Passaggi di fine anno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Passaggi di fine anno"

Transcript

1 Passaggi di fine anno Installazione versione ed eseguire la CONVERS Aggiornamento indice ISTAT Dicembre 2012 definitivo Controllare opzioni in TB1203 (annullamento licenziati, numerazione inail etc.) AZZERA Azzeramento archivi e apertura nuovo anno 5 6 AZZRAT Scelta di azzeramento ratei a seconda della maturazione RICTFR (ricalcolo TFR per chi NON ha chiuso Dicembre con indice istat definitivo)

2 Passaggi di fine anno Installazione versione ed eseguire la CONVERS Aggiornamento indice ISTAT Dicembre 2012 definitivo Controllare opzioni in TB1203 (annullamento licenziati, numerazione inail etc.) AZZERA Azzeramento archivi e apertura nuovo anno 5 6 AZZRAT Scelta di azzeramento ratei a seconda della maturazione RICTFR (ricalcolo TFR per chi NON ha chiuso Dicembre con indice istat definitivo)

3 A partire dalla versione è stato eliminata la start PAGHEV e le stampe sono divenute sensibili all anno di elaborazione, pertanto il programma controlla la coerenza dell Anno elaborazione in AZIE > DATI STATISTICI, con il periodo richiesto nelle varie maschere di stampa, fintanto che le operazioni di fine anno non siano terminate. Il flag Procedura di fine anno terminata viene contrassegnato automaticamente dalla procedura AZZERA SOLO QUANDO è stato effettuato il passaggio per TUTTE le aziende. In alcuni casi il passaggio di anno NON viene volontariamente effettuato, ad esempio per codici di prova e/o duplicati, quindi AZZERA rileva COMUNQUE che la procedura di fine anno non è terminata per tutti. E possibile entrare in ANNO DI ELABORAZIONE e mettere la spunta manualmente.

4 CONGRIT Il programma può porre rimedio alle seguenti situazioni: 1) importi dichiarati tardivamente dal dipendente relativi a rapporti di lavoro precedente; 2) errata impostazione di importi relativi al rapporto di lavoro in corso o precedenti; 3) mancato assoggettamento a ritenuta di importi precedentemente dedotti erroneamente; 4) successiva comunicazione di oneri deducibili/detraibili.

5 CONGRIT Sequenza operativa 1) importi dichiarati tardivamente dal dipendente relativi a rapporti di lavoro precedente: a) richiamare il dipendente (DIPE); b) entrare nella sezione "Altri dati Lavoro precedente" c) creare con il tasto F3 il nuovo rapporto di lavoro inserendo i dati comunicati in ritardo e inserendo al campo "codice fiscale" il codice fiscale della ditta e al campo "imponibile irpef" l'importo da assoggettare ad irpef e da ricomprendere nel conguaglio. Se si tratta di un importo assoggettato erroneamente quindi da dedurre, questo va inserito con il segno negativo. d) elaborare i cedolini del mese; e) eseguire il comando CONGRIT; viene richiesto il mese sul quale effettuare la rettifica al conguaglio precedente e se produrre una stampa con il dettaglio delle differenze riscontrate.

6 CONGRIT Sequenza operativa 2) errata impostazione di importi relativi al rapporto di lavoro in corso o precedenti: a) richiamare il dipendente (DIPE); b) entrare nella sezione "Altri dati Lavoro precedente ; c) selezionare il rapporto di lavoro da rettificare e modificare i relativi dati; d) elaborare i cedolini del mese; e) eseguire il comando CONGRIT; viene richiesto il mese sul quale effettuare la rettifica al conguaglio precedente e se produrre una stampa con il dettaglio delle differenze riscontrate.

7 CONGRIT Sequenza operativa 3) mancato assoggettamento a ritenuta di importi precedentemente dedotti erroneamente: a) richiamare il dipendente (DIPE); b) entrare nella sezione "Altri dati Lavoro precedente ; c) creare un nuovo record con il tasto F3, e inserire gli importi da conguagliare e inserendo al campo "codice fiscale" il codice fiscale della ditta e al campo "imponibile irpef" l'importo da assoggettare ad irpef e da ricomprendere nel conguaglio. Se si tratta di un importo assoggettato erroneamente quindi da dedurre, questo va inserito con il segno negativo.; d) elaborare i cedolini del mese; e) eseguire il comando CONGRIT; viene richiesto il mese sul quale effettuare la rettifica al conguaglio precedente e se produrre una stampa con il dettaglio delle differenze riscontrate.

8 CONGRIT Sequenza operativa 4) successiva comunicazione di oneri deducibili/detraibili: a) richiamare il dipendente (DIPE); b) effettuare l inserimento o la correzione nella sezione Altri dati Oneri degli eventuali oneri detraibili/deducibili comunicati dal dipendente; c) creare con F3 la nuova pagina nella sezione Altri dati Lavoro precedente di DIPE inserendo al campo "codice fiscale" il codice fiscale della ditta senza indicare nulla al campo imponibile irpef ; d) elaborare i cedolini del mese; e) eseguire il comando CONGRIT; viene richiesto il mese sul quale effettuare la rettifica al conguaglio precedente e se produrre una stampa con il dettaglio delle differenze riscontrate.

9 CONGRIT Sequenza operativa Qualora sia necessario effettuare nuovamente il conguaglio per considerare parametri precedentemente non rilevati (ad es. non sono state riconosciute le detrazioni per carichi di famiglia, il conguaglio è stato effettuato utilizzando aliquote irpef errate, sono stati inseriti/modificati i dati nella sezione Altri dati Oneri di DIPE) sarà necessario creare la nuova pagina nella sezione Altri dati Lavoro precedente di DIPE inserendo al campo "codice fiscale" il codice fiscale della ditta senza indicare nulla al campo imponibile irpef.

10 CKADREG Errata addizionale regionale applicata a conguaglio La procedura si compone di due scelte: 1) STAMPA ELENCO DIPENDENTI: Tale scelta consente di generare una stampa che elenchi i dipendenti residenti nelle regioni interessate, per i quali sia possibile correggere le operazioni di conguaglio mediante il comando CONGRIT. Dopo aver selezionato il comando e le aziende interessate, l utente dovrà specificare le regioni la cui aliquota di addizionale, al momento dell elaborazione della mensilità di conguaglio, non era correttamente aggiornata nella relativa tabella (TB0405). La procedura individua i dipendenti sulla base dei seguenti criteri: residenza al , all interno di una delle regioni selezionate dall utente; a tal fine viene verificato il codice comune presente al campo Comune residenza al 31/12 nella sezione Progressivi Irpef e detrazioni di DIPE, pagina Addizionali, relativa al 2012; presenza di addizionale regionale dovuta per l anno 2012 (DIPE, sez. Progressivi - Irpef e detrazioni, pagina Addizionali ); essere ancora in forza alla data del 1 gennaio 2013.

11 CKADREG Errata addizionale regionale applicata a conguaglio 2) AGGIORNAMENTO PROGRESSIVI E STAMPA: Con tale scelta il programma genererà la medesima stampa relativa alla scelta 1 e contestualmente, per ogni dipendente incluso nella stampa stessa, creerà, se non già presente, la pagina Altri Dati - Lavoro Precedente di DIPE inserendovi esclusivamente il codice fiscale dell azienda ed il codice 1 (Redditi con detrazioni) al campo Tipo reddito. Successivamente alla creazione della suddetta pagina Altri Dati - Lavoro Precedente, il comando CONGRIT provvederà a ricalcolare il corretto importo di addizionale dovuta sulla base dell aliquota adeguatamente aggiornata nella tabella Aliquote Irpef addizionale regionale (TB0405) relativa al 2012.

12 CONGRIT Note conguaglio addizionali Irpef Relativamente alle addizionali Irpef regionale e comunale, le differenze che scaturiscono dal conguaglio tardivo vengono evidenziate nel cedolino con le voci di calcolo 9123 e 9125 (descrittive); tali importi andranno a variare i valori di addizionale dovuta, precedentemente memorizzati nella sezione Progressivi Irpef e detrazioni (scheda Addizionali ) di DIPE nell anno 2012; conseguentemente verranno rideterminate (in aumento o in diminuzione) le rate di addizionale che dovranno essere mensilmente trattenute nel corso del Il conguaglio tardivo potrebbe evidenziare anche un saldo a credito di addizionale nel caso in cui l importo dovuto risulti inferiore a quanto già effettivamente versato (in un precedente rapporto di lavoro, come acconto di addizionale comunale oppure come prima rata trattenuta a gennaio 2013). In tal caso, l importo della differenza a credito verrà interamente restituito nel cedolino del mese in cui viene effettuato il conguaglio tardivo, generando l importo (con segno negativo) mediante la normale voce di trattenuta delle rate di addizionali (voce 9117 per add. regionale e 9119 per add. comunale).

13 Novità contributive e fiscali Apprendistato: novità da gennaio 2013 Rif.: Circolare INPS n. 128 del 02/11/2012 Art. 2 «L articolo 1 del T.U. definisce l apprendistato come un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all occupazione dei giovani» 3 tipologie: 1) Apprendistato per la qualifica professionale - Età compresa tra i 15 ed i 25 anni per il conseguimento di una qualifica o di un diploma professionale 2) Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere - Età compresa tra i 18 e 29 anni (se in possesso di una qualifica professionale dai 17 anni) per il conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali 3) Apprendistato di alta formazione e ricerca - Età tra i 18 e 29 anni finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di livello secondario superiore, compresi i dottorati di ricerca; alla specializzazione tecnica superiore; al praticantato per l accesso alle professioni ordinistiche o per esperienze professionali

14 Rif.: Messaggio INPS n del 06/12/2012 Novità contributive e fiscali A decorrere dalle denunce contributive relative al mese di gennaio 2013 saranno modificati i codici tipo contribuzione relativi agli apprendisti, fino ad oggi con i codici A0, A1, A2, B0, B1, B2, C0, C1, C2 (D0, D1, D2 potranno continuare ad essere utilizzati). Nell elemento <TipoContribuzione> si dovranno riportare i seguenti codici: J0 Apprendista con obbligo di versamento dell aliquota del 10% J1 Apprendista con obbligo di versamento dell aliquota del 1,5% J2 Apprendista con obbligo di versamento dell aliquota del 3% Per gli apprendisti occupati in sotterraneo iscritti al fondo minatori, la prima lettera è «K» L utilizzo dei codici di nuova serie comporta la compilazione del nuovo elemento <TipoApprendistato>, in cui andrà valorizzato il codice corrispondente alla tipologia di contratto stipulato: APPA Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale APPB Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere APPC Apprendistato di ala formazione e di ricerca

15 Rif.: Circolare INPS n. 128 del 02/11/2012 Art. 4 Apprendistato per lavoratori in mobilità Peculiarità: - Le parti NON POSSONO recedere dal rapporto di lavoro al termine del periodo di formazione - Si prescinde dai requisiti di età del lavoratore previsti dalla disciplina generale La nuova tipologia verrà identificata dai seguenti codici tipo contribuzione: J3 Apprendista proveniente dalle liste di mobilità ex legge 223/91 per i primi 18 mesi dall assunzione (10% c/ditta, 5,84% c/lavoratore) J4 Apprendista proveniente dalle liste di mobilità ex DL n. 148/93 per i primi 18 mesi dall assunzione (10% c/ditta, 5,84% c/lavoratore) J5 Apprendista proveniente dalle liste di mobilità dal 19 mese in poi (aliquota piena c/ditta e del 5,84% Misure compensative: E previsto, come per la normale mobilità, la possibilità, per ogni mensilità corrisposta all apprendista, il beneficio del contributo mensile pari al 50% dell indennità di mobilità che sarebbe spettata al lavoratore assunto. In Uniemens in <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, elemento <Incentivo>: <TipoIncentivo> «MOAP» <CodEnteFinanziatore> «H00» Stato <ImportoCorrIncentivo> va indicato l importo posto a conguaglio nel mese (L408) <ImportoArrIncentivo> va indicato l eventuale importo del beneficio per i periodi pregressi (L409)

16 Rif.: Messaggio INPS n del 06/12/2012 Sgravio contributivo per gli apprendisti assunti dal 01/01/2012 al 31/12/2016 Per i datori di lavoro che occupano un numero di addetti pari o inferiore a 9 spetta lo sgravio totale dei contributi a loro carico per i periodi contributivi maturati nei primi 3 anni di contratto. Per quelli successivi al terzo, aliquota del 10% fino alla scadenza del contratto. Non si applica ai lavoratori assunti con contratto di apprendistato assunti dalle liste di mobilità. Per i primi tre anni di apprendistato, nell elemento <TipoContribuzione> si dovranno riportare: J6 Apprendista di cui spetta lo sgravio del 100% dei contributi a carico del datore di lavoro primo anno di sgravio J7 Apprendista di cui spetta lo sgravio del 100% dei contributi a carico del datore di lavoro secondo anno di sgravio J8 Apprendista di cui spetta lo sgravio del 100% dei contributi a carico del datore di lavoro terzo anno di sgravio Per i soli apprendisti occupati in sotterraneo, iscritti al fondo minatori, la prima lettera sarà «K»

17 Contribuzione dal 01/01/2013 Anche gli apprendisti saranno destinatari dell ASpI, l aliquota a carico azienda è del 1,61%. Tale contributo sarà escluso dallo sgravio totale dei contributi. Prosecuzione del rapporto Il regime contributivo agevolato è mantenuto per un anno dalla prosecuzione del rapporto di lavoro con l apprendista. Non si applica ai lavoratori assunti con contratto di apprendistato iscritti nelle liste di mobilità.

18 Per le 3 tipologie di apprendistato: Novità contributive e fiscali Software PAGHE J0 J1 J2 come per il secondo carattere del vecchio tipo contribuzione (es. A0 = J+0, C1= J+1, etc.) APPA APPB APPC come per il primo carattere del vecchio tipo contribuzione (es. A0=APP+A, C1=APP+C Apprendistato per lavoratori in mobilità: J3 identificato dalla nuova posizione assicurativa 66 (ex legge 223/91) J4 identificato dalla nuova posizione assicurativa 67 (ex DL 148/93) J5 identificato dalla nuova posizione assicurativa 71 (dal 19 mese) Sgravio contributivo per apprendisti assunti dal 01/01/2012 al 31/12/2016: J6 identificato dalla posizione assicurativa 72 (primo anno) J7 identificato dalla nuova posizione assicurativa 27 (secondo anno) J8 identificato dalla nuova posizione assicurativa 28 (terzo anno)

19 Novità contributive e fiscali Software PAGHE Contributo ASpI: Aggiornamento delle tabelle contributive con la versione di CONTRA Contributo addizionale ASpI per l assunzione di lavoratori a tempo determinato: L aliquota verrà inserita nella tabella del contributo aggiuntivo IVS e sarà calcolato per tutti i lavoratori a tempo determinato salvo i casi seguenti

20 Novità contributive e fiscali Software PAGHE 1) esclusione in AZIE (filiale); 2) presenza di qualifica INPS 3 di «T», «G», «A» Codici di nuova istituzione: T = Stagionale G = Stagionale... A = Sostituzione In conversione i dipendenti con la posizione assicurativa 50 verranno portati a «Qualifica INPS 3» ad «A» 3) IVS a INGI 4) IVS operai agricoli 5) Tipo contribuzione 88

21 Novità contributive e fiscali Software PAGHE Il valore del contributo aggiuntivo ASpI, viene memorizzato in un nuovo campo dei «Progressivi» «Contributi sociali» del dipendente per poter essere successivamente recuperato al momento della trasformazione a tempo indeterminato (manca chiarimento normativo). E stato previsto anche il contributo ASpI di licenziamento (manca chiarimento normativo).

22 Novità contributive e fiscali Software PAGHE Ai sensi dell art. 8, comma 6, D.Lgs. n. 252/2005 e della Risoluzione Ag. delle Entrate n. 131/E del , i lavoratori di prima occupazione successiva alla data di entrata in vigore del suddetto decreto (1 gennaio 2007) possono portare in deduzione dal proprio reddito complessivo, nei venti anni successivi al quinto di partecipazione a forme di previdenza integrativa, i contributi versati a queste ultime, utilizzando oltre all ordinario plafond di deducibilità di euro 5.164,57 annuo un ulteriore bonus corrispondente a euro 2.582,29 annui, sino a concorrenza dell ammontare corrispondente alla differenza positiva fra l importo di euro ,85 (5.164,57 x 5) e i contributi effettivamente versati nei primi cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche.

23 Novità contributive e fiscali Software PAGHE Nella pagina del dipendente relativa ai fondi, il campo Data prima occupazione viene sostituito dal campo Data prima adesione a fondo, il campo viene compilato in fase di conversione se presente sul dato precedente una data prima occupazione successiva al 2006, indicando la data di adesione al fondo (vedi campo cud 9-data iscrizione al fondo). Viene inserito un ulteriore campo Differenziale deducibile, che contiene successivamente al 5^ anno gli ulteriori importi deducibili

24 Novità contributive e fiscali TB0403 Altre informazioni IRPEF Software PAGHE Pur essendo stata confermata l applicazione dell imposta sostitutiva DL 93/2008, la quantificazione del reddito massimo e dell importo massimo detassabile sono stati demandati ad un successivo decreto, pertanto in assenza di un disposto normativo, i campi «Reddito massimo» e «Importo massimo detassabile», sono ricondotti a zero per il solo anno 2013.

NEWS TECNICA Pag 1 di 6. Riduzione contributiva per il settore Edilizia

NEWS TECNICA Pag 1 di 6. Riduzione contributiva per il settore Edilizia NEWS TECNICA Pag 1 di 6 Riduzione contributiva per il settore Edilizia L Inps, con Messaggio n. 14113 del 31 agosto 2012, ha ribadito che l art. 29 del DL 244/1995 (convertito nella legge 8.8.1995, n.

Dettagli

GECOM PAGHE Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2013.0.0 (Versione completa) Data di rilascio: 11.01.2013

GECOM PAGHE Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2013.0.0 (Versione completa) Data di rilascio: 11.01.2013 NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. RELEASE Versione 2013.0.0 Applicativo: GECOM

Dettagli

aggiornato al 31 luglio 2014

aggiornato al 31 luglio 2014 aggiornato al 31 luglio 2014 Regime fiscale applicabile ai lavoratori iscritti a una forma pensionistica complementare dopo il 31 dicembre 2006 e ai contributi versati, a partire dal 1 gennaio 2007, dai

Dettagli

postaprevidenza valore

postaprevidenza valore postaprevidenza valore Fondo Pensione Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo (PIP) Documento sul Regime Fiscale postaprevidenza valore Il presente documento annulla e sostituisce integralmente

Dettagli

ELENCO MEMORIE PER CUD 2014

ELENCO MEMORIE PER CUD 2014 ELENCO MEMORIE PER CUD 2014 MEMORIE NUMERICHE 1 Redditi lavoro dipendente e assimilati (Cas. 1) 2 Assegni periodici corrisposti dal coniuge (Cas. 5) 3-18 Caselle da 11 a 26 19 Altri datori - Imponibile

Dettagli

postaprevidenza valore

postaprevidenza valore postaprevidenza valore Fondo Pensione Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo (PIP) Documento sul Regime Fiscale postaprevidenza valore Il presente documento annulla e sostituisce integralmente

Dettagli

Sgravio contributivo triennale L. 190/2014

Sgravio contributivo triennale L. 190/2014 Sgravio contributivo triennale L. 190/2014 Nuoro 2 aprile 2015 Premessa Con la circolare n. 17 del 29-01-2015 l'inps ha fornito le istruzioni per gestire l'esonero contributivo triennale per le nuove assunzioni

Dettagli

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2015 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015

INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2015 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 INDICAZIONI SULLA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL MOD. 730/2015 IN BASE ALLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Di seguito, riepiloghiamo i principali campi della Certificazione Unica (CU) che DEVONO essere inseriti

Dettagli

Gecom Paghe PASSAGGIO D ANNO 2013 / 2014. ( Rif. rilascio PAGHE vers. 2014.00.00 )

Gecom Paghe PASSAGGIO D ANNO 2013 / 2014. ( Rif. rilascio PAGHE vers. 2014.00.00 ) Gecom Paghe PASSAGGIO D ANNO ( Rif. rilascio PAGHE vers. 2014.00.00 ) 2 / 18 INDICE Operazioni di passaggio d anno... 3 AZZERA eseguito solo per alcune aziende... 4 Dettaglio operazioni di chiusura / apertura

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (Aggiornato al 23 febbraio 2015)

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (Aggiornato al 23 febbraio 2015) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (Aggiornato al 23 febbraio 2015) Il presente documento integra il contenuto della Nota informativa per l adesione al fondo pensione aperto a contribuzione definita PENSPLAN

Dettagli

FAQ CUD 2006 1 \ 6. la gestione PDF. Gecom Paghe

FAQ CUD 2006 1 \ 6. la gestione PDF. Gecom Paghe 1 \ 6 Cos è TeamSystem la gestione PDF Gecom Paghe FAQ CUD 2006 2 \ 6 Per un dipendente licenziato e riassunto viene stampato un solo CUD con i dati dell ultima matricola Non sono stati inseriti i dati

Dettagli

postaprevidenza valore

postaprevidenza valore postaprevidenza valore Fondo Pensione Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo (PIP) Documento sul Regime Fiscale postaprevidenza valore Per informazioni: 800.316.181 infoclienti@postevita.it

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DEL FONDO PENSIONE PREVICOOPER

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DEL FONDO PENSIONE PREVICOOPER PREVICOOPER FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE NAZIONALE A CAPITALIZZAZIONE DEI DIPENDENTI DELLE IMPRESE DELLA DISTRIBUZIONE COOPERATIVA DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DEL FONDO PENSIONE PREVICOOPER Approvato

Dettagli

DOCUMENTO SUL MULTICOMPARTO

DOCUMENTO SUL MULTICOMPARTO FONTEDIR Fondo Pensione Complementare Dirigenti Gruppo Telecom Italia FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE DIRIGENTI GRUPPO TELECOM ITALIA in forma abbreviata FONTEDIR DOCUMENTO SUL MULTICOMPARTO REGIME FISCALE

Dettagli

PrevAer Fondo Pensione

PrevAer Fondo Pensione Pagina 1 di 5 Documento sul Regime Fiscale aggiornato al 27 marzo 2015 Regime fiscale applicabile ai lavoratori iscritti a una forma pensionistica complementare dopo il 31 dicembre 2006 e ai contributi

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze

Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO DELL AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DIREZIONE SERVIZI INFORMATIVI E DELL INNOVAZIONE Prot. n. 50 - Ufficio V Data Roma 19 febbraio

Dettagli

Indennità per ferie non godute nell EMens

Indennità per ferie non godute nell EMens Modalità di gestione Paghe Indennità per ferie non godute nell EMens Franca Paltrinieri Consulente Cna Interpreta L indennità sostitutiva per ferie non godute rientra nella retribuzione imponibile sia

Dettagli

Aviva Top Pension. Documento sul regime fiscale. Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione

Aviva Top Pension. Documento sul regime fiscale. Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione Aviva Top Pension Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione Forme pensionistiche complementari individuali attuate mediante contratti di assicurazione sulla vita (art. 13 del

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE fondo pensione aperto aviva Fondo Pensione Istituito in Forma di Patrimonio Separato da AVIVA S.p.A. (Art. 12 del Decreto Legislativo 5 Dicembre 2005, n. 252) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE FONDO PENSIONE

Dettagli

postaprevidenza valore

postaprevidenza valore postaprevidenza valore Fondo Pensione Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo (PIP) Documento sul Regime Fiscale postaprevidenza valore Per informazioni: 800.316.181 infoclienti@postevita.it

Dettagli

CIRCOLARE DI STUDIO 5/2015. Parma, 22 gennaio 2015

CIRCOLARE DI STUDIO 5/2015. Parma, 22 gennaio 2015 OGGETTO: Legge di stabilità Parte III CIRCOLARE DI STUDIO 5/2015 Parma, 22 gennaio 2015 Si fornisce di seguito una breve scheda di sintesi delle principali novità introdotte per il 2015 dalla L n. 190

Dettagli

I PRINCIPALI INCENTIVI ALL'ASSUNZIONE

I PRINCIPALI INCENTIVI ALL'ASSUNZIONE PERSONE NON OCCUPATE NEI 6 MESI PRECEDENTI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO Tutti i datori di lavoro privati Tempo (a tutele crescenti) Riduzione del 40% dei contributi previdenziali a carico del datore

Dettagli

GPSTAR Evolution Aggiornamento del 20 Ottobre 2014 Rel. 7.77.0

GPSTAR Evolution Aggiornamento del 20 Ottobre 2014 Rel. 7.77.0 GPSTAR Evolution Aggiornamento del 20 Ottobre 2014 Rel. 7.77.0 Per installare il presente aggiornamento agire come segue: 1. Accedere all area Aggiornamenti presente sul ns. Sito 2. Selezionare l aggiornamento

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO AVIVA

FONDO PENSIONE APERTO AVIVA FONDO PENSIONE APERTO AVIVA FONDO PENSIONE ISTITUITO IN FORMA DI PATRIMONIO SEPARATO DA AVIVA S.P.A. (ART. 12 DEL DECRETO LEGISLATIVO 5 DICEMBRE 2005, N. 252) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE FONDO PENSIONE

Dettagli

Prot. n. 50 - Ufficio V

Prot. n. 50 - Ufficio V Prot. n. 50 - Ufficio V Data Roma, 23 febbraio 2015 Messaggio 023/2015 Destinatar Utenti NoiPA i Tipo Messaggio Area NoiPA Oggetto: Modello Certificazione unica 2015 Conguaglio contributivo e fiscale relativo

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Documento sulle anticipazioni pagina 1 di 3 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE La presente Nota informativa, redatta da PENSPLAN INVEST SGR S.p.A. in conformità allo schema predisposto dalla Covip, non è soggetta

Dettagli

Contratto di Apprendistato: nuova disciplina

Contratto di Apprendistato: nuova disciplina Contratto di Apprendistato: nuova disciplina Contratto di apprendistato: nuova disciplina Il 25 giugno 2015 è entrato in vigore uno dei decreti attuativi del c.d. Jobs Act (D.Lgs. 81/2015, di seguito Decreto

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO UBI PREVIDENZA

FONDO PENSIONE APERTO UBI PREVIDENZA FONDO PENSIONE APERTO UBI PREVIDENZA FONDO PENSIONE ISTITUITO IN FORMA DI PATRIMONIO SEPARATO DA AVIVA ASSICURAZIONI VITA S.P.A. (ART. 12 DEL DECRETO LEGISLATIVO 5 DICEMBRE 2005, N. 252) DOCUMENTO SUL

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE - FONDO PENSIONE DIRIGENTI COOPERATIVE DI CONSUMATORI. 1. FASE DEI VERSAMENTI: Regime fiscale dei contributi

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE - FONDO PENSIONE DIRIGENTI COOPERATIVE DI CONSUMATORI. 1. FASE DEI VERSAMENTI: Regime fiscale dei contributi DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE - FONDO PENSIONE DIRIGENTI COOPERATIVE DI CONSUMATORI 1. FASE DEI VERSAMENTI: Regime fiscale dei contributi Contributi versati dal 1 gennaio 2007 I contributi versati a fondi

Dettagli

Gecom Paghe. Conguaglio risultanze 730. ( Rif. rilascio PAGHE vers. 2015.1.0 )

Gecom Paghe. Conguaglio risultanze 730. ( Rif. rilascio PAGHE vers. 2015.1.0 ) Gecom Paghe Conguaglio risultanze 730 ( Rif. rilascio PAGHE vers. 2015.1.0 ) CONG730 2015 2/47 INDICE Conguagli del sostituto d imposta per risultanze modello 730... 3 Modalità e termini... 3 Conguagli

Dettagli

L.A. PREVIDENZA Fondo Pensione Aperto DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

L.A. PREVIDENZA Fondo Pensione Aperto DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE L.A. PREVIDENZA Fondo Pensione Aperto DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Il presente documento integra il contenuto della Nota Informativa relativa all offerta pubblica di adesione a L.A. PREVIDENZA Fondo Pensione

Dettagli

TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO, ALTRE INDENNITA E SOMME SOGGETTE A TASSAZIONE SEPARATA

TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO, ALTRE INDENNITA E SOMME SOGGETTE A TASSAZIONE SEPARATA TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO, ALTRE INDENNITA E SOMME SOGGETTE A TASSAZIONE SEPARATA punto 94: ammontare corrisposto nel 2007: - al netto di quanto corrisposto in anni precedenti casella 95; - ridotto

Dettagli

LAVORO DOMESTICO GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

LAVORO DOMESTICO GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO M:\Manuali\VARIE\Manuale_Lavoro_Domestico.doc LAVORO DOMESTICO GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO SOMMARIO 1. CODIFICA DIPENDENTE E DITTA 2 2. I N A I L 3 3. I N P S 3 4. I R P E F 4 5. M O V I M E N T O

Dettagli

Indice. 1 Definizione di cedolino paga ------------------------------------------------------------------------- 3

Indice. 1 Definizione di cedolino paga ------------------------------------------------------------------------- 3 LEZIONE ANALISI DELLA RETRIBUZIONE DOTT. GIUSEPPE IULIANO Indice 1 Definizione di cedolino paga ------------------------------------------------------------------------- 3 1 Definizione di cedolino paga

Dettagli

Note di Rilascio Utente Versione 14.30.10 - PAGHE

Note di Rilascio Utente Versione 14.30.10 - PAGHE Note di Rilascio Utente Versione 14.30.10 - PAGHE INFORMAZIONI AGGIORNAMENTO Eseguire il salvataggio degli archivi prima di procedere con l aggiornamento. La Fix 14.30.10 può essere utilizzata come aggiornamento

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze

Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO DELL AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DIREZIONE CENTRALE PER IL SISTEMA INFORMATIVO E DELL INNOVAZIONE Prot. n. 50 - Ufficio V

Dettagli

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale - Allegato alla Nota informativa - Documento sul regime fiscale Allegato alla Nota informativa Pagina 1

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Orizzonte Previdenza Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Il presente documento integra il contenuto della Nota Informativa ed è aggiornato al

Dettagli

Gli aumenti provvisori per il costo della vita da applicare alle pensioni dall 1/1/2007 vengono, quindi, determinati come segue:

Gli aumenti provvisori per il costo della vita da applicare alle pensioni dall 1/1/2007 vengono, quindi, determinati come segue: Le pensioni nel 2007 Gli aspetti di maggiore interesse della normativa previdenziale Inps, con particolare riferimento al fondo pensioni lavoratori dipendenti Tetto di retribuzione pensionabile Il tetto

Dettagli

JOBS ACT. 9 febbraio 2015, Ancona. Dott. Stefano Carotti Consulente del Lavoro I PRIMI DECRETI. LE NOVITA PRINCIPALI. www.an.camcom.gov.

JOBS ACT. 9 febbraio 2015, Ancona. Dott. Stefano Carotti Consulente del Lavoro I PRIMI DECRETI. LE NOVITA PRINCIPALI. www.an.camcom.gov. JOBS ACT I PRIMI DECRETI. LE NOVITA PRINCIPALI 9 febbraio 2015, Ancona Dott. Stefano Carotti Consulente del Lavoro www.an.camcom.gov.it 1 IL CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI Nonostante

Dettagli

5. ANALISI DEI COSTI DETERMINAZIONE DEL COSTO

5. ANALISI DEI COSTI DETERMINAZIONE DEL COSTO DETERMINAZIONE DEL COSTO DETERMINAZIONE DEL COSTO 5. ANALI DEI COSTI DETERMINAZIONE DEL COSTO TIPOLOGIE DI CONTRATTI Al fine di procedere con una comparazione quanto più omogenea, si raffrontano i vari

Dettagli

CIRCOLARE LUGLIO 2007: CAPITOLO FPC

CIRCOLARE LUGLIO 2007: CAPITOLO FPC M:\Manuali\Manuale_gestione_FPC\CIRCOLARE LUGLIO 2007.doc CIRCOLARE LUGLIO 2007: CAPITOLO FPC 1.1. ANAGRAFICA DIPENDENTE VIDEATA 10 In anagrafica dipendente videata 10 sono state apportate le seguenti

Dettagli

1. Aziende destinatarie degli obblighi contributivi per le indennità economiche di malattia e maternità (art. 20, c. 2 L.

1. Aziende destinatarie degli obblighi contributivi per le indennità economiche di malattia e maternità (art. 20, c. 2 L. Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 10-03-2009 Messaggio n. 5730 OGGETTO: Istruzioni operative per la regolarizzazione dei contributi dovuti per il finanziamento

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Fondo Pensione Complementare per i Geometri Liberi Professionisti FONDO PENSIONE FUTURA Iscritto al n. 166 all Albo COVIP DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Il presente documento integra il contenuto della Nota

Dettagli

HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Helvetia Aequa è iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5079. Helvetia Vita S.p.A.,

Dettagli

GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 03/15)

GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 03/15) GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 03/15) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 8 - Pagina bianca Edizione 03.2015 Documento sul regime

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 201 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater DEL D.P.R. 22 LUGLIO 199, N. 322 RELATIVA ALL'ANNO 201 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014)

ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014) CIRCOLARE INFORMATIVA N. 2 FEBBRAIO 2015 ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014) Gentile Cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2016.0.0

Dettagli

GECOM PAGHE Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2007.2.2 (Update) Data di rilascio: 21.12.2007

GECOM PAGHE Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2007.2.2 (Update) Data di rilascio: 21.12.2007 NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. SPEDIZIONE Applicativo: GECOM PAGHE Oggetto:

Dettagli

Apprendistato: opportunità da non sottovalutare

Apprendistato: opportunità da non sottovalutare A cura del dottor Erminio Di Nora Apprendistato: opportunità da non sottovalutare Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, dal 1 gennaio 2012 è stata modificata la misura dei contributi

Dettagli

Ascotweb Personale. Allegato 5 alla Nota di Rilascio Regolarizzazione dei periodi di congedo parentale di cui alla Circ.

Ascotweb Personale. Allegato 5 alla Nota di Rilascio Regolarizzazione dei periodi di congedo parentale di cui alla Circ. Ascotweb Personale Allegato 5 alla Nota di Rilascio Regolarizzazione dei periodi di congedo parentale di cui alla Circ. INPS 81/2015 Versione 16.03.00 Data di rilascio 10/07/2015 Tutti i diritti riservati.

Dettagli

GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14)

GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14) GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 6 - Pagina Documento bianca sul regime

Dettagli

LA DEDUCIBILITÀ DELL IRAP PER IL 2012

LA DEDUCIBILITÀ DELL IRAP PER IL 2012 INFORMATIVA N. 082 26 MARZO 2013 IMPOSTE DIRETTE LA DEDUCIBILITÀ DELL IRAP PER IL Art. 6, DL n. 185/2008 Art. 2, comma 1, DL n. 201/2011 Istruzioni mod. UNICO 2013 Nel mod. UNICO 2013 le imprese / lavoratori

Dettagli

COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE

COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE la comunicazione richiede tutti i dati già presenti nelle certificazioni rilasciate ai dipendenti. In particolare i

Dettagli

Incentivi alle assunzioni

Incentivi alle assunzioni Incentivi alle assunzioni Principali incentivi alle assunzioni Esonero contributivo Legge Stabilità 2015 Bonus Garanzia Giovani Incentivo donne e over 50 Incentivo iscritti liste mobilità indennizzata

Dettagli

Documento Sul Regime Fiscale

Documento Sul Regime Fiscale 2015 Documento Sul Regime Fiscale Il presente documento illustra sinteticamente il regime fiscale in vigore a decorrere dall 1 gennaio 2007, alla luce delle disposizioni dell Agenzia delle Entrate (Circolare

Dettagli

CONTRIBUZIONE PREVIDENZIALE ED ASSICURATIVA

CONTRIBUZIONE PREVIDENZIALE ED ASSICURATIVA CONTRIBUZIONE PREVIDENZIALE ED ASSICURATIVA Suggerimento n. 202/29 del 19 aprile 2013 AZ/GA INPS - MINIMALI DI RETRIBUZIONE E ALTRI ELEMENTI UTILI PER CALCOLO DEI CONTRIBUTI PER L ANNO 2013 - NUOVA CONTRIBUZIONE

Dettagli

NOVITA DI VERSIONE RIF. BUILD 502. Verifica e

NOVITA DI VERSIONE RIF. BUILD 502. Verifica e Fase Responsabile Data Redazione e Tarlazzi A. 30/07/2015 modifica Verifica e Tarlazzi A. 30/07/2015 approvazione Pubblicazione Tarlazzi A. 30/07/2015 Novità di Versione Build 502 Di seguito illustriamo

Dettagli

GESTIONE LAVORATORE A CHIAMATA

GESTIONE LAVORATORE A CHIAMATA GESTIONE LAVORATORE A CHIAMATA Digitando DIPEN (Anagrafiche Dipendente) si accede ad un apposito programma di creazione per l inserimento di un nuovo lavoratore in cui vengono richieste in un unica pagina

Dettagli

Note di Rilascio Utente Fix 9.70.20

Note di Rilascio Utente Fix 9.70.20 19/11/2009 Note di Rilascio Utente Fix 9.70.20 CONTENUTI - StudioNeXt - 1. MODELLO UNICO PERSONE FISICHE. 1 Ricalcolo per riduzione II acconto IRPEF 1 2. PAGHE E STIPENDI / CO.CO.CO.... 5 Sostituti d Imposta:

Dettagli

CIRCOLARE N.22/E. Roma, 11 luglio 2014

CIRCOLARE N.22/E. Roma, 11 luglio 2014 CIRCOLARE N.22/E Direzione Centrale Normativa Direzione Centrale Servizi ai contribuenti Roma, 11 luglio 2014 OGGETTO: Art. 1 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66 - Riduzione del cuneo fiscale per lavoratori

Dettagli

Attenzione!!! Prima di procedere con la chiusura dell anno, accertarsi che nessun operatore stia utilizzando la procedura Gestione del Personale.

Attenzione!!! Prima di procedere con la chiusura dell anno, accertarsi che nessun operatore stia utilizzando la procedura Gestione del Personale. Attenzione!!! Prima di procedere con la chiusura dell anno, accertarsi che nessun operatore stia utilizzando la procedura Gestione del Personale. Chiusura anno 2013 Impostare la data di lavoro al 31/12/2013

Dettagli

Conguaglio risultanze 730

Conguaglio risultanze 730 Gecom Paghe Conguaglio risultanze 730 ( Rif. rilascio PAGHE vers. 2012.00.10 ) INDICE Circolare Agenzia delle Entrate n. 15/2012: conguagli del sostituto d imposta... 3 Modalità e termini... 3 Conguagli

Dettagli

L'articolo 1 del Decreto Legge 66/2014 dispone che il sostituto d'imposta recupera il

L'articolo 1 del Decreto Legge 66/2014 dispone che il sostituto d'imposta recupera il Aggiornamento ARGO-Emolumenti V. 3.29.0 Bonus fiscale (D.L. 24 aprile 2014, n. 66, art.1) Il Decreto Legge ha riconosciuto un credito fiscale per i lavoratori dipendenti e assimilati di importo pari: 1.

Dettagli

Obiettivo Previdenza Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo pensione

Obiettivo Previdenza Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo pensione Obiettivo Previdenza Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo pensione 4 - Documento sul Regime fiscale Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5017 Numeri utili Pronto Allianz

Dettagli

Aliquote INPS Apprendisti Professionalizzanti

Aliquote INPS Apprendisti Professionalizzanti HELP DESK Nota Salvatempo 0037 MODULO PAGHE Aliquote INPS Apprendisti Professionalizzanti Quando serve La normativa Per adeguare l'archivio alla normativa che prevede nuove aliquote contributive per gli

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (A) Regime fiscale applicabile agli iscritti a partire dal 1 gennaio 2007ed ai contributi versati dal 1 gennaio 2007dai lavoratori già iscritti 1. I Contributi 1.1 Il regime

Dettagli

Contribuzione di finanziamento dell Assicurazione Sociale Per l Impiego ASPI

Contribuzione di finanziamento dell Assicurazione Sociale Per l Impiego ASPI Contribuzione di finanziamento dell Assicurazione Sociale Per l Impiego ASPI Torino 18 aprile 2013 Beniamino Gallo Contribuzione finanziamento ASPI L introduzione dell ASPI, a decorrere dal 1 gennaio 2013,

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via del Fosso di S. Maura, snc - 00169 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via del Fosso di S. Maura, snc - 00169 Roma SOMMARIO Attivazione Fondi Pensione...2 Fondo Tesoreria INPS...3 Sviluppo Fondo Pensioni...4 Pagina 1 di 9 Attivazione Fondi Pensione 1 passo: Attivare nei Parametri azienda, nell apposita cartella Fondi

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 381 22.12.2014 Pagamento dell avviso bonario Categoria: Versamenti Sottocategoria: D imposta L'art. 3-bis del D.Lgs. 462/1997 dispone che le somme

Dettagli

RIDUZIONE CUNEO FISCALE PER LAVORO DIPENDENTE BONUS 80 EURO

RIDUZIONE CUNEO FISCALE PER LAVORO DIPENDENTE BONUS 80 EURO RIDUZIONE CUNEO FISCALE PER LAVORO DIPENDENTE BONUS 80 EURO Riferimenti normativi; - Art. 1 DL. n. 66/2014; - Circolare Agenzia delle Entrate n. 8/E del 28.04.204 e n. 9/E del 14.05.2014; - Risoluzione

Dettagli

73/2014 Maggio/12/2014 (*) Napoli 23 Maggio 2014

73/2014 Maggio/12/2014 (*) Napoli 23 Maggio 2014 Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli 73/2014 Maggio/12/2014 (*) Napoli 23 Maggio 2014 Bonus di 80 euro. L Agenzia delle Entrate - risoluzione n. 48/E del 7 maggio 2014 e l

Dettagli

Camera dei deputati. Agevolazioni fiscali e contributive per l assunzione di determinate categorie di lavoratori

Camera dei deputati. Agevolazioni fiscali e contributive per l assunzione di determinate categorie di lavoratori Camera dei deputati XVII LEGISLATURA Agevolazioni fiscali e contributive per l assunzione di determinate categorie di lavoratori Servizio studi Dipartimenti Lavoro e Finanze 17 Giugno 2014 1 AGEVOLAZIONI

Dettagli

Anno 2014/2015. Sommario

Anno 2014/2015. Sommario Note passaggio Anno Utenti SPRING/SQ-SB Anno 2014/2015 Sommario Passaggio Anno Contabile Spring e EDF... 1 Impostazione Tabelle anno 2015... 2 Sostituto d imposta in Spring... 2 Sostituto d imposta in

Dettagli

CONG730 2010. Gecom Paghe. Conguaglio risultanze 730

CONG730 2010. Gecom Paghe. Conguaglio risultanze 730 Gecom Paghe Conguaglio risultanze 730 INDICE Circolare Agenzia delle Entrate n. 16/2010: conguagli del sostituto d imposta... 3 Modalità e termini... 3 Conguagli a credito... 3 Conguagli a debito... 3

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE CASSA DI PREVIDENZA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE CONVENZIONATE FONDO PENSIONE (iscritto al n. 1137 della Sezione Speciale I dei Fondi Preesistenti dell Albo Covip) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

Dettagli

6. Sgravio contributivo contrattazione secondo livello

6. Sgravio contributivo contrattazione secondo livello 6. Sgravio contributivo contrattazione secondo livello 6.1 Riferimenti normativi Legge n. 247/2007 - art. 67; Decreto Ministero dell Economia e Finanze del 7 maggio 2008 (G.U. del 31/7/2008); Circolare

Dettagli

GPSTAR Evolution - Aggiornamento del 23 Febbraio 2015 Rel. 7.84.0

GPSTAR Evolution - Aggiornamento del 23 Febbraio 2015 Rel. 7.84.0 GPSTAR Evolution - Aggiornamento del 23 Febbraio 2015 Rel. 7.84.0 Per installare il presente aggiornamento agire come segue: 1. Accedere all area Aggiornamenti presente sul ns. Sito 2. Selezionare l aggiornamento

Dettagli

POLIZZE VITA CASO MORTE: TASSAZIONE DEI CAPITALI

POLIZZE VITA CASO MORTE: TASSAZIONE DEI CAPITALI POLIZZE VITA CASO MORTE: TASSAZIONE DEI CAPITALI IL CONSULENTE: TUTTO QUELLO CHE C E DA SAPERE L Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare 8/E del 1 aprile 2016 con cui fornisce dei chiarimenti

Dettagli

CIRCOLARE N. 15/E 1. DICHIARAZIONE ANNUALE DI SPETTANZA DELLE DETRAZIONI 2

CIRCOLARE N. 15/E 1. DICHIARAZIONE ANNUALE DI SPETTANZA DELLE DETRAZIONI 2 CIRCOLARE N. 15/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 5 marzo 2008 OGGETTO: Questioni interpretative connesse con gli adempimenti a carico dei sostituti d imposta. Incontro con la stampa specializzata

Dettagli

730, Unico 2013 e Studi di settore

730, Unico 2013 e Studi di settore 730, Unico 2013 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 20 27.05.2014 Oneri deducibili Focus sui contributi per forme pensionistiche complementari e individuali Categoria: Dichiarazione Sottocategoria:

Dettagli

Le pensioni nel 2005

Le pensioni nel 2005 marzo 2005 Le pensioni nel 2005 TETTO DI RETRIBUZIONE PENSIONABILE Il tetto di retribuzione pensionabile per il calcolo delle pensioni con il sistema retributivo con decorrenza nell anno 2005 è stato definitivamente

Dettagli

CASSA DI PREVIDENZA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE CONVENZIONATE

CASSA DI PREVIDENZA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE CONVENZIONATE CASSA DI PREVIDENZA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE CONVENZIONATE Chiarimenti sulla disciplina fiscale del d. lgs. n. 252/2005 (c.d. Testo Unico della previdenza complementare) Circolare dell

Dettagli

a cura del Rag. Vassilli TIENGO

a cura del Rag. Vassilli TIENGO Carlin Laurenti & associati STUDIO COMMERCIALISTI e REVISORI 45014 PORTO VIRO (RO) Via Mantovana n. 86 tel 0426.321062 fax 0426.323497 per informazioni su questa circolare: evacarlin@studiocla.it Circolare

Dettagli

Documento sul regime fiscale. Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 marzo 2015

Documento sul regime fiscale. Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 marzo 2015 Documento sul regime fiscale Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 marzo 2015 aggiornato il 24 settembre 2015 Sommario 1 Regime fiscale dei contributi... 3 2 Regime fiscale della

Dettagli

UniCredit Futuro P.I.P. Aviva

UniCredit Futuro P.I.P. Aviva UniCredit Futuro P.I.P. Aviva Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione Forme pensionistiche complementari individuali attuate mediante contratti di assicurazione sulla vita

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 14 MARZO 2008 Informativa n. 25 QUADRO C: MODALITÀ

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Iscritto all Albo dei Fondi Pensione 1^ Sez. Speciale - Fondi Pensione Preesistenti - numero 1146 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE - Documento approvato dal Consiglio di amministrazione del 1 aprile 2015 -

Dettagli

GESTIONE TFR / FONDI PENSIONE

GESTIONE TFR / FONDI PENSIONE M:\Manuali\Circolari_mese\2007\04\FPC_042007.doc GESTIONE TFR / FONDI PENSIONE A partire dall anno 2007 le aziende del settore privato che hanno alle loro dipendenze almeno 50 dipendenti sono tenute al

Dettagli

RISOLUZIONE N. 131/E

RISOLUZIONE N. 131/E RISOLUZIONE N. 131/E Roma, 27 dicembre 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Consulenza giuridica Deducibilità dei contributi di previdenza complementare da parte dei lavoratori di prima occupazione

Dettagli

INDICE. Sezione Prima ASPETTI CIVILISTICI

INDICE. Sezione Prima ASPETTI CIVILISTICI INDICE Sezione Prima ASPETTI CIVILISTICI Definizione di TFR... pag. 10 Fonti normative...» 10 Soggetti beneficiari... pag. 12 Decesso del dipendente...» 12 Cessione e pignoramento del TFR...» 13 Calcolo

Dettagli

MODELLO CUD 2011. Il programma per gestire il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD :

MODELLO CUD 2011. Il programma per gestire il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD : Modello CUD 2011 1 Il programma per gestire il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD : Il programma per stampare il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella

Dettagli

ASpI Assicurazione Sociale per l Impiego

ASpI Assicurazione Sociale per l Impiego 11. ASSICURAZIONE SOCIALE PER L IMPIEGO di Barbara Buzzi Dal 1 gennaio 2013 è istituita una nuova prestazione di sostegno al reddito (Assicurazione Sociale per l Impiego ASpI) che sostituisce le attuali

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 1 Il presente documento integra il contenuto della Nota informativa Il Regime Fiscale di un Fondo Pensione è caratterizzato da tre momenti: 1. Contribuzione 2. Gestione Finanziaria

Dettagli

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Rescaldina 26/04/2012 Release AG201208 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Unico Persone Fisiche - fascicolo 2 e 3 Unico Societa di Persone USC: prospetto ACE USC: stampa perdita sistematica Enti non commerciali

Dettagli

AGGIORNAMENTO D 03/09/2015

AGGIORNAMENTO D 03/09/2015 AGGIORNAMENTO D 03/09/2015 SOMMARIO 1. AGGIORNAMENTI TABELLE 2 1.1. VARIAZIONI CONTRATTUALI MESE DI AGOSTO... 2 1.2. MODIFICHE SULLE TABELLE... 2 1.2.1 GIUSTIFICATIVO CALENDARIO... 2 1.2.2 VOCI CEDOLINO...

Dettagli

Documento sul Regime Fiscale

Documento sul Regime Fiscale FONDO PENSIONE DEI DIPENDENTI DELLA HEWLETT- PACKARD ITALIANA S.r.l. E DI ALTRE SOCIETA DEL GRUPPO HEWLETT-PACKARD Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1538 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (aggiornato

Dettagli

Aspetti fiscali e previdenziali connessi alle diverse tipologie contrattuali

Aspetti fiscali e previdenziali connessi alle diverse tipologie contrattuali Aspetti fiscali e previdenziali connessi alle diverse tipologie contrattuali Francesco Mengucci Dottore Commercialista e Consulente del Lavoro Presidente della Commissione Lavoro dell ODCEC di Civitavecchia

Dettagli

DIPARTIMENTO WELFARE Politiche Previdenziali

DIPARTIMENTO WELFARE Politiche Previdenziali DIPARTIMENTO WELFARE Politiche Previdenziali SCHEDA ESPLICATIVA I PRINCIPALI CONTENUTI DEL DECRETO DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE DI CONCERTO CON IL MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE

Dettagli