Cosa muoviamo in Italia.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cosa muoviamo in Italia."

Transcript

1 Cosa muoviamo in Italia. SBB Cargo Italia

2 Indice Editoriale 3 La ferrovia merci leader 4 Trasporti rispettosi dell'ambiente 5 SBB Cargo Italia/Facts & Figures 6 Organizzazione 7 Offerte sull asse nord-sud 8 Assistenza continua 14 Panoramica dell offerta di SBB Cargo International 15

3 Cara lettrice, caro lettore 3 SBB Cargo Italia ha prodotto il primo treno nel dicembre 2003 e, da quel momento, il numero dei nostri collegamenti e i volumi trasportati sono costantemente aumentati. Questo successo è il risultato dello spirito di servizio verso i nostri clienti e dell efficienza dei nostri servizi. La qualità dei nostri prodotti e la flessibilità dell offerta rafforzano ogni giorno la fiducia dei nostri clienti e ci hanno permesso di piu che raddoppiare la nostra produzione dal 2006 al Nonostante i risultati raggiunti lavoriamo costantemente per migliorare la qualità, la puntualità, l affidabilità e la competitività dei nostri trasporti investendo sul personale, sul materiale rotabile, in sicurezza ed efficienza dei servizi. Trasportare con SBB Cargo Italia non significa soltanto avere a disposizione la nostra rete di collegamenti nazionali ed internazionali e contare sul nostro servizio di qualità, affidabile e progettato su misura, ma significa anche trasportare le proprie merci con una modalità eco-compatibile evitando il più possibile emissioni dannose per l ambiente. La ferrovia è infatti il mezzo più ecologico per trasportare le merci e, grazie al programma EcoTransIT, tutti i nostri clienti hanno la possibilità di quantificare con esattezza il minore consumo di energia e la riduzione delle emissioni di CO2 legate alla scelta della modalità ferroviaria. La nostra professionalità e la riuscita dei nostri prodotti sono la migliore dimostrazione che disporre di un servizio ferroviario efficiente in Italia non è piu soltanto una necessità, ma una concreta realtà che sostiene l ormai indifferibile riequilibrio modale e migliora ottimamente il bilancio ambientale. Dateci fiducia e cresceremo insieme! Marco Terranova Amministratore Delegato SBB Cargo Italia srl

4 SBB Cargo La società ferroviaria di trasporto merci leader dall Italia settentrionale al Mare del Nord 4 SBB Cargo è la società di trasporto merci su rotaia leader tra gli operatori europei. Core business dell azienda è il traffico transfrontaliero che SBB Cargo gestisce in piena autonomia grazie alle sue società affiliate. Con le 8 piattaforme di trasbordo e i 10 team di manovra, SBB Cargo riesce ad arrivare fino alla porta del cliente garantendo puntualità e precisione del servizio. La flessibilità dell'offerta intermodale e l'attenzione al cliente hanno reso SBB Cargo la società leader in Europa sull asse Nord-Sud, tanto che circa un terzo di tutti i treni merci tra Mannheim e Basilea viaggia sotto la regia della società svizzera. Ma l impegno non si ferma qui e per ampliare la propria offerta transfrontaliera la società ha investito circa 330 milioni di euro. In Italia la quota di mercato calcolata ai punti di confine di Chiasso e Luino è del 30% ma la rete di trasporto di SBB Cargo, tuttavia, continua ad espandersi: tra le nuove destinazioni servite dall inizio del 2009 vi sono Piacenza e Tavazzano a Sud di Milano. Le piattaforme di trasbordo sono cinque in Italia (Torino, Desio, Lentate, Brescia e Lonato) e tre in Germania (Weil am Rhein, Worms e Duisburgo): componenti essenziali per l'ottimizzazione del traffico intermodale. Interlocutore unico con una forte presenza locale SBB Cargo si pone di fronte al cliente come unico interlocutore per tutto il processo logistico fino alla consegna della merce: come regista unico dell'intera catena logistica gestisce le società partner per il trasporto combinato e gli stessi passaggi doganali. Nonostante la società sia svizzera, SBB Cargo è estremamente radicata con una forte presenza a livello locale: le filiali SBB Cargo Italia e SBB Cargo Deutschland operano nei rispettivi mercati come ferrovie merci indipendenti con staff locali e gestendo in totale autonomia i propri clienti in modo da rispondere con competenza a problematiche relative al territorio e alle singole esigenze territoriali. Questo assicura un'assistenza ottimale per i propri clienti che trovano in SBB Cargo un partner esperto e attento alle singole necessità. La nostra sede centrale a Basilea l Elsässertor. Vantaggi ecologici su tutta la linea.

5 Trasporti rispettosi dell ambiente Il nostro impegno attivo a favore di una mobilità sostenibile La ferrovia è ecologica in quanto il consumo energetico per ogni tonnellata trasportata è molto inferiore rispetto ai valori fatti registrare da altri vettori di trasporto. Grazie a delle centrali idroelettriche di sua proprietà, SBB Cargo copre la maggior parte del proprio fabbisogno energetico tramite energie rinnovabili. 5 Ma con ciò SBB Cargo non si ritiene soddisfatta; il bilancio ecologico va ottimizzato ulteriormente. Entro il 2015 il gruppo SBB vuole risparmiare il 10% di energia. Al fine di raggiungere quest obiettivo sono stati deliberati numerosi provvedimenti sul livello degli edifici e impianti, del materiale rotabile e della formazione del personale. Stop ai particolati e al rumore Per il servizio di manovra e di consegna, SBB Cargo dispone già di 46 locomotive diesel dotate di filtri antiparticolato. Grazie ad un programma di risanamento una dopo l altra anche le altre locomotive saranno dotate di filtri. Inoltre SBB Cargo riduce l aggravio causato dal rumore. Attualmente sono in circolazione 4000 vagoni merci dotati di pattini per freni a minore impatto acustico, cosa che fa di SBB Cargo la prima in classifica in tutta Europa. Entro il 2012 tutta la flotta dei vagoni merci sarà dotata di questa tecnologia. La protezione dell ambiente come opportunità Lo spostamento del traffico dalla strada verso la rotaia ottimizza in modo sostenibile il bilancio ambientale di un azienda. Ecco perché SBB Cargo a partire dalla primavera del 2009 mette a disposizione dei clienti un rapporto riguardante le emissioni stilato su misura. Il rapporto riassuntivo mette in evidenza i carichi di sostanze nocive causati dai trasporti di SBB Cargo in un determinato intervallo di tempo. Un raffronto con le emissioni causate da un rispettivo trasporto su strada mette in evidenza i risparmi ottenuti. Insieme ad altre ferrovie europee SBB Cargo ha sviluppato EcoTransIT. Con quest applicazione facilmente consultabile su internet si riesce a determinare con facilità quali sono i concreti vantaggi offerti dai diversi mezzi di trasporto. Il facile strumento di supporto calcola le conseguenze dei trasporti di merci all interno dell Europa, paragonando il consumo energetico e l emissione di sostanze nocive delle diverse forme di trasporto: rotaia, camion, nave e aereo. Calcolate il bilancio energetico di un trasporto su:

6 SBB Cargo Italia Il partner per soluzioni logistiche su misura 6 Facts & Figures SBB Cargo Italia Clienti: 100 Clienti principali: Burgo Group Italsempione Newsped Transwaggon Spumador Piattaforme (traffico a carri completi e trasporto porta a porta): Torino Desio Lentate Brescia Lonato Altre Destinazioni (traffico a carri completi): Verzuolo Lecco Molteno Oggiono Nel 2003 nasce SBB Cargo Italia con l obiettivo di rispondere in modo più adeguato e puntuale alle esigenze dei clienti del mercato italiano. La società, pur essendo autonoma, è affiliata al 100% all azienda svizzera SBB CFF FFS Cargo e conserva i valori e la filosofia della casa madre ponendo nell orientamento al cliente il proprio punto di forza. SBB Cargo Italia vanta un organico di 266 collaboratori, di cui 198 di esercizio (151 macchinisti e 47 personale di terra). La società ha la sede operativa a Gallarate ed un ufficio Promozione nel centro di Milano. Crescita e puntualità Dal 2003, anno della sua fondazione, SBB Cargo Italia ha registrato una progressiva crescita in termini di clienti serviti, quantità di merci trasportate e puntualità dei treni. Nel 2008 l azienda ha raggiunto le 914 milioni di tonnellate-chilometro nette segnando una crescita del 30% rispetto al La crescita del business è andata di pari passo con lo sviluppo della qualità dell offerta: i treni da e per l Italia, infatti, hanno raggiunto circa l 85% di puntualità alla fine del Grazie alla filiale italiana, SBB Cargo ha ampliato l offerta per il traffico a carri completi e il trasporto porta a porta sull asse Nord-Sud portando ad un significativo incremento sia del traffico di carri singoli che quello a gruppi di carri. La flessibilità dell offerta logistica intermodale proposta da SBB Cargo Italia non solo ha permesso di raggiungere clienti che dispongono già di un binario di raccordo ferroviario ma anche quelli che ne sono sprovvisti. Questo grazie all utilizzo delle piattaforme di trasbordo che permettono il passaggio della merce dalla strada alla rotaia e viceversa in modo da effettuare la consegna direttamente al destinatario finale. Collaboratori: 266 Una rete in continua espansione SBB Cargo collega già i principali agglomerati industriali in Nord Italia e in Germania, tuttavia l espansione continua della rete della società avviene insieme ai propri clienti e le destinazioni sono definite in base alle singole necessità. Attualmente SBB Cargo Italia è presente in modo significativo nei principali centri industriali di Piemonte e Lombardia. Dall inizio del 2009 si sono aggiunte in Italia le nuove destinazioni di Piacenza e Tavazzano, a Sud di Milano mentre per conto del cliente ChemOil Logistics, società affiliata di SBB Cargo, le destinazioni aggiunte sono state CavaTigozzi (Cremona), Mantova-Frassine e Sannazzaro che dall inizio dell anno vengono servite in maniera continuativa. Puntualmente in marcia nel Nord Italia.

7 Organizzazione Settori Vendita e Produzione La velocità sempre maggiore con cui aumentano e cambiano le aspettative del mercato richiede processi più snelli in ogni azienda di successo. Sia nei confronti della clientela sia all interno dell azienda stessa. Per garantire ai nostri clienti un assistenza affidabile e impeccabile anche in futuro, SBB Cargo punta su un organizzazione snella e strutturata in modo chiaro. 7 International Responsabile Settore aziendale internazionale Annette Jordan Italia Amministratore Delegato SBB Cargo Italia srl Marco Terranova Giorgio Bernasconi, Sicurezza & Qualità Ruedi Salvisberg, Sviluppo, Progetti, Acquisti Giovanni Mezzogori, Direzione tecnica Stefania Martone, Formazione Ruggero Martino, Finanze & Controlling Claudio Licheri, Risorse Umane Thomas Senekowitsch, Direzione Produzione Italia Direzione Promozione SBB Cargo srl Roberto Martignoni Team clienti Oggi, nei nostri team clienti, addetti alla promozione e addetti alla produzione operano assieme condividendo la responsabilità di tutti gli aspetti relativi ai vostri mandati: realizzazione dell offerta, fattibilità, svolgimento e controllo. In questo modo incrementiamo nettamente la qualità dei servizi, offerti da un unico interlocutore, e ci concentriamo ancora meglio sul nostro obiettivo centrale: «logistica ferroviaria internazionale con servizio supplementare». Thomas Senekowitsch e Roberto Martignoni Produzione Thomas Senekowitsch Alessandra Celozzi Direzione Produzione Italia Pianificazione Produzione Promozione Roberto Martignoni Francesco Meroni Paolo Lang Fabio Ungari Sandra Sansotta Paolo Volpe Direttore Promozione Italia Area Nord Ovest Area Nord Centro Area Nord Est Sales Support Sales Support nome.cognome@sbbcargo.com

8 La nostra offerta Sistemi di trasporto studiati insieme al cliente 8 Collegamenti Da tutte le piattaforme in Italia: Collegamento giornaliero A-C in Svizzera e in Germania. Per trasporti import/export in Svizzera, anche con collegamento A-B. Ora a partire da Rotterdam: in linea generale tre volte alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) con un collegamento A-C. Obiettivo primario di SBB Cargo è quello di fornire a tutti la migliore forma di trasporto. Per questo studia insieme ai singoli clienti tutte le caratteristiche e le variabili del trasporto in modo da fornire una soluzione su misura che risponda alle reali necessità logistiche. Grazie alla composizione di team clienti strutturati ad hoc che valutano tutti i parametri del trasporto, SBB Cargo Italia elabora la migliore offerta caso per caso aprendo anche nuove tratte e analizzando lo sviluppo e la fattibilità del trasporto. Inoltre, la soluzione intermodale che unisce alla tratta principale su rotaia quella su gomma permette una maggiore flessibilità nella scelta, dando la possibilità al cliente di scegliere come e dove utilizzare il trasporto su strada. Grazie alla scelta logistica del trasporto integrato, SBB Cargo funge da interlocutore unico per il cliente, responsabile di tutta la catena logistica, occupandosi anche di tutti gli aspetti amministrativi legati al trasporto. Vantaggi & Utilità Collegamenti periodici da tutte le destinazioni rispettivamente in Italia e in Germania. Sistema di produzione flessibile questo significa che è possibile decidere quando, dove e con quale mezzo (ferrovia/gomma o entrambi) strutturare il proprio trasporto. SBB Cargo è l unico interlocutore responsabile per l intera catena dei trasporti. Vasta scelta di prestazioni supplementari strettamente attinenti alla ferrovia.

9 9 I nostri collaboratori motivati assicurano un assistenza ininterrotta. Vantaggi & Utilità Una pianificazione transfrontaliera e una produzione con gestione unica sono le carte vincenti per garantire affidabilità e puntualità nel trasporto merci per 365 giorni all anno. La nostra offerta per grandi quantitativi e il trasporto intermodale L offerta nel traffico dei treni blocco comprende in prima linea le attività con grandi volumi di trasporto (fino a tonnellate lorde). In collaborazione con il cliente elaboriamo un sistema di trasporto individuale, su misura e orientato al miglior risultato il tutto pianificabile a cadenze fisse mensili o a breve termine in modo irregolare. L offerta prevede un ampia gamma di soluzioni come treni blocco convenzionali, trasporto accompagnato o non accompagnato («autostrada viaggiante») nel traffico intermodale. Pianificazione orientata al cliente per i trasporti transfrontalieri. SBB Cargo è l unico interlocutore responsabile per l intera catena logistica. Vasta scelta di prestazioni logistiche supplementari.

10 Esempio cliente: traffico a carri completi e trasporto porta a porta I Acqua minerale in viaggio sullo shuttle dall Italia alla Svizzera 10 SBB Cargo trasporta da ottobre 2008 l acqua minerale per conto di Spumador SpA dall Italia alla Svizzera. L acquirente è Denner, la catena svizzera di commercio al dettaglio. Per il trasbordo dalla strada alla rotaia SBB Cargo si avvale di una piattaforma logistica in Lombardia. Le palette singole di Acqua Minerale sono trasportate su camion da Parma fino alla piattaforma, dove viene effettuato il trasbordo della merce sui vagoni ferroviari. Perché il carico arrivi illeso a destinazione e non subisca urti, la merce viene assicurata con due air bags per vagone. L Agenzia doganale SBB Cargo si occupa di sdoganare la merce alla frontiera di Chiasso. Una volta in Svizzera i carri vengono smistati verso i binari di raccordo dei magazzini centrali di Denner in diversi luoghi della Svizzera. I bancali vuoti vengono poi rispediti in Italia con gli stessi carri per essere riconsegnati al cliente. Da ottobre a dicembre 2008 SBB Cargo ha trasportato per Spumador circa 400 carri, il ché rappresenta un volume di circa tonnellate. Negli stabilimenti di Spumador si imbottiglia l acqua minerale. Trasbordo delle palette su rotaia. Treno in partenza verso la Svizzera.

11 11 Esempio cliente: traffico a carri completi e trasporto porta a porta Il Trasbordo ben riuscito senza intoppi La Feldschlösschen SA ogni anno produce 60 milioni di bottiglie di birra analcolica «Moussy» per l Arabia Saudita e gli stati confinanti. Le bottiglie per questa bevanda vengono prodotte nella Vetreria Vidrala di Corsico presso Milano. Da marzo 2008 SBB Cargo trasporta le bottiglie di vetro in Svizzera su commissione del fornitore di servizi logistici ferroviari Fertrans. Il partner logistico di SBB Cargo LTM, su incarico di Fertrans, provvede al ritiro della merce presso Vidrala, e successivamente si occupa del carico delle bottiglie vuote su vagoni coperti Hb presso la piattaforma di Camnago Lentate. Qui i carri sono presi in consegna da SBB Cargo che trasporta la merce fino al binario di raccordo Feldschlösschen a Rheinfelden a 15 km da Basilea. Questo trasporto in precedenza avveniva interamente su strada. L elemento decisivo per la scelta del mezzo ferroviario è stato soprattutto la disponibilità di carri. Con il traffico a carri completi di SBB Cargo ogni mese i vagoni arrivano puntuali a Rheinfelden. «SBB Cargo è un partner affidabile con un buon rapporto tra qualità del servizio e prezzo», dice Massimiliano Caglio, direttore della filiale Fertrans di Stabio. Grazie a questo traffico, SBB Cargo ha ridotto circa 600 trasporti via camion all anno pari a circa 200 tonnellate di anidride carbonica nell atmosfera. Trasbordo dei vuoti dal camion al treno metri quadri di capienza per lo stoccaggio.

12 12 Il treno viene scaricato nel raccordo dello stabilimento di Verzuolo di Burgo Group. Esempio cliente: traffico a treni completi Massima qualità nel trasporto del legname dalla Svizzera a Verzuolo Dal 2007, anche l azienda Burgo Group SpA si affida a SBB Cargo per i suoi trasporti di legname verso l Italia. Settimanalmente trasportiamo 2-3 treni completi, con legname caricato su carri Roos, dalla Svizzera all Italia in sole 48 ore. I treni sono composti da carri caricati in varie stazioni della Svizzera occidentale e in seguito raggruppati presso la stazione di Renens. Da qui i vagoni proseguono a treno completo fino allo stabilimento di Burgo Group a Verzuolo. SBB Cargo gestisce il servizio di trasporto come unico interlocutore responsabile da partenza a destino, così come le prestazioni accessorie. Inoltre, da fine gennaio 2009, trasportiamo ulteriori 2-3 treni completi a settimana da Torino Orbassano a Verzuolo sempre per Burgo Group. Il treno parte da Torino verso lo stabilimento di Verzuolo I carri Roos utilizzati per il traffico di legno di Burgo Group.

13 13 Trasbordo di container a Zeebrügge, in Belgio. Esempio cliente: traffico intermodale La qualità svizzera oltre ogni confine. L operatore internazionale nel traffico intermodale Train Route Wagon/Inter Ferry Boats (TRW/IFB), affiliata di SNCB, è specializzata nel traffico intermodale continentale e possiede propri terminal in diverse città del Belgio. In collaborazione con le ferrovie belghe SNCB, SBB Cargo trasporta da inizio dell anno 2009 per TRW/IFB circa 70 treni merci alla settimana dal porto belga Zeebrügge, sul Mare del Nord, all Italia settentrionale. Come in un orologio svizzero, ciò che conta è la precisione e la puntualità. SNCB si occupa del traffico dei convogli attraverso la Francia fino Basilea e attraverso il Belgio fino ad Aachen. Da li SBB Cargo si assume la completa responsabilità dell intero trasporto attraversando la frontiera italiana in direzione di Torino, Milano, Novara e verso Piacenza e Tavazzano, le due nuove destinazioni collegate alla rete internazionale Nord-Sud di SBB Cargo.

14 Assistenza continua Sistema informativo su base europea e collaboratori professionisti. 14 I clienti parlano con gli esperti del settore Uno dei principali focus dell attività di SBB Cargo è quella di porsi come un partner strategico e come consulente esperto nell attività logistica fornendo un assistenza costante a tutti i clienti qualsiasi siano le loro esigenze. I team di consulenza sono composti da esperti che vantano esperienze e conoscenze approfondite in settori specifici quali l acciaio, la chimica, la carta, il legno, il pallettizzato e l agronomia. Più vicini alla nostra clientela Grazie alle sedi in Svizzera, Germania e Italia, SBB Cargo può rispondere a tutte le esigenze locali della propria clientela. Il servizio clienti è integrato all interno della struttura operativa di Basilea in modo da favorire la rapidità del passaggio di informazioni ed è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all anno. Tutti i dati sempre a portata di clic La centrale operativa digitale di SBB Cargo, il CIS-online (sistema informativo Cargo) consente l accesso costante ai dati utili per la spedizione dei propri carichi. Infatti, tutti gli ordini di trasporto, i treni, i carri, i container e le merci sono registrati in questo unico sistema di produzione consentendo a tutti i clienti di conoscere gli orari dei treni e di trasmettere gli ordini di trasporto anche on line. La nostra assistenza alla clientela: 24 ore di efficienza e gentilezza. Una tecnologia di altissimo livello garantisce lo svolgimento impeccabile dei nostri trasporti internazionali.

15 La nostra offerta nel settore aziendale International di SBB Cargo. SBB Cargo collega le aree economiche più importanti sull asse nord-sud. 15 Legenda cartina Traffico a carri completi e trasporti porta a porta Traffico a carri completi Trasporti porta a porta Altre destinazioni

16 Stampato e aggiornato aprile 2009 SBB Cargo Italia Via Damiano Chiesa Gallarate Italia Tel Fax Agenzia di promozione Italia SBB Cargo Srl Via Vittor Pisani Milano Italia Tel Fax sbbmilano@sbbcargo.com

SwissACORRETTEZZA AFFIDABILITÀ SENSIBILITÀ ASCOLTO SORRISO PASSIONE CURA DEDIZIONE EFFICIENZA TRASPARENZA

SwissACORRETTEZZA AFFIDABILITÀ SENSIBILITÀ ASCOLTO SORRISO PASSIONE CURA DEDIZIONE EFFICIENZA TRASPARENZA ttitude SwissACORRETTEZZA AFFIDABILITÀ SENSIBILITÀ ASCOLTO SORRISO PASSIONE CURA DEDIZIONE EFFICIENZA TRASPARENZA Le nostre radici, il nostro futuro. La società nasce nel 1967 a Chiasso. Inizialmente,

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

NEST Network Eur Netw opeo Servizi e T ork Eur r opeo Servizi e T asporto r

NEST Network Eur Netw opeo Servizi e T ork Eur r opeo Servizi e T asporto r NEST Network Europeo Servizi e Trasporto NEST, logistica a 360 gradi NEST (acronimo di: Network Europeo Servizi e Trasporto) si fonda sulla sottoscrizione di un Contratto di Rete d Imprese e si propone

Dettagli

«Da un mezzo all'altro»

«Da un mezzo all'altro» «Da un mezzo all'altro» Meeting informativo «Ferrovia & Trasbordo» Francesco Meroni, Cadenazzo 25 settembre 2013 1 SBB Cargo punta su una strategia a 3 pilastri. Transito (SBB Cargo International) Affermare

Dettagli

RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA

RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA 40 ANNI SUL MERCATO! RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA LOCOTRATTORI STRADA-ROTAIA ZEPHIR, MODERNI ED EFFICIENTI PER OPERARE NEI PIAZZALI DI MOVIMENTAZIONE FERROVIARIA TECNOLOGIA

Dettagli

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani.

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. UN PROGETTO INNOVATIVO click BEST, operatore di successo nel panorama Internet italiano, propone con la formula del franchising

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

ChemOil Logistics AG. La sicurezza viaggia su rotaia.

ChemOil Logistics AG. La sicurezza viaggia su rotaia. ChemOil Logistics AG La sicurezza viaggia su rotaia. Offerta ChemLink Offerta Block train Feeder ChemLink 0 50 100 km Hamburg Schwedt Holthausen Dunkerque B E L G I Ë B E L G I Q U E NEDERLAND Rotterdam

Dettagli

CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing

CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing CO.GE.DA. è sinonimo di affidabilità Siamo una società leader in Lombardia nel mercato del facility management e dell outsourcing, con una consolidata

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

La soluzione di mobilità alternativa.

La soluzione di mobilità alternativa. La soluzione di mobilità alternativa. 2 Qualità, flessibilità, efficienza. DriveCompany è una società di consulenza specializzata nella fornitura di servizi di noleggio a lungo termine di autovetture e

Dettagli

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua CONTENUTO Conosciamo CONOSCIAMO IL VOSTRO SETTORE Conosciamo Nell ultimo decennio il settore dell energia solare ha registrato una crescita senza

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale.

Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale. Entusiasmo? «Cogliere le opportunità di rendita e trarne vantaggio.» Helvetia LPP Invest. Ottimizzare il rendimento per la previdenza professionale. La Sua Assicurazione svizzera. 1/8 Helvetia LPP Invest

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

Consorzio Elettra s.r.l. info@consorzioelettra.it www.consorzioelettra.it. 203/C - 59100 Prato (PO). 59100 Prato (PO)

Consorzio Elettra s.r.l. info@consorzioelettra.it www.consorzioelettra.it. 203/C - 59100 Prato (PO). 59100 Prato (PO) Consorzio Elettra s.r.l. info@consorzioelettra.it www.consorzioelettra.it Sede legale: Sede Amministrativa: Via Francesco Ferrucci Via di Gonfienti 4 Interporto Edificio A 203/C - 59100 Prato (PO). 59100

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività FORZA VENDITE UNA In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività oltre 3000 agenti e quadri commerciali inseriti presso le nostre aziende clienti oltre 20 UNA Consultant

Dettagli

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12 tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12 TNT SWISS POST AG AFFIDABILITÀ DEI Tra il 2014 e il 2017, in quanto a puntualità,

Dettagli

IL NUOVO CENTRO DISTRIBUTIVO DEL GRUPPO CAMST

IL NUOVO CENTRO DISTRIBUTIVO DEL GRUPPO CAMST Bologna 27/10/2010 IL NUOVO CENTRO DISTRIBUTIVO DEL GRUPPO CAMST Ventitremila mq la struttura, venticinque milioni di euro l investimento, trecento i fornitori accreditati, quattromila referenze di cui

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

Business Intelligence Revorg. Roadmap. Revorg Business Intelligence. trasforma i dati operativi quotidiani in informazioni strategiche.

Business Intelligence Revorg. Roadmap. Revorg Business Intelligence. trasforma i dati operativi quotidiani in informazioni strategiche. soluzioni di business intelligence Revorg Business Intelligence Utilizza al meglio i dati aziendali per le tue decisioni di business Business Intelligence Revorg Roadmap Definizione degli obiettivi di

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

Ci prendiamo cura della vostra energia

Ci prendiamo cura della vostra energia Ci prendiamo cura della vostra energia Non esistono condizioni ideali in cui scrivere, studiare, lavorare o riflettere, ma è solo la volonta`, la passione e la testardaggine a spingere un uomo a perseguire

Dettagli

La sicurezza viaggia su rotaia.

La sicurezza viaggia su rotaia. La sicurezza viaggia su rotaia. Editoriale 2 Indice Pagina 3 Editoriale Pagine 4 e 5 ChemOil si presenta Pagine 6 e 7 Operare in rete Pagina 8 Gestione del trasporto merci su rotaia Pagina 9 Gestione della

Dettagli

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile ESSERE O APPARIRE Le assicurazioni nell immaginario giovanile Agenda_ INTRODUZIONE AL SETTORE ASSICURATIVO La Compagnia di Assicurazioni Il ciclo produttivo Chi gestisce tutto questo Le opportunità di

Dettagli

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione 01...presentazione Artistiko... 02...relazione sito Ordine Avvocati Pesaro 03...esempio di lavoro svolto 04...presentazione convenzione 05...considerazioni finali............ L'agenzia di comunicazione

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

Il nuovo posizionamento di Trenitalia Cargo nel mercato dell industria chimica Francesco Lugli Direttore Vendite Cargo Trenitalia

Il nuovo posizionamento di Trenitalia Cargo nel mercato dell industria chimica Francesco Lugli Direttore Vendite Cargo Trenitalia Il nuovo posizionamento di Trenitalia Cargo nel mercato dell industria chimica Francesco Lugli Direttore Vendite Cargo Trenitalia Milano, 24 giugno 2014 Trenitalia Trenitalia, società del Gruppo Ferrovie

Dettagli

2 AutoSIcura - presentazione aziendale

2 AutoSIcura - presentazione aziendale I grandi attori del mercato automobilistico sono alla ricerca di un interlocutore che operi con metodo imprenditoriale, professionale, ma soprattutto etico 2 AutoSIcura - presentazione aziendale Garantire

Dettagli

La distribuzione urbana ed il servizio Taxi Merci in Siena

La distribuzione urbana ed il servizio Taxi Merci in Siena CEDM Project LIFE05 ENV/IT/000870 Conferenza Finale Lucca, 17 Aprile 2008 La distribuzione urbana ed il servizio Taxi Merci in Siena COTAS Logistica Srl Siena Sergio Ciccioni, Presidente La Città di Siena:

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA OPERA ENERGIA Opera Energia è una società che fa parte di Opera Group e che agisce nell ambito delle energie rinnovabili, con precise specializzazioni inerenti lo sviluppo

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Il sistema dei prezzi delle tracce. Chi paga quanto per l infrastruttura ferroviaria?

Il sistema dei prezzi delle tracce. Chi paga quanto per l infrastruttura ferroviaria? Il sistema dei prezzi delle tracce. Chi paga quanto per l infrastruttura ferroviaria? FFS Infrastruttura, luglio 2015 Il prezzo della traccia copre circa il 40 percento delle spese infrastrutturali. Mediante

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

Case History Demas Srl. Francesco Foglietti Managing Director Supply Chain Demas Srl

Case History Demas Srl. Francesco Foglietti Managing Director Supply Chain Demas Srl Case History Demas Srl Francesco Foglietti Managing Director Supply Chain Demas Srl Demas Srl La Demas nasce nel 1968 con uno spirito spiccatamente zootecnico per soddisfare le esigenze di allora. Oggi

Dettagli

SEA, AIR, LOGISTICS AND CARE IL TRASPORTO NEL SUO ELEMENTO

SEA, AIR, LOGISTICS AND CARE IL TRASPORTO NEL SUO ELEMENTO SEA, AIR, LOGISTICS AND CARE IL TRASPORTO NEL SUO ELEMENTO RAGGIUNGERE IL FINE, CON OGNI MEZZO. PIÙ CHE UNA FILOSOFIA, UNA PROMESSA. INSPED ERA GLOBALE PRIMA ANCORA CHE SI PARLASSE DI GLOBALIZZAZIONE.

Dettagli

Quintiq stabilisce un nuovo standard per la pianificazione delle risorse nel settore ferroviario

Quintiq stabilisce un nuovo standard per la pianificazione delle risorse nel settore ferroviario DB SCHENKER RAIL Case study Quintiq stabilisce un nuovo standard per la pianificazione delle risorse nel settore ferroviario DB Schenker Rail Netherlands è estremamente soddisfatta della soluzione per

Dettagli

G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl Costituita nel giugno 1994 G.T.S. nuova unità locale

G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl Costituita nel giugno 1994 G.T.S. nuova unità locale G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl progetta e realizza mulini selettori, micronizzatori, microselettori. Costituita nel giugno 1994, è nata in seguito alla richiesta di macchinari ed impianti

Dettagli

Breaking News. Scheda prodotto. www.ilsole24ore.com/radiocor

Breaking News. Scheda prodotto. www.ilsole24ore.com/radiocor Breaking News Scheda prodotto www.ilsole24ore.com/radiocor www.ilsole24ore.com/radiocor L Agenzia Il Sole 24 ORE Radiocor L'informazione politico-economico-finanziaria in tempo reale del Sole 24 ORE è

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014 VERALLIA ITALIA Stati Generali della Green Economy Rimini, 6 novembre 2014 Verallia, Gruppo Saint-Gobain Saint-Gobain: una delle 100 multinazionali più importanti al mondo. Il Gruppo Saint-Gobain opera

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI PER LE IMPRESE, ENTI PUBBLICI ED ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI IMPORTANTE LO STUDIO COMPARATIVO EFFETTUATO NON HA COSTI NE VINCOLI CONTRATTUALI PER L AZIENDA 1 FACILITY

Dettagli

Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Agos Ducato al fianco dei migliori partner

Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Agos Ducato al fianco dei migliori partner Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Agos Ducato al fianco dei migliori partner Agos Ducato: breve profilo Società leader in Italia Agos Ducato è la prima società di credito ai consumatori

Dettagli

Smyb: l operatore logistico sicuro e affidabile.

Smyb: l operatore logistico sicuro e affidabile. Smyb: l operatore logistico sicuro e affidabile. Business Logistics Salerno Moving Your Business Smyb SMYB Srl Salerno Moving Your Business è un courier specializzato nel trasporto delle merci a groupage

Dettagli

Servizi finanziari per il settore medico-sanitario. Imprese

Servizi finanziari per il settore medico-sanitario. Imprese Servizi finanziari per il settore medico-sanitario Imprese Un partner che parla la vostra stessa lingua La nostra offerta si rivolge a Medici di base Specialisti e medici specializzati Dentisti Poliambulatori,

Dettagli

IFITALIA SPA INTERNATIONAL FACTORS ITALIA. Direzione Commerciale Dicembre 2006

IFITALIA SPA INTERNATIONAL FACTORS ITALIA. Direzione Commerciale Dicembre 2006 IFITALIA SPA INTERNATIONAL FACTORS ITALIA Direzione Commerciale Dicembre 2006 Factoring Tour: Firenze, 6 febbraio 2007 Il Factoring: è complementare, non alternativo al credito bancario; rafforza il rapporto

Dettagli

Logistica ed Intermodalità. Ing. Leonardo Fogu Direttore Fleet Management Gallarate, 13.01.2010

Logistica ed Intermodalità. Ing. Leonardo Fogu Direttore Fleet Management Gallarate, 13.01.2010 Logistica ed Intermodalità Ing. Leonardo Fogu Direttore Fleet Management Gallarate, 13.01.2010 Profilo del Gruppo Hupac Facts & figures Anno di fondazione 1967 Capitale azionario CHF 20 mio. Azionisti

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente

Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente La partecipazione a un asta è libera e pubblica. La legge prevede che ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all incanto. Le offerte

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

La nuova parola del business Georgiano

La nuova parola del business Georgiano La nuova parola del business Georgiano Informazioni sulla società GEWORD è una società leader nel settore della consulenza e della revisione del mercato georgiano. "GEWORD" si avvale di uno suo staff qualificato

Dettagli

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce.

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. Gentili Signore e Signori Benvenuti a questo evento! Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. L e-commerce è un tema molto attuale per

Dettagli

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente

Servizi alle aziende. Chiavenergia. Professionisti per l'ambiente Servizi alle aziende Chiavenergia Professionisti per l'ambiente Su di noi... I nuovi mercati energetici offrono interessanti opportunità alle aziende nell'ottica di riduzione dei costi e di investimento

Dettagli

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE Nekte Srl Viale Gran Sasso, 10-20131 Milano Tel. 02 29521765 - Fax 02 29532131 info@nekte.it www.nekte.it L IMPORTANZA DI CONOSCERE I PROFESSIONISTI Nekte ha

Dettagli

La gestione delle scorte tramite il punto di riordino ed il lotto economico

La gestione delle scorte tramite il punto di riordino ed il lotto economico La gestione delle scorte tramite il punto di riordino ed il lotto economico 1. Introduzione Le Scorte sono costituite in prevalenza da materie prime, da accessori/componenti, da materiali di consumo. Rappresentano

Dettagli

Top quality logistic services

Top quality logistic services Top quality logistic services L Azienda Alen Group, fondata nel 2002, è una società specializzata nell attività di logistica inbound/outbound, trasporto e freight forwarding. E un azienda in costante crescita

Dettagli

Costi unitari materie dirette 30 40 Costi unitari manodopera diretta. Energia 10 20 Quantità prodotte 600 400 Prezzo unitario di vendita 120 180

Costi unitari materie dirette 30 40 Costi unitari manodopera diretta. Energia 10 20 Quantità prodotte 600 400 Prezzo unitario di vendita 120 180 SVOLGIMENTO Per ogni attività di programmazione e pianificazione strategica risulta di fondamentale importanza per l impresa il calcolo dei costi e il loro controllo, con l attivazione di un efficace sistema

Dettagli

impianto di selezione e trattamento rifiuti san biagio di osimo / 12 settembre 2009 gruppo astea

impianto di selezione e trattamento rifiuti san biagio di osimo / 12 settembre 2009 gruppo astea impianto di selezione e trattamento rifiuti san biagio di osimo / 12 settembre 2009 gruppo astea il gruppo astea Il Gruppo Astea è una multiutility a prevalente capitale pubblico locale, che opera nell

Dettagli

Consulenza su misura per i vostri viaggi aziendali

Consulenza su misura per i vostri viaggi aziendali Consulenza su misura per i vostri viaggi aziendali Business Travel Il business travel, e cioè l insieme delle attività strettamente legate a viaggi di lavoro quali biglietteria aerea e ferroviaria, prenotazioni

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

Ultimo Miglio: la manovra nei porti

Ultimo Miglio: la manovra nei porti Ultimo Miglio: la manovra nei porti I porti italiani in cui FerCargo è presente con i propri treni Venezia Trieste San Giorgio Di Nogaro Ravenna Savona Genova La Spezia Civitavecchia Napoli Gioia Tauro

Dettagli

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO. Modena, 4 aprile 2011

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO. Modena, 4 aprile 2011 IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO Modena, 4 aprile 2011 1 PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA Strumento per la Competitività del Paese In un paese

Dettagli

Bologna, Luglio 2013

Bologna, Luglio 2013 Bologna, Luglio 2013 La Storia Marzo 2003 Viene fondata Palletways Italia e per la prima volta il modello britannico è esportato oltre Manica Il successo è confermato dai risultati Oltre 86 Concessioni

Dettagli

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO [ 2 ] Più produttivi con ToolCare 2.0 Il nuovo sistema di gestione degli utensili Un servizio di assistenza che conviene Qualità ottimale, prodotti innovativi

Dettagli

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Scopo della Fondazione La persegue quale scopo la promozione dell allattamento in Svizzera, in particolare mediante un informazione

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR Strategie di Marketing e Segreti per Negoziare con Successo le Sponsorizzazioni per i Tuoi Eventi 2 Titolo SOLDI DAGLI SPONSOR Autore Filippo Maria Cailotto Editore

Dettagli

Palletways Group. Palletways è il leader europeo nella movimentazione espressa di merce pallettizzata. Oltre 300 Concessionari in Europa

Palletways Group. Palletways è il leader europeo nella movimentazione espressa di merce pallettizzata. Oltre 300 Concessionari in Europa Bologna, Marzo 2014 Palletways Group Palletways è il leader europeo nella movimentazione espressa di merce pallettizzata Oltre 300 Concessionari in Europa Oltre 30,000 pallet movimentati ogni notte 2 10

Dettagli

Politica di Acquisto di FASTWEB

Politica di Acquisto di FASTWEB Politica di Acquisto di FASTWEB Edizione Settembre 2012 Editoriale Innovare per crescere ed essere sempre i primi, anche nell eccellenza con cui serviamo i nostri Clienti. Questo il principio ispiratore

Dettagli

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI Il Gruppo Veneto Banca è la dodicesima realtà bancaria italiana per masse amministrate. Banca popolare nata nel 1877,

Dettagli

Gestione Servizi Doganali

Gestione Servizi Doganali Gestione Servizi Doganali GESTIONE SERVIZI DOGANALI Background La gestione delle attività dogali di import/export o transito richiede da sempre figure specializzate all interno delle aziende in grado di

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Contare su un sistema che ci consente di valutare le performance di ogni elemento del nostro listino è una leva strategica

Dettagli

Rapporto finanziario sulla gestione. Le FFS nel 2014.

Rapporto finanziario sulla gestione. Le FFS nel 2014. P 30. Le FFS nel 2014. Rispetto all esercizio precedente il risultato consolidato delle FFS è aumentato di CHF 134,7 mio, portandosi a CHF 372,9 mio. Oltre all incremento del ricavo d esercizio, in crescita

Dettagli

Gli attori del trasporto merci

Gli attori del trasporto merci Corso di LOGISTICA TERRITORIALE www.uniroma2.it/didattica/lt2010 DOCENTE prof. ing. Agostino Nuzzolo Gli attori del trasporto merci Struttura del trasporto merci Il trasporto delle merci e la logistica

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

L offerta per il mondo Automotive. gennaio 2008

L offerta per il mondo Automotive. gennaio 2008 L offerta per il mondo Automotive gennaio 2008 Chi siamo :: Una knowledge company, specializzata in strategie, marketing e organizzazione, che in partnership con i suoi clienti e fornitori, realizza progetti

Dettagli

Schumacher Precision Tools GmbH

Schumacher Precision Tools GmbH Image-Broschure Tecnologia della Filettatura Schumacher Precision Tools GmbH Prodotti Applicazioni Servizi L impresa Utensili di precisione dal 1918 Schumacher produce utensili di alta qualità e precisione

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

BUSINESS INTELLIGENCE

BUSINESS INTELLIGENCE www.vmsistemi.it Soluzione di Crescita calcolata Uno strumento indispensabile per l analisi del business aziendale Controllo e previsionalità L interpretazione corretta dei dati al servizio della competitività

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software

Outsourcing. 1. Orienta Direct Software Outsourcing La Orienta Direct nasce nel 1994 come società specializzata nella gestione in outsourcing di servizi aziendali e fa parte di un gruppo insieme alla Orienta Agenzia per il Lavoro. Sempre più

Dettagli

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-03-31 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/8

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-03-31 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/8 tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-03-31 TNT SWISS POST AG Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/8 TNT SWISS POST AG TUTTI I IN SINTESI TNT SWISS POST AG PROPONE UN AMPIA SCELTA DI

Dettagli

Le imprese di trasporto in Italia

Le imprese di trasporto in Italia I Benefici conseguiti con la valutazione SQAS Le imprese di trasporto in Italia Delle oltre 113.000 imprese di trasporto iscritte all Albo degli Autotrasportatori in Italia, ben il 42,5% dispone di un

Dettagli

Entusiasmo? «Le vostre merci in buone mani.» Assicurazioni Trasporti Helvetia. Qualsiasi sia il suo progetto, noi siamo al suo fianco.

Entusiasmo? «Le vostre merci in buone mani.» Assicurazioni Trasporti Helvetia. Qualsiasi sia il suo progetto, noi siamo al suo fianco. Entusiasmo? «Le vostre merci in buone mani.» Imfeld Peter Lottatore federale Assicurazioni Trasporti Helvetia. Qualsiasi sia il suo progetto, noi siamo al suo fianco. La Sua Assicurazione svizzera. 1/8

Dettagli

Il factoring tra finanza e servizi

Il factoring tra finanza e servizi in collaborazione con Factorit spa Il factoring tra finanza e servizi Giuseppe Nardone Resp. Sviluppo Affari e Canali e Distributivi Il factoring: definizione Il factoring è oggi il solo prodotto presente

Dettagli

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE Siamo un network di professionisti al servizio di Startup e PMI che vogliano rendere creativa ed efficace la propria immagine attraverso progetti di comunicazione

Dettagli

STEPOVER: IL CASO DEL SUCCESSO IN DEBEKA. Richieste di assicurazione senza carta

STEPOVER: IL CASO DEL SUCCESSO IN DEBEKA. Richieste di assicurazione senza carta STEPOVER: IL CASO DEL SUCCESSO IN DEBEKA Richieste di assicurazione senza carta Debeka dichiara guerra alla documentazione cartacea La riforma della legge tedesca sul contratto di assicurazione (VVG) dell

Dettagli

Soluzioni personalizzate per il tuo business in movimento. www.interlineweb.it

Soluzioni personalizzate per il tuo business in movimento. www.interlineweb.it Soluzioni personalizzate per il tuo business in movimento. www.interlineweb.it Chi siamo La nostra storia inizia nel 1997 quando un gruppo di giovani manager decide di iniziare una nuova sfida, mettendosi

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

4 Implenia Development SA. 6 Implenia Impresa Generale SA. 10 Reuss Engineering SA. 12 Sostenibilità

4 Implenia Development SA. 6 Implenia Impresa Generale SA. 10 Reuss Engineering SA. 12 Sostenibilità Implenia Real Estate In qualità di fornitore globale di servizi, vi affianchiamo durante l intero ciclo di vita del vostro bene immobiliare. Con costanza e vicinanza al cliente. 2 4 Implenia Development

Dettagli