"LA SICUREZZA NEL CANTIERE"

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""LA SICUREZZA NEL CANTIERE""

Transcript

1 Andrea Maria Moro "LA SICUREZZA NEL CANTIERE"

2 1 Il programma allegato al volume è un utile strumento di lavoro per gestire correttamente in ogni momento il cantiere, nel rispetto delle norme a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori definite dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, pubblicato nelle Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile 2008 e successive disposizioni integrative e correttive. In particolare esso è uno strumento che consente di sviluppare in modo efficiente: l elenco di ogni fase e sottofase di lavoro necessaria al compimento dell opera con gli elementi di attuazione, i tempi di realizzazione e l entità presunta del cantiere rappresentata dalla somma uomini-giorno; il programma reale dei lavori; la formazione in automatico delle schede per la valutazione dei rischi, l indicazione delle interferenze, delle procedure e delle misure di prevenzione e protezione, le misure di coordinamento di tutte le fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità; la stima dei costi della sicurezza; il confronto tra gli elementi di attuazione delle fasi e sottofasi di lavoro (previsti dal coordinatore per la progettazione nel piano di sicurezza e di coordinamento) e l effettivo impiego delle imprese esecutrici di determinate attrezzature, macchine movimento terra, mezzi di trasporto e misure di prevenzione e protezione. Tale strumento contiene gli elaborati per la gestione di un cantiere standard, come un supporto di lavoro che può essere usato per la redazione di un nuovo progetto, e permette di nominare e archiviare i nuovi progetti e di riutilizzarli quali piattaforme per la rielaborazione di altri lavori. Installazione Requisiti minimi di sistema I requisiti minimi di sistema sono i seguenti: Windows NT/2000/XP/Vista e 7 (64 bit); Microsoft Word (versione minima 97); Microsoft Excel (versione minima 97). Attenzione: affinché il programma funzioni in tutte le sue potenzialità, occorre settare correttamente il livello di protezione delle macro in Excel prima ancora di avviare il programma, seguendo le seguenti istruzioni: 1. avviare Excel; 2. eseguire il comando protezione contenuto nel menu strumenti > macro; 3. nella finestra protezione apertasi, selezionare l opzione Media. Sarà possibile decidere se eseguire macro potenzialmente pericolose; 4. cliccare su ok e chiudere Excel; Per le versioni più recenti del programma Excel: 1. avviare Excel; 2. cliccare visualizza > macro > in tutte le cartelle di lavoro aperte.

3 2 La sicurezza nel cantiere Installazione Per installare il programma seguire le seguenti istruzioni: 1. inserire il cd allegato al testo nel lettore del pc; 2. eseguire il file Installazione_gestione.xls presente nella root principale del cd; 3. cliccare su Installa nella finestra di installazione. L installazione provvederà a copiare dal cd tre directory sulla root principale del disco C: C:\Gestione_del_cantiere: contiene il progetto standard e costituisce la directory di lavoro del programma; non deve essere cancellata, spostata o rinominata; C:\Gestione_del_cantiere_Installazione: contiene una copia del progetto standard che si riattiva automaticamente a ogni nuovo progetto; C:\Gestione_del_cantiere_Progetti: cartella inizialmente vuota, in cui verranno archiviati i nuovi cantieri. Il contenuto di questa directory è di sola consultazione o stampa; per rielaborare i progetti archiviati occorre, comunque, operare in Gestione_del_cantiere > Apri progetto esistente. Attenzione: la directory Gestione_del_cantiere_Installazione non deve essere attivata, perché sovrascrive tutte le directory del programma con i dati del progetto standard; prima di aprire questa directory per salvare tutti i lavori svolti è necessario cambiare il nome alla cartella Gestione_del_cantiere. L ambiente di lavoro e avvio del programma Il programma opera appoggiandosi a due ambienti di lavoro: Microsoft Excel e Microsoft Word. Documenti relativi all ambiente excel 1. Organizzazione del lavoro 1.1. Allestimento del cantiere 1.2. Processo produttivo 1.3. Smantellamento del cantiere 2. Programma dei lavori (diagramma) 2.1. Allestimento del cantiere 2.2. Processo produttivo 2.3. Smantellamento del cantiere 3. Costi della sicurezza 4. Elementi di attuazione 4.1. Attrezzature 4.2. Macchine movimento terra 4.3. Mezzi di trasporto 4.4. Apprestamenti e misure di prevenzione Documenti relativi all ambiente word 1. Schede di lavoro di coordinamento con la valutazione dei rischi, l indicazione delle interferenze, delle procedure e delle misure di prevenzione e protezione, delle misure di coordinamento per le attività di cantiere svolte da diverse imprese in contemporaneità; 2. Schede di lavoro relative agli obblighi imposti dalle vigenti leggi ai soggetti con responsabilità in materia di sicurezza dei cantieri; 3. Modelli di documenti relativi agli obblighi imposti dalle vigenti leggi al datore di lavoro dell impresa affidataria e delle imprese esecutrici.

4 3 Avvio del programma Per avviare il programma occorre posizionarsi, tramite esplora risorse o risorse del computer, nella cartella C:\Gestione_del_cantiere. Il file di avvio da eseguire per qualsiasi lavoro è menu_generale. Avvertenza: tutte le cartelle di file contenute in Gestione_del_cantiere a esclusione delle schede_word_archivio/documenti/modello, sono directory di funzionalità del programma e non devono essere manomesse. Utilizzo del programma Gestione dei progetti La finestra principale del menu generale contiene: sette tasti suddivisi in due colonne, una relativa alla gestione del cantiere (progetti) e l altra relativa ai progetti già archiviati (archivio); una stringa di informazioni (in basso a sinistra) che riporta il nome del cantiere corrente. nuovo progetto Consente di nominare un nuovo cantiere. Viene visualizzata una finestra in cui è possibile digitare il nome del cantiere. Da qui, dopo aver cliccato su assegna nome a progetto sicurezza, si ritornerà alla finestra principale. Il nome del cantiere corrente comparirà nella stringa di informazioni in basso a sinistra. Attenzione: perché l operazione di assegnazione del nome del cantiere sia valida occorre uscire dalla cella di scrittura. salva cantiere corrente Consente di salvare il nuovo progetto. Il progetto salvato comparirà nell elenco progetti memorizzati in cantiere esistente. Attenzione: se non viene eseguito questo salvataggio, tutte le operazioni compiute nella fase di redazione del nuovo progetto vanno perse. apri cantiere esistente Consente di recuperare un progetto esistente. Viene visualizzata una finestra dalla quale è possibile selezionare i progetti precedentemente memorizzati e renderli correnti. Per rendere corrente il progetto memorizzato è necessario selezionare la cella con il nome del progetto scelto e quindi cliccare su seleziona progetto. Il nome del progetto selezionato sarà visualizzato nella colonna progetto selezionato. Eseguite queste operazioni, cliccare su apri progetto per ritornare al menu generale e rendere corrente il progetto selezionato (figura 1). Figura 1. Finestra di visualizzazione progetti archiviati

5 4 La sicurezza nel cantiere rinomina progetto esistente Consente di salvare e rinominare un cantiere archiviato. Questa funzione permette di effettuare qualsiasi aggiornamento o cambiamento di un cantiere già memorizzato e di archiviarlo nuovamente con un nuovo nome o ad esempio con la data di aggiornamento. Avvio della prima fase di lavoro Scegliere il percorso di lavoro tra le opzioni: nuovo progetto; apri cantiere esistente; rinomina cantiere esistente. Dalla finestra menu generale cliccare su gestione del cantiere per accedere al sottomenu organizzazione del lavoro. Viene visualizzata la finestra che contiene i comandi per la gestione dei dati riferiti alle fasi e sottofasi di lavoro per: l allestimento del cantiere (comando: allestimento del cantiere); il processo produttivo (comando: processo produttivo); lo smantellamento del cantiere (comando: smantellamento del cantiere). Dalla finestra organizzazione del lavoro è inoltre possibile eseguire la formazione del diagramma per la programmazione definitiva del periodo di esecuzione dei lavori, cliccando su forma il programma dei lavori, solo dopo aver completato tutte le operazioni richieste dagli altri comandi presenti nella finestra. Inserimento dei dati e calcolo automatico Cliccando su allestimento del cantiere, processo produttivo o smantellamento del cantiere, si apre una finestra che permette di inquadrare le attività che saranno svolte nel cantiere, contenente sia campi di input sia di calcolo automatico: campi di input: sono compresi in tutte le colonne presenti nella parte sinistra della finestra (da opere a addetti). campi di calcolo automatico: sono compresi in tutte le colonne presenti nella parte destra della finestra (da ore di lavoro a parametro standard). Figura 2. Organizzazione del lavoro nel cantiere

6 5 Campi di input In questa sezione del foglio è necessario inserire la descrizione delle opere, delle singole fasi e sottofasi di lavoro e per ognuna di esse, le voci relative a: materiali; attrezzature; mezzi di trasporto e macchine movimento terra; apprestamenti; numero degli addetti necessari. Avvertenza: descrizioni troppo lunghe possono non essere visualizzate nella loro interezza all interno delle celle; si consiglia pertanto di verificare sempre la completezza dello scritto in fase di stampa ed eventualmente ingrandire manualmente l altezza delle righe interessate. Campi di calcolo automatico ore di lavoro Il calcolo usa la seguente formula: ore di lavoro = quantità addetti parametro specifico uomini giorno Il calcolo usa la seguente formula: uomini giorno = ore di lavoro addetti / 8 parametro specifico Parametro utile per determinare le ore di lavoro necessarie al compimento della fase o sottofase di lavoro o del calcolo degli uomini-giorno. parametro standard In questa colonna archivio vengono riportati i parametri di riferimento delle relative fasi e sottofasi di lavoro da utilizzare quale strumento di consultazione per il calcolo delle ore e degli uomini-giorno che in questo caso sono desunti dall esperienza dell autore. Il parametro standard può essere aggiornato con i propri parametri statistici; ai fini del calcolo delle ore di lavoro il programma utilizzerà, comunque, i dati immessi nel parametro specifico. aggiorna ore lavoro/uomini-giorno Consente di effettuare il calcolo automatico delle ore di lavoro e degli uomini-giorno. Prima di eseguire l operazione è possibile vedere i calcoli effettuati provvisoriamente nelle colonne calcola ore e calcola uomini giorno. Attenzione: per permettere al programma di effettuare le operazioni di calcolo è necessario uscire dalla cella interessata. aggiorna somma parziali Consente di calcolare: i totali delle ore di lavoro e degli uomini-giorno (riportati nelle celle con retino verde); i parziali di ogni opera (riportati nelle celle con retino rosso). inserisci elimina riga Consente di inserire o eliminare una o più righe tra quelle già predisposte. Tale comando toglie automaticamente la protezione del foglio. Per inserire nuove righe sarà sufficiente eseguire il comando inserisci > righe. Avvertenza: le righe inserite eseguendo tale comando sono vuote, prive del sistema di calcolo. Per creare delle righe che hanno il sistema di calcolo automatico adeguato alle esigenze dell operatore è necessario copiare dalla stessa tabella una riga già compilata con le funzioni desiderate, incollarla, cancellarne il contenuto e riscrivervi i dati desiderati.

7 6 La sicurezza nel cantiere proteggi foglio Consente di ripristinare la protezione del foglio, nel caso sia stato eseguito il comando inserisci elimina riga. Per ogni evenienza, la protezione del foglio di lavoro può essere eliminata eseguendo il comando strumenti > protezione > rimuovi protezione foglio. aggiorna la numerazione Consente di aggiornare automaticamente la numerazione delle opere, fasi e sottofasi di lavoro. Avvertenza: per eseguire la stampa del foglio di lavoro in formato A4 orizzontale con riportata la numerazione, è necessario nascondere le colonne W, X, Y, Z eseguendo il comando formato > colonna > nascondi. Per ripristinare le colonne nascoste, eseguire formato > colonna > scopri. Formazione del programma dei lavori Cliccando su forma il programma dei lavori viene visualizzata una finestra con tre gruppi di comandi: creazione del diagramma per tre periodi di organizzazione del lavoro (allestimento del cantiere processo produttivo smantellamento del cantiere). Ogni diagramma prevede un periodo massimo di sviluppo del lavoro di 500 giorni lavorativi, divisi in due parti (dal primo al 250esimo giorno e dal 251esimo al 500esimo); calcolo delle fasi e sottofasi svolte in contemporaneità e creazione schede Word; visualizzazione delle fasi e sottofasi svolte in contemporaneità. Figura 3 Creazione del diagramma La finestra nella quale è riportato il diagramma contiene sia campi di input sia di calcolo automatico: campi di input: sono compresi in tutte le colonne presenti nella parte destra della finestra (contraddistinte dai numeri corrispondenti ai giorni); campi compilati automaticamente: sono compresi in tutte le colonne presenti nella parte sinistra della finestra (da opere a codici). Per definire nel diagramma i periodi di compimento dei lavori, le celle relative ai giorni di esecuzione

8 7 vanno colorate tramite il comando colore riempimento di Excel. Si consiglia di utilizzare colori differenti per distinguere i giorni lavorativi in cui operano le diverse imprese coinvolte nella realizzazione dei lavori. Il programma è predefinito a breve e medio termine, ma può essere facilmente reimpostato con un periodo di svolgimento dei lavori a lungo termine, sostituendo i dati delle righe riferite al mese e al giorno con anno e mese. Figura 4. Cronoprogramma Calcola le fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità Il comando calcola le fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità avvia il calcolo delle sovrapposizioni temporali delle fasi lavorative. Durante l elaborazione, che può richiedere un periodo lungo, anche alcuni minuti a seconda della potenza del processore utilizzato e del sistema operativo installato, viene visualizzata la clessidra al posto del cursore. È necessario attivare questo comando prima di eseguire il comando relativo alla creazione delle schede Word. Forma schede Word delle fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità Il comando forma schede word delle fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità avvia il processo di creazione, in formato compatibile Microsoft Word, relativo alla formazione delle schede per la valutazione dei rischi, l indicazione delle interferenze, delle procedure e delle misure di prevenzione e protezione, le misure di coordinamento delle attività di lavoro svolte in contemporaneità. Fino a quando l elaborazione non viene conclusa, viene visualizzata la clessidra al posto del cursore. Avvertenza: il programma forma una scheda con le fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità per ogni giorno di sovrapposizione e pertanto è consigliabile eliminare le schede uguali che si ripetono per più giorni. La stampa del foglio di lavoro in formato A4 è predisposta in orientamento orizzontale. Visualizzazione delle fasi e sottofasi svolte in contemporaneità Eseguito il calcolo delle sovrapposizioni è possibile visualizzare l elenco delle fasi e sottovasi di lavoro svolte in contemporaneità. Cliccando su visualizza le fasi e sottofasi di lavoro svolte in con-

9 8 La sicurezza nel cantiere temporaneità compare una finestra (stampabile con le funzioni standard di Excel) nella quale sono elencate le sovrapposizioni temporali. Figura 5 Le colonne numeriche del foglio (figura 5) indicano: gg: il giorno in cui vengono eseguite opere, fasi e sottofasi di lavoro in contemporaneità. N.Cont.: la quantità di sovrapposizioni di fasi che vi sono per il giorno indicato nella casella gg. nr_1 e nc_1: rispettivamente i numeri di riga e di colonna del diagramma del programma dei lavori relativi all opera, fase e sottofase di lavoro svolta in contemporaneità. Codice: il codice numerico di ogni opera, fase e sottofase di lavoro svolta in contemporaneità. Passaggio dei dati all ambiente Word Dopo aver completato le operazioni fin qui descritte, è necessario tornare alla finestra menu generale e cliccare su formazione schede word per predisporre i dati che saranno utilizzati in ambiente Word. Avvertenza: è necessario salvare il lavoro cliccando su salva cantiere corrente. Elementi di attuazione Dalla finestra menu generale cliccare su elementi di attuazione per accedere ai sottomenu: attrezzature; macchine movimento terra; mezzi di trasporto; apprestamenti e misure di prevenzione. Questi elenchi sono utili per confrontare gli elementi di attuazione indicati in fase di progetto nel piano di sicurezza e di coordinamento con gli elementi di attuazione realmente adottati dalle imprese esecutrici e indicati nel piano operativo di sicurezza ai fini della verifica dell idoneità e della coerenza allo specifico cantiere fra i due documenti.

10 9 Computo dei costi Dalla finestra menu generale cliccare su costi della sicurezza. Viene visualizzata una finestra che contiene sia campi di input che di calcolo automatico: campi di input: sono compresi in tutte le colonne presenti al centro della finestra (da descrizione a mesi); campi compilati automaticamente: sono compresi nelle prime due colonne e nelle ultime due colonne. La formula contenuta nella colonna costo spaziale è la seguente: Quantità Costo unitario + Quantità Costo unitario montaggio, manutenzione, smontaggio + Quantità Costo unitario utilizzo mensile Mesi aggiorna la numerazione Consente di aggiornare automaticamente la numerazione delle prime due colonne Creazione delle schede Attenzione: è necessario che tutte le procedure e le operazioni di salvataggio precedentemente indicate siano state compiute in modo corretto per riportare automaticamente nelle schede di lavoro in ambiente Word tutti i dati necessari. Chiudere la pagina menu generale cliccando su file > esci. I dati che derivano dal lavoro già svolto in ambiente Excel (indispensabili per completare la creazione delle schede relative alla contemporaneità delle fasi e sottofasi di lavoro svolto da più imprese) sono disponibili nella cartella iniziale di apertura C:\Gestione_del_cantiere\schede_word_modello che ricomparirà uscendo dalla finestra menu generale. Nella schermata di anteprima vengono visualizzati i modelli per la formazione in automatico delle schede. Per richiamare automaticamente i dati precedentemente inseriti nel programma dei lavori è necessario seguire le indicazioni di seguito esposte: 1. aprire il modello della scheda desiderata; 2. eseguire il comando unisci in un nuovo documento. 1. Aprire il modello della scheda desiderata scheda_contemporanei_allestimento_1: riguarda le fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità durante l allestimento del cantiere da 1 a 250 giorni. scheda_contemporanei_allestimento_2: riguarda le fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità durante l allestimento del cantiere da 251 a 500 giorni. scheda_contemporanei_processo_1: riguarda le fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità durante il processo produttivo da 1 a 250 giorni. scheda_contemporanei_processo_2: riguarda le fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità durante il processo produttivo da 251 a 500 giorni.

11 10 La sicurezza nel cantiere scheda_contemporanei_smantellamento_1: riguarda le fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità durante lo smantellamento del cantiere da 1 a 250 giorni. scheda_contemporanei_smantellamento_2: riguarda le fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità durante lo smantellamento del cantiere da 251 a 500 giorni. Avvertenza: in alcune versioni di Word, aprendo il modello della scheda desiderata, compare la seguente domanda: nel documento verranno inseriti dati del database. Continuare? Cliccare su sì. 2. Eseguire il comando unisci in nuovo documento Aperto il file desiderato di lavoro in Word, di cui al punto precedente, compare una scheda modello, dalla quale, eseguendo il comando unisci al documento visualizzato in alto a sinistra del video, o comunque utilizzando le normali procedure di Word, cioè cliccando su visualizza > barre degli strumenti > unione > unisci in nuovo documento (nelle più recenti versioni di Word: componenti aggiuntivi > unisci al documento > tutti), vengono elaborate tutte le schede che derivano dal lavoro svolto in ambiente Excel. Le schede riferite al modello sono infatti inizialmente prive di dati e solo l esecuzione di questo comando avvia la ricostruzione automatica dei dati precedentemente caricati con Excel (codici, opere, fasi e sottofasi di lavoro). Figura 6. Scheda Word Nella sezione della scheda da compilare sono disponibili tutte le funzioni di Word, tra le quali si segnala l opportunità di visualizzare contemporaneamente due documenti. Si crea così la possibilità di accedere al proprio archivio, ovvero a tutti i dati che sono già stati elaborati in ambiente Word in altri progetti, mentre rimangono visibili le schede del piano corrente. Tale operazione che affianca le finestre orizzontalmente o verticalmente viene svolta eseguendo il comando finestra > disponi (nelle versioni più recenti di Word: visualizza > disponi tutto). Avvertenza: per non perdere i dati elaborati dall utente è necessario salvare il lavoro relativo all ambiente Word in Gestione_del_cantiere_Progetti > cartella di file (del progetto salvato) > schede_word_archivio oppure in schede_word_documenti, con un nome del file a scelta.

12 11 File di lavoro in ambiente Word Schede_word_archivio In C:\Gestione_del_cantiere\schede_word_archivio sono memorizzati i file relativi agli adempimenti, a norma delle vigenti leggi, per la gestione in sicurezza dei cantieri temporanei o mobili dei seguenti soggetti: committente; coordinatore per l esecuzione; datore di lavoro; direttore dei lavori; lavoratore autonomo; responsabili emergenza. L archivio è costituito da tutte le schede riportate come esempio nel testo. Tale archivio può essere ampliato dall utente con l inserimento di altre schede per la gestione di nuovi cantieri. Schede_word_documenti In C:\Gestione_del_cantiere\schede_word_documenti si trovano i file relativi a modelli di documenti sugli adempimenti dei datori di lavoro dell impresa affidataria e delle imprese esecutrici che riguardano: documento di valutazione dei rischi; piano aziendale di informazione e formazione; piano operativo di sicurezza; piano di lavoro per la rimozione e lo smaltimento dell amianto; documentazione da tenere in cantiere. L archivio è costituito da tutti i modelli di documenti riportati come esempio nel testo.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

SOFTWARE SICUREZZA SUL LAVORO 360 - PROCEDURE STANDARDIZZATE www.prevenzionesicurezza.com GUIDA ALL USO

SOFTWARE SICUREZZA SUL LAVORO 360 - PROCEDURE STANDARDIZZATE www.prevenzionesicurezza.com GUIDA ALL USO GUIDA ALL USO SOFTWARE SICUREZZA SUL LAVORO 360 PROCEDURE STANDARDIZZATE Pagina 1 di 26 Indice Indice...2 Schermata principale...3 DVR Standard...5 Sezione Dati Aziendali...6 Sezione S.P.P....7 Sezione

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

Gestione File e Cartelle

Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle 1 Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su un

Dettagli

PARERE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2014

PARERE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2014 PARERE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2014 Il parere al bilancio di previsione 2014 predisposto da ANCREL è disponibile in un file.zip Si consiglia di salvare il file

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE Pagina 1 di 16 Manuale d uso MANUALE D USO 626 Visite Mediche Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO IRE Indice Capitolo 1: Premessa 3 Capitolo 2: Come muoversi all interno del programma 3 2.1 Inserimento

Dettagli

Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni.

Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni. GESTIONE SCRUTINI SEGRETERIA - DOCENTI Il personale docente e la segreteria didattica per effettuare la gestione degli scrutini dovranno eseguire semplici operazioni. Per quanto riguarda il personale Docente

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

SW Legge 28/98 Sommario

SW Legge 28/98 Sommario SW Legge 28/98 Questo documento rappresenta una breve guida per la redazione di un progetto attraverso il software fornito dalla Regione Emilia Romagna. Sommario 1. Richiedenti...2 1.1. Inserimento di

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

bla bla Documenti Manuale utente

bla bla Documenti Manuale utente bla bla Documenti Manuale utente Documenti Documenti: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 05. novembre 2014 Version 7.6.1 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb

PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare, senza alcun problema, lo scrutinio elettronico: 1. CONTROLLO PIANI DI

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? u Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) u Supporta l utente nelle operazioni di: Disposizione del

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata)

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata) Tabellina Pitagorica Per costruire il foglio elettronico per la simulazione delle tabelline occorre: 1. Aprire Microsoft Excel 2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le

Dettagli

GUIDA ALL INSERIMENTO DEI DATI PAES

GUIDA ALL INSERIMENTO DEI DATI PAES GUIDA ALL INSERIMENTO DEI DATI PAES Indice 1 MENU PAES... 5 1.1 ADESIONE AL PATTO DEI SINDACI... 5 1.2 CARICAMENTO DATI... 6 1.2.1 Il template vuoto... 6 1.2.2 Caricamento file PAES compilato... 7 1.3

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Laboratorio informatico di base

Laboratorio informatico di base Laboratorio informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso: www.griadlearn.unical.it/labinf

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Panoramica delle funzionalità Questa guida contiene le informazioni necessarie per utilizzare il pacchetto TQ Sistema in modo veloce ed efficiente, mediante

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CREMONA PROCEDIMENTO DEL RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE 2013-2018

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CREMONA PROCEDIMENTO DEL RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE 2013-2018 CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CREMONA PROCEDIMENTO DEL RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE 2013-2018 Istruzioni tecniche per la compilazione degli elenchi contenuti nell allegato

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL)

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1. Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei Personal computer. Essi

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

ShellExcel. Una domanda contiene i riferimenti (#A, #B, #C) alle celle che contengono i dati numerici del

ShellExcel. Una domanda contiene i riferimenti (#A, #B, #C) alle celle che contengono i dati numerici del Progetto Software to Fit - ShellExcel Pagina 1 Manuale d'uso ShellExcel ShellExcel è una interfaccia per disabili che permette ad un alunno con difficoltà di apprendimento di esercitarsi ripetitivamente

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi.

Fattura Facile. In questo menù sono raggruppati, per tipologia, tutti i comandi che permettono di gestire la manutenzione degli archivi. Fattura Facile Maschera di Avvio Fattura Facile all avvio si presenta come in figura. In questa finestra è possibile sia fare l accesso all archivio selezionato (Archivio.mdb) che eseguire la maggior parte

Dettagli

Corso di Informatica di Base

Corso di Informatica di Base Corso di Informatica di Base LEZIONE N 4 Cortina d Ampezzo, 18 dicembre 2008 OGGETTI In un documento, tabelle, immagini e altri elementi grafici sono considerati oggetti. Le tabelle servono a rappresentare

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

Uso delle tabelle e dei grafici Pivot

Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Uso delle tabelle e dei grafici Pivot 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella riassuntiva basata su condizioni multiple che hanno punti di

Dettagli

Modulo 1. Database: concetti introduttivi

Modulo 1. Database: concetti introduttivi Modulo 1 Database: concetti introduttivi Iniziamo questi primi passi introducendo alcune definizioni e concetti fondamentali sul software DBMS, basilare nella moderna gestione dei dati. 2 Il termine informatica

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password Capitolo 7 83 C A P I T O L O 7 Avvio di Blue s Questo capitolo introduce l'utilizzatore all'ambiente di lavoro e alle funzioni di aggiornamento delle tabelle di Blue s. Blue s si presenta come un ambiente

Dettagli

Modello per la compilazione della scheda progetto SK_3.1.xls (da utilizzarsi per la presentazione di progetti di attività formative)

Modello per la compilazione della scheda progetto SK_3.1.xls (da utilizzarsi per la presentazione di progetti di attività formative) Provincia di Genova Area 10 - Politiche Formative e Istruzione Modello per la compilazione della scheda progetto SK_3.1.xls (da utilizzarsi per la presentazione di progetti di attività formative) Istruzioni

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web. Gestione della foto in stampa unione. Versione V01

Gestione Risorse Umane Web. Gestione della foto in stampa unione. Versione V01 Gestione Risorse Umane Web Gestione della foto in stampa unione Versione V01 1 Sommario...2 Premessa...3 Gestione manuale del modello di stampa unione...4 Definizione dei campi che compongono l estrazione...4

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

PostV Pos e tv n e d n i d ta t : : altre altr e funzi funz on o i n www.sellrapido.com

PostV Pos e tv n e d n i d ta t : : altre altr e funzi funz on o i n www.sellrapido.com altre PostVendita: funzioni www.sellrapido.com Stampa scheda inserzioni Stampare una scheda che riporta tutti i dati dell'ordine Per visualizzare una scheda dettagliata sull'ordine, selezionarlo nella

Dettagli

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo (ver. 3 07/11/2014) INDICE Sito web:!"#"! Tel. (0423) 23.035 - Fax (0423) 601.587 e-mail istituzionale: "$%!"#"! PEC:!"#%&'(&)("&"! PREMESSA nuovo) contemporaneamente.

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Maschera Panel PON Valutazione.M@t.abel+

Maschera Panel PON Valutazione.M@t.abel+ Manuale di istruzioni per la compilazione della Maschera Panel PON Valutazione.M@t.abel+ COMPETENZE PER LO SVILUPPO (FSE) A-2-FSE-2009-2 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DELLA COMPILAZIONE

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Ispettorato Generale di Finanza MANUALE UTENTE P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl Versione 1.0 INDICE

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

Sistema solare termico giacosun. Indice dei contenuti

Sistema solare termico giacosun. Indice dei contenuti Indice dei contenuti 1. AVVIO (schermata principale) 2 2. Elaborazione preventivo 3 3. Distinta materiali 4 4. Scelta del collettore solare 4 5. Scelta del numero di collettori 5 6. Scelta del tipo di

Dettagli

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere Manuale d utilizzo 1 di 31 Indice dei Contenuti 1 Introduzione... 4 1 Accesso al portale Garanzie di Origine GO estere... 4 2 Primo accesso al portale GO estere (Scelta del profilo)... 4 2.1 Profilo Impresa

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI... 4

Dettagli

Guida Software GestioneSpiaggia.it

Guida Software GestioneSpiaggia.it Caratteristiche Guida Software GestioneSpiaggia.it 1. Gestione prenotazioni articoli (ombrellone, cabina, ecc ) ed attrezzature (sdraio, lettino ecc ) 2. Visualizzazione grafica degli affitti sia giornaliera

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0 Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...

Dettagli

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare un foglio di lavoro per immagini guida avanzata utilizzare la finestra di dialogo Stampa per scegliere

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

Esportare dati da Excel

Esportare dati da Excel Esportare dati da Excel Per esportare i fogli di Excel occorre salvarli in altri formati. Si possono poi esportare direttamente i dati da un foglio di Excel in un foglio dati di Access, mentre per altri

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli