Calendario accademico A seguito della riorganizzazione, l obiettivo è stato posto in capo alla nuova Area SAC. Progetto Passaporto Approvazione in SA il 26/2/2015. Richiesta a Kion/Cineca per la configurazione dell'opzione Passport sui certificati e sul Diploma Supplement. Il rilascio, a partire dagli esami sostenuti nelle sessioni dell a. a. 2015-2016 è previsto per giugno 2016.
Fascicolo digitale- dematerializzazione processi gestione carriere Obiettivo incrementale : Nel 2013 : 8 processi dematerializzati Nel 2014 : + 2 (tot. 10) Nel 2015 : + 2 (tot 12. Dematerializzazione processi supporto delle Associazioni studentesche/gruppi di studenti : 1. richiesta di finanziamento (realizzato) procedura on line 2. richiesta di costituzione Associazioni studentesche/gruppi di studenti (realizzato) procedura on line Dematerializzazione processo di richiesta di passaggio interno (realizzato) Dematerializzazione processo di richiesta di passaggio di ordinamento (opzione) (realizzato)
Formazione linguistica supporto amministrativo Le verifiche in attuazione alle norme sulle competenze linguistiche in entrata verranno completate con la chiusura delle immatricolazioni all a.a.2015-16 (dicembre 15). Per le magistrali, salve le deroghe previste, la verifica coprirà il 100% essendo condizione per l immatricolazione. Per quanto riguarda le verifiche in itinere LT, queste vengono svolte contestualmente alla richiesta di esonero. Obiettivo praticamente completato
Didattica on line Realizzati 14 Moocs di cui : o 7 erogati in piattaforma e conclusi o 3 attualmente in erogazione o 4 partiranno tra fine novembre e gennaio 2016 Previsione di avvio di altri 10 progetti (di cui 6 già definiti). Avvio produzione programmata per la primavera 2016) Adesione al consorzio italiano EduOpen, un progetto che coinvolge oggi 9 università italiane (PoliBa, Bari, Ferrara, Foggia, Genova, Modena e Reggio Emilia, Parma, Piemonte Orientale e Salento) affidato al coordinamento dell Università di Foggia, per la realizzazione di una piattaforma MOOCs federata comune.
Accoglienza soggetti internazionali Welcome Office - Completamento erogazione servizi soggetti internazionali con realizzazione di welcome guide secondo i soggetti destinatari : realizzate tutte e tre le guide programmate: (international students, staff-pta, professors and researchers). - Effettuate in giugno/luglio visite presso Atenei che offrono modelli collaudati e di qualità di Welcome Office (Bologna, Trento, PoliMI) per valutare aspetti e metodi da esportare, con produzione di report esaminati anche con Pro Rettore - Analisi e individuazione aspetti di miglioramento e semplificazione dell attuale procedura di pre valutazione dei prospective students
Sistema AQ -Supporto e assistenza È stata completata la revisione degli indicatori per i rapporti di riesame, secondo le indicazioni dei Prorettori e Delegati coinvolti (Didattica, Pianificazione e valutazione, Banche dati) e del Presidente del Presidio. I report contenenti gli indicatori sono stati elaborati e trasmessi ai gruppi di AQ dei corsi di studio, per la redazione dei rapporti di riesame annuali. È continuata l'attività di formazione sull'assicurazione della qualità e l'accreditamento (seminario formativo prof. Fantini).
Miglioramento performance studenti internazionali non UE - Potenziamento delle attività tutoriali a favore delle matricole extra UE con criteri premianti di valutazione dei progetti di tutorato specialistico che vanno in questa direzione. - Effettuata analisi delle performance degli studenti coorte 14-15. - Somministrato un questionario agli studenti che hanno rinnovato l iscrizione al 15-16 che sono fuori da indicatori di performance pre definiti, per capire meglio le problematiche specifiche. - Entro l anno, produzione del report di analisi delle risposte; - Programmato corso mirato in lingua inglese sul metodo di studio; - Coordinamento piano di interventi con CFSIE e Welcome.
Progetto Desk in the World potenziamento della mobilità Anno 2014 Numero Desk : 18 Numero studenti inviati in stage nell ambito del progetto Desk nell a.a. 2013/2014: 30 Numero di studenti che hanno ricevuto i premi Desk per le attività svolte per l a.a. 2013/2014: 19 Anno 2015 Numero Desk : 19 (+ stipula accordi in corso per la firma di altri 2 accordi con le Camere di Commercio in Costa Rica e in Ungheria) Numero studenti inviati gli stage nell ambito del progetto Desk nell a.a. 2014/2015: 34 Nell ambito del Progetto Ca Foscari Desk in the World è stato creato un nuovo progetto Ca Foscari in rete : diplomatica! in collaborazione con 9 rappresentanze diplomatiche italiane nel mondo, tra cui : Consolato Generale d Italia a Shanghai, Cina Consolato Generale d Italia a Buenos Aires, Argentina E Istituti italiani di cultura, tra cui: Istituto Italiano di Cultura a Singapore Istituto Italiano di Cultura in Osaka, Giappone Istituto Italiano di Cultura a Tokyo, Giappone Istituto Italiano di Cultura a Parigi, Francia Istituto Italiano di Cultura a New Delhi, India Per un numero complessivo di 14 stage della durata di 3 mesi assegnati (con borse dai 500 ai 900 euro al mese) con partenza da settembre 2015. Per l anno 2015/2016 si prevede di allargare il numero di accordi per questo progetto. A settembre 2015 sono stati avviati 529 stage all estero.