Fornire una soluzione per rintracciare la posizione di oggetti, animali o bambini sul territorio Cervese. TrackR Crowd GPS a Cervia Il rilevamento di posizione che non ti aspetti
TrackR Crowd GPS a Cervia - Pagina 1 di 6 TrackR Crowd GPS a Cervia L obbiettivo primario di questo progetto è di fornire una soluzione per tutti quei casi dove è necessario tenere sotto controllo la posizione di oggetti, animali o bambini. L esempio forse più sentito nel nostro territorio sono i bambini in spiaggia. Altro esempio molto sentito la ricerca di un animale andato perso, basta pensare a quante volte abbiamo visto annunci di animali scomparsi. Per quello che riguarda gli oggetti penso alle Biciclette, ecc. Il problema è risolto attraverso il collegamento ad Internet di nuovi dispositivi elettronici descritti di seguito. In particolare, gli elementi che permettono di raggiungere questo obbiettivo sono 4. 1) Un dispositivo elettronico che fa da identificazione dell elemento da controllare. 2) Un dispositivo elettronico che fa da rilevatore di posizione del dispositivo di identificazione (vedi punto 1 precedente). 3) La rete internet. 4) Un software di monitoraggio e controllo e gestione dei dispositivi precedenti. Di seguito andiamo a descrivere i quattro punti in questione andando a sviluppare e risolvere le criticità. Fra cui il problema privacy, durata delle batterie, il problema standard, ecc.
TrackR Crowd GPS a Cervia - Pagina 2 di 6 Il dispositivo elettronico di identificazione. Il dispositivo elettronico di identificazione deve essere leggero, robusto, con batteria a lunga o lunghissima durata, ecc. La scelta è ricaduta sul prodotto TrackR Bravo (https://www.thetrackr.com/bravo) La caratteristica principale di questo identificatore è di utilizzare la tecnologia di radiotrasmissione Bluetooth 4.0 (LTE) (https://it.wikipedia.org/wiki/bluetooth). Questa tecnologia grazie ai suoi bassissimi consumi energetici permette al dispositivo di funzionare fino ad un anno con una banale batteria a bottone CR1616. Sempre il bassissimo uso di energia garantisce anche un bassissimo se non nullo impatto di inquinamento elettromagnetico. Un limite di questa tecnologia può essere dato dal corto raggio di trasmissione. In aria libera, nella migliore delle ipotesi possiamo arrivare a 30 metri. Questo limite è risolto dalla quantità dei dispostivi rilevatori che vedremo successivamente. Per quello che riguarda la robustezza, in particolare in condizioni ambientali avverse, siamo nei parametri di un normale dispositivo elettronico. Con in più la possibilità di essere reso resistente all acqua attraverso l accessorio indicato dall immagine seguente: Ora veniamo all ultimo punto su questo dispositivo elettronico, il costo di un singolo identificatore. Ad oggi, per un singolo pezzo, parliamo di 27 euro. Prezzo che sta scendendo velocemente.
TrackR Crowd GPS a Cervia - Pagina 3 di 6 Il dispositivo elettronico di rilevamento. Il dispositivo elettronico di rilevamento fa da ponte fra il dispositivo di identificazione (TrackR Bravo) ed internet. E quello che rileva/identifica il dispositivo di identificazione (TrackR Bravo), calcola la posizione e la trasmette su internet via WiFi. Il prodotto scelto è TrackR atlas (https://www.thetrackr.com/atlas) In questo dispositivo sta l originalità e l innovazione del progetto. Tanto e vero che il dispositivo è ancora in corso di sviluppo e sarà disponibile circa a Giugno 2016. In oltre è stato pensato per un uso in interni e non in esterni. E un dispositivo di piccole dimensioni alimentato a 220 V con all interno la tecnologia di radiotrasmissione Bluetooth 4.0 (LTE) per rilevare e identificare i dispositivi di identificazione (TrackR Bravo) e la tecnologia di radiotrasmissione WiFi per il collegamento ad Internet. Il resto lo fa il software di controllo contenuto nel dispositivo. Il software di controllo ogni volta che rileva il passaggio di un dispositivo di identificazione (TrackR Bravo) trasmette l identificativo univoco del dispositivo di identificazione (TrackR Bravo) e la posizione del dispositivo di rilevamento (TrackR atlas) su internet via WiFi. I dati di identificazione e di posizione sono memorizzati in forma anonima su tecnologia cloud di google dai server di TrackR. I dati sono accessibile tramite il software gratuito TrackR (ad oggi disponile solo per ios e Android); software che è stato preventivamente registrato/accoppiato al singolo dispositivo di identificazione (TrackR Bravo). Assenza di collegamento WiFi. Potenzialmente il dispositivo è stato pensato anche per funzionare in caso di assenza del collegamento WiFi ad Internet grazie alla compatibilità con lo standard Open Garden (http://www.prnewswire.com/newsreleases/open-garden-announces-network-for-iot-devices-274338711.html). Lo standard Open Garden permette di usare un dispositivo terzo, di solito un cellulare, per il collegamento ad Internet da parte del dispositivo di rilevamento (TrackR atlas). Basta che un dispositivo terzo con un software in standard Open Garden (cellulare, ecc.) sia nelle vicinanze (30 m) del dispositivo di rilevamento (TrackR atlas) per rendere operativo il dispositivo di rilevamento (TrackR atlas) anche senza collegamento ad Internet via WiFi. Questa condizione può essere più probabile di quel che si possa pensare, soprattutto in luoghi molto affollati come le spiagge.
TrackR Crowd GPS a Cervia - Pagina 4 di 6 Inoltre un qualunque dispositivo terzo con un software in standard Open Garden attivo (cellulare, ecc.) fa anche da rilevatore lui stesso. Dando la possibilità ad un oggetto perso (bici, ecc.) di essere rilevato a settimane di distanza da un software in standard Open Garden (cellulare, ecc.) che passa a meno di 30 metri. Prezzo Il prezzo di un singolo TrackR atlas è di circa 40 euro. A questo punto resta solo da chiarire come trasformare il dispositivo di rilevamento (TrackR atlas) progettato (penso in questa prima versione) solo per interni anche per esterni. Adattamento del dispositivo elettronico di rilevamento (TrackR atlas) per esterni. Per adattare dispositivo di rilevamento (TrackR atlas) ad esterni basta una semplice scatola stagna per derivazioni elettriche appunto da esterni. La scatola non va posizionata in punti che ricevono la luce diretta del sole. Per il contesto spiaggia pensavo di attaccare la scatola al fondo dei cestini di raccolta rifiuti che hanno anche il vantaggio di avere la giusta distanza operativa. Affrontiamo ora il software di gestione.
TrackR Crowd GPS a Cervia - Pagina 5 di 6 Il software di monitoraggio e controllo e gestione dei dispositivi Il software di gestione e controllo di tutto il sistema è disponibile come App gratuita sia su piattaforma Android che su piattaforma ios. L unica operazione richiesta è quella di associare/accoppiare il dispositivi di identificazione (TrackR Bravo) al tablet o cellulare usato per la gestione/tracciamento degli stessi. Affrontiamo ora il problema del livello di copertura geografica. Livello di copertura geografica e contesti di utilizzo Evidentemente il meccanismo funziona sempre meglio all aumentare del numero di dispositivi di rilevamento (TrackR atlas) e qui entra in gioco il pubblico e/o lo sponsor privato. Pubblico e/o sponsor privato possono molto efficacemente dare il La per fare in modo che questa tecnologia si diffonda. In particolare il pubblico può fornire questo servizio in modo complementare al servizio WiFi. Dove c è WiFi pubblico, c è anche questo servizio. Per i privati se pensiamo alle spiagge e agli alberghi il servizio può diventare veramente capillare. Immaginate un dispositivi di rilevamento (TrackR atlas) in ogni camera di albergo o in spiaggia posizionati lungo le pedane di accesso al mare. Ora vediamo gli aspetti di marketing. Marketing e acquisto dei dispositivi Anche sul fronte Marketing ci sono molte opportunità. In primis il fatto di poter orgogliosamente dire che la citta di Cervia e la prima a fornire un servizio del genere ai suoi cittadini e soprattutto ai suoi turisti. Secondariamente grazie alle associazioni di categoria (spiagge e alberghi) si potrebbero sputare dei prezzi di acquisto molto all ingrosso sia per i dispositivi di identificazione (TrackR Bravo) che di rilevamento (TrackR atlas). Visto il tipo di pubblicità che questa operazione può generare penso si possa arrivare anche a costo zero per volumi veramente grossi. Ancora per le spiagge si può pensare ad un forma di noleggio dei dispositivi di identificazione (TrackR Bravo) da parte dei gestori dello stabilimento ai genitori che hanno l esigenza di tenere sotto controllo bambini molto piccoli presenti sulla loro spiaggia. Per ultimo una considerazione sui possibili furti dei dispositivi. Grazie al fatto che ogni dispositivo ha un identificativo univoco registrato nella applicazione del proprietario, il furto del dispositivo è completamente inutile. Realizzazione pratica Per la realizzazione pratica si può partire già nella stagione estiva 2016 con un progetto pilota su uno o due stabilimenti balneari, per poi estendere la copertura in tutte le zone dove è presente un Wi-Fi ad accesso pubblico.