PROTEZIONE SALUTE INDIPENDENZA FUTURO AXA MPS TUTTA LA VITA PROTEZIONE E SERENITÀ ANCHE NELLE AVVERSITÀ In esclusiva per i clienti AXA MPS Tutta la Vita, la Compagnia, in collaborazione con AXA Assistance Italia, mette a disposizione un servizio di organizzazione di Prestazioni di assistenza alla persona che consente di risolvere, a proprie spese*, piccoli e grandi imprevisti della vita di tutti i giorni. Accedervi è facile: chiamando il numero verde 800 418 270 (solo per chiamate dall Italia) attivo h 24, 7 giorni su 7, è possibile scegliere tra servizi di: ASSISTENZA MEDICA ASSISTENZA IN VIAGGIO ASSISTENZA DOMICILIARE consulto medico telefonico invio di un medico o ambulanza trasferimento sanitario programmato network convenzionato second opinion autista sostitutivo invio medicinali urgenti trasferimento/rimpatrio sanitario rientro anticipato prolungamento soggiorno dei familiari per ricovero del cliente viaggio di un familiare in caso di ricovero/decesso interprete a disposizione trasmissione comunicazione urgenti rimpatrio salma servizio di ricerca artigiani convenzionati invio collaboratrice domestica invio baby sitter invio badante invio dog sitter invio spesa a casa disbrigo della quotidianità reperimento e consegna farmaci prelievo campioni consegna esiti esami Per le chiamate dall Estero contattare il numero nero 06 421 157 19. * Tutti gli eventuali costi sono a carico del Cliente. AXA Assistance si riserva, nell organizzazione di prestazioni ritenute dalla stessa complesse, di poter richiedere una garanzia di pagamento al cliente con addebito su carta di credito oppure tramite bonifico bancario. assistenza infermieristica invio fisioterapista assistenza psicologica
ASSISTENZA MEDICA ALLA PERSONA E ALLA FAMIGLIA CONSULTO MEDICO TELEFONICO (prestazione valida in Italia) La Centrale Operativa è a disposizione del Cliente per organizzare un consulto medico telefonico. Il servizio medico della Centrale Operativa, in base alle informazioni ricevute al momento della richiesta da parte del Cliente o da persona terza, potrà fornire: consigli medici di carattere generale informazioni riguardanti: reperimento dei mezzi di soccorso reperimento di medici generici e specialisti localizzazione di centri di cura generica e specialistica sia pubblici che privati modalità di accesso a strutture sanitarie pubbliche e private esistenza e reperibilità di farmaci La Centrale Operativa non fornirà diagnosi o prescrizioni, ma farà il possibile per mettere rapidamente il Cliente in condizione di ottenere quanto necessario. INVIO DI UN MEDICO O DI UN AMBULANZA (prestazione valida in Italia) Qualora il Cliente richieda una visita medica domiciliare o qualora il servizio medico della Centrale Operativa giudichi necessaria una visita medica, la Centrale Operativa stessa invierà un medico generico convenzionato sul posto. Qualora non sia immediatamente disponibile l invio del medico, la Società organizzerà il trasferimento in ambulanza del Cliente presso il centro di primo soccorso più vicino al suo domicilio. Resta inteso che in caso di emergenza la Centrale Operativa non potrà in alcun caso sostituirsi agli Organismi Ufficiali di Soccorso (Servizio 118), né assumersi le eventuali spese.
ASSISTENZA MEDICA ALLA PERSONA E ALLA FAMIGLIA TRASFERIMENTO SANITARIO PROGRAMMATO (prestazione valida in Italia) Previa analisi del quadro clinico da parte del servizio medico della Centrale Operativa e d intesa con il medico curante del Cliente e della Centrale Operativa, AXA Assistance è a disposizione per organizzare il trasporto del Cliente, con il mezzo ritenuto più idoneo, presso: l istituto di cura dove deve essere ricoverato un istituto di cura diverso da quello in cui è ricoverato ad un altro ritenuto più attrezzato per le cure del caso la sua abitazione al momento della dimissione dall'istituto di cura presso cui è ricoverato. La Centrale Operativa organizzerà il trasferimento del Cliente con i mezzi ritenuti più idonei, mediante: aereo di linea, classe economica, eventualmente barellato treno, prima classe, e, ove necessario, vagone letto autoambulanza senza limiti di chilometraggio altro mezzo di trasporto In base alle condizioni di salute del Cliente, la Centrale Operativa provvederà a fornire la necessaria assistenza durante il trasporto con personale medico o paramedico. NETWORK CONVENZIONATO DI STRUTTURE SANITARIE (prestazione valida in Italia) Prestazione operante da lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00, esclusi i festivi infrasettimanali Qualora il Cliente necessiti di una prestazione medica specialistica, di un esame diagnostico, di laboratorio o di un ricovero, potrà usufruire della rete sanitaria convenzionata della Centrale Operativa e avere informazioni di carattere medico/sanitario riguardo a: singole strutture convenzionate (con indicazione della loro ubicazione) prestazioni specialistiche nominativo degli specialisti accreditati e loro reperibilità esami diagnostici ricoveri presso centri di cura generica e specialistica sia pubblici che privati Dopo aver selezionato il centro convenzionato e lo specialista in base alle specifiche esigenze sanitarie e alla disponibilità del Cliente, la Centrale Operativa, su richiesta del Cliente, provvederà alla prenotazione della prestazione sanitaria richiesta a nome dello stesso a tariffe convenzionate. In questo caso i medici della Centrale Operativa potranno richiedere la documentazione clinica in possesso del paziente per poter fornire una consulenza immediata sulla struttura sanitaria più idonea. La Centrale Operativa gestirà i dati personali del Cliente, necessari per effettuare la prenotazione, nel rispetto della normativa sulla privacy.
ASSISTENZA MEDICA ALLA PERSONA E ALLA FAMIGLIA SECOND OPINION (prestazione valida in Italia) La Società fornirà al Cliente la possibilità di ottenere un parere medico complementare da parte di uno specialista di riconosciuta fama ed esperienza e di ricevere eventuali indicazioni diagnostiche o terapeutiche suppletive relativamente alle seguenti patologie: oncologiche cerebrovascolari neurologiche degenerative, tra le quali sclerosi multipla del cuore e dei grandi vasi Il parere medico complementare, inviato entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della documentazione clinica completa, conterrà: l opinione dello specialista eventuali suggerimenti sulla terapia e raccomandazioni per controlli aggiuntivi risposte a possibili quesiti La prestazione ha finalità esclusivamente informative e di consulenza diagnostico-terapeutica al Cliente, e non intende modificare l orientamento diagnostico del medico curante. AUTISTA SOSTITUTIVO (prestazione valida in Italia) Qualora il Cliente non sia in grado di condurre il veicolo in condizioni di sicurezza e nessuno degli eventuali passeggeri possa sostituirlo alla guida, la Centrale Operativa fornirà un autista sostitutivo per ricondurre il veicolo al domicilio del Cliente o proseguire il viaggio, entro i confini nazionali, con il percorso più diretto.
ASSISTENZA ALLA PERSONA E ALLA FAMIGLIA IN VIAGGIO (in Italia e all estero) INVIO MEDICINALI URGENTI Qualora il Cliente necessiti di medicinali regolarmente registrati in Italia, ma non reperibili sul luogo né sostituibili con medicinali locali, la Centrale Operativa provvederà al loro invio con il mezzo più rapido nel rispetto delle norme e delle tempistiche che regolano il trasporto dei medicinali. Tale prestazione è assoggettata alle vigenti norme italiane e del paese in cui si trova il Cliente. La Centrale Operativa invierà un suo corrispondente per il ritiro dei medicinali da inviare, provvedendo poi alla spedizione nel minor tempo possibile. La prestazione è fornita con un preavviso di 3 giorni. TRASFERIMENTO/RIMPATRIO SANITARIO Previa analisi del quadro clinico del Cliente e d intesa con il medico curante sul posto e della Centrale Operativa, AXA Assistance organizzerà: il trasferimento sanitario presso una struttura medica adeguata più vicina il rimpatrio sanitario nel paese di origine se le sue condizioni lo permettono e lo richiedono la necessaria assistenza durante il trasporto con personale medico o paramedico Il trasporto sanitario sarà effettuato con i mezzi ritenuti più idonei: aereo sanitario aereo di linea, classe economica, eventualmente barellato treno prima classe e, ove necessario, vagone letto autoambulanza, senza limiti di chilometraggio altro mezzo di trasporto RIENTRO ANTICIPATO Qualora il Cliente abbia necessità di rientrare al proprio domicilio, la Centrale Operativa provvederà ad organizzare il rientro con il mezzo indicato o preferito dal Cliente.
ASSISTENZA ALLA PERSONA E ALLA FAMIGLIA IN VIAGGIO (in Italia e all estero) PROLUNGAMENTO SOGGIORNO DEI FAMILIARI PER RICOVERO DEL CLIENTE Qualora il Cliente venga ricoverato all estero e richieda che i suoi familiari restino accanto, la Società provvederà ad organizzare il loro pernottamento in albergo. VIAGGIO DI UN FAMILIARE IN CASO DI RICOVERO/DECESSO CLIENTE Qualora il Cliente, in viaggio da solo o con minore, muoia oppure venga ricoverato, la Centrale Operativa fornirà il supporto necessario per permettere ad un familiare residente nel paese di origine di raggiungere il Cliente ricoverato/deceduto. INTERPRETE A DISPOSIZIONE (prestazione valida all estero) Qualora il Cliente venga ricoverato in un istituto di cura all estero e abbia difficoltà linguistiche a comunicare con i medici, la Centrale Operativa provvederà ad inviare un interprete sul posto entro le successive 48 ore. TRASMISSIONE COMUNICAZIONI URGENTI (prestazione valida all estero) Qualora il Cliente abbia necessità di effettuare comunicazioni urgenti (ad es. in caso di ricovero o arresto) ai propri familiari in Italia o all estero e si trovi nell impossibilità di contattarli direttamente, la Centrale Operativa provvederà a trasmettere il messaggio via fax o in altro modo. RIMPATRIO SALMA (prestazione valida all estero) In caso di decesso del Cliente all estero, la Centrale Operativa potrà organizzare il trasporto della salma fino al luogo di inumazione nel paese di origine. Il trasporto sarà eseguito secondo le norme internazionali in materia e dopo aver adempiuto tutte le formalità sul luogo del decesso.
ASSISTENZA DOMICILIARE SERVIZIO DI RICERCA ARTIGIANI CONVENZIONATI (prestazione valida in Italia) La Centrale Operativa è a disposizione del Cliente per la ricerca di artigiani qualora abbia la necessità di reperire un: idraulico elettricista fabbro vetraio falegname riparatori di elettrodomestici La ricerca sarà effettuata nel minor tempo possibile in base alle richieste del Cliente e alla disponibilità del network convenzionato. Il Cliente, oltre ad usufruire di tariffe convenzionate, può, al momento del contatto con l artigiano, richiedere un preventivo di spesa. INVIO COLLABORATRICE DOMESTICA (prestazione valida in Italia) Il Cliente può richiedere alla Centrale Operativa di reperire ed inviare presso il proprio domicilio una collaboratrice per il disbrigo delle faccende domestiche. La prestazione è fornita con un preavviso minimo di 3 giorni. Il Cliente, oltre ad usufruire di tariffe convenzionate, può, al momento del contatto con il fornitore richiedere un preventivo di spesa.
ASSISTENZA DOMICILIARE INVIO BABY SITTER (prestazione valida in Italia) Il Cliente può richiedere alla Centrale Operativa di reperire ed inviare presso la propria abitazione una baby sitter. La prestazione è fornita con un preavviso di 3 giorni. Il Cliente, oltre ad usufruire di tariffe convenzionate, può, al momento del contatto con il fornitore richiedere un preventivo di spesa. INVIO BADANTE (prestazione valida in Italia) Il Cliente può richiedere alla Centrale Operativa di reperire ed inviare presso il domicilio comunicato una badante che si occupi ad esempio di: igiene personale quotidiana, pedicure/manicure bagno assistito in vasca o in doccia spugnature persone allettate aiuto nell assunzione e/o somministrazione pasti aiuto nell alzata/messa a letto e vestizione assistenza e vigilanza alla persona in casa e sostegno nella deambulazione controllo e sorveglianza del riposo notturno accompagnamento esterno per accertamenti o cure sanitarie, adempimento di pratiche amministrative presso uffici pubblici attività di relazione e di sostegno al benessere psicofisico della persona assistita. La prestazione è fornita con un preavviso di 3 giorni. Il Cliente, oltre ad usufruire di tariffe convenzionate, può, al momento del contatto con il fornitore richiedere un preventivo di spesa.
ASSISTENZA DOMICILIARE INVIO DOG SITTER (prestazione valida in Italia) Il Cliente può richiedere alla Centrale Operativa di reperire ed inviare un dog sitter che presterà assistenza all animale domestico. La prestazione è fornita con un preavviso di 3 giorni. Il Cliente, oltre ad usufruire di tariffe convenzionate, può, al momento del contatto con il fornitore richiedere un preventivo di spesa. INVIO SPESA A CASA (prestazione valida in Italia) Il Cliente può richiedere alla Centrale Operativa di effettuare la consegna al proprio domicilio di generi alimentari o di prima necessità con il massimo di 2 buste per dossier/evento. La Centrale Operativa invierà un suo corrispondente per il ritiro del denaro e della nota necessari all acquisto, provvedendo poi alla consegna entro le 24 ore successive. DISBRIGO DELLE QUOTIDIANITÀ (prestazione valida in Italia) Il Cliente può richiedere alla Centrale Operativa l invio di personale di servizio per il disbrigo di piccole commissioni urgenti (es. rifacimento chiavi, rinnovo documenti, pagamento utenze in scadenza, incombenze amministrative, ecc.). La Centrale Operativa invierà un suo corrispondente per il ritiro del denaro e di quanto necessario al disbrigo della commissione da svolgere nel minor tempo possibile. La prestazione è fornita con un preavviso di 3 giorni.
ASSISTENZA DOMICILIARE REPERIMENTO E CONSEGNA FARMACI (prestazione valida in Italia) Il Cliente può chiedere alla Centrale Operativa di effettuare la consegna di medicinali, presenti nel prontuario farmaceutico, presso il proprio domicilio. La Centrale Operativa provvederà, rispettando le norme che regolano l acquisto e il trasporto dei medicinali, ad inviare un suo corrispondente che possa ritirare presso il domicilio del Cliente il denaro, la prescrizione e l eventuale delega necessari all acquisto, provvedendo poi alla consegna dei medicinali richiesti entro le 24 ore successive. PRELIEVO CAMPIONI (prestazione valida in Italia) Il Cliente può richiedere alla Centrale Operativa di organizzare il prelievo per un esame ematochimico presso il proprio domicilio. La prestazione è fornita con un preavviso di 48 ore. CONSEGNA ESITI ESAMI (prestazione valida in Italia) Il Cliente può richiedere alla Centrale Operativa di ritirare per suo conto referti di accertamenti diagnostici effettuati per poi recapitarli presso il proprio domicilio o consegnarli al medico curante. La Centrale Operativa provvederà ad inviare un corrispondente al domicilio del Cliente, al quale consegnare la delega per il ritiro dei documenti. La prestazione è fornita con un preavviso di 48 ore.
ASSISTENZA DOMICILIARE ASSISTENZA INFERMIERISTICA (prestazione valida in Italia) Qualora il Cliente necessiti di essere assistito presso il proprio domicilio da personale specializzato (infermieristico o socio-assistenziale), può richiedere alla Centrale Operativa il reperimento e l invio di personale convenzionato. La ricerca e selezione sarà effettuata in base alla tipologia del problema del Cliente al fine di offrire la migliore soluzione possibile. La prestazione è fornita con un preavviso di 48 ore. INVIO FISIOTERAPISTA (prestazione valida in Italia) Qualora il Cliente necessiti di essere assistito presso il proprio domicilio da un fisioterapista, sulla base del protocollo definito dal medico curante, può richiedere alla Centrale Operativa il reperimento e l invio di personale convenzionato. La ricerca e selezione sarà effettuata in base alla tipologia del problema al fine di offrire la migliore soluzione possibile. La prestazione è fornita con un preavviso minimo di 3 giorni ASSISTENZA PSICOLOGICA Qualora il Cliente abbia bisogno di assistenza psicologica la Centrale Operativa può organizzare una visita con uno specialista. La prestazione è fornita con un preavviso minimo di 3 giorni
MASSIMA TRANQUILLITÀ PER LEI E LA SUA FAMIGLIA AXA MPS ASSICURAZIONI VITA S.p.A. Sede Legale: Via Aldo Fabrizi n. 9, 00128 Roma (Italia), Codice Fiscale e numero iscrizione al Registro delle Imprese di Roma: 02513360582, Partita IVA: 01068311008, Capitale Sociale 39.000.000 i.v., Tel.: +39 06 51760.1, Fax: +39 06 51760551. Sito Internet: www.axa-mps.it, e-mail: info@axa-mpsvita.it, PEC: axampsvita@legalmail.it. Ufficio Gestione Sinistri e Liquidazioni: - Linea Rami Elementari: Via Carlo Veneziani n. 58, 00148 Roma (Italia), Tel.: 800231187 (Advisory Center), Fax: +39 06 51760633 Linea Auto: Casella Postale 187 Roma Spinaceto 55593, Filiale Roma Sud, Tel.: 199206023, Fax: +39 02 91971321. Autorizzata all esercizio delle Assicurazioni con Decreto del Ministero dell Industria, del Commercio e dell Artigianato del 30/9/1974 (G.U. 11/10/1974 n. 266). Compagnia iscritta alla Sez. I dell Albo delle Imprese IVASS al n. 1.00049. La Società è soggetta all attività di direzione e coordinamento di AXA Assicurazioni S.p.A. ed appartiene al Gruppo assicurativo AXA ITALIA, iscritto all Albo dei Gruppi assicurativi con il n. 041.