Usare Qt 4.5.3 con Visual C++ Express Edition Premessa Questa presentazione è rilasciata sotto Licenza Creative Commons: Attribution-NonCommercial-NoDerivativeWorks (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Questo documento può quindi essere riprodotto senza violare nessuna legge, sia in versione elettronica, sia in versione cartacea, purché sia riprodotto integralmente in tutte le sue parti, compresa la pagina che contiene queste informazioni: Versione originale scaricabile dal sito / Tutti i marchi riportati in questa pubblicazione appartengono ai rispettivi proprietari. Link Utili Qui di seguito riporto alcuni link utili per chi usa quotidianamente l ambiente di sviluppo Qt e vuole confrontarsi con altri sviluppatore, utenti e semplici appassionati di questo toolkit gratuito ed open source. Gruppo Programmatori Italiani Qt Software (GPIQt) http://www.facebook.com/inbox/?ref=mb#/group.php?gid=81561439535 qt in Italy http://qt-apps.org/groups/?id=17 qtitaliantranslators http://gitorious.org/+qtitaliantranslators
Installazione Per prima cosa portiamoci sul sito Microsoft, al seguente URL: http://www.microsoft.com/express/default.aspx E scarichiamo la versione Express di Microsoft Visual C++ 2008 (GRATUITA!) Lanciamo l esecuzione del file scaricato (VCSetup) e seguiamo le istruzioni riportate nel resto della miniguida.
Appena l installer di VC++ 2008 Express sarà partito, avremo la dialog window seguente: Premiamo Avanti per proseguire (se vogliamo inviare a Microsoft le informazioni sull installazione possiamo abilitare il check a sinistra).
Accettiamo la licenza e proseguiamo con Avanti.
Se ci interessano i due componenti indicati (Silverlight e SQL Server) abilitiamo i check di figura, altrimenti non facciamo nulla e proseguiamo con Avanti.
Impostiamo il percorso e premiamo Installa.
L installazione durerà un po di tempo...
Per poter usare il prodotto occorrerà registrarlo entro 30 giorni.
A quesot punto possiamo lanciare il nostro Visual C++ Express! Per registrare il prodoto seguiamo il menu (?)
Effettuiamo la registrazione e poi inseriamo il codice di registrazione come da figura precedente.
A questo punto possiamo occuparci della preparazione di Qt per il nuovo ambiente di compilazione. Per prima cosa lanciamo il prompt di comandi di Visual Studio (questo serve per avere le variabili di environment corrette...) Dal prompt dei comandi portiamoci sulla directory di Qt. Nel caso in esempio C:\Qt\2009.04\qt
PROMEMORIA IMPORTANTE Per risolvere un problema di Visual C++ 2008 Express, dovremo impostare a mano le seguenti variabili di ambiente: Aggiungiamo al PATH quanto segue: C:\Program Files\Microsoft Visual Studio 9.0\Common7\IDE Ed anche C:\Program Files\Microsoft Visual Studio 9.0\VC\bin Ciò è necessario per permettere il corretto funzionamento del make e del compilatore Microsoft (cl) INOLTRE: Aggiungere la variabile di environment: Lib C:\Program Files\Microsoft Visual Studio 9.0\VC\lib Per consentire al linker di trovare le librerie Digitiamo ora configure platform win32-msvc in questo modo andiamo a configurare il toolkit Qt per il nostro nuovo IDE.
Il comando di configure chiederà per quale edizione di Qt intendiamo configurare: rispondiamo o (open source). Come da figura seguente: Successivamente ci verrà chiesto di accettare la licenza GNU. Premiamo y, come da figura seguente:
E lasciamo la utility di configure lavorare... A questo punto lanciamo nmake per avviare la compilazione delle librerie Qt con VC++ Express. Dopo parecchio tempo (dipende dal vostro PC), sarete pronti per usare VC++ Express per compilare i vostri progetti usando le librerie Qt. Buon divertimento! Paolo