PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE SECS-P07 (ECONOMIA AZIENDALE) PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA CALABRIA (2^ SESSIONE 2003), BANDITA CON D.R. N. 858 DEL 31/03/2003 PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE 4 SERIE SPECIALE n. 29 del 11/04/2003) Relazione Riassuntiva Il giorno 23/06/2004 alle ore 19.00 presso lo studio del prof. GIUSEPPE FABBRINI dell'università della Calabria si riunisce, in settima seduta, la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa per la copertura di 1 posto di ricercatore universitario di ruolo presso la Facoltà di ECONOMIA dell'università della Calabria per il settore scientifico-disciplinare SECS- P07 (Economia Aziendale), pubblicato nella G.U. - IV serie speciale n. 29 del 11/04/2003. La Commissione, nominata con D.R. n. 3025/RU del 12/11/2003, pubblicato nella G.U. n. 93 del 28/11/2003-4 serie speciale - Concorsi ed Esami e così composta: prof. GIUSEPPE FABBRINI, Professore ordinario, Università della Calabria di Cosenza, Presidente e membro designato prof. FABIO REALI, Professore associato, Università di Trento di Trento, membro eletto prof. LUCA GNAN, ricercatore, Università Bocconi di Milano, segretario e membro eletto ha tenuto complessivamente N. 7 riunioni, iniziando i lavori il giorno 19/04/2004 e terminandoli il giorno 23/06/2004. La prima riunione si è tenuta il giorno 19/04/2204 dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso lo studio del prof. GIUSEPPE FABBRINI sito in Firenze, via F. D. Guerrazzi n. 1/c. Tutti gli altri lavori si sono svolti ad Arcavacata di Rende presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'università della Calabria, nei giorni e alle ore sotto indicati: II Riunione: giorno 22/06/2004 dalle ore 10.00 alle ore 13.00. III Riunione giorno 22/06/2004 dalle ore 14.00 alle ore 18.45. IV Riunione giorno 23/06/2004 dalle ore 8.00 alle ore 11.40. V Riunione giorno 23/06/2004 dalle ore 12.00 alle ore 14.00 VI Riunione giorno 23/06/2004 dalle ore 16.00 alle ore 17.45 VII Riunione giorno 23/06/2004 dalle ore 18.00 alle ore 18.50 Nella prima riunione (i cui lavori sono descritti in dettaglio nel verbale n. 1 e nel relativo allegato n.1), la Commissione, dopo aver preso atto, in base all elenco fornito dall Ateneo, che alla selezione partecipa n. 3 candidati ha stabilito i criteri di massima ed il calendario delle prove. Nella seconda riunione (i cui lavori sono descritti in dettaglio nel verbale n. 2), la Commissione ha proceduto alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche dei candidati formulando i giudizi individuali e collegiali. Nella terza riunione (i cui lavori sono descritti in dettaglio nel verbale n. 3), la Commissione ha predisposto i temi della prima prova scritta e ha posto in essere gli adempimenti per il regolare espletamento della prova stessa.
Nella quarta riunione (i cui lavori sono descritti in dettaglio nel verbale n. 4), la Commissione ha predisposto i temi della seconda prova scritta e ha posto in essere gli adempimenti per il regolare espletamento della prova stessa, nonché ha proceduto alla riunione delle buste contenenti gli elaborati relativi alla prima ed alla seconda prova scritta. Nella quinta riunione (i cui lavori sono descritti in dettaglio nel verbale n. 5), la Commissione ha proceduto all esame ed alla valutazione delle due prove scritte ed alla formulazione dei relativi giudizi individuali e collegiali. Nella sesta riunione (i cui lavori sono descritti in dettaglio nel verbale n. 6), la Commissione ha proceduto allo svolgimento della prova orale ed alla formulazione dei relativi giudizi individuali e collegiali. Nella settima riunione (i cui lavori sono descritti in dettaglio nel verbale n. 7), la Commissione ha formulato i giudizi complessivi collegiali e, all unanimità, ai sensi di quanto previsto dall art. 4 del D.P.R. n. 117 del 23 marzo 2000, ha indicato la Dott.ssa SICOLI GRAZIELLA quale vincitrice nella procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare SECS-P07 presso la Facoltà di ECONOMIA dell Università della Calabria. Nell allegato alla presente Relazione Riassuntiva sono riportati tutti i giudizi individuali collegiali e complessivi riguardanti i candidati. La procedura di valutazione comparativa si conclude alle ore 19.30 del giorno 23/06/2004. Letto, approvato e sottoscritto. LA COMMISSIONE prof. GIUSEPPE FABBRINI, Presidente prof. FABIO REALI, Membro prof. LUCA GNAN, Segretario
PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE SECS-P07 (ECONOMIA AZIENDALE) PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA CALABRIA (2^ SESSIONE 2003), BANDITA CON D.R. N. 858 DEL 31/03/2003 PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE 4 SERIE SPECIALE n. 29 del 11/04/2003) Allegato alla Relazione Riassuntiva CANDIDATO COMITE UBALDO VALUTAZIONI SUL CURRICULUM COMPLESSIVO E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE Giudizio del prof. GIUSEPPE FABBRINI: Il candidato denota una corposa produzione scientifica nell ambito di tematiche focalizzate sull organizzazione e in particolare sulle aziende sanitarie. Anche la didattica svolta pare adeguata al profilo curriculare. Giudizio del prof. FABIO REALI: Il candidato presenta tre lauree nonché un ampia produzione scientifica su temi afferenti l Economia Aziendale. Ha svolto con continuità la propria attività di ricerca e di didattica. Giudizio del prof. LUCA GNAN: Il candidato dimostra una spiccata attività di ricerca e una continuità di produzione scientifica. Notevole è anche la sua attività didattica. Giudizio Collegiale: L attività di ricerca scientifica svolta dal candidato è testimoniata da un corposo numero di pubblicazioni, focalizzate principalmente sull ambito dell organizzazione e, in particolare, delle aziende sanitarie. Ha svolto tale attività con continuità temporale e le pubblicazioni risultano congrue con il settore scientifico-disciplinare SECS-P07. Risulta dal curriculum una consistente attività didattica. VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA SCRITTA Giudizio del prof. GIUSEPPE FABBRINI: La prova è sviluppata in modo sintetico e in gran parte aderente al tema. Giudizio del prof. FABIO REALI: La prova è sviluppata in modo organico, ma con un articolazione incerta. Giudizio del prof. LUCA GNAN: L elaborato è attinente alla tematica proposta. E stato svolto con chiarezza e sufficiente rigorosità. Giudizio Collegiale: L elaborato dimostra conoscenza dell argomento proposto, ancorché sviluppato in modo sintetico, e denota una sufficiente preparazione di base.
VALUTAZIONE DELLA SECONDA PROVA SCRITTA Giudizio del prof. GIUSEPPE FABBRINI: L elaborato evidenzia in modo sintetico i punti fondamentali dell argomento proposto. Giudizio del prof. FABIO REALI: Il lavoro è svolto in modo articolato ma con qualche lacuna. Giudizio del prof. LUCA GNAN: L elaborato è stato svolto con sufficiente chiarezza e rigorosità. Giudizio Collegiale: L elaborato attinente alla tematica proposta, risulta svolto in forma scorrevole. VALUTAZIONI SULLA PROVA ORALE Giudizio del prof. GIUSEPPE FABBRINI: Il candidato ha evidenziato una sufficiente preparazione di base unitamente ad una buona capacità espositiva. Giudizio del prof. FABIO REALI: Il candidato ha esposto gli argomenti trattati in modo adeguato, non nascondendo alcune difficoltà su questioni tecniche. Giudizio del prof. LUCA GNAN: Il candidato ha esposto con sufficiente padronanza gli argomenti trattati. Giudizio Collegiale: Il candidato ha esposto in modo scorrevole gli argomenti oggetto del colloquio, denotando una sufficiente preparazione. Ha inoltre discusso i temi della propria ricerca in modo adeguato. GIUDIZIO COMPLESSIVO COLLEGIALE La commissione all unanimità giudica positivamente i risultati delle prove scritte e della prova orale, così come la produzione scientifica presentata; la commissione, pertanto ritiene che nel complesso il candidato denoti una sufficiente preparazione e competenza rispetto alle tematiche del settore disciplinare oggetto della presente valutazione comparativa. La commissione, pertanto, unanime, esprime la seguente valutazione: soddisfacente. CANDIDATO SAPIO MARCO MARIA INNO VALUTAZIONI SUL CURRICULUM COMPLESSIVO E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE Giudizio del prof. GIUSEPPE FABBRINI: Sulla base della scarsa documentazione presentata, non è possibile esprimere alcun giudizio. Giudizio del prof. FABIO REALI: Sulla base della scarsa documentazione presentata, non è possibile esprimere alcun giudizio.
Giudizio del prof. LUCA GNAN: Sulla base della scarsa documentazione presentata, non è possibile esprimere alcun giudizio. Giudizio Collegiale: Sulla base della scarsa documentazione presentata, non è possibile esprimere alcun giudizio. CANDIDATA SICOLI GRAZIELLA VALUTAZIONI SUL CURRICULUM COMPLESSIVO E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE Giudizio del prof. GIUSEPPE FABBRINI: L attività di ricerca della candidata risulta pertinente al settore scientifico-disciplinare di cui al presente concorso. Alcune tematiche trattate appaiono di rilevante attualità. Giudizio del prof. FABIO REALI: La candidata denota una spiccata capacità di ricerca che si è tradotta in interessanti pubblicazioni, edite anche da case editrici di rilevanza nazionale. Ha svolto con continuità dal 1999 la propria attività di ricerca e di didattica. Giudizio del prof. LUCA GNAN: La candidata presenta una notevole attività di ricerca su temi interessanti e coerenti con il settore scientifico-disciplinare del concorso. L attività è stata svolta con continuità e molto ampio è il suo impegno didattico. Giudizio Collegiale: La candidata presenta continuità nella produzione scientifica. Le tematiche affrontate risultano congrue con il settore scientifico-disciplinare di cui al presente concorso. Alcune pubblicazioni appaiono su case editrici a rilevanza nazionale. Vari appaiono gli ambiti di ricerca, alcuni dei quali di particolare interesse. Notevole e corposa appare anche l attività didattica svolta. VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA SCRITTA Giudizio del prof. GIUSEPPE FABBRINI: L elaborato denota chiarezza espositiva, impostazione sistematica e adeguato svolgimento del tema proposto. Giudizio del prof. FABIO REALI: La prova è sviluppata in modo sistematico e organico. Giudizio del prof. LUCA GNAN: L elaborato è svolto in maniera esauriente, chiara e rigorosa. Giudizio Collegiale: L elaborato denota preparazione di base, chiarezza espositiva e impostazione sistematica. L argomento risulta trattato in maniera completa. VALUTAZIONE DELLA SECONDA PROVA SCRITTA Giudizio del prof. GIUSEPPE FABBRINI: L elaborato descrive le principali caratteristiche del
sistema di rilevazione delle aziende pubbliche. Giudizio del prof. FABIO REALI: Il lavoro è sviluppato in modo concreto. Giudizio del prof. LUCA GNAN: La prova è stata elaborata in modo esauriente con un buon grado di rigorosità e impostazione sistemica. Giudizio Collegiale: L elaborato presenta una buona impostazione sistemica e risulta congruo con la tematica proposta. VALUTAZIONI SULLA PROVA ORALE Giudizio del prof. GIUSEPPE FABBRINI: La candidata ha risposto con chiarezza alle domande formulate, denotando un apprezzabile conoscenza della materia. Giudizio del prof. FABIO REALI: La candidata ha esposto in modo apprezzabile la propria attività di ricerca, con qualche piccola incertezza sugli aspetti tecnico-contabili. Giudizio del prof. LUCA GNAN: La candidata ha esposto con competenza e padronanza gli argomenti trattati. Giudizio Collegiale: La candidata ha dimostrato un appezzabile capacità espositiva, competenza negli argomenti trattati e buona preparazione. Ha discusso inoltre in modo soddisfacente la tematica oggetto della propria ricerca. GIUDIZIO COMPLESSIVO COLLEGIALE La commissione all unanimità valuta positivamente le prove scritte e la prova orale che, unitamente ai titoli e ai lavori scientifici presentati, dimostrano la buona preparazione e la competenza scientifica della candidata rispetto alle tematiche del settore disciplinare per il quale è stata bandita la presente valutazione comparativa. La commissione, pertanto, esprime unanimemente la seguente valutazione: pienamente soddisfacente. LA COMMISSIONE prof. GIUSEPPE FABBRINI, Presidente prof. FABIO REALI, Membro prof. LUCA GNAN, Segretario