Letto, approvato e sottoscritto. La Commissione. Prof. Andrea Taroni, Presidente. Prof. Dario Petri, Componente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Letto, approvato e sottoscritto. La Commissione. Prof. Andrea Taroni, Presidente. Prof. Dario Petri, Componente"

Transcript

1 Valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore Universitario per il Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/07 presso la Facoltà d Ingegneria dell Università degli Studi di Brescia, bandita con D.R. n dell , e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 76 del , modificata con D.R. n. 378 dell , e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 17 del VERBALE N. 2 (Presa visione dei documenti inviati dai Candidati) Il giorno 21 Ottobre 2010 alle ore si è riunita la Commissione giudicatrice della valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare ING-INF/07 della Facoltà d Ingegneria dell'università degli Studi di Brescia, così composta: Prof. Andrea Taroni, Professore Ordinario per il SSD ING-INF/07 presso l Università Carlo Cattaneo-LIUC, di Castellanza; Prof. Dario Petri, Professore Ordinario per il SSD ING-INF/07 presso l Università degli Studi di Trento; Prof. Franco Docchio, Professore Ordinario per il SSD ING-INF/07 presso l Università degli Studi di Brescia. Presiede il Prof. Andrea Taroni. Funge da Segretario il Prof. Franco Docchio. La Commissione procede all'apertura dei plichi dei Candidati, prendendo visione delle domande, dei titoli e delle pubblicazioni prodotte dagli stessi. Lampasi Domenico Alessandro, nato a Latina (LT) il Il Candidato si è laureato in Ingegneria elettronica nel 2002 all Università di Roma la Sapienza e ha acquisito il titolo di Dottore di ricerca nel È assegnista di ricerca presso l Università di Roma la Sapienza nel SSD ING- IND/31. Ha svolto periodi di ricerca all estero. Ha partecipato a vari progetti di ricerca e a progetti di Ateneo per la didattica. Ha svolto attività didattica di supporto in insegnamenti pertinenti al SSD oggetto della valutazione. L attività scientifica del candidato ha riguardato diversi argomenti in gran parte attinenti il SSD oggetto della valutazione. È autore di 7 articoli pubblicati su riviste internazionali, di 29 comunicazioni su atti di congressi internazionali, di 1 lavoro su rivista nazionale e di 28 lavori in atti di convegno nazionale. Sottopone per la valutazione 5 pubblicazioni su riviste internazionali di cui in una è singolo autore.

2 Pianegiani Fernando, nato a Todi (PG) il Il Candidato si è laureato in Ingegneria elettronica nel 2001 all Università di Perugia e ha acquisito il titolo di Dottore di ricerca nel Ha svolto numerose attività professionali e di ricerca, sia presso aziende private che strutture universitarie. Il candidato ha svolto attività di ricerca in larga parte attinente al settore scientifico disciplinare oggetto della valutazione. Ha svolto attività didattiche in qualità di esercitatore di corsi ufficiali e cicli di seminari durante gli a.a. 2002/03, 2003/2004 e 2004/05. Il candidato ha conseguito alcuni premi e riconoscimenti come coautore di un articolo pubblicato su rivista internazionale. E risultato vincitore di un finanziamento per lo svolgimento delle attività di post-dottorato messo a disposizione dalla provincia autonoma di Trento. È autore di 11 pubblicazioni su rivista internazionale, 6 pubblicazioni su atti di congressi nazionali, 1 articolo accettato per la pubblicazione su rivista internazionale. Sottopone per la valutazione 5 pubblicazioni a più autori su IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement. Serpelloni Mauro, nato a Brescia (BS) l Laureato con lode in Ingegneria Gestionale nel 2003 all Università di Brescia, acquisisce il titolo di Dottore di ricerca nel 2007 sempre all Università di Brescia. È assegnista di ricerca presso l Università di Brescia nel SSD ING- INF/07. Ha partecipato a numerosi seminari e congressi di settore. Ha svolto attività di ricerca nell ambito di progetti nazionali e di collaborazioni con l estero pertinenti con il SSD oggetto della valutazione. Dal 2003 svolge numerose attività di esercitazione nell ambito di insegnamenti afferenti al SSD oggetto della valutazione. L attività scientifica del candidato ha riguardato diversi argomenti in gran parte afferenti al SSD oggetto della valutazione. Ha svolto diverse attività nell ambito di commesse di ricerca esterne. È autore di 8 pubblicazioni su riviste internazionali, di 1 articolo accettato per la pubblicazione su riviste internazionali, di 13 pubblicazioni in atti di congressi internazionali, di 3 lavori su rivista nazionale e di 15 lavori in atti di convegno nazionale. Sottopone per la valutazione 5 pubblicazioni su riviste internazionali su argomenti pertinenti il SSD oggetto della valutazione, con un numero ridotto di autori. Torricelli Fabrizio, nato a Desenzano d/g (BS) il ; Il Candidato acquisisce la laurea specialistica in Ingegneria elettronica con lode nel 2004 all Università di Brescia, risulta vincitore di borsa di studio per il Dottorato di ricerca nell a.a. 2006/07 sempre all Università di Brescia, dove risulta assegnista di ricerca presso l Università di Brescia. Ha svolto attività di ricerca in collaborazione con istituti di ricerca esteri. Le tematiche di ricerca non risultano attinenti il SSD oggetto della valutazione.

3 Ha svolto attività seminariale nell ambito di insegnamenti non afferenti al SSD oggetto della valutazione. Ha partecipato a diversi seminari formativi in Italia e all estero. È autore di 4 articoli pubblicati su riviste internazionali, di 1 pubblicazione in atti di congressi internazionali e di 2 lavori in atti di convegno nazionale. Sottopone per la valutazione 5 lavori, di cui 4 pubblicati su riviste internazionali e 1 pubblicato in atti di convegno internazionale. Gli argomenti di ricerca non sono pertinenti il SSD oggetto della valutazione. Venturini Francesco, nato a Brescia (BS) il Si è laureato in Ingegneria elettronica nel 2005 all Università di Brescia e ha acquisito il titolo di Dottore di ricerca nel 2009, sempre all Università di Brescia. Ha partecipato a diversi congressi nazionali e internazionali e a corsi di formazione su diverse tematiche, alcune delle quali afferenti al SSD ING- INF/07. Ha svolto attività didattica in qualità di assistente alle esercitazioni di laboratorio e alle lezioni frontali nell ambito di insegnamenti istituzionali per la maggior parte afferenti al SSD oggetto della valutazione. Ha svolto attività di ricerca su tematiche afferenti il SSD ING-INF/07. È autore di 4 pubblicazioni su atti di congressi internazionali, di 5 lavori pubblicati in atti di convegni nazionali e di 1 pubblicazione su rivista nazionale. Sottopone per la valutazione 5 lavori, di cui 4 pubblicati in atti di convegno internazionale e 1 pubblicato in atti di convegno nazionale. I membri della Commissione, Prof. D. Petri e Prof. A. Taroni, per quanto riguarda le pubblicazioni in collaborazione con F. Pianegiani, M. Serpelloni e F. Venturini rispettivamente, dichiarano che il contributo dei concorrenti è stato paritario con quello degli altri autori. La seduta è terminata alle ore Letto, approvato e sottoscritto. La Commissione Prof. Andrea Taroni, Presidente Prof. Dario Petri, Componente

4 Prof. Franco Docchio, Segretario

5 Valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore Universitario per il Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/07 presso la Facoltà d Ingegneria dell Università degli Studi di Brescia, bandita con D.R. n dell , e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 76 del , modificata con D.R. n. 378 dell , e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 17 del VERBALE N. 3 (Discussione) Il giorno 21 Ottobre 2010 alle ore si è riunita la Commissione giudicatrice della valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare ING-INF/07 della Facoltà d Ingegneria dell'università degli Studi di Brescia. La Commissione constata la presenza dei sottoelencati Candidati: 1. Pianegiani Fernando, nato a Todi (PG) il ; 2. Serpelloni Mauro, nato a Brescia (BS) l ; 3. Torricelli Fabrizio, nato a Desenzano d/g (BS) il ; 4. Venturini Francesco, nato a Brescia (BS) il Risulta assente il Candidato Lampasi Domenico Alessandro, nato a Latina (LT) il ; La Commissione accerta l'identità dei Candidati mediante l'esibizione dei documenti di riconoscimento. Viene chiamato il primo Candidato Dott. Pianegiani Fernando che illustra alla Commissione i titoli presentati a corredo della domanda di partecipazione alla valutazione comparativa. Viene chiamato il secondo Candidato Dott. Serpelloni Mauro, che illustra alla Commissione i titoli presentati a corredo della domanda di partecipazione alla valutazione comparativa. Viene chiamato il terzo Candidato Dott. Torricelli Fabrizio che illustra alla Commissione i titoli presentati a corredo della domanda di partecipazione alla valutazione comparativa. Viene chiamato il quarto Candidato Dott. Venturini Francesco, che illustra alla Commissione i titoli presentati a corredo della domanda di partecipazione alla valutazione comparativa. La seduta è terminata alle ore Letto, approvato e sottoscritto.

6 La Commissione. Prof. Andrea Taroni, Presidente Prof. Dario Petri, Componente Prof. Franco Docchio, Segretario

7 Valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore Universitario per il Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/07 presso la Facoltà d Ingegneria dell Università degli Studi di Brescia, bandita con D.R. n dell , e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 76 del , modificata con D.R. n. 378 dell , e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 17 del VERBALE N. 4 (Valutazione Comparativa) Il giorno 21 Ottobre 2010 alle ore si è riunita la Commissione giudicatrice della valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare ING-INF/07 della Facoltà d Ingegneria dell'università degli Studi di Brescia. Effettuate le discussioni individuali, la Commissione procede alla valutazione comparativa dei titoli discussi e delle pubblicazioni e alla stesura dei giudizi individuali e collettivi riguardanti ciascun Candidato. Candidato Dott. Pianegiani Fernando Giudizio individuale del Commissario Prof. Andrea Taroni: Il candidato ha svolto attività di ricerca di buon livello ed in larga parte afferente al SSD ING-INF/07, come risulta anche dai lavori presentati per la valutazione e pubblicati su riviste internazionali di buon rilievo editoriale ed ampiamente diffusi nella comunità dei misuristi elettrici. Il candidato ha illustrato e discusso i propri titoli con competenza ed ha risposto in modo esauriente alle domande formulate dai commissari. Giudizio individuale del Commissario Prof. Dario Petri: La produzione scientifica, ampia, qualificata e di ottimo livello, riguarda aspetti teorici e sperimentali e copre argomenti per gran parte attinenti al SSD oggetto della valutazione. I titoli presentati mostrano una significativa e interessante attività di ricerca. L attività didattica risulta di livello adeguato. Di interesse le qualificate esperienze internazionali. Durante la discussione dei titoli, il candidato espone con chiarezza la propria attività di ricerca, dimostrando buone capacità di sintesi, ma ponendo in maggior evidenza gli aspetti tecnologici rispetto a quelli di maggior interesse per le discipline del SSD oggetto della valutazione. Giudizio individuale del Commissario Prof. Franco Docchio: Il candidato ha dimostrato una buona maturità e attitudine alla ricerca, un curriculum prevalentemente dedicato all attività in collaborazione con l industria, un corredo di pubblicazioni pertinenti in parte con il SSD oggetto di valutazione, una discreta abilità espositiva, e un attività didattica incentrata sull assistenza a esercitazioni. Giudizio collettivo:

8 Il candidato presenta titoli che vengono valutati ai sensi dell art. 2 del DM n. 89 del e vengono giudicati in modo positivo. In particolare il possesso del titolo di Dottorato di ricerca, le attività svolte in qualità di assegnista e/o contrattista di ricerca, di fruitore di borse di post Dottorato sono valutate in modo largamente positivo. Le pubblicazioni presentate dal candidato, sulla base della loro originalità, innovatività e importanza, sulla congruenza con il SSD ING-INF/07, sulla base della loro rilevanza scientifica e della loro diffusione, sono valutate in modo largamente positivo. Il candidato nella fase di illustrazione e discussione dei titoli ha mostrato competenza, chiarezza di esposizione ed ha risposto in maniera soddisfacente alle domande poste dai Commissari. Candidato Dott. Serpelloni Mauro Giudizio individuale del Commissario Prof. Andrea Taroni: Il candidato ha svolto attività di ricerca di buon livello per originalità ed innovatività ed in larga parte afferente al SSD ING-INF/07, come risulta anche dai lavori presentati per la valutazione e pubblicati su riviste internazionali di buon rilievo editoriale ed ampiamente diffusi nella comunità dei misuristi elettrici. Il candidato ha illustrato e discusso i propri titoli con grande competenza, chiarezza e facilità di espressione ed ha risposto in modo esauriente alle domande formulate dai commissari. Giudizio individuale del Commissario Prof. Dario Petri: La produzione scientifica, ampia e di ottimo livello, è stata pubblicata in sedi qualificate e riguarda diversi argomenti, per la maggior parte pertinenti il SSD oggetto della valutazione. L attività di ricerca risultante dai titoli è ampia e qualificata. L attività didattica è di buon livello. Durante la discussione dei titoli, il candidato illustra con chiarezza e sicurezza la sua attività di ricerca; mostra buone capacità di sintesi e evidenzia con appropriatezza il suo contributo specifico e gli aspetti di maggior rilievo per le discipline del SSD oggetto della valutazione. Giudizio individuale del Commissario Prof. Franco Docchio: Il candidato dimostra una ottima maturità e attitudine alla ricerca di base e applicata, un curriculum incentrato su ricerche di base e applicate di alto contenuto innovativo e di completa pertinenza con il SSD oggetto della valutazione, un corredo di pubblicazioni del tutto pertinenti con il SSD stesso, una più che buona abilità espositiva e un attività didattica ampia e incentrata sull assistenza a esercitazioni. Giudizio collettivo: Il candidato presenta titoli che vengono valutati ai sensi dell art. 2 del DM n. 89 del e vengono giudicati in modo largamente positivo. In particolare il possesso del titolo di Dottorato di ricerca, le attività svolte in qualità di

9 assegnista e/o contrattista di ricerca, di fruitore di borse di post Dottorato sono valutate in modo largamente positivo. Le pubblicazioni presentate dal candidato, sulla base della loro originalità, innovatività e importanza, sulla congruenza con il SSD ING-INF/07, sulla base della loro rilevanza scientifica e della loro diffusione, sono valutate in modo largamente positivo. Il candidato nella fase di illustrazione e discussione dei titoli ha mostrato più che buona competenza, chiarezza e facilità di esposizione ed ha risposto in maniera esauriente alle domande poste dai Commissari. Candidato Dott. Torricelli Fabrizio Giudizio individuale del Commissario Prof. Andrea Taroni: Il candidato ha svolto attività di ricerca di ottimo livello per originalità ed innovatività, ma per nulla afferente al SSD ING-INF/07, come risulta anche dai lavori presentati per la valutazione e pubblicati su riviste internazionali di buon rilievo editoriale ed ampiamente diffusi nella comunità scientifica dei colleghi del SSD ING-INF/01. Il candidato ha illustrato e discusso i propri titoli con buona competenza e facilità di espressione ed ha risposto in modo esauriente alle domande formulate dai commissari. Giudizio individuale del Commissario Prof. Dario Petri: La produzione scientifica è quantitativamente di buon livello, ma riguarda argomenti non pertinenti il SSD oggetto della valutazione. I titoli mostrano un attività di ricerca ampia e di interesse. L attività didattica risulta limitata. Durante la discussione dei titoli, il candidato espone con chiarezza, efficacia e sicurezza la sua attività di ricerca, evidenziando il suo specifico contributo e gli aspetti più prettamente tecnologici dell attività svolta. Giudizio individuale del Commissario Prof. Franco Docchio: Il candidato dimostra una più che buona maturità e attitudine alla ricerca di punta nel campo della microelettronica e dell elettronica organica, un curriculum incentrato su attività in collaborazione con l industria elettronica ma solo in piccola parte pertinente con il SSD oggetto della valutazione, un corredo di pubblicazioni pertinenti in piccola parte con il SSD oggetto della valutazione, una buona abilità espositiva e un attività didattica ancora limitata e incentrata sull assistenza a esercitazioni. Giudizio collettivo: Il candidato presenta titoli che vengono valutati ai sensi dell art. 2 del DM n. 89 del e vengono giudicati in modo positivo. In particolare il possesso del titolo di Dottorato di ricerca, le attività svolte in qualità di assegnista e/o contrattista di ricerca, di fruitore di borse di post Dottorato sono valutate in modo sufficientemente positivo.

10 Le pubblicazioni presentate dal candidato, sulla base della loro originalità, innovatività e importanza, sulla congruenza con il SSD ING-INF/07, sulla base della loro rilevanza scientifica e della loro diffusione, sono valutate non pertinenti con il SSD. Il candidato nella fase di illustrazione e discussione dei titoli ha mostrato una più che buona competenza, chiarezza e facilità di esposizione ed ha risposto in maniera esauriente alle domande poste dai Commissari. Candidato Dott. Venturini Francesco Giudizio individuale del Commissario Prof. Andrea Taroni: Il candidato ha svolto attività di ricerca di buon livello ed in larga parte afferente al SSD ING-INF/07, come risulta anche dai lavori presentati per la valutazione e pubblicati su atti di convegni nazionali ed internazionali, alcuni dei quali largamente frequentati dai misuristi elettrici. Il candidato ha illustrato e discusso i propri titoli con buona competenza e chiarezza di espressione ed ha risposto in modo esauriente alle domande formulate dai commissari. Giudizio individuale del Commissario Prof. Dario Petri: La produzione scientifica, piuttosto limitata, riguarda prevalentemente aspetti di ricerca applicata e copre argomenti in parte attinenti al SSD oggetto della valutazione. Il curriculum mostra una lunga esperienza in ambiti di ricerca. L attività didattica risulta quantitativamente limitata. Durante la discussione dei titoli, il candidato espone con chiarezza i risultati salienti della propria attività di ricerca; evidenzia adeguatamente il suo specifico contributo ed enfatizza gli aspetti di maggior interesse da una prospettiva industriale. Giudizio individuale del Commissario Prof. Franco Docchio: Il candidato ha dimostrato una buona maturità professionale e attitudine all attività di progettazione di strumenti di misura e di controllo su protocolli per bus industriali e reti di sensori, un curriculum variegato dedicato all attività di supporto alla didattica e all attività di Laboratorio, uno scarso corredo di pubblicazioni, anche se pertinenti con il SSD oggetto di valutazione, una discreta abilità espositiva e un attività didattica e formativa a livello professionale. Giudizio collettivo: Il candidato presenta titoli che vengono valutati ai sensi dell art. 2 del DM n. 89 del e vengono giudicati in modo sufficientemente positivo. In particolare il possesso del titolo di Dottorato di ricerca, le attività svolte in qualità di assegnista e/o contrattista di ricerca, di fruitore di borse di post Dottorato sono valutate in modo sufficientemente positivo. Le pubblicazioni presentate dal candidato, sulla base della loro originalità, innovatività e importanza, sulla congruenza con il SSD ING-INF/07, sulla base

11 della loro rilevanza scientifica e della loro diffusione, sono valutate in modo sufficientemente positivo. Il candidato nella fase di illustrazione e discussione dei titoli ha mostrato buona competenza, chiarezza di esposizione ed ha risposto in maniera soddisfacente alle domande poste dai Commissari. Al termine della comparazione dei giudizi concernenti la valutazione dei titoli discussi e delle pubblicazioni, viene designato vincitore il Dott. Ing. Mauro Serpelloni. La Commissione ha chiuso i lavori alle ore Letto, approvato e sottoscritto. Prof. Andrea Taroni, Presidente Prof. Dario Petri, Componente Prof. Franco Docchio, Segretario

12 Valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore Universitario per il Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/07 presso la Facoltà d Ingegneria dell Università degli Studi di Brescia, bandita con D.R. n dell , e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 76 del , modificata con D.R. n. 378 dell , e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 17 del VERBALE N. 5 (Relazione conclusiva) La Commissione giudicatrice della valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare ING- INF/07 della Facoltà d Ingegneria dell'università degli Studi di Brescia, così composta: Prof. Andrea Taroni, Professore Ordinario per il SSD ING-INF/07 presso l Università Carlo Cattaneo-LIUC, di Castellanza; Prof. Dario Petri, Professore Ordinario per il SSD ING-INF/07 presso l Università degli Studi di Trento; Prof. Franco Docchio, Professore Ordinario per il SSD ING-INF/07 presso l Università degli Studi di Brescia. Presiede il Prof. Andrea Taroni. Funge da Segretario il Prof. Franco Docchio. La Commissione, presa visione del bando e delle domande prodotte dai Candidati; constatata l'assenza tra i suoi membri e tra questi ed i concorrenti di legami di parentela o affinità; stabiliti i criteri di valutazione di cui al verbale n. 1, ha svolto i suoi lavori il giorno 21 ottobre Al concorso si sono presentati i Candidati signori: 1. Pianegiani Fernando, nato a Todi (PG) il ; 2. Serpelloni Mauro, nato a Brescia (BS) l ; 3. Torricelli Fabrizio, nato a Desenzano d/g (BS) il ; 4. Venturini Francesco, nato a Brescia (BS) il Dall'esame dei titoli discussi e delle pubblicazioni, ciascun Commissario ha tratto il proprio personale giudizio su ogni Candidato, giudizi che sono riportati nell'allegato 'A' di questa relazione, quale parte integrante della stessa. La Commissione ha quindi effettuato la comparazione dei giudizi dei singoli Commissari, pervenendo collegialmente alla formulazione dei giudizi conclusivi che sono riportati nell'allegato 'B' di questa relazione, come parte integrante della medesima. Il vincitore della valutazione comparativa a n. 1 posto di ricercatore per il settore scientifico disciplinare ING-INF/07 è il Dott. Ing. Mauro Serpelloni.

13 La Commissione Prof. Andrea Taroni, Presidente Prof. Dario Petri, Componente Prof. Franco Docchio, Segretario

14 ALLEGATO 'A' Giudizi dei singoli Commissari Candidato Dott. Pianegiani Fernando Giudizio individuale del Commissario Prof. Andrea Taroni: Il candidato ha svolto attività di ricerca di buon livello ed in larga parte afferente al SSD ING-INF/07, come risulta anche dai lavori presentati per la valutazione e pubblicati su riviste internazionali di buon rilievo editoriale ed ampiamente diffusi nella comunità dei misuristi elettrici. Il candidato ha illustrato e discusso i propri titoli con competenza ed ha risposto in modo esauriente alle domande formulate dai commissari. Giudizio individuale del Commissario Prof. Dario Petri: La produzione scientifica, ampia, qualificata e di ottimo livello, riguarda aspetti teorici e sperimentali e copre argomenti per gran parte attinenti al SSD oggetto della valutazione. I titoli presentati mostrano una significativa e interessante attività di ricerca. L attività didattica risulta di livello adeguato. Di interesse le qualificate esperienze internazionali. Durante la discussione dei titoli, il candidato espone con chiarezza la propria attività di ricerca, dimostrando buone capacità di sintesi, ma ponendo in maggior evidenza gli aspetti tecnologici rispetto a quelli di maggior interesse per le discipline del SSD oggetto della valutazione. Giudizio individuale del Commissario Prof. Franco Docchio: Il candidato ha dimostrato una buona maturità e attitudine alla ricerca, un curriculum prevalentemente dedicato all attività in collaborazione con l industria, un corredo di pubblicazioni pertinenti in parte con il SSD oggetto di valutazione, una discreta abilità espositiva, e un attività didattica incentrata sull assistenza a esercitazioni. Candidato Dott. Serpelloni Mauro Giudizio individuale del Commissario Prof. Andrea Taroni: Il candidato ha svolto attività di ricerca di buon livello per originalità ed innovatività ed in larga parte afferente al SSD ING-INF/07, come risulta anche dai lavori presentati per la valutazione e pubblicati su riviste internazionali di buon rilievo editoriale ed ampiamente diffusi nella comunità dei misuristi elettrici. Il candidato ha illustrato e discusso i propri titoli con grande competenza, chiarezza e facilità di espressione ed ha risposto in modo esauriente alle domande formulate dai commissari. Giudizio individuale del Commissario Prof. Dario Petri: La produzione scientifica, ampia e di ottimo livello, è stata pubblicata in sedi qualificate e riguarda diversi argomenti, per la maggior parte pertinenti il SSD

15 oggetto della valutazione. L attività di ricerca risultante dai titoli è ampia e qualificata. L attività didattica è di buon livello. Durante la discussione dei titoli, il candidato illustra con chiarezza e sicurezza la sua attività di ricerca; mostra buone capacità di sintesi e evidenzia con appropriatezza il suo contributo specifico e gli aspetti di maggior rilievo per le discipline del SSD oggetto della valutazione. Giudizio individuale del Commissario Prof. Franco Docchio: Il candidato dimostra una ottima maturità e attitudine alla ricerca di base e applicata, un curriculum incentrato su ricerche di base e applicate di alto contenuto innovativo e di completa pertinenza con il SSD oggetto della valutazione, un corredo di pubblicazioni del tutto pertinenti con il SSD stesso, una più che buona abilità espositiva e un attività didattica ampia e incentrata sull assistenza a esercitazioni. Candidato Dott. Torricelli Fabrizio Giudizio individuale del Commissario Prof. Andrea Taroni: Il candidato ha svolto attività di ricerca di ottimo livello per originalità ed innovatività, ma per nulla afferente al SSD ING-INF/07, come risulta anche dai lavori presentati per la valutazione e pubblicati su riviste internazionali di buon rilievo editoriale ed ampiamente diffusi nella comunità scientifica dei colleghi del SSD ING-INF/01. Il candidato ha illustrato e discusso i propri titoli con buona competenza e facilità di espressione ed ha risposto in modo esauriente alle domande formulate dai commissari. Giudizio individuale del Commissario Prof. Dario Petri: La produzione scientifica è quantitativamente di buon livello, ma riguarda argomenti non pertinenti il SSD oggetto della valutazione. I titoli mostrano un attività di ricerca ampia e di interesse. L attività didattica risulta limitata. Durante la discussione dei titoli, il candidato espone con chiarezza, efficacia e sicurezza la sua attività di ricerca, evidenziando il suo specifico contributo e gli aspetti più prettamente tecnologici dell attività svolta. Giudizio individuale del Commissario Prof. Franco Docchio: Il candidato dimostra una più che buona maturità e attitudine alla ricerca di punta nel campo della microelettronica e dell elettronica organica, un curriculum incentrato su attività in collaborazione con l industria elettronica ma solo in piccola parte pertinente con il SSD oggetto della valutazione, un corredo di pubblicazioni pertinenti in piccola parte con il SSD oggetto della valutazione, una buona abilità espositiva e un attività didattica ancora limitata e incentrata sull assistenza a esercitazioni. Candidato Dott. Venturini Francesco Giudizio individuale del Commissario Prof. Andrea Taroni:

16 Il candidato ha svolto attività di ricerca di buon livello ed in larga parte afferente al SSD ING-INF/07, come risulta anche dai lavori presentati per la valutazione e pubblicati su atti di convegni nazionali ed internazionali, alcuni dei quali largamente frequentati dai misuristi elettrici. Il candidato ha illustrato e discusso i propri titoli con buona competenza e chiarezza di espressione ed ha risposto in modo esauriente alle domande formulate dai commissari. Giudizio individuale del Commissario Prof. Dario Petri: La produzione scientifica, piuttosto limitata, riguarda prevalentemente aspetti di ricerca applicata e copre argomenti in parte attinenti al SSD oggetto della valutazione. Il curriculum mostra una lunga esperienza in ambiti di ricerca. L attività didattica risulta quantitativamente limitata. Durante la discussione dei titoli, il candidato espone con chiarezza i risultati salienti della propria attività di ricerca; evidenzia adeguatamente il suo specifico contributo ed enfatizza gli aspetti di maggior interesse da una prospettiva industriale. Giudizio individuale del Commissario Prof. Franco Docchio: Il candidato ha dimostrato una buona maturità professionale e attitudine all attività di progettazione di strumenti di misura e di controllo su protocolli per bus industriali e reti di sensori, un curriculum variegato dedicato all attività di supporto alla didattica e all attività di Laboratorio, uno scarso corredo di pubblicazioni, anche se pertinenti con il SSD oggetto di valutazione, una discreta abilità espositiva e un attività didattica e formativa a livello professionale.

17 ALLEGATO 'B' Giudizi collettivi della Commissione Candidato Dott. Pianegiani Fernando Il candidato presenta titoli che vengono valutati ai sensi dell art. 2 del DM n. 89 del e vengono giudicati in modo positivo. In particolare il possesso del titolo di Dottorato di ricerca, le attività svolte in qualità di assegnista e/o contrattista di ricerca, di fruitore di borse di post Dottorato sono valutate in modo largamente positivo. Le pubblicazioni presentate dal candidato, sulla base della loro originalità, innovatività e importanza, sulla congruenza con il SSD ING-INF/07, sulla base della loro rilevanza scientifica e della loro diffusione, sono valutate in modo largamente positivo. Il candidato nella fase di illustrazione e discussione dei titoli ha mostrato competenza, chiarezza di esposizione ed ha risposto in maniera soddisfacente alle domande poste dai Commissari. La Commissione Prof. Andrea Taroni Prof. Dario Petri Prof. Franco Docchio Candidato Dott. Serpelloni Mauro Il candidato presenta titoli che vengono valutati ai sensi dell art. 2 del DM n. 89 del e vengono giudicati in modo largamente positivo. In particolare il possesso del titolo di Dottorato di ricerca, le attività svolte in qualità di assegnista e/o contrattista di ricerca, di fruitore di borse di post Dottorato sono valutate in modo largamente positivo. Le pubblicazioni presentate dal candidato, sulla base della loro originalità, innovatività e importanza, sulla congruenza con il SSD ING-INF/07, sulla base della loro rilevanza scientifica e della loro diffusione, sono valutate in modo largamente positivo. Il candidato nella fase di illustrazione e discussione dei titoli ha mostrato più che buona competenza, chiarezza e facilità di esposizione ed ha risposto in maniera esauriente alle domande poste dai Commissari. La Commissione Prof. Andrea Taroni Prof. Dario Petri Prof. Franco Docchio

18 Candidato Dott. Torricelli Fabrizio Il candidato presenta titoli che vengono valutati ai sensi dell art. 2 del DM n. 89 del e vengono giudicati in modo positivo. In particolare il possesso del titolo di Dottorato di ricerca, le attività svolte in qualità di assegnista e/o contrattista di ricerca, di fruitore di borse di post Dottorato sono valutate in modo sufficientemente positivo. Le pubblicazioni presentate dal candidato, sulla base della loro originalità, innovatività e importanza, sulla congruenza con il SSD ING-INF/07, sulla base della loro rilevanza scientifica e della loro diffusione, sono valutate non pertinenti con il SSD. Il candidato nella fase di illustrazione e discussione dei titoli ha mostrato una più che buona competenza, chiarezza e facilità di esposizione ed ha risposto in maniera esauriente alle domande poste dai Commissari. La Commissione Prof. Andrea Taroni Prof. Dario Petri Prof. Franco Docchio Candidato Dott. Venturini Francesco Il candidato presenta titoli che vengono valutati ai sensi dell art. 2 del DM n. 89 del e vengono giudicati in modo sufficientemente positivo. In particolare il possesso del titolo di Dottorato di ricerca, le attività svolte in qualità di assegnista e/o contrattista di ricerca, di fruitore di borse di post Dottorato sono valutate in modo sufficientemente positivo. Le pubblicazioni presentate dal candidato, sulla base della loro originalità, innovatività e importanza, sulla congruenza con il SSD ING-INF/07, sulla base della loro rilevanza scientifica e della loro diffusione, sono valutate in modo sufficientemente positivo. Il candidato nella fase di illustrazione e discussione dei titoli ha mostrato buona competenza, chiarezza di esposizione ed ha risposto in maniera soddisfacente alle domande poste dai Commissari. La Commissione Prof. Andrea Taroni Prof. Dario Petri Prof. Franco Docchio

La seduta ha termine alle ore 13,30.

La seduta ha termine alle ore 13,30. VALUTAZIONE COMPARATIVA PER N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL POLITECNICO DI MILANO DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE, PER

Dettagli

RELAZIONE FINALE. La Commissione ha tenuto complessivamente n. 3 riunioni iniziando i lavori il 14 settembre 2011 e concludendoli il 17 ottobre 2011.

RELAZIONE FINALE. La Commissione ha tenuto complessivamente n. 3 riunioni iniziando i lavori il 14 settembre 2011 e concludendoli il 17 ottobre 2011. RELAZIONE FINALE RICERCATORE PRESSO LA FACOLTA' DI AGRARIA DELL'UNIVERSITÀ' DI PISA - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE AGR/03, ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE, BANDITA CON D.R. n. 1/15931

Dettagli

V E R B A L E N. 2 (PRESA VISIONE DEI DOCUMENTI INVIATI DAI CANDIDATI)

V E R B A L E N. 2 (PRESA VISIONE DEI DOCUMENTI INVIATI DAI CANDIDATI) Valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posti di ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare ING-INF04 (Automatica) presso la Facoltà di Ingegneria dell Università degli

Dettagli

V E R B A L E N. 2 (PRESA VISIONE DEI DOCUMENTI INVIATI DAI CANDIDATI)

V E R B A L E N. 2 (PRESA VISIONE DEI DOCUMENTI INVIATI DAI CANDIDATI) Valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di CHIM/07 (FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE) presso la Facoltà di Ingegneria dell Università degli Studi di Brescia, bandita con D.R.1369 del

Dettagli

Allegato n. 1 alla relazione riassuntiva compilata il 28 Gennaio 2011

Allegato n. 1 alla relazione riassuntiva compilata il 28 Gennaio 2011 Procedura di valutazione comparativa per n. 1 posto di personale addetto ad attività di ricerca e di didattica integrativa con contratto a tempo determinato, ai sensi dell'art. 1, comma 14, della Legge

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE PRELIMINARE

VERBALE DELLA RIUNIONE PRELIMINARE VALUTAZIONE COMPARATIVA PER UN POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO LA CLASSE ACCADEMICA DI SCIENZE SPERIMENTALI - SETTORE DI MEDICINA DELLA SCUOLA SUPERIORE DI STUDI UNIVERSITARI E DI PERFEZIONAMENTO

Dettagli

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista)

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista) PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE M11/E4 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

D.R. n. 1326 del 13/12/2013, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 20/12/2013)

D.R. n. 1326 del 13/12/2013, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 20/12/2013) SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA a) PER IL SETTORE CONCORSUALE 02/A1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE SECS-P07 (ECONOMIA AZIENDALE) PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA DELL'UNIVERSITA'

Dettagli

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n.

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/G1 PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA A N.1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B INDETTA CON D.R. N

PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA A N.1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B INDETTA CON D.R. N VERBALE N. 1 Alle ore 10:00 del giorno 31/07/2015 i seguenti Professori: - DE BERNARDIS Paolo dell Università di Roma La Sapienza - MATT Giorgio dell Università di Roma Tre - MATTEUCCI Maria Francesca

Dettagli

La Commissione, nominata con decreto rettorale n.1432 del21/2/2003.e composta dai Signori:

La Commissione, nominata con decreto rettorale n.1432 del21/2/2003.e composta dai Signori: Procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore universitario presso l Università degli Studi di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia.settore scientifico disciplinare

Dettagli

Bando di selezione per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di cui al DR n. 71 del 14/11/2011

Bando di selezione per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di cui al DR n. 71 del 14/11/2011 Bando di selezione per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di cui al DR n. 71 del 14/11/2011 R E L A Z I O N E F I N A L E Giudicatrice per il Bando di selezione per

Dettagli

Candidato_ dott. CONVERTI Rocco

Candidato_ dott. CONVERTI Rocco Candidato_ dott. CONVERTI Rocco DATI GENERALI Luogo e data di nascita: Rovereto, 12.01.1964 Laurea: architettura,110/110 *** Sono presi in considerazione tutti i titoli e tutte le pubblicazioni presentate

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A UN POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE MAT/05 FACOLTÀ DI INGEGNERIA RELAZIONE FINALE La Commissione

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E2

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E2 S e z i o n e d i Chirurgie Specialistiche e Diagnostica Isto Patologica e Molecolare SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE

Dettagli

Allegato n. 7 alla relazione riassuntiva compilata il 07 Luglio 2010

Allegato n. 7 alla relazione riassuntiva compilata il 07 Luglio 2010 Procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore associato presso l Ambito di Psicologia dell Università Europea di Roma - Settore scientifico disciplinare M-PSI/07 Psicologia

Dettagli

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/B1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA DIVISIONE PERSONALE DOCENTE UFFICIO CONCORSI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA DIVISIONE PERSONALE DOCENTE UFFICIO CONCORSI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA DIVISIONE PERSONALE DOCENTE UFFICIO CONCORSI D.R. n. 597-2010 - OGGETTO: Approvazione atti procedura di valutazione comparativa n. 1 posto di Ricercatore Universitario SSD

Dettagli

CAPO I - PARTE GENERALE. Art. 1 Oggetto

CAPO I - PARTE GENERALE. Art. 1 Oggetto 1 REGOLAMENTO RELATIVO ALLA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI TRASFERIMENTO E DI MOBILITA INTERNA PER LA COPERTURA DEI POSTI VACANTI DI PROFESSORE ORDINARIO, DI PROFESSORE ASSOCIATO E DI RICERCATORE, AI SENSI

Dettagli

RELAZIONE. La Commissione, nominata con decreto rettorale n 1209 del 2.11.2004 e composta dai Signori:

RELAZIONE. La Commissione, nominata con decreto rettorale n 1209 del 2.11.2004 e composta dai Signori: l Università degli Studi di Genova, Facoltà di FARMACI settore scientifico disciplinare CHIM/09- RELAZIONE La Commissione, nominata con decreto rettorale n 1209 del 2.11.2004 e composta dai Signori: Prof.

Dettagli

VERBALE N. 5. La Commissione prende atto che il candidato Giuseppe Martino ha presentato rinuncia alla procedura in oggetto (allegato n. 1).

VERBALE N. 5. La Commissione prende atto che il candidato Giuseppe Martino ha presentato rinuncia alla procedura in oggetto (allegato n. 1). TEMPO PIENO, PER IL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE - UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA. VERBALE N. 5 La Commissione,

Dettagli

RELAZIONE CONCLUSIVA. - Prof. Riccardo LEONARDI, professore ordinario di Telecomunicazioni presso l Università degli Studi di Brescia, Presidente;

RELAZIONE CONCLUSIVA. - Prof. Riccardo LEONARDI, professore ordinario di Telecomunicazioni presso l Università degli Studi di Brescia, Presidente; Valutazione comparativa per la copertura di n. _1_ posto di ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare ING-INF/03 (Telecomunicazioni) presso la Facoltà di Ingegneria dell Università

Dettagli

VERBALE SEDUTA PRELIMINARE

VERBALE SEDUTA PRELIMINARE VERBALE SEDUTA PRELIMINARE Il giorno 27 agosto 2015 alle ore 12.00 si riunisce la Commissione giudicatrice, nominata con Decreto n. 40193 rep 474/2015, per procedere alla definizione dei criteri di valutazione

Dettagli

D.R. n. n. 515 del 18 maggio 2015 - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 26 maggio 2015)

D.R. n. n. 515 del 18 maggio 2015 - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 26 maggio 2015) SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 01/A2 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/03 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E

Dettagli

D.R. n.158 del 13 Febbraio - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.1475 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami dal 4 Marzo al 2 Aprile 2015

D.R. n.158 del 13 Febbraio - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.1475 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami dal 4 Marzo al 2 Aprile 2015 SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/E2 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI GIUDIZI INDIVIDUALI E COLLEGIALI SUL CURRICULUM E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI GIUDIZI INDIVIDUALI E COLLEGIALI SUL CURRICULUM E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO L UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI, FACOLTÀ DI ECONOMIA, AREA

Dettagli

V E R B A L E N. 2 (PRESA VISIONE DEI DOCUMENTI INVIATI DAI CANDIDATI)

V E R B A L E N. 2 (PRESA VISIONE DEI DOCUMENTI INVIATI DAI CANDIDATI) Valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare n. MED/25 (Psichiatria) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università

Dettagli

RELAZIONE CONCLUSIVA. Prof. Pier Franco Spano ordinario di Farmacologia, presso l'università degli Studi di Brescia Presidente

RELAZIONE CONCLUSIVA. Prof. Pier Franco Spano ordinario di Farmacologia, presso l'università degli Studi di Brescia Presidente Valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare BIO/14 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università degli Studi

Dettagli

GIUDIZI INDIVIDUALI E COLLEGIALI SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

GIUDIZI INDIVIDUALI E COLLEGIALI SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12 BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA AREA 05

Dettagli

VERBALE DELLA SEDUTA D INSEDIAMENTO DELLA COMMISSIONE (n. 1)

VERBALE DELLA SEDUTA D INSEDIAMENTO DELLA COMMISSIONE (n. 1) VERBALE DELLA SEDUTA D INSEDIAMENTO DEL (n. 1) A seguito della nomina e della relativa comunicazione i sottoscritti commissari della valutazione comparativa citata in epigrafe prof. ELIO FALCHI presidente

Dettagli

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DEL CANDIDATO DOTT. CANNAS MASSIMO

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DEL CANDIDATO DOTT. CANNAS MASSIMO PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO DELLA DURATA DI 1 ANNO, PRESSO LA FACOLTÀ

Dettagli

Pag 1 di 41. BUSACCA Alessandro

Pag 1 di 41. BUSACCA Alessandro BUSACCA Alessandro Giudizio del Prof. Castagnolo Il candidato ha svolto un attività di ricerca di buon livello ed arricchita da periodi di ricerca all estero, come testimoniato dalla produzione scientifica.

Dettagli

La commissione si aggiorna a data da definire per la valutazione dei candidati, la formulazione dei giudizi e l individuazione dei candidati idonei.

La commissione si aggiorna a data da definire per la valutazione dei candidati, la formulazione dei giudizi e l individuazione dei candidati idonei. Verbale della procedura comparativa ai sensi del Regolamento di Ateneo per la disciplina della chiamata dei professori di prima e seconda fascia in attuazione degli articoli 18 e 24 della legge 240/2010.

Dettagli

DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO, ONCOLOGICO E DI MEDICINA RIGENERATIVA

DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO, ONCOLOGICO E DI MEDICINA RIGENERATIVA AL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO CHIRURGICO, MEDICO, ODONTOIATRICO E DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO, ONCOLOGICO E DI MEDICINA RIGENERATIVA OGGETTO: RELAZIONE FINALE DELLA COMMISSIONE

Dettagli

RELAZIONE RIASSUNTIVA

RELAZIONE RIASSUNTIVA Procedura di valutazione comparativa per la copertura di 1 posto di ricercatore universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell Università degli Studi di Salerno - Settore scientifico disciplinare ING-IND/16

Dettagli

PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE

PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI II FASCIA PRESSO L UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO, FACOLTÀ DI INGEGNERIA, SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA a) PER IL SETTORE CONCORSUALE /M1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA

Dettagli

(Riunione Preliminare)

(Riunione Preliminare) PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A N. 1 CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO PER RICERCATORE, A TEMPO DETERMINATO E REGIME DI IMPEGNO A TEMPO PIENO, PER IL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07 LINGUA

Dettagli

Capo I - PARTE GENERALE

Capo I - PARTE GENERALE Regolamento delle procedure di trasferimento e di mobilità interna dei professori ordinari, dei professori associati e dei ricercatori, ai sensi degli artt. 1, comma II, e 3 della legge 3 luglio 1998,

Dettagli

Bando di concorso da Assistant Professor nel campo del Diritto commerciale e della navigazione (bando n. 3058 del 20 maggio 2014).

Bando di concorso da Assistant Professor nel campo del Diritto commerciale e della navigazione (bando n. 3058 del 20 maggio 2014). Bando di concorso da Assistant Professor nel campo del Diritto commerciale e della navigazione (bando n. 3058 del 20 maggio 2014). Verbale dei lavori della Commissione interna, composta dai professori

Dettagli

I riunione: il 07/09/2015 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (verbale 1 con 1 allegato);

I riunione: il 07/09/2015 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (verbale 1 con 1 allegato); ~... Verbale n.4 concorso RTDA Geo02 bando 427/2015 pag.4 di 5 TIPOLOGIA A PER IL SSD GEO/02 - SC 04A2 - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE ALLEGATO D) RELAZIONE RIASSUNTIVA della Commissione giudicatrice

Dettagli

IL RETTORE DIVISIONE RISORSE SETTORE RISORSE UMANE. Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 26135-587 Fax 0161 210718 concorsi@unipmn.

IL RETTORE DIVISIONE RISORSE SETTORE RISORSE UMANE. Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 26135-587 Fax 0161 210718 concorsi@unipmn. DIVISIONE RISORSE SETTORE RISORSE UMANE Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 26135-587 Fax 0161 210718 concorsi@unipmn.it PP/dc Decreto Rettorale Repertorio n. 146-2015 Prot. n. 2608 del 06.03.2015

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/F1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/28

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/F1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/28 SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/F SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/28 (Malattie odontostomatologiche) PRESSO IL DIPARTIMENTO

Dettagli

VERBALE n.1 (seduta preliminare per via telematica)

VERBALE n.1 (seduta preliminare per via telematica) SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E DISCUSSIONE PUBBLICA, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO, SETTORE CONCORSUALE 10/C1 - SETTORE

Dettagli

REGOLAMENTO SUI CULTORI DELLA MATERIA

REGOLAMENTO SUI CULTORI DELLA MATERIA Articolo 1 Ambito di applicazione REGOLAMENTO SUI CULTORI DELLA MATERIA 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità di nomina dei Cultori della materia e le loro attività. Articolo 2 Funzioni 1.

Dettagli

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1 PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART. 24 COMMA 3 LETT. A) DELLA LEGGE N. 240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 12 D 2, SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013 Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013-1. Premessa Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 104 del 06/05/2013 del DM 45/2013 Regolamento recante modalità

Dettagli

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando.

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 03/B1 FONDAMENTI DELLE SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/03

Dettagli

Sandro BANFI Gabriella DE VITA

Sandro BANFI Gabriella DE VITA RELAZIONE FINALE Il giorno 25.10.2011 alle ore 15,00, presso la sede dell Università degli Studi Parthenope di Napoli, in Via Acton 38, si riunisce in sesta seduta la Commissione Giudicatrice, nominata

Dettagli

Alle ore 12:00 la commissione si riunisce per esaminare le domande pervenute. Risulta pervenuta 1 domanda.

Alle ore 12:00 la commissione si riunisce per esaminare le domande pervenute. Risulta pervenuta 1 domanda. VERBALE DELLA PROCEDURA SELETTIVA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE PER LO SVOLGIMENTO DI UNO STUDIO PER L IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI PER IL TRATTAMENTO DELL INFORMAZIONE

Dettagli

Relazione riassuntiva

Relazione riassuntiva RELAZIONE RIASSUNTIVA dei lavori svolti dalla commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a 1 posto di ricercatore universitario, indetta con D.R. 13223 del 23.12.2009, pubblicato,

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE PRELIMINARE

VERBALE DELLA RIUNIONE PRELIMINARE VALUTAZIONE COMPARATIVA A N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO PRESSO LA CLASSE ACCADEMICA DI SCIENZE SPERIMENTALI - SETTORE DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL INFORMAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE DI STUDI

Dettagli

Oggetto: Regolamento interno delle procedure di trasferimento e di mobilita interna dei professori e ricercatori - modifica.

Oggetto: Regolamento interno delle procedure di trasferimento e di mobilita interna dei professori e ricercatori - modifica. DECRETO N. 1099 /Prot. N. 22837/I-3 Div. Affari Istituzionali Sez. Pers. Doc. Oggetto: Regolamento interno delle procedure di trasferimento e di mobilita interna dei professori e ricercatori - modifica.

Dettagli

- Capo 1 - Disposizioni generali. - Art.1 - Finalità

- Capo 1 - Disposizioni generali. - Art.1 - Finalità Regolamento recante la disciplina per la copertura dei posti di ruolo di professori di I e II fascia, nonché dei ricercatori universitari mediante trasferimento. - Capo 1 - Disposizioni generali - Art.1

Dettagli

SU CURRICULUM COMPLESSIVO E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

SU CURRICULUM COMPLESSIVO E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE GEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA PRESSO LA FACOLTA' DI SCIENZE

Dettagli

1/2. Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale Settore concorsuale 09/D3 Impianti e Processi Chimici Codice Selezione PA2014/21 SSD ING-IND/27

1/2. Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale Settore concorsuale 09/D3 Impianti e Processi Chimici Codice Selezione PA2014/21 SSD ING-IND/27 Verbale della procedura comparativa ai sensi del Regolamento di Ateneo per la disciplina della chiamata dei professori di prima e seconda fascia in attuazione degli articoli 18 e 24 della legge 240/2010.

Dettagli

ALLEGATO A al verbale N.3 GIUDIZI INDIVIDUALI

ALLEGATO A al verbale N.3 GIUDIZI INDIVIDUALI ALLEGATO A al verbale N.3 GIUDIZI INDIVIDUALI DAL FORNO ARIANNA Discussione chiara e rigorosa della propria attività di ricerca. La candidata nella sua presentazione manifesta profonda conoscenza delle

Dettagli

Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula

Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula Candidato Kalchschmidt Matteo Giacomo Maria: Matteo Kalchschmidt è attualmente ricercatore di ingegneria economico-gestionale presso la Facoltà

Dettagli

GIUDIZI INDIVIDUALI E COLLEGIALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

GIUDIZI INDIVIDUALI E COLLEGIALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO L UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI, FACOLTÀ DI ECONOMIA, AREA 13 SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE,

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA (approvato da C. d A. del 12 ottobre 2004)

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA (approvato da C. d A. del 12 ottobre 2004) REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA (approvato da C. d A. del 12 ottobre 2004) 1 INDICE Articolo 1 Finalità Articolo 2 Ambito di applicazione Articolo 3 Istituzione

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BENI ENOGASTRONOMICI D.M. n. 270/2004

CORSO DI LAUREA IN BENI ENOGASTRONOMICI D.M. n. 270/2004 CORSO DI LAUREA IN BENI ENOGASTRONOMICI D.M. n. 270/2004 REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO E DELL ESAME FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI STUDIO Art. 1 Ambito di applicazione Il presente

Dettagli

ENI AWARD 2016 REGOLAMENTO

ENI AWARD 2016 REGOLAMENTO ENI AWARD 2016 REGOLAMENTO Articolo 1 Caratteri generali Dal 2008 eni ha istituito eni award, per premiare e promuovere la ricerca e l innovazione tecnologica nel campo dell energia e dell ambiente. Articolo

Dettagli

REGOLAMENTO RELATIVO ALLE PROCEDURE DI TRASFERIMENTO E DI MOBILITÀ INTERNA ED ESTERNA AI SENSI DELL ART. 1, COMMA 2, DELLA LEGGE 3 LUGLIO 1998, N.

REGOLAMENTO RELATIVO ALLE PROCEDURE DI TRASFERIMENTO E DI MOBILITÀ INTERNA ED ESTERNA AI SENSI DELL ART. 1, COMMA 2, DELLA LEGGE 3 LUGLIO 1998, N. REGOLAMENTO RELATIVO ALLE PROCEDURE DI TRASFERIMENTO E DI MOBILITÀ INTERNA ED ESTERNA AI SENSI DELL ART. 1, COMMA 2, DELLA LEGGE 3 LUGLIO 1998, N. 210 CAPO I DISCIPLINA GENERALE ARTICOLO 1 Oggetto 1. Il

Dettagli

RELAZIONE FINALE ultimo aggiornamento: 03.07.2009

RELAZIONE FINALE ultimo aggiornamento: 03.07.2009 RELAZIONE FINALE ultimo aggiornamento: 03.07.2009 PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER UN POSTO DI RICERCATORE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO NEL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE ING-IND/34 - BIOINGEGNERIA

Dettagli

Emanato con D.R. n. 695 del 19 agosto 1999 CAPO I PARTE GENERALE. Articolo 1 - Oggetto

Emanato con D.R. n. 695 del 19 agosto 1999 CAPO I PARTE GENERALE. Articolo 1 - Oggetto REGOLAMENTO RELATIVO ALLA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI TRASFERIMENTO E DI MOBILITA INTERNA PER LA COPERTURA DEI POSTI VACANTI DI PROFESSORE ORDINARIO, DI PROFESSORE ASSOCIATO E DI RICERCATORE, AI SENSI

Dettagli

ALLEGATO 1. Presidente: Mauro TENAGLIA, funzionario responsabile dell Ufficio Giovani Servizio Solidarietà Sociale

ALLEGATO 1. Presidente: Mauro TENAGLIA, funzionario responsabile dell Ufficio Giovani Servizio Solidarietà Sociale AREA ISTRUZIONE,FORMAZIONE PROFESSIONALE,LAVORO E SOLIDARIETÀ SOCIALE Servizio Solidarietà Sociale C.so G.Lanza, 75 10131 Torino Tel. 011 861 3095/3098 Fax. 011 861 3111 E-mail: solsocial@provincia.torino.it

Dettagli

Facoltà: SCIENZE STATISTICHE Corso: 8053 - FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA (L) Ordinamento: DM270 Titolo: FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA Testo: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Regolamento

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12 PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12 (Decreto del Rettore n. 1322 del 22/12/2014 - avviso pubblicato

Dettagli

PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N.R. N. 869 DEL 29 2005 PUBBLICATA SULLA G.U. N.

PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N.R. N. 869 DEL 29 2005 PUBBLICATA SULLA G.U. N. PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO, FASCIA DEGLI ORDINARI, PER IL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MPSI/07 FACOLTA DI SCIENZE COGNITIVE

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato - Linee guida per l accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato A. Requisiti necessari per l accreditamento dei corsi di dottorato delle Università. 1. Qualificazione scientifica della

Dettagli

Università degli Studi Milano Bicocca

Università degli Studi Milano Bicocca Università degli Studi Milano Bicocca Bandi per i laboratori per il corso di abilitazione per l'insegnamento di sostegno scadenza: 3 settembre 2013 BANDO 9072 PER LA COPERTURA A TITOLO RETRIBUITO DI INCARICHI

Dettagli

Verbale n. 2 (valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche)

Verbale n. 2 (valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche) Procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare ING INF/05 Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso la Facoltà

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE SELEZIONE DI DUE VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PER IL PROGETTO SISTEMA INFORMATIVO E DI ORIENTAMENTO MULTIUTENTE, MULTIMEDIALE E MULTICANALE

Dettagli

Al voto di laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (art. 6, comma 1,

Al voto di laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (art. 6, comma 1, TITOLI DI STUDIO E DI CARRIERA (ART 6 D.P.C.M. 298/94): Al voto di laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (art. 6, comma 1, lett. a), D.P.C.M. 298/94) è attribuito il seguente punteggio:

Dettagli

visto il Protocollo d Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi di Napoli

visto il Protocollo d Intesa tra Regione Campania e Università degli Studi di Napoli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI DIDATTICI NEI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE PER L ANNO ACCADEMICO

Dettagli

La Commissione, nominata con decreto rettorale n. 3115 del 31.10.2003, e composta dai Signori:

La Commissione, nominata con decreto rettorale n. 3115 del 31.10.2003, e composta dai Signori: Procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Ricercatore universitario presso l Università degli Studi di Genova, Facoltà di Ingegneria, settore scientifico disciplinareicar/09-

Dettagli

Università degli studi di Napoli Parthenope

Università degli studi di Napoli Parthenope Università degli studi di Napoli Parthenope Facoltà di Ingegneria Avviso di selezione per il conferimento di incarichi didattici Si comunica che per l a.a. 2011/2012 - nella Facoltà di Ingegneria - risulta

Dettagli

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS VERBALE DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE N. 4 DEL 09 GIUGNO 2011 Concorso pubblico per titoli ed esami per l assunzione, a tempo determinato part - time al 50% (18 ore settimanali) per la durata di tre anni,

Dettagli

BANDO PER L' ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AVENTI AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO LA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA DE LA SAPIENZA

BANDO PER L' ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AVENTI AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO LA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA DE LA SAPIENZA SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA PRESIDENZA Prot.n.155 BANDO PER L' ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AVENTI AD OGGETTO ATTIVITA' DI RICERCA DA SVOLGERSI PRESSO LA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA

Dettagli

DIVISIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI E DEL PERSONALE Settore Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane

DIVISIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI E DEL PERSONALE Settore Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane DIVISIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI E DEL PERSONALE Settore Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane U. O. Gestione Procedure di Reclutamento Personale Docente e Ricercatore Prot. n. 11863 del 29.06.2012 Tit

Dettagli

IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO

IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER IL RECLUTAMENTO DI UN POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI SECONDA FASCIA PRESSO LA FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA DELL'UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DEL MOLISE

Dettagli

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO CORPORATE FINANCE, M&A PRIVATE EQUITY. IL PERCORSO DI ACQUISIZIONE DI SOCIETÀ" (Anno 2013) 1. L Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo,

Dettagli

IL RETTORE. UPD Dec.n. 263

IL RETTORE. UPD Dec.n. 263 IL RETTORE UPD Dec.n. 263 Vista la convenzione Regione Campania- Università degli Studi della Campania stipulata il 27/3/2001, attraverso la quale si è inteso attivare, nell ambito del POR Campania 2000-2006,

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

I L R E T T O R E. l art.39 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II

I L R E T T O R E. l art.39 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II Segreteria Studenti Facolta di Ingegneria I L R E T T O R E VISTI l art.39 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II gli artt. 2 e 19 del Regolamento didattico di Ateneo emanato con

Dettagli

RELAZIONE RIASSUNTIVA

RELAZIONE RIASSUNTIVA Procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Salerno - Settore scientifico disciplinare IUS07

Dettagli

Presiede la riunione la prof.ssa Michela Cordazzo e funge da Segretario verbalizzante il prof. Fabrizio Panozzo.

Presiede la riunione la prof.ssa Michela Cordazzo e funge da Segretario verbalizzante il prof. Fabrizio Panozzo. VERBALE SEDUTA PRELIMINARE Il giorno 13 ottobre 2015 alle ore 12:30 presso l Università Ca Foscari Dipartimento di Management, San Giobbe Cannaregio 873, Piano Terra, Studio 41, si riunisce la Commissione

Dettagli

I L R E T T O R E D E C R E T A

I L R E T T O R E D E C R E T A Decreto Rettorale Repertorio n. 235 /2011 Prot. n. 4209 del 28/02/2011 Tit. VII Cl. 1 Fasc. 1.5 CP/GP/pdl Oggetto: approvazione degli atti della procedura di valutazione comparativa per n. 1 posto di Ricercatore

Dettagli

Al dr. Daniele Livon Direttore Generale per l Università, lo Studente ed il Diritto allo studio

Al dr. Daniele Livon Direttore Generale per l Università, lo Studente ed il Diritto allo studio Parere n. 14 del 18/10/2011 Al dr. Daniele Livon Direttore Generale per l Università, lo Studente ed il Diritto allo studio e, p.c. Al Dirigente dell Ufficio V Direzione Generale per l Università, lo Studente

Dettagli

Gazzetta Ufficiale N. 98 del 28 Aprile 2006

Gazzetta Ufficiale N. 98 del 28 Aprile 2006 Gazzetta Ufficiale N. 98 del 28 Aprile 2006 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DECRETO 12 aprile 2006 Definizione, modalita' e contenuti delle prove di ammissione alle scuole di

Dettagli

:~I. ... j;c , ~~ ss» z» C. ss- K :J>(f) ~ =4 ~ =io !~0 : ~~ ~ ):> e ~ [~ ::o m ~

:~I. ... j;c , ~~ ss» z» C. ss- K :J>(f) ~ =4 ~ =io !~0 : ~~ ~ ):> e ~ [~ ::o m ~ Commissione della procedura di selezione ai fini della chiamata a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 021B2 - s.s.d. ]i'is/03 "Fisica della Materia" ai sensi dell'art. 18della legge24012010.

Dettagli

a) Per "Ministero" si intende il Ministero dell'università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

a) Per Ministero si intende il Ministero dell'università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. REGOLAMENTO RELATIVO ALLA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI [TRASFERIMENTO]* E DI MOBILITA' INTERNA PER LA COPERTURA DEI POSTI VACANTI DI PROFESSORE ORDINARIO, DI PROFESSORE ASSOCIATO E DI RICERCATORE, AI

Dettagli

I L R E T T O R E D E C R E TA

I L R E T T O R E D E C R E TA Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria I L R E T T O R E VISTI VISTA VISTA l art.43 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II gli artt. 2 e 19 del Regolamento didattico di

Dettagli

Premio di merito Quando studiare ti conviene

Premio di merito Quando studiare ti conviene Premio di merito Quando studiare ti conviene Sommario Sommario 2 Cos è il premio di merito 3 Come si concorre al premio. Prerequisiti 3 Indicatori di valutazione e calcolo del premio 3 (a) Durata del percorso

Dettagli

Requisiti curriculari, loro accertamento e verifica dell'adeguatezza della personale preparazione

Requisiti curriculari, loro accertamento e verifica dell'adeguatezza della personale preparazione Scuola di Lettere e Beni culturali LAUREA MAGISTRALE IN GEOGRAFIA E PROCESSI TERRITORIALI CLASSE LM- 80 REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI STUDIO PARTE NORMATIVA - Art. 1 Requisiti per l'accesso al corso

Dettagli

RELAZIONE FINALE. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n. 1168 del 16/04/2015, è composta dai:

RELAZIONE FINALE. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n. 1168 del 16/04/2015, è composta dai: PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/L1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI

CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI REGOLAMENTO IN MATERIA DI: CHIAMATE DI PROFESSORI DI PRIMA E DI SECONDA FASCIA; DI CHIAMATA DIRETTA DI STUDIOSI STABILMENTE IMPEGNATI ALL ESTERO O DI CHIARA FAMA; DI TRASFERIMENTO DEI RICERCATORI A TEMPO

Dettagli

AVVISO SELEZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DIDATTICI

AVVISO SELEZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DIDATTICI AVVISO SELEZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DIDATTICI Protocollo nr.283/2015 AVVISO DI SELEZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DIDATTICI Considerato che Il tirocinio curriculare costituisce

Dettagli