Manuale di Kiwi on line www.kiwiimmobiliare.it Kiwi On Line http://kiwionline.kiwiimmobiliare.it 1. Gestione annunci Cliccando sul pulsante annunci si accede all elenco annunci A. Inserimento nuovo annuncio Per inserire un nuovo annuncio cliccare sul pulsante nuovo annuncio. La maschera di inserimento è divisa nelle seguenti Tab: a) Dati principali In questa Tab sono presenti i dati più importanti per la compilazione dell annuncio, alcuni dei quali obbligatori. I campi obbligatori sono evidenziati con l asterisco rosso. E inoltre presente la funzione di geolocalizzazione dell immobile tramite il pulsante Posiziona Immobile. Una volta geolocalizzato l immobile ricordarsi di salvare le impostazioni. b) Descrizioni Nel gestionale è possibile inserire, oltre l italiano, descrizioni in altre lingue. La descrizione breve può essere utile nei casi si voglia gestire un testo differente per l annuncio, ad esempio per gestire alcune aree pubbliche di siti internet personali o portali, oppure per gestire le stampe. c) Dettagli In questa Tab, ci sono campi aggiuntivi molti dei quali adoperati per completare gli annunci sui principali portali immobiliari. d) Altri dettagli In questa Tab ci sono ulteriori campi aggiuntivi per la descrizione dell immobile e) Proprietari /agenti Nella Tab si possono inserire i proprietari dell immobile, sia aggiungendo clienti già registrati, sia inserendoli ex novo. Al salvataggio dell annuncio il proprietario sarà inserito automaticamente nella lista dei clienti. In fondo è presente l assegnazione dell immobile ad un agente (vedi più avanti) B. Modifica annuncio Per modificare un annuncio, cliccare sul simbolo della matita o cliccare sul pulsante modifica in alto a sinistra della scheda. Una volta modificato l annuncio confermare e salvare le modifiche cliccando su salva e chiudi. Cliccando su modifica inoltre si abilitano altre Tab:
f) Incroci In questa Tab sono presenti gli incroci con le richieste inserite (vedi più avanti) per questo immobile. E possibile esportare in Excel tali informazioni g) Circuiti (MLS) Da questa Tab è possibile selezionare/deselezionare gli annunci sui circuiti attivi (MLS). Di default l annuncio è passato all MLS attivo. Per attivare un annuncio spuntare l annuncio e cliccare su conferma selezionati. C. Visualizzazione rapida annuncio Cliccando sulla foto di anteprima nell elenco annunci, si apre una popup con l anteprima annuncio per una visualizzazione veloce delle caratteristiche principali e la galleria fotografica. D. Disattivazione annuncio Per disattivare un annuncio: Tasto destro sul rigo dell annuncio e disattiva annuncio. Dentro l annuncio stesso in modifica, troviamo la possibilità di disattivarlo (attivo / disattivo). E. Cancellazione annuncio e riattivazione annuncio Per cancellare definitivamente un annuncio questo deve essere prima disattivato: o Cliccare sul simbolo della bandiera rossa nel campo multifunzione oppure: o Selezionare gli annunci disattivi dalla maschera degli annunci, poi > tasto destro elimina annuncio o Se è attivo il servizio multinvio, l annuncio potrà essere disattivato definitivamente solo dopo che tutti i portali lo avranno cancellato, quindi 24/48 dopo la disattivazione. Per riattivare un annuncio disattivato: o Selezionare gli annunci disattivi dalla maschera degli annunci, poi > tasto destro attiva annuncio F. Acquisizione E possibile inserire e gestire l immobile in acquisizione. In questo caso al posto di attivo disattivo occorrerà mettere lo stato in acquisizione nella maschera dei dati principali. Per cercare gli immobili in acquisizione selezionare dal motore di ricerca il campo corrispondente dal menu a discesa. G. Gestione foto Da campo multifunzione dell elenco annunci, cliccare sul simbolo delle foto: si apre la maschera di gestione. Con il tasto destro o con il pulsante corrispondente si imposta la foto principale, e si indica se la foto è una planimetria. Per modificare la didascalia doppio clic sul rigo. Trascinando le foto si può modificarne l ordine. È inoltre possibile escludere le foto dalla pubblicazione sui siti o sui portali immobiliari cliccando con il tasto destro sulla foto e imposta foto privata. Dalla modifica annuncio è possibile andare direttamente sulla gestione foto. Attenzione! Se si è in modifica annuncio, cliccando sul pulsante foto, annulliamo le modifiche fatte. Il software avverte che occorre prima salvare il lavoro. H. Gestione video Dall elenco annunci cliccare sul simbolo dei video: si apre la maschera di gestione. E possibile inserire un nuovo video, inserendo: il titolo, il link del video stesso e il codice Embedded che forniscono direttamente i siti come ad esempio Youtube.
La funzione Genera video, consente di creare uno slide show dalle foto inserite in maniera automatica. Dopo aver selezionato le foto scelte inserire: un titolo esplicativo, le didascalie, un effetto di transazione, la durata di ciascuna transazione. Cliccare su genera video. E anche possibile inserire una immagine di copertina e chiusura video. Il video non sarà generato immediatamente, ma entro pochi minuti. Il cliente sarà avvisato dell avvenuta generazione tramite email. I. Dettagli aggiuntivi Cliccando sul simbolo del binocolo nel campo multifunzione, si accede ai dettagli aggiuntivi che riguardano dati catastali, altri dati aggiuntivi per la gestione degli affitti e la gestione dei documenti J. Gestione dei documenti Cliccando sul simbolo del foglio nel campo multifunzione, si accede alla gestione dei documenti per il singolo immobile K. Attività commerciali Cliccando sul simbolo dei due omini nel campo multifunzione, si accede ai dettagli aggiuntivi che riguardano esclusivamente i dati per le attività commerciali L. Storico email inviate direttamente su annuncio E possibile, tramite il simbolo della bustina nel campo multifunzione, accedere allo storico delle email inviate direttamente al cliente per quell annuncio senza passare dall incrocio 2. Gestione richieste Cliccando sul pulsante richieste si accede all elenco richieste. Cliccando sul pulsante aggiungi, si procede ad un nuovo inserimento. E possibile inserire la richiesta senza dati anagrafici del cliente oppure dettagliare al meglio la scheda cliente. I clienti già inseriti saranno visibili nell elenco a discesa. Dati richiesta. I campi obbligatori sono: o tipo richieste, o macrotipologia, o provincia, o comune, o prezzo massimo o mq minimi. E possibile selezionare più tipologie, più province, più comuni, più zone; per farlo basta selezionare le opzioni da inserire e una volta terminato si può cambiare campo cliccando fuori dall area di selezione. Altri parametri restringono la possibilità di incroci. Dopo aver inserito la richiesta si abilitano le TAB incroci nella quale sono presenti gli incroci con gli immobili e la TAB circuiti (MLS). h) Incroci In questa Tab sono presenti prima di tutto gli incroci con i propri immobili. Cliccando su genera incroci da MSL, si ottengono gli incroci con gli immobili provenienti dal circuiti a cui partecipiamo. i) Circuiti (MSL) Da questa Tab è possibile selezionare/deselezionare le richieste sui circuiti attivi (MLS). Di default la richiesta è passata all MLS attivo. Per attivare una richiesta spuntare l annuncio e cliccare su conferma selezionati.
j) Importazione annuncio da MLS Kiwi on line gestisce l importazione degli annunci da MLS. Per importare gli annunci seguire la seguente procedura: - se sono presenti annunci che incrociano da mls appare nella colonna Acquisisci una freccia azzurra verso il basso che permette appunto di inviare una richiesta di importazione - Cliccando sull icona e confermando parte una mail verso l agenzia proprietaria dell annuncio con la richiesta di conferma o meno dell acquisizione. - Se l agenzia conferma, andando in Importazioni da MLS (menu in alto vicino appuntamenti), si può vedere la griglia delle importazioni richieste e cliccando sulla freccia verso il basso in Acquisisci prendersi l immobile, il riferimento dell annuncio viene cambiato aggiungendo al riferimento originale (dopo un underscore) dell annuncio l id dell agenzia proprietaria dell annuncio (es. 377_38). Nell importazione dell immobile non sono mai passati ne nome del proprietario, ne indirizzo ne altri dati sensibili, ma solo i dati principale dell immobile che sono comunque pubblici. 3. Gestione incroci Sia dalle richieste che incrociano con gli immobili, che dagli immobili che incrociano con le richieste è possibile inviare email ai clienti. Dagli annunci e dalle richieste è possibile selezionare rispettivamente: 1) Le richieste a cui inviare l immobile con la possibilità di inviare una email con allegato o no. Per ciascuna email è possibile modificarne sia l oggetto che il testo. 2) Gli annunci da inviare alla richiesta con la possibilità di inviare una email con allegato o no. Per ciascuna email è possibile modificarne sia l oggetto che il testo. Una volta effettuato l invio la richiesta incrociata o l immobile incrociato diventano in neretto e appare l ora e la data dell invio dell email. E possibile anche personalizzare la firma html dell email delle opzioni. Inoltre il software avvisa se l email è stata letta o meno. E inoltre presente lo storico degli invii effettuati 4. Gestione clienti Nella gestione clienti sono inseriti sia i proprietari sia i richiedenti. Cliccando sul simbolo dell allegato, è possibile inserire documenti allegati come ad esempio documenti in Word o pdf. Per ogni cliente è possibile inserire fino a 10 MB di documenti E presente anche la TAB altre informazioni nella quale è possibile inserire informazioni aggiuntive sul cliente Dalla schermata di ogni cliente si possono inoltre vedere gli immobili di proprietà e le richieste effettuate. Cliccando sul pulsante appuntamenti si possono vedere gli appuntamenti fatti su un determinato cliente 5. Gestione appuntamenti Kiwi on line è integrato con Google Calendar. E obbligatorio avere un account di Google per poter gestire il calendario degli appuntamenti. A. Gestione agenti Cliccando sul pulsante agenti si accede alla gestione degli agenti. Per inserire un nuovo agente cliccare su aggiungi nuovo agente. Appare la maschera di inserimento. Dopo i dati principali, sono richieste le
credenziali di Google. E possibile salvare la password per non doverla reinserire. Il pulsante recupera calendari, consente di selezionare i calendari presenti nell account e di impostare un colore diverso per la visualizzazione di ciascuno. E possibile identificare un agente predefinito. B. Inserimento Appuntamento direttamente da agenda Cliccando sul pulsante Appuntamenti, si accede alla gestione dell agenda. Per creare un appuntamento i passaggi sono i seguenti. 1) Selezionare l agente. Automaticamente il sistema si posizione nell orario prossimo all orario attuale creando di default un ora di intervallo e selezione l agente predefinito. 2) Selezionare il tipo di appuntamento. 3) Il campo note serve per inserire informazioni generiche, mentre il campo esito per descrivere l esito di una visita. 4) E possibile selezionare un annuncio dall elenco a discesa. Automaticamente sono compilati i campi del proprietario e i dati essenziali dell immobile. 5) E possibile generare una richiesta per quello specifico immobile oppure selezionare dal menu a discesa una richiesta già inserita. 6) Cliccare sul pulsante crea appuntamento C. Appuntamento da elenco annunci E possibile creare un appuntamento direttamente dalla lista annunci. Dopo aver individuato l annuncio sul quale si desidera prendere un appuntamento, cliccare sul simbolo corrispondente nel campo multifunzione. Si apre il calendario. Automaticamente saranno riempiti i campi del proprietario e dell immobile ed è selezionato l agente impostato.. Le procedure per creare l appuntamento poi sono le medesime. Se un annuncio ha gli incroci, visualizzando le richieste relative è possibile creare un appuntamento selezionando automaticamente sia l annuncio che la richiesta.. D. Appuntamento da elenco richieste E possibile creare un appuntamento direttamente dalla lista richieste. Dopo aver individuato la richiesta sulla quale si desidera prendere un appuntamento, cliccare sul simbolo dell agenda. Si apre il calendario. Automaticamente saranno riempiti i campi della richiesta. Le procedure per creare l appuntamento poi sono le medesime. Se una richiesta ha gli incroci, visualizzando gli immobili relativi è possibile creare un appuntamento selezionando automaticamente sia l annuncio che la richiesta. 6. Stampe Nell elenco annunci e richieste sono presenti le funzioni delle stampe. La stampa può essere inviata per email. Le stampe generano un pdf. E presente sempre l esportazione in pdf della griglia visualizzata Nella modifica annuncio è possibile stampare i dati presenti nelle varie TAB. La stampa per vetrina è personalizzabile in varie parte nei colori. Può essere scelto anche il formato A4 (verticale / orizzontale) e A5