6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Ciò che un tempo poteva soltanto essere letto e immaginato, oggi viene molte volte espresso attraverso filmati, voci e testi e il tutto viene trasmesso mediante il computer. In questo modulo ci occuperemo di OpenOffice.org 3.0 Impress (che per convenienza chiameremo Impress), applicativo del pacchetto OpenOffice.org 3.0 che consente di realizzare presentazioni grafiche multimediali. Una presentazione multimediale può essere costituita da testo, immagini, suoni, filmati e collegamenti ipertestuali. 6.1.1 LAVORARE CON LE PRESENTAZIONI 6.1.1.1.Aprire, chiudere un programma di presentazione. Aprire, chiudere delle presentazioni Per avviare il programma fare clic su menu Programmi, selezionare OpenOffice.org 3.0 e fare clic su OpenOffice.org 3.0 Impress. Se l icona di Impress è presente sul desktop (scrivania), il programma può essere aperto facendo doppio clic su di essa. Al primo utilizzo del programma appare la finestra di dialogo Presentazione guidata, che permette di scegliere fra tre differenti opzioni: - Presentazione vuota (opzione predefinita), per avviare la procedura di creazione di una nuova presentazione a partire da zero; - Da modello, per scegliere una presentazione che comprende le impostazioni e formati vari; - Apertura di una presentazione esistente, per avviare una presentazione già creata e archiviata sul computer. Facendo clic su Crea si avvia il programma con una nuova presentazione vuota, priva di particolari impostazioni. Se si desidera avviare direttamente il programma con una presentazione vuota, senza utilizzare la procedura guidata, prima di fare clic su Crea applicare la spunta alla voce Non mostrare più la procedura guidata. L interfaccia di Impress Un file creato in Impress viene denominato presentazione ed è costituito da diapositive. La diapositiva è una pagina in cui inserire testo, elenchi, immagini, grafici, suoni e quant altro contribuisce a rendere efficace il messaggio. La finestra di Impress propone un file con il nome provvisorio Senza nome 1 costituito da una diapositiva vuota e presenta elementi comuni ad altri applicativi di OpenOffice e altri specifici del programma (descritti nell immagine).
Chiudere il programma impress Se è stato avviato solo Impress e si è in presenza di un solo file aperto, per la chiusura del programma sono possibili differenti percorsi: - fare clic sul pulsante Chiudi la finestra; - fare clic sull icona del menu di controllo della finestra, oppure attivare il menu rapido (facendo clic destro sulla barra del titolo o sul relativo pulsante nella barra delle applicazioni) e scegliere Chiudi; - da tastiera premere Alt + F4. In questo modo, oltre a Impress si chiuderà anche la Suite OpenOffice.org. In presenza di più file aperti si dovrà ripetere per ognuno di essi una delle procedure appena descritte. Diversamente, scegliendo l opzione Esci da menu File, si otterrà la chiusura contemporanea di tutti i file aperti e dei relativi programmi, nonché l uscita da OpenOffice.org. Aprire una o più presentazioni Per aprire una presentazione archiviata su disco, all avvio del programma, nella finestra Procedura guidata, scegliere Apertura di una presentazione esistente; all interno dell applicazione, procedere in uno dei seguenti modi: - da barra degli strumenti Standard fare clic sull icona Apri; - da menu File scegliere Apri; - da tastiera premere Ctrl + O. Nella finestra Apri fare doppio clic sul nome del file, oppure selezionarlo e fare clic su Apri; diversamente:
- se il file è archiviato in una sottocartella, fare doppio clic su di essa per aprirla e poi procedere come sopra; - se l archiviazione è diversa dalla cartella dell utente predefinito, nel riquadro Risorse selezionare l unità o la cartella e poi procedere come sopra. Per aprire più file contemporaneamente, nella finestra Apri raggiungere l unità disco e la cartella di archiviazione come già indicato, quindi: - per aprire file adiacenti, selezionare I elenco partendo da un vertice e trascinare in diagonale fino a comprendere tutti i file che si desidera aprire (oppure fare clic sul primo nome dell elenco e, tenendo premuto il tasto Shift, fare clic sull ultimo), poi confermare con Apri; - per aprire file non adiacenti, selezionare il nome di un file e, tenendo premuto il tasto Ctrl, fare clic su ogni file da selezionare, quindi confermare con Apri. Chiudere una presentazione Per chiudere una presentazione in presenza di più file aperti si può eseguire una qualsiasi delle seguenti operazioni: - da menu File scegliere Chiudi; - fare clic sul pulsante Chiudi documento; - da tastiera premere Ctrl + F4; - operare sul pulsante Chiudi la finestra, oppure fare clic destro sulla barra del titolo o sul relativo pulsante sulla barra delle applicazioni e scegliere Chiudi. In presenza di un solo file aperto, l esecuzione di una delle modalità sopra descritte, oltre al documento chiuderà anche l applicazione, senza però uscire dalla Suite. Diversamente, operando 6.1.1.2 Creare una nuova presentazione basata sul modello predefinito All avvio Impress mostra la finestra Presentazione guidata. Mantenere Presentazione vuota e: - per avviare una nuova presentazione basata sul modello predefinito, priva di qualsiasi formattazione, fare clic su Crea; - per creare una nuova presentazione basata sul modello predefinito ma con aspetti stilistici già impostati come i colori, lo sfondo e alcune semplici impostazioni, proseguire facendo clic su Avanti, scegliere le formattazioni e gli effetti desiderati, quindi fare clic su Crea. Operando nella finestra dell applicazione, per aprire ulteriori nuovi file basati sul modello Presentazione vuota, si può eseguire una qualsiasi delle seguenti operazioni: - da barra degli strumenti Standard fare clic sul pulsante Nuovo oppure sul pulldown di tale pulsante e scegliere Presentazione; - da menu File scegliere Nuovo/Presentazione; - da menu File scegliere Procedure guidate/presentazione. Nella finestra Presentazione guidata proseguire come già indicato. Creare una nuova presentazione da modello Il programma offre ulteriori possibilità per creare presentazioni basate su modelli predefiniti con formattazioni e grafica incluse, che l utente può tuttavia modificare con scelte personalizzate. 1. Nella finestra Presentazione guidata scegliere Da modello, fare clic sul pulsante, nella casella di riepilogo scegliere:
- Presentazioni, e nell elenco selezionare il tipo desiderato per avviare un modello contenente aspetti stilistici, grafica (come mostrato nell anteprima) e un certo numero di diapositive con suggerimenti sul contenuto della presentazione; - Sfondi di presentazione, e nell elenco selezionare il tipo desiderato per avviare un modello contenente una diapositiva vuota con aspetti stilistici e grafica (come mostrato nell anteprima). 2. Fare clic su Avanti. Nel passaggio 2, nella casella di riepilogo è possibile selezionare un diverso tipo di modello e nell elenco assegnare un altro modello di pagina alla presentazione scelta nel passaggio 1. Inoltre è possibile specificare il formato della presentazione (vedi punto 6.6.1.4) selezionando una delle opzioni presenti nella zona Scegliete il mezzo per la presentazione. 3. Fare clic su Avanti e poi su Crea. Per creare presentazioni basate su modelli personalizzati: - da menu File scegliere Nuovo (oppure fare clic sul pulldown del pulsante Nuovo) e selezionare Modelli e documenti; - nel riquadro a sinistra fare clic sulla categoria Modelli per visualizzare i file associati, nella casella Titolo fare doppio clic sulla cartella Presentazioni o Sfondi di presentazione, selezionare il nome del file desiderato e fare clic su Apri. Per trovare altri modelli, fare clic sul link Scarica altri modelli online ed eseguire il download 6.1.1.3 Salvare una presentazione all interno di un unità disco. Salvare una presentazione con un altro nome Salvare un file significa attribuirgli un nome e archiviarlo su disco, in genere in una cartella. Quando si salva un file per la prima volta il programma propone la finestra Salva, in cui l utente deve specificare il nome da attribuire e l unità disco e/o cartella in cui sarà archiviato. Per salvataggi successivi dello stesso file, basterà fare clic sull icona Salva: in questo caso il programma non mostrerà alcuna finestra e procederà con la sovrascrittura del file aggiornandolo alle nuove modifiche. 1. Da menu File scegliere Salva con nome. 2. Nella casella Nome digitare il nome che si vuole attribuire. Nel riquadro Risorse fare clic sulla cartella Documenti. Per un diversa destinazione, fare doppio clic sulla cartella interessata; per salvare su una diversa unità disco selezionarla nel riquadro Risorse, quindi raggiungere la cartella di destinazione. 3. Fare clic su Salva. Salvare le modifiche a un file esistente Se si desidera salvare le modifiche eseguite a un file già memorizzato, procedere con uno dei seguenti percorsi: - da barra degli strumenti Standard fare clic sull icona Salva; - da menu File scegliere Salva; - premere i tasti Ctrl + S. Salvare una presentazione con un altro nome mantenendo il file originale È possibile modificare un file già salvato e mantenerne anche la copia originale.
1. Eseguire le modifiche desiderate, quindi da menu File scegliere Salva con nome. 2. In base alle proprie esigenze: - per salvare il file nella stessa cartella, nella casella Nome digitare il nuovo nome; - per salvare il file in una cartella diversa da quella del file originale, specificare il percorso di archiviazione. 3. Fare clic su Salva. 6.1.1.4 Salvare una presentazione con un altro formato: file RTF, modello, dimostrazione, immagine, formato specifico della versione del software L impostazione predefinita per il salvataggio di file di Impress è il formato Presentazione ODF (.odp), eseguibile con la versione corrente del programma. Tuttavia, nella finestra Salva con nome è possibile scegliere altri formati come, per esempio, Modello di presentazione ODF per salvare un file come modello (.otp), oppure Microsoft PowerPoint 97/2000/XP per salvare il file con un formato (.ppt) riconosciuto da una piattaforma e versione di software diversi. 1. Da menu File scegliere Salva con nome. 2. Operando sulla casella di riepilogo Tipo di file, selezionare il formato desiderato. 3. Fare clic su Salva. Per salvare un documento come modello è possibile seguire anche il percorso: File/Modelli/Salva, digitare il nome, scegliere la categoria Presentazioni e fare clic su OK. Con questa modalità il file viene archiviato in automatico nella cartella Modelli. Per salvare le singole diapositive in formato.gif,.jpg, o altro formato immagine, procedere come di seguito descritto. 1. Posizionarsi sulla diapositiva interessata e da menu File scegliere Esporta. 2. Nel campo Tipo di file scegliere il formato desiderato e, se si vuole, nella rispettiva casella modificare il nome. 3. Fare clic su Salva e poi su OK. Ripetere la procedura per ogni diapositiva che si desidera salvare in formato immagine. 6.1.1.5 Spostarsi tra presentazioni aperte Impress consente di operare con più presentazioni aperte, ognuna delle quali genera una propria finestra associata a un pulsante sulla barra della barra delle applicazioni, ciascuno con il nome del relativo file. Per spostarsi da una presentazione all altra Si può procedere con uno dei seguenti percorsi. - Nella barra delle applicazioni fare clic sul pulsante del file che si desidera visualizzare. - Da menu Finestra scegliere nome del file desiderato (l opzione attiva indica quello corrente). - Da tastiera premere Alt + Tab e, tenendo premuto tasto Alt, premere Tab fino a selezionare (riquadro) l icona del file da aprire, quindi rilasciare entrambi i tasti.
6.1.2 MIGLIORARE LA PRODUTTIVITÀ 6.1.2.1 Impostare le opzioni di base del programma: nome dell utente, cartelle predefinite per aprire o salvare file Nella fase di salvataggio il programma assegna al file alcune proprietà che sono predefinite, come il nome dell autore, la cartella di destinazione, il tipo di estensione, e così via. Tali informazioni vengono inserite in una delle fasi di installazione del programma. Le impostazioni possono essere cambiate dall utente eseguendo le scelte nella finestra Opzioni. Modificare II nome dell utente predefinito 1. Da menu Strumenti scegliere Opzioni. 2. Fare clic sul simbolo + della voce OpenOffice.org e selezionare Dati utente. Nelle caselle Nome/Cognome/Iniziali selezionare il nome e digitare quello nuovo (se necessario, procedere in modo analogo per il cognome), quindi aggiornare le iniziali. 3. Al termine fare clic su OK. Modificare la cartella di lavoro predefinita 1. Da menu Strumenti scegliere Opzioni. 2. Fare clic sul simbolo + della voce Open-Office.org e selezionare Percorsi; nell elenco a destra selezionare Documenti personali e poi fare clic sul pulsante Modifica. 3. Nella finestra che si apre, Seleziona percorso, fare clic sulla cartella di lavoro scegliendola dall elenco e poi fare clic su OK. 4. Dopo aver eseguito la scelta, il nome della nuova cartella compare nel percorso; per confermare fare clic su OK. Per impostare una nuova cartella, sulla barra degli strumenti fare clic su Crea nuova cartella, digitare il nome da assegnare e premere OK. 6.1.2.2 Usare le funzioni di Guida in linea (help) del programma Per risolvere dubbi, o avere informazioni su determinate procedure, Impress mette a disposizione la funzione di help Guida di OpenOffice.org; per attivarla, fare clic sull omonimo pulsante posto sulla barra degli strumenti Standard, oppure scegliere l opzione da menu Guida, o premere il tasto F1. La finestra si suddivide in due zone: quella di sinistra mostra le schede Contenuti, Indice, Cerca e Segnalibro, quella di destra visualizza il contenuto dell argomento selezionato e i link per accedere a informazioni di vario genere. La barra degli strumenti fornisce vari controlli per la visualizzazione e l utilizzo delle informazioni. La finestra Guida OpenOffice.org consente di cercare aiuto utilizzando le diverse schede: - Contenuti mostra gli argomenti suddivisi per categorie precedute da un icona a forma di libro. Facendo doppio clic sull icona, si espande l argomento e si visualizza l elenco dei temi contenuti; - Indice elenca le parole chiave in ordine alfabetico e la ricerca può essere effettuata selezionando l argomento desiderato o digitando una parola chiave nell apposita casella;
- Cerca permette di ottenere aiuto su questioni specifiche: nell apposita casella digitare il termine riguardante l argomento cercato e fare clic su Cerca. Nell elenco selezionare il termine desiderato e fare clic su Mostra; - Segnalibro consente di memorizzare le pagine degli argomenti trovati in modo da reperirli agevolmente in seguito. Si possono anche ottenere suggerimenti riguardanti i comandi delle barre degli strumenti: da menu Guida scegliere Cos è questo? (il puntatore assume la forma di un punto interrogativo) e posizionarsi su un comando qualsiasi: comparirà un box contenente informazioni riguardanti l elemento selezionato. 6.1.2.3 Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom Nelle varie fasi di creazione è utile variare la dimensione della visualizzazione della diapositiva, ossia modificare lo zoom. Tale operazione si può eseguire in modo veloce dalla barra degli strumenti Standard: fare clic sul pulldown del pulsante Zoom e nel menu a discesa selezionare quello desiderato. Oltre ai pulsanti Ingrandisci, Riduci e Zoom 100%, il menu a discesa include anche Pagina intera, Larghezza pagina e Ottimale, che riduce o ingrandisce la diapositiva per adattarla rispettivamente alle dimensioni della finestra e a quelle dell area diapositiva. L ingrandimento o la riduzione della visualizzazione possono essere impostati anche da menu Visualizza scegliendo Zoom. Nella finestra che si apre è possibile operare diverse scelte di zoom e personalizzare lo zoom inserendolo nella casella Variabile o utilizzando i pulsanti di incremento o decremento. Per confermare la scelta fare clic su OK. La finestra Zoom & visualizza layout può essere attivata anche facendo doppio clic sul valore percentuale posto sulla Barra di stato. 6.1.2.4 Mostrare, nascondere le barre degli strumenti Solitamente la finestra di Impress mostra le barre degli strumenti Standard, Stile e riempimento, Presentazione e Disegno. Tali barre contengono pulsanti che attivano le funzioni più utilizzate per gestire le diapositive e per modificare l aspetto, la formattazione del testo e inserire e personalizzare oggetti grafici e immagini. Per mostrare/nascondere una barra degli strumenti, da menu Visualizza scegliere Barre degli strumenti e poi fare clic sul nome desiderato per attivare/disattivare la spunta. Per mostrare ulteriori barre, nel sottomenu Barre degli strumenti scegliere Personalizza, nella scheda Barre degli strumenti operare sul pulldown e selezionare il nome della barra che si vuole mostrare, quindi fare clic su OK. Le barre si possono posizionare afferrandole, ovvero puntando con il mouse sulla riga verticale tratteggiata, posta all inizio di ogni barra, e trascinandole in un punto qualsiasi della finestra. Si può nascondere una barra anche facendo clic destro su di essa e scegliendo Chiudi barra degli strumenti.