Situazioni: Frazioni S F «Problemi con le frazioni» Durante la serata di Halloween tre amiche hanno raccolto diversa cioccolata. Chi ne ha raccolta di più? Sandra: ½ di tavoletta, ¼ di tavoletta, ½ di tavoletta. Laura: una tavoletta intera e mezza tavoletta e 2 volte ¼ di tavoletta. Mara: una tavoletta intera, ¼ di tavoletta, ¼ di tavoletta, ¼ di una tavoletta intera Sandra Laura Mara TOT.: TOT.: TOT.: Le tre ragazze uniscono la cioccolata: quante tavolette hanno in totale? A questo punto la dividono in parti uguali: quanta ne ottiene ognuna? (Fai il disegno sul retro se credi che possa essere necessario)
Situazioni: Frazioni S M «Problemi con le frazioni» Durante la serata di Natale i tre fratelli Luca, Mario e Paolo hanno giocato a tombola e hanno vinto delle scatole di biscotti. Chi ne ha vinte di più? Luca: 6/10 di scatola, 7/10 di scatola, 3/10 di scatola. Mario: 6/10 di scatola, 2/10 di scatola, 2/10 di scatola, 3/10 di scatola. Paolo: 8/10 di scatola, 2/10 di scatola, 2/10 di scatola, 4/10 di scatola. Luca Mario Paolo TOT.: TOT.: TOT.: I tre fratelli uniscono i biscotti: quante scatole hanno in totale? A questo punto si dividono le scatole di biscotti in parti uguali: quanta ne ottiene ognuno? (Fai il disegno sul retro se credi che possa essere necessario)
Situazioni: Frazioni S D F «Problemi con le frazioni» Giada è una golosa di frutta! Per il suo compleanno ne ha ricevuta moltissima! La mamma le ha regalato : 1,2 kg di ananas, 0,5 kg di banana e 0,9 kg di mele. La zia le ha regalato: 0,9 kg di pesche, 0,6 kg di cocco e 0,3 kg di ciliegie. La sorella le ha regalato: 1,3 kg di anguria e 0,9 kg di mango. Quanti chilogrammi di frutta le ha regalato la mamma? Quanti chilogrammi di frutta le ha regalato la zia? Quanti chilogrammi di frutta le ha regalato la sorella? Quanti chilogrammi di frutta ha ricevuto in totale? Questa frutta viene condivisa con tutti i componenti della famiglia. In totale sono in 6 e ognuno ne riceve lo stesso peso. Quanta frutta riceve ognuno?
Situazioni: Divisione S F «Quante banane riceverà ogni scimpanzé?» Il guardiano dello zoo di Zurigo ogni sera deve sfamare 5 scimpanzé. Essendo animali affamati, mangiano sempre molto. Il guardiano ha a disposizione 40 banane al giorno. Per non fare nessun torto, il nostro guardiano dà a tutti noi la stessa quantità di banane. Calcolo: Risposta:
Situazioni: Divisione/Moltiplicazione S M «Quante banane in una settimana?» Oggi il guardiano dello zoo di Zurigo deve sfamare 45 scimmiette e 15 ippopotami molto grandi. Sia le scimmiette che gli ippopotami sono golosi di banane e lattughe; il guardiano ha a disposizione 240 banane e 36 lattughe al giorno. Quante banane riceverà ogni scimmietta in una settimana? Ho capito! Il dato della lattuga allora non serve per trovare la soluzione! Calcoli: Ricordati che anche noi mangiamo le banane Risposta:
Situazioni: Divisione/Moltiplicazione S D «Quante banane nel mese di aprile?» Ogni mese Marc e Franz, che sono dei guardiani allo zoo di Zurigo, si occupano di sfamare 3 oranghi durante la merenda delle 16.00. Ogni guardiano ha a disposizione per la merenda 12 banane al giorno. Quante banane riceverà ogni scimpanzé sull arco di un mese per le sue merende? ATTENZIONE! Noi consumiamo una merenda al giorno, ma alla domenica ne facciamo due! Per il mese calcola 4 settimane Calcoli: Risposta:
Situazioni: Moltiplicazione S F «Alla festa della scuola» Per la festa della scuola ho preparato 45 dolcetti e li ho venduti ai miei compagni a 4 Fr. l uno. Quanto sono riuscito a guadagnare in tutto? Calcolo: Risposta:
Situazioni: Moltiplicazione S M «Il compleanno del nonno» Per il compleanno di suo nonno Enzo, Luca sta organizzando una grande festa. Va alla pasticceria del paese e compera 32 éclaire al cioccolato a 3 Fr. l una, 18 bigné a 2 Fr. l uno e 7 pizze per 80 Fr. Quanto spende Luca in pasticceria? Calcoli: Risposta: Tornando a casa, Luca si accorge di aver dimenticato di comprare i cannoncini; ne compra quindi 25 alla Migros. In totale, quanti dolci ci saranno per il compleanno di suo nonno? Calcolo: Risposta:
Situazioni: Moltiplicazione S D «Alla fiera del biscotto» Alla fiera del biscotto sono presenti 234 persone, tra le quali 12 bambini. Il costo d entrata alla fiera è di 9 Fr. per gli adulti mentre i bambini pagano la metà. Quanto incassano gli organizzatori della fiera con i biglietti dell entrata? Calcoli: Risposta: Dei 234 presenti, solo 85 persone restano a pranzo, pagando un supplemento di 11,50 Fr. Quanto incassano per il pranzo? Calcolo: Risposta: E in totale quanto incassano (calcolando le entrate e il pranzo)? Calcolo: Risposta:
Situazioni: Probabilità S F 1. Leggi le seguenti affermazioni e completa con possibile, certo o impossibile. 1. Domani piove. 2. Alle 16:00 suona la campanella. 3. Mia mamma è più giovane di me. 4. Domani Silvano indosserà una felpa nera. 5. Nella nostra scuola vi è una palestra. 6. Nella nostra classe i maschi sono più numerosi. 7. Il cavallo mangia una tigre. 8. Mischiando il verde ed il rosso ottengo il giallo. 2. Prendi una moneta da 10 centesimi e ricalca le due facce. TESTA CROCE 3. Ora lancia la moneta e marca, di volta in volta, ciò che ottieni. LANCIO 1 2 3 4 5 6 7 8 TESTA CROCE Teoricamente, se lanci una moneta, la possibilità che tu ottenga TESTA è pari a: (casi favorevoli) su (casi totali), ovvero ad.
Situazioni: Probabilità S M 1. Con il tuo compagno inventa tre affermazioni. POSSIBILE IMPOSSIBILE CERTO 2. Luca conserva le 12 palline colorate della sua collezione in un sacchetto di stoffa. Ne possiede di rosse, di verdi e di nere in egual numero. Quante palline di ogni colore possiede Luca? Senza guardare nel sacchetto dove le conserva, il ragazzo estrae una pallina. È possibile prevedere con certezza il colore della pallina estratta da Luca? Quante possibilità ci sono che la pallina estratta sia di colore rosso?
Situazioni: Probabilità S D 1. I DADI Se lancio un dato, quante probabilità ci sono che uscirà il numero 6? 2. LE CARTE Dispongo di un mazzo di 24 carte: 8 hanno il simbolo picche, 8 sono di cuori ed 8 di fiori. Quante probabilità ho di pescare dal mazzo una carta di picche? 3. PALLINE COLORATE Giorgio conserva la sua collezione di 100 biglie colorate in uno scrigno. Ne possiede di rosse, di blu, di verdi e di gialle in egual numero. Quante biglie di ogni colore possiede Giorgio? Quante probabilità ci sono che, pescando dal suo scrigno una biglia, sarà proprio di colore verde?
Situazioni: Frazioni S F «La torta di compleanno» Ecco qui la torta preferita di Lucia, quella che la mamma ogni anno prepara per il suo compleanno. La mamma di Lucia, per essere sicura che ci sia abbastanza torta per tutti, la taglia sempre in 16 fette uguali (equivalenti). Sulla torta disegna i tagli che fa Gianna. Ogni fetta a quanto corrisponde, espressa in frazione? L anno scorso le bambine invitate al compleanno di Lucia erano tutte femmine ed erano 13 (Lucia compresa) e ognuna ha mangiato solo una fetta. Esprimi la quantità di torta che hanno mangiato con una frazione completando il disegno (dividi la torta in fette e colora quelle mangiate).
Quest anno invece Lucia ha deciso di invitare solo 7 bambine e quindi le bambine che mangeranno la torta in tutto saranno. Dividi la torta nelle 16 fette come fatto finora, poi colora le fette che può mangiare ogni bambina ed esprimilo in frazione.
Situazioni: Frazioni S M «Muffin e biscotti» Lucia ha preparato dei muffin per la sua famiglia. Eccoli qui: In famiglia sono in quattro, compresa Lucia. Quanti pasticcini riceve ognuno? A Lucia piace molto preparare dolcetti e una mattina decide di preparare una teglia di biscotti. Questo è. Ricostruisci la teglia di Lucia Quanto manca per ricostruire l intera teglia?
Nel pomeriggio Lucia prepara ancora una teglia di biscotti al burro: Decide di immergere nel cioccolato 4 di questi biscotti. Quanti sono i biscotti al cioccolato, espressi in frazione? E quanti sono quelli che non ha immerso nel cioccolato?
Situazioni: Frazioni S D «Pasticcini golosi» Durante la festa di compleanno la mamma ha fatto una sorpresa a Lucia: un vassoio pieno di pasticcini! 1.1. Quanti sono i pasticcini in tutto? 1.2. Qual è la frazione dei pasticcini alle fragole? 1.3. Qual è la frazione dei pasticcini alla crema? 1.4. Qual è la frazione dei pasticcini al cioccolato? 2. Lucia e le sue 7 amiche mangiano un pasticcino a testa. Anche la mamma e il papà ne mangiano uno a testa. Il fratellino invece ne mangia 2.
2.1. Quanti pasticcini sono stati mangiati in tutto? 2.2. Quanti pasticcini sono rimasti? Esprimiti in frazione.. 3. Lucia e le sue 7 amiche mangiano due pasticcini a testa. 3.1. Quanti pasticcini sono stati mangiati? 3.2. Quanti pasticcini avanzano? 4. Lucia, la mamma e il papà vogliono mangiare un pasticcino di ogni qualità. 4.1. Quanti pasticcini alle fragole rimangono? 4.2. Quanti pasticcini al cioccolato sono avanzati? 4.3. Sono avanzati pasticcini alla crema?
Situazioni: Divisioni S F «I biscotti di Natale» Leggi con attenzione Si avvicina il Natale, Giacomino e la mamma decidono di preparare i biscotti da regalare a parenti ed amici. Sono necessarie 12 uova. In frigo ci sono 3 scatole piene con il numero necessario di uova. Quante uova contiene ogni scatola? Calcoli Risposta
Situazioni: Divisioni S M «I biscotti di Natale» Leggi con attenzione Si avvicina il Natale, Giacomino e la mamma decidono di preparare i biscotti da regalare a parenti ed amici. Dopo aver amalgamato le uova con zucchero, farina e burro, spianano la pasta e stampano le formine. Su una teglia dispongono 45 biscotti. Quante file da 6 possono fare? C è un resto? Calcoli Risposta N.B. Per risolvere questo problema il bambino può aiutarsi con il materiale concreto (figurine biscotti).
«I biscotti di Natale» Situazioni: Divisioni S D Leggi con attenzione Si avvicina il Natale, Giacomino e la mamma decidono di preparare i biscotti da regalare a parenti ed amici. Quanti sacchetti da 10 biscotti possono confezionare con una teglia? C è un resto? Ricorda: su Calcoli una teglia ci stanno 45 biscotti! Risposta Hanno ancora 9 sacchetti e 100 biscotti pronti. Quanti biscotti metteranno in ogni sacchetto? Calcoli Risposta