COMPITO n. 1. a) Determinare la distribuzione del numero X di palline nere presenti nell urna.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMPITO n. 1. a) Determinare la distribuzione del numero X di palline nere presenti nell urna."

Transcript

1 Università di Siena a.a. 28/9 Docente D. Papini COMPITO n. 1 a) Un dado non truccato viene lanciato due volte. Quant è la probabilità dell evento: al primo lancio esce un numero minore o uguale a 2 ed al secondo lancio un numero maggiore o uguale a 4? [1/6] b) Si hanno tre scatole che contengono: la prima due banconote da e1, la seconda una banconota da e1 ed una da e5, la terza due banconote da e5. Si sceglie a caso una delle tre scatole e si estrae a caso una banconota dalla scatola scelta: risulta estratta una banconota da e1. Quant è la probabilità che la scatola scelta sia la prima? [2/3] c) Una commissione giudicatrice di un concorso è formata da dieci persone di cui quattro sono donne ed i restanti sono uomini. Quantè la probabilità che, estraendo dalla suddetta commissione una sottocommissione di cinque individui, in quest ultima non vi sia nemmeno una donna? [1/42] si lancia quattro volte una moneta che mediamente dà testa una volta su tre; ogni volta che esce testa si inserisce una pallina nera nell urna, mentre ogni volta che esce croce si inserisce una pallina bianca. a) Determinare la distribuzione del numero X di palline nere presenti nell urna. [X B(4, 1/3)] b) Calcolare la probabilità di A = si estrae dall urna una pallina nera. [P (A) = 1/3: Attenzione! Non si ottiene facendo E[X]/4] c) Se dall urna si è estratta una pallina nera, quant è la probabilità che nell urna vi fossero esattamente k palline nere? [(X 1) A B(3, 1/3)] 3. Una fabbrica produce lampadine la cui durata di funzionamento espressa in anni può essere modellata da una variabile aleatoria Y tale che X = 4 Y segua una distribuzione esponenziale di parametro λ = 2. Si chiede di: [F Y (t) = 1 e 2 4 t & f Y (t) = 1 2 t 3/4 e 2 4 t per t > ] b) calcolare la durata media di una lampadina; [3/2] c) sapendo che una lampadina sta ancora funzionando dopo un anno, calcolare la probabilità che funzioni almeno per un altro anno. [e 2( 4 2 1) ] t k e λt dt = k!, k N, λ >.

2 Università di Siena a.a. 28/9 Docente D. Papini COMPITO n. 2 a) Si estraggono, senza restituzione, due carte da un mazzo di carte toscane (ovvero composto da 4 carte divise in quattro semi: cuori, quadri, fiori, un 5 ed una figura. [4/65] b) Due dadi non truccati vengono lanciati contemporaneamente. Quant è la probabilità dell evento: la somma dei risultati è 8? [5/36] c) In un palazzo vivono solo tre famiglie A, B, C, di quattro componenti ciascuna. La famiglia A è composta da quattro maschi, la famiglia B da tre maschi e una femmina, la famiglia C da due maschi e due femmine. Se dal portone del palazzo si osserva uscire una persona di sesso maschile, quant è la probabilità che egli appartenga alla famiglia A? [4/9] si lancia cinque volte una moneta che mediamente dà testa una volta su quattro; ogni volta che esce testa si inserisce una pallina rossa nell urna, mentre ogni volta che esce croce si inserisce una pallina verde. a) Determinare la distribuzione del numero X di palline rosse presenti nell urna. [X B(5, 1/4)] b) Calcolare la probabilità di A = si estrae dall urna una pallina rossa. [P (A) = 1/4: Attenzione! Non si ottiene facendo E[X]/5] c) Se dall urna si è estratta una pallina rossa, quant è la probabilità che nell urna vi fossero esattamente k palline rosse? [(X 1) A B(4, 1/4)] 3. Una fabbrica produce fusibili la cui durata di funzionamento espressa in mesi può essere modellata da una variabile aleatoria Y tale che X = 3 Y segua una distribuzione esponenziale di parametro λ = 1/2. Si chiede di: [F Y (t) = 1 e 3 t/2 & f Y (t) = 1 6 t 2/3 e 3 t/2 per t > ] b) calcolare la durata media di un fusibile; [48] c) sapendo che un fusibile sta ancora funzionando dopo 12 mesi, calcolare la probabilità che funzioni almeno per altri 12 mesi. [e ( )/2 ] t k e λt dt = k!, k N, λ >.

3 Università di Siena a.a. 28/9 Docente D. Papini COMPITO n. 3 a) Si hanno tre urne numerate da 1 a 3, ciascuna contenente cinque palline. L urna numero i contiene i palline bianche e 5 i palline nere, per i = 1, 2, 3. Si sceglie a caso un urna e da questa si estrae una pallina. Calcolare la probabilità che la pallina estratta sia bianca. [6/15] b) Si estraggono, senza restituzione, due carte da un mazzo di carte toscane (ovvero composto da 4 carte divise in quattro semi: cuori, quadri, fiori, un sei ed una figura. [4/65] c) Una persona ha due figli, di cui il maggiore è femmina. Nell ipotesi che la determinazione del sesso di ciascun figlio equivalga a due eventi indipendenti, calcolare la probabilità che anche il secondo figlio sia di sesso femminile. [1/2] si lancia quattro volte una moneta che mediamente dà testa due volte su cinque; ogni volta che esce testa si inserisce una pallina nera nell urna, mentre ogni volta che esce croce si inserisce una pallina bianca. a) Determinare la distribuzione del numero X di palline nere presenti nell urna. [X B(4, 2/5)] b) Calcolare la probabilità di A = si estrae dall urna una pallina nera. [P (A) = 2/5: Attenzione! Non si ottiene facendo E[X]/4] c) Se dall urna si è estratta una pallina nera, quant è la probabilità che nell urna vi fossero esattamente k palline nere? [(X 1) A B(3, 2/5)] 3. Una fabbrica produce televisori la cui durata di funzionamento espressa in anni può essere modellata da una variabile aleatoria Y tale che X = 5 Y segua una distribuzione esponenziale di parametro λ = 2. Si chiede di: [F Y (t) = 1 e 2 5 t & f Y (t) = 2 5 t 4/5 e 2 5 t per t > ] b) calcolare la durata media di funzionamento di un televisore; [15/4] c) sapendo che un televisore sta ancora funzionando dopo tre anni, calcolare la probabilità che funzioni almeno per un altro anno. [e 2( ) ] t k e λt dt = k!, k N, λ >.

4 Università di Siena a.a. 28/9 Docente D. Papini COMPITO n. 4 a) Una commissione giudicatrice di un concorso è formata da dodici persone di cui cinque sono donne ed i restanti sono uomini. Quantè la probabilità che, estraendo dalla suddetta commissione una sottocommissione di sei individui, in quest ultima non vi sia nemmeno una donna? [1/132] b) Si hanno tre scatole che contengono: la prima due banconote da e5, la seconda una banconota da e1 ed una da e5, la terza due banconote da e1. Si sceglie a caso una delle tre scatole e si estrae a caso una banconota dalla scatola scelta: risulta estratta una banconota da e1. Quant è la probabilità che la scatola scelta sia la terza? [2/3] c) Un dado non truccato viene lanciato due volte. Quant è la probabilità dell evento: al primo lancio esce un numero minore o uguale a 3 ed al secondo lancio un numero maggiore o uguale a 5? [1/6] si lancia cinque volte una moneta che mediamente dà testa tre volte su quattro; ogni volta che esce testa si inserisce una pallina verde nell urna, mentre ogni volta che esce croce si inserisce una pallina rossa. a) Determinare la distribuzione del numero X di palline verdi presenti nell urna. [X B(5, 3/4)] b) Calcolare la probabilità di A = si estrae dall urna una pallina verde. [P (A) = 3/4: Attenzione! Non si ottiene facendo E[X]/5] c) Se dall urna si è estratta una pallina verde, quant è la probabilità che nell urna vi fossero esattamente k palline verdi? [(X 1) A B(4, 3/4)] 3. Una fabbrica produce led la cui durata di funzionamento espressa in mesi può essere modellata da una variabile aleatoria Y tale che X = Y segua una distribuzione esponenziale di parametro λ = 1/5. Si chiede di: [F Y (t) = 1 e t/5 & f Y (t) = 1 1 t 1/2 e t/5 per t > ] b) calcolare la durata media di un led; [5] c) sapendo che un led sta ancora funzionando dopo trenta mesi, calcolare la probabilità che funzioni almeno per altri dieci mesi. [e ( 4 3)/5 ] t k e λt dt = k!, k N, λ >.

5 Università di Siena a.a. 28/9 Docente D. Papini COMPITO n. 5 a) In un palazzo vivono solo tre famiglie A, B, C, di quattro componenti ciascuna. La famiglia A è composta da tre femmine ed un maschio, la famiglia B da due maschi e due femmine, la famiglia C da quattro femmine. Se dal portone del palazzo si osserva uscire una persona di sesso femminile, quant è la probabilità che essa appartenga alla famiglia B? [2/9] b) Due dadi non truccati vengono lanciati contemporaneamente. Quant è la probabilità dell evento: la somma dei risultati è 6? [5/36] c) Si estraggono, senza restituzione, due carte da un mazzo di carte toscane (ovvero composto da 4 carte divise in quattro semi: cuori, quadri, fiori, un due ed una figura. [4/65] si lancia quattro volte una moneta che mediamente dà testa due volte su tre; ogni volta che esce testa si inserisce una pallina blu nell urna, mentre ogni volta che esce croce si inserisce una pallina gialla. a) Determinare la distribuzione del numero X di palline blu presenti nell urna. [X B(4, 2/3)] b) Calcolare la probabilità di A = si estrae dall urna una pallina blu. [P (A) = 2/3: Attenzione! Non si ottiene facendo E[X]/4] c) Se dall urna si è estratta una pallina blu, quant è la probabilità che nell urna vi fossero esattamente k palline blu? [(X 1) A B(3, 2/3)] 3. Una fabbrica produce cellulari la cui durata di funzionamento espressa in anni può essere modellata da una variabile aleatoria Y tale che X = 3 Y segua una distribuzione esponenziale di parametro λ = 3/2. Si chiede di: [F Y (t) = 1 e 3 3 t/2 & f Y (t) = 1 2 t 2/3 e 3 3 t/2 per t > ] b) calcolare la durata media di funzionamento un cellulare; [16/9] c) sapendo che un cellulare sta ancora funzionando dopo un anno, calcolare la probabilità che funzioni almeno per un altro anno. [e 3( 3 2 1)/2 ] t k e λt dt = k!, k N, λ >.

6 Università di Siena a.a. 28/9 Docente D. Papini COMPITO n. 6 a) Una persona ha due figli, di cui il maggiore è maschio. Nell ipotesi che la determinazione del sesso di ciascun figlio equivalga a due eventi indipendenti, calcolare la probabilità che anche il secondo figlio sia di sesso maschile. [1/2] b) Si estraggono, senza restituzione, due carte da un mazzo di carte toscane (ovvero composto da 4 carte divise in quattro semi: cuori, quadri, fiori, un quattro ed una figura. [4/65] c) Si hanno tre urne numerate da 1 a 3, ciascuna contenente quattro palline. L urna numero i contiene i palline rosse e 4 i palline verdi, per i = 1, 2, 3. Si sceglie a caso un urna e da questa si estrae una pallina. Calcolare la probabilità che la pallina estratta sia verde. [1/2] si lancia cinque volte una moneta che mediamente dà testa una volta su tre; ogni volta che esce testa si inserisce una pallina rossa nell urna, mentre ogni volta che esce croce si inserisce una pallina azzurra. a) Determinare la distribuzione del numero X di palline rosse presenti nell urna. [X B(5, 1/3)] b) Calcolare la probabilità di A = si estrae dall urna una pallina rossa. [P (A) = 1/3: Attenzione! Non si ottiene facendo E[X]/5] c) Se dall urna si è estratta una pallina rossa, quant è la probabilità che nell urna vi fossero esattamente k palline rosse? [(X 1) A B(4, 1/3)] 3. Una fabbrica produce lettori di DVD la cui durata di funzionamento espressa in mesi può essere modellata da una variabile aleatoria Y tale che X = 3 Y segua una distribuzione esponenziale di parametro λ = 2/3. Si chiede di: [F Y (t) = 1 e 2 3 t/3 & f Y (t) = 2 9 t 2/3 e 2 3 t/3 per t > ] b) calcolare la durata media di un lettore DVD; [81/4] c) sapendo che un lettore sta ancora funzionando dopo dieci mesi, calcolare la probabilità che funzioni almeno per altri dieci mesi. [e 2( )/3 ] t k e λt dt = k!, k N, λ >.

ESERCIZI SULLA PROBABILITA

ESERCIZI SULLA PROBABILITA PROBABILITA CLASSICA ESERCIZI SULLA PROBABILITA 1) Si estrae una carta da un mazzo di 40 carte ; calcolare la probabilità che la carta sia: a. una figura; b. una carta di danari; c. un asso. 2) Un urna

Dettagli

Matematica con elementi di statistica ESERCIZI: probabilità

Matematica con elementi di statistica ESERCIZI: probabilità Matematica con elementi di statistica ESERCIZI: probabilità Esercizi sulla Probabilità Esercizio 1. In un corso di laurea uno studente deve scegliere un esame fra 8 di matematica e un esame fra 5 di fisica.

Dettagli

Lo spazio degli eventi del lancio di un dado regolare a sei facce è l insieme U 1. 2. 3. U 4. 5. 6

Lo spazio degli eventi del lancio di un dado regolare a sei facce è l insieme U 1. 2. 3. U 4. 5. 6 EVENTI ALEATORI E LORO RAPPRESENTAZIONE Lo spazio degli eventi del lancio di un dado regolare a sei facce è l insieme U... U.. La definizione classica di probabilità dice che, se gli eventi che si considerano

Dettagli

Test di Matematica di base

Test di Matematica di base Test di Matematica di base Calcolo combinatorio e delle probabilitá Quanti oggetti possiamo differenziare con delle targhe di due simboli di cui il primo é una lettera dell alfabeto italiano e il secondo

Dettagli

ESERCIZI PROBABILITA E CALCOLO COMBINATORIO CON RISULTATI 1. P che estraendo a caso 1 carta da un mazzo di 52 sia una regina?

ESERCIZI PROBABILITA E CALCOLO COMBINATORIO CON RISULTATI 1. P che estraendo a caso 1 carta da un mazzo di 52 sia una regina? ESERCIZI PROBABILITA E CALCOLO COMBINATORIO CON RISULTATI 1. P che estraendo a caso 1 carta da un mazzo di 52 sia una regina? [4/52] 2. Estratta una Q, P che ad una seconda estrazione si presenti ancora

Dettagli

La probabilità matematica

La probabilità matematica 1 La probabilità matematica In generale parliamo di eventi probabili o improbabili quando non siamo sicuri se si verificheranno. DEFINIZIONE. Un evento (E) si dice casuale, o aleatorio, quando il suo verificarsi

Dettagli

9 = Soluzione. Soluzione

9 = Soluzione. Soluzione Esercizio 1 Un'urna contiene 6 palline rosse, 4 nere, 8 bianche. Si estrae una pallina; calcolare la probabilità di avere a) una pallina bianca; b) una pallina nera; e) una pallina non bianca; d) una pallina

Dettagli

Probabilità 1, laurea triennale in Matematica I prova scritta sessione estiva a.a. 2008/09

Probabilità 1, laurea triennale in Matematica I prova scritta sessione estiva a.a. 2008/09 Probabilità, laurea triennale in Matematica I prova scritta sessione estiva a.a. 2008/09. Due roulette regolari vengono azionate più volte; sia T il numero di volte che occorre azionare la prima roulette

Dettagli

In una scuola di ballo sono iscritte dodici donne e sette uomini. Quante sono le possibili coppie che si possono formare [84]

In una scuola di ballo sono iscritte dodici donne e sette uomini. Quante sono le possibili coppie che si possono formare [84] Abbiamo cinque palline nere numerate da 1 a 5 e tre palline bianche numerate da 1 a 3. Quante coppie di palline una 1 nera ed una bianca entrambe dispari possiamo formare? [6] 2 In una scuola di ballo

Dettagli

ESERCIZI DI CALCOLO COMBINATORIO

ESERCIZI DI CALCOLO COMBINATORIO ESERCIZI DI CALCOLO COMBINATORIO (G.T.Bagni) Sintesi delle nozioni teoriche da utilizzare a) Dati n elementi e k n, si dicono disposizioni semplici di n elementi di classe k tutti i raggruppamenti ottenuti

Dettagli

ESERCITAZIONE 20 : VARIABILI ALEATORIE DISCRETE

ESERCITAZIONE 20 : VARIABILI ALEATORIE DISCRETE ESERCITAZIONE 20 : VARIABILI ALEATORIE DISCRETE e-mail: tommei@dm.unipi.it web: www.dm.unipi.it/ tommei Ricevimento: su appuntamento Dipartimento di Matematica, piano terra, studio 114 30 Aprile 2013 Esercizio

Dettagli

La PROBABILITA è un numero che si associa ad un evento E ed esprime il grado di aspettativa circa il suo verificarsi.

La PROBABILITA è un numero che si associa ad un evento E ed esprime il grado di aspettativa circa il suo verificarsi. La maggior parte dei fenomeni, ai quali assistiamo quotidianamente, può manifestarsi in vari modi, ma è quasi sempre impossibile stabilire a priori quale di essi si presenterà ogni volta. La PROBABILITA

Dettagli

Esempi di prove di verifica su calcolo combinatorio e delle probabilità Esempio 1 Esempio 2

Esempi di prove di verifica su calcolo combinatorio e delle probabilità Esempio 1 Esempio 2 Esempi di prove di verifica su calcolo combinatorio e delle probabilità Esempio 1 Il compito verte sui seguenti contenuti irrinunciabili: probabilità totale e composta Competenze essenziali interessate:

Dettagli

UNIVERSITÀ di ROMA TOR VERGATA

UNIVERSITÀ di ROMA TOR VERGATA UNIVERSITÀ di ROMA TOR VERGATA Corso di Statistica, anno 00- P.Baldi Lista di esercizi. Corso di Laurea in Biotecnologie Esercizio Si sa che in una schedina del totocalcio i tre simboli, X, compaiono con

Dettagli

RISOLUZIONE ESERCIZI SUL CALCOLO COMBINATORIO C = =10

RISOLUZIONE ESERCIZI SUL CALCOLO COMBINATORIO C = =10 RISOLUZIONE ESERCIZI SUL CALCOLO COMBINATORIO A) SVILUARE E CALCOLARE LE SEGUENTI ESRESSIONI : numero esercizio risoluzione 1) D 3, 2 3 2 6 2) 4 3) 6 3 4! 4 3 24 6! 6 5 4 3 120 3! 3 4) 3,3 6 6! 6 5 4 3

Dettagli

Esercitazione # 3. Trovate la probabilita che in 5 lanci di un dado non truccato il 3 si presenti

Esercitazione # 3. Trovate la probabilita che in 5 lanci di un dado non truccato il 3 si presenti Statistica Matematica A Esercitazione # 3 Binomiale: Esercizio # 1 Trovate la probabilita che in 5 lanci di un dado non truccato il 3 si presenti 1. mai 2. almeno una volta 3. quattro volte Esercizio #

Dettagli

PNI QUESITO 1 QUESITO 2

PNI QUESITO 1 QUESITO 2 www.matefilia.it PNI 0014 QUESITO 1 Per il teorema dei seni risulta: = da cui sen α = Quindi α = arcsen ( ) che porta alle due soluzioni: α 41,810 41 49 α 138 11 QUESITO I poliedri regolari (solidi platonici)

Dettagli

Note di probabilità. Mauro Saita Versione provvisoria, maggio 2014.

Note di probabilità. Mauro Saita Versione provvisoria, maggio 2014. Note di probabilità Mauro Saita Versione provvisoria, maggio 2014. Indice 1 Note di probabilità. 2 1.1 Eventi elementari. Spazio degli eventi.............................. 2 1.2 Definizione assiomatica

Dettagli

Esercitazioni del Corso di Probabilitá e Statistica Lezione 2: Eventi disgiunti, eventi indipendenti e probabilitá condizionata

Esercitazioni del Corso di Probabilitá e Statistica Lezione 2: Eventi disgiunti, eventi indipendenti e probabilitá condizionata Esercitazioni del Corso di Probabilitá e Statistica Lezione 2: Eventi disgiunti, eventi indipendenti e probabilitá condizionata Stefano Patti 1 19 ottobre 2005 Definizione 1 Sia (Ω, F) uno spazio probabilizzabile.

Dettagli

Esercizi di Probabilità

Esercizi di Probabilità Esercizi di Probabilità Annalisa Cerquetti - Sandra Fortini Vai all indice Istituto di Metodi Quantitativi, Viale Isonzo, 25, 2033 Milano, Italy. E-mail: annalisa.cerquetti@unibocconi.it,sandra.fortini@unibocconi.it

Dettagli

p k q n k = p n (k) = n 12 = 1 = 12 1 12 11 10 9 1 0,1208. q = 1 2 e si ha: p 12 (8) = 12 8 4

p k q n k = p n (k) = n 12 = 1 = 12 1 12 11 10 9 1 0,1208. q = 1 2 e si ha: p 12 (8) = 12 8 4 CAPITOLO QUARTO DISTRIBUZIONE BINOMIALE (O DI BERNOULLI) Molti degli esempi che abbiamo presentato nei capitoli precedenti possono essere pensati come casi particolari di uno schema generale di prove ripetute,

Dettagli

COMPITO n. 1. 3. Siano X, Y due variabili aleatorie tali che il vettore (X, Y ) sia distribuito uniformemente

COMPITO n. 1. 3. Siano X, Y due variabili aleatorie tali che il vettore (X, Y ) sia distribuito uniformemente COMPITO n. 1 a) Nel gioco del poker ad ogni giocatore vengono distribuite cinque carte da un normale mazzo di 52. Quant è la probabilità che un giocatore riceva una scala di re (ovvero 9, 10, J, Q, K anche

Dettagli

Introduzione ai fenomeni casuali: frequenza relativa, probabilità matematica, legge dei grandi numeri di Luciano Porta

Introduzione ai fenomeni casuali: frequenza relativa, probabilità matematica, legge dei grandi numeri di Luciano Porta Introduzione ai fenomeni casuali: frequenza relativa, probabilità matematica, legge dei grandi numeri di Luciano Porta I principi che regolano i fenomeni casuali o aleatori sono talvolta controintuitivi.

Dettagli

Scheda 1: funzioni circolari, equazioni e disequazioni goniometriche

Scheda 1: funzioni circolari, equazioni e disequazioni goniometriche Scheda : funzioni circolari, equazioni e disequazioni goniometriche Risolvi la seguente equazione: sin + sin cos + 5 = 0 5 = 5 cos + sin Suggerimento dell insegnante: ricorda che ( ) Risolvi la seguente

Dettagli

Corsi di Laurea in Matematica Probabilità I Anno Accademico 2012-2013 5 giugno 2013

Corsi di Laurea in Matematica Probabilità I Anno Accademico 2012-2013 5 giugno 2013 Corsi di Laurea in Matematica Probabilità I Anno Accademico 2012-201 5 giugno 201 L uso di calcolatrici o testi non è consentito. Motivare chiaramente i procedimenti e i risultati proposti. Rispondere

Dettagli

F.1 EVENTI E PROBABILITA

F.1 EVENTI E PROBABILITA F.1 EVENTI E PROBABILITA Breve storia del Calcolo delle probabilità Le origini del (moderno) Calcolo delle probabilità si fanno tradizionalmente risalire alla corrispondenza tra Pascal e Fermat su un problema

Dettagli

I diritti d autore sono riservati. Ogni sfruttamento commerciale non autorizzato sarà perseguito.

I diritti d autore sono riservati. Ogni sfruttamento commerciale non autorizzato sarà perseguito. TEST DI AUTOVALUTAZIONE - SETTIMANA I diritti d autore sono riservati. Ogni sfruttamento commerciale non autorizzato sarà perseguito. Metodi statistici per la biologia 1 Parte A 1.1 Si considerino gli

Dettagli

Corso di Laurea Triennale in Matematica Calcolo delle Probabilità I (docenti G. Nappo, F. Spizzichino)

Corso di Laurea Triennale in Matematica Calcolo delle Probabilità I (docenti G. Nappo, F. Spizzichino) Corso di Laurea Triennale in Matematica Calcolo delle Probabilità I (docenti G. Nappo, F. Spizzichino Prova di Mercoledì giugno 4 (tempo a disposizione: ore. Scrivere su ogni foglio NOME e COGNOME. Le

Dettagli

1. Calcolo combinatorio, problemi di conteggio.

1. Calcolo combinatorio, problemi di conteggio. 1 1. Calcolo combinatorio, problemi di conteggio. 1. In quanti modi diversi 4 persone possono occupare 8 posti a sedere numerati? (D 8,4. Un allenatore dispone di 18 giocatori per scegliere la formazione

Dettagli

INSIEMI E LOGICA. 2527+2234+1846=6607 6607-6000 = 607 numero individui con entrambi gli antigeni

INSIEMI E LOGICA. 2527+2234+1846=6607 6607-6000 = 607 numero individui con entrambi gli antigeni In uno studio di gruppi sanguigni ABO, furono sottoposti ad analisi 6000 cinesi. 2527 avevano l antigene A, 2234 l antigene B e 1846 nessun antigene. Quanti individui avevano entrambi gli antigeni? 2527+2234+1846=6607

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA VERSO LA RILEVAZIONE INVALSI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. 30 quesiti. Scuola... Classe... Alunno...

PROVA DI MATEMATICA VERSO LA RILEVAZIONE INVALSI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. 30 quesiti. Scuola... Classe... Alunno... VERSO LA RILEVAZIONE INVALSI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO PROVA DI MATEMATICA 0 quesiti Scuola..................................................................................................................................................................................................

Dettagli

Esercizi di probabilità

Esercizi di probabilità Esercizi di probabilità I. Bayes e condizionate 1. Sul commercio si distinguono 2 tipi di PC, quelli affidabili e quelli non affidabili. I primi hanno un guasto entro l anno nell 1% dei casi, mentre i

Dettagli

Calcolo delle Probabilità e Statistica

Calcolo delle Probabilità e Statistica Calcolo delle Probabilità e Statistica Alcuni esercizi Laura Poggiolini Dipartimento di Matematica Applicata Giovanni Sansone Università di Firenze 2 Indice 1 Probabilità: esercizi vari 1 1.1 Combinatorica

Dettagli

Esercizi di Probabilità e Statistica

Esercizi di Probabilità e Statistica Esercizi di Probabilità e Statistica Samuel Rota Bulò 9 giugno 006 Spazi di probabilità finiti e uniformi Esercizio Un urna contiene 6 palline rosse, 4 nere, 8 bianche. Si estrae una pallina; calcolare

Dettagli

ELABORAZIONI STATISTICHE Conoscenze (tutti)

ELABORAZIONI STATISTICHE Conoscenze (tutti) ELABORAZIONI STATISTICHE Conoscenze (tutti) Scegli il completamento corretto. 1. Una variabile statistica è di tipo qualitativo se: a. fa riferimento ad una qualità b. viene espressa mediante un dato numerico

Dettagli

MENDEL E LE SUE LEGGI

MENDEL E LE SUE LEGGI MENDEL E LE SUE LEGGI Gregor Mendel (1822 1884) Era un monaco boemo considerato il padre della genetica, a cui si debbono le prime fondamentali leggi sull ereditarietà (1865). E importante ricordare un

Dettagli

Modelli descrittivi, statistica e simulazione

Modelli descrittivi, statistica e simulazione Modelli descrittivi, statistica e simulazione Master per Smart Logistics specialist Roberto Cordone (roberto.cordone@unimi.it) Statistica inferenziale Cernusco S.N., giovedì 18 febbraio 2016 (9.00/13.00)

Dettagli

Cromosomi sessuali. Le cellule maschili e femminili differiscono per i cromosomi sessuali o

Cromosomi sessuali. Le cellule maschili e femminili differiscono per i cromosomi sessuali o Cromosomi sessuali Le cellule maschili e femminili differiscono per i cromosomi sessuali o cromosomi del sesso o eterosomi (cosiddetti perché hanno forma diversa). Nell uomo e in molte altre specie (ma

Dettagli

LABORATORIO DI MATEMATICA LE DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ

LABORATORIO DI MATEMATICA LE DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ LABORATORIO DI MATEMATICA LE DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ Operatori di Excel per le distribuzioni di probabilità L operatore DISTRIB.NORM(x; n; v; VERO) DISTRIB.NORM(x; n; v; FALSO) determina i valori

Dettagli

ESERCIZI EVENTI E VARIABILI ALEATORIE

ESERCIZI EVENTI E VARIABILI ALEATORIE ESERCIZI EVENTI E VARIABILI ALEATORIE 1) Considera la tabella seguente, che descrive la situazione occupazionale di 63 persone in relazione al titolo di studio. Occupazione SI NO Titolo Licenza media 5%

Dettagli

Esame di Statistica A-Di Prof. M. Romanazzi

Esame di Statistica A-Di Prof. M. Romanazzi 1 Università di Venezia Esame di Statistica A-Di Prof. M. Romanazzi 22 Gennaio 2016 Cognome e Nome..................................... N. Matricola.......... Valutazione Il punteggio massimo teorico di

Dettagli

Statistica, a.a. 2010/2011 Docente: D. Dabergami Lezione 4

Statistica, a.a. 2010/2011 Docente: D. Dabergami Lezione 4 X N(m ; s ) f X x 1 e π σ xμ σ σ 0 m F X x x 1 π σ e tμ σ dt 1 0.5 EX μ VarX σ m La distribuzione normale permette di modellizzare moltissimi fenomeni aleatori (ad esempio misure di ogni genere), serve

Dettagli

Esercizi sul calcolo delle probabilità

Esercizi sul calcolo delle probabilità Esercizi sul calcolo delle probabilità Svolti e da svolgere (per MAR 13 marzo) Dati due eventi A e B dello spazio campionario Ω. Si sappia che P(A c )=0,3 P(B)=0,4 e P(A B c )=0,5 si determinino le probabilità

Dettagli

Probabilità e Statistica Esercitazioni. a.a. 2006/2007

Probabilità e Statistica Esercitazioni. a.a. 2006/2007 Probabilità e Statistica Esercitazioni a.a. 2006/2007 C.d.L.: Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio, Ingegneria Civile, Ingegneria Gestionale, Ingegneria dell Informazione C.d.L.S.: Ingegneria Civile

Dettagli

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari. Versione 1.1 Novembre

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari. Versione 1.1 Novembre Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.1 Novembre 2001 http://www.giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari.it NOTA. La presente traduzione non sostituisce in alcun modo

Dettagli

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto - 3^ Divisione. BANCA DATI MATEMATICA II^ IMMISSIONE Concorso VFP4 2012

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto - 3^ Divisione. BANCA DATI MATEMATICA II^ IMMISSIONE Concorso VFP4 2012 Ministero della ifesa irezione Generale per il Personale Militare I Reparto - 3^ ivisione N TI MTEMTI II^ IMMISSIONE oncorso VFP4 2012 Servizio inerente la fornitura di due archivi di quesiti e materiali

Dettagli

Lezioni da Matematica I Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica G. Aletti & G. Naldi & L. Pareschi

Lezioni da Matematica I Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica G. Aletti & G. Naldi & L. Pareschi Lezioni da Matematica I Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica G. Aletti & G. Naldi & L. Pareschi http://www.ateneonline.it/naldi matematica McGraw-Hill Capitolo 12, Modelli Probabilistici

Dettagli

LEZIONI DI STATISTICA MEDICA

LEZIONI DI STATISTICA MEDICA LEZIONI DI STATISTICA MEDICA A.A. 2010/2011 - Distribuzione binomiale - Distribuzione Normale Sezione di Epidemiologia & Statistica Medica Università degli Studi di Verona DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA

Dettagli

Probabilità e Statistica Esercitazioni. a.a. 2006/2007

Probabilità e Statistica Esercitazioni. a.a. 2006/2007 Probabilità e Statistica Esercitazioni a.a. 2006/2007 C.d.L.: Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio, Ingegneria Civile, Ingegneria Gestionale, Ingegneria dell Informazione C.d.L.S.: Ingegneria Civile

Dettagli

Regole del Sette e mezzo

Regole del Sette e mezzo Regole del Sette e mezzo Il mazzo di carte Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane tradizionali. I giocatori possono selezionare il tipo di carte (napoletane, piacentine etc.). E anche possibile selezionare

Dettagli

Statistica 1. Esercitazioni. Dott. Luigi Augugliaro 1. Università di Palermo

Statistica 1. Esercitazioni. Dott. Luigi Augugliaro 1. Università di Palermo Statistica 1 Esercitazioni Dott. 1 1 Dipartimento di Scienze Statistiche e Matematiche S. Vianelli, Università di Palermo ricevimento: lunedì ore 15-17 mercoledì ore 15-17 e-mail: luigi.augugliaro@unipa.it

Dettagli

KORFBALL (PALLA CESTO)

KORFBALL (PALLA CESTO) KORFALL (PALLA CESTO) TIPOLOGIA: GIOCATORI: LUOGO: MATERIALE: Gioco a Squadre, una squadra contro l altra. Nella versione originale, 4 maschi e 4 femmine per squadra. È possibile giocare con un numero

Dettagli

Dadi, carte, diagrammi e frazioni.

Dadi, carte, diagrammi e frazioni. Dadi, carte, diagrammi e frazioni..i primi passi nella probabilità Relatore: Prof.ssa Ana Millán Gasca Laura Sol Minicorso Insegnare la matematica ai bambini a partire dall esperienza Roma, Università

Dettagli

MATEMATICA FINANZIARIA RISCHI: RAPPRESENTAZIONE E GESTIONE (CENNI)

MATEMATICA FINANZIARIA RISCHI: RAPPRESENTAZIONE E GESTIONE (CENNI) Matematica Finanziaria, a.a. 2011/2012 p. 1/315 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA DI ECONOMIA MATEMATICA FINANZIARIA RISCHI: RAPPRESENTAZIONE E GESTIONE (CENNI) ANNAMARIA OLIVIERI a.a. 2011/2012

Dettagli

Esercitazioni del corso di Statistica Proff. Mortera/Vicard a.a. 2011/2012

Esercitazioni del corso di Statistica Proff. Mortera/Vicard a.a. 2011/2012 Esercitazioni del corso di Statistica Proff. Mortera/Vicard a.a. 2011/2012 Esercizi di calcolo delle probabilità 1. Nel 1980 la popolazione USA era così composta: 10% della California, 6% di origine ispanica,

Dettagli

Matematica II: Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica

Matematica II: Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica Matematica II: Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica ELT A-Z Docente: dott. F. Zucca Esercitazione # 3 1 Distribuzione di Bernoulli e Distribuzione Binomiale Esercizio 1 Sia n un intero maggiore

Dettagli

GONIOMETRIA. 4 2, calcola sen. 7. tg 8. 180, calcola il valore di tg. ; ; 2

GONIOMETRIA. 4 2, calcola sen. 7. tg 8. 180, calcola il valore di tg. ; ; 2 GONIOMETRIA 1. Sapendo che cos e 4, calcola sen. 7 4 1 1. Sapendo che sen e che 90 180, calcola il valore di tg. tg 17 8 1. Sapendo che cotg e che, determina sen, cos e tg. 1 ; ; Calcola il valore delle

Dettagli

LA GENETICA GLI ESPERIMENTI DI MENDEL. Perché Mendel sceglie le piante di pisello? Facili da coltivare. Ciclo vitale breve. Producono molti frutti

LA GENETICA GLI ESPERIMENTI DI MENDEL. Perché Mendel sceglie le piante di pisello? Facili da coltivare. Ciclo vitale breve. Producono molti frutti LA GENETICA GLI ESPERIMENTI DI MENDEL Perché Mendel sceglie le piante di pisello? Facili da coltivare Ciclo vitale breve Producono molti frutti Improbabile la fecondazione naturale Presentano 2 caratteri

Dettagli

PROBABILITÀ SCHEDA N. 5 SOMMA E DIFFERENZA DI DUE VARIABILI ALEATORIE DISCRETE

PROBABILITÀ SCHEDA N. 5 SOMMA E DIFFERENZA DI DUE VARIABILI ALEATORIE DISCRETE PROBABILITÀ SCHEDA N. 5 SOMMA E DIFFERENZA DI DUE VARIABILI ALEATORIE DISCRETE 1. Distribuzione congiunta Ci sono situazioni in cui un esperimento casuale non si può modellare con una sola variabile casuale,

Dettagli

1 Esercizi di Riepilogo sui piani di ammortamento

1 Esercizi di Riepilogo sui piani di ammortamento 1 Esercizi di Riepilogo sui piani di ammortamento 1. Un individuo riceve, al tempo t 0, in prestito la somma di euro S 60.000 da restituire con quattro rate semestrali posticipate R 1 ; R ; R 3 ; R 4.

Dettagli

Esercizi. Rappresentando le estrazioni con un grafo ad albero, calcolare la probabilità che:

Esercizi. Rappresentando le estrazioni con un grafo ad albero, calcolare la probabilità che: Esercizi Esercizio 4. Un urna contiene inizialmente 2 palline bianche e 4 palline rosse. Si effettuano due estrazioni con la seguente modalità: se alla prima estrazione esce una pallina bianca, la si rimette

Dettagli

Esercizi di Probabilità e statistica. Francesco Caravenna Paolo Dai Pra

Esercizi di Probabilità e statistica. Francesco Caravenna Paolo Dai Pra Esercizi di Probabilità e statistica Francesco Caravenna Paolo Dai Pra Capitolo 1 Spazi di probabilità discreti 1.1 Proprietà fondamentali Esercizio 1 Esprimere ciascuno dei seguenti eventi in termini

Dettagli

Somma logica di eventi

Somma logica di eventi Somma logica di eventi Da un urna contenente 24 palline numerate si estrae una pallina. Calcolare la probabilità dei seguenti eventi: a) esce un numero divisibile per 5 o superiore a 20, b) esce un numero

Dettagli

Probabilità e Statistica Esercitazioni. a.a. 2009/2010. C.d.L.S.: Ingegneria Civile-Architettonico, Ingegneria Civile-Strutturistico.

Probabilità e Statistica Esercitazioni. a.a. 2009/2010. C.d.L.S.: Ingegneria Civile-Architettonico, Ingegneria Civile-Strutturistico. Probabilità e Statistica Esercitazioni a.a. 2009/2010 C.d.L.S.: Ingegneria Civile-Architettonico, Ingegneria Civile-Strutturistico Probabilità Ines Campa e Marco Longhi Probabilità e Statistica - Esercitazioni

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Secondaria di II grado - Classe Seconda - Fascicolo 1

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Secondaria di II grado - Classe Seconda - Fascicolo 1 PROVA DI MATEMATICA - Scuola Secondaria di II grado - Classe Seconda - Fascicolo Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 04 05 PROVA DI MATEMATICA Scuola Secondaria di II grado Classe Seconda Fascicolo

Dettagli

Teorema del limite centrale TCL

Teorema del limite centrale TCL Teorema del limite centrale TCL Questo importante teorema della statistica inferenziale si applica a qualsiasi variabile aleatoria che sia combinazione lineare di N variabili aleatorie le cui funzioni

Dettagli

Modelli matematici di fenomeni aleatori Variabilità e casualità

Modelli matematici di fenomeni aleatori Variabilità e casualità Modelli matematici di fenomeni aleatori Variabilità e casualità La casualità è alla base della scelta degli individui che compongono un campione ai fini di un indagine statistica. La casualità è alla base

Dettagli

Test sul calcolo della probabilità

Test sul calcolo della probabilità Test sul calcolo della probabilità 2 Test sul calcolo della probabilità Test sul calcolo della probabilità. La probabilità p di un evento E, quando si indica con E il suo complementare, è : a) 0 se E è

Dettagli

Tutorato 2 (21/12/2012) - Soluzioni

Tutorato 2 (21/12/2012) - Soluzioni Tutorato (1/1/1) - Soluzioni Esercizio 1 Un mazzo di fiori è composto da 5 fiori: 13 rose, 13 margherite, 13 viole e 13 girasoli. Vengono estratti 5 fiori con reinserimento. Si è interessati alla variabile

Dettagli

Esercitazioni di Statistica Matematica A Lezioni 4-5. Calcolo combinatorio

Esercitazioni di Statistica Matematica A Lezioni 4-5. Calcolo combinatorio Esercitazioni di Statistica Matematica A Lezioni -5 Calcolo combinatorio 1.1) Un treno ha n carrozze, sulla banchina della stazione vi sono r passeggeri (r n). Se i passeggeri scelgono a caso ed indipendentemente

Dettagli

1) Andando al supermercato acquisto una penna del costo di 5 CHF e un quaderno dal prezzo di 3 CHF. Quando spendo?

1) Andando al supermercato acquisto una penna del costo di 5 CHF e un quaderno dal prezzo di 3 CHF. Quando spendo? Espressioni numeriche con i numeri Naturali -. Esempi. 1) Andando al supermercato acquisto una penna del costo di 5 CHF e un quaderno dal prezzo di 3 CHF. Quando spendo? Esercizi: Calcola il valore delle

Dettagli

DIDATTICA DELLA MATEMATICA. 10 Lezione

DIDATTICA DELLA MATEMATICA. 10 Lezione DIDATTICA DELLA MATEMATICA 10 Lezione Obiettivi classe quinta Usare le nozioni di frequenza, di moda e di media aritmetica, se adeguata alla tipologia dei dati a disposizione. Rappresentare problemi con

Dettagli

cestino pic nic cestino pic nic cestino vimini cestino vimini cestino pic nic cestino pic nic vuoto completo con coperta

cestino pic nic cestino pic nic cestino vimini cestino vimini cestino pic nic cestino pic nic vuoto completo con coperta cestino pic nic vuoto cestino pic nic completo con coperta cestino pic nic cestino pic nic cestino con coperchio manico singolo cestino con coperchio 2 manici cestino vimini cestino vimini valigetta vimini

Dettagli

3. Qual è l equazione della retta rappresentata nel piano cartesiano?

3. Qual è l equazione della retta rappresentata nel piano cartesiano? Verifica IVPROVA_MAT_Sim_06 nome: classe: data: Quattro fratelli hanno ciascuno due sorelle. Quante sono le sorelle? La somma delle aree dei due triangoli è di 40 cm 2, ma l area del triangolo grigio è

Dettagli

Per capire qual è l altezza media degli italiani è stato intervistato un campione di 1523 cittadini. La media campionaria dell altezza risulta essere:

Per capire qual è l altezza media degli italiani è stato intervistato un campione di 1523 cittadini. La media campionaria dell altezza risulta essere: PROBABILITÀ E STATISTICA Per capire qual è l altezza media degli italiani è stato intervistato un campione di 1523 cittadini. La media campionaria dell altezza risulta essere: x = 172, 3 cm Possiamo affermare

Dettagli

MODULO per scambio telecamere ANT/POST. Hyundai ix35/kia Sportage

MODULO per scambio telecamere ANT/POST. Hyundai ix35/kia Sportage MODULO per scambio telecamere ANT/POST Hyundai ix35/kia Sportage Il MODULO permette lo scambio alternativo sul monitor della vettura delle immagini trasmesse dalla telecamera posteriore di serie (alimentata

Dettagli

Esercizi di Probabilità e Statistica

Esercizi di Probabilità e Statistica Esercizi di Probabilità e Statistica Samuel Rota Bulò 19 marzo 2007 Spazi di probabilità finiti e uniformi Esercizio 1 Un urna contiene due palle nere e una rossa. Una seconda urna ne contiene una bianca

Dettagli

Correzione primo compitino, testo A

Correzione primo compitino, testo A Correzione primo compitino, testo A Parte Esercizio Facciamo riferimento alle pagine 22 e 2 del libro di testo Quando si ha a che fare con la moltiplicazione o la divisione di misure bisogna fare attenzione,

Dettagli

Esercizi di Calcolo delle Probabilità. David Barbato

Esercizi di Calcolo delle Probabilità. David Barbato Esercizi di Calcolo delle Probabilità. David Barbato 2 A chi è rivolto questo eserciziario. Questa è una raccolta di esercizi tratti dai testi d esame dei corsi di Istituzioni di Probabilità e Calcolo

Dettagli

Esercizi di Calcolo delle Probabilita (I)

Esercizi di Calcolo delle Probabilita (I) Esercizi di Calcolo delle Probabilita (I) 1. Si supponga di avere un urna con 15 palline di cui 5 rosse, 8 bianche e 2 nere. Immaginando di estrarre due palline con reimmissione, si dica con quale probabilità:

Dettagli

Si considerino gli eventi A = nessuno studente ha superato l esame e B = nessuno studente maschio ha superato l esame. Allora A c B è uguale a:

Si considerino gli eventi A = nessuno studente ha superato l esame e B = nessuno studente maschio ha superato l esame. Allora A c B è uguale a: TEST DI AUTOVALUTAZIONE - SETTIMANA 2 I diritti d autore sono riservati. Ogni sfruttamento commerciale non autorizzato sarà perseguito. Metodi statistici per la biologia 1 Parte A 1.1 Si considerino gli

Dettagli

Roma al Censimento della popolazione 2001

Roma al Censimento della popolazione 2001 Roma al Censimento della popolazione 2001 Roma perde popolazione: crescono i comuni confinanti La popolazione della provincia di Roma, pari a 3.700.424 unità, risulta in diminuzione rispetto al 1991(1,6%).

Dettagli

matematica probabilmente

matematica probabilmente IS science centre immaginario scientifico Laboratorio dell'immaginario Scientifico - Trieste tel. 040224424 - fax 040224439 - e-mail: lis@lis.trieste.it - www.immaginarioscientifico.it indice Altezze e

Dettagli

matematica classe quinta LE ISOMETRIE SCHEDA N Trasla la figura, disegnandola nella posizione indicata dal vettore.

matematica classe quinta LE ISOMETRIE SCHEDA N Trasla la figura, disegnandola nella posizione indicata dal vettore. SCHEDA N. 60 LE ISOMETRIE 1. Trasla la figura, disegnandola nella posizione indicata dal vettore. 2. Ribalta la parola PACE secondo gli assi di simmetria verticale e orizzontale rappresentati dalle linee

Dettagli

LA STATISTICA E IL CALCOLO DELLE PROBABILITÀ

LA STATISTICA E IL CALCOLO DELLE PROBABILITÀ LA STATISTICA E IL CALCOLO DELLE PROBABILITÀ Prof. Francesco Tottoli Versione 3 del 20 febbraio 2012 DEFINIZIONE È una scienza giovane e rappresenta uno strumento essenziale per la scoperta di leggi e

Dettagli

Regole della Briscola

Regole della Briscola Regole della Briscola Il mazzo di carte Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane tradizionali. I giocatori possono selezionare il tipo di carte (napoletane, piacentine ). E anche possibile selezionare

Dettagli

Statistica. Esercitazione 10. Alfonso Iodice D Enza iodicede@unicas.it. Università degli studi di Cassino. Statistica. A. Iodice. V.C.

Statistica. Esercitazione 10. Alfonso Iodice D Enza iodicede@unicas.it. Università degli studi di Cassino. Statistica. A. Iodice. V.C. uniforme Bernoulli binomiale di Esercitazione 10 Alfonso Iodice D Enza iodicede@unicas.it Università degli studi di Cassino () 1 / 55 Outline uniforme Bernoulli binomiale di 1 uniforme 2 Bernoulli 3 4

Dettagli

nome: classe: data: delle quattro figure sottostanti non risulta in ogni caso congruente a quella sopra?

nome: classe: data: delle quattro figure sottostanti non risulta in ogni caso congruente a quella sopra? Verifica IVPROVA_MAT_Sim_01 nome: classe: data: 1. Osserva la figura. Immaginiamo di spostarla tramite movimenti rigidi: quale delle quattro figure sottostanti non risulta in ogni caso congruente a quella

Dettagli

MISURE DI SINTESI 54

MISURE DI SINTESI 54 MISURE DI SINTESI 54 MISURE DESCRITTIVE DI SINTESI 1. MISURE DI TENDENZA CENTRALE 2. MISURE DI VARIABILITÀ 30 0 µ Le due distribuzioni hanno uguale tendenza centrale, ma diversa variabilità. 30 0 Le due

Dettagli

Regole specifiche per tornei

Regole specifiche per tornei Regole specifiche per tornei Minivolley Allievi Misto 98/99/00 Allievi Misto 96/97/98 Allieve Femminile Juniores Femminile Top Junior Maschile Open Misto Amatori Centro Sportivo Italiano Pagina 1 Luglio

Dettagli

GENETICA prima parte

GENETICA prima parte GENETICA prima parte Le caratteristiche di ogni persona formano il patrimonio ereditario e sono trasmesse dai genitori ai figli. Gregor Mendel per primo spiegò come si trasmettono questi caratteri. Vissuto

Dettagli

Jass. Norme per Differenzler r a carte coperte Valevole dal 22 agosto 2015

Jass. Norme per Differenzler r a carte coperte Valevole dal 22 agosto 2015 Jass Norme per Differenzler r a carte coperte Valevole dal 22 agosto 2015 Swisslos Interkantonale Landeslotterie, Lange Gasse 20, Postfach, CH-4002 Basel T 0848 877 855, F 0848 877 856, info@swisslos.ch,

Dettagli

(b) m è pari oppure n è pari (c) m è pari e n è dispari oppure, viceversa, m è dispari e n è pari (d) m è dispari oppure n è dispari

(b) m è pari oppure n è pari (c) m è pari e n è dispari oppure, viceversa, m è dispari e n è pari (d) m è dispari oppure n è dispari (1) Quante soluzioni reali ha l equazione 5 2x = 4(5 x 1)? (a) una (b) due (c) infinite (d) nessuna (e) non si può dire (2) Da un urna contenente 90 palline numerate se ne estraggono due, ed escono i numeri

Dettagli

La corrispondenza dei semi tra carte italiani e francesi è la seguente:

La corrispondenza dei semi tra carte italiani e francesi è la seguente: Regole della Bestia Il mazzo di carte Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane tradizionali che i giocatori possono selezionare a loro piacimento tra quelle disponibili sul sito (napoletane, piacentine

Dettagli

LA VARIANTE PER I PRINCIPIANTI Cocotaki è un gioco pazzo. Quando si gioca per la prima volta, in particolare con bambini piccoli, è bene iniziare con

LA VARIANTE PER I PRINCIPIANTI Cocotaki è un gioco pazzo. Quando si gioca per la prima volta, in particolare con bambini piccoli, è bene iniziare con HAIM SHAFIR Giocatori: 2 10 Età: a partire dai 5 anni Durata: circa 15 minuti Contenuto: 112 carte da gioco 1 istruzioni per il gioco IDEA DEL GIOCO In questo gioco meravigliosamente turbolento tutto è

Dettagli

Censimento della popolazione

Censimento della popolazione Censimento della popolazione Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Censimento della popolazione Il 9 Ottobre 2011 si è svolto in Italia

Dettagli

IL LAVORO DEI CITTADINI STRANIERI

IL LAVORO DEI CITTADINI STRANIERI IL LAVORO DEI CITTADINI STRANIERI Roma e provincia nel 2014 Indice I numeri più significativi... 2 Le conseguenze della Crisi economica... 3 Il contesto nazionale... 3 I numeri di Roma: la condizione occupazionale...

Dettagli

Storia della Probabilità

Storia della Probabilità Storia della Probabilità Il calcolo delle probabilità nasce nel Seicento (1654) per risolvere alcuni problemi sui giochi d azzardo (dadi) posti da un giocatore, il cavaliere de Méré, al matematico e filosofo

Dettagli

IL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE 2011 LA POPOLAZIONE RESIDENTE NEL COMUNE DI FOLIGNO

IL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE 2011 LA POPOLAZIONE RESIDENTE NEL COMUNE DI FOLIGNO COMUNE DI FOLIGNO Provincia di Perugia IL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE 2011 LA POPOLAZIONE RESIDENTE NEL COMUNE DI FOLIGNO A cura di Umbertina Salvucci Servizio di Statistica del Comune di Foligno Revisione

Dettagli