Studio delle zone a rischio idraulico assoggettate alla normativa del Piano di Assetto Idrogeologico (P.A.I.) Rilievo topografico e indicazione dei capisaldi Per conto: COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI Settore Pianificazione Territoriale Redatto da: Verificato da: Approvato da: Ramon Galindo Pacheco Ramon Galindo Pacheco Ramon Galindo Pacheco
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 1 LISTA DI DISTRIBUZIONE Nominativo Comune di Sesto San Giovanni Riferimento Assessorato al Territorio Settore Pianificazione Territoriale STORIA DELLE MODIFICHE Data Versione Descrizione cambiamenti Riferimento 07/07/2009 V01 RIFERIMENTI CARTOGRAFICI [1] Aereofotogrammetrico 2001. Comune di Sesto San Giovanni. [2] Aereofotogrammetrico 2009. Comune di Sesto San Giovanni. [3] Fasce PAI, sezioni e opere d arte rilevate nel contesto dello studio PAI. Autorità di Bacino del fiume Po. [4] Carta tecnica regionale, CTR 1:10000. Regione Lombardia. [5] Rilievo topografico di giugno 2009 nel contesto dello studio delle zone a rischio idraulico del comune di Sesto Sani Giovanni.
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 2 INDICE 1. Rilievi topografici giugno 2009...3 Appendice TAVOLE Tavola 1: identificazione planimetrica delle sezioni rilevate come supporto allo studio di dettaglio di carattere modellistico numerico. Tavola 2: identificazione planimetrica delle sezioni del PAI.
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 3 1. Rilievi topografici giugno 2009 Il rilievo realizzato nel mese di giugno 2009 dalla ditta Gister Geomatica s.a.s., per conto dello Studio Pacheco, è stato effettuato rilevando le singole sezioni idrografiche con stazione totale LEICA TCRA 1101 georeferenziando il rilievo topografico sui capisaldi di sezione trasversale definiti dall'autorità di Bacino del Fiume Po nel 2002. La misurazione è stata effettuata con GPS GR3 TOPCON. La tecnologia/tecnica utilizzata durante le fasi di rilievo diretto in campo è stata la metodologia attualmente più avanzata di rilievo GPS- RTK, denominata tecnica di posizionamento in tempo reale RTK con l'impiego di reti di stazioni permanenti GNSS. Tale metodologia, grazie alla rete di stazioni GNSS che attualmente copre l'intero territorio provinciale, è basata sull'invio/ricezione della correzione differenziale in tempo reale da stazioni permanenti attraverso rete telefonica GSM-Internet (NTRIP), con copertura provinciale pressoché completa. Il codice identificativo del caposaldo di riferimento per ciascuna sezione consegnata da Gister Geomatica s.a.s. è indicato nei singoli prospetti in formato Excel di MS Office. Nel corso del rilievo dei capisaldi sono state riscontrate alcune difficoltà e discordanze tra i dati rilevati e quelli indicati nelle schede monografiche della AIPo, tra le quali: - difficoltà ad individuare con esattezza il caposaldo in quanto la foto riportata era poco significativa; - il caposaldo era introvabile in quanto non ben ancorato a terra e durevole (picchetti in legno); - in alcuni casi, discordanza grossolana tra le coordinate riportate in monografia e quelle effettivamente misurate nel rilievo 2009. La buona distribuzione e frequenza dei capisaldi hanno permesso di sopperire alle carenze sopracitate escludendo dal rilievo i capisaldi dubbi e raggiungendo comunque l'accuratezza richiesta dalla committenza per questa tipologia di rilievo. In appendice vengono riportate le schede monografiche dei capisaldi utilizzati dall Autorità di bacino per il tratto di Lambro di interesse e prese come riferimento nel rilievo di giugno 2009. In allegato, in formato digitale (excel), vengono invece forniti i punti delle sezioni rilevate e i capisaldi sia per la campagna di rilievo del 2002 dell AIPo che per il rilievo di giugno 2009. Il posizionamento planmimetrico delle sezioni e dei punti rilevati durante il rilievo del giugno 2009 è riportato in TAV 1, mentre il posizionamento delle sezioni rilevate dall Autorità di Bacino in TAV 2.
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 4 APPENDICE Indicazioni sui caposaldi del rilievo dell Autorità di Bacino del Po e adottati nel rilievo topografico di giugno 2009
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 5
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 6
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 7
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 8
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 9
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 10
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 11
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 12
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 13
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 14
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 15
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 16
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 17
Comune di Sesto San Giovanni Studio delle zone a rischio idraulico- Pag. 18