PERCORSO FORMATIVO Cantù 28/04/2011
Cosa si intende per Life Skills? l termine di life skills ("LS") viene generalmente riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. L espressione contiene un ancoraggio pragmatico, orientato all'operazionalità (skills), ma con un apertura di orizzonte assai ampio (life) che consente di riflettere sul significato di queste abilità, rispetto alla loro matrice originaria e alla loro finalità biosociale.
Cosa si intende per Life Skills? L Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), ha dato un forte impulso alla diffusione delle L.S. nel mondo. Secondo questa prestigiosa agenzia internazionale, le competenze psicosociali giocano un ruolo importante nella promozione della salute, intesa nel senso più pieno di benessere biopsicosociale. L OMS sostiene inoltre che i cambiamenti intervenuti nelle diverse culture e nei vari Paesi, si accompagnano spesso a una riduzione della dotazione di LS nelle giovani generazioni, probabilmente come conseguenza dei fenomeni di industrializzazione e di globalizzazione, e dell impoverimento delle risorse sociali in alcune aree del mondo.
Definizioni sintetiche delle Life skills (OMS) Decision making (capacità di prendere decisioni): competenza che aiuta ad affrontare in maniera costruttiva le decisioni nei vari momenti della vita. La capacità di elaborare attivamente il processo decisionale, valutando le differenti opzioni e le conseguenze delle scelte possibili, può avere effetti positivi sul piano della salute, intesa nella sua accezione più ampia. Problem solving (capacità di risolvere i problemi): in maniera analoga, questa capacità, permette di affrontare i problemi della vita in modo costruttivo. I problemi significativi che vengono lasciati irrisolti, possono infatti causare stress mentale e produrre tensioni fisiche.
Definizioni sintetiche delle Life skills (OMS) Comunicazione efficace: sapersi esprimere, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alla cultura e alle situazioni. Questo significa essere capaci di manifestare opinioni e desideri, ma anche bisogni e paure. Può voler dire inoltre esser capaci, in caso di necessità, di chiedere consiglio e aiuto. Capacità di relazioni interpersonali: aiuta a mettersi in relazione e interagire con gli altri in maniera positiva. Ciò vuol dire riuscire a creare e mantenere relazioni amichevoli che possono avere forte rilievo sul benessere mentale e sociale. Tale capacità può esprimersi sul piano delle relazioni con i membri della propria famiglia, favorendo il mantenimento di un importante fonte di sostegno sociale; può inoltre voler dire esser capaci, se opportuno, di porre fine alle relazioni in maniera costruttiva.
Definizioni sintetiche delle Life skills (OMS) Autoconsapevolezza: ovverosia riconoscimento di sé, del proprio carattere, delle proprie forze e debolezze, dei propri desideri e delle proprie insofferenze. Sviluppare l autoconsapevolezza può aiutare a riconoscere quando si é stressati o quando ci si sente sotto pressione. Si tratta infine di un prerequisito di base per la comunicazione efficace, per instaurare relazioni interpersonali, per sviluppare empatia nei confronti degli altri. Empatia: é la capacità di immaginare come possa essere la vita per un altra persona anche in situazioni con le quali non si ha familiarità. Provare empatia può aiutare a capire e accettare i diversi ; questo può migliorare le interazioni sociali per es. in situazioni di differenze culturali o etniche. La capacità empatica può inoltre essere di sensibile aiuto per offrire sostegno alle persone che hanno bisogno di cure e di assistenza, o di tolleranza, come nel caso dei sofferenti di AIDS, o di disordini mentali. Queste persone rischiano di essere stigmatizzate e poste all ostracismo proprio da coloro dai quali dipendono per ricevere aiuto.
Definizioni sintetiche delle Life skills (OMS) Gestione delle emozioni: implica il riconoscimento delle emozioni in noi stessi e negli altri; la consapevolezza di quanto le emozioni influenzino il comportamento e la capacità di rispondere alle medesime in maniera appropriata. Emozioni intense come la rabbia o il dolore, se non si è in grado di reagire in modo positivo, possono avere effetti negativi sulla salute. Gestione dello stress: consiste nel riconoscere le fonti di stress nella vita quotidiana, nel comprendere come queste ci tocchino e nell agire in modo da controllare i diversi livelli di stress. Questo può significare prendere iniziative per ridurre le stesse sorgenti dello stress- apportando per es. cambiamenti nell ambiente fisico o nello stile di vitaoppure può voler dire imparare a rilassarsi e far sì che le tensioni create da stress inevitabili, non diano luogo a problemi di salute.
Quale sguardo alla Life Skills Education? La LSE: Non è una tecnica da apprendere meccanicamente? Non è un farmaco da somministrare Non è un training rivolto ai singoli soggetti Non prevede una replicabilità ricorsiva
E un azione di progressiva valorizzazione delle specifiche competenze e della specifiche responsabilità di tutti i soggetti ed agenzie educative (adolescenti, scuola, operatori ) CENTRALITÀ DEL RUOLO DEI CONTESTI COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER LO SVILUPPO PERSONALE E SOCIALE DEI RAGAZZI E uno spazio di riflessione sulle competenze trasversali (LS) e sulla loro valenza nelle traiettorie di sviluppo. E un processo di cambiamento ricorsivo, spiraliforme non lineare E un processo che prevede partecipazione e coinvolgimento, valorizzando l autonomo sviluppo di soggettività capaci di implementare il proprio processo di cambiamento (RESPONSABILITA NORMATIVA)
IN SINTESI LA LIFE SKILLS EDUCATION PROPONE UN APPROCCIO GLOBALE DEI CONTESTI EDUCATIVI ALLO SVILUPPO PERSONALE E SOCIALE DEI RAGAZZI
Gli agenti di cambiamento
Gli agenti di cambiamento
1 2 3 4 1. 1. preparazione al al cambiamento 2.identificazione dei dei bisogni 3. 3. valutazione delle risorse 4. 4. analisi del del rapporto tra tra bisogni e risorse 5 5. 5. individuazione di di un un focus per il il cambiamento 6 7 8 9 6. 6. identificazione dei dei risultati concreti da da raggiungere 7. 7. pianificazione e implementazione 8. 8. verifica 9. 9. riprogrammazione
LAVORO IN GRUPPO: La preparazione del cambiamento CONOSCENZA IDEE E CONTESTO BISOGNI RISORSE DIVARIO BISOGNI RISORSE
Domande - Come riconoscere i soggetti rilevanti? - Come rilevare i bisogni dei soggetti coinvolti? - Quale grado di coinvolgimento dei soggetti nel progetto? - Come riconoscere le risorse possedute? - Quali risorse devono essere potenziate?
Dalla preparazione all azione azione IDENTIFICAZIONE FOCUS RISULTATI ATTESI P ROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE
Domande - In che modo identificare gli obiettivi del progetto sulla base dell analisi dei bisogni e delle riorse? Capacità di prendere decisioni e risolvere problemi Pensiero Critico Pensiero Creativo municazione efficace Relazioni interpersonali Gestione delle emozioni Gestione dello stress Empatia Autoconsapevolezza - Come identificare le abilità (life skills) coinvolte? Quali competenze necessarie? Quali competenze disponibili? Quali competenze da acquisire? - Quali azioni mettere in campo?
Pianificazione ed implementazione 7
Dalla azione al rilancio VERIFICA RILANCIO
Domande Come rilevare i cambiamenti favoriti nel corso della formazione? Sono stati conseguiti i risultati attesi Ci sono esiti inattesi? Come si è riconfigurato il campo? Quali nuovi bisogni/tensioni al cambiamento?