L APPARATO RESPIRATORIO
Origine dell apparato respiratorio Cavità nasali e faringe sono la parte superiore dell apparato respiratorio e si sviluppano dall intestino branchiale e dalle pareti dello stomodeo durante la morfogenesi della faccia. La parte inferiore è l albero respiratorio (laringe, trachea, bronchi e polmoni) che si sviluppa dalla doccia tracheale (4^ settimana)
Doccia tracheale (compare alla 4^ settimana)
Abbozzo dell albero respiratorio alla 4^ settimana Epitelio di rivestimento: dall endoderma; Connettivo, vasi e muscoli: dal mesoderma della splancnopleura. L abbozzo dell albero respiratorio compare durante la 4^ settimana come una evaginazione dell intestino anteriore e si differenzia rapidamente in 3 parti: l abbozzo della laringe in alto, della trachea in mezzo e dei bronchi primari in basso.
Apparato respiratorio
4^ sett Lo sviluppo della laringe La comunicazione fra la trachea e l intestino primitivo inizialmente ha la forma di una fenditura compresa fra il 4 e il 6 arco branchiale. I rigonfiamenti aritenoidei trasformano questa fessura nella glottide primitiva e l eminenza ipobranchiale dà origine alla valvola dell epiglottide. L epiglottide è la valvola che può chiudere l apertura della laringe (glottide).
4^ sett Lo sviluppo della laringe Le cartilagini ed i muscoli della laringe derivano dal mesenchima del IV e VI arco branchiale
La trachea Epitelio e ghiandole tracheali sono di origine endodermica, cartilagini e muscoli lisci derivano dal mesoderma splancnico.
Fine 4^ settimana Lo sviluppo dei bronchi Durante la 5^ settimana i bronchi primari formano 3 bronchi secondari (lobari) a dx e 2 a sx. Durante la 6^ settimana i bronchi secondari formano 10 bronchi terziari a dx e 8 o 9 a sx. Queste ramificazioni rappresentano la fase bronchiale dello sviluppo dell albero respiratorio.
Bronchi terziari del polmone dx durante la 6^ settimana. Il mesoderma che riveste i bronchi è stato parzialmente rimosso e in alcune aree è visibile l endoderma bronchiale.
Sviluppo dei polmoni Fase bronchiale: dalla 4^ alla 6^ settimana; Fase polmonare: dalla 6^ settimana ai primi anni di vita, comprendente 4 periodi: p. pseudo-ghiandolare (2-4 mese), con formazione dei bronchioli terminali (feti prematuri non sopravvivono); p. canalicolare (4-7 mese), con formazione di bronchioli respiratori con pneumociti di tipo 1 e tipo 2 (secernono surfattante) (feti prematuri sopravvivono solo se sottoposti a terapia intensiva); p. sacculare (7-9 mese), in cui si formano 20-70 mln di alveoli primitivi per polmone (alta probabilità di sopravvivenza per feti prematuri); p. alveolare (nascita-8 anni), con 300-400 mln di alveoli maturi per polmone.
Trasformazioni istologiche dell epitelio polmonare durante lo sviluppo dei polmoni. L epitelio polmonare è ciliato durante il periodo pseudoghiandolare, poi è cuboidale ed infine squamoso nei periodi in cui si formano i bronchioli respiratori e gli alveoli primitivi.
Il surfattante E una miscela di fosfolipidi e proteine surfattanti che riducono la tensione superficiale del film liquido che bagna gli alveoli. E prodotto dagli pneumociti di tipo 2. La somministrazione esogena di surfattante a feti prematuri ne facilita la sopravvivenza.
Fase polmonare: Sviluppo dei polmoni 4 periodo alveolare (nascita-8 anni), con 300-400 mln di alveoli maturi per polmone.
Sviluppo dei polmoni Modificazioni istologiche dell epitelio polmonare durante lo sviluppo dei polmoni L epitelio polmonare è ciliato durante il periodo pseudoghiandolare, poi è cuboidale ed infine squamoso nei periodi in cui si formano i bronchioli respiratori e gli alveoli primitivi.
Ecco alcune percentuali indicative di sopravvivenza di feti nati dopo: -23 settimane: 10-20% -24 settimane: 40-60% -25 settimane: 50-80% -26 settimane: 70-90% -27 settimane: superiore al 90% -30 settimane: superiore al 95% -34 settimane: superiore al 98% Queste sono stime generali, registrate in centri avanzati per l assistenza a neonati gravemente pretermine (non sono quindi indicativi per le maternità non attrezzate) e si riferiscono ai nati vivi che giungono ai reparti di terapia intensiva.
20 febbraio 2007. Dimessa da un ospedale della Florida la piccola Amillia Taylor ha battuto il record dei parti prematuri. Quando è venuta alla luce, dopo appena 21 settimane, pesava 280 grammi ed era lunga circa 25 centimetri. La piccola è stata concepita in vitro. Molti manuali di pediatria danno vicine allo zero le possibilità di sopravvivere a un parto al di sotto delle 23 settimane di gestazione.
Il celoma embrionale Il celoma embrionale è la cavità compresa tra somato- e splancnopleura formatesi per delaminazione del mesoderma laterale alla 3^ settimana. I ripiegamenti alla 4^ sett. separano il celoma embrionale da quello extraembrionale.
Le cavità del celoma Il celoma embrionale è suddiviso dal setto trasverso in una parte toracica e una parte addominale che comunicano, fino alla 7^ settimana, attraverso i canali pericardio-peritoneali (a). Durante la 5^ settimana compaiono le pieghe pleuropericardiche fra la cavità pleurica e quella pericardica (b), e in pochi giorni si fondono al centro, separando definitivamente queste due cavità. I canali pericardioperitoneali, che ora sono canali pleuro-peritoneali, rimangono pervii fino alla fine della 7^ settimana, quando si forma il diaframma.
3 1 2 4 Il diaframma E formato dalla fusione di 4 strutture: (1) il setto trasverso, (2) le membrane pleuro-peritoneali, (3) il mesentere dell esofago e (4) il mesoderma delle pareti del corpo.
Durante la 4^ settimana il setto trasverso si trova a livello della 1^ vertebra toracica (T1). Durante il secondo mese si piega verso il basso e il diaframma si attaccherà alla parete dorsale del corpo a livello della vertebra L1.
Atresia esofagea (nell 86% dei casi c è anche una fistola esofagotracheale); è la più comune malformazione (da i su 4000 fino a 1 su 2500 nati) L atresia esofagea provoca poliidroamnios (che non danneggia il feto, ma aumenta il rischio di parto pretermine).
Malformazioni dell apparato respiratorio Agenesia polmonare: unilaterale (è compatibile con la vita) bilaterale (è incompatibile)
1 su 2500 nati Ipoplasia polmonare Ipoplasia polmonare può essere dovuta a oligoidroamnios