DATI IN INTERNO IN ESTERNO numero suinetti 40 40 peso totale e medio 279/6,97 241/6,0 età 21 20 scarti prodotti 1 di kg.5 1 di kg.5 morti prodotti 1 di kg.13 0 alimento kg. 677 630 età finale 59 58 peso finale 680 656 kg. prodotti (morti e scarti compresi) 419 420 resa mangime 61,8% 66,6% Riportiamo una tabella riassuntiva di alcune prove eseguite in un allevamento intensivo a ciclo chiuso, con una potenzialità di 450 scrofe. Questo test è stato eseguito con mangime aziendale medicato sia per i suini allevati in interno che per quelli posti in esterno, nel box termoregolato. Periodo 15/10/98 Da questa verifica si evidenzia la migliore performance dello svezzamento in esterno che presenta alcuni significativi vantaggi: 1 - Attenuazione dei problemi tipici della delicata fase dello svezzamento. 2 - minori problemi sanitari, minor consumo di chemioterapici, con conseguente produzione di carne più sana nel rispetto delle nuove normative e del consumatore finale. 3 - Velocità di ristrutturazione degli svezzamenti. 4 - Rispetto delle leggi sul benessere animale. 5 - Migliore resa del mangime e pesi maggiori a parità di età. 6 - Maggiori guadagni. Inoltre i suini svezzati all aperto hanno dimostrato una maggiore resistenza alle malattie anche nelle successive fasi di accrescimento (messa a terra, magronaggio e ingrasso) grazie alla rusticità acquisita.
Maialindo è un nido in vetroresina, modulare e completamente attrezzato, per lo svezzamento precoce dei maialini. Il riscaldamento e la ventilazione regolabile permettono al maialino di vivere in un ambiente confortevole sia d inverno che d estate. È facile installarlo, anche all aria aperta. Amplia lo spazio produttivo senza realizzare nuove costruzioni. Si lava rapidamente con acqua a pressione o lancia a vapore, garantisce protezione da batteri e germi nocivi. Maialindo è stato progettato e costruito rispettando le più rigorose normative europee a tutela della sicurezza dell operatore e per garantire condizioni ottimali di alimentazione, movimento e salute dei maialini. Maialindo viene fornito con marchio e certificazione CE. L economia vera di un bene strumentale sta nella sua durata inalterata nel tempo, Maialindo, completo di cortile grigliato e recintato, è costruito con tecnologia avanzata, utilizzando materiali di qualità superiore: PRFV, PUR, polipropilene, rame, acciaio inox. Trent anni di attività della SILCA, nel settore delle costruzioni in vetroresina per l industria zootecnica, sono le credenziali di questo nuovo prodotto. Maialindo è garantito 12 mesi con estensione a 36 mesi per la parte strutturale. A - Modulo a doppia parete realizzato in PRFV e PUR. Completo di impianto di climatizzazione, mangiatoia ribaltabile in inox AISI 304/316, impianto idrico incorporato con abbeveratoi antispreco. B - Parterre grigliato in polipropilene, sostenuto da travetti in acciaio inox. La struttura modulare consente la rimozione delle singole formelle facilitando le operazioni di pulizia o la loro sostituzione. C - Recinto in lastre alveolari in polipropilene. La parte frontale è apribile per rendere l operazione di carico dei suini facile e controllata. D - Piattaforma in calcestruzzo (da predisporre preventivamente). Basamento e vasca sono la soluzione ideale per facilitare l installazione in batteria dei Maialindo e garantire il totale controllo dell inquinamento.
Massimo ingombro Larghezza 218 cm Lunghezza 245 cm Altezza 115 cm Peso 220 kg Massimo ingombro Larghezza 220 cm Lunghezza 235 cm Altezza 75 cm Quaranta maialini da 6 kg fino a 23 kg.
Ciascun modulo Maialindo viene fornito regolarmente etichettato con il marchio di conformità CE e dotato di dichiarazione di conformità CE. Il sistema infatti è progettato e realizzato non solo nel rispetto delle normative relativa alla direttiva macchina (Direttive 89/392/CEE; 91/368/CEE; 93/44/CEE; 93/68/CEE trasposte in norma di legge italiana con il D.P.R. 459/96, inclusi i requisiti essenziali di sicurezza e salute, e alle seguenti norme e progetti di norme armonizzate: EN 292-1-2/92; EN 60204) ma anche delle normative sul benessere animale come la legge 623/85 (che ratifica la convenzione di Strasburgo sulla protezione degli animali) e il Decreto legislativo 534/92 concernente la protezione dei suini d allevamento. da una parte quindi si rispettano i requisiti di sicurezza miranti a tutelare l operatore umano impegnato nelle comuni operazioni di pulizia e manutenzione, dall altra si garantiscono all animale ottimali condizioni di salute, alimentazione, movimento, ecc.. Le comode vasche di raccolta semplificano la raccolta delle deiezioni, in modo che l allevatore possa facilmente strutturare la propria azienda nel rispetto delle normative vigenti per lo smaltimento delle deiezioni stesse.
@ Maialindo è prodotto e distribuito da: SILCA s.n.c. - Divisione Maialindo. Maialindo è un prodotto SILCA. Richiedi oggi stesso le informazioni tecniche e commerciali che desideri.