GESTIONE INVENTARIO Note operative

Documenti analoghi
GESTIONE ARCHIVIO FIFO (GESFIF05)

Mon Ami 3000 Creazione archivi nuovo anno

GESTIONE INVENTARIO e RETTIFICHE INVENTARIALI

OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative

NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA

OPERAZIONI PER IL PASSAGGIO TRA DUE ESERCIZI CONTABILI

Manuale tecnico. Lybro NUOVE PROCEDURE D INVENTARIO PEARSON. Numero documento Dalla versione

Invest & Engineering s.r.l. Viale Borsellino e Falcone 17/A Bari Tel. 080/ Fax 080/ PASSAGGIO ANNO

ISTRUZIONI PER INVENTARIO DI MAGAZZINO. Areas AMC

LINEA AZIENDA Chiusure

Ordine di Acquisto da Contratto

ISTRUZIONI PER INVENTARIO DI REPARTO SCARICO MASSIVO. Areas AMC

Manuale tecnico. Lybro. Oggetto INIZIO ATTIVITA Numero documento Software LYBRO 2012 / 3CLICk Dalla versione

Manuale Sistema F Platinum Nuova gestione inventari

1. Vendita al banco. Selezionare per effettuare le vendite: Vendita al banco Vendita al banco

STAMPA E ANNULLAMENTO ARTICOLI OBSOLETI

MODULO MAGAZZINO MODULO MAGAZZINO

Dream 2010 Versione 6 Release notes versione Rilascio del

CREAZIONE NUOVO ANNO CONTABILE OKAY 2000 WINDOWS

STUDIO 4 IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019

Preparazione archivi per il nuovo anno

Ratei e Risconti. La soluzione gestionale per te e per il tuo lavoro

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 ***

Attivazione_2017. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia

Con l ingresso del nuovo anno, occorre effettuare la generazione del nuovo esercizio per essere in grado di :

GESTIONE VENDITE IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO

AZZERAMENTO INIZIALE CON RIPORTO GIACENZE

#792 Gestione ratei e risconti

Chiusure CONTABILI. Per generare le Chiusure/Aperture contabili nei diversi moduli

Manuale Parte 2 - Ricambi

OPERAZIONI DI FINE ESERCIZIO (Esolver v. 4.2)

elicaweb manuali - estratti conto e scadenzari

OPERAZIONI DI FINE ANNO - CONTABILITA

Contabilità di magazzino

Mon Ami 3000 Distinta base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

1 - Spesometro guida indicativa

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. PROGRESSIVI DITTA. Nella pagina Varianti occorre inserire i seguenti dati:

STUDIO SQL IMPOSTAZIONI PER EMETTERE FATTURE ELETTRONICHE ANNO 2019

Liquidazione IVA per Cassa

ASP Caltanissetta Gestione delle Richieste di Approvvigionamento Armadi di Reparto

# Come creare un soggetto contabile

PROCEDURE CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO

SCADENZIARIO. Scadenziario

GECOM MULTI STAMPE CONTABILI PERIODICHE

3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti

Note di fine anno. Applicativo Dylog Manager. Dicembre 2015 rel. 01

Gestione contabile. Sommario. Simulazione Fiscale...2

Guida rapida - uve2k.blue.smart

WINCAR GESTIONE E DEPOSITO PNEUMATICI CONTO / TERZI

Transcript:

GESTIONE INVENTARIO Note operative NB: lo immagini esplicative potrebbe riportare date non attuali, sta ovviamente all utente adeguarle all anno corrente. Dal menù Magazzino Gestione inventario possiamo sia stampare l inventario che generare le rettifiche di fine anno. Stampa Inventario La stampa dell inventario può essere effettuata in qualsiasi data, nell anno di login nel gestionale. Nella prima selezione dobbiamo indicare il Tipo di Valorizzazione, che può essere: Prezzo medio di carico LIFO LIFO + Riduzione al valore degli Ultimi 3 Mesi FIFO Ultimo costo Maggiore tra gli ultimi 2 costi (ultimo e penultimo costo di acquisto) Costo standard

Nelle Opzioni di Calcolo indicare se comprendere nel calcolo anche gli altri carichi, la giacenza iniziale, se fare il calcolo negli ultimi 3 mesi, o se calcolare il prezzo medio globale di carico. Nella selezione 2 indicare il singolo magazzino di cui stampare l inventario o se la stampa deve essere globale di tutti i magazzino, e l articolo da stampare. Nella selezione 3 filtrare eventualmente il gruppo merceologico, il fornitore, la categoria omogenea e l ubicazione. Nel campo della percentuale indicare una percentuale se si vuole variare in positivo o negativo l inventario (es. in caso di abbattimento del 5% mettere -5%, ecc ).

Nelle opzioni di stampa indicare: Tipo di stampa: completa, sintetica, solo totali Ordinamento Data delle registrazioni o data dei documenti Altre opzioni aggiuntive di stampa: stampo anche totali, dettaglio articoli, articoli significativi (stampa solo degli articoli con giacenze maggiori di zero), giacenze diverse da zero (stampa solo degli articoli con giacenze positive o negative), codice + descrizione (se si vogliono stampare entrambi), esistenza 2^ UM. Il risultato è il seguente:

Generazione inventario Fisico La generazione dell inventario fisico crea un file vero e proprio dell inventario alla data indicata, con valorizzazione a prezzo medio globale. E un operazione utile in caso di necessità di fare delle rettifiche inventariali automatiche. Per prima cosa creare il file da Generazione Inventario. E possibile generare più inventari in date diverse. Indicare il magazzino e la data dei movimenti da inventariare. Con la Stampa dell Inventario fisico stampiamo l inventario (o gli inventari) generati, per poter effettuare i controlli delle quantità contate. E una stampa utile da utilizzare in fase di conteggio vero e proprio delle giacenze nel proprio magazzino. Selezionare l anno, il magazzino e la data degli inventari fisici che vogliamo stampare. Il risultato è il seguente:

In Manutenzione Inventario vanno inserite le quantità contate che non corrispondono alle quantità dell inventario. Indicare il magazzino ed eventualmente l articolo (se carichiamo per la prima volta il conteggio degli articoli, non indichiamo nessuna data nel Conteggio fisico il filtro della data serve in caso di modifica di articoli già contati). Selezionare un articolo alla volta cliccando sulla riga, e indicare nel campo Q.tà inventariata la quantità contata, l eventuale valore se quello dell inventario non è corretto, e la data di conteggio. N.B. La data di conteggio non può essere uguale alla data di stampa inventario (deve quindi essere almeno il giorno successivo): questo perché il gestionale genera le rettifiche considerando gli eventuali movimenti di magazzino tra la data dell inventario e quella del conteggio, senza però considerare quelli del giorno stesso della stampa dell inventario. Ora il file dell inventario fisico avrà le quantità e i valori conteggiati, non resta che generare le rettifiche automatiche.

Genera Rettifiche Prima di tutto assicurarsi che negli Archivi di Magazzino sia presente la causale contabile RIN impostata come segue: Test: Nessuno Tipo Aggiornamento: Acquisti/Vendite Carichi - quantità = - Carichi valore = - Nella maschera di Genera Rettifiche, indicare il deposito, la causale RIN, la data di conteggio degli articoli di cui vogliamo generare le rettifiche, indicare se vogliamo adeguare a zero la giacenza degli articoli negativi non conteggiati, e flaggare Recupero Movimenti se vogliamo che il gestionale faccia il calcolo delle rettifiche considerando i movimenti di magazzino effettuati dalla data dell inventario fisico alla data di conteggio. NB: ricordiamo che la procedura non recupera i movimenti del giorno di stampa dell inventario, per questo consigliamo di stampare l inventario con data del giorno precedente e quando si è sicuri che non verranno più caricati movimenti di magazzino.

Con questa procedura il gestionale crea in automatico dei movimenti di magazzino di rettifica. Terminata la gestione dell inventario, possiamo procedere con la riapertura dei saldi di magazzino nell anno successivo.