GESTIONE INVENTARIO Note operative NB: lo immagini esplicative potrebbe riportare date non attuali, sta ovviamente all utente adeguarle all anno corrente. Dal menù Magazzino Gestione inventario possiamo sia stampare l inventario che generare le rettifiche di fine anno. Stampa Inventario La stampa dell inventario può essere effettuata in qualsiasi data, nell anno di login nel gestionale. Nella prima selezione dobbiamo indicare il Tipo di Valorizzazione, che può essere: Prezzo medio di carico LIFO LIFO + Riduzione al valore degli Ultimi 3 Mesi FIFO Ultimo costo Maggiore tra gli ultimi 2 costi (ultimo e penultimo costo di acquisto) Costo standard
Nelle Opzioni di Calcolo indicare se comprendere nel calcolo anche gli altri carichi, la giacenza iniziale, se fare il calcolo negli ultimi 3 mesi, o se calcolare il prezzo medio globale di carico. Nella selezione 2 indicare il singolo magazzino di cui stampare l inventario o se la stampa deve essere globale di tutti i magazzino, e l articolo da stampare. Nella selezione 3 filtrare eventualmente il gruppo merceologico, il fornitore, la categoria omogenea e l ubicazione. Nel campo della percentuale indicare una percentuale se si vuole variare in positivo o negativo l inventario (es. in caso di abbattimento del 5% mettere -5%, ecc ).
Nelle opzioni di stampa indicare: Tipo di stampa: completa, sintetica, solo totali Ordinamento Data delle registrazioni o data dei documenti Altre opzioni aggiuntive di stampa: stampo anche totali, dettaglio articoli, articoli significativi (stampa solo degli articoli con giacenze maggiori di zero), giacenze diverse da zero (stampa solo degli articoli con giacenze positive o negative), codice + descrizione (se si vogliono stampare entrambi), esistenza 2^ UM. Il risultato è il seguente:
Generazione inventario Fisico La generazione dell inventario fisico crea un file vero e proprio dell inventario alla data indicata, con valorizzazione a prezzo medio globale. E un operazione utile in caso di necessità di fare delle rettifiche inventariali automatiche. Per prima cosa creare il file da Generazione Inventario. E possibile generare più inventari in date diverse. Indicare il magazzino e la data dei movimenti da inventariare. Con la Stampa dell Inventario fisico stampiamo l inventario (o gli inventari) generati, per poter effettuare i controlli delle quantità contate. E una stampa utile da utilizzare in fase di conteggio vero e proprio delle giacenze nel proprio magazzino. Selezionare l anno, il magazzino e la data degli inventari fisici che vogliamo stampare. Il risultato è il seguente:
In Manutenzione Inventario vanno inserite le quantità contate che non corrispondono alle quantità dell inventario. Indicare il magazzino ed eventualmente l articolo (se carichiamo per la prima volta il conteggio degli articoli, non indichiamo nessuna data nel Conteggio fisico il filtro della data serve in caso di modifica di articoli già contati). Selezionare un articolo alla volta cliccando sulla riga, e indicare nel campo Q.tà inventariata la quantità contata, l eventuale valore se quello dell inventario non è corretto, e la data di conteggio. N.B. La data di conteggio non può essere uguale alla data di stampa inventario (deve quindi essere almeno il giorno successivo): questo perché il gestionale genera le rettifiche considerando gli eventuali movimenti di magazzino tra la data dell inventario e quella del conteggio, senza però considerare quelli del giorno stesso della stampa dell inventario. Ora il file dell inventario fisico avrà le quantità e i valori conteggiati, non resta che generare le rettifiche automatiche.
Genera Rettifiche Prima di tutto assicurarsi che negli Archivi di Magazzino sia presente la causale contabile RIN impostata come segue: Test: Nessuno Tipo Aggiornamento: Acquisti/Vendite Carichi - quantità = - Carichi valore = - Nella maschera di Genera Rettifiche, indicare il deposito, la causale RIN, la data di conteggio degli articoli di cui vogliamo generare le rettifiche, indicare se vogliamo adeguare a zero la giacenza degli articoli negativi non conteggiati, e flaggare Recupero Movimenti se vogliamo che il gestionale faccia il calcolo delle rettifiche considerando i movimenti di magazzino effettuati dalla data dell inventario fisico alla data di conteggio. NB: ricordiamo che la procedura non recupera i movimenti del giorno di stampa dell inventario, per questo consigliamo di stampare l inventario con data del giorno precedente e quando si è sicuri che non verranno più caricati movimenti di magazzino.
Con questa procedura il gestionale crea in automatico dei movimenti di magazzino di rettifica. Terminata la gestione dell inventario, possiamo procedere con la riapertura dei saldi di magazzino nell anno successivo.