AGGIORNAMENTO GTIWIN rel. 2012.05.28 IMPOSTA MUNICIPALE (I.Mu.) 1. AGGIORNAMENTO CALCOLO E STAMPA F24 I.Mu. E stato pubblicato dall Agenzia delle Entrate il nuovo modello F24 IMU Semplificato, che anche nell ottica del minor spreco di carta possibile, utilizza una sola pagina da presentare in pagamento. La procedura è stata aggiornata sia nella versione GTIWIN ad uso dell Ente, sia nella versione GTIWEB ad uso del cittadino tramite accesso internet.
IMPOSTA MUNICIPALE (I.Mu.) per il WEB Lo sviluppo ed il diffondersi delle nuove tecnologie consentono all ufficio tributi di dotarsi di strumenti informatici che agevolino e snelliscano il lavoro. Nasce quindi il nuovo modulo software IMU-WEB all interno del quale il contribuente possa trovare la risposta al maggior numero di domande che normalmente lo porta a recarsi presso lo sportello dell Ente. Il programma proposto può essere utilizzato attraverso qualsiasi browser WEB semplicemente connettendosi al sito internet dell Ente. La principale motivazione che ha incentivato lo sviluppo di questo nuovo applicativo è nata dalla necessità di poter appunto ottimizzare i principali servizi di sportello per tutti i contribuenti, permettendo loro l accesso da qualsiasi localizzazione geografica. Il software permette quindi al contribuente di poter consultare esclusivamente la propria posizione I.MU., avendo la possibilità di poter inserire anche nuovi immobili, modificare la situazione esistente e stampare il modello F24 per il pagamento spontaneo del tributo. Verranno descritte di seguito le principali funzionalità, evidenziando fin da ora la duplice possibilità di utilizzo del programma: Replicare su internet una copia della banca dati I.Mu. dell Ente, consigliata a chi possiede una banca dati aggiornata, permettendo ai contribuenti di poter consultare ed aggiornare la propria posizione, con relativa stampa del MODELLO F24 Fornire al contribuente un software per il calcolo dell I.Mu., con la possibilità di poter inserire i propri dati e stampare il modello F24 Alla fine della presente troverete allegato il modulo per poter acquistare il software, da rispedire firmato al n.ro di fax 0734600728 o via e-mail a info@sielsrl.net.
Di seguito sono elencate le principali funzionalità: 1. Modalità di accesso 2. Informazioni in materia di I.Mu. 3. Situazione Immobili 4. Stampa F24 Premessa tecnica Funzioni di IMU- WEB La gestione dei dati su internet avviene tramite un Server Web su motore Microsoft IIS 7.5, in modalità CGI/ISAPI. E' necessario quindi disporre di un computer server con questa funzionalità attivata, accesso ad internet, possibilmente IP STATICO, e firewall aperti in determinate condizioni per poter essere raggiunti dall'esterno. In alternativa, la S.I.E.L. riserverà uno spazio di memoria nei propri server, dove sarà presente una copia della banca dati I.Mu. A cadenza periodica scelta dall'ente, una copia della banca dati verrà spedita presso gli uffici della S.I.E.L. che la renderanno cosi disponibile ONLINE 1. Modalità di accesso Selezionando l icona dell accesso al software, predisposta sul sito web dell Ente, verrà visualizzata la videata sotto riportata: L accesso al software è aperto a tutti, sono però previsti alcuni servizi che per la natura stessa del servizio (legge sulla privacy) possono essere erogati solo ai diretti interessati. L attribuzione degli accessi degli utenti alle varie funzioni sarà gestibile attraverso l utilizzo di un apposito modulo di gestione Password attraverso il quale potranno essere attribuiti ad ogni utente la propria password di accesso.
Accesso Anonimo A tutela della privacy del contribuente alcune funzionalità del software saranno predisposte per funzionare sia che si conosca l identità del contribuente sia che non la si conosca. Ovviamente nel caso in cui l identità sia sconosciuta i servizi che potranno essere offerti saranno solo quelli in cui il reperimento dei dati già in possesso al Comune non sia indispensabile e comunque al contribuente è dato la possibilità di visualizzare i documenti pubblicati e di poter accedere al calcolo dell I.Mu.. Accesso protetto Si prevede che l identificazione del contribuente per l accesso protetto possa avvenire attraverso la fornitura di Utente e Password da parte del Comune. Il contribuente potrà quindi accedere alla banca dati I.Mu. attraverso il codice utente (Codice Fiscale del contribuente) e la relativa password, visualizzata, con la sigla @code, nella cornice esterna della maschera Posizione contribuente dell applicativo GTIWIN interno al Comune. 2. Informazioni Prima di accedere alla banca dati, vengono visualizzate sulla parte destra della videata delle informazioni utili al contribuente, riguardanti la natura del tributo I.Mu. e le modalità di pagamento. E stata prevista, nella stessa videata, la possibilità da parte dell Ente di inserire dei documenti consultabili dal contribuente, e precisamente: una guida all I.Mu., il regolamento comunale e la delibera di approvazione delle aliquote e detrazioni dell anno selezionato. 3. Situazione Immobili Con l avvenuto accesso alla banca dati I.Mu., selezionando la scelta in alto a sinistra, verranno visualizzati, se l Ente ha scelto di pubblicare i propri dati, gli immobili posseduti dal contribuente:
Nella legenda riportata sotto l elenco degli immobili, verranno dettagliatamente indicati i contenuti di ogni elemento identificativo degli immobili presenti. Sono presenti, sia in accesso anonimo che protetto, le funzionalità di inserimento, modifica e cancellazione, attivabili con le relative scelte, degli immobili con la finalità di poter aggiornare la propria situazione immobiliare per l aggiornamento del calcolo dell I.Mu. La modalità di inserimento è stata integrata con la funzionalità di richiesta della visura gratuita on-line, disponibile solo per singolo immobile, direttamente dall Agenzia del Territorio. 4. Stampa modello F24 Attivando la scelta CONTEGGIO TOTALE I.Mu. x F24 si visualizzerà il calcolo dell I.Mu. pronto e dettagliato con i relativi codici tributo di Stato e Comune. Per procedere alla stampa del modello F24 occorrerà generarlo con l apposita funzione. L avvenuta preparazione del modello sarà evidenziata dalla visualizzazione, in basso a destra, della scelta per l apertura e stampa del modello generato in formato.pdf. Si ha la possibilità di stampare sia su modello F24 a 3 pagine oppure sul nuovo Modello F24 IMU Semplificato in una sola pagina
Richiesta ATTIVAZIONE nuovo modulo software GtiWin-IMU per il WEB Con la presente, si richiede l attivazione del modulo software GtiWin-IMU per il WEB. Denominazione Ente 1 2 3 4 5 APPLICATIVO SOFTWARE Pubblicazione dati I.Mu. su WEB (Attivazione della consultazione WEB da parte del cittadino dei propri dati relativi al tributo I.Mu. Stampa direttamente dalla posizione contribuente il modello F24 per il pagamento ordinario dell I.Mu.) Costo Acquisto Licenza D uso UNA-TANTUM Costo Assistenza Annuale dal 2013 Comune fino a 5.000 abitanti 300,00 + iva 150,00 + iva Comune fino a 10.000 abitanti 500,00 + iva 250,00 + iva Comune fino a 30.000 abitanti 750,00 + iva 375,00 + iva Comune fino a 50.000 abitanti 1.000,00 + iva 500,00 + iva Comune oltre 50.000 abitanti 2.000,00 + iva 1.000,00 + iva 1. OPZIONALE Prenotazione spazio dati su WEB (predisposizione dello spazio web presso il webserver della S.I.E.L., se il comune non possiede un proprio web-server con le caratteristiche richieste) Costo Assistenza Annuale dal 2013 100,00 + iva Richiesta attivazioni Applicativo Pubblicazione dati I.Mu. su WEB Indicare fascia abitanti Firma e timbro per accettazione Prenotazione spazio dati su WEB