PROGETTO Sostegno a distanza
CON MENO DI 1 EURO AL GIORNO CI PUOI AIUTARE A GARANTIRE UNA VITA DIGNITOSA AD UN BAMBINO DELLA REPUBBLICA DOMINICANA. COS E IL SOSTEGNO A DISTANZA E A CHI É RIVOLTO. Il sostegno a distanza è un atto di solidarietà e di amore che consiste nell impegno ad inviare meno di 1 euro al giorno per garantire ad un bambino della Repubblica Dominicana cibo, acqua potabile, assistenza sanitaria e istruzione di base. I beneficiari di questo programma sono i minori della Repubblica Dominicana, inseriti nel nostro progetto EL CORAZON DE LOS NINOS, le loro famiglie e la comunità di appartenenza, con il fine ultimo di migliorare le loro condizioni di vita nell ambiente sociale e culturale di appartenenza.
ATTRAVERSO IL SOSTEGNO DISTANZA VOGLIAMO. Garantire a tutti i bambini i basilari diritti umani come: l assistenza scolastica, sanitaria, alimentare e familiare. Rendere consapevole il sostenitore della povertà in cui vivono molti bambini, promuovendo lo scambio e il rispetto reciproco fra comunità e culture diverse. Promuovere processi di auto sviluppo, perché a beneficiare dell aiuto non è solo il singolo bambino ma di riflesso la famiglia e l intera comunità. Coinvolgere la famiglia e la comunità nella realizzazione e la gestione del progetto, perché l aiuto economico non deve essere puro assistenzialismo ma base per forme di auto sostentamento.
Rendere partecipe il sostenitore di tutte le iniziative inerenti il progetto in modo che esso stesso sia parte attiva del lavoro. Tutelare i diritti basilari per una vita dignitosa all interno della cultura di appartenenza evitando traumatici scardinamenti.
CHI PUO ESSERE UN SOSTENITORE. Chiunque può aderire al nostro programma di sostegno a distanza: singoli cittadini italiani o stranieri, famiglie, gruppi organizzati formali e/o informali. In definitiva tutti coloro che come noi credono che: UN PICCOLO GESTO PUO REALIZZARE UN GRANDE SOGNO. QUAL E IL CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO A DISTANZA. Il sostegno a distanza è un gesto d amore e non un obbligo contributivo, quindi è importante che ogni uno abbia modo di scegliere quanto donare, in base alle proprie disponibilità: 30 euro - 40 euro - 50euro - o altro importo
La donazione va versata mensilmente, per darci modo di provvedere quotidianamente alle necessità dei bambini. Il nostro progetto è a lungo termine, ma il tuo sostegno a distanza non deve mai essere inteso come un vincolo ma bensì come una scelta, e di conseguenza lo potrai interrompere in qualsiasi momento. Noi comunque confidiamo in un impegno continuativo.
LA DONAZIONE E DETRAIBILE. Tutte le tue donazioni all associazione (una volta pervenuta l iscrizione all anagrafica ONLUS cha ha valore retroattivo) CAMINANDO POR LA VIDA possono essere dedotte dal reddito. Ai sensi dell art. 13 Dgls n. 469/97 e successiva legge 80/05 ogni donazione è fiscalmente deducibile dal reddito complessivo del soggetto erogante nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui; oppure è possibile detrarre dall imposta lorda il 19% dell importo donato fino ad un massimo si 2.065,83 euro (art.15 comma I lettera i-bis del D.P.R.917/86). Per fruire dei benefici fiscali concessi dalla legge alle persone fisiche, è necessario conservare la relativa attestazione di donazione, ovvero la ricevuta di versamento nel caso di donazione con bollettino postale, l estratto del conto corrente della banca in caso di bonifico e di RID bancario o postale e l estratto conto della carta di credito emesso dalla società gestore.
COME VERRANNO IMPIEGATI I SOLDI DEL SOSTEGNO A DISTANZA. I contributi raccolti con il sostegno a distanza verranno impiegati per garantire al singolo bambino giornalmente cibo, acqua potabile, abbigliamento, cure mediche nella misura del 40% della quota versata. La restante parte verrà destinata alla realizzazione del progetto complessivo che riguarda la comunità di appartenenza del bambino stesso.
COSA RICEVERAI COME SOSTENITORE. Riceverai all inizio della tua scelta: LA CARTA D IDENTITÀ del tuo bambino, dove potrai trovare tutta la sua storia; CERTIFICATO DI SOSTEGNO A DISTANZA con la foto e i dati personali del tuo bambino; ogni tre mesi riceverai un aggiornamento sul bambino con foto, lettere e disegni; ogni sei mesi riceverai l aggiornamento del nostro progetto; ogni qualvolta si verifichino situazioni importanti per il tuo bambino o per la sua comunità verrai informato.
COSA POSSO FARE COME SOSTENITORE OLTRE A VERSARE IL CONTRIBUTO ECONOMICO. Il tuo impegno non si deve limitare al versamento del contributo economico, ricorda che il bambino che sostieni, non è un numero, è un essere umano, che ha bisogno di amore e di affetto; potrai quindi: Inviare tue foto, da consegnare al bambino stesso, per aiutarlo ad instaurare un legame affettivo con te, Inviare lettere, cartoline o messaggi in spagnolo, italiano o inglese, *Consegnare ai nostri referenti locali materiale per il tuo bambino, e la consegna ti verrà documentata con foto e video,
*Se deciderai di fare un viaggio in Repubblica Dominicana, i nostri collaboratori saranno lieti di accompagnarti a conoscere il tuo bambino e a visitare la sua comunità, *Potrai anche scegliere, di partecipare ad una delle nostre iniziative di volontariato e/o di turismo solidale all interno del progetto EL CORAZON DE LOS NINOS *CHIEDERE INDIRIZZI E INFORMAZIONI AL TEAM DI CAMINANDO POR LA VITA.
www.caminandoporlavida.org caminandoporlavida.onlus@gmail.com