C REATIVE B RAINSTORMING
La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi! Marcel Proust
filosofia In un mondo dove l'informazione è fin troppo presente, il vero valore aggiunto è dato dalla capacità di apprendimento. Fondamentali sono quindi tutte quelle metodologie che permettono di imparare in maniera efficace divertendosi e che consentano di apprendere tramite esperienze dirette. È stato infatti ampiamente dimostrato che la vecchia concezione di formazione, in cui il docente spiega e i partecipanti ascoltano, è quanto di meno efficace possa esserci. La nostra filosofia di formazione si basa quindi sul concetto di Edutainment, neologismo nato dall unione delle parole educational (educativo) ed entertainment (divertimento). L integrazione di giochi di ruolo, format originali indoor e outdoor, tecniche prese dal teatro e dall improvvisazione teatrale, oltre a una modalità di public speaking interattiva e moderna, permette di progettare moduli formativi efficaci ma allo stesso tempo coinvolgenti.
CREATIVE BRAINSTORMING Il brainstorming (ovvero tempesta delle idee) è una tecnica creativa di gruppo che permette di far emergere nuove idee per la risoluzione di un problema. Si basa fondamentalmente sulla discussione del problema stesso e sulla definizione e successiva selezione di idee innovative. Il solo fatto di affrontare l argomento, consente ai partecipanti di discuterne, valutarne pregi e difetti, far emergere punti di forza e punti deboli e rende possibile un allineamento sulle premesse e sulle soluzioni trovate. La tecnica può essere utilizzata per lo sviluppo di nuovi prodotti, per la creazione di campagne pubblicitarie o di comunicazione, per la risoluzione di problemi e la gestione di processi e progetti, per la costruzione e l affiatamento di un team e per tutto ciò che sia relativo al problem solving, al teambuilding e allo sviluppo e applicazione del pensiero creativo e innovativo. La modalità di brainstorming che proponiamo utilizza le più moderne tecniche creative integrandole con giochi di ruolo e attività artistiche come ad esempio la pittura e la fotografia. Questo permette di creare sessioni formative ed esperienziali ben strutturate, creando un mix coinvolgente tra contenuto e divertimento.
creatività e divertimento Durante l attività si creano dei team di non più di 8-10 persone a cui vengono assegnati i temi. Il processo e l output del brainstorming possono avere una di queste forme: CAMPAGNA PUBBLICITARIA: Il team deve realizzare una sorta di campagna pubblicitaria sull argomento e/o sulla soluzione trovata,creando una piccola presentazione. FOTOGRAFIA: Il team è invitato a riflettere sull argomento indicato e a realizzare delle foto tematiche con il materiale a disposizione. L attività può essere svolta sia indoor che outdoor. STORYBOARD: il team, con l aiuto di disegnatori professionisti, dovrà inventare una storia che verrà poi riportata in modalità fumetto.
creatività e divertimento ARTE CONTEMPORANEA: Il team dopo aver discusso dell argomento, deve progettare e poi realizzare un opera d arte, come ad esempio un quadro, utilizzando tecniche differenti. Il tutto coadiuvato da artisti professionisti. VIDEO SPOT: Il team deve scrivere una sceneggiatura e poi girare uno spot video sull argomento assegnato, con l aiuto di registi professionisti. L attività può essere svolta sia indoor che outdoor. AD HOC: in base ad esigenze specifiche è possibile strutturare output ed esperienze ad hoc, permettendo ai partecipanti di sperimentare nuove forme di comunicazione.
STRUTTURA Le sessioni di Creative Brainstorming possono durare da mezza giornata fino a due giornate in cui si alternano i momenti d aula e di briefing a quelli esperienziali. Dopo aver diviso i partecipanti in squadre, vengono assegnati i temi e indicate le varie fasi del processo che partono dalla discussione dell argomento, fino alla realizzazione dell output finale, che sia il quadro o lo spot video. Alla fine di tutto, ogni squadra presenta il proprio lavoro e, volendo, è possibile realizzare una mostra e conseguente votazione con premiazione finale della squadra più votata. Il fatto di realizzare un output concreto alla fine del processo, permette di poter avere una documentazione del lavoro svolto da tutti i partecipati e di poter condividere con altre persone (ad esempio con il resto dell azienda) quando emerso dall incontro, non solo dal punto di vista ludico ma anche dei contenuti.
frequently asked questions Perchè utilizzare il Creative Brainstorming? Perché è una modalità nuova, creativa e divertente che stimola i partecipanti a ragionare sia in maniera razionale che artistica, permettendo di affrontare il problema e l argomento da diversi punti di vista e stimolando quindi il pensiero laterale e un nuovo approccio al problem solving.! Per cosa posso utilizzarlo nella mia azienda? Per far lavorare un gruppo di persone in squadra in maniera divertente e alternativa e farlo ragionare su argomenti specifici come, ad esempio, la nuova cultura aziendale o l uscita di un nuovo prodotto. Per far acquisire meglio informazioni che poi dovranno essere comunicate ad altri dipendenti tramite cascading e creare quindi un allineamento condiviso. Per discutere di un nuovo processo o progetto stimolandone l apprendimento. Per creare qualcosa di nuovo, come un nuovo piano di comunicazione interno o di marketing, un nuovo prodotto o sistema organizzativo.