Regole di base Poker Modalità Torneo Nel poker organizzato in forma di torneo i partecipanti hanno in dotazione un monte Chips che costituisce lo Stack di partenza uguale per tutti. Queste chips hanno un valore puramente nominale. Per iscriversi ad un torneo PokerClub è necessario versare una quota d iscrizione (Buy-in). La percentuale maggiore di Buy-in andrà a costituire il montepremi (pari o maggiore all 80%) e una piccola parte andrà a coprire le spese di gestione e a generare il guadagno della Poker-room (Rake). Un torneo può essere composto anche da un solo tavolo da due giocatori (torneo Heads-up) fino ad arrivare a decine di migliaia di partecipanti che giocano su migliaia di tavoli. Il vincitore del torneo è colui che alla fine del torneo possiede il maggior numero di chips ed elimina tutti gli altri giocatori. PokerClub offre diverse varianti di Poker: Texas Hold em, Soko, Omaha (sia nella forma High, che High- Low, Stud Games: 7 Card Stud, 5 Card Stud Low, Draw Games: 5 Card Draw e 5 Card Draw7A. Nel gioco del Poker sono presenti una componente aleatoria ed una di abilità. La componente aleatoria è rappresentata dalla casualità nella distribuzione delle carte ai singoli giocatori che determina livelli differenti del valore del punteggio posseduto nella mano da ciascun giocatore. La componente di abilità è più varia e differenziata ed è basata essenzialmente sui seguenti elementi: capacità di valutazione delle decisioni da prendere nel complesso dell andamento del torneo, considerando: la tipologia di torneo in corso, il numero dei giocatori rimasti in gioco, il numero di chips a disposizione e la fase temporale del torneo che si sta disputando; velocità di deduzione e calcolo. Le suddette decisioni devono essere prese in un vincolo temporale determinato, in cui è necessario calcolare la probabilità di successo nella mano e, pertanto, scegliere tra la proposizione o l accettazione di una puntata. La scelta deve essere effettuata, quindi, sulla base della possibilità valutata dal giocatore che il punteggio della propria mano possa essere superiore a quello degli avversari; conduzione del gioco in modo tale da non consentire agli avversari la corretta interpretazione della propria combinazione di carte
SVOLGIMENTO DEL GIOCO Buio e Controbuio: all'inizio della partita viene scelto casualmente il Dealer (mazziere), ad ogni mano la carica di Dealer passa da un giocatore al giocatore successivo in senso orario. I due giocatori in senso orario dopo il Dealer sono obbligati a mettere i bui nel piatto. I bui sono azioni obbligatorie e contribuiscono al piatto. Il primo giocatore alla sinistra del Dealer paga il Buio e il secondo paga il controbuio. Dopo che i bui sono stati pagati, vengono distribuite le due carte coperte per ogni giocatore e inizia il primo giro di puntate. Nel client le puntate obbligatorie vengono indicate con e P.Buio P.Controbuio.(Fig.1) (Fig.1) Pre-Flop: il giocatore situato direttamente alla sinistra del controbuio può: lasciare, chiamare il controbuio o puntare una cifra più alta, a seconda dei limiti di puntata del tavolo. La stessa decisione è richiesta a tutti gli altri giocatori seduti al tavolo. L'ultimo giocatore a giocare è quello che ha pagato il controbuio. Flop: sul tavolo vengono distribuite le carte comuni (scoperte). Ogni giocatore può usare queste carte per creare la sua migliore mano. Il primo a giocare in questo turno è il giocatore che ha pagato il buio. Turn e River: un altra carta scoperta viene aggiunta alle precedenti (chiamata Turn). Dopo il Turn inizia il giro seguente di puntate. Quando anche l ultima carta viene distribuita, (il River), segue il giro finale di puntate. Showdown: una volta che tutte le carte sono state scoperte e tutte le puntate sono state effettuate, i giocatori rimasti in gioco rivelano il loro punto. La mano migliore, creata usando le carte coperte e le comuni è vincente. Se due giocatori hanno la stessa mano, il piatto si divide.
TIPI DI GIOCATE Passare (Fold): rinunciare a partecipare alla mano; Quando un giocatore passa, cioè effettua l'azione "fold", scarta le sue carte. Su PokerClub sarà disponibile un pulsante apposito quando sarà possibile effettuare questa azione. Un giocatore può sempre ritirarsi dalla mano in corso, anche se continuarla non comporterebbe alcuna puntata, per esempio dopo un check avversario. Stare (Check): cedere la parola al giocatore successivo; vedere senza puntare. Su Poker Club questa scelta si attua tramite il pulsante check. E quindi possibile fare check quando tutti i giocatori hanno fatto check, si è i primi a parlare si è già puntato il contro buio e nessun giocatore ha rilanciato. Puntare (Bet): effettuare una puntata, versando nel piatto il relativo ammontare di chips. Su PokerClub sarà disponibile il pulsante Punta quando quest opzione sarà possibile. A questo punto sarà necessario scegliere la cifra da puntare fra quelle proposte automaticamente o digitandola nell'apposito spazio (Fig.2a). Il giocatore potrà, quando non è ancora il suo turno, prenotare la propria scelta tramite la finestra presente nella finestra del tavolo di gioco (Fig.2b). (Fig.2a) (Fig.2b) Vedere (Call): accettare il valore della puntata effettuata dai precedenti giocatori, versando nel piatto il relativo ammontare di chips (o eventualmente, nel caso il giocatore abbia già effettuato una puntata, la differenza rispetto a quanto già puntato); quando un giocatore vede, cioè effettua l'azione "call", punta tante chips quante ne servono per "coprire" la scommessa in corso. Su PokerClub sarà disponibile il pulsante "call" quando questa azione sarà possibile. Rilanciare (Raise): effettuare una puntata di valore superiore alle puntate già effettuate, versando nel piatto il relativo ammontare di chips (o eventualmente, nel caso il giocatore abbia già effettuato una puntata, la differenza rispetto a quanto già puntato); quando un giocatore desidera fare un raise, utilizzerà il pulsante raise la cifra da puntare fra quelle proposte automaticamente o digitandola nell'apposito spazio. Puntare tutte le chips (All-in) equivale per un giocatore a puntare tutte le chips a sua disposizione, un giocatore va in all-in quando mette nel piatto tutte le sue chips per rilanciare o coprire almeno parzialmente la puntata avversaria. Chi va in all-in partecipa allo svolgimento della mano fino allo showdown, concorrendo alla vincita solo relativamente alla quota parte del piatto coperta dalle chips puntate. Nel caso di più giocatori in all-in è possibile che il piatto venga diviso in due parti distinte:
Main pot: comprende le quote coperte dal giocatore in all-in ed viene aggiudicato al giocatore con lamano vincente su tutti i partecipanti, incluso il giocatore in all-in; Side pot: comprende le quote non coperte dal giocatore in all-in ed è aggiudicato al giocatore con la mano vincente, escluso il giocatore in all-in. Se nel corso di una mano più giocatori vanno in all-in, si costituiscono più side pot. Accetto l'ultima giocata effettuata, sia essa una puntata o un rilancio. Mostra mano/non mostrare: nei casi in cui il giocatore potrà mostrare le proprie carte a tutti gli altri giocatori al tavolo sarà disponibile il pulsante Mostra mano e il il pulsante Non mostrare. E possibile scegliere l azione predefinita da effettuare dal menù a tendina raggiungibile dalla finestra del tavolo virtuale di gioco. Tempo per la giocata nei tornei, in ogni mano, il giocatore ha un tempo massimo stabilito per poter effettuare una giocata. Il valore di tale limite temporale varia a seconda della tipologia di struttura dei bui come indicato di seguito: Normali: 20 secondi Turbo: 15 secondi SuperT: 8 secondi. Il tempo per la giocata viene evidenziato nella finestra di gioco da un cerchio colorato che si esaurisce gradualmente intorno al icona del giocatore (Fig.3) (Fig.3) Trascorso questo intervallo temporale, il sistema porrà automaticamente fuori dal tavolo il giocatore (sit-out) fin quando non deciderà egli stesso di rientrare (anche nella mano in corso) attraverso l utilizzo di un apposito tasto SONO TORNATO. In alcuni casi può essere prevista l opzione di aumentare il tempo a disposizione per effettuare la giocata, attraverso la funzione detta di time-bank. Il time-bank è una riserva di tempo che definita in un numero preciso di secondi, è utilizzabile, esclusivamente nel torneo in corso, e una sola volta, anche dividendola su più mani.
Sit-out Il giocatore può decidere di uscire da una o più mani del gioco utilizzando la funzione di sit-out, in questo caso il giocatore pagherà automaticamente il buio e controbuio fino ad un suo eventuale rientro in gioco. Durante lo stato di sit-out il giocatore è considerato ancora in gioco. Il giocatore che durante il sit-out esaurisce le chips a sua disposizione viene escluso dalla partita e otterrà una posizione in classifica determinata dal momento in cui è avvenuta l esclusione. Carte Il mazzo di carte utilizzato per le varianti di Poker Americano è quello classico francese a 52 carte. Il mazzo è composto da quattro semi diversi: cuori, quadri, picche e fiori. I semi suddividono il mazzo in quattro gruppi di 13 carte ciascuno composti da 9 carte numerate (da 2 a 10) e 4 figure (J, Q, K e Asso). Alcuni giochi fanno eccezione: come il Pokerclub 5 Card Draw 7-A in cui è utilizzato un mazzo di 32 carte di 4 semi diversi: cuori ( ), quadri ( ), picche ( ) e fiori ( ). Ci sono 8 carte per ciascun seme. Il valore delle carte è diverso e decrescente nel seguente ordine: A (Asso), K (Re), Q (Donna), J (Fante), 10, 9, 8, 7. Solo nel caso di 5 giocatori al tavolo vengono aggiunti al mazzo anche i 6 come valore più basso. Se tutti i giocatori, scartano il massimo numero di carte consentito (5), le carte rimanenti nel mazzo non saranno sufficienti per distribuire a tutti i giocatori delle nuove carte. Quindi, quando il mazzo è terminato, le carte che erano state scartate dai giocatori vengono mescolate e ridistribuite ai giocatori che ne avevano fatto richiesta. Nel 5 Card Draw 7-A, la Scala reale è composta da 5 carte dello stesso seme in sequenza di scala (con 32 carte) dal più grande al più piccolo: A, K, Q, J, 10, 9 mentre la scala reale minima è costituita da 10,9,8,7, A (Asso). In questa tipologia di gioco, inoltre, il Colore assume un punteggio superiore rispetto al Full. Il Pokerclub Soko in cui la Scala reale è costituita da 3 carte dello stesso valore (che costituiscono un Tris) accoppiate con 2 carte dello stesso valore (una coppia). Quattro carte di valore consecutivo (purché non ad incastro) non tutte dello stesso seme ed una non in sequenza. Nel Pokerclub Soko sono previsti 2 tipologie di punteggi in più rispetto agli altri giochi, ovvero: 4/5 di Scala quattro carte di valore consecutivo (purché non ad incastro) non tutte dello stesso seme ed una non in sequenza. ammesso l utilizzo dell asso come carta più bassa di un 4/5 di scala A-2-3- 4; 4/5 di Colore: quattro carte dello stesso seme non in sequenza ed una carta di seme differente. Per maggiori approfondimenti si rimanda alle regole specifiche di gioco, disponibili nella sezione Regole di gioco.
I PUNTEGGI DELLE MANI DI POKER Per determinare i vincitori di una mano di Poker al momento dello Showdown si segue la classificazione (dal punto più alto in poi) dei punti di seguito riportata: Scala reale 5 carte dello stesso seme in sequenza dal 10 all asso. Scala di Colore 5 carte dello stesso seme in sequenza esclusa quella dal 10 all asso. Pertanto la Scala di Colore più alta risulta quella che va dal 9 al K. E ammesso l utilizzo dell asso come carta più bassa di una scala A-2-3-4-5. La carta più alta usata per fare la Scala di Colore decreta il vincitore del piatto. Poker 4 carte dello stesso valore ed una quinta carta qualsiasi. Se avviene una combinazione di due Poker nella stessa mano vince quello composto dalla carta più alta. Il poker più alto determina il vincitore. A parità di Poker vince il giocatore con la quinta carta di valore maggiore.
Full 3 carte dello stesso valore (che costituiscono un Tris) accoppiate con 2 carte dello stesso valore (una coppia). Il valore del Full è determinato dal Tris, pertanto in caso di realizzazione di due o più full durante una stessa mano vince il Full con Tris di carte più alte. In caso di Full con lo stesso valore di Tris, è la coppia più alta che compone il Full a determinare il vincitore. Colore 5 carte dello stesso seme non in sequenza. Nel caso di realizzazione da parte di due o più giocatori, il Colore vincente è determinato dalla prima carta più alta. A parità della prima carta più alta si passa alla seconda fino alla quinta. Scala 5 carte in sequenza non tutte dello stesse seme. Nel caso di più scale durante una stessa mano la scala vincente è quella con la carta più alta. E ammesso l utilizzo dell asso come carta più bassa di una scala A-2-3-4-5. Tris 3 carte dello stesso valore. Nel caso di più giocatori con Tris diversi, quello vincente è quello composto dalla carta più alta. Nel caso in cui i giocatori abbiano un tris dello stesso valore, è la quarta carta (e in caso di quarta carta uguale la quinta) a decretare il vincitore della mano.
Doppia Coppia 2 coppie di carte dello stesso valore In caso di due o più doppie coppie in una stessa mano risulta vincente quella con la coppia più alta. A parità di coppia più alta è vincente la Doppia Coppia con la coppia minore più alta, ed a parità di quest ultima diventa determinante la quinta carta più alta. Coppia 2 carte dello stesso valore. Nel caso di più giocatori con una Coppia, quella vincente è quella composta dalla carta più alta. A parità di Coppia risulta vincente la Coppia con la terza carta (e via via la quarta o la quinta in caso di carte uguali) più alta. Carta più Alta E il punto minore dato da 5 carte la cui combinazione non fornisce nessuno dei punti precedentemente elencati. In una mano di sole carte più alte, vince il giocatore che ha la carta più alta. Nel caso di stesso valore di quest ultime si procede con la seconda fino alla quinta carta più alta.
LIMITI DI PUNTATA I tornei possono prevedere 3 differenti tipologie di puntata: Limite (Limit). Nei giochi con limiti prefissati, la puntata massima o il rilancio che un giocatore può fare nella prima e seconda tornata di puntate è pari all importo del limite inferiore del tavolo (per es., in un gioco con limite 1/ 2, la puntata che i giocatori possono fare nelle tornate 1 e 2 è 1). Nella terza e quarta tornata di puntate, i giocatori possono puntare il valore pari al limite superiore (per es., in un gioco con limite 1/ 2, i giocatori possono puntare 2 nella terza e quarta tornata). La puntata minima o il rilancio che un giocatore può fare è pari al rilancio precedente più alto nella tornata di puntate in corso. Se non vi sono state puntate, allora la puntata minima o il rilancio è pari all entità del grande buio. Nessun limite (No limit). Nelle partite "No Limit" è presente solo un limite minimo di puntata/rilancio pari al contro buio o all ultima puntata/rilancio. Non esiste alcun limite massimo oltre a quello imposto dalla disponibilità di chips di ogni giocatore (una puntata di tutte le Chips possedute equivale ad un All-in da parte del giocatore). Non esistono limitazioni al numero di rilanci. Limite di piatto (Pot limit). Nelle partite "Pot Limit" è presente un limite minimo di puntata/rilancio pari al contro buio o all ultima puntata/rilancio. Il limite massimo è dato dal valore del piatto. Non esistono limitazioni al numero di rilanci. Il limite (o l assenza di limite) di puntata è reso noto sul sito e nell ambiente di gioco a partire dall annuncio di un torneo. Su PokerClub i tornei Limit sono indicati da Limit all interno della lobby di gioco (Fig.4) (Fig.4)
ASSEGNAZIONE DEI POSTI Immediatamente prima dell avvio del gioco, sono determinate con modalità casuali la posizione di ciascun giocatore al Tavolo da gioco al quale è assegnato ed il giocatore che assume il ruolo di mazziere (Dealer) nella prima mano di gioco. Riallocazione dei giocatori nel corso di un torneo multitavolo Durante un torneo multitavolo, man mano che i giocatori escono dal gioco, i rimanenti verranno riallocati a seconda del numero di chips a disposizione dei partecipanti, vale a dire che il giocatore con maggior numero di chips sarà spostato al primo tavolo libero per fare in modo che nessun tavolo abbia più di un giocatore di differenza. Esempio 1 tav. A - 5 giocatori; tav. B - 3 giocatori; Verrà spostato al tavolo B il giocatore del tavolo A col maggior numero di chips. Esempio 2 tav. A - 5 giocatori; tav. B - 4 giocatori; In questo caso nessun giocatore viene spostato. Casi di parità Qualora durante un torneo 2 o più giocatori fossero eliminati nella stessa mano avendo lo stesso numero di chips prima dell'inizio della mano stessa, la loro posizione nella classifica del torneo risulterebbe di parità e gli eventuali premi verrebbero divisi per il numero dei giocatori finiti in parità. Puntate obbligatorie e rotazione del dealer Immediatamente prima dell avvio del gioco, sono determinate con modalità casuali la posizione di ciascun giocatore al Tavolo da gioco al quale è assegnato ed il giocatore che assume il ruolo di mazziere (Dealer) nella prima mano di gioco. La rotazione del bottone del dealer e quindi la conseguente rotazione di Piccolo e Grande Buio deve svolgersi con regolarità per non svantaggiare un giocatore su un altro nello svolgimento complessivo delle mani.
Casi particolari Prossimo dealer appena eliminato dal Torneo il Buio e Controbuio continuano regolarmente,il bottone rimane al dealer precedente Prossimo Buio appena eliminato dal Torneo il Bottone si sposta al dealer designato. Durante la mano non viene messo in gioco il Buio. Il Controbuio viene giocato regolarmente. Spostamenti a un nuovo tavolo se il giocatore spostato è di Buio salta il turno. Giocherà la mano successiva ma non come Dealer il bottone passa al giocatore successivo. Se il giocatore spostato è Dealer gioca la mano ma il bottone viene assegnato al giocatore successivo. In tutti gli altri casi il giocatore spostato gioca regolarmente la mano. Testa a testa con soli 2 giocatori al tavolo il dealer è anche di Piccolo Buio ed è quindi il primo a parlare. Numero minimo e massimo di partecipanti ai tornei Per i tornei Sit&Go, il numero minimo di partecipanti coincide con il numero massimo ed è visualizzato nella lobby di gioco, nella sezione Tavoli, nell ultima colonna di destra di ogni singolo torneo (Fig.5) (Fig.5) Anche per i Tornei Programmati il numero dei partecipanti viene visualizzato nella lobby di gioco. Il numero minimo, ove presente, sarà visualizzabile nella sezione info torneo. Numero di tavoli che compongono un torneo Il numero di tavoli di un torneo è visibile sul client di gioco, nella sezione info tavolo di ogni torneo (Fig.6).
(Fig.7) (Fig.8) Facendo click su ogni tavolo della lista potranno essere visualizzati i giocatori attualmente seduti al quel tavolo e il relativo ammontare di chips. Il giocatore visualizza il proprio ammontare di chips a disposizione e il valore delle puntate all interno del client nella finestra del tavolo virtuale di gioco, nella zona immediatamente adiacente il suo nickname (Fig.10). Chips a disposizione del giocatore e valore delle puntate Il giocatore visualizza il proprio ammontare di chips a disposizione e il valore delle puntate all interno del client nella finestra del tavolo virtuale di gioco, nella zona immediatamente adiacente il suo nickname (Fig.10). Posizione in classifica dei giocatori Il giocatore può visualizzare la sua posizione in classifica e il proprio ammontare di chips nella sezione info tavolo, sia durante che alla fine di un torneo (Fig.9). (Fig.9)
Stato del torneo Il giocatore può visualizzare lo stato di un torneo nella lobby di gioco e nella sezione info tavolo. (Fig.10)