cosa sono MCTCNet2 FULLMCTCNet2 novità già in atto tempi di attuazione come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo cosa cambierà
Cosa sono MCTCNet2 e FULLMCTCNet MCTC-Net2 è un nuovo protocollo di comunicazione sviluppato sulla base di MCTC-Net attualmente in uso. MCTCNet è un linguaggio atto a produrre un dialogo tra: le componenti presenti presso ogni Stazione di Controllo (PC, apparecchiature e loro sw applicativo), il CED della Motorizzazione.
Gli obiettivi di MCTCNet2 Gli obbiettivi che si intendono raggiungere con MCTCNet2 sono: Garantire la veridicità della prova Assicurare la sicurezza dei dati Implementare l innovazione tecnologica
MCTCNet2 - Veridicità della prova Le nuove procedure forniranno garanzie circa: la presenza del veicolo in officina tramite l acquisizione con fotocamera dell immagine della targa del veicolo sottoposto a prova l effettivo svolgimento dei rilievi strumentali con l utilizzo di apparecchiature dotate di «chiave software» e con l invio giornaliero dei referti elettronici delle prove al CED il corretto utilizzo delle attrezzature mediante il controllo da parte del CED della verifica periodica apparecchiature, dei controllo tempi di esecuzione prove, della compatibilità esiti, ecc. l assegnazione dell esito e il salvataggio dei dati parziali in tempi brevi ogni revisione iniziata avrà comunque un esito
MCTCNet2 - Sicurezza dei dati Le nuove procedure garantiscono una maggiore sicurezza dei dati in quanto: verificano che i files vengano creati solo dalle apparecchiature o dal PCStazione grazie alla presenza di codici antifalsificazione all interno dei singoli file di prova, rilevano eventuali modifiche dei files o la loro creazione da parte di attrezzature non omologate. ing. Pietro Amadio - Motorizzazione Civile Udine
MCTCNet2 - Innovazione tecnologica Le nuove procedure: consentono l automatizzazione degli aggiornamenti dei sw per adeguarsi alle nuove normative prevedono l istituzione di un Portale presso il CSRPAD (http://www.csrpad.it/) per la registrazione: - di tutte le singole apparecchiature, - dei soggetti abilitati ad effettuare le verifiche, - dei Responsabili Tecnici di ciascuna SCA (in futuro).
FULLMCTCNet Dopo l adeguamento delle Stazioni di Controllo a MCTCNet2 vi sarà una ulteriore evoluzione del sistema con l introduzione di un meccanismo di protezione, da applicare alle comunicazioni seriali, con l utilizzo di una crittazione più elevata rispetto la versione precedente.
MCTCNet2 Novità in atto Come noto sussiste l obbligo in capo alla Stazione di Controllo Autoveicoli (SCA) di sottoporre a visita periodica le apparecchiatura di revisione al termine del periodo stabilito dal costruttore e comunque almeno una volta l anno. Al fine di agevolare l effettuazione di detta verifica e non vincolarla alla scadenza di 12 mesi dalla precedente, ora è possibile che la verifica sia eseguita nell ambito del mese di scadenza.
MCTCNet2 Novità in atto Dal 01 Marzo 2012, al termine di ogni verifica periodica o occasionale, il tecnico dovrà riportare, oltre a quanto già previsto, il numero di matricola assegnatoli dal Portale in grafia leggibile. In mancanza della matricola la verifica non sarà ritenuta valida. Tale procedura consentirà di verificare se il tecnico era in possesso delle necessarie autorizzazioni per le operazioni effettuate.
MCTCNet2 Novità in atto Sul Portale presso il CSRPAD saranno accessibili le liste di tutte le attrezzature installate sul territorio, consentendo ai centri di revisione una ricerca limitata alla singola apparecchiatura dei tecnici abilitati alle verifiche periodiche. In altri termini sul Portale il responsabile tecnico potrà filtrare per Costruttore, Tipo e Numero di serie della propria attrezzatura ed ottenere la lista dei tecnici autorizzati.
MCTCNet2 Tempi di attuazione 1 luglio 2012 31 dicembre 2012 adeguamento SOFTWARE a MCTCNet2 Nelle Stazioni di Controllo saranno adeguati i Software PCStazione, PCPrenotazione da parte dalle SW House che via via avranno ottenuto la certificazione d'idoneità.
MCTCNet2 Tempi di attuazione 1 gennaio 2013 31 dicembre 2013 adeguamento apparecchiature per prova Autoveicoli Nelle SCA vi sarà l istallazione e/o l adeguamento delle vecchie apparecchiature al nuovo protocollo MCTCNet2 in un periodo transitorio della durata di un anno. In tale periodo di un anno, definito appositamente al fine di consentire l operazione contestualmente alla verifica annuale delle apparecchiature, le SCA sono poste nella condizione di operare con entrambi i sistemi MCTCNet e MCTCNet2.
MCTCNet2 Tempi di attuazione 1 gennaio 2013 31 dicembre 2013 adeguamento apparecchiature per prova Ciclomotori e Motocicli Anche le linee revisioni per ciclomotori e motocicli dovranno adeguarsi a MCTCNet2 con l installazione e/o l adeguamento delle apparecchiature e/o PC Al termine di questo periodo le SCA che eseguono la revisione dei ciclomotori e dei motoveicoli dovranno essere dotate delle apparecchiature adeguatamente omologate e operare in rete secondo il protocollo MCTCNet2
FULLMCTCNet Tempi di attuazione 1 gennaio 2014 31 dicembre 2014 installazione apparecchiature FULL MCTC-Net Presso le SCA opereranno solamente le apparecchiature MCTCNet2 adeguate o di nuova omologazione. Inoltre Potranno essere installate delle apparecchiature FULL MCTC-Net che sono omologate conformemente a MCTCNet2 ma con un meccanismo di protezione più elevato sulle comunicazioni seriali.
FULLMCTCNet Tempi di attuazione dal 1 gennaio 2015 Presso le SCA opereranno solamente le apparecchiature FULLMCTCNet adeguate o di nuova omologazione
Come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo In molte Stazioni Controllo Autoveicoli (SCA) le apparecchiature non sono dello stesso costruttore quindi era impossibile imporre un rigida data di passaggio da un protocollo all altro. Pertanto è stato fissato in un anno il periodo utilizzabile per l adeguamento delle apparecchiature consigliandone l effettuazione in occasione della visita periodica delle stesse. In questo periodo nelle SCA potranno essere impegnate contemporaneamente le apparecchiature già aggiornate e quelle non ancora adeguate. Ognuna «lavorerà» secondo il proprio protocollo.
Come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo Quasi tutte le apparecchiature in modalità DIR e RETE saranno aggiornabili, quindi non sarà necessario sostituirle. Viceversa non tutte le apparecchiature in modalità RS (contagiri, qualche analizzatore) potranno essere adeguate perché non sono dotate di particolari capacità elaborative, alcune dovranno essere sostituite..
Come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo Le componenti verranno aggiornate secondo questo ordine: Dal 1 luglio 2012 al 31 dicembre 2012 saranno adeguati i software PCPrenotazione e PCStazione per garantire la compatibilità tra la vecchia e la nuova versione di protocollo. In questa fase qualche PC con caratteristiche limitate potrebbe essere sostituito. Dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2013 saranno aggiornate/sostituite le apparecchiature con le seguenti priorità.
Come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo Le apparecchiature verranno aggiornate secondo questo ordine: prima di adeguare/installare un Banco Prova Freni sarà necessario installare il SW per il Riconoscimento Targa (e probabilmente anche la fotocamera); prima di adeguare/installare le apparecchiature che utilizzano il contagiri sarà necessario adeguare il contagiri stesso; prima di adeguare/installare un Prova Velocità MCTCNet2 dovrà essere adeguato l Analizzatore GAS che svolge il ruolo di MASTER; l adeguamento di ogni applicativo MCTCNet2 comporta il rinnovo dello schema di collegamento da presentare presso gli UMC..
Come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo I PCP e PCS saranno programmati per funzionare solo in versione MCTCNet2 dal 1 gennaio 2014 quindi se una SCA non ha il sistema aggiornato non potrà operare sino a completo aggiornamento. Dal 1 gennaio 2013 iniziano le visite periodiche per la verifica delle apparecchiature e da quel momento potrà essere aggiornata l apparecchiatura. Per evitare scarico di responsabilità si adotteranno le seguenti modalità operative.
Come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo E possibile che i costruttori delle apparecchiature, in occasione delle visite periodiche facciano firmare un verbale in caso di manifesta volontà da parte del titolare dell officina di non aggiornare le apparecchiature stesse. Questa dichiarazione servirà come garanzia legale nel caso il costruttore non riuscisse a programmare entro i termini previsti una nuova visita per aggiornare l apparecchiatura.
Come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo Se il costruttore in occasione della visita periodica non fosse in grado di aggiornare le apparecchiature il titolare dell officina dovrà tutelarsi facendo firmare un verbale da cui se ne evinca l impossibilità. Contestualmente il rappresentante del costruttore dovrà impegnarsi a effettuare l adeguamento entro i termini previsti per evitare il blocco del centro, senza ulteriore pagamento dell intervento.
Come avverrà la migrazione dal vecchio al nuovo protocollo Per le apparecchiature che saranno oggetto di adeguamento, dovrà essere fornita una nuova coppia di libretti metrologici (in aggiunta a quelli esistenti), sui sarà indicata l'originaria omologazione Net oltre a quella rilasciata per MCTCNet2. Le apparecchiature potranno rimanere identificate unicamente con le targhette originali, nel caso in cui l'aggiornamento al nuovo standard MCTCNet2 riguardi solo l'aspetto informatico.
MCTCNet2 COSA CAMBIERA Chi già opera secondo le modalità previste, non dovrà modificare alcuna prassi operativa. Chi invece non opera secondo norma, avrà: blocchi operativi, es: se una apparecchiatura non ha effettuato la verifica periodica un blocco limiterà la sua operatività, ritardi nell effettuazione delle prove, es: se le apparecchiature non vengono usate correttamente saranno impostati dei tempi minimi di esecuzione, dei controlli mirati, es: nel caso in cui alcuni parametri rilevati dalle apparecchiature denotano incongruenze (controllo successivo all invio dati). ecc.