DM-Learning MOO Manuale del Docente DM-Learning MOO è un ambiente virtuale di supporto alle attività didattiche svolte in presenza, ed è gestita da DidatticaMente.net per l I.T.I.S. Zuccante di Venezia - Mestre. Questo breve manuale fornirà semplici istruzioni per muovere i primi passi. Se si dovessero avere problemi tecnici con DM-Learning MOO, scrivere a info@didatticamente.net
1. Come si crea un account Se lo staff di DidatticaMente.net (in seguito DM.net www.didatticamente.net) non ha già creato per voi un account, è necessario crearsene uno. I passi da seguire sono i seguenti: 1. dalla homepage di DM-Learning MOO ( http://www.didatticamente.net/dmlmoo/ ) scegli il link Login, in alto a destra 2. si prema il pulsante Inizia adesso a creare un nuovo account che si trova in basso nella parte destra dello schermo 3. nella pagina che compare inserire i propri dati: a. username b. password c. un indirizzo email (deve essere valido, perché vi viene inviata una email per poter confermare la registrazione) d. nome e. cognome f. paese/città 4. inseriti i dati richiesti premere il pulsante Crea il mio nuovo account 5. controllare la propria mailbox: dovrebbe essere arrivata un email che richiede la conferma della registrazione (normalmente arriva in 5-10 minuti). 6. Seguire le istruzioni riportate nella mail per completare la registrazione. ATTENZIONE! Per semplificare, potrebbe essere indicato utilizzare come username e password gli stessi dati che normalmente vengono usati per accedere ai servizi della propria rete locale (tale scelta non è ovviamente obbligatoria).
2. Come modificare un account Se si vuol cambiare la propria password, o il proprio indirizzo email, o altro, è possibile farlo in qualsiasi momento direttamente da DM-Learning MOO. Dopo aver fatto il login, premere sul link con il proprio nome (in alto a destra o in fondo alla pagina) per visualizzare i propri dati. Per modificarli si prema su modifica profilo. Nel profilo si possono cambiare molte cose, tra cui: Username e password Indirizzo email Formato di messaggi email che si ricevono da DM-Learning MOO La propria città La lingua dell interfaccia di DM-Learning MOO 3. Creare gli account degli studenti Gli studenti possono creare e gestire il loro account. Se dovessero avere problemi tecnici, è sufficiente indirizzarli allo staff di DM.net (info@didatticamente.net ). Per iscriversi ai corsi, gli studenti useranno la chiave di accesso, come verrà spiegato più avanti. 4. Creare un corso Per poter avere un corso su DM-Learning MOO, si deve innanzitutto chiedere allo staff di DM.net di creare uno spazio. Lo si può fare via emai indicando il proprio nome e cognome - usando l indirizzo info@didatticamente.net. Una volta ricevuta la conferma, si deve accedere alla home page di DM-Learning MOO e fare il login (il comando si trova in alto a destra). Si potrà vedere il proprio corso e si potrà accedervi cliccando sul titolo.
5. Come è fatto un corso Quando si entri nel corso si vede quasi esattamente quello che vede anche uno studente. L unica cosa in più è il pannello, in basso a sinistra, che ha per titolo amministrazione. Un corso ha una pagina principale (quella che si vede entrando) che ha poi una serie di collegamenti a file o strumenti, come il forum o la chat. La pagina principale è composta da riquadri, un riquadro può corrispondere 1. a una settimana del corso 2. a un argomento del corso 3. a un certo tipo di attività o materiali 4. a qualunque altra cosa si ritenga abbia senso nel proprio corso Un consiglio di navigazione: usare la barra di navigazione posta in alto in ogni pagina può essere utile a ricordare dove si è e ad evitare di perdersi. 6. Come si prepara un corso Per preparare il supporto online al corso, è bene procedere per quanto possibile come segue: 1. definire la struttura del sito del corso e aggiornare le impostazioni del corso (vedi paragrafi 5 e 7) 2. Preparare i materiali del corso e caricarli su DM-Learning MOO (vedi paragrafo 8) 3. Organizzare la pagina del corso con risorse, strumenti e blocchi (vedi paragrafo 9)
4 Il personale di DM.net è a disposizione per offrire supporto in tutte le fasi della progettazione e produzione del supporto online al corso. 7. Modificare le impostazioni del corso Per modificare la struttura del corso e alcune impostazioni generali bisogna cliccare su Impostazioni, nel menù di amministrazione. Da questa pagina si può modificare il titolo del corso, il giorno di inizio, il paragrafo di introduzione, eccetera. Il significato della maggior parte dei parametri è evidente. Il formato del corso Il paramentro più importante è il formato del corso: esso definirà l'aspetto di base del vostro corso. DM-Learning MOO offre tre formati. 1. Formato Settimanale: il corso ha una data di inizio e X settimane, e la pagina principale riporta un riquadro per ogni settimana (le date sono indicate automaticamente) 2. Formato per Argomenti: il corso è composto da X argomenti, e la pagina principale riporta un riquadro per ogni argomento (per esempio ogni argomento può essere un tema per un lavoro di gruppo). 3. Formato relazionale: il corso è un forum, da cui è poi possibile accedere a diverse risorse In generale è possibile modificare la struttura di un corso in qualsiasi momento, ma per evitare di perdere parte del lavoro fatto, è consigliabile impostarlo in maniera definitiva fin dall inizio. La chiave di accesso L altro parametro importante è la chiave di accesso: questa è la parola chiave che viene chiesta agli studenti al primo accesso al proprio corso, come conferma di iscrizione. Se la chiave di accesso è vuota, chiunque può entrare nel corso, scaricare i materiali e interagire nei forum; se invece ha un valore (ad es. annalisa ), chi vuole accedere al corso deve specificarla. Il consiglio è di impostare la parola chiave e poi di comunicarla in aula a voce, o tramite la lavagna, agli studenti. Una volta che si sono iscritti (ad es. dopo un paio di settimane) è possibile cambiare la
parola chiave in modo che gli studenti non possano comunicarla a terzi: loro resteranno iscritti, ma nessun altro potrà iscriversi con la vecchia parola chiave. 8. Caricare i file in un corso I materiali del corso (di ogni tipo, purché digitali: testi, video, audio, ecc ) devono essere caricati su DM-Learning MOO. Il modo migliore per farlo è preparare uno o più file ZIP (compressi) contenenti tutti i file e caricarli tramite l interfaccia di gestione dei files, che si trova nel pannello di amministrazione. Per caricare un file, bisogna usare il comando UPLOAD A FILE (in italiano CARICA UN FILE). Sarà poi possibile decomprimere il file ZIP direttamente dentro DM-Learning MOO e trovare così i files originali. È anche possibile creare cartelle e sottocartelle per organizzare i propri files. Tutti i files possono essere visualizzati, cancellati (selezionando il checkbox e poi usando il menù a tendina), spostati, compressi e decompressi. Gli studenti, evidentemente, non hanno accesso a questa area del corso come a tutto ciò che si trova nel pannello di amministrazione. Tutti i file che vengono caricati su DM-Learning MOO ma che non vengono collegati come risorse negli argomenti/settimana (vedi più sotto) sono quindi accessibili solo al docente e ad eventuali assistenti. ATTENZIONE! Se si dovessero caricare due files con lo stesso nome, resterà solo l ultimo, mentre il primo verrà soprascritto. 9. Modificare i contenuti di un corso Per modificare i contenuti di un corso ci sono due modi: 1. Modificare le risorse e gli strumenti che stanno nei blocchi di argomento/settimana: ogni argomento/settimana può contenere al suo interno: a. Un testo di base b. Un numero qualsiasi di risorse (file da scaricare, testi, etc.) o strumenti (forum, chat, ) 2. Modificare i blocchi che stanno nelle barre di destra e sinistra. I blocchi sono strumenti che possono essere attivati, disattivati e spostati.
In ambedue i casi il primo passo è di ATTIVARE MODIFICA DEL CORSO usando il comando che si trova nel pannello di amministrazione (o l omonimo pulsante che sta in alto a destra della pagina principale del corso). Icone fondamentali Quando la modifica è attivata, compaiono sullo schermo una serie di piccoli comandi rappresentati da icone. Questi comandi sono gli stessi sia per i blocchi sia per le risorse. Permette di editare un testo o un oggetto: ti riporta cioé alla maschera con la quale lo hai creato, permettendoti di modificarne i parametri. Esempio: vuoi cambiare il testo introduttivo di una settimana, oppure le proprietà di accesso a un forum. Permette di cancellare un elemento. Prima della cancellazione viene chiesta una conferma. Esempio: vuoi eliminare il riferimento a un file da un riquadro di argomento/settimana, oppure il blocco delle attività recenti. Permette di nascondere / mostrare un oggetto. Quando un oggetto è nascosto (visualizzato in grigio), è visibile solo ai docenti, ma non agli studenti.
Esempio: vuoi che dei file siano accessibili agli studenti solo dopo la data dell esame intermedio: li carichi subito e li addormenti fino a tale data.servono per spostare i blocchi laterali e gli argomenti/settimane sulla pagina del corso. Esempio: vuoi spostare tutti i blocchi laterali a destra per avere più spazio sulla pagina. Servono per spostare verticalmente le risorse e gli strumenti negli argomenti/settimane. Quando premi questo comando, vengono visualizzati dei segnaposto: devi poi scegliere dove riposizionare l oggetto che stai spostando Esempio: vuoi cambiare l ordine di una lista di articoli. Permette di evidenziare un argomento come argomento corrente. Esempio: vuoi attirare l attenzione degli studenti sull argomento che stai trattando in classe in questo periodo. Permette di accedere all HELP è molto ben fatto e di volta in volta di porta alle informazioni relative all oggetto su cui stai lavorando. Risorse e strumenti negli argomenti/settimana Dentro ogni area di argomento o settimana è possibile caricare diversi tipi di materiali o attivare alcuni strumenti. Per farlo bisogna selezionare l oggetto desiderato nel menù a tendina AGGIUNGI. Per inserire un file o un elemento di contenuto, selezionare RISORSA, e poi specificare il titolo, il tipo di risorsa (file, collegamento web, testo semplice, ecc ) e un breve riassunto. Se la risorsa è un file, viene poi chiesto di selezionare il file. È anche possibile caricare un nuovo file, che non è già stato caricato precedentemente sul server. Per attivare altri strumenti, la procedura è sempre la stessa: 1. selezionare lo strumento desiderato nel menù aggiungi 2. inserire i dati richiesti e impostare le opzioni 3. confermare la scelta
Per conoscere quali strumenti sono a disposizione, si può usare il comando HELP che si trova a lato del menù a tendina AGGIUNGI. Il personale di DM.net è a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sugli strumenti da utilizzare per i corsi e con quali impostazioni. E possibile contattare lo staff di DM.net via email: info@didatticamente.net. SUGGERIMENTO! Tra le risorse che si possono usare per un corso c è anche la CARTELLA DI FILE. Con essa è possibile dare accesso agli studenti a una intera cartella di file che si trova dentro DM- Learning MOO. È una tecnica che può far risparmiare molto tempo! 10. Alcuni consigli per il forum Creare un forum Il forum di DM-Learning MOO è molto flessibile. Per attivarlo, dentro un qualsiasi argomento/settimana, basta usare, come sempre, il menù a tendina AGGIUNGI > FORUM. I parametri di scelta che vengono presentati permettono di realizzare diverse situazioni. Vediamone alcuni in dettaglio: 1. Tipo di forum, che ha tre valori: a. forum standard: più discussioni (threads) con più risposte b. ogni persona può iniziare una discussione: nel forum, ogni partecipante può iniziare una sola discussione c. una singola discussione semplice: il forum contiene una sola discussione, quindi i partecipanti possono solo rispondere al primo messaggio 2. Può lo studente scrivere in questo forum?, che ha tre valori a. Discussioni e risposte permesse: gli studenti possono sia rispondere ai messaggi sia iniziare nuove discussioni (è un forum libero ) b. Discussioni non permesse, risposte permesse: gli studenti possono solo rispondere nelle discussioni iniziate dal docente, ma non iniziarne di nuove (è un forum controllato, utile se ci sono tanti partecipanti e/o si vuole tenere una discussione ben focalizzata)
c. Né discussioni né risposte: gli studenti possono solo leggere il forum (è un forum push da parte del docente) 3. Obbligare tutti all iscrizione?, che ha due valori. Se uno è iscritto al forum, riceve per email copia di tutti i messaggi inviati nel forum. a. Si: Tutti gli studenti ricevono obbligatoriamente copia di tutti i messaggi del forum b. No. Gli studenti possono decidere se iscriversi o meno al forum ATTENZIONE! Obbligare gli studenti a ricevere via email i messaggi del forum può causare scontento (e intasamento della casella) si tratta di un opzione da usare con cautela. Tuttavia, se si imposta un forum come gli studenti non possono scrivere nel forum e obbliga tutti all iscrizione si è creato una mailing list degli iscritti al corso, che può essere molto utile per comunicare informazioni logistiche (cambio di aula, scadenze di consegna, ecc..) Gestire un forum in un corso è un lavoro impegnativo, e richiede molto tempo: niente fa cadere la fiducia come un forum in cui nessuno risponde! Come inviare un messaggio in un forum 1. Per iniziare una nuova discussione a. cliccare sul link aggiungi nuovo argomento b. digitare il proprio messaggio; è possibile anche includere un attachment (se si hai più di un file, creare un archivio ZIP e usare quello come attachment). Una volta scritto e inviato il messaggio si avranno 30 minuti di tempo per rivedere il messaggio. Trascorso tale tempo il messaggio inviato sarà reso visibile a tutti. 2. Per leggere un messaggio altrui, basta cliccare sul suo titolo nella prima pagina del forum. 3. Per rispondere ad un messaggio altrui, visualizzare il messaggio come detto sopra, e poi scegliere il link rispondi, in basso a destra.
11. Cosa vedono gli studenti Si DISATTIVI LE MODIFICHE DEL CORSO, si vedrà esattamente ciò che vedono gli studenti eccezione fatta per il pannello di amministrazione. 13. Controllare l andamento del corso: suggerimenti Il supporto online a un corso permette, se si vuole, di controllare l andamento dell attività didattica in maniera molto efficiente. Ecco alcuni consigli. 1. Nel panello di amministrazione, sotto STUDENTI, è possibile visualizzare l elenco degli iscritti. Incoraggiare tutti gli studenti ad inserire un loro profilo nel loro profilo utente (incluse le foto). 2. Iscrivere se stessi ai forum in modo da essere in contatto con tutte le attività della propria classe. 3. E possibile registrare delle note private nel "Forum Insegnanti" (nel pannello di amministrazione). Questo è specialmente utile quando si insegna in gruppo. 4. Nel pannello di amministrazione si trava il link LOGS, che permette di vedere alcune statistiche sull accesso e l uso dei materiali del corso. Sono dati da prendere con le pinze (magari uno studente entra spesso nel corso ma non capisce di cosa si parla perché non studia sul libro o viceversa), ma danno una buona indicazione sull andamento delle attività didattiche. 14. Ulteriori informazioni Per qualsiasi problema, tecnico o di impostazione generale, o se si desidera approfondire qualche tema di dettaglio, non esitare a contattare lo staff di DM.net: info@didatticamente.net Buon lavoro! Lo staff di DM.net www.didatticamente.net