Introduzione Memeo Instant Backup è una soluzione semplice per il complesso mondo digitale. Grazie al backup automatico e continuo dei file importanti dell'unità C, Memeo Instant Backup protegge i dati e consente di ripristinare tutti i file se qualcosa accade al computer. I file digitali sono importanti, proteggili con Memeo Instant Backup. Passaggio 1: creare l'account Memeo gratuito Passaggio 2: collegare la periferica di archiviazione al computer Memeo Instant Backup consente di eseguire il backup dei file dell'unità C su un disco esterno, un'unità flash USB o una periferica di rete. Una volta collegati, i dispositivi di memoria saranno rilevati automaticamente dal software, il quale selezionerà in base alle impostazioni predefinite il dispositivo con maggiore spazio di memoria disponibile. È possibile selezionare un dispositivo diverso nell'elenco a discesa, se lo si desidera. Dopo l'installazione, Memeo Instant Backup scansionerà automaticamente l'unità C del computer e visualizzerà un elenco dettagliato dei file di cui eseguire il backup nel grafico a barre. La quantità di spazio necessaria per il backup e quella di spazio disponibile nella periferica di memoria selezionata saranno visualizzate nell'indicatore archiviazione. Suggerimento: se non si desidera eseguire il backup di tutti i file dell'unità C, fare clic su Opzioni avanzate per selezionare delle cartelle specifiche. Grafico a barre Indicatore archiviazione Avvia backup Passaggio 3: fare clic su Avvia backup È possibile fare clic sul pulsante Avvia backup in qualsiasi momento per iniziare il backup, anche prima del completamento della scansione se si è certi che vi sia spazio disponibile nella periferica di memoria.
ECCO FATTO! Memeo si occuperà automaticamente del resto. Una volta terminato, sarà visualizzato il messaggio "Backup completo. Durante l'aggiunta di nuovi file o la modifica e salvataggio di quelli esistenti, Memeo Instant Backup eseguirà automaticamente il backup dei file modificati. Non temere se la periferica di memoria non è ancora collegata. La tecnologia LifeAgent di Memeo terrà traccia delle modifiche e ne eseguirà il backup una volta ricollegata la periferica.
Ripristino dei dati Se accade qualcosa al computer o è necessario ripristinare i file in un computer differente, attuare questa semplice procedura per ripristinare i dati. Se si ha ancora Memeo Instant Backup installato con un backup attivo: 1. Collegare la periferica di archiviazione. 2. Fare clic sul pulsante Ripristina. 3. Selezionare se ripristinare tutti i file per il backup o solo alcuni. Fare clic su Avanti. 4. Se si selezionano dei file specifici, selezionare le caselle accanto ai file da ripristinare. Fare clic su Continua. 5. Selezionare se ripristinare i file nel percorso originale o in una nuova cartella. Fare clic su Ripristina. 6. Le cartelle e file saranno ripristinati nella destinazione selezionata. Suggerimento: In caso di errori da ascrivere al tentativo di ripristinare file in cartelle "di sola lettura" nel percorso originale, selezionare di ripristinare i file in un percorso differente. In genere questo problema si verifica quando si cerca di ripristinare file dell'altro utente per cui è anche possibile scegliere di ripristinare i file dopo aver effettuato l'accesso al computer come l'altro utente.
Se Memeo Instant Backup non è installato nel computer: 1. Installare nuovamente Memeo Instant Backup. È possibile scaricarlo accedendo all'account Memeo online ( http://me.memeo.com) 2. NON fare clic su Avvia backup per avviare un nuovo backup. 3. Fare clic su Ripristina. 4. Selezionare il backup da cui si desidera ripristinare. Fare clic su Avanti. 5. Selezionare se ripristinare i file nel percorso originale o in una nuova cartella. Fare clic su Ripristina. Le cartelle e file saranno ripristinati nella destinazione selezionata. 6. Se si hanno ripristinato i file nel percorso originale, selezionare se riattivare anche il backup. Fare clic su Fatto.
Consigli aggiuntivi Qual è la procedura di registrazione di Memeo Instant Backup? Se si usa una versione di prova di Memeo Instant Backup e si ha acquistato un codice diregistrazione del prodotto, selezionare "Registra" nel menu "?" e inserire il codice alfanumerico di 30 cifre negli spazi forniti. Tenere presente che il codice può contenere i numeri 0 e 1, ma non le lettere O e I. A cosa serve l'account Memeo? La creazione di un account Memeo consente di visualizzare online le informazioni su Memeo Instant Backup. È possibile visualizzare lo stato del backup, accedere al codice prodotto e al link di download del software se si ha bisogno di installarlo nuovamente e visualizzare la cronologia degli acquisti. Un account Memeo consente inoltre di tenersi aggiornati su nuovi upgrade, release e strumenti di assistenza sui prodotti. Basta fare clic sul pulsante "Visualizza info backup online" nel software o andare a http://me.memeo.com per eseguire l'accesso con l'account Memeo. Vi sono file che vengono esclusi dal backup? I seguenti file sono esclusi dal backup: Programmi, file temporanei, file di registro file di dischi rigidi virtuali e la cartella Sistema Windows. Come posso attivare e disattivare gli avvisi pop-up? Memeo Instant Backup offre avvisi pop-up sul riepilogo giornaliero del backup e lo stato di backup dei singoli file. Per disattivare o attivare determinati avvisi, andare al menu Impostazioni e selezionare "Mostra avvisi". Gli avvisi accompagnati da un segno di spunta sono attivi. Basta fare clic su un avviso per disattivarlo o attivarlo. Come posso visualizzare i file di backup nella periferica di archiviazione, al fine di confermare la loro presenza? È possibile fare clic su Destinazione sulla destra per aprire Esplora risorse e visualizzare i file se si desidera verificare l'esecuzione del loro backup. Tuttavia, è importante non spostare o modificare i file nella periferica di archiviazione, altrimenti potrebbero verificarsi dei problemi nel loro ripristino in futuro. Cosa accade quando codifico il mio backup e devo ripristinare i file? Se si sceglie di codificare il backup con la crittografia 3DES in Opzioni avanzate, verrà chiesto di creare una password. Il ripristino dei file crittografati sarà possibile sono usando Memeo Instant Backup e questa password. Tenere a mente che Memeo non ha modo di recuperare la password, per cui non sarà possibile ripristinare i dati se la si dimentica. Non è possibile accedere direttamente ai file crittografati presenti nella periferica di archiviazione; per accedere ai file è necessario ripristinarli.