Sie befin Un nuovo e rivoluzionario Screen Reader! Che cosa c è di speciale in COBRA? Lo screen reader COBRA ha come obiettivo principale il lavoro e la completa accessibilità delle persone cieche e ipovedenti che lavorano con Windows Vista e/o Windows XP. Cobra presenta tutte le funzioni più avanzate di un moderno screen reader con una serie di funzioni aggiuntive che fanno la differenza Riconoscimento tramite OCR di testi presentati sullo schermo in forma grafica Cobra è l unico screen reader che, con un semplice comando, permette il riconoscimento e la lettura di eventuali testi presentati in forma grafica sullo schermo e non accessibile dai tradizionali screen reader. Comandi speciali Spesso ci sono operazioni collegate agli elementi di testo, alle formule, alla firma etc dove è possibile associare ad esse un testo o un comando facilmente richiamabile. Questa funzione pratica aiuta enormemente il lavoro.
Accessibilità migliorata e ottimizzazione della rappresentazione Braille delle informazioni La riga braille è la principale uscita dello screen reader. Tutte le informazioni importanti presentate sullo schermo possono essere lette anche sulla riga braille. Clessidra acustica Alcuni programmi di calcolo impegnano le risorse del computer a lunga. La clessidra acustica consente all utente di comprendere quando la macchina sta lavorando ed è quindi necessario attendere. Monitor telefono cellulare Il monitor e la tastiera dei telefoni cellulari può essere visualizzato e utilizzato su video del pc e gestito con COBRA in modo intuitivo e diretto. L interfaccia con il cellulare si può gestire completamente con il PC. Si possono inviare, leggere e scrivere SMS direttamente dal pc. Divisione del display Braille virtuali. I vari display così creati possono essere gestiti separatamente con informazioni di natura diversa provenienti dallo schermo del computer. Con Cobra è possibile dividere la riga braille collegata in più display braille Supporta quasi tutte le righe braille presenti sul mercato mondiale e queste possono lavorare insieme!
Con questa funzione è possibile inviare le informazioni in parallelo su più righe braille collegate allo stesso computer. In questo modo si può lavorare facilmente ad un presentazione con più utenti ciechi e in particolare risulta utilissimo per le conversazioni di persone sordocieche!. Sintesi vocale Cobra utilizza la sintesi vocale Elequence con interfaccia SAPI 5 per fornire informazioni in voce. Cobra può leggere in diverse lingue utilizzando le diverse voci della sintesi Eloquence. Ingrandimento Ingrandimento da 1x fino a 48x Possibilità di configurare separatamente il fattore di ingrandimento orizzontale e verticale Ingrandimento sullo schermo in dieci diversi modi (che sono comunque completamente configurabili): Schermo intero, Divisione dello schermo verticale Su/Giù, Divisione dello schermo orizzontale Sinistra/Destra, Lenti, Finestra fissa, Nord ovest (NW), Nord Est (NE), Sud Ovest (SW), Sud Est (SE), Utente, Impostazioni utente Si possono gestire finestre ingrandite multiple in funzione delle necessità. Ciascuna finestra ingrandita può essere impostata in uno qualunque dei modi di ingrandimento definiti. Si può cambiare la configurazione per qualunque finestra in qualsiasi momento. Arrotondamento dell immagine attraverso algoritmi diversi in modo da eliminare tutti gli angoli. Questi algoritmi migliorano non solo il testo ma anche i grafici e lavorano con qualunque configurazione di colore (dai 16 colori fino al true Color). Inseguimento del focus in modo eccellente riconoscendo tutti gli eventi da inseguire in qualunque finestra: mouse, focus, cursore, selezione, menu L utente può personalizzare l inseguimento su ciascuna finestra applicativa Filtro colori Configurazione personalizzate per ciascun applicativo. Galileo riconosce automaticamente l applicazione al momento del caricamento e cambia automaticamente la sua configurazione. Lo schema relativo alla configurazione di un pacchetto applicativo può essere creato automaticamente. Possono essere creati particolari schemi per specifiche applicazioni o per specifiche finestre all interno di una stessa applicazione. Tasti caldi configurabili dall utente
L utente può scegliere la forma del mouse come pure le dimensioni e il colore in modo da avere il migliore controllo possibile dello stesso. Interfaccia intuitiva Presentazione in modo elemento strutturato o in modo riga: è semplice cambiare la presentazione in modo da utilizzare in ogni momento la modalità più adatta. Navigazione Internet Diverse modalità per navigare in Internet. Personalizzazione tramite Script Tutte le applicazioni possono essere personalizzate tramite sviluppo di scripts che migliorano l accessibilità o semplificano alcune funzioni complesse. Compatibilità DCM COBRA utilizza l interfaccia DCM per la lettura delle informazioni ed è completamente compatibile tanto da poter lavorare in parallelo con altri screen reader anch essi DCM compatibili. Possibilità di collegamento al sistema TASO Le persone che utilizzano collegato al computer il sistema TASO sanno sempre dove si trova il contenuto dello schermo. L orientamento bidimensionale con le informazioni acustiche danno informazioni utili per la navigazione e la comprensione dello schermo.
Il sistema TASO può essere collegato ad un display braille ma lavora anche autonomamente fornendo informazioni di posizione e di tipo acustico. Compatibilità Programmi Java Outlook, Excel e Word 2002, 2003, 2007 e 2010 Emulatori di terminale Outlook calendario e altre funzioni In Word. le parole ortograficamente non corrette vengono segnalate con i punti 7 e 8 itunes Nero 9 e tanti altri programmi ancora Applicazioni per centralini telefonici: Alcaltel, Philips, Ericsson, Matra, Cisco Informazioni in Braille Divisione personalizzata del display braille Supporto contemporaneo di più righe braille Scrittura braille sulla normale tastiera del computer (necessita di un particolare programma) Pronto! 18 può essere utilizzato sia come tastiera che come display braille Menu rapido per una rappresentazione grafica delle informazioni Attivazione e standby della riga braille durante l utilizzo Informazioni in sintesi vocale I numeri possono essere raggruppati o letti per singola cifra Le lettere maiuscole possono essere omesse o segnalate tramite apposita descrizione o tramite cambio di altezza della sintesi stessa La sintesi vocale può essere interrotta tramite comando da tastiera o si può cambiare facilmente lingua in base al testo da leggere I suoni di orientamento di COBRA possono essere impostati singolarmente Numerazione degli elementi del menu Presentazione dei grafici confortevole «COBRA trova e mostra le informazioni là dove gli altri screen reader smettono di funzionare»