Pag. 1 di 7 Caselle di Posta Elettronica
Pag. 2 di 7 SOMMARIO 1. Introduzione...3 1.1 Gli attori del progetto...3 1.2 Introduzione al servizio...3 2. GESTIONE CREDENZIALI UTENTE...4 2.1 Cambio Password...7
Pag. 3 di 7 1. INTRODUZIONE A seguito della migrazione del dominio ptb.provincia.biella.it da Eutelia-Noicom a le password per accedere alle caselle di posta elettronica dovranno essere reimpostate. Scopo del presente documento è guidare l operatore a effettuare il cambio password di tali caselle (es. nomecomune@ptb.provincia.biella.it). 1.1 Gli attori del progetto Lo strumento di Gestione delle Credenziali RUPAR è rilasciato da nell'ambito degli adeguamenti indotti per l'ottemperanza alle prescrizioni dovute al DLgs 196/03 sulla privacy ed applicate alle infrastrutture RUPAR finanziate dalla Regione Piemonte. Le funzionalità rese disponibili sono quindi rivolte agli Enti Locali Piemontesi ed a tutti gli Enti Pubblici che si avvalgono dei servizi di Messaggistica RUPAR. 1.2 Introduzione al servizio Lo strumento per la Gestione delle Credenziali RUPAR è finalizzato al supporto dell'ottemperanza alle disposizioni sancite dal DLgs196/03 sulla privacy in quanto permette di effettuare il cambio password nel rispetto dei requisiti minimi di sicurezza richiesti. Le funzionalità rese sono quindi accessibili a chi disponga di Credenziali (login/password) correntemente valide per la Posta Elettronica RUPAR e/o l'accesso ai servizi di autenticazione IRIDE. Il DLgs196/03 prescrive l'obbligo di cambio password ogni 3 mesi ovunque vi sia trattamento di dati personali e sensibili. Poichè i contenuti dei messaggi scambiati con la posta elettronica possono potenzialmente implicare il trattamento di tali dati, ne consegue che le disposizioni di cui sopra sono applicabili anche alle credenziali di accesso alla Posta Elettronica RUPAR. In caso di smarrimento o scadenza della password, l'utente potrà contattare l'assistenza per ottenere la "chiave di ripristino" con cui successivamente impostare una nuova password sempre in conformità alle disposizioni del DL196/03. 2. GESTIONE CREDENZIALI UTENTE Come indicato a inizio documento sarà necessario reimpostare le password per accedere alle caselle di posta elettronica. Se il client di posta (Outlook Express, Outlook, Eudora, ), al momento dell accesso o durante il controllo della posta, dovesse richiedere l autenticazione per errata password, è indispensabile inserire quella nuova attribuita d ufficio: dacambiare05 In caso di esito positivo dell operazione, per motivi di sicurezza, è preferibile effettuare immediatamente il cambio della password a libera scelta dell utente in base alle regole indicate nel paragrafo 2.1 Cambio Password. Per eventuali problemi concernenti l'impossibilità di effettuare il cambio password si rimanda all'assistenza di riferimento al numero 011-316.88.88.
Pag. 4 di 7 Al fine dell attuazione delle politiche di sicurezza previste, all utente finale vengono messi a disposizione sull Intranet RUPAR Piemonte gli strumenti atti a permettere il cambio password periodico e all occorrenza il ripristino di nuove credenziali nel caso che quelle correnti siano andate smarrite o non siano più valide. Sono pubblicate le due funzionalità di: Cambio Password Ripristino Password Lo strumento è raggiungibile, esclusivamente attraverso rete RUPAR, all'indirizzo: http://intranet.ruparpiemonte.it/pwd/index.shtml
Pag. 5 di 7 2.1 Cambio Password Per una migliore fruibilità, la procedura di cambio password richiede preferibilmente l'uso di Web Browser con supporto JavaScript abilitato. I campi richiesti sono tutti obbligatori e constano in: Username: ovvero il login dell'account in uso (posta elettronica ) Password: ovvero password correntemente valida per l'account Nuova Password: ovvero la password da sostituire a quella corrente Conferma Password: ovvero re-immissione della nuova password per verificarne la corretta digitazione I requisiti per la sintassi della nuova password sono: La Nuova Password non deve coincidere o contenere lo Username La Nuova Password deve essere di almeno 8 caratteri Preferibilmente la Nuova Password deve presentare almeno due delle seguenti condizioni: Contenere almeno una lettera Maiuscola Contenere almeno una Cifra Contenere almeno un Simbolo Nel campo Conferma Password è necessario reinserire la Nuova Password prescelta.
Pag. 6 di 7 Nel caso l'aggiornamento password abbia successo apparirà una pagina di conferma, ad esempio: Nel caso in cui le condizioni sintattiche previste non siano rispettate comparirà un Pop-UP per evidenziare l anomalia riscontrata. Nel caso in cui la Password rispetti le condizioni sintattiche su enunciate ma non sia stata digitata correttamente, o lo Username non sia corretto, oppure la procedura individui una inconsistenza nei dati immessi, verrà presentata un'apposita pagina d'errore con l'indicazione della causa più probabile.
Pag. 7 di 7 Sull Intranet Rupar Piemonte è inoltre possibile consultare l Help on-line a supporto della procedura.