PRIMA PROVA SCRITTA COMPITO N 1 Il candidato illustri le finalità del bilancio d esercizio secondo la normativa civilistica e i principi contabili. In particolare, si soffermi sulla capacità informativa del documento in ordine alla situazione finanziaria della società e fornisca opportuni esempi che dimostrino come tale capacità possa variare a seconda del tipo di attività svolta dall impresa. COMPITO N 2 Il candidato esponga i metodi di valutazione misti e, avvalendosi degli opportuni dati numerici, fornisca un esempio di valutazione del capitale economico di un impresa industriale che si trovi, alternativamente, in condizione di equilibrio economico o di perdita. COMPITO N 3 (Compito estratto) Il candidato esponga brevemente i vantaggi connessi alla programmazione, soffermandosi in particolare sul concetto di business plan. Fornisca poi un esempio di tale documento supponendo di dover accedere ad un finanziamento di 50 Mln di euro, di cui il 40% a fondo perduto e il resto rimborsabile in 10 anni al tasso del 5% annuo. Si ipotizzi altresì che ai fini dell approvazione della pratica si debbono investire almeno 10 Mln di euro in capitale proprio.
SECONDA PROVA SCRITTA COMPITO N 1 (Compito estratto) Il candidato, premessi brevi cenni sul concetto di trasformazione, illustri le ipotesi di trasformazione cosiddetta eterogenea e descriva la relativa disciplina, evidenziando anche gli aspetti di tutela dei creditori e il regime di pubblicità nel registro delle imprese. COMPITO N 2 Il candidato, premessi cenni sul concetto di azienda, illustri la disciplina della vendita di un azienda commerciale, ivi compresi gli aspetti legati alla cessione di crediti, debiti, contratti aziendali; richiami la disciplina in materia di pubblicità del trasferimento. Esemplifichi, poi, qualche clausola del contratto di vendita, ad esempio per gli aspetti legati al divieto di concorrenza, al prezzo complessivo e al prezzo dato all avviamento. COMPITO N 3 Il candidato descriva brevemente le diverse ipotesi di scioglimento di una società in nome collettivo; illustri il procedimento di liquidazione e i potrei dei liquidatori. Spieghi come si determina il valore della quota dei soci e quando può dirsi che la società è estinta.
TERZA PROVA PRATICA COMPITO N 1 Siete il Dott. Mario Rossi, Dottore Commercialista con studio in Sassari, Loc. Serra Secca, iscritto al n 400 dell Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sassari e ricevete nel vostro studio l ing. Paolo Verdi, nato a Sassari il 10.10.1947 e residente in Sassari, Piazza Università snc, Codice Fiscale VRDPLA47R10I452C. All ing. Verdi è stata notificata in data 15.07.2008 da Equitalia Sardegna S.P.A. la cartella di pagamento n 102 2008 00419352 21 relativa all iscrizione a ruolo ai sensi dell art. 36-bis del dpr 600/73 effettuata dall Agenzia delle Entrate Ufficio di Sassari. Con la predetta cartella vengono richieste le seguenti somme: Euro 30.000 per omesso versamento saldo IRAP relativo all anno d imposta 2005; Euro 9.000 per sanzioni omesso versamento IRAP; Euro 2.000 di interessi sui debiti d imposta. L ing. Verdi svolgeva nel 2005 la propria attività professionale fornendo consulenze ad un unico cliente, una importante società che opera nel campo delle costruzioni, e utilizzando l organizzazione di questa ultima (uffici, personale, beni strumentali). Gli unici beni strumentali personali inerenti la professione erano costituiti da un computer portatile e da un telefono cellulare, per un valore complessivo di Euro 1.200. I costi professionali ammontavano nel 2005 ad Euro 2.500, di cui Euro 200 di ammortamenti, Euro 800 di spese telefoniche ed Euro 1.500 per software. L ing. Verdi ha ritenuto che le concrete modalità di svolgimento della professione giustificassero il non assoggettamento all IRAP del reddito professionale e, conseguentemente, non ha versato l imposta emergente dalla dichiarazione IRAP. Nel 2007 l ing. Verdi: è stato citato in causa per risarcimento danni e la controparte ha ottenuto il sequestro conservativo dei suoi beni; è stato soppresso dall Ordine Professionale di appartenenza; ha, in conseguenza, cessato il rapporto professionale con la società unico cliente. Attualmente l unica fonte di reddito dell ing. Verdi è costituita dalla pensione di insegnante. Sulla base delle indicazioni fornite, predisponete tutti gli atti opportuni per la tutela dell ing.verdi, indicando dettagliatamente le modalità ed il destinatario della notifica degli stessi, le procedure seguite e quanto altro necessario per la validità degli atti posti in essere.
TERZA PROVA PRATICA COMPITO N 2 (Compito estratto) Conto economico allegato La società Alfa S.r.l. opera nel settore della distribuzione di prodotti alimentari. Determini il candidato le imposte di competenza dell esercizio di cui al conto economico allegato tenendo conto che: La società è amministrata da un amministratore unico che esercita la professione di dottore commercialista e i compensi iscritti a bilancio sono stati integralmente pagati nel corso dell esercizio; le spese per assicurazioni iscritte a bilancio per Euro 13.000 sono inerenti a Euro 2.000 per l autovettura ad uso promiscuo (il cui costo storico è pari a Euro 20.000), Euro 1.500 per l imbarcazione; Euro 7.000 per gli autocarri ed Euro 2.500 per il capannone; per ciò che riguarda il costo del personale, spetta alla società una deduzione ex art. 11 del D.lgs 446/97 pari a Euro 130.000 al netto del costo per l Inail; la quota capitale riferibile ai canoni di leasing maturati nell esercizio è pari a Euro 34.000.
COMPITO N 3 Il candidato rediga un contratto di affitto di azienda, ipotizzando, in particolare e ad esempio, le clausole su prezzo, divieto di concorrenza, subentro nei contratti, debiti e crediti.