Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari
Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono diversi modi per lanciare in esecuzione Word. Il sistema classico è: Fare clic sul pulsante Avvio/Start. Selezionare la voce Tutti i programmi Apparirà il sottomenu con l'elenco di tutti i programmi. Fare clic sul nome del programma (eventualmente sotto la voce Microsoft Office).
Aprire il programma Un'altra possibilità per lanciare in esecuzione Word è individuare l'icona sul Desktop e fare doppio clic su di essa. È possibile inoltre avviare Word facendo un doppio clic sull icona di un documento già esistente. Questa azione determina l apertura del programma visualizzando il contenuto del file.
É possibile chiudere il programma mediante la X in alto a destra, oppure dal menù File selezionando la voce Esci. Chiudere il programma
All'apertura del programma apparirà la finestra di Word. Barra del titolo La finestra di word Barra dei menu Barra degli strumenti standard Righello Barra degli strumenti di formattazione Area principale Barra di stato Riquadro attività
Aprire un documento esistente La sequenza classica per aprire un file è: 1. Fare clic su File. 2. Fare clic su Apri. 3. Si aprirà la finestra di dialogo relativa che visualizza le periferiche di memoria di massa e, al loro interno, le cartelle del file system. Da tastiera: CTRL+F12
Aprire un documento esistente Sarà sufficiente scegliere la cartella nella quale è contenuto il documento memorizzato, selezionarlo e fare clic sul pulsante di conferma (questo pulsante, solitamente, prende il nome di Apri oppure di Ok).
Aprire un documento esistente Word, permette la scelta del documento da aprire con diversi criteri. La finestra di dialogo Apri è divisa in due zone verticali, delle quali la prima a sinistra è una barra di navigazione, la seconda visualizza l'elenco dei nomi.
Aprire un documento esistente La barra di navigazione contiene cinque pulsanti: Documenti recenti (cronologia) Desktop Documenti Risorse del computer Risorse di rete Facendo clic sulla Cronologia, nella zona di destra il programma elencherà i nomi dei file con i quali si è lavorato di recente.
Aprire un documento esistente Nella finestra di dialogo Apri si può desiderare di visualizzare i documenti: sotto forma di icone; con i dettagli su dimensione, data, tipo e attributi; con esposte accanto le proprietà (autore, numero di caratteri, numero di pagine, data dell'ultima stampa e così via); visualizzandone un'anteprima.
Aprire un documento esistente In Word, infine, c'è anche un pulsante indicato genericamente con Strumenti. Facendo clic su di esso, appare un menu a tendina nel quale sono elencati alcuni comandi per agire sui file. Il pulsante Apri della finestra di dialogo, offre differenti opzioni di apertura, cliccando sul pulsante freccia : Apri in sola lettura, Apri come copia, Apri nel browser.
Aprire un documento esistente Talvolta occorre leggere da Word un documento prodotto con un altro programma, ad esempio WordPerfect versione 6.0. Per farlo è necessario aprire finestra di dialogo Apri e nella casella Tipo file selezionare WordPefect 6.x. Se non si sa quale sia il tipo di programma in possesso del destinatario, conviene utilizzare il formato RTF. Il tasto Annulla o il pulsante Chiudi (la X in alto a destra) ti permetteranno di uscire dalla finestra senza compiere alcuna selezione.
La sequenza operativa tipica per tutti i programmi di Office è: 1.Fare clic su File, nella Barra dei menu e appare il relativo menu a tendina. 2.Fare clic su Chiudi. La modalità più veloce per chiudere Word è cliccare sul pulsante Chiudi (La X nell angolo in alto a destra). Da tastiera: ALT+F4 Chiudere il documento
Chiudere il documento Se il documento era stato già salvato in un file, la finestra che lo visualizza si chiude immediatamente. Se, invece, il documento era stato modificato e non salvato, il programma se ne accorge e visualizza un messaggio nel quale viene chiesto se si desidera salvarlo, prima di chiudere. Le risposte possibili sono tre: 1. Si. In questo caso il programma memorizza la versione corrente del documento, aggiornando la precedente, e poi lo chiude. 2. No. La versione corrente del documento non viene memorizzata e si perdono le modifiche effettuate dopo l'ultimo salvataggio. 3. Annulla. Facendo clic su questa voce, si rinuncia a chiudere il documento e si ritorna nella finestra lavoro.
Cliccando su Nuovo dal menu File apparirà la finestra di dialogo Nuovo, nella quale si può scegliere sia il documento vuoto, sia un altro documento tipo, da selezionare tra i modelli forniti con il programma. Da tastiera: CTRL+N Creare un nuovo documento
Creare un nuovo documento: i modelli La Finestra di dialogo che si apre premendo il comando Modelli generali è suddivisa in differenti schede che organizzano per tipologia i diversi modelli disponibili (Lettere e Fax, Pagine web, Promemoria, ecc.). Per ricercare il modello sul quale basare il nuovo file, occorre cliccare sulle singole schede. Selezionare l icona del modello per visualizzarlo in Anteprima.
Creazione guidata Si tratta di modelli che permettono di creare dei documenti fatti su misura. Nella finestra di dialogo che si apre, sono visibili i diversi passaggi che dovranno essere compiuti per realizzare il documento definitivo. Per procedere nella realizzazione occorre scorrere i passaggi guidati premendo il tasto Avanti. I passi da seguire dipendono dal modello scelto.
Salvare un documento Per salvare la prima volta un documento su disco rigido o su un altra periferica come una pen drive, la sequenza operativa da seguire è: 1.Fare clic su File Salva con nome, nella Barra dei menu. 2.Indicare il drive (per esempio disco rigido o pen drive). 3.Indicare la cartella nella quale si desidera memorizzare il file. 4.Scrivere il nome del file nella casella Nome del file. 5.Fare clic sul pulsante di conferma (Salva oppure OK).
Uno stesso documento, può essere salvato in molte estensioni diverse, come: DIZIONARIO.DOC DIZIONARIO.DOT DIZIONARIO.RTF DIZIONARIO.TXT DIZIONARIO.HTM Salvare in un altro formato È possibile inoltre scegliere il numero di versione e il tipo di software (per la compatibilità del documento).
Per salvare un documento in un formato appropriato per l'invio a un sito Web basta scegliere l estensione htm dalla finestra di salva con nome, ma nel menu File ci sono anche le opzioni salva come pagina web e anteprima pagina web. Le immagini saranno salvate in una cartella a parte, del tipo NomeFile_file Salvare per il web
Spostarsi tra documenti attivi Per spostarsi tra documenti attivi si può agire in due punti: 1. Dalla barra delle applicazioni di Windows; 2. Dal menù Finestra. Utilizzando la tastiera è possibile spostarsi tra documenti attivi premendo il tasto ALT, e in successione il tasto TAB.
Visualizzare più documenti attivi È possibile visualizzare contemporaneamente più documenti attivi selezionando dal menù Finestra la voce Disponi tutto.
Impostare le opzioni di base Alcune opzioni di base del programma possono essere impostate scegliendo dal menu Strumenti la voce Opzioni.
Opzioni di base: Informazioni Utente Attivare la scheda Inf. Utente per modificare nella casella Nome il nome utente che risulta associato al programma. Come opzione base Word utilizza il nome a cui risulta intestata la licenza. Queste informazioni verranno usate come predefinite nella costruzione di lettere, buste, ecc.
Opzioni di base: Cartelle Predefinite Scegliendo la scheda Directory predefinite è possibile modificare (tramite il bottone "Modifica") la cartella predefinita di lavoro all interno della quale sono salvati in automatico i documenti.
Opzioni di base: Salvataggio automatico Scegliendo la scheda Salva è possibile salvare in modo automatico il documento durante il lavoro, in modo che, in caso d'interruzione improvvisa, il lavoro non venga perso completamente.
Funzione di Guida in Linea (Help) Per trovare risposta ad una domanda sull utilizzo del programma è possibile utilizzare la "Guida in linea" (help) del programma, che può essere attivata con diverse modalità. Per accedere rapidamente alla Guida, si può utilizzare la casella "Digitare una domanda" presente nella barra dei menù.
Funzione di Guida in Linea (Help) Premendo il tasto F1 o cliccando su "Guida in linea Microsoft Office Word" (1) dal menù "?", si accede alla Guida in Linea di Word attraverso l'appositco riquadro attività. Tramite la casella "Cerca" è possibile digitare una o più parole riguardanti il problema da risolvere.
Funzione di Guida in Linea (Help) Se, genericamente, si cercano informazioni su un argomento, ad esempio "Stampa", si clicca sulla voce "Sommario" per visualizzare la lista degli argomenti. Dal riquadro attività oppure dalla funzione "Microsoft Office Online" del menù "?" è possibile accedere direttamente al sito con articoli aggiornati, rubriche, suggerimenti, comunità, download di componenti aggiuntivi, ecc.
Funzione Help: Assistente di Office Attraverso il menu "?" è possibile attivare l Assistente attraverso il comando Mostra l Assistente di Office. L'Assistente fornisce automaticamente gli argomenti della Guida e i suggerimenti sulle azioni intraprese prima ancora che venga formulata una domanda. Per ricevere un suggerimento, fai clic sulla lampadina che compare vicino all'assistente. Per disattivare l Assistente nel menu Guida in linea dovrai scegliere la voce Nascondi l Assistente di Office.
Strumenti di ingrandimento/zoom Per migliorare la leggibilità del documento è possibile ingrandirne o ridurne la visualizzazione. Il modo più veloce è tramite la casella Zoom della barra degli strumenti standard.
Strumenti di ingrandimento/zoom Facendo clic su: Visualizza, nella Barra dei menu, e poi su Zoom il programma mostrerà una finestra di dialogo nella quale è possibile impostare la percentuale alla quale visualizzare il contenuto della pagina. Un valore di 100% corrisponde alle dimensioni reali che il documento avrà una volta stampato.
Mostra/nascondi le barre degli strumenti L'ultima voce in basso del menu contestuale della Barra degli Strumenti, in Word è Personalizza. Facendo clic su di essa si apre una finestra di dialogo, nella quale si accede a tre pagine diverse di personalizzazioni. In particolare è possibile mostrare o nascondere le barre degli strumenti. Il modo più rapido è cliccare con il pulsante destro del mouse su una barra degli strumenti, quindi selezionare dal menu di scelta rapida la barra degli strumenti che si desidera visualizzare.
Mostra/nascondi le barre degli strumenti Stesso risultato si ottiene dal Menù Visualizza selezionando Barre degli strumenti
Barra strumenti standard Molte delle operazioni viste finora possono essere attivate in maniera più diretta dalla Barra degli strumenti Standard: Nuovo Apri Salva Cerca Mostra/nascondi caratteri stampabili Zoom Help