GNred Ver1.5 Manuale utenti [ultima modifica 09.06.06]
1 Introduzione... 2 1.1 Cos è un CMS?... 2 1.2 Il CMS GNred... 2 1.2.1 Concetti di base del CMS GNred... 3 1.2.2 Workflow... 3 1.2.3 Moduli di base... 3 1.2.4 Moduli aggiuntivi... 3 2 Il back end di GNred... 3 2.1 Login... 3 2.2 I menu nel back end... 4 2.2.1 Struttura del sito... 4 2.3 Modulo Pagine... 5 2.3.1 Nuova pagina... 5 2.3.2 Lista pagine... 6 2.3.3 Crea sottopagina... 6 2.3.4 Cancella pagina... 6 2.3.5 Modifica pagina... 6 2.3.6 Sposta pagina... 7 2.3.7 Anteprima pagina... 7 2.4 Modulo Articoli... 7 2.4.1 Nuovo articolo... 7 2.4.2 Lista articoli... 9 2.4.3 Cancella articolo... 10 2.4.4 Modifica articolo... 10 2.4.5 Copia articolo... 10 2.4.6 Anteprima articoli... 10 2.5 Modulo Pubblicazioni... 11 2.5.1 Nuova pubblicazione di un articolo... 11 2.5.2 Lista pubblicazioni... 14 2.5.3 Cancella pubblicazione... 14 2.5.4 Modifica pubblicazione... 14 2.5.5 Anteprima pubblicazioni... 14 2.6 Modulo Immagini... 15 2.6.1 Organizzazione delle immagini... 15 2.6.2 Upload delle immagini... 16 2.7 Modulo Documenti... 16 1 Introduzione 1.1 Cos è un CMS? Un CMS (Content Managment System) è un programma software per la gestione dei contenuti di un sito web. I CMS sono solitamente orientati alla gestione di testi (news, articoli ecc.), immagini, liste di discussione, forum, materiale scaricabile, ecc. I CMS consentono di definire utenti e gruppi, in modo da poter permettere una distribuzione del lavoro tra più persone. Tecnicamente un CMS è un'applicazione divisa in due parti: il back end, ovvero la sezione di amministrazione, in cui viene gestito il sito, e il front end, cioè la sezione dell'applicazione che si occupa della visualizzazione dei contenuti verso i visitatori del sito. 1.2 Il CMS GNred GNred è un CMS che permette ad uno o più redattori di gestire in modo semplice ed agevole, i contenuti di un sito web. Trattandosi di un applicazione web la gestione può essere fatta tramite qualsiasi browser, senza il bisogno di un programma aggiuntivo sul PC del redattore. GNred dispone di un cosiddetto editor WYSIWYG (What You See Is What You Get) tramite il quale i redattori possono formattare i dati in modo simile ai più conosciuti programmi di elaborazione testi, come per esempio MS Word. GNred mette a disposizione un insieme di strumenti per la gestione di un sito e dei suoi contenuti. Questi strumenti sono raggruppati nei cosiddetti moduli del sistema.
1.2.1 Concetti di base del CMS GNred Tramite GNred un sito viene visto come un insieme di pagine. Le pagine vengono organizzate in una struttura gerarchica che definisce anche la navigazione (menu) del sito. I contenuti delle pagine possono essere organizzati tramite i diversi moduli di GNred. La scelta del modulo dipende dal tipo di dati che deve essere organizzato. Così, per esempio, esiste un modulo specifico per la gestione degli indirizzi. Nel CMS GNred il modulo più importante per la gestione dei contenuti è sicuramente il modulo articoli. Tale modulo permette la classica gestione di testi ed immagini com è presente su molti siti web. I dati di un articolo possono essere inseriti in diversi campi predefiniti. In questo modo viene garantita una formattazione univoca per tutto il sito. Come, dove e quando un articolo appare sul sito viene definito tramite il modulo pubblicazioni. Una funzione molto utile di questo modulo è la possibilità di poter pubblicare gli stessi dati (articoli ecc.) su diverse pagine. Se un articolo è pubblicato su diverse pagine e questo articolo viene modificato, tale modifica sarà poi visibile su tutte le pagine sulle quali è presente. 1.2.2 Workflow In genere l inserimento dei dati in un sito sulla base di GNred viene svolto tramite i seguenti passi: 1. tramite il modulo pagine : creazione della struttura (navigazione) del sito. 2. tramite il modulo articoli o uno dei diversi moduli aggiuntivi: organizzazione dei contenuti. 3. tramite il modulo pubblicazioni : pubblicazione dei dati (articoli ecc.) sulle diverse pagine 1.2.3 Moduli di base I moduli pagine, articoli e pubblicazioni costituiscono i cosiddetti moduli di base del sistema GNred. Insieme ai 2 moduli speciali immagini e documenti sono i moduli presenti nell installazione di base del sistema. 1.2.4 Moduli aggiuntivi Per gestire dati strutturati in modo particolare, oppure per aggiungere funzionalità particolari al sito, GNred dispone di molti moduli aggiuntivi. Alcuni dei moduli più frequentemente installati sono: diashow send a postcard indirizzi search, e molti altri Quali di questi moduli sono attivi dipende dai dati che bisogna gestire e dalle funzionalità richieste sul sito. 2 Il back end di GNred 2.1 Login Per accedere al back end di GNred aprite il browser all'indirizzo che vi è stato comunicato per il login ed inserite il nome utente e la password che vi sono stati assegnati per l accesso al sistema.
2.2 I menu nel back end Una volta effettuato il login, vi troverete davanti alla schermata principale del back end. La schermata è suddivisa in due parti: Sulla sinistra trovate il menu principale. Nella prima parte del menu principale trovate i moduli di base di GNred, seguiti dai moduli aggiuntivi e dai due moduli speciali Immagini e Documenti. Cliccando su uno dei moduli, nella parte superiore della schermata apparirà il menu specifico del modulo scelto. 2.2.1 Struttura del sito Scegliendo uno dei moduli principali di GNred, nel menu principale apparirà una sottosezione con la lista delle pagine di primo livello del sito. Cliccando sulla freccia davanti al nome delle pagine, vengono visualizzate le pagine del prossimo livello, cioè le sottopagine della pagina scelta. Cliccando invece su una freccia aperta, le sottopagine vengono di nuovo nascoste.
2.3 Modulo Pagine Cliccando sul modulo pagine nel menu principale viene visualizzato il menu specifico del modulo con le voci Lista pagine e Nuova pagina. Inoltre nel menu principale apparirà la struttura del sito. 2.3.1 Nuova pagina Scegliete la voce Nuova pagina per definire una nuova pagina. Campi del record pagina Nome campo Tipo Descrizione campi comuni Nome testo Nome interno (back end) della pagina Dipendenza numero ID della pagina madre. 0 se la pagina è di primo livello Posizione numero Ordine della pagina Visualizza si/no Visualizzazione della pagina nel menu della lingua indicata Sezione char (3) Sezione della pagina campi per lingua Titolo pagina testo/html Titolo della pagina Sottotitolo testo/html Sottotitolo della pagina Descrizione link testo/html Nome della pagina nel menu di navigazione Link url Link verso un eventuale indirizzo esterno (optional) Nuova finestra si/no Apri pagina o link in una nuova finestra Per scegliere la pagina madre sotto la quale inserire la nuova pagina basta cliccare sull icona e scegliere la pagina dalla lista cliccando sulla voce PARENT. La posizione della pagina all interno di un livello viene stabilita dalla numerazione delle pagine (ordine crescente). La sezione viene spesso usata per motivi di layout nel front end. Se non viene indicata una sezione la pagina eredita la sezione della pagina madre. Se non viene indicata la descrizione del link viene usato il nome della pagina. Cliccate sul tasto [Aggiungi] per salvare il nuovo record.
2.3.2 Lista pagine Scegliete la voce Lista pagine per visualizzare la lista delle pagine del sito. La lista contiene un riassunto dei campi principali dei singoli record del tipo pagina. Usate la navigazione nel menu principale per aprire e chiudere i diversi livelli delle pagine. 2.3.3 Crea sottopagina Nella lista delle pagine cliccate sull icona 2.3.4 Cancella pagina Nella lista delle pagine cliccate sull icona per creare una sottopagina della pagina scelta. per cancellare la pagina desiderata. 2.3.5 Modifica pagina Ci sono due modi per modificare una pagina: 1. Nella lista delle pagine cliccate sull icona per modificare la pagina desiderata. Cliccate sul tasto [aggiorna] per salvare le modifiche. 2. Nella navigazione del menu principale cliccate sul nome della pagina per modificarla. Cliccate sul tasto [aggiorna] per salvare le modifiche.
2.3.6 Sposta pagina Nella lista delle pagine cliccate sulle apposite icone presenti nella sezione Posizione per spostare una pagina (livello e/o ordine) per alzare la pagina di un livello per abbassare la pagina di un livello per scambiare l ordine con la pagina precedente 2.3.7 Anteprima pagina Nella lista delle pagine cliccate sull icona per visualizzare l anteprima della pagina desiderata. 2.4 Modulo Articoli Cliccando sul modulo articoli nel menu principale viene visualizzato il menu specifico del modulo con le voci Lista articoli e Nuovo articolo. Inoltre nel menu principale apparirà la struttura del sito. 2.4.1 Nuovo articolo Se sapete già in quale pagina deve essere pubblicato l articolo cliccate sul nome della pagina nella navigazione del menu principale. Scegliete ora la voce Nuovo articolo per definire un nuovo record del tipo articolo.
Campi del record articolo Nome campo Tipo Descrizione campi comuni Nome testo Nome interno (back end) dell articolo Data gg.mm.aaaa Data dell articolo Finito si/no Indicazione se l articolo è finito Foto/Logo url immagine Foto associata all articolo campi per lingua Titolo testo/html Titolo dell articolo Sottotitolo testo/html Sottotitolo dell articolo Descrizione testo/html Testo descrizione dell articolo Note testo/html Testo note dell articolo Testo continua testo/html Nome alternativo per il link continua che porta dalla descrizione al contenuto Link url Link verso un eventuale indirizzo esterno (optional) Nuova finestra si/no Apri link in una nuova finestra Testo link testo/html Nome per il link esterno (optional) Contenuto* testo/html Testo contenuto dell articolo *appare solo dopo aver aggiunto l articolo. Cliccate sul tasto [Aggiungi] per salvare il nuovo record. Un articolo può essere pubblicato sul sito solo se è indicato come finito. Per la scelta dell immagine nel campo Foto/Logo è a disposizione il modulo Immagini che può essere aperto cliccando sull icona Solo dopo aver salvato l articolo appariranno le due nuove voci Contenuto (campo del record articolo) e Pubblicazione (collegamento al modulo pubblicazioni).
2.4.1.1 Pubblicazione dell articolo Come e quali campi dell articolo vengono pubblicati sul sito viene definito tramite la pubblicazione. La pubblicazione di un articolo può essere gestita tramite l apposito modulo. Per comodità nel menu del modulo articoli è stata aggiunta una voce per permettere la pubblicazione dell articolo aperto, senza dover aprire il modulo pubblicazioni. I campi del record pubblicazioni vengono descritti più avanti. 2.4.2 Lista articoli Nella lista degli articoli viene visualizzato il riassunto degli articoli presenti su una pagina oppure in generale nel CMS. Esistono i seguenti 3 tipi diversi di liste. 2.4.2.1 Articoli di una pagina Per visualizzare gli articoli di una pagina scegliete una pagina dalla struttura del sito, presente nel menu principale. Se vi trovate all interno di un articolo cliccate sulla voce Lista articoli nel menu del modulo. La lista contiene un riassunto dei campi principali dei singoli articoli e della loro pubblicazione sulla pagina scelta (vedi capitolo Modulo Pubblicazioni ). 2.4.2.2 Tutti gli articoli Cliccate sulla voce Tutti gli articoli per visualizzare tutti gli articoli del sito. Attenzione: un sito può contenere anche qualche migliaia di articoli. In questo caso la lista potrebbe essere molto lunga. 2.4.2.3 Tutti gli articoli non pubblicati Cliccate sulla voce Non pubblicati per visualizzare gli articoli non ancora pubblicati sul sito.
2.4.3 Cancella articolo Visualizzate la lista degli articoli desiderata (vedi capitolo precedente). Cliccate ora sull icona per cancellare l articolo desiderato. Attenzione: se vi trovate nella lista Tutti gli articoli oppure nella lista Non pubblicati l articolo verrà effettivamente cancellato dal CMS. Se invece vi trovate nella lista degli articoli di una delle pagine l articolo verrà solo cancellato dalla pagina scelta; cioè viene solo cancellata la pubblicazione dell articolo su tale pagina. 2.4.4 Modifica articolo Visualizzate la lista degli articoli desiderata (vedi capitolo lista articoli ). Cliccate ora sull icona per modificare l articolo desiderato. Per modificare il campo contenuto dovete scegliere l apposito punto menu dal menu del modulo. Cliccate sul tasto [aggiorna] per salvare le modifiche. 2.4.5 Copia articolo Visualizzate la lista degli articoli desiderata (vedi capitolo lista articoli ). Cliccate ora sull icona per creare una copia dell articolo desiderato. Alla copia dell articolo viene aggiunto un I (uno romano) nel nome interno dell articolo. Modificate ora il nuovo articolo e cliccate sul tasto [aggiorna] per salvare le modifiche. Scegliete la voce Pubblicazione per definire dove e come pubblicare il nuovo articolo (vedi modulo pubblicazioni). Attenzione: la copia di un articolo è indipendente dall articolo sorgente! Considerate sempre se conviene copiare un articolo oppure pubblicare lo stesso articolo più volte (vedi modulo pubblicazioni). 2.4.6 Anteprima articoli Visualizzate la lista degli articoli desiderata (vedi capitolo lista articoli ). Cliccate ora sull icona nel titolo della tabella per visualizzare l anteprima di tutti gli articoli della pagina. Cliccate invece sull icona davanti al nome dell articolo per visualizzare il singolo articolo.
2.5 Modulo Pubblicazioni Il modulo pubblicazioni viene usato per pubblicare i record dei diversi moduli sulle pagine del sito. Di seguito viene descritta la pubblicazione dei record del modulo articoli. La pubblicazione di altri tipi di record viene eseguito in modo simile. Cliccando sul modulo pubblicazioni nel menu principale viene visualizzato il menu specifico del modulo con le voci Lista pubblicazioni ed un menu drop down con la lista dei diversi record che possono essere pubblicati, seguito dal tasto Nuova. Inoltre nel menu principale apparirà la struttura del sito. 2.5.1 Nuova pubblicazione di un articolo Nella navigazione del menu principale cliccate sul nome della pagina nella quale volete pubblicare un articolo. Scegliete ora l opzione articolo nel menu drop down e cliccate sul tasto Nuova. Campi del record pubblicazione Nome campo Tipo Descrizione campi comuni Nome articolo testo Nome interno dell articolo che deve essere pubblicato Data si/no Visualizza data dell articolo Status pubblicazione si/no online / offline Pubblicazione programmata dalle - alle Periodo della pubblicazione Posizione Posizione della pubblicazione all interno della pagina Tipo Layout Lista dei layout predefiniti per la pubblicazione dell articolo Per scegliere l articolo si può usare il menu drop down oppure l apposita ricerca che viene aperta cliccando sull icona. La posizione di un articolo all interno di una sezione (colonna) della pagina viene stabilita dalla numerazione della pubblicazione (ordine crescente).
Se due articoli vengono definiti con la stessa posizione, allora l articolo più recente viene pubblicato prima. Se anche la data dell articolo è identica, viene considerata la data e l ora della pubblicazione (dalle). 2.5.1.1 Tipi di pubblicazione I tipi di pubblicazione disponibili dipendono in generale dal layout del sito. Se sono stati usati i tipi dell installazione di base, allora sono i seguenti: ART: Descrizione S ART: Descrizione D ART: News ART: Descrizione con zoom ART: Contenuto ART: Include Anche per queste pubblicazioni di base la visualizzazione dipende molto dal layout del sito stesso. Le seguenti descrizioni sono perciò da considerare esempi e indicazioni generali. ART: Descrizione S/D Se un articolo viene pubblicato come ART: Descrizione S/D, viene visualizzato il campo descrizione dell articolo con la foto allineata a sinistra (S) o a destra (D). Se la foto è troppo grande per essere visualizzata vicino al testo, questa viene automaticamente spostata sopra il testo (S) o sotto il testo (D). Se per l articolo è anche stato inserito un contenuto, viene visualizzato il link continua. Altrimenti, se definito, il link esterno. Esempio di un articolo: Descrizione D ART: News Se un articolo viene pubblicato come ART: News, viene visualizzato il campo descrizione dell articolo con l anteprima della foto a sinistra o a destra (predefinito). Se per l articolo è anche stato inserito un contenuto, l anteprima della foto, il titolo ed il link continua portano al contenuto. Altrimenti, se definito, portano al link esterno.
Esempio di un articolo News ART: Descrizione con zoom Se un articolo viene pubblicato come ART: Descrizione S/D, viene visualizzato il campo descrizione dell articolo con la foto allineata a sinistra o a destra (predefinito). Se per l articolo è anche stato inserito un contenuto, viene visualizzato il link continua. Altrimenti, se definito, il link esterno. Cliccando sulla foto appare una versione zoomata della foto. Nota: la versione zoomata deve essere salvata in una cartella predefinita del CMS. Esempio di un articolo Descrizione con zoom ART: Contenuto Se un articolo viene pubblicato come ART: Contenuto, viene visualizzato il campo contenuto dell articolo. Inoltre, se definito, viene visualizzato il link esterno. Questo tipo di articolo viene usato soprattutto per la creazione di pagine personalizzate cioè contenuti che non sono adatti per gli schemi predefiniti degli altri tipi di pubblicazione. Nota: non è possibile visualizzare il contenuto del campo descrizione.
ART: Include Il tipo di pubblicazione ART: Include viene usato per integrare nel CMS dati forniti da fonti speciali come per esempio stazioni Meteo o file multimediali. 2.5.2 Lista pubblicazioni Per visualizzare le pubblicazioni di una pagina scegliete la pagina nella navigazione del menu principale. Se vi trovate all interno di una pubblicazione cliccate sulla voce Lista pubblicazioni nel menu del modulo. La lista contiene un riassunto dei campi principali dei singoli articoli e della loro pubblicazione. Nome Tipo Pub. Pos Status nome interno dell articolo tipo di pubblicazione (layout) Quante volte l articolo è pubblicato sul sito Posizione della pubblicazione dell articolo su questa pagina Stato della pubblicazione dell articolo su questa pagina pubblicazione online: l articolo (o altro record) viene visualizzato su questa pagina pubblicazione offline: l articolo (o altro record) non viene visualizzato su questa pagina articolo non finito: l articolo (o altro record) non può essere visualizzato su nessuna pagina pubblicazione non attiva: si tratta di una pubblicazione programmata scaduta o che deve ancora andare online: l articolo (o altro record) non viene visualizzato su questa pagina Nota: la lista coincide con quella del modulo articoli. 2.5.3 Cancella pubblicazione Scegliete una pagina dalla struttura del sito per visualizzare la lista delle pubblicazioni. Cliccate ora sull icona per cancellare il record del tipo pubblicazione desiderato. 2.5.4 Modifica pubblicazione Scegliete una pagina dalla struttura del sito per visualizzare la lista delle pubblicazioni. Cliccate ora sull icona per modificare la pubblicazione desiderata. Cliccate sul tasto [aggiorna] per salvare le modifiche. 2.5.5 Anteprima pubblicazioni Scegliete una pagina dalla struttura del sito per visualizzare la lista delle pubblicazioni. Cliccate ora sull icona nel titolo della tabella per visualizzare l anteprima di tutte le pubblicazioni sulla pagina. Cliccate invece sull icona davanti al nome del record della pubblicazione per visualizzare il singolo record. Status nell anteprima sul sito SI SI NO NO SI NO scaduto NO NO non ancora online SI NO
2.6 Modulo Immagini Le immagini che vengono inserite su una pagina web devono prima essere preparate e salvate nella dimensione desiderata (in pixel). Dopodichè devono essere caricate sul Server del sito web. Il modulo immagini permette l upload e la gestione delle immagini sul server del CMS. 2.6.1 Organizzazione delle immagini Il modulo immagini prevede una organizzazione delle immagini in directory e sottodirectory. Nelle directory di primo livello le immagini vengono suddivise per dimensioni (per esempio: formato altezza x larghezza in pixel) (directories format). All interno dei diversi formati è poi possibile organizzare le immagini in cartelle simili a quelle presenti nei più conosciuti sistemi operativi (directory category). 2.6.1.1 Directory format Cliccate sul modulo Immagini nel menu principale. Nella finestra popup che si apre potete inserire nel campo New: format: il nuovo formato che volete definire. Cliccate ora il tasto Create. Nel menu drop down format: appaiono tutti i formati fin ora definiti. 2.6.1.2 Directory category Selezionate il formato desiderato. Inserite ora il nome della cartella che volete creare nel campo New: category. Cliccate ora il tasto create.
2.6.2 Upload delle immagini Per caricare un immagine sul server cliccate sul modulo Immagini nel menu principale. Cliccate ora sul tasto cerca per selezionare l immagine che volete caricare sul server. Selezionate l immagine e cliccate poi il tasto upload per portarla sul server. Nota: ricordiamo a questo punto che i formati file possibili per il web sono jpg, gif e png (modalità colore RGB). Esempi di formati non supportati: TIF, BMP, EPS, RAW, PSD, Corel 2.7 Modulo Documenti Il funzionamento del modulo Documenti è simile a quello del modulo immagini. Consigliamo una suddivisione delle directories a primo livello con i diversi formati dei file (pdf, doc, xls, html, ecc.)