Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - LATINA Via Bachelet n. 5-04100 LATINA MODALITÀ ISCRIZIONE ON LINE Per effettuare l iscrizione accedere alla pagina del sito: www.iscrizioni.istruzione.it Per compilare e inoltrare la domanda cliccare nello spazio denominato ISCRIZIONI online ed eseguire la procedura indicata.
FAQ Iscrizioni on line Come posso inviare la domanda on line se non ho un computer o accesso a internet? Contattare la scuola di destinazione o di frequenza e informarla della situazione. La scuola può inserire la domanda per conto della famiglia. Come posso trovare il codice della scuola a cui indirizzare la domanda d'iscrizione? Accedere all'applicazione "Scuola In Chiaro" dal sito del MIUR o direttamente all'indirizzo. http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ Dove si trova la funzione per la registrazione? Per potersi registrare in "Iscrizioni on line" bisogna accedere al servizio www.iscrizioni.istruzione.it e cliccare sul banner posto a destra.
FAQ Iscrizioni on line Entrando in quest'area è possibile accedere al modulo per la registrazione, che, una volta compilato ed inoltrato, rilascia il codice personale per accedere al servizio delle iscrizioni on line (il codice verrà comunicato sulla casella di posta elettronica indicata nel modulo di registrazione stesso). Quando sarà possibile la registrazione? Sarà possibile effettuare la registrazione alcuni giorni prima dell'avvio delle iscrizioni on line (fissato il 21/01/2013). Ci sono degli orari prestabiliti per la compilazione del modulo di iscrizione on line? No, il servizio, a partire dal 21 gennaio 2013, sarà disponibile 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.
FAX SIMILE MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE
CODICE
CODICI SCUOLE PRIMARIE dell I.C. n.7 G.Vico : LTEE846018 S. G. Bosco : LTEE846029 Via Po : LTEE84603A
SCUOLA PRIMARIA Criteri accettazione alunni classe prima 1. Alunni che hanno fratelli iscritti e frequentanti l Istituto comprensivo n.7 2. Alunni che hanno frequentato la scuola dell'infanzia dell Istituto Comprensivo n. 7 3. Alunni che hanno la residenza in zona 4. Alunni diversamente abili con certificato dall'a.s.l di Latina dell Istituto Comprensivo n.7 5. Alunni in affido o in adozione 6. Alunni con un solo genitore 7. Alunni con genitori senza lavoro 8. alunni che provengono da altre scuole Criteri formazione classi prime In base alle indicazioni delle insegnanti della scuola dell infanzia: 1. Equilibrio tra il numero delle bambine e dei bambini di ciascuna classe 2. Distribuzione equa di situazioni di disagio e/o handicap e di alunni con cittadinanza non italiana 3. Distribuzione equa di alunni anticipatari 4. Vicinanza al plesso scolastico 5. Fratelli frequentanti la scuola dell Istituto Comprensivo n.7 6. Richieste/esigenze motivate delle famiglie
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - LATINA Via Bachelet n. 5-04100 LATINA SCUOLA PRIMARIA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - LATINA Via Bachelet n. 5-04100 LATINA SCUOLA PRIMARIA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ TRA SCUOLA e FAMIGLIE (ai sensi del DPR 245/2007) Nel rispetto della Carta dei servizi, del Regolamento interno, dello Statuto delle studentesse e degli studenti SI DELINEA il seguente La scuola è l ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni alunno, la sua interazione sociale, la sua crescita civile. L interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una fattiva collaborazione con la famiglia; pertanto la scuola persegue l obiettivo di costruire una alleanza educativa con i genitori. Non si tratta di rapporti da stringere solo in momenti critici, ma di relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - LATINA Via Bachelet n. 5-04100 LATINA SCUOLA PRIMARIA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ LA SCUOLA SI IMPEGNA A: creare un clima sereno e corretto, favorendo lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze, la maturazione dei comportamenti e dei valori, il sostegno nelle diverse abilità, l accompagnamento nelle situazioni di disagio, la lotta ad ogni forma di pregiudizio e di emarginazione; realizzare i curricoli disciplinari nazionali e le scelte progettuali, metodologiche e pedagogiche elaborate nel Piano dell Offerta Formativa, tutelando il diritto ad apprendere; procedere alle attività di verifica e di valutazione in modo congruo rispetto ai programmi e ai ritmi di apprendimento, chiarendone le modalità e motivando i risultati; comunicare costantemente con le famiglie, in merito ai risultati, alle difficoltà, ai progressi nelle discipline di studio oltre che ad aspetti inerenti il comportamento e la condotta; prestare ascolto, attenzione, assiduità e riservatezza ai problemi degli studenti, così da ricercare ogni possibile sinergia con le famiglie.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - LATINA Via Bachelet n. 5-04100 LATINA SCUOLA PRIMARIA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A: instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, rispettando la loro libertà di insegnamento e la loro competenza valutativa; tenersi aggiornata su impegni, scadenze, iniziative scolastiche, controllando costantemente il diario e le comunicazioni scuolafamiglia (circolari cartacee o su web); partecipare alle riunioni previste nel corso delle quali vengono illustrati: P.O.F., Regolamento d istituto, attività dell anno scolastico, andamento didattico disciplinare; verificare attraverso un contatto frequente con i docenti che lo studente rispetti gli impegni di studio e le regole della scuola, prendendo parte attiva e responsabile ad essa; intervenire, con coscienza e responsabilità, rispetto ad eventuali danni provocati dal figlio a carico di persone, arredi, materiale didattico, anche con il recupero e il risarcimento.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - LATINA Via Bachelet n. 5-04100 LATINA SCUOLA PRIMARIA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ LO STUDENTE SI IMPEGNA AD ASSUMERE UNA CONDOTTA RESPONSABILE: RISPETTO di: persone, leggi, regole, consegne, impegni, strutture, orari; CORRETTEZZA di: comportamento, linguaggio, utilizzo dei media; ATTENZIONE: ai compagni e alle proposte educative dei docenti; LEALTÀ: nei rapporti, nelle verifiche, nelle prestazioni; DISPONIBILITÀ a: migliorare, partecipare, collaborare. Il genitore, presa visione delle regole che la scuola ritiene fondamentali per una corretta convivenza civile, sottoscrive, condividendone gli obiettivi e gli impegni, il presente Patto Educativo di Corresponsabilità insieme con il Dirigente Scolastico, copia del quale è parte integrante del Regolamento d Istituto. IL DIRIGENTE SCOLASTICO ILGENITORE/AFFIDATARIO