SETTIMANA PROVINCIALE DELLE PER UN IMPEGNO SOCIAL SOLIDARIETÀ DAL 12 AL 18 NOVEMBRE 2012 U d i n e e G o r i z i a F i e re S p a To r re a n o d i M a r t i g n a cco ( U D )
SETTIMANA PROVINCIALE DELLE PER UN IMPEGNO SOCIAL SOLIDARIETÀ DAL 12 AL 18 NOVEMBRE 2012 U d i n e e G o r i z i a F i e re S p a To r re a n o d i M a r t i g n a cco ( U D )
Assessore alle politiche per la famiglia, cooperazione sociale, politiche giovanili, volontariato, politiche sociali, servizio assistenza e finanziamento ai comuni e progetti europei Assessôr aes politichis pe famee, cooperazion sociâl, politichis pai zovins, volontariât, politichis sociâls, servizi assistence e finanziament ai Comuns e progjets europeans. SETTIMANA PROVINCIALE DELLE SOLIDARIETÀ 2012 XIV edizione 12-18 novembre 2012 Udine e Gorizia Fiere Spa - Torreano di Martignacco (Ud)
STOP VIOLENCE! lunedì 12 novembre 2012 ore 9.30-12.30 DÌ DI SÌ ALLA LEGALITÀ GIORNATA SULLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA TRA I GIOVANI E SULL EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ Centro Congressi Udine Fiere Torreano di Martignacco (UD)
GIORNATA SULLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA TRA I GIOVANI E SULL EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ STOP VIOLENCE! DÌ DI SÌ ALLA LEGALITÀ CYBERBULLISMO, VIOLENZA E ALCOL VISTI DAI GIOVANI DEL PROGETTO POVEL in collaborazione con Civiform Moderatore: Federico Taddia - giornalista e autore televisivo 9.30 Saluti delle autorità Adriano Piuzzi - Assessore provinciale alle Politiche Sociali Daniele Bacchet - Direttore Generale Civiform 9.45 Presentazione del Progetto POVEL finanziato dalla Commissione Europea Direzione Giustizia Libertà e Sicurezza nell ambito del programma Daphne III Rita Festi - Scuola Centrale Formazione 10.00 Stacca la spina alla violenza! Cyberbullismo, violenza e abuso di alcol: cosa ne pensano e come li affrontano i giovani? Alla scoperta dei lavori realizzati dai ragazzi coinvolti nel progetto. Civiform - Cividale del Friuli - con la partecipazione di Stefania Casarsa, attrice Cefal - Bologna Fondazione Trinijova - Barcellona 11.30 Condividi con il gruppo! Cyberbullismo: cosa può fare il gruppo? Comprendere l importanza del confronto tra pari e la forza positiva del gruppo. Studio Eidos - Udine, con la partecipazione dei Ragazzi Povel 11.45 Conclusioni Giovanni Zonin - Scuola Centrale Formazione
martedì 13 novembre 2012 ore 10.00-12.00 PERCORSI DI CRESCITA E AUTONOMIA PER GIOVANI ADULTI CON DISABILITà Centro Congressi Udine Fiere Torreano di Martignacco (UD)
WORKSHOP PERCORSI DI CRESCITA E AUTONOMIA PER GIOVANI ADULTI CON DISABILITA in collaborazione con l Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 Medio Friuli e con l Associazione Genitori Scatenati di Pasian di Prato 10.00 Intervento introduttivo Il programma provinciale sperimentale sulla disabilità ai sensi della L.R. 41/1996 Adriano Piuzzi - Assessore provinciale alle Politiche Sociali 10.15 Qualità della vita (QdV) e potenzialità da sviluppare Simone Zorzi - Psicologo, Funzionario psico-educativo nei Servizi delegati per l handicap dell Ass n. 4 Medio Friuli Percorsi di crescita e autonomia: le attenzioni educative, gli strumenti, le competenze Daniele Ferraresso - Educatore esperto in progetti educativi orientati all autonomia di persone con disabilità L esperienza della casa appartamento realizzata dall Associazione Genitori Scatenati in collaborazione con l ASS 4 Medio Friuli Chiara Nervo - Psicologa Psicoterapeuta, consulente per il supporto psico-educativo nell ambito del progetto casa appartamento 11.15 Condivisione di esperienze e riflessioni con le famiglie e gli operatori presenti Conduce l incontro: Daniele Ferraresso
ASSOCIAZIONISMO FAMILIARE PROTAGONISTA DEL WELFARE LOCALE Centro Congressi Udine Fiere Torreano di Martignacco (UD) mercoledì 14 novembre 2012 ore 9.45-12.30
CONVEGNO ASSOCIAZIONISMO FAMILIARE PROTAGONISTA DEL WELFARE LOCALE in collaborazione con il Forum Regionale delle Associazioni Familiari Moderatore: Roberto Pensa - Direttore de La Vita Cattolica 9.45 10.00 Registrazione dei partecipanti Indirizzi di saluto Politiche provinciali a sostegno della famiglia e collaborazione con il Forum regionale delle Associazioni Familiari Adriano Piuzzi - Assessore alle Politiche per la Famiglia della Provincia di Udine Lo Sportello famiglia/sportel Famee a supporto delle associazioni del territorio Giancarlo Biasoni - Presidente del Forum regionale delle Associazioni Familiari 10.15 Intervento introduttivo La famiglia e il suo valore nel Friuli di oggi on. Pietro Fontanini - Presidente della Provincia di Udine 10.30 11.00 11.45 12.15 Famiglie generatrici di bene comune: il compito dell associazionismo nelle alleanze locali Francesco Belletti - Presidente del Forum nazionale delle Associazioni Familiari Esperienze territoriali di protagonismo familiare: testimonianze e buone prassi a confronto Presentazioni di: Davide Simoncig - Presidente Associazione Genitori Moimacco Lorella Baron - Presidente Associazione Il Mondo che Vogliamo Giovanni Marco Campeotto - Coordinatore provinciale Associazione Famiglie Numerose Loris Bazzo - Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Carlino Dibattito Conclusioni Il piano regionale per la famiglia Roberto Molinaro - Assessore alla Famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia
dal al 15 18 novembre 2012 IDEA SOLIDALE 2012 IDEA SOLIDALE 2012 IDEA SOLIDALE 2012
MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI DELLE SOLIDARIETÀ IDEA SOLIDALE 2012 SHOPPING E CULTURA DELLA SOLIDARIETÀ in collaborazione con Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia Nell ambito dell edizione 2012 di Idea Natale, organizzata da Udine e Gorizia Fiere spa, trova posto come da tradizione Idea Solidale, manifestazione promossa dall Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, dedicata alle numerose realtà no profit del territorio. E un occasione per il mondo del Volontariato e, in generale del no-profit, per farsi conoscere e promuovere la propria attività nonché per proporre ai visitatori i propri prodotti quale acquisto solidale finalizzato a sostenere quelle persone che trovano nell artigianato e nella creazione di oggettistica una dimensione di realizzazione personale e di valorizzazione della propria identità sociale.
design _ www.dsegno.biz Assessore alle politiche per la famiglia, cooperazione sociale, politiche giovanili, volontariato, politiche sociali, servizio assistenza e finanziamento ai comuni e progetti europei Assessôr aes politichis pe famee, cooperazion sociâl, politichis pai zovins, volontariât, politichis sociâls, servizi assistence e finanziament ai Comuns e progjets europeans. Coordinamento metodologico Dott.ssa Loredana Ceccotti Area Lavoro Welfare Sviluppo socio-economico - Servizio Politiche Sociali e-mail: loredana.ceccotti@provincia.udine.it Segreteria Organizzativa Servizio Politiche Sociali tel. 0432/279921/23/34 - fax. 0432/279939 e-mail: osservatorio.sociale@provincia.udine.it La partecipazione agli eventi della Settimana delle Solidarietà è libera.