AMMINISTRAZIONE DI DATABASE MICROSOFT SQL SERVER 2000 UN BUON MOTIVO PER Durata: 40 re [cd. E301] Quest crs frnisce agli studenti la preparazine necessaria per installare, cnfigurare, amministrare e rislvere i prblemi relativi al sistema di gestine di database client-server Micrsft SQL ServerTM2000. A CHI È RIVOLTO Il crs è rivlt a clr che vglin installare, cnfigurare, amministrare. COMPETENZE ACQUISITE Al termine del crs gli studenti sarann in grad di: Descrivere l'architettura di SQL Server, pianificare l'installazine di un server SQL e quindi installarne un'istanza, gestire file e database, mnitrare e ttimizzare le prestazini di SQL PROGRAMMA DI DETTAGLIO Panramica di SQL Server prgettazine di applicazini client in SQL SQL Server Integrazine di SQL Server Pianificazine per l'installazine di SQL Server Database di SQL Server Cnsiderazini sull'installazine dell'hardware Prtezine di SQL Server Edizini di SQL Server 2000 Utilizz di SQL Server Cnsiderazini sull'installazine del sftware Descrivere SQL Server 2000 e le relative Metdi di installazine di SQL Server piattafrme di sistema. Verifica dell'installazine Descrivere l'architettura di SQL Cnfigurazine di SQL Server Enterprise Descrivere i database di SQL Manager. Descrivere la prtezine di SQL Risluzine dei prblemi Descrivere l'esecuzine di query, le attività di implementazine, amministrazine e archiviazine di dati, ltre alle pzini di
Determinare i requisiti hardware per SQL Determinare il psizinament dei file di Server 2000 e gli strumenti di gestine di SQL database e dei registri delle transazini per ttimizzare prestazini e fault tlerance. Descrivere le diverse edizini di SQL Ottimizzare un database utilizzand RAID Descrivere i vari tipi di gestine delle licenze. basati sull'hardware. Determinare le pzini di installazine del Determinare il mment e la mdalità di sftware più apprpriate per i singli ambienti. utilizz di gruppi di file per l'ttimizzazine di Descrivere vari metdi per installare un'istanza un database. di SQL Server utilizzand l'installazine di SQL Ottimizzare un database utilizzand gruppi di file cn RAID basati sull'hardware. Verificare l'installazine di SQL Valutare la quantità Cnfigurare SQL Server Enterprise Manager. di spazi necessaria Rislvere i prblemi relativi all'installazine. per un database. Gestine dei file di database Gestine della prtezine Intrduzine alle strutture di dati Implementazine di una mdalità di Creazine di database autenticazine Gestine di database Assegnazine di accunt di access a utenti e Psizinament di file e registri in un database ruli Ottimizzazine di un database utilizzand RAID Assegnazine di ruli e autrizzazini agli basati sull'hardware utenti Ottimizzazine di un database utilizzand Gestine della prtezine in SQL Server gruppi di file Gestine della prtezine dell'applicazine Ottimizzazine di un database utilizzand Gestine della prtezine di SQL Server in un gruppi di file cn RAID basati sull'hardware ambiente aziendale Pianificazine della capacità Implementare la gestine delle autenticazini miste e delle autenticazini in Windws. Cnsiderazini sulle prestazini Assegnare accunt di access ad accunt Descrivere le mdalità di memrizzazine dei utenti e ruli di un database. dati e di gestine delle transazini utilizzate da Assegnare autrizzazini ad accunt utenti e SQL ruli. Creare un database e specificare le pzini Gestire la prtezine in SQL durante e dp la creazine del database. Gestire la prtezine cn visualizzazini e Aumentare le dimensini, adattare eliminare stred prcedure. un database. Creare e utilizzare i ruli delle applicazini per gestire la prtezine dell'applicazine.
Gestire la prtezine di SQL Server in un Eseguire il backup dei database utenti e di ambiente aziendale. sistema utilizzand Transact-SQL e SQL Server Esecuzine di attività amministrative Enterprise Manager. Attività cnfigurazine Eseguire il backup dei database creati su più Attività ripetitive amministrazine SQL Server file e gruppi di file. Autmazine attività manutenzine ripetitive Utilizzare le pzini di backup più apprpriate Creazine avvisi per ciascun dei metdi di backup di SQL Risluzine prblemi Server 2000. Autmazine SQL Server Utilizzare l'istruzine BACKUP LOG per eseguire Autmazine attività su più server il backup dei registri di transazine e quindi Eseguire le nrmali attività di cnfigurazine di cancellarli. SQL Elabrare un'apprpriata strategia di backup. Ripristin di database Descrivere le mdalità di aggirnament di Prcess di ripristin di SQL Server SQL Server versine 6.5 e SQL Server 7.0 a SQL Operazini preliminari al ripristin di un Server 2000 database Descrivere le attività ripetitive per Ripristin di backup l'amministrazine di un database. Ripristin di database da diversi tipi di backup Autmatizzare le attività di gestine ripetitive Ripristin di database di sistema danneggiati creand e pianificand le attività Descrivere il prcess di ripristin di SQL Creare messaggi di avvis e peratri. Rislvere i prblemi relativi ad attività, Verificare i backup ed effettuare attività messaggi di avvis ntifiche. specifiche che cnsentn di eseguire il Autmatizzare le attività amministrative in un prcess di ripristin. ambiente cn più server. Utilizzare l'istruzine RESTORE per ttenere Esecuzine del backup di database infrmazini relative a un file di backup prima Prevenzine di eventuali perdite di dati di effettuare il ripristin di un database, un file Cnfigurazine e mdifica di un mdell di un registr di transazine. ripristin di database Ripristinare i backup da diversi tipi di backup e Backup di SQL Server utilizzare le pzini più apprpriate. Quand eseguire il backup di database Ripristinare i database di sistema danneggiati. Esecuzine di backup Tipi di backup Mnitraggi di SQL Server per Pianificazine di una strategia di backup l'ttimizzazine delle prestazini Cnsiderazini sulle prestazini Scp del mnitraggi di SQL Server Creare file e insiemi di backup.
Mnitraggi e ttimizzazine delle Increment della dispnibilità utilizzand prestazini cluster di failver Strumenti per il mnitraggi di SQL Server Server di standby e Lg Shipping Nrmali attività di mnitraggi e Determinare le strategie e i requisiti di ttimizzazine dispnibilità per un ambiente Micrsft.NET Descrivere i mtivi che determinan Enterprise l'imprtanza del mnitraggi di SQL Server Utilizzare il cluster di failver di SQL 2000. Cnfigurare un server di standby e utilizzare Sviluppare una metdlgia per il Lg Shipping per gestirne l'integrità. mnitraggi e l'ttimizzazine delle Intrduzine alle repliche prestazini. Intrduzine ai dati distribuiti Descrivere gli strumenti dispnibili per il Intrduzine alla replica di SQL Server mnitraggi di SQL Agenti di replica di SQL Server Eseguire le nrmali attività di mnitraggi e Tipi di replica di SQL Server ttimizzazine utilizzand i cntatri e gli Metdi di replica fisica strumenti apprpriati. Descrivere i vari metdi di distribuzine dei Trasferiment di dati dati in SQL Server 2000. Intrduzine al trasferiment di dati Illustrare la metafra editre-sttscrittre, Strumenti per l'imprtazine ltre ad articli, pubblicazini e sttscrizini. e l'esprtazine dei dati in SQL Server Descrivere gli agenti di replica di SQL Intrduzine a DTS Spiegare i tipi di replica di SQL Trasfrmazine di dati Descrivere i mdelli di replica fisica. utilizzand i servizi DTS Descrivere il fndament lgic e il prcess di Labratri imprtazine, esprtazine e trasfrmazine di Lab 1: Panramica di SQL Server dati. Lab 2: Installazine di SQL Server Illustrare gli strumenti per l'imprtazine e Lab 3: Gestine dei file di database l'esprtazine di dati in SQL Server 2000. Lab 4: Gestine della prtezine Trasfrmare i dati utilizzand i servizi DTS Lab 5: Gestine delle autrizzazini (Data Transfrmatin Services). Lab 6: Gestine della prtezine Creare e mdificare un pacchett DTS dell'applicazine utilizzand le prcedure guidate DTS Imprt e Lab 7: Cnfigurazine di SQL Server DTS Exprt. Lab 8: Creazine di prcessi e peratri Gestine dell'elevata dispnibilità Lab 9: Creazine di avvisi Intrduzine alla dispnibilità Lab 10: Esecuzine del backup di database Lab 11: Ripristin di database
Lab 12: Mnitraggi di SQL Server Lab 15: Implementazine di una replica Lab 13: Trasferiment di dati Lab 14: Autmazine della gestine di un server di standby MODALITA FORMATIVE SEMINARIO Intervent cllettiv d'aula a tagli divulgativ, di apprfndiment generic su di un tema afferente ai cntenuti stt descritti. La durata è stabilita da un minim di 3 ad un massim di 8 re. WORKSHOP Intervent cllettiv d'aula a tagli pratic sperimentale finalizzat alla cndivisine di prblemi, prpste, sluzini, esami di certificazine e strumenti specifici afferenti ai cntenuti stt descritti e ai prcessi aziendali ad essi cllegati. La durata è stabilita da un minim di 3 ad un massim di 16 re. CORSO TRAINING: «il sapere e il saper fare» intervent frntale, seminariale e di labratri finalizzat all intrduzine e alla cnscenza terica e pratica dell argment in ggett. TRAINING ON THE JOB: «il saper rislvere» intervent persnalizzat finalizzat alla cnduzine di strumenti perativi e di sluzini pratiche Le durate sn cerenti rispett agli biettivi e sn stabilite da un minim di 9 ad un massim di 40 re.