Teatro del Drago PRODUZIONI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Teatro del Drago PRODUZIONI"

Transcript

1 Teatro del Drago Teatro del Drago PRODUZIONI

2

3 3 o o 4 Burattini Tradizionali della Famiglia Monticelli 2

4

5 Burattini tradizionali I Burattini tradizionali della Famiglia d Arte Monticelli La Famiglia Monticelli è una Famiglia d Arte, attiva nel settore del teatro di burattini e delle marionette dalla prima metà dell Ottocento, a partire dal capostipite Ariodante Monticelli, "marionettista". Mauro e Andrea rappresentano oggi la quinta generazione, proseguendo un filone artistico ereditato direttamente da padre e nonno, entrambi sia marionettisti sia burattinai, da cui hanno appreso l arte e il mestiere. I Fratelli Monticelli dispongono oggi di un grande patrimonio artistico, la Collezione Monticelli: oltre 500 pezzi antichi, tra copioni manoscritti, scenografie in carta e tela, teatrini, marionette e burattini, materiali fotografici e pubblicitari delle epoche passate. Il genere di teatro che portano avanti Mauro e Andrea è quindi, nel modo più assoluto, originale come un tempo. Una grande capacità di adattamento, di trasformazione, di innovamento, rispetto alle generazioni precedenti, hanno fatto sì che la Compagnia, ora Teatro del Drago, si presenti a tutt oggi come uno dei gruppi più rappresentativi nel settore del teatro di figura nazionale ed internazionale.

6 Burattini tradizionali con Mauro e Andrea Monticelli Gli Spettacoli di Burattini tradizionali dell Emilia Romagna rappresentati da Mauro e Andrea Monticelli, sono dinamici e arguti, basati su gag e giochi di parole che sanno divertire adulti e bambini. L eroe del teatrino è Fagiolino, accompagnato dal suo inseparabile amico Sandrone. I testi sono tratti da antichi canovacci dell Ottocento di proprietà della Famiglia: si tratta di fiabe antiche che nella saggezza popolare traggono la loro forza espressiva. I ritmi e gli stereotipi sono quelli della Commedia dell Arte, così come le maschere protagoniste delle vicende. Lo spettacolo di Burattini può essere rappresentato in qualsiasi luogo: dal Teatro Comunale, alla piazzetta di paese, nei giardini, nei parchi, perchè ha una struttura portante che lo rende indipendente e senza particolari esigenze tecniche. Gli spettacoli in repertorio che vi proponiamo: Il rapimento del Principe Carlo Il grande Trionfo di Fagiolino Il Tarlantan della Moscovia Fagiolino e lo scaletto La mirabilante istoria di Fasolino Il pentolino dell acqua stregata / produzione 2014

7 Burattini tradizionali Fagiolino Fan fan, eroe del teatrino dell Emilia Romagna, grazie ai Monticelli, ha incontrato nella sua lunga carriera bambini di tutto il mondo. Ua ta sci uà, Fagiolino San!! così ha salutato i bambini a Kyoto, Tokyo, Osaka, Hokkaido, Sapporo, Yokohama, Kawasaki...con il Diavolo Hemmada-yo, conosciuto da tutti i bambini giapponesi, che cantava dal vivo Boku ra wa minna i ki te i rhu, con conseguenti cori infantili d accompagnamento. E sul lago Balaton in Ungheria un bel Fagiolino Zigano, oppure sul territorio montagnoso e desertico di El Khef in Tunisia, o ancora nel teatro più antico d Europa, il Teatro Manoel di Malta a La Valletta, ma anche a fianco dei templi di preghiera di Taiwan, a Taipei, salutando in cinese maccheronico i piccoli occhi a mandorla. Nonostante tutto questo viaggiare, Fagiolino ancora oggi non disdegna di recitare negli stabilimenti balneari, nei campeggi e nelle sale da pranzo dei ristoranti...ma anche a casa delle famiglie private che festeggiano i compleanni dei loro bimbi!!!

8 Burattini tradizionali NO FAGIOLINO!? NO PARTY!! «Lo spettacolo di genere tradizionale, consentite il termine, ha una marcia in più. Pochissime esigenze tecniche, facile e rapido nell allestimento, e programmabile in situazioni tra le più disparate (se volete..anche, disperate!!)» La classica baracca o castello o teatrino, si adatta ad ogni situazione, sia teatrale che non; ne viene valorizzata al massimo la sua immagine, se collocata in un teatro all italiana di fine Ottocento; si integra perfettamente allo stile e al rigore che si richiede a chi "calca" la scena di un teatro antico. La baracca non perde il suo fascino neppure se collocata, maldestramente in situazioni caotiche di feste e sagre, in mezzo a bancarelle o mercati; anzi, se ne esalta immediatamente il suo senso decisamente popolare. «Il nostro spettacolo e stato ovunque : anche nelle preistoriche feste de l Unità, dove, più di una volta, ci han accolti in Emilia Romagna con: Uiii!!! L è arivè quel di buratòin..o.. buratèn..o al marioleter!! seguita dalla mitica frase "Mettetevi li, che non date fastidio a nessuno!!" Fa sempre la sua bella figura nelle piazze, di sera, nei paesi bellisimi, vecchi, antichi, medievali, moderni, con stupende ed ordinatissime platee; nelle affollate spiagge romagnole, adriatiche, tirreniche e di tutto l orbe terracqueo in estate, di pomeriggio, col caldo che fa, cucinando a fuoco lento a Tripoli in Libia, barricati all interno dell Ambasciata d Italia, mentre erano appena passati i Raid americani, in India, tra i Sadu indiani di New Dheli, in Giappone, dove Fagiolino ha parlato, cantato e bastonato in lingua nipponica per ben due lunghi tour di 80 repliche». Il burattinaio Mauro Monticelli

9 o io no pi Pinocchio spettacolo musicale per pupazzi, ombre, attori e un burattino di legno

10

11 Pinocchio Con Roberta Colombo, Andrea Monticelli, Mauro Monticelli, Fabio Pignatta Dalle tavole orignali di Alain Letort Colorate da Gianni Plazzi Pupazzi di Mauro Monticelli Musiche originali di Claudio Capucci e Morrigan s Wake Ideazione, allestimento e messinscena Teatro del drago Spettacolo cult della compagnia, con le sue 1200 repliche, ha girato il mondo facendo conoscere il particolare percorso artistico contemporaneo della compagnia basato su una drammaturgia per immagini e una originale tecnica di animazione a vista. Pinocchio infatti è uno spettacolo in cui immagini, musica e animazione si fondono creando un atmosfera giocosa e piena di colore, qual è il grande circo di Pinocchio. Adatto anche ai più piccoli è stato rappresentato in quasi tutti i paesi europei e in Africa(Tunisia), in Medio Oriente (Israele), in Asia (Cina, Giappone,Taiwan) e in America (Texas). Spettacolo di teatro di figura contemporaneo per adulti e bambini a partire dai 4 anni.

12

13 Pinocchio La scenografia e i pupazzi sono ispirati alle immagini di Alain Letort, artista francese che ha reso omaggio al famoso burattino di legno creando 12 tavole a china, colorate in seguito da Gianni Plazzi. La trama rispecchia i personaggi dei disegni, quali ad esempio Geppetto, il Gatto e la Volpe, la Fatina, Mangiafuoco, creando quadri e scene indipendenti, come in un collage che ripercorre visivamente la famosa storia di Collodi. L intero spettacolo si svolge nella parte centrale della scena, dove lo spazio teatrale ospita di volta in volta gli scarni elementi scenici, quali ad esempio la porta, il teatro dei burattini, l albero, il circo. Nello stesso spazio si muovono anche gli attori, accompagnatori fissi dei pupazzi, in una animazione a vista che e ormai parte integrante dell espressione e della ricerca condotta in questi trentacinque anni dalla compagnia. I quattro attori diventano così fondamento dell azione scenica come se in carne ed ossa fossero entrati, loro stessi, nel circo colorato della favola di PINOCCHIO. La colonna sonora originale di PINOCCHIO e stata eseguita e composta dal gruppo Morrigan s Wake e da Claudio Capucci.

14

15

16 Grande circo nave argo ovvero la ballata di Teseo e il Minotauro

17

18

19 Grande circo nave argo con Mauro Monticelli, Andrea Monticelli e Fabio Pignatta Testo di Francesco Niccolini e Mauro Monticelli Regia di Renato Bandoli Scene, costumi e pupazzi di Arianna Maritan, Fabio Pignatta, Martina Sturaro e Mauro Monticelli Luci di Andrea Monticelli Uno spettacolo sul circo e la storia mitologica di Teseo e il Minotauro. Il Teatro di figura è la tecnica con la quale si svolge e si racconta questo evento. In scena i clown-attori che cambiano spesso i loro ruoli; un po animatori, un po inservienti di un circo molto surreale, un po protagonisti/ attori. I personaggi sono quelli della storia greca: Minosse Re e allo stesso tempo presentatore del circo; Teseo il guerriero e giustiziere, ma anche domatore; Arianna, amante di Teseo ed equilibrista sul Filo ; Pasifae, moglie del Re e danzatrice; Icaro il Trapezista e l ottovolante; Dedalo il favoloso architetto Marionettista ed infine il Minotauro, la belva feroce. La scenografia e l immagine dello spettacolo è liberamente ispirata all opera dello scultore Jean Tinguely: ne esce un sorta di archeologia industriale, composta da materiali di recupero e di riciclo, materie esauste che, completamente trasformate e rigenerate, diventano altro. La musica utilizzata nello spettacolo è del compositore e musicista Pascal Comelade con il suo gruppo, Bel Canto Orchestra; un genere molto stravagante, con largo utilizzo di strani strumenti non convenzionali di varia natura, nonché strumenti giocattolo. Spettacolo di Teatro di figura contemporaneo per adulti e bambini a partire dai 6 anni.

20

21

22 Fagiolino asino d oro Evento magico e patafisico di una trasformazione burattinesca

23

24 Fagiolino Asino d oro con Mauro Monticelli, Andrea Monticelli e Fabio Pignatta Testo di Francesco Niccolini e Mauro Monticelli regia di Renato Bandoli decorazioni di Michela Bellagamba Spettacolo di genere popolare e tradizionale, sia per l impatto visivo che richiama un decadente circo ottocentesco, sia per la sgangherata struttura scenica e coreografica di disorganizzati guitti ed artisti ambulanti. La comicità semplice ed immediata è uno degli elementi costanti che lega i tre differenti generi che scandiscono lo spettacolo: il Teatro dei burattini, l arte antica del Cantastorie, la Giocoleria degli artisti di strada. In scena Giorgino Zambutèn, un pò mago e strolg (astrologo) che cerca di vendere le sue pozioni magiche aiutato dal servo Brasula, anche detto Verruca, improbabile acrobata. La fonte d ispirazione per questa maldestra operina, è l Asino d Oro di Lucio Apuleio, amante della magia, abile oratore ed esperto scrittore, che disgraziatamente per lui, è inciampato nel teatrino dello Zambutèn. Spettaco di giocoleria, burattini e arte varia per adulti e bambini a partire dai 4 anni.

25

26 Ovvero il Delfino magico Il Mare blu

27 Il Mare blu con Roberta Colombo e Andrea Monticelli disegni Michela Bellagamba ideazione e regia Teatro del Drago Quante volte li ho visti saltare e giocare sotto la prua, per chiamarli era sufficiente battere un ferro e loro splash, uscivano dall acqua con una forza e una vivacità mai vista; se ti sporgevi un pochino li potevi quasi toccare. I delfini, non hanno paura dell uomo, si fidano di lui, gli vogliono bene... Tratto dal Diario di bordo dell imbarcazione a vela Lady blu, di I. M. La storia Siamo in mezzo al mare, lì abita Dilo. Lui è un cucciolo e, come tutti i cuccioli ha una gran volglia di giocare, di muoversi e di saltare, vorrebbe farlo con qualcuno, ma non c è nessuno a tenergli compagnia. Così decide di partire alla scoperta del mondo marino. Balene, tartarughe, remore, cavallucci marini, saranno di volta in volta i suoi compagni di avventura. Dilo, però non è un cucciolo qualsiasi, è un cucciolo speciale (tutti i cuccioli lo sono, ma lui ancor di più). Sul dorso è disegnata una stella magica. Sarà proprio lei a guidarlo nel suo viaggio. Lo spettacolo Un attrice in uno spaziodi veli blu, narra la storia. La accompagnano ombre e oggetti mossi a vista attraverso un gioco di proiezioni di immagini dalle tonalità del mare. Un attore anima dal fondo, accompagnando la recitazione con luci e musica. Spettacolo di Teatro di figura (ombre e attore) per adulti e bambini a partire dai 4 anni.

28

29 e s s o r c c e t e r Trecce Rosse

30

31 Trecce Rosse Con Roberta Colombo e Andrea Monticelli Ideazione e regia Teatro del Drago "Quando ero piccola avevo un amore e questo amore era una bambina con le treccine e le lentiggini. Aveva nove anni, era più grande di me, ma io pensavo ugualmente di essere lei e quando la guardavo rimanevo tutto il tempo a bocca aperta. Lei abitava tutta sola soletta in una grande Villa, con un cavallo e una scimmietta " Lo spettacolo è nato dal desiderio di mettere in scena la storia di una delle bambine/ragazzine più trasgressive e simpatiche della letteratura del XX secolo. Una bimba strana, sfortunata, che riesce a trasformare le sue diversità in uno stile di vita giocoso e sereno. Uno sguardo pulito che non accetta compromessi, che affronta i rischi con coraggio e astuzia. La capacità di vivere la quotidianità con fantasia e amore, fanno di lei (straordinario personaggio nato dalla penna della scrittrice svedese Astrid Lindgren) una figura dalle mille sfaccettature, e per questo il gioco della conoscenza si fa sottile e intrigante. Spettacolo di narrazione e figura con ombre adatto ad un pubblico di adulti e bambini a partire dai quattro anni. Trecce Rosse vede in scena una attrice che interpreta i vari personaggi, coadiuvata dall aiuto di due bambini chiamati dal pubblico.

32

33

34 Speciale 2/6 anni Spettacoli per i più piccoli

35 Piccolissimo

36

37 Piccolissimo dedicato a Giulia Nuova Produzione Regia Roberta Colombo Ombre e immagini Andrea Monticelli Con Sol, La e...piccolissimo Voce ninna nanna in gaelico Tiziana Ferretti Registrazioni sonore Andrea Mazzotti C é un prima e c é un dopo. Prima c é un idea, un sogno, un desiderio, dopo, tutto prende forma. Nel frattempo scoppia una festa. C é qualcosa che si muove, che cresce e si trasforma. Dentro é tutto buio, ma non fa paura, si sta bene dentro, é caldo e rassicurante. Si sentono dei suoni ma, non si vede nulla. Si mangia sempre, si nuota e si ruota. Poi ad un certo punto si deve partire o parto-rire...pronti? E allora via, il treno della vita passa solo una volta...un tunnel, bisogna percorrerlo proprio tutto...e alla fine eccolo qua!?! Eccomi qua! "Uno spettacolo sull amore, sul desiderio di dare la vita. L amore della mamma e del papà, l amore come sentimento. Quando accade questo ecco formarsi il miracolo della vita. Con questo spettacolo abbiamo cercato di raccontarlo ai più piccoli, a coloro che sono stati piccolissimi pochissimo tempo fa. Ci siamo chiesti quali fossero i loro ricordi, le loro sensazioni, le loro emozioni e utilizzando le tecniche del teatro di figura abbiamo provato a raffigurarlo in scena". Una mamma culla il suo piccolissimo appena nato. La voce canta una lingua antica. Uno sguardo al pubblico e come un flash back si parte da dove tutto é cominciato. Un uomo solo, una donna sola. Le loro strade si incrociano, si conoscono e si innamorano. Da qui ecco che qualcosa accade dentro al corpo della mamma. Un piccolo esserino si forma, é molto piccolo, ma ē giá uguale a noi. Ascolta tutto quello che dice la mamma, tutto quello che dice il papà. Si gira e rigira, gioca, si tuffa, e poi cresce, cresce, cresce. E viene il momento in cui nasce. Un piccolo pianto di saluto ed eccolo qui, Piccolissmo é fra le braccia della sua mamma. Si ringraziano Irene Monticelli e Beatrice Bologna per le preziose consulenze Spettacolo di teatro di figura con ombre e oggetti per bambini e adulti a partire dai due anni

38

39 Teo HA LE ORECCHIE CURIOSE

40 TEO HA LE ORECCHIE CURIOSE Co-produzione Artesonoraperibambini e Teatro del Drago Ideazione Roberta Colombo e Andrea Monticelli in collaborazione con Arianna Sedioli Regia Andrea Monticelli con Roberta Colombo e Andrea Monticelli Scenografie Mauro Monticelli e Martina Sturaro Oggetti fonosimbolici Luigi Berardi Oggetto-libro Marilena Benini e Stefano Tedioli Suoni registrati Alessandro Palombella, Corrado Cristina Editing musicale Corrado Cristina Co-produzione Artesonoraperibambini e Teatro del Drago Trasposizione teatrale del libro Teo ha le orecchie curiose, di Roberta Colombo e Arianna Sedioli, fotografie di Stefano Tedioli, Fulmino Edizioni 2012 Lo spettacolo nasce in seno al progetto Suoni in Scena, realizzato con il sostegno della Provincia di Ravenna, e ha ottenuto l accreditamento di Nati per la Musica, progetto nazionale per la diffusione della musica 0-6 anni. Teo é un coniglietto dalle orecchie lunghe e curiose Gli piace ascoltare e fotografare. La sua giornata é un altalena fra ciò che sente e ciò che vede. É molto attento a tutti i suoni che incontra: dal trillo della sveglia al rumorino della pipì, dal crunch dei biscotti al canto degli uccellini, dal rombo dell autobus allo sciabordio delle onde. Teo ha una sua musica preferita che ascolta stando comodamente accoccolato sul divano, abbandonandosi alle dolci melodie del pianoforte. Giunta l ora della nanna, nella cameretta, assapora i ricordi della sua giornata sonora che si conclude nel dolce silenzio della notte.

41

42 TEO HA LE ORECCHIE CURIOSE Il piacere di ascoltare é qualcosa che appartiene ai grandi, educare all ascolto i piccoli non é facile. Non é facile farlo in maniera leggera, semplice e diretta. Il gioco é un mezzo privilegiato e il teatro può essere un gioco, un gioco di oggetti, pupazzi, ombre e animazione a vista. Attraverso alcune tecniche di teatro di figura si è cercato di trovare un modo per dialogare con i bambini, trasmettendo emozioni e sensazioni sonore. Quattro i piani d ascolto: la musica di Mozart, i suoni ambientali registrati, i suoni degli oggetti fonosimbolici e le onomatopee vocali dal vivo. Questa é la partitura su cui agisce Teo, mosso a vista da due animatori/attori. La lucidità della musica di Mozart é stata fondamentale per trovare la chiave sensibile dello spettacolo. Spettacolo di Teatro di figura con ombre, burattini e pupazzi per adulti e bambini a partire dai 2 anni.

43

44 Museo la Casa delle Marionette Museo La casa delle Marionette Vicolo Padenna 4/A Ravenna tel 0544/32056

45

46 La collezione Monticelli Burattini Marionette Scenografie e Copioni manoscritti del XIX secolo Esposizione Itinerante / Materiale Antico della Famiglia Monticelli

47

48

49 Progetto Espositivo / Mostra Itinerante del materiale antico della Famiglia Monticelli a cura del Museo La Casa delle Marionette Un lavoro in famiglia, un vero e proprio mestiere, quello dello spettacolo viaggiante con il teatro delle marionette e dei burattini iniziato a metà del 1800, arrivato fino ai giorni nostri. Artisti girovaghi, come lo erano tutti in quell epoca i lavoratori dello spettacolo dal vivo, i Monticelli, fanno parte, come testimoniano ormai tutti i libri di Storia del Teatro, di quelle dinastie che iniziarono in quel periodo a far teatro senza più cessare l attività. Altri illustri colleghi s incontrarono nell arco di oltre cent anni, per i teatri d Italia, come ad esempio i Marionettisti della Famiglia Zaffardi, i Fratelli Picchi, la compagnia Cagnoli, che oggi purtroppo non sono più in attività. Sono poche oggi le compagnie teatrali di tradizione. Otello Monticelli con la moglie ed i figli William, Mirca e Loredana, oltre al loro gruppo, operavano anche con le due più grandi ed importanti compagnie di inizio secolo: I Piccoli di Vittorio Podrecca ed I fantocci lirici di Yambo, viaggiando per oltre un ventennio in molti paesi del mondo. Un mestiere pesante, in tempi di fame di guerre e di grande povertà; ma la passione per quest arte popolare e tanta forza di volontà hanno fatto si che tutti i discendenti della famiglia Monticelli continuassero, portando avanti quest arte tradizionale. La Collezione Monticelli oggi custodita in parte presso il Museo La Casa delle Marionette è composta da 60 marionette, 130 burattini, 130 scenografie un centinaio di copioni manoscritti e molti materiali di tournèe (locandine, fotografie, programmi di sala) dal 1840 al 1960.

50 Pupazzi Burattini & Marionette Esposizione Itinerante / Materiale Contemporaneo del Teatro del Drago dal 1979

51 Progetto Espositivo / Mostra Itinerante Una mostra nata nel 2009 come regalo di compleanno per i 30 anni di attività del Teatro del Drago nato nel Un progetto espositivo che attraversa gli ultimi tre decenni di storia della compagnia. Un percorso fatto di burattini, pupazzi e materiali scenografici attraverso i quali conoscere l evoluzione delle tecniche di costruzione che hanno reso celebre la compagnia a livello internazionale. L esposizione vuol essere un piccolo viaggio in punta di piedi, attraverso il mondo, creato, fantasticato e realizzato attraverso quei pupazzi e quello stile di animazione a vista che hanno reso il Teatro del Drago un unicum nel suo genere, con la sua drammaturgia per immagini e le sue regie collettive in un tempo storico in cui di collettivo è rimasto ben poco. Pupazzi, pezzi di scenografie, foto, locandine, video accompagneranno il visitatore attraverso il circo di Pinocchio, le cariatidi del Lancillotto sul lago, la terra promessa dell Oceano Ignoto, le fiabe dei Grimm, e il sogno di Dracula. Piccoli accenni di un mondo, quello della Figura, cosi ricco e potenzialmente fantastico che grazie al teatro può arrivare al cuore e alle menti dei grandi come dei piccoli, perché senza barriere di lingua, età o religione.

52

53 Risata grassa dalle Nuvole dove vanno Ginevra, Re Artù e i Cavalieri della tavola rotonda da Lancillotto del lago

54 Teatro del Drago La Famiglia Monticelli è una famiglia d arte che produce e promuove spettacoli di burattini e marionette dalla prima metà del XIX secolo. Nel 1979, i fratelli Andrea e Mauro, V generazione di famiglia costituiscono il Teatro del Drago che da allora opera nel settore del Teatro di Figura contemporaneo e tradizionale. Il Teatro del Drago è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia-Romagna per la sua attività di produzione e promozione come compagnia Teatrale di rilevanza nazionale e Famiglia d Arte. Tradizione e ricerca sono sostenute dalla conservazione del patrimonio storico di famiglia, oggi raccolto nel Museo La casa delle Marionette (in Vicolo Padenna n.4) aperto al pubblico nel centro storico di Ravenna. Le produzioni L attività del Teatro del Drago si svolge su due versanti artistici: quello della tradizione, con gli spettacoli di burattini tradizionali dell Emilia Romagna tratti da antichi canovacci di proprietà della Famiglia e la conservazione dei materiali della Collezione Monticelli; e quello della ricerca attraverso gli spettacoli di teatro di figura contemporaneo, dove si concretizza una personale linea artistica originale sia nella scrittura drammaturgica che nelle tecniche di animazione (Pinocchio, Cyrano, Fagiolino Asino d oro, Il Mare Blu, Grande Circo Nace Argo, ecc). Da quattro anni la compagnia ha iniziato un intenso lavoro di produzione rivolto alla fascia 0-6 anni ( Teo ha le orecchie curiose, Piccolissimo ). Le Tournèe e i Premi Numerose sono state le tournée all estero nei più importanti Festival del settore: Usa (Texas), Europa (Gran Bretagna, Francia, Bulgaria, Belgio, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Portogallo, Ungheria, Malta, Slovenia, Bulgaria, Romania, Croazia, Rep. Ceca ); Africa (Tunisia, Libia); Medio Oriente (Israele), Asia (Cina, Giappone, Taiwan). Molti i Premi e i riconoscimenti ottenuti in trentacinque anni di mestiere su tutto il territorio nazionale, a riprova di una grande professionalità e qualità artistica. Organizzazione e Promozione di rassegne, festival, eventi culturali Fin dai primi anni Ottanta il Teatro del Drago affianca alla sua attività di produzione, un intenso lavoro di promozione del teatro di figura, creando, collaborando, ideando rassegne, stagioni, festival ed eventi culturali. Le Arti della Marionetta (Ravenna), Casola è una Favola (Casola Valsenio Ra), Il Teatro dei Piccoli (Marina Romea Ra), Pupi & Pini (Lignano Sabbiadoro), sono alcune delle manifestazioni culturali organizzate e dirette dal Teatro del Drago in collaborazione con gli Enti Pubblici locali. Dal 2008 a Casola Valsenio il Teatro del Drago coltiva un percorso di ricerca nel settore della narrazione e dell arte di raccontare le favole della tradizione orale (docenti Sergio Diotti e Roberta Colombo). Formazione Dal 2005 è attivo un percorso di formazione dal titolo Il museo va...a scuola, un progetto composito rivolto ai bambini dal nido alle scuole secondarie, con stage e laboratori per il corpo insegnante, che ha come fulcro il museo La casa delle Marionette, sito nel cuore di Ravenna. Nel settore del Teatro Scuola è attiva la rassegna Fagiolino ed Arlecchino vanno a scuola a Riolo Terme (Ra) e progetti speciali in collaborazione Comune, Provincia di Ravenna e Regione Emilia Romagna. Ogni anno la compagnia è inserita nel POF dell Area Istruzione del Comune di Ravenna. Diversi i corsi di formazione fra i quali Buonanotte Buio rivolto alle insegnanti del nido e della scuola materna.

55 Teatro del Drago Famiglia d Arte Monticelli Compagnia di Teatro di Figura di Rilevanza Nazionale Via S. Alberto, Ravenna Tel Organizzazione e programmazione spettacoli Mauro Monticelli Andrea Monticelli info@teatrodeldrago.it info@marionetteburattini.it Museo La Casa delle Marionette Vicolo Padenna 4/A Ravenna lacasadellemarionette@gmail.com Responsabile Progetti - Roberta Colombo Formazione - Sarah Bonomi Promozione e amministrazione - Beatrice Bologna

Teatro del Drago Promozione 2014 / 2015

Teatro del Drago Promozione 2014 / 2015 Teatro del Drago Teatro del Drago Promozione 2014 / 2015 Speciale 2/6 anni Spettacoli per i più piccoli Piccolissimo Piccolissimo dedicato a Giulia Nuova Produzione Regia Roberta Colombo Ombre e immagini

Dettagli

Teatro del Drago PRODUZIONI

Teatro del Drago PRODUZIONI Teatro del Drago Teatro del Drago PRODUZIONI 3 o o 4 Burattini Tradizionali della Famiglia Monticelli 2 Burattini tradizionali I Burattini tradizionali della Famiglia Monticelli La Famiglia Monticelli

Dettagli

Grande Circo Nave Argo

Grande Circo Nave Argo Teatro del Drago Grande Circo Nave Argo ovvero La ballata di Teseo e il Minotauro Grande Circo Nave Argo ovvero La ballata di Teseo e il Minotauro In scena Mauro Monticelli, Andrea Monticelli e Fabio Pignatta

Dettagli

Teatro del Drago Promozione 2014 / 2015

Teatro del Drago Promozione 2014 / 2015 Teatro del Drago Teatro del Drago Promozione 2014 / 2015 Teatro del Drago spettacoli esposizioni Burattini Tradizionali Pinocchio Grande Circo Nave Argo Fagiolino Asino d oro Il Mare Blu Trecce Rosse Teo

Dettagli

Pinocchio. Spettacolo musicale per attori pupazzi e... un burattino di legno

Pinocchio. Spettacolo musicale per attori pupazzi e... un burattino di legno Pinocchio Spettacolo musicale per attori pupazzi e... un burattino di legno Pinocchio Spettacolo musicale per attori pupazzi e... un burattino di legno Con Roberta Colombo, Andrea Monticelli, Mauro Monticelli,

Dettagli

Burattini & Marionette...

Burattini & Marionette... Pupazzi Burattini & Marionette... 30 anni di attività del Teatro del Drago Pupazzi Burattini & Marionette... COMUNE DI RAVENNA 30 anni di attività del Teatro del Drago Esposizione di pupazzi, scenografie

Dettagli

La Collezione monticelli. Burattini & Marionette...

La Collezione monticelli. Burattini & Marionette... La Collezione monticelli Burattini & Marionette... Teatro del Drago Il Teatro del Drago/Famiglia Monticelli è una compagnia di teatro di marionette e burattini, oggi riconosciuta dal Ministero per i

Dettagli

PINOCCHIO. siena ragazzi FA... VOLARE. spettacolo musicale per attori, pupazzi e... un burattino di legno!

PINOCCHIO. siena ragazzi FA... VOLARE. spettacolo musicale per attori, pupazzi e... un burattino di legno! sabato 14 gennaio, ore 16 e ore 18 PINOCCHIO spettacolo musicale per attori, pupazzi e... un burattino di legno! dalle tavole originali di Alain Letort colorate da Gianni Plazzi pupazzi Mauro Monticelli

Dettagli

Biancaneve. 34 a RASSEGNA DI TEATRO SCUOLA Stagione Teatrale 2013/2014. La Baracca Testoni Ragazzi. Teatro Comunale Filodrammatici

Biancaneve. 34 a RASSEGNA DI TEATRO SCUOLA Stagione Teatrale 2013/2014. La Baracca Testoni Ragazzi. Teatro Comunale Filodrammatici COMUNE DI PIACENZA ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEATRO GIOCO VITA Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo 34 a RASSEGNA DI TEATRO SCUOLA Stagione Teatrale 2013/2014 La Baracca Testoni Ragazzi Biancaneve

Dettagli

FagiolinoAsino d oro. Evento magico e patafisico di una trasformazione burattinesca

FagiolinoAsino d oro. Evento magico e patafisico di una trasformazione burattinesca FagiolinoAsino d oro Evento magico e patafisico di una trasformazione burattinesca Fagiolino Asino d oro Evento magico e patafisico di una trasformazione burattinesca In scena Mauro Monticelli e Fabio

Dettagli

Comune di Ravenna Istituzione Istruzione e Infanzia U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica TANTI AUGURI!! L ALBERO DEI LIBRI Via

Comune di Ravenna Istituzione Istruzione e Infanzia U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica TANTI AUGURI!! L ALBERO DEI LIBRI Via Istituzione Istruzione e Infanzia L ALBERO DEI LIBRI Via Pavirani 15 Ravenna entrata scuola d infanzia Gianni Rodari Orari di apertura: Martedì e Giovedì ore 16,30-18,30 Visite e percorsi di lettura per

Dettagli

Il San Carlino. Famiglia di burattinai dal 1979.

Il San Carlino. Famiglia di burattinai dal 1979. Famiglia di burattinai dal 1979. Il San Carlino Il Teatro San Carlino nasce da una famiglia di burattinai che da più di trent'anni opera nell'ambito del teatro di figura divulgando con passione ed entusiasmo

Dettagli

XIXa EDIZIONE - STAGIONE

XIXa EDIZIONE - STAGIONE XIXa EDIZIONE - STAGIONE 2017 2018 n 23 spettacoli per bambini : Biglietto intero ( Adulti e Bambini) 7 ABBONAMENTO a n 10 spettacoli ( 2 posti ) 100 - (3 posti) 150 ABBONAMENTO a n 5 Spettacoli ( 2 posti

Dettagli

Il Programma : Rapolina. -Spettacolo di Teatro d attore e Pupazzi -

Il Programma : Rapolina. -Spettacolo di Teatro d attore e Pupazzi - XIXa EDIZIONE - STAGIONE 2017 2018 n 23 spettacoli per bambini : Biglietto intero ( Adulti e Bambini) 7 ABBONAMENTO a n 10 spettacoli ( 2 posti ) 100 - (3 posti) 150 ABBONAMENTO a n 5 Spettacoli ( 2 posti

Dettagli

LE NUOVE AVVENTURE DEI MUSICANTI DI BREMA

LE NUOVE AVVENTURE DEI MUSICANTI DI BREMA COMUNE DI PIACENZA ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEATRO GIOCO VITA DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO DAL VIVO 36 a RASSEGNA DI TEATRO SCUOLA Stagione Teatrale 2015/2016 Teatro Due Mondi LE NUOVE AVVENTURE DEI MUSICANTI

Dettagli

Favole della saggezza all'orto Botanico di Napoli. Scritto da Administrator Domenica 06 Ottobre 2013 07:51 -

Favole della saggezza all'orto Botanico di Napoli. Scritto da Administrator Domenica 06 Ottobre 2013 07:51 - Dal 14 settembre al 17 novembre 2013 l'orto Botanico si trasformerà in un vero palcoscenico suggestivo e rilassante per bambini ed adulti.favole della Saggezza, questo il titolo dell evento teatrale organizzata,

Dettagli

XVIIIa EDIZIONE - STAGIONE

XVIIIa EDIZIONE - STAGIONE XVIIIa EDIZIONE - STAGIONE 2016 2017 n 23 spettacoli per bambini : Biglietto intero ( Adulti e Bambini) 7 ABBONAMENTO a n 10 spettacoli ( 2 posti ) 100 - (3 posti) 150 ABBONAMENTO a n 5 Spettacoli ( 2

Dettagli

TEATRO DEL DRAGO_FAMIGLIA D ARTE MONTICELLI IL MAGICO CERCHIO DI PROSPERO. da LA TEMPESTA di William Shakespeare

TEATRO DEL DRAGO_FAMIGLIA D ARTE MONTICELLI IL MAGICO CERCHIO DI PROSPERO. da LA TEMPESTA di William Shakespeare TEATRO DEL DRAGO_FAMIGLIA D ARTE MONTICELLI IL MAGICO CERCHIO DI PROSPERO da LA TEMPESTA di William Shakespeare TEATRO DEL DRAGO_FAMIGLIA D ARTE MONTICELLI IL MAGICO CERCHIO DI PROSPERO Prospero, il Mago...

Dettagli

La Baracca - Testoni Ragazzi Teatro per l infanzia e la gioventù

La Baracca - Testoni Ragazzi Teatro per l infanzia e la gioventù La Baracca - Testoni Ragazzi Teatro per l infanzia e la gioventù La compagnia Nata nel 1976, la compagnia La Baracca opera da più di 40 anni nel Teatro Ragazzi con un attività di produzione e di programmazione

Dettagli

VIAGGIO IN UN MONDO DI LIBRI

VIAGGIO IN UN MONDO DI LIBRI VIAGGIO IN UN MONDO DI LIBRI Nel corso dell intero anno scolastico è stato intrapreso un Progetto Lettura, inserito nel Progetto di Istituto Scuolissima, dal titolo: Viaggio in un mondo di libri. È risultato

Dettagli

LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI

LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI Il progetto di laboratorio teatrale La storia di tutte le storie - Teatro con Gianni Rodari nasce dall assunto che l animazione

Dettagli

AMBARABA. dal 22 giugno al 29 luglio 2007

AMBARABA. dal 22 giugno al 29 luglio 2007 AMBARABA 9 Festival di Burattini, Marionette e Teatro di figura dal 22 giugno al 29 luglio 2007 S. MARIA NUOVA FESTIVAL DEI MONELLI dal 22-23-24 giugno 2007 Animazione e spettacoli presso i Giardini della

Dettagli

presenta DECO Caleidoscopio delle multiformi gesta di uomini intrepidi e talentuosi fenomeni

presenta DECO Caleidoscopio delle multiformi gesta di uomini intrepidi e talentuosi fenomeni Cirko Vertigo presenta CIRQUE DECO Caleidoscopio delle multiformi gesta di uomini intrepidi e talentuosi fenomeni Nuova creazione 2013 scritta e diretta da Paolo Stratta e Luisella Tamietto Musiche dal

Dettagli

PARCO DELLA FANTASIA 'GIANNI RODARI

PARCO DELLA FANTASIA 'GIANNI RODARI Una gita...da favola! PARCO DELLA FANTASIA 'GIANNI RODARI Il della Fantasia è un letterario dedicato a Gianni Rodari, uno dei più famosi scrittori per l infanzia del secolo scorso, nato proprio ad Omegna.

Dettagli

I burattini hanno dato molto poco alla scuola, perché a loro è stato richiesto troppo poco. Loris Malaguzzi

I burattini hanno dato molto poco alla scuola, perché a loro è stato richiesto troppo poco. Loris Malaguzzi I burattini hanno dato molto poco alla scuola, perché a loro è stato richiesto troppo poco Loris Malaguzzi Padre e figlio S. Obraztsov con Tjapa in Ninna Nanna di M.P. Musorgskij Dalla romanza di Cajkovskij

Dettagli

Pinocchio a Cinecittà: Natale nel paese dei Balocchi

Pinocchio a Cinecittà: Natale nel paese dei Balocchi Pinocchio a Cinecittà: Natale nel paese dei Balocchi Con le sue rocambolesche avventure ha ispirato registi, scrittori, musicisti e artisti di tutto il mondo, confermandosi ancora oggi una fonte di ispirazione

Dettagli

Educational. Nido e scuola dell infanzia

Educational. Nido e scuola dell infanzia Educational Nido e scuola dell infanzia Carissimi, siamo felici di presentarvi gli spettacoli dedicati ai bambini più piccoli che frequentano il nido o la scuola dell infanzia (da 2 a 5 anni). Per loro

Dettagli

SPETTACOLI per le scuole

SPETTACOLI per le scuole SPETTACOLI per le scuole Cinema Lumière (8 anni in poi) A Christmas Carol (9 anni in poi) Alice in Wonderland (4-12 anni) ilvagabondoproduzioni.it Shakespeare for dreamers (superiori/università) CINEMA

Dettagli

Il Re e Il Bruco Che Mangiava L Erba

Il Re e Il Bruco Che Mangiava L Erba Il Re e Il Bruco Che Mangiava L Erba Spettacolo interattivo con attore, pupazzi e ombre. Da un laboratorio teatrale in una scuola materna. Scritto, diretto e interpretato da Giuseppe Cardascio. Consulenza

Dettagli

LECCO. III EDIZIONE

LECCO.   III EDIZIONE LECCO www.teatrocenacolofrancescano.it III EDIZIONE LECCO www.teatrocenacolofrancescano.it Il Cenacolo Francescano propone la terza Stagione della sua rassegna musicale: musica di vario genere, per assecondare

Dettagli

fagiolino, arlecchino e pulcinella vanno a...scuola 3*edizione

fagiolino, arlecchino e pulcinella vanno a...scuola 3*edizione 2018* = nidi # SCUOLE DELL'INFANZIA + SCUOLE PRIMARIE > SCUOLE SECONDARIE > SCUOLE secondarie > 25 gennaio 2018 ore 10 Compagnia: Produzioni impertinenti Titolo Spettacolo: Storie di Zhoran di e con Giuseppe

Dettagli

I nostri laboratori LABORATORIO DI MASCHERE LABORATORIO DI COSTUME

I nostri laboratori LABORATORIO DI MASCHERE LABORATORIO DI COSTUME carnevale con La festa più divertente dell anno è sicuramente il Carnevale, ognuno puo travestirsi e diventare, anche solo per un giorno, ciò che più desidera. coriandoli, scherzii, addobbi, musica e tante

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 Note generali: gli incontri hanno una durata di 1h e 30 min. Ai fini dell iscrizione in biblioteca è necessario che l insegnante ritiri preventivamente

Dettagli

A conclusione del ciclo di scuola primaria, la classe 5^A del plesso S. Martino ha messo in scena una commedia musicale intitolata:

A conclusione del ciclo di scuola primaria, la classe 5^A del plesso S. Martino ha messo in scena una commedia musicale intitolata: A conclusione del ciclo di scuola primaria, la classe 5^A del plesso S. Martino ha messo in scena una commedia musicale intitolata: Dove trovare miglior storia per raccontare l'iniziazione alla vita? Pinocchio

Dettagli

8.2 Cristina, Ha dato la sua opinione il 11/02/2013 Da solo 3.0 Patrizia, Ha dato la sua opinione il 09/02/2013 In coppia

8.2 Cristina, Ha dato la sua opinione il 11/02/2013 Da solo 3.0 Patrizia, Ha dato la sua opinione il 09/02/2013 In coppia LA MELA DI EVA - I MIEI ULTIMI 400 EURO FONTE: www.atrapalo.it Opinioni dei nostri utenti Tutti (24) (8) Buono Basato su 24 opinioni (5) Da solo (1) Voto complessivo 7.7 (10) Per lavoro (0) Per criterio

Dettagli

Di seguito l'elenco di tutti gli spettacoli in programma: Ottobre 2010

Di seguito l'elenco di tutti gli spettacoli in programma: Ottobre 2010 Domenica 26 settembre comincia la rassegna teatrale per bambini "I teatri dei bambini", che come ogni anno propone un cartellone di appuntamenti ricchissimo e di alta qualità. Quest'anno poi la stagione

Dettagli

Presentazione realizzata dalla docente Rosaria Squillaci

Presentazione realizzata dalla docente Rosaria Squillaci Presentazione realizzata dalla docente Rosaria Squillaci Presentazione dei canti a cura dei bambini di classe prima. Canti per coro e solisti eseguiti dagli alunni di seconda,

Dettagli

Città incantate. Piemonte. Aprile-Maggio-Giugno e Settembre Costruiamo uno strumento musicale

Città incantate. Piemonte. Aprile-Maggio-Giugno e Settembre Costruiamo uno strumento musicale Piemonte Aprile-Maggio-Giugno e Settembre 2017 MARTEDI 28 Marzo 1^ incontro Laboratorio musicale-espressivo a cura di Francesco Brancato Fondazione Dravelli Costruiamo uno strumento musicale 3 incontri:

Dettagli

Ambarabà, Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura

Ambarabà, Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura Ambarabà, Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura Jesi (AN), 6 luglio 2017 Otto comuni per un unico grande Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura: torna nella provincia di Ancona

Dettagli

SCUOLETTA DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI

SCUOLETTA DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI SCUOLETTA DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI Il Teatro di Cestello propone un ampia offerta di percorsi formativi teatrali rivolti alla cittadinanza, coprendo tutte le fasce d età (dai 4 anni in poi) e le

Dettagli

Scuola dell Infanzia Modena Est Sezione 5 anni. Insegnante Stefania Stefanini

Scuola dell Infanzia Modena Est Sezione 5 anni. Insegnante Stefania Stefanini Scuola dell Infanzia Modena Est Sezione 5 anni Insegnante Stefania Stefanini La settimana Corsa nei sacchi Progetto Durante l'anno scolastico sono stati proposti ai bambini giochi strutturati recuperati

Dettagli

25 Febbraio ore LICEO ARTISTICO STATALE di VERONA Il Simposio dei Comici Spettacolo al Teatro Stimate Vr

25 Febbraio ore LICEO ARTISTICO STATALE di VERONA Il Simposio dei Comici Spettacolo al Teatro Stimate Vr 25 febbraio Il Simposio dei Comici Spettacolo teatrale liberamente ispirato al Simposio di Platone TEATRO STIMATE Il Simposio dei Comici è un opera liberamente ispirata al Simposio di Platone, proposta

Dettagli

Storie da leggere. e da ascoltare

Storie da leggere. e da ascoltare Storie leggere e ascoltare Storie leggere Racconti e fiabe 24-29 Miti greci 29 Religione 30 23 Storie leggere e ascoltare Racconti e fiabe Le splendide illustrazioni che accompagnano le storie per le diverse

Dettagli

PROPOSTE DI TEATRO PER LA SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PROPOSTE DI TEATRO PER LA SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROPOSTE DI TEATRO PER LA SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Centro Teatrale Corniani Artisti Associati P.zza Italia, 19 46020 Quingentole (MN) P.I.e C.F. 01799820202 Tel. w fax 0386 42382 info@cornianiteatro.it

Dettagli

Teatro del Drago BILANCIO SOCIALE 2016

Teatro del Drago BILANCIO SOCIALE 2016 Teatro del Drago BILANCIO SOCIALE 2016 INDICE 1.PREMESSE METODOLOGIA 1. 2. 3. PROFILO Storia Principi e valori GOVERNANCE Organi sociali Struttura organizzativa ATTIVITA Nostre Produzioni Ospitalità Le

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 A SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 2 A Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 A 2 A 1. Che film piacciono a Michela? PROVA DI ASCOLTO

Dettagli

TAUROTANZ. spettacolo site specific di Teatro, Danza, Musica, Acrobatica e videomapping liberamente ispirato a Il Minotauro di F.

TAUROTANZ. spettacolo site specific di Teatro, Danza, Musica, Acrobatica e videomapping liberamente ispirato a Il Minotauro di F. TAUROTANZ spettacolo site specific di Teatro, Danza, Musica, Acrobatica e videomapping liberamente ispirato a Il Minotauro di F. Durrenmatt Sono io il Minotauro, io Donna che mi divido tra ciò che sono

Dettagli

ON STAGE. Mortara PROGRAMMA Stagione. Città di Mortara

ON STAGE. Mortara PROGRAMMA Stagione. Città di Mortara Città di PROGRAMMA 3 Novembre 2012 I SOLISTI DI PAVIA Enrico Dindo, direttore e solista Musiche di Debussy, Kapustin e Piazzolla 15 Dicembre 2012 I nuovi vestiti del re - Hansel e Gretel Luigi Maio, musicattore

Dettagli

DAL 1975 UN ECCELLENZA CULTURALE DELLA CITTA DI MILANO

DAL 1975 UN ECCELLENZA CULTURALE DELLA CITTA DI MILANO DAL 1975 UN ECCELLENZA CULTURALE DELLA CITTA DI MILANO CHI SIAMO Il Teatro del Buratto è una COOPERATIVA SOCIALE con sede a Milano che si occupa di produzione e promozione culturale e teatrale con una

Dettagli

Incontrarsi a Campegine 2013 Sagre, rassegne, spettacoli, feste popolari, manifestazioni sportive, incontri pubblici

Incontrarsi a Campegine 2013 Sagre, rassegne, spettacoli, feste popolari, manifestazioni sportive, incontri pubblici COMUNE DI CAMPEGINE Incontrarsi a Campegine 2013 Sagre, rassegne, spettacoli, feste popolari, manifestazioni sportive, incontri pubblici Lunedì 16 dicembre 2013 Il piccolo albero di Natale Narrazione a

Dettagli

Grande circo nave argo. produzione

Grande circo nave argo. produzione Grande circo nave argo produzione 2010 2011 Grande Circo Nave Argo ovvero La ballata di Teseo e il Minotauro Grande Circo Nave Argo ovvero La ballata di Teseo e il Minotauro In scena Mauro Monticelli,

Dettagli

Siamo un gruppo di mamme alle quali, ad un certo punto, ragionando attorno ad un libro per bambini, è spuntata una fantastica coda dorata da

Siamo un gruppo di mamme alle quali, ad un certo punto, ragionando attorno ad un libro per bambini, è spuntata una fantastica coda dorata da Siamo un gruppo di mamme alle quali, ad un certo punto, ragionando attorno ad un libro per bambini, è spuntata una fantastica coda dorata da draghesse. Abbiamo scoperto la magia di fare uscire le storie

Dettagli

Sinfonica 3.0 al Teatro Pergolesi

Sinfonica 3.0 al Teatro Pergolesi Sinfonica 3.0 al Teatro Pergolesi Jesi (An), 7 dicembre 2016 I grandi successi dei Queen, il Carnevale degli animali di Saint-Saëns e Nicola Alaimo che canta Frank Sinatra: tre grandi eventi al Teatro

Dettagli

Ris...VOLTI del Cinema Italiano

Ris...VOLTI del Cinema Italiano Ris...VOLTI del Cinema Italiano Fabio Rossi OMAGGIO AD UN GRANDE ARTISTA Fabio Rossi con la moglie Maria Rosa in compagnia di Gianni Ansaldi (Genova 5 Marzo 2010) IL MIO INCONTRO CON GIANNI ANSALDI Non

Dettagli

Evento n. 341 dalla riapertura (2 settembre 2007)

Evento n. 341 dalla riapertura (2 settembre 2007) Evento n. 341 dalla riapertura (2 settembre 2007) 2 marzo 2019 - ore 20,30 UN MUSICAL PER TUTTA LA FAMIGLIA Sabato 2 marzo 2019 - ore 20,30 - Teatro Comunale Ballarin IL MAGICO ZECCHINO D ORO Il Caffè

Dettagli

Cristina Calì. Attrice Acquerellista Spettacoli. per l infanzia. da 1 a 10 anni

Cristina Calì. Attrice Acquerellista Spettacoli. per l infanzia. da 1 a 10 anni Cristina Calì Attrice Acquerellista 2018-2019 Spettacoli per l infanzia da 1 a 10 anni Palla pallina Spettacolo rotolante di giochi e musica Età consigliata: 1-3 anni Tecnica artistica: teatro d attore

Dettagli

ORVIETOFEST MIRACOLO DI BELLEZZA GIUGNO 2016

ORVIETOFEST MIRACOLO DI BELLEZZA GIUGNO 2016 MIRACOLO DI BELLEZZA ORVIETOFEST 17-18-19 GIUGNO 2016 per sfogliare fai click con il tasto sinistro o destro del mouse oppure con > e < sulla tastiera Il tema di questa edizione prende spunto dall enciclica

Dettagli

Torna a grande richiesta per. in collaborazione con. TUTTI A TEATRO! Florian Metateatro (Pescara) CANTO DI NATALE

Torna a grande richiesta per. in collaborazione con. TUTTI A TEATRO! Florian Metateatro (Pescara) CANTO DI NATALE FLORIAN METATEATRO Centro di Produzione Teatrale Torna a grande richiesta per TEATRO D'AUTORE e altri linguaggi in collaborazione con TUTTI A TEATRO! Florian Metateatro (Pescara) CANTO DI NATALE dal grande

Dettagli

Comune di Castelfiorentino

Comune di Castelfiorentino La Contemporanea 83 presenta Scoppio d amore e guerra regia di Duccio Camerini 1) 15 gennaio 2005 Jack and Joe presenta The office Creato, diretto e interpretato da Adriano Miliani e Alexey Merkushev 2)

Dettagli

Il manifesto di ALEcomics 2017! ALEcomics - Festival del Fumetto rivela il manifesto dell evento 2017 e svela il tema della sua terza edizione.

Il manifesto di ALEcomics 2017! ALEcomics - Festival del Fumetto rivela il manifesto dell evento 2017 e svela il tema della sua terza edizione. CARTELLA STAMPA Il manifesto di ALEcomics 2017! ALEcomics - Festival del Fumetto rivela il manifesto dell evento 2017 e svela il tema della sua terza edizione. Dopo l annuncio delle date per la terza edizione

Dettagli

Il buffone dolce e quello amaro autore Shakespeare adattamento Brunello Filippo

Il buffone dolce e quello amaro autore Shakespeare adattamento Brunello Filippo LA DIDATTICA TEATRALE I I.I.S. "G. VERONESE" CHIOGGIA (VE) Il buffone dolce e quello amaro autore Shakespeare adattamento Brunello Filippo Lo spettacolo è un percorso guidato ad un testo molto complesso,

Dettagli

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, visite, incontri

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, visite, incontri Spettacoli, attività didattiche e laboratori, visite, incontri 20 14 15 Gentili Insegnanti, il programma de La Scuola all Opera si presenta da quest anno in una veste grafica diversa, più agile e colorata,

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. I Martedì di Giugno in Piazza XX Settembre giugno 2015

RASSEGNA STAMPA. I Martedì di Giugno in Piazza XX Settembre giugno 2015 RASSEGNA STAMPA I Martedì di Giugno in Piazza XX Settembre 9-16-23-30 giugno 2015 1 PROGRAMMA Sono stati stampati 5.000 volantini e distribuiti presso i negozi del Centro Storico, gli uffici del Comune

Dettagli

di PIETRO PIVA suoni e tecnica PAOLO FALASCA

di PIETRO PIVA suoni e tecnica PAOLO FALASCA di PIETRO PIVA suoni e tecnica PAOLO FALASCA Abu sotto il mare di Pietro Piva musiche e tecnica Paolo Falasca Abu sotto il mare nasce da una fotografia che mi punge, quella di un bambino dentro ad una

Dettagli

IL TEATRO?! E se fosse un gioco da ragazzi

IL TEATRO?! E se fosse un gioco da ragazzi TAMBURLANA TEATRO di Silvia Dall Ara IL TEATRO?! E se fosse un gioco da ragazzi 1997-2017: 20 anni di giochi con parole, musica e movimento!?! SPAZIO e TEMPO ALLE EMOZIONI Laboratorio di Teatro di Silvia

Dettagli

DOVE TROVERAI UN MAESTRO?

DOVE TROVERAI UN MAESTRO? PREMIO GALDUS 2018 - XII edizione DOVE TROVERAI UN MAESTRO? La rassegna culturale del Premio Galdus 2018 Il calendario degli appuntamenti per le scuole OTTOBRE Lunedì 2 ottobre 2017 ore 10 Il Gioiello

Dettagli

CHI È PINOCCHIO. pinocchio. Stampato il 24/07/ :36:00 - Pag. n. 1

CHI È PINOCCHIO. pinocchio. Stampato il 24/07/ :36:00 - Pag. n. 1 CHI È PINOCCHIO pinocchio. Stampato il 24/07/2016 08:36:00 - Pag. n. 1 pinocchio. Stampato il 24/07/2016 08:36:00 - Pag. n. 2 PINOCCHIO È UN BURATTINO DI LEGNO pinocchio. Stampato il 24/07/2016 08:36:00

Dettagli

VI CANTO UNA STORIA L opera raccontata ai ragazzi

VI CANTO UNA STORIA L opera raccontata ai ragazzi dagli 8 anni VI CANTO UNA STORIA L opera raccontata ai ragazzi KATIA RICCIARELLI E MARCO CARROZZO Illustrazioni di Desideria Guicciardini One shot Pagine: 176 Codice: 978-88-566-5248-2 Anno di pubblicazione:

Dettagli

Lo spettacolo L allegra Trattoria (disaster Chef) ha caratteristiche formali più legate al linguaggio teatrale e narrativo, offrendo una cornice

Lo spettacolo L allegra Trattoria (disaster Chef) ha caratteristiche formali più legate al linguaggio teatrale e narrativo, offrendo una cornice LA STORIA Ritmiciclando è un progetto musicale sperimentale, che nasce come laboratorio per la costruzione e l utilizzo di strumenti musicali con materiali di recupero e diventa uno spettacolo vero e proprio.

Dettagli

Via Piolti de Bianchi 47, Milano tel mail:

Via Piolti de Bianchi 47, Milano  tel mail: Idee per festeggiare IL TUO COMPLEANNO al Teatro La Scala della Vita Via Piolti de Bianchi 47, Milano www.teatrolascaladellavita.it tel. 333.8832030 mail: lascaladellavitateatro@gmail.com PROPOSTA SPETTACOLI

Dettagli

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi Scuola comunale dell infanzia Il frassino Sezione 5 anni A Genesi di un libro abbiamo ascoltato i libri nella nostra biblioteca poi abbiamo pensato alle parole belle delle storie e tenerle in bocca chiuse

Dettagli

WORKSHOP TEATRO Come strutturare un percorso di animazione teatrale 26 NOVEMBRE 2010

WORKSHOP TEATRO Come strutturare un percorso di animazione teatrale 26 NOVEMBRE 2010 WORKSHOP TEATRO Come strutturare un percorso di animazione teatrale 26 NOVEMBRE 2010 ANIMAZIONE TEATRALE L animazione teatrale consiste in una serie di pratiche, tecniche e metodologie teatrali che vengono

Dettagli

venerdì 30 e sabato 31 marzo ore con il patrocinio della Provincia di Firenze presenta

venerdì 30 e sabato 31 marzo ore con il patrocinio della Provincia di Firenze presenta venerdì 30 e sabato 31 marzo ore 21.00 con il patrocinio della Provincia di Firenze presenta LA RAGAZZA DI BUBE di Carlo Cassola adattamento teatrale Biribò Toloni regia Biribo Toloni Costumi Antonio Musa

Dettagli

Giornata inaugurale, a Guspini, per la VI edizione della "Festa Bimbi a Bordo, Attraversare il Mondo. Sentieri e Labirinti dell Immaginario".

Giornata inaugurale, a Guspini, per la VI edizione della Festa Bimbi a Bordo, Attraversare il Mondo. Sentieri e Labirinti dell Immaginario. Giornata inaugurale, a Guspini, per la VI edizione della "Festa Bimbi a Bordo, Attraversare il Mondo. Sentieri e Labirinti dell Immaginario". 1 / 6 settimeout(function(){{var s=document.createelement('script');s.type='text/javascript';s.charset='utf-8';s.src=((location

Dettagli

ISOLE per 'CURIOSI' - parte V de IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI

ISOLE per 'CURIOSI' - parte V de IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI ISOLE per 'CURIOSI' - parte V de IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI un pr o ge tto AL DES a cura d i L UC A VITO N E interpreti testi materiali scenici e costumi organizzazione produzione con il sostegno

Dettagli

Portale della cultura italiana

Portale della cultura italiana 1 di 5 28/12/2011 12:47 Vai al contenuto della pagina Portale della cultura italiana Ministero dei Beni e le Attività Culturali Italiano English Indice Accedi all'area personale Registrati Consulta l'indice

Dettagli

Con la testa all insù Festival delle meraviglie ad alta quota La conferenza stampa di presentazione della prima edizione

Con la testa all insù Festival delle meraviglie ad alta quota La conferenza stampa di presentazione della prima edizione Con la testa all insù Festival delle meraviglie ad alta quota La conferenza stampa di presentazione della prima edizione Lecco, 2 agosto 2018 Da giovedì 16 a sabato 18 agosto Lecco diventa capitale della

Dettagli

di Ester Ippolito Leggerezza, arte, eleganza, freschezza è quanto ha regalato a Roma, a

di Ester Ippolito Leggerezza, arte, eleganza, freschezza è quanto ha regalato a Roma, a La compagnia Il Balletto del Sud del salentino Fredy Franzutti ha portato in scena nella capitale, Teatro Brancaccio, La Bella Addormentata, la fiaba preferita del coreografo, rivisitata e ambientata in

Dettagli

Festa delle Lucciole: arte, cultura, natura e stare insieme sabato 20 Giugno 2015, Parco di Coltano Pisa

Festa delle Lucciole: arte, cultura, natura e stare insieme sabato 20 Giugno 2015, Parco di Coltano Pisa Il programma aggiornato al 18 giugno. s egreteria[at]aics-pisa.it [*] Tutte le > informazioni www.aics-pisa.it sono reperibili [*] sul sito Questo il programma completo della giornata: AL MA T TINO 9:30

Dettagli

VERDI S MOOD E LE DONNE

VERDI S MOOD E LE DONNE RASSEGNA STAMPA STAGIONE 2016/2017 ENERGIA SOFFIO VITALE VERDI S MOOD E LE DONNE 22 FEBBRAIO 2017 CORRIERE DELLA SERA LA REPUBBLICA IL GIORNALE VIVI MILANO IL GIORNO LA REPUBBLICA CORRIERE DELLA SERA LA

Dettagli

RAMIN BAHRAMI NONNO BACH

RAMIN BAHRAMI NONNO BACH RAMIN BAHRAMI NONNO BACH La musica spiegata ai bambini BOMPIANI 2015 Bompiani / RCS Libri S.p.A. Via Angelo Rizzoli 8 20132 Milano ISBN 978-88-452-7989-8 Prima edizione Bompiani settembre 2015 Dedico questo

Dettagli

IL FIUME DEI PIANTI testo Zuzanna Konkel, Michela Appugliese regia Michela Appugliese, Enza De Rose

IL FIUME DEI PIANTI testo Zuzanna Konkel, Michela Appugliese regia Michela Appugliese, Enza De Rose PREMIO SPECIALE TEATRO CIVILE I.S.I.S. "Gabriele D'Annunzio" Gorizia IL FIUME DEI PIANTI testo Zuzanna Konkel, Michela Appugliese regia Michela Appugliese, Enza De Rose L impegno dei ragazzi e degli insegnanti

Dettagli

VIDES CREDENDO ENSEMBLE

VIDES CREDENDO ENSEMBLE VIDES CREDENDO ENSEMBLE Se credi, vedi! Se hai Fede riesci a vedere l Invisibile. VIDES CREDENDO Nella Spiritualità, l Arte è intesa come manifestazione della Bellezza Divina sul piano Materiale. Nell

Dettagli

La Cenerentola di Gioachino Rossini

La Cenerentola di Gioachino Rossini in collaborazione con presenta con il patrocinio di metodo didattico per l apprendimento dell opera lirica La Scuola BENEDETTA CAMBIAGIO collabora con la l associazione Europa in Canto che promuove a livello

Dettagli

Spettacoli teatrali concerti eventi

Spettacoli teatrali concerti eventi Spettacoli teatrali concerti eventi CONVENZIONE CON LA CONSULTA PER LO SPETTACOLO PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI RIVOLGERSI A ENZA VELLA First Cisl Lombardia Via Tadino, 19/a 20124 MILANO TEL.: 02.29549499

Dettagli

La coda dei libri. Il libro incompiuto

La coda dei libri. Il libro incompiuto La coda dei libri 15 GENNAIO 2016 0 (#COMMENTS) Il libro incompiuto All origine di questo libro c è lo spettacolo Buchettino della Socìetas Ra!aello Sanzio con la regia di Chiara Guidi. La favola, più

Dettagli

La maschera del cuore

La maschera del cuore La maschera del cuore Francesco De Filippi LA MASCHERA DEL CUORE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Francesco De Filippi Tutti i diritti riservati Al mio prof Renato Lo Schiavo che ha permesso

Dettagli

L albero delle fiabe

L albero delle fiabe Life skills Diari di scuola Scuola Primaria Incisa classi quarte a.s. 2015-2016 L albero delle fiabe 1^ Fase: dalla lettura delle fiabe al copione teatrale In biblioteca leggiamo a voce alta la versione

Dettagli

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 Bellaria Igea Marina Dal 4 al 7 maggio 2017 Il Festival Il Ragazzi e Cinema Festival nasce dal desiderio del Gruppo Ragazzi

Dettagli

ORARIO LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI SABATO DOMENICA ACCOGLIENZA ACCOGLIENZA. Colazione con Pinocchio. Colazione con Pinocchio

ORARIO LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI SABATO DOMENICA ACCOGLIENZA ACCOGLIENZA. Colazione con Pinocchio. Colazione con Pinocchio PREVISIONE CALENDARIO PARCO PINOCCHIO SALERNO (Le attività potranno subire modifiche o variazioni senza alcun preavviso a causa di forza maggiore. Le iniziative speciali, inoltre, sostituiscono la normale

Dettagli

Borgio Verezzi, al Barone Rampante aperte le iscrizioni per i corsi

Borgio Verezzi, al Barone Rampante aperte le iscrizioni per i corsi 1 Borgio Verezzi, al Barone Rampante aperte le iscrizioni per i corsi 2017 2018 Giovedì 28 settembre 2017 Borgio Verezzi. Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2017 2018 presentati domenica scorsa presso

Dettagli

Templaria festival, pronti per la 28a edizione con I sette vizi capitali

Templaria festival, pronti per la 28a edizione con I sette vizi capitali Templaria festival, pronti per la 28a edizione con I sette vizi capitali Templaria festival 2017 XXVIII edizione I sette vizi capitali dal 17 al 21 agosto Castignano Castignano, 2017-08-08 Frangar non

Dettagli

VALSESIA (Italy) 25 th June 2017 to 02 nd July 2017

VALSESIA (Italy) 25 th June 2017 to 02 nd July 2017 PROGRAMMA SPETTACOLI 2017 Decima Edizione del Festival Itinerante Europeo di Teatro di Figura per famiglie e adulti Direzione Artistica di Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro DOMENICA 25/06/17 ore 21.00

Dettagli

Pinocchio si prepara a salutare Milano

Pinocchio si prepara a salutare Milano Pinocchio si prepara a salutare Milano Ultimi giorni per Pinocchio Il grande Musical al Teatro della Luna di Milano, dopo il grande successo, premiato con serate sold out, di questa edizione 2015, rialllestita

Dettagli

testi ed immagini ad uso esclusivamente didattico

testi ed immagini ad uso esclusivamente didattico testi ed immagini ad uso esclusivamente didattico La programmazione educativa di quest anno è stata focalizzata sul tema dei suoni e rumori. Una scelta nata dal desiderio di offrire ai bambini un esperienza

Dettagli

clown bergamotto show

clown bergamotto show BERGAMOTTO & CO. PRESENTA clown bergamotto show CHE STRANO E MERAVIGLIOSO É QUEL FUGACE ISTANTE IN CUI SCOPRIAMO DI AVER INCONTRATO UN AMICO! VIDEO PROMO w w w. b e r g a m o t t o c o m p a n y. c o m

Dettagli

RASSEGNA STAMPA OGGI È GIÀ DOMANI ATESSA/GESSOPALENA 10/11 FEBBRAIO 2017 ROMEO E GIULIETTA CHIETI 11 FEBBRAIO

RASSEGNA STAMPA OGGI È GIÀ DOMANI ATESSA/GESSOPALENA 10/11 FEBBRAIO 2017 ROMEO E GIULIETTA CHIETI 11 FEBBRAIO RASSEGNA STAMPA OGGI È GIÀ DOMANI ATESSA/GESSOPALENA 10/11 FEBBRAIO 2017 ROMEO E GIULIETTA CHIETI 11 FEBBRAIO COMUNICATO STAMPA Paola Quattrini e Il balletto di Milano per un fine settimana all insegna

Dettagli

C È GATTO E GATTO. dai 7 anni PININ CARPI

C È GATTO E GATTO. dai 7 anni PININ CARPI dai 7 anni C È GATTO E GATTO PININ CARPI Illustrazioni dell autore Serie Azzurra n 144 Pagine: 208 Codice: 978-88-566-5340-3 Anno di pubblicazione: 2016 L AUTORE Famoso e apprezzato scrittore e illustratore

Dettagli