FEDERAZIONE ITALIANA VELA. il team racing e le sue regole 2 parte IL CALL BOOK

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FEDERAZIONE ITALIANA VELA. il team racing e le sue regole 2 parte IL CALL BOOK"

Transcript

1 FEDERAZIONE ITALIANA VELA il team racing e le sue regole 2 parte IL CALL BOOK

2 Cos è il Call Book Nelle regate arbitrate, le decisioni degli arbitri vengono definite, in gergo, come «chiamate», in inglese call. L ISAF pubblica ogni quattro anni, ed aggiorna ogni anno, i Call Book per Match Race e Team Racing. Vi offriamo qui una edizione semplificata con le chiamate ritenute più interessanti.

3 Cosa sono le chiamate Si tratta della raccolta di decisioni arbitrali ritenute rilevanti ed istruttive, interpretazioni ufficiali delle Regole, di applicazione obbligatoria. Anche se il loro scopo ufficiale è quello di essere applicate dagli arbitri, è assolutamente istruttivo che i concorrenti comprendano la filosofia che sta alla base delle decisioni.

4 Valore ed uso del Call Book L ISAF edita tre pubblicazioni, non tutte con lo stesso valore giuridico: 1)Il Case Book (libro della casistica): fa giurisprudenza e deve essere applicato sempre, in qualsiasi regata. 2)Il Call Book di Match Racing ed 3)Il Call Book di Team Racing. Questi ultimi due hanno valore solo nelle rispettive attività e non possono essere usati in altre regate.

5 Però Mentre il call book di match è assolutamente specifico e contiene moltissime regole modificate, il call book di team racing si può usare come studio anche per le regate di flotta, specialmente quelle arbitrate, prestando attenzione solo alla dimensione delle zone attorno alle boe e ad alcune situazioni alla boa di bolina dove le regole sono modificate.

6 I quattro concetti base 1 l ultimo punto di certezza Ci sono molte occasioni in cui gli arbitri debbono giudicare (spesso da posizione non corretta) il momento esatto in cui cambia lo «stato» di una barca o la sua relazione con un'altra. Ad esempio il passaggio della posizione di prua al vento o lo stabilirsi di un ingaggio. In tali casi gli arbitri considereranno che tale mutamento di stato o relazione non si è verificato fino a quando non ne sono convinti.

7 2 disaccordo tra gli arbitri Ci sono occasioni in cui gli arbitri non si trovano d'accordo tra loro riguardo una decisione da prendere. In queste situazioni, anche se si è verificato un contatto, gli arbitri segnaleranno "nessuna penalità" (bandiera bianco verde) anziché penalizzare una o l altra barca. Nota: nelle regate di flotta non è così e nemmeno nel match racing. Ogni specialità ha le sue caratteristiche.

8 3 La reg. 14 Evitare i contatti Ogni incidente che abbia determinato un contatto implica anche la Regola 14. Comunque, se gli arbitri decidono che una barca che doveva tenersi discosta o che doveva concedere spazio debba essere penalizzata per l'infrazione ad un'altra regola della Parte 2, l'infrazione alla Regola 14 non si trasformerà in una ulteriore penalità, a meno che non si sia verificato un danno. In questo caso, però, la Regola 14 non influenza la decisione immediata degli arbitri e, pertanto, essa non viene nominata separatamente in ogni chiamata di questa raccolta. Se è ben vero che la decisione in acqua non cambia, l infrazione alla reg. 14 potrà causare una penalità sul punteggio anche contro la barca con diritto di rotta.

9 4 La definizione di «spazio» ed il concetto di «modo marinaresco» Le manovre "straordinarie" e "non normali" non sono marinaresche. Alcune di queste azioni considerate «non normali» e, pertanto, «non marinaresche» in una regata di flotta potranno essere considerate normali e marinaresche in una regata a squadre. Ogni manovra che metta a rischio di danni una barca od il suo equipaggio va considerata, comunque, non marinaresca. Gli arbitri giudicheranno ogni incidente sulla base delle manovre della barca in relazione al vento ed alle condizioni marine che questa può controllare in quella specifica situazione.

10 Per vostro comodo Nella zona della risposta inseriamo la bandierina corrispondente al colore della barca penalizzata. A stretto rigore di appendice D, la penalità è una bandiera ROSSA ma, come detto nell altra presentazione, si usa modificare usando il colore delle vele. Ricordate che la squadra «gialla» è composta da A, B e C e la «blu» da X, Y, Z; per cui: Nessuna penalità oppure Penalizzata la barca indicata

11

12 Il call book è diviso in varie sezioni La sigla della sezione precede il numero della chiamata A B C D E F G H J K L M Definizioni e Regole Fondamentali Pre partenza Partenza Lato di bolina Boa di bolina Lasco Poppa Boa di lasco Boa di poppa Arrivo Altre regole Attività degli Arbitri

13 A1: mentre si sta virando, sulle stesse mure, giusta rotta Domanda In un lato di bolina, si stabilisce un ingaggio durante la virata di una barca o poco dopo. In quale delle condizioni qui di seguito descritte, la barca X (barca sottovento) può navigare oltre la propria giusta rotta?

14 A1: mentre si sta virando, sulle stesse mure, giusta rotta Ingaggio stabilito dalla posizione di libera dalla poppa X non acquisisce diritto di orzare. A completa la virata in posizione 3, quando è libera dalla prua di X. Poco dopo, X si ingaggia dalla posizione di libera dalla poppa ed infrange la Regola 17 qualora navighi oltre la propria giusta rotta durante questo ingaggio e mentre le barche rimangono entro le due lunghezze l'una dall'altra

15 A1: mentre si sta virando, sulle stesse mure, giusta rotta Ingaggio stabilito dalla posizione di libera dalla poppa X acquisisce il diritto di orzare. Nel momento in cui A passa la posizione di prua al vento, in posizione 2, le barche sono sulle stesse mure, ma non ingaggiate. L'ingaggio si stabilisce prima che A si sia portata su una rotta di bolina stretta, mentre A è soggetta alla Regola 13 (virare). Pertanto non si applica la Regola 17 e X può navigare oltre la propria giusta rotta.

16 A1: mentre si sta virando, sulle stesse mure, giusta rotta Ingaggio stabilito "istantaneamente". In posizione 2, quando X passa la posizione di prua al vento, entrambe le barche sono sulle stesse mure ed ingaggiate. Dato che nessuna barca stabilisce questo ingaggio da una posizione di libera dalla poppa, l'ingaggio è considerato "istantaneo". Non si applica la Regola 17 e X può navigare oltre la propria giusta rotta.

17 A3: tenersi discosta, ingaggio stesse mure, cambiamento di rotta A e X sono ingaggiate, navigano su rotte parallele, ad una distanza di mezza larghezza di barca fra di loro. A non ha restrizioni di giusta rotta. Appena prima della posizione 3, A orza lentamente e X risponde prontamente. A continua ad orzare e non ci sono più possibilità per X di evitare A. X cerca di tenersi discosta orzando e si verifica un contatto. A protesta. Quale deve essere la risposta?

18 A3: tenersi discosta, ingaggio stesse mure, cambiamento di rotta Nelle posizioni 1 e 2 X si tiene discosta da A. Nella posizione 3, A modifica la rotta dando spazio sufficiente perché X possa rispondere prontamente e tenersi discosta. Fra le posizioni 3 e 4: A continua a cambiare rotta e X non può più tenersi discosta. A infrange la Regola Penalizzare A

19 A4: tenersi discosta, ingaggio stesse mure, cambiamento di rotta corretto navigare X e A sono piccole derive che navigano di bolina poco distanti l'una dall'altra. Un colpo di vento colpisce le barche ed il prodiere di A si sporge toccando con il corpo la falchetta di sottovento di X. X protesta. Quale deve essere la risposta?

20 A4: tenersi discosta, ingaggio stesse mure, cambiamento di rotta corretto navigare Risposta Penalizzare X per la Regola 11. A non ha cambiato rotta. Le azioni di A erano marinaresche e rapportate alle condizioni del momento e X non ha rispettato i propri obblighi di tenersi discosta. Se le azioni di A fossero state illogiche rispetto alle condizioni del momento ed attuate solamente per provocare un contatto, allora avrebbe infranto la Regola 2, Corretto navigare.

21

22 A6: Dare spazio alla boa; quando si applica la reg. 18; stesse mure sopravento Risposta 1 La Regola 18 entra in vigore quanto una qualsiasi parte dello scafo di una qualunque delle barche è nella zona. Da quel momento, se X orza e deve, in seguito, poggiare per dare ad A spazio alla boa, essa infrange la Regola X non infrange la Regola 18.2 se può orzare mentre sta concedendo spazio alla boa. A si deve tenere discosta per la Regola 11. Comunque essa sarà esentata per la Regola 18.2(a) se l infrazione alla Regola 11 è dovuta al fatto che X non le ha concesso spazio alla boa.

23 A6: Dare spazio alla boa; quando si applica la reg. 18; stesse mure sopravento Domanda 2 Se X deve poggiare per concedere spazio alla boa, quando deve farlo? Risposta 2 X deve poggiare prontamente quando la prima di queste barche entra nella zona.

24 B2: sopravvento sottovento; barca che vira modifiche di rotta Domanda 1 Le barche A e X sono ingaggiate e X, barca al vento, si sta tenendo discosta. A orza fino a prua al vento, X orza in risposta ed ambedue arrivano alla posizione di prua al vento, affiancate. X continua a cambiare rotta e passa la posizione di prua al vento. Come risultato X entra in contatto con A. C'è una protesta. Quale dovrà essere la risposta?

25 B2: sopravvento sottovento; barca che vira modifiche di rotta Risposta 1 Se, quando A ha iniziato ad orzare, X risponde immediatamente e continua a fare tutto quanto può per tenersi discosta durante tutto il tempo, ma si verifica comunque il contatto, allora A non ha dato a X spazio per tenersi discosta ed ha infranto la Regola Penalizzare A. Se X si deve tenere discosta, ma le risposte sono troppo lente, non sufficienti od in eccesso di rotazione, allora X infrange la Regola 11 o la Regola 13. Penalizzare X

26 B2: sopravvento sottovento; barca che vira modifiche di rotta Domanda 2 In circostanze simili, A orza senza infrangere la Regola 16 e X risponde. Quando X è prua al vento mantiene la posizione mentre avrebbe potuto virare. Poco più tardi A poggia e si verifica un contatto fra le poppe delle barche. C'è una protesta. Quale dovrà essere la risposta?

27 B2: sopravvento sottovento; barca che vira modifiche di rotta Risposta 2 Se il cambiamento di rotta di A provoca un contatto immediato con X, allora X non si è tenuta discosta ed ha infranto la Regola 11. Penalizzare X. Se c'è una distanza maggiore tra le barche ed A poggia violentemente senza dare a X spazio per tenersi discosta, A infrange la Regola Penalizzare A

28 B2: sopravvento sottovento; barca che vira modifiche di rotta Domanda 3 In circostanze simili X si tiene discosta, quando arriva alla posizione di prua al vento, mantiene questa posizione per un qualche tempo, poi attraversa la posizione di prua al vento e poco dopo A poggia e le poppe delle barche si toccano. C'è una protesta. Quale dovrà essere la risposta?

29 B2: sopravvento sottovento; barca che vira modifiche di rotta Risposta 3 - Quando X passa la posizione di prua al vento le barche non sono più ingaggiate sulle stesse mure e pertanto non è più in vigore la seconda parte della Definizione Tenersi Discosta. Se si verifica un contatto senza che A abbia poggiato, X infrange la Regola 13. Penalizzare X. Se il contatto non si sarebbe verificato senza la poggiata di A, essa infrange la Regola Penalizzare A.

30 B4: barca che vira modifica di rotta, dare spazio Domanda 1 A e X sono distanti e non in rotta di collisione. X intende virare ma, dopo aver passato la posizione di prua al vento, perde velocità. Prima che X sia su una rotta di bolina stretta, A poggia su una rotta di collisione con X, che non può eseguire alcuna manovra per evitare un contatto se A smette di poggiare. Comunque A continua a poggiare e passa a poppa di X. A protesta. Quale dovrà essere la risposta?

31 B4: barca che vira modifica di rotta, dare spazio Risposta 1 Nessuna penalità. Il cambio di rotta di A in posizione 1 richiede che questa dia spazio a X per tenersi discosta (Regola 16.1). Poiché X ha perso il controllo, non ha spazio per tenersi discosta se A mantiene la sua rotta. A si attiene alla Regola 16.1 poggiando ulteriormente. Domanda 2 La risposta cambia se il timoniere di X intenzionalmente perde il controllo del timone e porta l'imbarcazione in una posizione tale da rendere impossibile il tenersi discosta se A si mette su una rotta di collisione? Risposta 2 Negativo. Che la situazione sia provocata intenzionalmente oppure no, nessuna regola proibisce a X di mettersi nella posizione nella quale si trova o le richiede di anticipare la modifica di rotta di A.

32 B7: Spazio per virare ad un ostacolo Domanda 1 Prima della partenza A e X stanno navigando di bolina stretta verso un pontone. X chiama per avere spazio per virare. A risponde: " No, tu puoi infilarti dentro". X protesta. Quale dovrà essere la risposta? Risposta 1 La Regola 20.1 concede ad X di urlare per chiedere spazio per virare per evitare l'ostacolo e richiede che A risponda. Spetta a X di decidere se virare od abbattere per evitare l'ostacolo. Non rispondendo, A infrange la Regola 20.1(b). Penalizzare A.

33 B7: Spazio per virare ad un ostacolo Domanda 2 La situazione è la stessa eccetto che X, orzando leggermente è in grado di evitare il pontone. X chiede spazio per virare. A risponde: "No, tu puoi orzare leggermente". X manovra in questa maniera e protesta. Quale dovrà essere la risposta? Risposta 2 Penalizzare entrambe le barche. La Regola 20.1 richiede ad A di manovrare in risposta al richiamo verbale. Non facendolo essa infrange la Regola 20.1(b), inoltre, X infrange la Regola 20.3 urlando per richiedere spazio per virare, quando non deve effettuare un sostanziale cambio di rotta per evitare il pontone. Attenti che, a differenza del match, Le due penalità vanno eseguite!

34 B7: Spazio per virare ad un ostacolo Se invece A vira e protesta, allora X infrange la Regola 20.3 ed A non infrange alcuna regola. Una barca richiamata in base alla Regola 20.1 deve comportarsi come se il richiamo sia valido anche se ritiene che non lo sia. Se non si comporta così infrange la Regola 20.1(b). Una barca che ne richiama un'altra secondo la Regola 20.1 quando non ne ha diritto, infrange la Regola 20.3.

35 B8 Definizione di «Ostacolo» Dare spazio ad un ostacolo Poco prima della partenza, B e Y, entrambe mure a dritta, sono quasi ferme vicine alla linea di partenza. A e X si stanno avvicinando di bolina stretta con A libera dalla prua di X a un paio di lunghezze dalla poppa di B. A orza leggermente, obbligando X ad orzare ed a stabilire un ingaggio sopravvento ad A. X potrebbe virare, ma invece chiama A per avere spazio per passare sottovento a B. A non concede a X spazio e si verifica un contatto fra la prua di X e la poppa di B. B protesta. Quale dovrà essere la risposta?

36 B8 Definizione di «Ostacolo» Dare spazio ad un ostacolo Risposta Penalizzare A Quando due barche si avvicinano ad un ostacolo, anche se l'ostacolo è una barca con diritto di rotta, la Regola 19.2 definisce i diritti a spazio della barca interna. Le barche divengono ingaggiate in posizione 2. Quando A sceglie di passare sottovento a B, è obbligata dalla Regola 19.2(b) a concedere a X spazio per passare tra essa stessa e B. A è in grado di concedere a X spazio dal momento in cui inizia l ingaggio, negando questo spazio infrange la Regola 19.2(b). Una barca in regata è un ostacolo per le altre barche se esse debbono tenersi discoste da questa o se debbono darle spazio. In tale caso si applica la Regola 19.

37 C1: tenersi discosta sopravvento modifica di rotta giusta rotta applicazione delle regole alle boe Prima del segnale di partenza A stabilisce un ingaggio dalla posizione di libera dalla poppa, sottovento a X e Y. Dopo la partenza A orza oltre la bolina stretta per passare la boa di partenza. X orza immediatamente per cercare di tenersi discosta, ma entra in contatto con la sua compagna di squadra Y che sta cercando di tenersi discosta. Y protesta. Quale dovrà essere la risposta?

38 C1: tenersi discosta sopravvento modifica di rotta giusta rotta applicazione delle regole alle boe La Regola 18 non si applica ad una boa di partenza quando le barche si stanno avvicinando per partire (Sezione C Preambolo). Poiché A ha stabilito l'ingaggio dalla posizione di libero dalla poppa entro due sue lunghezze, non deve navigare oltre la propria giusta rotta dopo il segnale di partenza. (Una barca non ha una giusta rotta prima del segnale di partenza) ma, in questo caso, la giusta rotta di A è di orzare per passare la boa. Sempre che A si attenga alla Regola 16.1 quando orza, non infrange alcuna regola.

39 C1: tenersi discosta sopravvento modifica di rotta giusta rotta applicazione delle regole alle boe La Regola 16.1 richiede ad A, quando cambia rotta, di dare a X e Y spazio per tenersi discosti. Se Y stava tenendosi discosta da X, ma ora è impossibilitata a farlo a causa dell'orzata di X per tenersi discosta da A, allora la modifica di rotta di quest ultima infrange la Regola Penalizzare A. Se, invece, Y è così vicino a X da non tenersi discosta quando A inizia ad orzare, oppure se Y risponde tardivamente o non sufficientemente quando X cambia rotta per tenersi discosto da A, allora Y non si è tenuta discosta ed ha infranto la Regola 11. Penalizzare Y. Y Quando una barca con diritto di rotta, soggetta alla Regola 16 modifica la rotta, deve dare ad ogni barca che deve tenersi discosta, interessata a tale modifica, spazio per tenersi discosta.

40 C2: tenersi discosta sopravvento modifica di rotta applicazione delle regole alle boe Domanda 1: A e X stanno avvicinandosi alla linea di partenza per partire, con A libera dalla prua e sottovento a X. X stabilisce un ingaggio al vento fra A ed il battello Comitato. In posizione 3 A orza, urla "Nessuno spazio". X risponde all'orzata e così facendo entra in contatto con la barca del Comitato. X protesta. Quale dovrà essere la risposta? Risposta 1 Avvicinandosi ad una boa di partenza per partire non si applica ne la reg. 18 ne la 19. A non ha pertanto obbligo di dare a X spazio per passare il battello Comitato. Comunque la Regola 16.1 richiede ad A di dare a X spazio per tenersi discosta quando modifica la rotta. Modificando la rotta dopo la posizione 2, A non concede a X spazio per tenersi discosta. Penalizzare A.

41 C2: tenersi discosta sopravvento modifica di rotta applicazione delle regole alle boe Domanda 2: Se la modifica di rotta di A avviene dopo la posizione 1 e, come risultato, X passa il battello Comitato dal lato sbagliato, quale dovrà essere la risposta? Risposta 2: Sempre che reagisca prontamente, X può ancora tenersi discosta passando il battello Comitato dal lato sbagliato, pertanto A non infrange la Regola Nessuna penalità. Se X non risponde prontamente all'orzata e conseguentemente non si tiene discosta, infrange la Regola 11. Penalizzate X

42 C3: errori di partenza interferenza con un altra barca Dopo la partenza X sta navigando mure a sinistra dalla parte del percorso della linea di partenza senza essere partita. A è partita regolarmente e poggia sotto la propria giusta rotta sino ad una rotta di collisione con X. X protesta. Quale dovrà essere la risposta? Risposta Penalizzare A: X ed A non sono sul medesimo lato del percorso. Pertanto quando A poggia sotto la propria giusta rotta interferendo con X, infrange la Regola 23.2.

43 D2: modifica di rotta su mure differenti Domanda In un lato di bolina, con vento leggero, X mure a dritta e A mure a sinistra sono su rotte convergenti. A circa tre lunghezze da X, A poggia per evitare X. X allora poggia, e le barche rimangono su una rotta di collisione. Entrambe le barche, continuano a poggiare ed, alla fine, si incrociano con il vento quasi al traverso. A protesta. Quale dovrà essere la risposta?

44 D2: modifica di rotta su mure differenti Penalizzare X. Dopo la partenza, la Regola 16.2 proibisce ad una barca mure a dritta di cambiare rotta se ciò richiede ad una barca mure a sinistra, che si sta tenendo discosta navigando per passare a poppa di essa, di dover cambiare rotta immediatamente per continuare a tenersi discosta. Quando X cambia rotta fra le posizioni 1 e 2, A non è obbligata ad effettuare un immediato cambio di rotta, cosicché nessuna regola viene infranta. Quando X modifica la sua rotta fra le posizioni 2 e 3 infrange la Regola La barca A stava tenendosi discosta navigando per passare a poppa di X, ma, dopo l'ultimo cambio di rotta di X, ha dovuto cambiare rotta immediatamente per continuare a tenersi discosta.

45 D4: mentre si sta virando modifica di rotta In un lato di bolina, X mure a dritta, incrocia di prua A, mure a sinistra. Quando A passa la poppa di X, questa orza e vira su mure a sinistra. Intanto, dopo aver navigato dietro ad X che si è mantenuta mure a dritta, A orza oltre la bolina stretta e poi sbanda la barca al vento per rendere difficile a X il completamento della virata senza entrare in contatto con la stessa A. Si verifica un contatto e X protesta. Quale dovrà essere la risposta? Risposta 1 : Penalizzare X. Dopo la posizione 2, X perde il diritto di rotta, quindi la Regola 15 non si applica. A stabilisce un ingaggio sottovento, istantaneamente o mentre X è soggetta alla Regola 13, cosicché non si applica la Regola 17. Poiché A non modifica la sua rotta dopo la posizione 2, non si applica la Regola 16. X infrange la Regola 13

46 D4: mentre si sta virando modifica di rotta Domanda 2 Se A orza dopo che X ha passato la posizione di prua al vento ed a seguito di questa manovra si verifica un contatto, la risposta resta la stessa? Risposta 2 Dipende. Dopo che X passa la posizione di prua al vento, A è soggetto alla reg quando modifica la rotta. Per cui: Se A concede a X spazio per tenersi discosta, ma si verifica un contatto, X infrange la Regola 13. Penalizzare X. Se A orza senza dare a X spazio per tenersi discosta anche se X prontamente inverte le mure, A infrange la Regola Penalizzare A.

47 D9: spazio alla boa applicabilità reg. 18 mentre si sta virando esenzioni Nota: Dal punto di vista «giuridico» questa call è abbastanza complessa. Trascurate quindi i numerosi richiami al nr. delle regole ma cercate di assimilarne il senso! Domanda 1 X ed A ingaggiate mure a sinistra entrano nella zona di una boa al vento che deve essere girata a sinistra. Entrambe le barche sono di bolina stretta ed X si sta tenendo discosta da A. X orza per virare e, dopo aver passato la posizione di prua al vento, si verifica un contatto fra le barche. A protesta. Quale dovrà essere la risposta?

48 D9: spazio alla boa applicabilità reg. 18 mentre si sta virando esenzioni Risposta 1 Dal momento in cui una delle barche entra nella zona, entra in vigore la Regola 17 ed A deve, secondo la Regola 18.2(b) dare ad X spazio alla boa. Poiché X è ingaggiata sopravvento ed interna ad A, lo spazio alla boa include lo spazio per virare. Anche se la regola 18 cessa di essere applicata dopo che X passa la posizione di prua al vento, perché le barche sono su mure differenti in un lato al vento, il successivo contatto dimostra che prima che X passasse la posizione di prua al vento, A non aveva dato spazio alla boa a X. Penalizzare A per infrazione della Regola 18.2(b) ed esentare X secondo la Regola 18.5(a) per aver infranto la Regola 13, una regola della Sezione A.

49 D9: spazio alla boa applicabilità reg. 18 mentre si sta virando esenzioni Domanda 2 La situazione è la stessa, eccetto che il contatto avviene quando le barche sono soggette alla Regola 13. Risposta 2 Non appena le barche sono mure a dritta, le barche sono ingaggiate e la Regola 18.2(a) richiede che A conceda a X spazio alla boa. Penalizzare A per infrazione della Regola 18.2(a). Poiché X è alla sinistra di A quando entrambe le barche stanno virando, X è barca che si deve tenere discosta secondo la Regola 13 fino a quando completa la virata portandosi su una rotta di bolina stretta. X infrange la Regola 13 che è una Regola della Sezione A, e quindi è esentata secondo la Regola 18.5(a).

50 E1: Mentre si sta virando dare spazio alla boa X e A sono entrambe di bolina stretta, mure a sinistra, quando X arriva nella zona di una boa al vento da lasciare a sinistra. X è libera dalla prua di A. X orza per virare attorno alla boa, ma la presenza di A impedisce a X di virare. X protesta. Quale dovrà essere la risposta?

51 Risposta Nessuna penalità. E1: Mentre si sta virando dare spazio alla boa X è libera dalla prua quando arriva nella zona ed A deve concederle spazio alla boa secondo la Regola 18.2(b). Quando A diviene ingaggiata interna a X, essa deve continuare a dare spazio alla boa, vedere la Regola 18.2(c). A deve anche tenersi discosta, prima come da Regola 12 e poi come da Regola 11. Comunque, se X passa la posizione di prua al vento, la Regola 18.2(b) cessa di essere in vigore e X diviene barca che deve tenersi discosta secondo la Regola 13. Inoltre, intanto che le barche sono su mure differenti in un lato al vento, non si applica nessuna parte della Regola 18. Pertanto X può orzare fino a prua al vento ed A deve concedere spazio alla boa e tenersi discosta da X, cosa che fa.

52 E1: Mentre si sta virando dare spazio alla boa COMMENTO. Questa chiamata non è facile da capire e va studiata con particolare attenzione. Essa sembra contraddire il ben noto spirito della reg. 18.2(c ) che sconsiglia «caldamente» di ingaggiarsi all interno quando si è liberi di poppa all ingresso della zona. In realtà il problema sta nel fatto che X, la barca libera di prora, ha preso la boa «male» presentandosi sottovento alla lay line tanto che, per passare la boa, deve virare. Questo le toglie, di fatto, la protezione! (la definizione di spazio alla boa non prevede lo spazio per virare) ed è un entità che esiste solamente nell esatto momento in cui va utilizzato. Sia chiaro che, qualora X raggiungesse la boa più vicina (diciamo sul binario interno) A non potrebbe nemmeno sognarsi di infilarsi in questo modo!

53 E7: Virare quando ci si avvicina ad una boa (reg. 18.3) A si avvicina da sinistra, vira davanti e sottovento a X all interno della zona di una boa al vento da lasciare a sinistra. In posizione 1 X poggia verso la boa, ma dopo che A ha completato la sua virata, deve orzare e navigare oltre la sua bolina stretta per evitare A. X protesta. Quale dovrà essere la risposta?

54 E7: Virare quando ci si avvicina ad una boa (reg. 18.3) Risposta Penalizzare A. Il cambio di rotta di X in posizione 1 non infrange la Regola 16.2 poiché A non naviga per passare a poppa di X. X sta raggiungendo la boa ed A completa la sua virata dentro la zona, pertanto si applica la Regola 18.3; obbligando X a navigare oltre la propria giusta rotta per evitarla, A infrange la Regola 18.3(a). Il fatto che X abbia poggiato in posizione 1 non riduce gli obblighi di A derivanti dalla Regola18.3(a) per aver obbligato X a navigare oltre la bolina stretta per evitarla.

55 F1: Stesse mure giusta rotta In quali circostanze A può stabilire un ingaggio da sottovento dalla posizione di libera dalla poppa ed avere ancora il diritto a navigare oltre la propria giusta rotta? Risposta Figura1: L'ingaggio è stabilito quando le barche erano distanti più di due lunghezze. La Regola 17 non si applica ad A ed essa ha il diritto di navigare oltre la propria giusta rotta.

56 F1: Stesse mure giusta rotta Figura 2: L'ingaggio è stabilito quando le barche sono distanti meno di due lunghezze. A non può navigare oltre la propria giusta rotta fintanto che le barche rimangono a quella distanza fra di loro. Comunque se A si porta a più di due lunghezze da X senza interrompere l'ingaggio, non ha più limitazioni alla propria giusta rotta ed ha il diritto di navigare oltre la propria giusta rotta.

57 G4: Stesse mure giusta rotta Domanda 1 Poco prima del termine del lato di poppa, A e X sono ingaggiate sulle stesse mure; X è soggetta alla Regola 17 e sta navigando sulla sua giusta rotta. Tra breve la sua giusta rotta sarà di abbattere per la boa. quando dovrà iniziare a poggiare per abbattere?

58 G4: Stesse mure giusta rotta Risposta 1 X deve poggiare per abbattere nel momento in cui avrebbe poggiato per abbattere per arrivare il più presto possibile, se A non fosse stata presente. Se X ritarda in modo inequivocabile questo momento, navigando oltre la propria giusta rotta, infrange la Regola 17. Domanda 2 Quando X è chiaramente oltre la lay line, A protesta. Quale dovrà essere la risposta? Risposta 2 X ha infranto la Regola 17, penalizzare X. Nel caso in cui sia dubbio se X sia oppure no oltre la lay-line: nessuna penalità.

59 G5: diritto di rotta su mure differenti acquisire il diritto di rotta A e X sono in poppa mure a sinistra, ingaggiate ed appaiate, ad una distanza fra di loro da mezza lunghezza ad una lunghezza. A, la barca sopravvento, abbatte su mure a dritta e poi mantiene la rotta. X risponde prontamente abbattendo, ma il suo boma colpisce lo scafo di A. A protesta. Quale dovrà essere la risposta?

60 G5: diritto di rotta su mure differenti acquisire il diritto di rotta Risposta Quando A abbatte su mure a dritta, essa acquisisce il diritto di rotta e deve dare inizialmente spazio a X per tenersi discosta. Se X risponde immediatamente, in modo marinaresco e si verifica un contatto, allora A ha infranto la Regola 15. Penalizzare A. Se X tarda a rispondere, oppure abbatte in modo non marinaresco e, come conseguenza, si verifica un contatto essa ha infranto la Regola 10. Penalizzare X. Quando una barca acquisisce il diritto di rotta ed un'altra barca deve eseguire manovre per tenersi discosta, la barca che si deve tenere discosta deve iniziare ad eseguire quelle manovre immediatamente e la barca con diritto di rotta deve dare ad essa spazio per poterlo fare. Un'abbattuta eseguita in modo marinaresco comprende il lasciare che il boma vada all'esterno alla fine dell'abbattuta, ma non necessariamente in maniera completa. Ciò include il rollio della barca, ma limitatamente all'intento di facilitarne il governo.

61 G6: stesse mure ingaggiate giusta rotta Spazio per passare un ostacolo Domanda 1 A e X sono ingaggiate, mure a sinistra, in un lato di poppa. X è soggetta alla Regola 17. Entrambe le barche sono in rotta di collisione con B che è mure a dritta. A lancia un richiamo per avere spazio per abbattere, ma X orza per passare di poppa a B, il che è la giusta rotta per X. A si tiene discosta e protesta. Quale dovrà essere la risposta?

62 G6: stesse mure ingaggiate giusta rotta Spazio per passare un ostacolo Risposta 1 La Regola 19 si applica solo fra barche ad un ostacolo. La barca con diritto di rotta può scegliere di passare un ostacolo da qualsiasi parte. A deve tenersi discosta da X che non deve navigare più alta della sua giusta rotta. A si tiene discosta da X e concede a quest ultima spazio, cosa che fa durante tutto il tempo. Nessuna penalità. Domanda 2 X quanto può essere vicina all ostacolo prima di pendere una decisione? Risposta 2 Se X sceglie di orzare, essa deve essere abbastanza lontana da B da tenersi discosta da B e poter concedere ad A spazio per tenersi discosta secondo la Regola Se X sceglie di abbattere, essa deve essere abbastanza lontana da B per poter concedere ad A spazio, secondo la Regola 19.2(b), per passare dallo stesso lato di B.

63 H2: acquisire diritto di rotta dare spazio alla boa esenzioni toccare una boa A, X e B si stanno avvicinando alla boa del "traversino", che deve essere lasciata a dritta. La giusta rotta dopo il passaggio della boa è un gran lasco mure a sinistra. X non ha restrizioni alla propria giusta rotta e sta orzando su A per rallentarne l'andatura. Quando X raggiunge la zona B è libera dalla poppa. Quando B è all'altezza della boa, X poggia ed abbatte per impedire a B di passare fra essa stessa e la boa. B tocca X e la boa, poi protesta. Quale dovrà essere la risposta?

64 H2: acquisire diritto di rotta dare spazio alla boa esenzioni toccare una boa Penalizzare X. In posizione 2 B è soggetta alla Regola 18.2(b) e deve pertanto concedere ad X spazio alla boa. Comunque, il cambio di rotta di X dopo la posizione 4 non è coerente per navigare sulla propria giusta rotta alla boa e non ha più diritto all esenzione per aver infranto le Regole 15 o Se in questa situazione la presenza della boa oppure il cambio di rotta di X o entrambe le condizioni impediscono a B di tenersi discosta, allora X infrange le Regole 15 e B, alla boa, si attiene alla Regola 18.2(b) concedendo a X spazio per navigare sulla propria giusta rotta e B è, pertanto, esentata secondo la Regola 64.1(c) dall infrazione alle Regole 10 e 31.

65 J1: quando si applica la reg. 18 dare spazio alla boa A e X sono su un gran lasco, ingaggiate mure a sinistra, verso una boa di poppa da lasciare a sinistra. A non ha restrizioni di giusta rotta e sta navigando approssimativamente ad una lunghezza e mezza sopravvento alla boa, A mantiene la sua rotta fino a quando è ad una lunghezza e mezzo dalla boa, poi abbatte per dare a X spazio. X protesta. Quale dovrà essere la risposta?

66 Risposta J1: quando si applica la reg. 18 dare spazio alla boa Penalizzare A. La Regola 18 inizia ad essere in vigore quando una delle barche entra nella zona. Da quel momento A deve mantenere una rotta per dare a X spazio alla boa; mantenendo la sua rotta in posizione 2, A infrange la Regola 18.2(b). Non è rilevante il fatto che X abbia o meno gridato per avere spazio. Una barca che deve dare spazio alla boa deve dare spazio dal momento in cui la Regola 18 inizia ad essere in vigore.

67 J3: Ingaggiate sulle stesse mure spazio alla boa esenzioni X è al lasco libera dalla prua di A quando entra nella zona di una boa di poppa. La rotta di X è di tenersi sopravvento alla boa. X rallenta ed A si ingaggia sottovento ed a circa mezza lunghezza di scafo da X allora poggia violentemente per girare la boa. A risponde prontamente, ma non è in grado di tenersi discosta. A protesta. Quale dovrà essere la risposta?

68 Risposta Penalizzare A. J3: Ingaggiate sulle stesse mure spazio alla boa esenzioni A deve dare a X spazio per navigare verso la boa, in posizione 2 non lo fa ed infrange la Regola 18.2(b). Quando X poggia dopo la posizione 2, infrange la Regola 11 (una Regola della Sezione A). Comunque, il suo cambiamento di rotta è coerente con il mantenere la sua rotta verso la boa e, poiché A non ha dato spazio alla boa, X è esonerata in base alla Regola 18.5(a).

69 Finita la selezione di chiamate che vi abbiamo proposto, utili per apprendere le regole di rotta, inizia ora una serie di chiamate tipiche del team racing, di tipo procedurale, con casi particolari utili nei momenti decisivi della regata.

70 K1: compimento del percorso penalità punteggio interferire con un altra barca Quali sono gli obblighi di una barca che è arrivata? Risposta 1 Una barca che è arrivata ma non ha liberato la linea di arrivo è ancora in regata. Essa infrange la Regola D1.1(d)(*) se manovra in modo da interferire con una barca che non è ancora arrivata. (*) D1.1(d): Aggiungere la nuova regola 23.3: " Una barca che è arrivata non deve agire in modo da interferire con una barca che non è arrivata."

71 K1: compimento del percorso penalità punteggio interferire con un altra barca Domanda 2 C'è una parte prescritta della linea di arrivo per completare i giri di penalità? Risposta 2 Negativo. L'unico obbligo consiste nel fatto che, dopo aver completato la penalità, la barca deve navigare completamente sul lato del percorso della linea di arrivo prima di tagliare la linea di arrivo ed arrivare. Vedere il disegno nella slide seguente. Domanda 3 Una barca che deve eseguire una penalità può fare un giro attorno alla boa di arrivo intanto che esegue il giro di penalità? Risposta 3 Affermativo. Nessuna regola lo proibisce, e la sua rotta si attiene alla Regola Comunque essa deve completare la penalità prima di riattraversare la linea di arrivo per arrivare.

72

73 K1: compimento del percorso penalità punteggio interferire con un altra barca Domanda 4 Se una barca riattraversa la linea di arrivo prima di aver completato la sua penalità, cosa dovranno fare il Comitato di Regata e gli arbitri? Risposta 4 La barca non arriva secondo la Definizione e deve essere classificata DNF. Il Comitato di Regata non ha necessità di protestarla (Vedere la Regola A5). Il Comitato di Regata dovrà registrare ogni volta che taglia la linea. Gli arbitri dovranno giudicare se la penalità è stata completata prima del taglio della linea di arrivo ed avvisare il Comitato di Regata. Una barca completa una penalità quando, se prima abbatte, si porta su una rotta di bolina stretta dopo aver virato, oppure, se prima vira, quando la sua randa si trova sul nuovo lato dopo aver abbattuto.

74 L3: Mure differenti evitare i contatti regole tra barche della stessa squadra Domanda 1 In un lato di bolina, X è davanti ad A mure a sinistra. Y è mure a dritta in rotta di collisione con X. A si sta tenendo discosta passando a poppa di Y. Quando Y si trova a tre lunghezze da X, Y poggia su una rotta di collisione con A. A vira e protesta. Quale dovrà essere la risposta?

75 L3: Mure differenti evitare i contatti regole tra barche della stessa squadra Risposta 1 Quando Y cambia rotta A non è obbligata a cambiare rotta immediatamente, cosicché Y non infrange la Regola Nessuna penalità. Domanda 2 Quando Y passa a poppa di X si verifica un contatto. A protesta. Quale dovrà essere la risposta? Risposta 2 Se si verifica un contatto fra barche della stessa squadra, quella che ha infranto una regola viene penalizzata (la Regola D1.2(a) non si applica poiché si è verificato un contatto). In questo caso X infrange la Regola 10. Penalizzare X.

76 L5: Eseguire le penalità Penalità iniziate dagli arbitri Domanda 1 Come possono gli arbitri decidere che una barca abbia eseguito correttamente una penalità secondo la Regola 44.2? Risposta 1 Una barca esegue correttamente una penalità se, non appena possibile dopo un incidente o dopo essere stata penalizzata dagli arbitri, come prima cosa, ben si allontana dalle altre barche e poi esegue il numero di giri richiesto. Le risposte qui sotto chiariscono questi obblighi.

77 L5: Eseguire le penalità Penalità iniziate dagli arbitri Domanda 2 X e Y sono avversarie di A. A, che non è soggetta alla Regola 17, si è accorta di aver infranto una regola durante il giro di boa e sta eseguendo la penalità. X deve modificare la propria rotta e rallentare per evitare A e protesta. Quale dovrà essere la risposta? Risposta 2 Benché A non abbia infranto nessuna Regola della Parte 2, non si è allontanata non appena possibile. In posizione 1 essa può rallentare, scadere sotto Y ed X e poi allontanarsi. Penalizzare A per aver infranto una regola alla boa poiché non si è auto penalizzata correttamente. Domanda 3 Quando una barca è soggetta alla Regola 21.2? Risposta 3 La Regola 21.2 inizia ad essere in vigore quando una barca sta chiaramente compiendo i giri per eseguire una penalità; cessa di essere in vigore quando la barca completa l ultima virata od abbattuta richiesta o quando interrompe l esecuzione della penalità prima di averla completata.

78 L5: Eseguire le penalità Penalità iniziate dagli arbitri Domanda 4 Quando possono gli arbitri iniziare un azione contro una barca che non ha eseguito correttamente una penalità? Risposta 4 Gli arbitri possono iniziare un azione quando: (a) un altra barca protesta e richiede una decisione da un arbitro, (b) la penalità è stata iniziata dagli arbitri, oppure gli arbitri decidono che l infrazione consiste in una mancanza di comportamento sportivo. Una barca con diritto di rotta che naviga per allontanarsi dalle altre barche mantiene il diritto di rotta fino a quando non le si applica la Regola Una barca che interferisce con un altra mentre si allontana ed ha un evidente alternativa, allora non si allontana non appena possibile.

79 L6: reg Interferenza con un altra barca Una barca passa una boa, poi ritorna sul lato precedente. Domanda 1 La barca infrange una regola agendo in questo modo? Risposta 1 Negativo. Domanda 2 Ai sensi della Regola 23.2 quale è il lato sul quale si trova? Risposta 2 Ora la barca è sul lato precedente.

80 L6: reg Interferenza con un altra barca Questa è una chiamata molto importante, spiegata forse in modo troppo secco. Crediamo richieda una spiegazione in più. L argomento è chiaro: si può marcare una barca su un alto lato del percorso? La risposta è, ovviamente NO. E allora? Come mai questa call? Semplice: Essa sottintende che la barca che compie tale azione abbia compiuto il percorso alla rovescia, rimangiandosi il filo e rigirando la boa al contrario. Se la barca TAGLIA la boa e si porta sul lato precedente, la call cessa di esistere e viene commessa una grave infrazione che può portare anche a penalità aggiuntive e/o alla bandiera nera. Nella slide seguente un disegno esplicativo.

81

82 M2; Reg. D2.1(a) Diritto di protestare Domanda 1 C'è un possibile incidente fra A e X, nessuna delle quali sembra voglia protestare in quel momento. Un altro componente della squadra di A grida: "Protesta! Vai avanti e protesta!". A seguito di quell'avviso A protesta. La protesta è valida? Risposta 1 Negativo. Segnalare nessuna penalità Per attenersi alla Regola D2.1(a) una barca che intende protestare deve segnalarlo ad alta voce all'altra barca e esporre in maniera visibile la bandiera rossa alla prima ragionevole occasione per ciascuna azione. Se la protesta è fatta in risposta all'avviso di un componente della stessa squadra la segnalazione non è fatta alla prima ragionevole occasione per ciascuna azione. Domanda 2 Una barca intende protestare, ma non segue correttamente la procedura. Essa continua a gridare Arbitro aspettandosi una decisione sulla protesta invalida. Come dovranno comportarsi gli arbitri? Risposta 2 Segnaleranno "Nessuna Penalità". Anche se viene richiesta una decisione su una protesta invalida, è appropriato segnalare chiaramente al concorrente che non è stata imposta alcuna penalità.

83 M8 Comportamento antisportivo Domanda 1 Dopo che gli arbitri hanno segnalato la loro decisione in risposta alla protesta di una barca, un concorrente di una barca della squadra penalizzata esprime con chiarezza la sua insoddisfazione circa la decisione. Gli arbitri debbono imporre una penalità secondo la Regola D2.2(d)(3) per comportamento antisportivo?

84 M8 Comportamento antisportivo Risposta 1 Tutto dipende dalle parole, il modo con cui sono dette e da quant altro connesso alle azioni dell equipaggio della barca. Se si tratta di una mera espressione di infelicità od insoddisfazione, oppure che la decisione, secondo l opinione del concorrente era errata, la penalità non è appropriata. Comunque se l effetto totale è di comunicare che gli arbitri o gli altri Ufficiali di Regata sono incompetenti, oppure che sono prevenuti verso la barca penalizzata, può essere giustificata una penalità, sia che l espressione sia diretta solo agli arbitri oppure anche ad altri nelle vicinanze. Se il significato è chiaramente un insulto agli arbitri, Ufficiali di Regata od altri concorrenti, deve essere imposta una penalità. La penalità imposta dagli arbitri può essere di uno o più giri. Glia arbitri possono anche fare rapporto circa l accaduto al Comitato per le Proteste, esponendo la bandiera nera.

85 M8 Comportamento antisportivo Domanda 2 Si verifica un incidente fra la squadre A e X. Immediatamente dopo un concorrente della squadra A inizia a sbraitare che la barca della squadra X deve eseguire una penalità. Le urla continuano per qualche tempo dopo di che la barca della squadra X si mette libera ed esegue una penalità. Gli arbitri hanno osservato l accaduto e non hanno dubbio che la barca della squadra A abbia infranto una regola e che la barca della squadra X abbia eseguito la penalità solo a seguito delle intimidazioni della barca della squadra A. Gli arbitri devono imporre una penalità secondo la Regola D2.2(d)(3) per comportamento antisportivo? Risposta 2 Se l effetto è un azione di intimidazione e di bullismo dalla squadra A, deve essere imposta una penalità secondo la Regola D2.2(d)(3). La penalità imposta dagli arbitri potrà essere di uno o più giri. Gli arbitri possono anche fare relazione dell avvenimento al Comitato per le Proteste segnalando il fatto con l esposizione della bandiera nera.

86

Regata facile - Regolamento di regata

Regata facile - Regolamento di regata Estratto illustrato del regolamento di regata DEFINIZIONI PRINCIPALI Libero della poppa, libero della prua - ingaggiamento: Un imbarcazione è libera dalla poppa di un altra quando il suo scafo ed attrezzatura

Dettagli

Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste

Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste Ezio Fonda Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste Regolamento di Regata 2017-2020 VERSIONE RIDOTTA Le Regole di Regata on-line: http://www.eziofonda.it Ezio Fonda 2017-2020

Dettagli

I S A F 2005 / 2008 *********

I S A F 2005 / 2008 ********* CALL BOOK REGATE A SQUADRE I S A F 2005 / 2008 ********* Edizione 2006 1 Indice Sezione Introduzione A B C D E F G H J K L M Argomento Principi Generali e decisioni degli arbitri Definizioni e Regole Fondamentali

Dettagli

The Call Book for Team Racing 2017 World Sailing - Federazione Italiana Vela Pag. Federazione Italiana Vela

The Call Book for Team Racing 2017 World Sailing - Federazione Italiana Vela Pag. Federazione Italiana Vela The Call Book for Team Racing 2017 World Sailing - Federazione Italiana Vela Pag. Federazione Italiana Vela Contatti per World Sailing Executive Office: Ariadne House Town Quay Southampton Hampshire SO14

Dettagli

REGOLE DEL MATCH RACING (app.ce C)

REGOLE DEL MATCH RACING (app.ce C) LINEE GUIDA INTRODUTTIVE IN PREPARAZIONE DEGLI INCONTRI DIDATTICI PER LA MATCH RACE 16 FEBBRAIO E 9 MARZO 2019 PRESSO ASSONAUTICA DI ANCONA (a cura dell UDR Gerardo Tricarico) REGOLE DEL MATCH RACING (app.ce

Dettagli

APPENDICE SPERIMENTALE Q REGOLE PER L ARBITRAGGIO DELLE REGATE DI FLOTTA

APPENDICE SPERIMENTALE Q REGOLE PER L ARBITRAGGIO DELLE REGATE DI FLOTTA APPENDICE SPERIMENTALE Q REGOLE PER L ARBITRAGGIO DELLE REGATE DI FLOTTA Le regate saranno condotte secondo le Regole di Regata così come modificate da questa appendice solamente se così è stabilito dal

Dettagli

IL MATCH RACE IN PRATICA

IL MATCH RACE IN PRATICA IL MATCH RACE IN PRATICA INDICE DELLA SERATA formato della manifestazione percorso procedura di partenza proteste risposte degli arbitri penalità (di bolina e di poppa) FORMATO due equipaggi alla volta,

Dettagli

Manuale illustrato delle Regole di Rotta

Manuale illustrato delle Regole di Rotta Ezio Fonda Manuale illustrato delle Regole di Rotta Regolamento di Regata 2005-2008 2 Prima di passare agli esempi pratici dei diritti di rotta è necessario ed indispensabile vedere alcune definizioni.

Dettagli

Interpretazione del Regolamento di Regata Federazione Italiana Vela

Interpretazione del Regolamento di Regata Federazione Italiana Vela I Casi I.S.A.F. per il Quadriennio 2005-2008 Interpretazione del Regolamento di Regata Federazione Italiana Vela Aggiornamento Maggio 2007 1 FEDERAZIONE ITALIANA VELA Viale Brigata Bisagno 2/17 16129 GENOVA

Dettagli

Le Regole in Partenza

Le Regole in Partenza Le Regole in Partenza Le regole in partenza sono un insieme composto di regole comunemente in vigore in regata come ad esempio quelle sulle precedenze (mure a dritta - mure a sinistra, interno in boa,

Dettagli

Federazione Italiana Vela

Federazione Italiana Vela Federazione Italiana Vela The Call Book for Match Racing 2017 World Sailing - Federazione Italiana Vela Pag. 1 Quale massima autorità per lo sport, World Sailing promuove e sostiene la protezione dell

Dettagli

Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste

Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste Ezio Fonda Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste Regolamento di Regata 2009-2012 Le Regole di Regata on-line: http://www.eziofonda.it Ezio Fonda 2009-2013 Copyright

Dettagli

APPROCCIO ALLA REGATA a cura di Emanuela Migliavada

APPROCCIO ALLA REGATA a cura di Emanuela Migliavada APPROCCIO ALLA REGATA a cura di Emanuela Migliavada La regata è una gara svolta su un percorso predeterminato, governata da regole che sono: le Regole di Regata Isaf, il Bando, le regole di classe, e le

Dettagli

Regolamento di Regata

Regolamento di Regata Regolamento di Regata 009-0 0 Le Regole di Regata 009-0 0 dal cosa cambia? Le Regole di Regata 009-0 0 Questa presentazione è dedicata esclusivamente alle modifiche del regolamento 009-0 dal Il testo di

Dettagli

25/03/2015. Annullata Unaprovacheilcomitatodiregataoilcomitato delle proteste annulla, è nulla ma può essere ripetuta.

25/03/2015. Annullata Unaprovacheilcomitatodiregataoilcomitato delle proteste annulla, è nulla ma può essere ripetuta. IL REGOLAMENTO DI REGATA 2013 2016 DEFINIZIONI E REGOLE PARTE 2 NOTE GENERALI Testo in Nero: Regolamento di regata con evidenziate in nero grassetto parti da evidenziare e approfondire nel corso della

Dettagli

Con aggiornamenti 2011

Con aggiornamenti 2011 Avviso, match nr. Nuovo volo Attenzione Per oggi basta F E DERAZIONE I T A L I A N A VEL A I SAF M A T C H R A C I N G C A L L BOOK protesto Chiedo udienza Chiedo tempo per danni Cambio di percorso Boa

Dettagli

REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE

REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE APPENDICE D REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE Le regate a squadre si devono disputare applicando il Regolamento di Regata con le modifiche della presente appendice. L impiego di arbitri o di osservatori deve

Dettagli

Con aggiornamenti 2010

Con aggiornamenti 2010 Avviso, match nr. Nuovo volo Attenzione Per oggi basta F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A V E L A I S A F M A T C H R A C I N G C A L L B O O K protesto Chiedo udienza Chiedo tempo per danni Cambio

Dettagli

Regolamento di Regata

Regolamento di Regata Regolamento di Regata 2017-2020 Un approccio di base per cominciare a comprenderne il significato e la rilevanza nell attività di un Istruttore di una Scuola Vela Definizioni: Libera dalla poppa e libera

Dettagli

APPENDICE D REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE

APPENDICE D REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE APPENDICE D REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE Le regate a squadre si devono disputare applicando il Regolamento di Regata con le modifiche della presente appendice. L impiego di arbitri deve essere stabilito

Dettagli

PREFAZIONE. Alla fine del libro ci sono gli indici che permettono di trovare le chiamate secondo le chiavi alfabetica e del numero delle regole.

PREFAZIONE. Alla fine del libro ci sono gli indici che permettono di trovare le chiamate secondo le chiavi alfabetica e del numero delle regole. PREFAZIONE Riportiamo qui sotto la traduzione della prefazione a questa edizione del Call book autografa di Marianne Middelthon, presidente del gruppo di lavoro che lo ha steso. Omettiamo altre introduzioni

Dettagli

World Sailing Il Libro dei Casi Interpretazioni delle Regole di Regata. Federazione Italiana Vela

World Sailing Il Libro dei Casi Interpretazioni delle Regole di Regata. Federazione Italiana Vela World Sailing Il Libro dei Casi 2017-2020 Interpretazioni delle Regole di Regata Federazione Italiana Vela Quale massima autorità per lo sport, World Sailing promuove e sostiene la protezione dell ambiente

Dettagli

- REGOLAMENTO DI REGATA 2010-

- REGOLAMENTO DI REGATA 2010- - REGOLAMENTO DI REGATA 2010- COMPORTAMENTO SPORTIVO E LE REGOLE I concorrenti nello sport velico sono soggetti ad un insieme di regole che essi sono tenuti ad osservare ed a far rispettare. Un principio

Dettagli

IL LIBRO DEI CASI ISAF

IL LIBRO DEI CASI ISAF IL LIBRO DEI CASI ISAF INTERPRETAZIONI DELLE REGOLE DI REGATA 2013 2016 INCLUSE LE MODIFICHE E I NUOVI CASI 2014 E 2015 international sailing federation sailing.org / isaf.com Aprile 2015 Quale massima

Dettagli

APPENDICE CBS REGOLE SPERIMENTALI DEL MATCH RACING Per velisti con disabilità visive

APPENDICE CBS REGOLE SPERIMENTALI DEL MATCH RACING Per velisti con disabilità visive APPENDICE CBS REGOLE SPERIMENTALI DEL MATCH RACING Per velisti con disabilità visive CBS1 Le regate per concorrenti con disabilità visive devono essere disputate applicando il Regolamento di Regata come

Dettagli

LA REGATA E I SUOI SEGNALI

LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA REGATA E I SUOI SEGNALI Parte 3 del regolamento World Sailing 2017 2020 A cura di Roberto Pedetti Perché la Parte 3 La Parte 3 regola la «conduzione della regata» Si articola in 11 regole (dalla 25

Dettagli

REGOLAMENTI A CONFRONTO RRS

REGOLAMENTI A CONFRONTO RRS REGOLAMENTI A CONFRONTO RRS 2017-2020 INTERVENTI DELLA SERATA Le nuove RRS 2017-2020 dal punto di vista di: Un Ufficiale di Regata Antonio Giovenzana UdR, Istruttore, Regatante Un Istruttore/Allenatore

Dettagli

NAZIONALE DINGHY CLASSIC

NAZIONALE DINGHY CLASSIC NAZIONALE DINGHY CLASSIC ASSOCIAZIONE VELICA LIDO Sportiva Dilettantistica Lido di Venezia (041/770648) ISTRUZIONI DI REGATA 1 REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata dalle regole come definite nel Regolamento

Dettagli

REGATA ZONALE DINGHY 12 DEL 9-10 MARZO 2019

REGATA ZONALE DINGHY 12 DEL 9-10 MARZO 2019 REGATA ZONALE DINGHY 12 DEL 9-10 MARZO 2019 ASSOCIAZIONE VELICA LIDO Via Anita Mezzalira 6 Lido di Venezia (VE) tel. 041 770648 ISTRUZIONI DI REGATA Comitato Organizzatore: L autorità organizzatrice è

Dettagli

INTERPRETAZIONI DELLE REGOLE DI REGATA

INTERPRETAZIONI DELLE REGOLE DI REGATA ISAF IL LIBRO DEI CASI INTERPRETAZIONI DELLE REGOLE DI REGATA 2013 2016 INCLUSE LE MODIFICA E I NUOVI CASI 2014 E 2015 international sailing federation sailing.org / isaf.com Aprile 2015 Quale massima

Dettagli

APPENDICE C REGOLE DEL MATCH RACING

APPENDICE C REGOLE DEL MATCH RACING APPENDICE C REGOLE DEL MATCH RACING Una regata match-race deve essere disputata applicando il Regolamento di Regata come modificato dalla presente Appendice. Gli incontri devono essere arbitrati, a meno

Dettagli

APPENDICE C REGOLE DEL MATCH RACING

APPENDICE C REGOLE DEL MATCH RACING APPENDICE C REGOLE DEL MATCH RACING Una regata match-race deve essere disputata applicando il Regolamento di Regata come modificato dalla presente Appendice. Gli incontri devono essere arbitrati, a meno

Dettagli

Tappa Circuito Nazionale Open Classe J24 31 MARZO 2 APRILE 2017 Città di ANZIO

Tappa Circuito Nazionale Open Classe J24 31 MARZO 2 APRILE 2017 Città di ANZIO Tappa Circuito Nazionale Open Classe J24 31 MARZO 2 APRILE 2017 Città di ANZIO ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE La manifestazione sarà corsa con le regole come definite nelle Regole di regata ISAF 2017/2020.

Dettagli

Revisione Le regole di regata sono riviste e pubblicate ogni quattro anni dalla International Sailing Federation (ISAF), l autorità internazionale

Revisione Le regole di regata sono riviste e pubblicate ogni quattro anni dalla International Sailing Federation (ISAF), l autorità internazionale Introduzione Le Regole di Regata della Vela includono due sezioni principali. La prima sezione, Parti da 1 a 7, contiene regole che riguardano tutti i concorrenti. La seconda sezione, le appendici, fornisce

Dettagli

APPELLO 10/2017. Regole: 11, 14 e 70.1(a)

APPELLO 10/2017. Regole: 11, 14 e 70.1(a) Regole: 11, 14 e 70.1(a) APPELLO 10/2017 VedE Napoli Le Vele d Epoca a Napoli 2017 NAPOLI R.Y.C. Canottieri Savoia dal 29 giugno al 2 luglio 2017 Protesta di BUFEO BLANCO contro STELLA POLARE Yacht d Epoca

Dettagli

c a m p i o n a t o i n v e r n a l e

c a m p i o n a t o i n v e r n a l e c a m p i o n a t o i n v e r n a l e 2017-18 ISTRUZIONI DI REGATA VIBO MARINA - REGGIO - GIZZERIA 1 CIRCOLO ORGANIZZATORE: CIRCOLO VELICO SANTAVENERE 2 COMITATO DI REGATA: La composizione del C.d.R. e

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA 10 Rater & Classe A Classe IOM 9 10 GIUGNO 2018 ENDINE (Spinone al Lago) La regata è organizzata da Circolo Velico TIVANO il 9 e 10 giugno 2018 su delega della FIV in collaborazione con il AMON Milano

Dettagli

2. REGOLAMENTI Come da bando di Regata. In caso di conflitto tra bando ed istruzioni, queste prevarranno.

2. REGOLAMENTI Come da bando di Regata. In caso di conflitto tra bando ed istruzioni, queste prevarranno. 1. AUTORITÀ ORGANIZZATRICE Società Velica di Barcola e Grignano e Triestina della Vela 2. REGOLAMENTI Come da bando di Regata. In caso di conflitto tra bando ed istruzioni, queste prevarranno. Sarà in

Dettagli

IL COMITATO UNICO. APPENDICE AL CORSO PER UFFICIALI DI REGATA NAZIONALI CdR

IL COMITATO UNICO. APPENDICE AL CORSO PER UFFICIALI DI REGATA NAZIONALI CdR IL COMITATO UNICO APPENDICE AL CORSO PER UFFICIALI DI REGATA NAZIONALI CdR Comitato Unico Il titolo di questa presentazione si rivolge ai COMITATI UNICI, cioè alle povere vittime del risparmio, costrette

Dettagli

Regolamento di Regata

Regolamento di Regata Federazione Italiana Vela Regolamento di Regata 2017 2020 Incluse le Prescrizioni FIV World Sailing Nella sua qualità di principale autorità nello sport, la Federazione Internazionale della Vela (World

Dettagli

Regolamento di Regata

Regolamento di Regata Federazione Italiana Vela Regolamento di Regata 2017 2020 Incluse le Prescrizioni FIV Con aggiornamenti WS all 8/12/2017 Nel caso di dubbio fra il testo italiano e quello inglese prevale il testo inglese

Dettagli

III Trofeo Porto Turistico di Jesolo Classe Dinghy 12

III Trofeo Porto Turistico di Jesolo Classe Dinghy 12 III Trofeo Porto Turistico di Jesolo Classe Dinghy 12 Jesolo 14/15 Maggio 2016 ISTRUZIONI D I REGATA - La regata sarà disciplinata dalle regole come definite nel Regolamento di Regata ISAF 2013/2016 e

Dettagli

VI TROFEO VENTO IN POPPA Y.C.P.

VI TROFEO VENTO IN POPPA Y.C.P. REGOLE DI REGATA VI TROFEO VENTO IN POPPA Y.C.P. settembre 2013 Comitato Organizzatore: www.ventoinpoppa.org - e.mail: info@ventoinpoppa.org Comitato di Regata: www.velagiovane.it - e.mail: velagiovane@tiscali.it

Dettagli

CIRCOLO VELA MOLTRASIO 16 CAMPIONATO INVERNALE DEL

CIRCOLO VELA MOLTRASIO 16 CAMPIONATO INVERNALE DEL LARIO CIRCOLO VELA MOLTRASIO 16 CAMPIONATO INVERNALE DEL ISTRUZIONI DI REGATA CIRCOLO ORGANIZZATORE: Circolo vela Moltrasio via antica Regina - loc. giardini a lago REGOLE: Le regate saranno disciplinate

Dettagli

Classe Optimist Team Race Selezione zonale ISTRUZIONI DI REGATA

Classe Optimist Team Race Selezione zonale ISTRUZIONI DI REGATA Classe Optimist Team Race Selezione zonale Torre del Lago Puccini 20-21 Maggio 2016 ISTRUZIONI DI REGATA 1 - REGOLE 1.1 Le regate saranno disputate applicando le regole come definite nel Regolamento di

Dettagli

Corso Formazione Istruttori 1 modulo 1 Livello

Corso Formazione Istruttori 1 modulo 1 Livello Corso Formazione Istruttori 1 modulo 1 Livello Cagliari, 21-26 marzo 2017 Guido Todesco 24/03/2017 1 Presupposti didattici Elementi del Regolamento funzionali all insegnamento in un Corso d Iniziazione

Dettagli

c a m p i o n a t o i n v e r n a l e

c a m p i o n a t o i n v e r n a l e c a m p i o n a t o i n v e r n a l e 2016-17 ISTRUZIONI DI REGATA VIBO MARINA - REGGIO - GIZZERIA 1 CIRCOLO ORGANIZZATORE: CIRCOLO VELICO SANTAVENERE 2 COMITATO DI REGATA: La composizione del C.d.R. e

Dettagli

GRUPPO DILETTANTISTICO VELA LEGA NAVALE ITALIANA SAN BENEDETTO DEL TRONTO

GRUPPO DILETTANTISTICO VELA LEGA NAVALE ITALIANA SAN BENEDETTO DEL TRONTO SEZIONE SAN BENEDETTO DEL TRONTO GRUPPO DILETTANTISTICO VELA LEGA NAVALE ITALIANA SAN BENEDETTO DEL TRONTO SAN BENEDETTO DEL TRONTO REGATA CIRCUITO NAZIONALE UNIONE A CLASSIC UACC CAT A - ITALIA 20 21

Dettagli

ASSOCIAZIONE VELA CREMA ISTRUZIONI DI REGATA

ASSOCIAZIONE VELA CREMA ISTRUZIONI DI REGATA ASSOCIAZIONE VELA CREMA 10 Trofeo PER MAURIZIO BRUNELLI Prova CAMPIONATO ZONALE PROTAGONIST DOLPHIN e Classi Monotipo MONIGA DEL GARDA 2 MARZO 2014 ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE La regata sarà disciplinata

Dettagli

Classe Dinghy 12. Campionato Invernale PUCCINI La Spezia. Comitato Organizzatore: - Flotta Alto Tirreno. - Circolo Velico La Spezia

Classe Dinghy 12. Campionato Invernale PUCCINI La Spezia. Comitato Organizzatore: - Flotta Alto Tirreno. - Circolo Velico La Spezia Classe Dinghy 12 Campionato Invernale 2013-2014 PUCCINI La Spezia Comitato Organizzatore: - Flotta Alto Tirreno. - Circolo Velico La Spezia Circolo di appoggio logistico: - Circolo Velico La Spezia. Date

Dettagli

ISAF RACE MANAGEMENT Linee guida per importanti eventi di Match Racing

ISAF RACE MANAGEMENT Linee guida per importanti eventi di Match Racing ISAF RACE MANAGEMENT Linee guida per importanti eventi di Match Racing n.b : L inosservanza di queste linee guida non potrà essere motivo di richiesta di riparazione 1. Definizioni 1.1 Principal Race Officer

Dettagli

VIII Campionato Nazionale di Vela del CASC della Banca d'italia. Policoro (MT), AGOSTO 2014 ISTRUZIONI DI REGATA

VIII Campionato Nazionale di Vela del CASC della Banca d'italia. Policoro (MT), AGOSTO 2014 ISTRUZIONI DI REGATA VIII Campionato Nazionale di Vela del CASC della Banca d'italia Policoro (MT), 10-16 AGOSTO 2014 ISTRUZIONI DI REGATA DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: VI Campionato Nazionale di Vela del CASC della

Dettagli

IL REGOLAMENTO DI REGATA semplificato per il dinghy 12'

IL REGOLAMENTO DI REGATA semplificato per il dinghy 12' IL REGOLAMENTO DI REGATA 2009-2012 semplificato per il dinghy 12' Tutti concordano sul fatto che per partecipare ad una regata velica sia necessario conoscere un buon numero di regole. Questo è il caso

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA 6^ Tappa SAILING SERIES 2015 ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE 1.1 Come da bando di regata e in aggiunta: Potrà essere usato il segnale "N" sopra "Intelligenza" (segnale di pericolo); se esposto con 3 segnali

Dettagli

IL LIBRO DEI QUIZ sul Regolamento di Regata 2013-2016

IL LIBRO DEI QUIZ sul Regolamento di Regata 2013-2016 Ezio Fonda IL LIBRO DEI QUIZ sul Regolamento di Regata 2013-2016 versione ridotta 1 1 8 8 2 2 7 7 6 3 4 5 6 3 5 4 www.eziofonda.it Versione Ridotta: 53 Quiz e 18 pagine Edizione: 8 novembre 2012 LA VERSIONE

Dettagli

Trofeo Comune di Gaeta Punta Stendardo Match 25 Gaeta, 1 maggio 2017 ISTRUZIONI DI REGATA

Trofeo Comune di Gaeta Punta Stendardo Match 25 Gaeta, 1 maggio 2017 ISTRUZIONI DI REGATA Trofeo Comune di Gaeta Punta Stendardo Match 25 Gaeta, 1 maggio 2017 ISTRUZIONI DI REGATA ABBREVIAZIONI: AO = AUTORITÀ ORGANIZZATRICE CR = COMITATO DI REGATA PRO = PRINCIPAL RACE OFFICER RRS = REGOLAMENTO

Dettagli

REGOLE SLALOM PER IL KITEBOARD

REGOLE SLALOM PER IL KITEBOARD APPENDICE F - Addendum S Lo slalom nel kiteboard, il boardercross, il kitecross, il boarder-x e regate di simile natura verranno disputate ai sensi del Regolamento di Regata della Vela così come modificate

Dettagli

DINNER SAILING REGATTA BANDO DI VELEGGIATA

DINNER SAILING REGATTA BANDO DI VELEGGIATA DINNER SAILING REGATTA BANDO DI VELEGGIATA Sabato 19 Settembre 2015 1. ORGANIZZATORE: Assagenti 2. CLASSI AMMESSE: cabinati a vela di lunghezza superiore a mt 7. Imbarcazioni di lunghezza variabile da

Dettagli

Circolo Nautico Torre Annunziata

Circolo Nautico Torre Annunziata Circolo Nautico Torre Annunziata X TROFEO CITTÁ DI OPLONTI valida quale 4 a prova del X Campionato Primaverile Vele di Levante 2015 Regata per imbarcazioni a vela d altura 12 Aprile 2015 Istruzioni di

Dettagli

REGATA DELL AMICIZIA GOLFO DI NAPOLI, 21 OTTOBRE 2018 ISTRUZIONI DI REGATA. Disegno a cura di Anna Laura Masturzi

REGATA DELL AMICIZIA GOLFO DI NAPOLI, 21 OTTOBRE 2018 ISTRUZIONI DI REGATA. Disegno a cura di Anna Laura Masturzi REGATA DELL AMICIZIA GOLFO DI NAPOLI, 21 OTTOBRE 2018 ISTRUZIONI DI REGATA Disegno a cura di Anna Laura Masturzi 1 ISTRUZIONI DI REGATA Comitato Organizzatore Club Nautico della Vela Piazzetta Marinari,

Dettagli

Finale Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi disciplina della Vela Anno scolastico 2016/2017 I S T R U Z I O N I D I R E G A T A

Finale Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi disciplina della Vela Anno scolastico 2016/2017 I S T R U Z I O N I D I R E G A T A D intesa con il Coordinamento Educazione Fisica dell Ufficio Scolastico Provinciale di Genova LNI Genova Sestri Ponente Federazione Italiana Vela Finale Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi disciplina

Dettagli

Classe Dinghy 12 PUCCINI. XII Campionato Invernale Torre del Lago. Comitato Organizzatore: Circolo di appoggio logistico:

Classe Dinghy 12 PUCCINI. XII Campionato Invernale Torre del Lago. Comitato Organizzatore: Circolo di appoggio logistico: Classe Dinghy 12 XII Campionato Invernale 2016-2017 PUCCINI Torre del Lago Comitato Organizzatore: - Flotta Alto Tirreno. - Circolo Velico Torre del Lago Puccini. Circolo di appoggio logistico: - Circolo

Dettagli

MODIFICHE ALLE DEFINIZIONI

MODIFICHE ALLE DEFINIZIONI APPENDICE FS KITEBOARD REGOLE PER LO SLALOM Edizione 18 06 2017 Le regate tipo Kiteboard slalom, boardercross, kitecross, boarder-x e regate simili dovranno essere corse in accord con il Regolamento di

Dettagli

GRUPPO DILETTANTISTICO VELA LEGA NAVALE ITALIANA SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Classe A CLASSIC 9 10 MAGGIO 2015

GRUPPO DILETTANTISTICO VELA LEGA NAVALE ITALIANA SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Classe A CLASSIC 9 10 MAGGIO 2015 SEZIONE SAN BENEDETTO DEL TRONTO GRUPPO DILETTANTISTICO VELA LEGA NAVALE ITALIANA SAN BENEDETTO DEL TRONTO 1 ORGANIZZAZIONE SAN BENEDETTO DEL TRONTO Classe A CLASSIC 9 10 MAGGIO 2015 ISTRUZIONI DI REGATA

Dettagli

Regata nella laguna del Parco di San Giuliano Bando e Istruzioni di Regata

Regata nella laguna del Parco di San Giuliano Bando e Istruzioni di Regata Regata nella laguna del Parco di San Giuliano Bando e Istruzioni di Regata DATA e ORARIO Domenica 8 Marzo 2014. Partenza alle ore 11.30 per le categorie A B C D Tempo massimo 2:30 ore dalla partenza. AMMISSIONE

Dettagli

Introduzione alla REGATA A VELA. Sacha De Micheli Lugano, 25 maggio 2013

Introduzione alla REGATA A VELA. Sacha De Micheli Lugano, 25 maggio 2013 Introduzione alla REGATA A VELA Sacha De Micheli Lugano, 25 maggio 2013 La Partenza Di norma(ad eccezione delle regate crociera) le barche partono di bolina; Nelle regate di flotta, solitamente le barche

Dettagli

Trofeo 2016 Elan 210 9/10 luglio-3/4 settembre 2016 ZONALE MINIALTURA E METEOR 10 luglio- 4 settembre2016

Trofeo 2016 Elan 210 9/10 luglio-3/4 settembre 2016 ZONALE MINIALTURA E METEOR 10 luglio- 4 settembre2016 Trofeo 2016 Elan 210 9/10 luglio-3/4 settembre 2016 ZONALE MINIALTURA E METEOR 10 luglio- 4 settembre2016 Isruzioni di Regata Prove valide per il Campionato ZONALE Minialtura e Meteor XII Zona FIV 2016

Dettagli

AUDI ITALIAN SAILING LEAGUE 2017 I REGATA DI SELEZIONE LIV ISTRUZIONI DI REGATA

AUDI ITALIAN SAILING LEAGUE 2017 I REGATA DI SELEZIONE LIV ISTRUZIONI DI REGATA AUDI ITALIAN SAILING LEAGUE 2017 I REGATA DI SELEZIONE LIV ISTRUZIONI DI REGATA Abbreviazioni: AO = Autorità Organizzatrice CR = Comitato di regata PRO = Principal Race Officer RR = Regolamento di Regata

Dettagli

Regata Sociale Y.C.C.S. Porto Cervo, 19 Agosto 2010 ISTRUZIONI DI REGATA

Regata Sociale Y.C.C.S. Porto Cervo, 19 Agosto 2010 ISTRUZIONI DI REGATA Regata Sociale Y.C.C.S. Porto Cervo, 19 Agosto 2010 ISTRUZIONI DI REGATA 1. Programma Il programma della manifestazione prevede: Giovedì, 19 Agosto: Ore 11.30: Briefing ufficiale c/o Yacht Club Costa Smeralda

Dettagli

COPPA ITALIA FINN 2017 RANKING FIV 2017 I S T R U Z I O N I DI R E G A T A

COPPA ITALIA FINN 2017 RANKING FIV 2017 I S T R U Z I O N I DI R E G A T A COPPA ITALIA FINN 2017 RANKING FIV 2017 I S T R U Z I O N I DI R E G A T A ABBREVIAZIONI SP DP NP Regole per le quali una penalità standard può essere applicate dal Comitato di regata senza tenere un udienza.

Dettagli

Progetto ascuoladivela

Progetto ascuoladivela Progetto ascuoladivela ITT Marie Curie a.s. 2015-2016 FONDAMENTI SULLA CONDUZIONE DELLE IMBARCAZIONI A VELA I fondamenti sulla conduzione delle imbarcazioni a vela 1 LA SICUREZZA LO SCAFO (nomenclatura)

Dettagli

Il vento è il movimento di una massa d'aria atmosferica da un'area con alta pressione (anticiclonica) ad un'area con bassa pressione (ciclonica)

Il vento è il movimento di una massa d'aria atmosferica da un'area con alta pressione (anticiclonica) ad un'area con bassa pressione (ciclonica) Il vento è il movimento di una massa d'aria atmosferica da un'area con alta pressione (anticiclonica) ad un'area con bassa pressione (ciclonica) Durante le ore notturne, gli stati d'aria inferiori a contatto

Dettagli

Eolo Verbano Cup 2017 ACT 3 Trofeo Optimist Giovani Velisti Luglio Verbano Yacht Club - Stresa

Eolo Verbano Cup 2017 ACT 3 Trofeo Optimist Giovani Velisti Luglio Verbano Yacht Club - Stresa Eolo Verbano Cup 2017 ACT 3 Trofeo Optimist Giovani Velisti 2017 2 Luglio 2017 - Verbano Yacht Club - Stresa di 1. REGOLE DI REGATA 1.1. La regata sarà disciplinata dalle regole (RRS) come definite nel

Dettagli

4 CAMPIONATO POLO NAUTICO PUNTASANGIULIANO 2018

4 CAMPIONATO POLO NAUTICO PUNTASANGIULIANO 2018 4 CAMPIONATO POLO NAUTICO PUNTASANGIULIANO 2018 ISTRUZIONI DI REGATA 1.Circoli organizzatori -Circolo della Vela Mestre, ASD tel. 3470484589 fax 0415387553, cdvm@circolovelamestre.it. -Circolo Velico Casanova,

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA Cat A Italia Associazione Sportiva Dilettantistica CENTRO VELA SUNSET XVI TROFEO SUNSET CALAMBRONE 5 Maggio e 6 Maggio 2018 ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE La regata sarà disciplinata dalle Regole come

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA. 3 TROFEO ALBERTO INCARBONA

ISTRUZIONI DI REGATA. 3 TROFEO ALBERTO INCARBONA ISTRUZIONI DI REGATA 3 TROFEO ALBERTO INCARBONA http://www.trofeoalbertoincarbona.it 1. Circolo Organizzatore Circolo Velico Fiumicino, Veleria Incarbona, ASD Team Vela Italia con la collaborazione del

Dettagli

AVVISO DI VELEGGIATA CIRCOLO NAUTICO UGO COSTAGUTA CIRCOLO VELICO INTERFORZE A.S.D.P.S. PRA SAPELLO 1952

AVVISO DI VELEGGIATA CIRCOLO NAUTICO UGO COSTAGUTA CIRCOLO VELICO INTERFORZE A.S.D.P.S. PRA SAPELLO 1952 AVVISO DI VELEGGIATA CIRCOLO NAUTICO UGO COSTAGUTA CIRCOLO VELICO INTERFORZE A.S.D.P.S. PRA SAPELLO 1952 3 TROFEO PRA SAPELLO 7 maggio 2017, mare nostrum Con la collaborazione di Patrocinio Sponsor culturali

Dettagli

Barcolana By Night JOTUN 25 CUP

Barcolana By Night JOTUN 25 CUP 9-10 Ottobre 2015 Barcolana By Night JOTUN 25 CUP Ufo 28 / Meteor / 2.4 Circolo organizzatore Società Velica Barcola e Grignano 1 ISTRUZIONI DI REGATA JOTUN 25 Cup AUTORITÀ ORGANIZZATRICE Società Velica

Dettagli

APPELLO 16/2015 XXVII CAMPIONATO AUTUNNALE DELLA LAGUNA 2015 Y.C.Lignano-Marina di Punta Faro ITA c/ ITA e ITA 12718

APPELLO 16/2015 XXVII CAMPIONATO AUTUNNALE DELLA LAGUNA 2015 Y.C.Lignano-Marina di Punta Faro ITA c/ ITA e ITA 12718 APPELLO 16/2015 XXVII CAMPIONATO AUTUNNALE DELLA LAGUNA 2015 Y.C.Lignano-Marina di Punta Faro ITA 16939 c/ ITA 15712 e ITA 12718 Regole 64.1, 70.1(a), 16.1, 15, 14, 63.4, 71.2, app. R5 Regolamento di regata.

Dettagli

FRAGLIA VELA DESENZANO XIV Zona FIV. Sail Parade 2016

FRAGLIA VELA DESENZANO XIV Zona FIV. Sail Parade 2016 FRAGLIA VELA DESENZANO XIV Zona FIV Sail Parade 2016 DESENZANO del Garda 13 Novembre 2016 ISTRUZIONI DI REGATA ( 420 RS Feva 29er ed altre classi) 1 REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata dalle regole

Dettagli

REGATA ZONALE OPTIMIST La Spezia, 31 maggio 2015 ISTRUZIONI DI REGATA

REGATA ZONALE OPTIMIST La Spezia, 31 maggio 2015 ISTRUZIONI DI REGATA REGATA ZONALE OPTIMIST La Spezia, 31 maggio 2015 ISTRUZIONI DI REGATA Sezione Velica M.M. Circolo Velico La Spezia Lega Navale Italiana Regata Optimist 31 Maggio2015 Istruzioni di Regata MARIPERMAN 2015

Dettagli

Trofeo Marinas Orc. 4-5 giugno 2016 ISTRUZIONI DI REGATA

Trofeo Marinas Orc. 4-5 giugno 2016 ISTRUZIONI DI REGATA CONI FIV Sezione A - Generale Trofeo Marinas Orc 4-5 giugno 2016 ISTRUZIONI DI REGATA A1 CIRCOLI ORGANIZZATORI Yacht Club Hannibal, Yacht Club Porto San Rocco, Yacht Club Fagar (SLO) A2 REGOLE La regata

Dettagli

Governare una barca a vela

Governare una barca a vela 1 Il timone Governare una barca a vela Per navigare in rotta controllate sempre il segnavento e l'angolo formato dalla direzione del vento con il vostro scafo. Per far girare la barca a dritta (destra)

Dettagli

CIRCOLO NAUTICO LIVORNO Associazione Sportiva Dilettantistica. Circolo Nautico Livorno

CIRCOLO NAUTICO LIVORNO Associazione Sportiva Dilettantistica. Circolo Nautico Livorno FIV CONI CIRCOLO NAUTICO LIVORNO Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Nautico Livorno Comitato Circoli Velici Alto Tirreno CAMPIONATO Primaverile 2015 Trofeo CNL Livorno, 07 Marzo 2015 ORC Gran

Dettagli

MEMORIAL ROCCA x 2. domenica 26 agosto 2018 ISTRUZIONI DI REGATA

MEMORIAL ROCCA x 2. domenica 26 agosto 2018 ISTRUZIONI DI REGATA MEMORIAL ROCCA x 2 domenica 26 agosto 2018 ISTRUZIONI DI REGATA ORGANIZZATORI: ASD Diporto Nautico Sistiana (Sistiana 50/A 34011 DUINO-AURISINA - tel 040291207 fax 040299894 info@dnsistiana.it) ASD Sistiana

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA giugno a MUGGIA-PORTOROSE-MUGGIA OPEN ALTURA E MONOTIPI 14 TROFEO 3 GOLFI

ISTRUZIONI DI REGATA giugno a MUGGIA-PORTOROSE-MUGGIA OPEN ALTURA E MONOTIPI 14 TROFEO 3 GOLFI 14 TROFEO 3 GOLFI 42 a MUGGIA-PORTOROSE-MUGGIA 16-17 giugno 2018 OPEN ALTURA E MONOTIPI ISTRUZIONI DI REGATA 1) AUTORITA ORGANIZZATRICE Circolo della Vela Muggia Associazione Dilettantistica Largo N. Sauro

Dettagli

Lega Navale Torre del Greco

Lega Navale Torre del Greco Lega Navale Torre del Greco REGATA D AUTUNNO Regata per imbarcazioni a vela d altura 05 Novembre 2017 ore 11,55 Referente di regata :Flaviano Seno 3388781737 Istruzioni di Regata 1.) ORGANIZZAZIONE: Lega

Dettagli

Regolamento di Regata

Regolamento di Regata Federazione Italiana Vela Regolamento di Regata 2013-2016 International Sailing Federation 1 INTRODUZIONE Le Regole di Regata della Vela includono due sezioni principali. La prima sezione, Parti da 1 a

Dettagli

Campionato Zonale Contender Interlaghi

Campionato Zonale Contender Interlaghi CONI FIV - XV ZONA Campionato Zonale Contender Interlaghi Lovere (BG) 5 6 Maggio 2018 ISTRUZIONI DI REGATA CIRCOLO ORGANIZZATORE 637 Associazione Dilettantistica Velica Alto Sebino AVAS di Lovere BG Tel.

Dettagli

Trofeo del Lido. ACT 2 Campionato del Verbano 2017 ISTRUZIONI di REGATA

Trofeo del Lido. ACT 2 Campionato del Verbano 2017 ISTRUZIONI di REGATA ACT 2 Campionato del Verbano 2017 ISTRUZIONI di REGATA La manifestazione è organizzata da: L.N.I. sezione di Meina via Sempione 112/A 28046 Meina (NO) meina@leganavale.it Circolo Velico del Leone asd Via

Dettagli

6. BANDIERE DI CLASSE Il segnale di avviso sarà dato con la relative bandiera di classe

6. BANDIERE DI CLASSE Il segnale di avviso sarà dato con la relative bandiera di classe 2 Alpen Cup classe Soling 22/24 luglio 2016 4ª internazionale Turmregatta (Trofeo della Torre) classe Streamline 23/24 luglio 2016 - Lago di Resia ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata

Dettagli

Circolo della Vela di Roma Con la collaborazione del Circolo della Vela Anzio Tirrena

Circolo della Vela di Roma Con la collaborazione del Circolo della Vela Anzio Tirrena Circolo della Vela di Roma Con la collaborazione del Circolo della Vela Anzio Tirrena REGATA NAZIONALE CLASSE 49er Anzio, 3 4 ottobre 2009 ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata

Dettagli

Istruzioni di Regata MINIALTURA

Istruzioni di Regata MINIALTURA Istruzioni di Regata MINIALTURA Campionato Nazionale Minialtura del Tirreno Livorno 29 Aprile 1 Maggio 2017 A - Regolamenti e iscrizioni Come da Bando di Regata. La regata sarà disciplinata dalle regole

Dettagli

Classe Dinghy 12 XIV Campionato Invernale PUCCINI Torre del Lago

Classe Dinghy 12 XIV Campionato Invernale PUCCINI Torre del Lago Classe Dinghy 12 XIV Campionato Invernale 2018-2019 PUCCINI Torre del Lago Comitato Organizzatore: - Flotta Alto Tirreno. - Circolo Velico Torre del Lago Puccini. Circolo di appoggio logistico: - Circolo

Dettagli

DEFINIZIONE DI INGAGGIO

DEFINIZIONE DI INGAGGIO DEFINIZIONE DI INGAGGIO Maurizio Castelli Prima di definire ed introdurre il concetto, o meglio la definizione di ingaggio, occorre precisare alcuni concetti fondamentali: appena aperto il regolamento

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA VIAREGGIO REGATA DI AUTUNNO

LEGA NAVALE ITALIANA VIAREGGIO REGATA DI AUTUNNO LEGA NAVALE ITALIANA VIAREGGIO REGATA DI AUTUNNO Viareggio 11 NOVEMBRE 2018. ORC ORC Gran Crociera Minialtura- OPEN Istruzioni di Regata Istruzioni Regata di Autunno 2018 Pagina 1 di 7 A - Regolamenti

Dettagli

APPENDICE E REGOLE DI REGATA PER BARCHE RADIOCOMANDATE

APPENDICE E REGOLE DI REGATA PER BARCHE RADIOCOMANDATE APPENDICE E REGOLE DI REGATA PER BARCHE RADIOCOMANDATE Le regate per barche radiocomandate devono essere disputate a norma del Regolamento di Regata con le modifiche della presente Appendice E1 TERMINOLOGIA,

Dettagli

Istruzioni di Regata

Istruzioni di Regata C..O..N..I.. F..I..V I..S..A..F.. Circolo Nautico Torre Annunziata Trofeo Città di Oplonti valida quale 4 a prova del 5 Campionato Primaverile Vele di Levante 2010 Regata per imbarcazioni a vela d altura

Dettagli

7 Campionato Primaverile Marina di Capitana

7 Campionato Primaverile Marina di Capitana Yacht Club Quartu S.Elena A.S.D. 7 Campionato Primaverile Marina di Capitana Marina di Capitana 22-23 Giugno 2019 ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata dalle regole come definite

Dettagli