Isola di San Servolo Venezia 17 / 18 luglio Biennale Innovazione 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Isola di San Servolo Venezia 17 / 18 luglio 2015. Biennale Innovazione 2015"

Transcript

1 Isola di San Servolo Venezia 17 / 18 luglio 2015 Innovazione 2015

2 Innovazione e Impresa: un impegno per il territorio Nasce un evento complesso e articolato con l obiettivo di proporre al Veneto e all Italia un appuntamento dedicato negli anni dispari all innovazione e negli anni pari all impresa. Due momenti di incontro dove fare il punto della situazione, imparare confrontandosi con altre persone responsabili e acquisire una visione vincente e propositiva del nostro fare economico. Due appuntamenti in stretta relazione: mutazioni e stimoli costruttivi, iniziativa produttiva e lavoro. Le biennali dell economia si svolgeranno presso l isola di San Servolo a Venezia, luogo da tempo deputato alla ricerca e alla didattica che già ospita il Collegio Internazionale Ca Foscari, la prestigiosa scuola di merito universitaria, la Venice International University, la Fondazione Franca e Franco Basaglia e la sezione Nuove Tecnologie dell Accademia di Belle Arti di Venezia.

3 Un nuovo modo di conoscere: residenza e gruppi di lavoro Un appuntamento prestigioso, in una cornice meravigliosa, per conoscere e capire la potenza dell innovazione nell impresa. Una modalità coinvolgente che prevede la residenza a Venezia per due giorni a stretto contatto con esperti e imprenditori per valorizzare le disposizioni al cambiamento che conta e rendere significativa nelle aziende venete una attitudine mentale all innovazione. Quali sono i trend dell innovazione? Quale ruolo dell innovazione? Come fare innovazione nel nostro territorio? Quale il rapporto tra l innovazione e l internazionalizzazione? Quale valore ha l innovazione nell impresa? Queste sono alcune questioni che affronteremo a Venezia insieme agli imprenditori veneti e alcuni selezionati relatori.

4 L evento è proposto a chi sceglie nell impresa la responsabilità e la competenza Innovazione è rivolta soprattutto agli imprenditori ovvero a chi assume il rischio d impresa nelle attività economiche e produttive del nostro territorio. Queste persone saranno coinvolte in un processo di conoscenza volto a cambiare/innovare i modi di pensare e di fare che si auspica risultino utili a migliorare il livello di responsabilità che loro incarnano. L evento di San Servolo è rivolto anche agli investitori e azionisti di aziende e start up per dare loro maggiori strumenti per comprendere il nostro futuro. Infine sono invitati a partecipare a Innovazione i dirigenti d imprese private ma anche degli enti locali ovvero quanti hanno sulle spalle il peso della realizzazione, della decisione, della quotidianità fatta di lavoro, servizi, risorse economiche e soprattutto umane.

5 Gli organizzatori L iniziativa è ideata, progettata e realizzata dall Università Ca Foscari di Venezia e dalla Società San Servolo Servizi, società unipersonale della Provincia di Venezia. Il gruppo segue ogni fase di realizzazione dell evento avendo cura di supervisionare tutti gli elementi didattici, valoriali e logistici. L evento si avvale dell apporto della Scuola Dottorale di Ateneo e del Collegio Internazionale Ca Foscari.

6 Gli enti e le aziende sostenitrici L evento è sostenuto dalla Provincia di Venezia e si avvale del contributo di alcuni partner che hanno creduto nell efficacia della manifestazione. I servizi di ristorazione e la cena di gala del Redentore saranno curati dalla Trattoria Guaiane di Noventa di Piave.

7 Location Venezia Isola di San Servolo A Venezia, polo attrattore del territorio veneto, a pochi minuti da Piazza San Marco, immerso in un parco meraviglioso, è attivo il Centro Soggiorno e Studi dell isola di San Servolo che ospiterà da quest anno l evento veneto dedicato all innovazione. Terrazze con vista mozzafiato, comode sale riunioni e catering, ambienti storici di pregiata architettura accoglieranno i partecipanti a Innovazione per far vivere loro nei migliori dei modi questa esperienza di ricerca.

8 Periodo Arte e fuochi d artificio Innovazione si svolge a Venezia in occasione delle esposizioni della e della famosa Festa del Redentore, poco prima della pausa estiva per ricalibrare le energie in previsione della ripresa lavorativa. Quest anno l evento prenderà inizio la sera di venerdì 17 luglio per terminare la notte di sabato 18 nella meravigliosa terrazza con vista sui fuochi d artificio specchiati nel bacino di Piazza San Marco. Alla cena del Redentore potrà accedere anche un accompagnatore per partecipante. Fa parte dell evento una visita guidata domenica 19 luglio della 56 Esposizione Internazionale d Arte della di Venezia.

9 Residenza Il confronto per cambiare I partecipanti staranno insieme per due giorni in forma residenziale seguendo costantemente le sezioni operative e quindi l evento sarà vissuto insieme con gli esperti, i testimonial e gli altri imprenditori. Una nuova modalità di lavorare, diretta, trascinante e coinvolgente, che permetterà di approfondire tutte le tematiche e gli aspetti legati ai temi proposti.

10 Tavoli tematici I protagonisti dell innovazione in co-working Ogni partecipante avrà la possibilità di seguire attivamente l analisi dei temi proposti inserendosi di volta in volta in uno dei tavoli tematici i cui lavori saranno condotti da un facilitatore esperto in animazione di gruppi scelto tra quanti si sono recentemente distinti per intraprendenza e originalità nel mondo della ricerca e dell impresa. Le finalità dell evento e i temi trattati saranno introdotti nel tardo pomeriggio di venerdì a cui seguirà, in serata, una prima sessione introduttiva da parte di noti esponenti del mondo imprenditoriale. I lavori proseguiranno sabato 18 luglio suddivisi per gruppi (tavoli).

11 Tavoli tematici I protagonisti dell innovazione in co-working Ogni tavolo al massimo avrà 10 partecipanti. La giornata sarà suddivisa in quattro sezioni di lavoro di gruppo introdotte ciascuna da esperti che inquadreranno l argomento fornendo dati aggiornati, visione strategiche e ponendo quesiti volti a generare risposte e soluzioni operative. I gruppi di lavoro condivideranno ogni significativo risultato raggiunto dando vita ad una sorta di co-working forum utilizzando una apposita tecnica di interazione, un evoluzione della Nominal Group Technique.

12 Programma Preludio Intermezzo Finale

13 Programma Preludio Venerdì 17 Luglio Ritrovo al Tronchetto Park e imbarco in taxi acquei con destinazione isola di San Servolo Accoglienza Accoglienza dei partecipanti, accomodation e aperitivo di benvenuto APERTURA LAVORI Saluti istituzionali Domenico Finotti Presidente San Servolo Servizi INNOVAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE PER UNA NUOVA FASE DELLA GLOBALIZZAZIONE Introduzione dei temi trattati a cura di: Marcella Bellocchio Trend forecaster ARTE, DESIGN E INNOVAZIONE Coordina Alessandro Zuin Giornalista Corriere Imprese Dinner Con gli interventi di: Alberto Baban Fondatore e Presidente Tapì Spa Giovanni Bonotto Presidente Bonotto Spa Eugenio Perazza Fondatore e Presidente Magis Spa Carlo Urbinati Fondatore e Presidente Foscarini Spa Giovanni Zoppas Amministratore Delegato Marcolin Spa

14 Programma Intermezzo Sabato 18 Luglio 9.00 Apertura lavori Introduzione ai temi e ai relatori Consegna materiali di lavoro e divisione nei tavoli (ogni partecipante cambia 4 tavoli nella giornata). SCENARI SOCIO-ECONOMICI Presentazione in plenaria Carlo Bagnoli Docente di Innovazione Strategica, Università Ca Foscari Venezia Giulia Ceriani Presidente Baba Consulting e docente di Pubblicità, Comunicazione e Consumi, Università di Siena 9.30 SESSIONE 1 CAMBIAMENTO DEMOGRAFICO E NUOVA LONGEVITÀ Il cambio demografico a livello mondiale pone in rilievo il sorgere di nuovi concetti di struttura sociale, di famiglia e di forze lavoro, ponendo in relazione alcuni temi come aumento della popolazione/crescita economica, gioventù/innovazione, invecchiamento/ modelli comportamentali e organizzativi, globalizzazione/fenomeni di localismo. Secondo le Nazioni Unite l aspettativa di vita globale potrebbe salire a più di 75 anni nel La nuova longevità implica non solo sfide, ma anche opportunità per i cittadini, i sistemi sociali e sanitari, nonché per l industria e il mercato europeo. Lucio Gomiero Board Director of Ferrero Trading Lux Marco Minghetti Associate Partner di Open-Knowledge Relazioni dei guest speaker in relazione al tema 1 con l obiettivo di ispirare e guidare la discussione ai tavoli ( ) Discussioni ai tavoli con facilitatori Coffee Break

15 Programma Intermezzo Sabato 18 Luglio SESSIONE 2 URBANIZZAZIONE La crescente urbanizzazione porterà da un lato i sistemi urbani ad essere sempre più i motori dello sviluppo globale, dall altro ad epocali sfide per l innovazione e la sostenibilità dei modelli urbani. L urbanizzazione è intimamente collegata a tre fattori fondamentali per una crescita sostenibile: sviluppo economico, sviluppo sociale, tutela dell ambiente. Attualmente metà della ricchezza mondiale è concentrata in 25 città. Nel 2020 il 60% della popolazione vivrà in città, e aumenterà la concentrazione di popolazione attorno a pochi nuclei urbani, con la creazione di grandi agglomerati con molti milioni di abitanti (megacities). Questa è una tendenza generale, ma avrà un impatto maggiore nei paesi dell area BRIC. Attorno alle megacities si amplieranno aree geografiche suburbane molto ampie che ingloberanno altre città di medie dimensioni localizzate nelle vicinanze. Questo spostamento dà origine a un elevata richiesta di ulteriori infrastrutture, abitazioni e beni di prima necessità. Il giusto mix di redditi in crescita, investimenti, scambi e sane politiche economiche e sociali, potrebbe trasformare le economie emergenti e aprire nuovi mercati ai servizi e alla produzione. Fortunato D amico e Marco Piva Architetti Eric Ezechieli Cofounder Nativa B Corporation e Chairman The Natural Step International Relazioni dei guest speaker in relazione al tema 2 con l obiettivo di ispirare e guidare la discussione ai tavoli ( ) Discussioni ai tavoli con facilitatori Light Lunch e networking

16 Programma Intermezzo Sabato 18 Luglio RIPRESA LAVORI SCENARI TECNOLOGICI Alessandro Cremonesi Group Vice President e Direttore Generale, ST Central Labs di STMicroelectronics Mauro Piloni President Whirlpool R&D, Global Vice President Whirlpool Corporation, President SiFooD SESSIONE 3 Smart mobility: la mobilità del futuro Innovazione, mobilità sostenibile e automotive di nuova generazione per rendere le città più smart. Una combinazione di fattori che nel nostro Paese ha già mosso i primi passi. Cambieremo mezzo più spesso e comodamente, con veicoli ecologici e tutti connessi in rete. Internet delle cose, satelliti, ecologia e nuovi vettori energetici, interconnessi, intermodali e a idrogeno, questi i nuovi propulsori della mobilità futura. Il trend dell emobility rappresenta un opportunità enorme con impatti di livello multiplo, il settore dell auto e delle due ruote ha la sua rilevanza, soprattutto in previsione dell incremento di urbanizzazione, il de-congestionamento delle aree urbane, i carburanti di terza generazione e i nuovi sistemi di mobilità personale (ibridi ed elettrici). Si prevede che nel 2020 saranno in circolazione 40 milioni di veicoli elettrici. L Italia è considerata, al pari della Svezia, come il paese a più alto potenziale di investimenti in questo settore. Fabrizio Renzi Direttore Tecnologia e Innovazione IBM Italia Roberto Siagri Presidente e Amministratore Delegato di Eurotech Relazioni dei guest speaker in relazione al tema 1 con l obiettivo di ispirare e guidare la discussione ai tavoli ( ) Discussioni ai tavoli con facilitatori Coffee Break

17 Programma Intermezzo Sabato 18 Luglio SESSIONE 4 TECNOLOGIA SENZA ECCEZIONE Tutto diventerà intelligente dagli uffici alle fabbriche, gli ambienti saranno sempre più efficienti, sicuri e confortevoli, gli ospedali, le automobili e le case, fino agli oggetti più comuni con cui abbiamo quotidianamente a che fare, saranno in grado di comunicare tra di loro e con gli esseri umani per dar vita all internet delle cose IoT. Questo scenario pone una sfida di cruciale importanza per tutti gli ambienti produttivi, in particolare per il nostro Paese e la nostra Regione, che faticano ad inseguire le tecnologie più avanzate, mentre sono inevitabilmente esposte alla concorrenza dei Paesi emergenti. Costantino Cipolla Professore Ordinario di Sociologia Generale, Università di Bologna Giacomo Cosenza Co-fondatore e Presidente Sinapsi Srl Relazioni dei guest speaker in relazione al tema 3 con l obiettivo di ispirare e guidare la discussione ai tavoli ( ) Discussioni ai tavoli con facilitatori Break e networking

18 Programma Finale Sabato 18 Luglio Conclusione Lavori In sala plenaria i partecipanti, i relatori e i facilitatori conversano con i Guest Speaker per trarre le conclusioni dei lavori svolti cercando di individuare e spiegare modalità, approcci e risultati emersi. Alle conclusioni assistono anche altri invitati, esponenti degli enti locali e del mondo della comunicazione. DIBATTITO Introduce Stefano Campostrini Professore ordinario di Statistica Sociale e Sanitaria, Università Ca Foscari Venezia Una sintesi dei temi emersi Giovanni Bertin Professore Associato di Sociologia generale, Università Ca Foscari Venezia Una prima riflessione Carlo Bagnoli Professore Associato di Innovazione Strategica, Università Ca Foscari Venezia

19 Programma Finale Sabato 18 Luglio Un confronto sui risultati Coordina Luca Barbieri Giornalista Corriere Innovazione Intervengono Michele Bugliesi Rettore Università Ca Foscari Venezia Luigi Brugnaro * Sindaco Città di Venezia Luca Zaia * Presidente Regione del Veneto Pier Paolo Baretta Sottosegretario all Economia e alle Finanze Marco Simoni Consulente del Governo in ambito economico, London School of Economics Alessandra Poggiani Direttore Generale Venis Spa Carlo Alberto Carnevale Maffè Docente Università Bocconi e collaboratore de Il Sole 24 Ore e Radio 24 * in attesa di conferma Cena di Gala Fuochi d artificio del Redentore sulla Terrazza panoramica

20 Programma Entrambe le serate di venerdì 17 e sabato 18 luglio saranno accompagnate dalle musiche di Strange duo.mg: strumenti elettronici ed acustici che uniscono tradizione e repertorio ad innovazione e creatività contemporanea. A cura di: Giuseppe Gavazza Compositore e ricercatore, è docente di Elementi di Composizione al Conservatorio di Cuneo e dottorando al Laboratorio ICA-ACROE del Politecnico di Grenoble Manuel Zigante Violoncellista, è fondatore del Quartetto d Archi di Torino e Docente di Quartetto e assieme archi al Conservatorio di Torino

21 Serata finale

22 Serata finale Cena di gala e fuochi d artificio della festa del Redentore La partecipazione a Innovazione è riservata esclusivamente ai 60 iscritti mentre la sera di sabato 18, al termine dei lavori, si terrà una sezione plenaria aperta al massimo ad altre 150 persone tra accompagnatori dei partecipanti, esponenti delle Istituzioni e del Governo, imprenditori e tecnici. A seguire si terrà una cena di gala nel bellissimo chiostro della chiesa di San Servolo per poi accedere in terrazza con vista sulla laguna dalla quale assistere ai fuochi d artificio in occasione della Festa del Redentore.

23 Quota di partecipazione La quota di partecipazione a è di euro 450 IVA inclusa e comprende il trasferimento in taxi acqueo la sera del 17 luglio dal Tronchetto Park per l isola di San Servolo, 2 pernotti in camera singola o doppia uso singola per una persona inclusa la colazione, una cena e un pranzo di lavoro, accesso ai corner coffe, cena di gala per due persone (partecipante + eventuale accompagnatore) la sera del Redentore, il trasferimento in barca dopo i fuochi d artificio dall isola di San Servolo al Tronchetto Park. Il pernotto a San Servolo nella notte del 18 luglio dell eventuale accompagnatore costa euro 100 IVA inclusa (posti limitati). Eventuali altri accompagnatori potranno partecipare alla conclusione dei lavori e alla cena di gala al prezzo di 150 IVA inclusa. Ai partecipanti saranno forniti tutti gli atti, documenti e dossier prodotti a fini lavorativi durante l incontro. per informazioni e iscrizioni

24

25 Visita alla 56 Arte: esperienza innovativa Domenica 19 luglio sarà proposta una visita guidata delle durata di circa due ore alla 56 Esposizione Internazionale d Arte della di Venezia a cura di Alessandro Possati (Zuecca Projects Space). La visita guidata sarà mirata a far esaltare aspetti e modalità innovative dell espressione artistica e della comunicazione in genere. Costo della visita per persona compreso il trasferimento in taxi da San Servolo alla Arte e il biglietto d ingresso, euro 60 IVA inclusa. La visita è a numero chiuso fino ad un massimo di 30 persone.

26 Conclusioni Innovazione vuole essere un grande evento dedicato all innovazione di pensiero che ogni due anni aprirà le porte a positive mutazioni dove l economia della conoscenza e dei servizi innovativi si muovono all unisono per pianificare i nuovi percorsi della ricerca applicata allo sviluppo competitivo internazionale. Un format che pervade e mette a contatto settori e iniziative diverse: l arte con la scienza, la sostenibilità con la tecnologia, il cibo con la cultura. Un evento che intende coniugare un altissima esperienza professionale e formativa con elementi, propri della moderna società cross-mediale, di divulgazione e trasferimento delle competenze acquisite. L evento vuole reinventare il mondo per ripensare l impresa e porta così all attenzione l imprescindibile necessità di una contaminazione culturale che giunga a pervadere ogni attimo della vita dell uomo, tanto nella sua sfera privata quanto in quella professionale e d impresa.

Biennale Innovazione 2015

Biennale Innovazione 2015 Isola di San Servolo Venezia Venerdì 17 e sabato 18 luglio 2015 Innovazione 2015 Innovazione e Impresa: un impegno per il territorio Nasce un evento complesso e articolato con l obiettivo di proporre al

Dettagli

Architettura Pianificazione Design

Architettura Pianificazione Design POLITECNICO DI TORINO 31 gennaio - 1 febbraio 2014 Castello del Valentino, Viale Mattioli 39, Torino ingresso libero Architettura Pianificazione Design Per riferimenti: tel. 011 090 6254 orienta@polito.it

Dettagli

@Architetti di Apprendimento The meeting point to learn, experience and share. www.archittettidiapprendimento.it

@Architetti di Apprendimento The meeting point to learn, experience and share. www.archittettidiapprendimento.it @Architetti di Apprendimento The meeting point to learn, experience and share www.archittettidiapprendimento.it FINALITÀ DESTINATARI ORGANIZZAZIONE L Hdemia@ArchitettidiApprendimento si colloca fra le

Dettagli

Roma, 30-31 Maggio 2014

Roma, 30-31 Maggio 2014 2014 Roma, 30-31 Maggio 2014 PLANNING 2014-2015 Roma, 30-31 Maggio 2014 BUSINESS INNOVATION Strategie per l integrazione di più aree di business PROGRAMMA Durante la sessione saranno approfondite tematiche

Dettagli

PEOPLE, PLANET, PROFIT LA SFIDA GLOBALE DELLA CHIMICA VERDE PLANET GREEN CHEM FOR EXPO 2015 Workshop sulla chimica innovativa, verde e sostenibile

PEOPLE, PLANET, PROFIT LA SFIDA GLOBALE DELLA CHIMICA VERDE PLANET GREEN CHEM FOR EXPO 2015 Workshop sulla chimica innovativa, verde e sostenibile PEOPLE, PLANET, PROFIT LA SFIDA GLOBALE DELLA CHIMICA VERDE PLANET GREEN CHEM FOR EXPO 2015 Workshop sulla chimica innovativa, verde e sostenibile Padiglione Italia, Spazio ME and WE Women for Expo 23

Dettagli

torino bologna venezia www.fabbricafuturo.it 19 marzo 2015 10 giugno 2015 8 ottobre 2015 Presentano gli eventi 2015 di

torino bologna venezia www.fabbricafuturo.it 19 marzo 2015 10 giugno 2015 8 ottobre 2015 Presentano gli eventi 2015 di Presentano gli eventi 2015 di Idee e strumenti per l impresa manifatturiera del domani bologna 19 marzo 2015 torino 10 giugno 2015 Novità venezia 8 ottobre 2015 www.fabbricafuturo.it Il Progetto e i contenuti

Dettagli

TELECONTROLLO MADE IN ITALY: A STEP FORWARD FOR A BETTER LIFE SOLUZIONI SOSTENIBILI PER LA SMART COMMUNITY

TELECONTROLLO MADE IN ITALY: A STEP FORWARD FOR A BETTER LIFE SOLUZIONI SOSTENIBILI PER LA SMART COMMUNITY FORUM MILANO 29-30 SETTEMBRE 2015 HANGARBICOCCA TELECONTROLLO 2015 RETI DI PUBBLICA UTILITÀ TELECONTROLLO MADE IN ITALY: A STEP FORWARD FOR A BETTER LIFE SOLUZIONI SOSTENIBILI PER LA SMART COMMUNITY 14

Dettagli

Forum Regionale Giovani 2008

Forum Regionale Giovani 2008 Prot. 1014 Data, 7 ottobre 2008 Oggetto: Forum Regionale Giovani. Ai Presidenti delle Avis Provinciali e Comunali Al Presidente ABVS Ai Componenti l Area Giovani Regionale Al Responsabile Aree Regionale

Dettagli

SEMINARIO ANNUALE DEI SOCI 2009

SEMINARIO ANNUALE DEI SOCI 2009 SEMINARIO ANNUALE DEI SOCI 2009 Il talento degli uomini, le risorse della terra: sinergie per la competitività Grand Hotel Villa Politi 25 26 settembre 2009 Via M. Politi Laudien, 2 - Siracusa PREMESSA

Dettagli

Italia Campania. Il progetto e programma

Italia Campania. Il progetto e programma Italia Campania Il progetto e programma L Associazione ItaliaCamp è ideata da un gruppo di giovani under 35 con l obiettivo di raccogliere attraverso un concorso La tua idea per il Paese le migliori idee

Dettagli

Economia delle Relazioni tra Arte, Imprese e Territorio

Economia delle Relazioni tra Arte, Imprese e Territorio Master Courses 2012/2013 Economia delle Relazioni tra Arte, Imprese e Territorio Istituto Europeo di Design Economia delle Relazioni tra Arte, Imprese e Territorio OBIETTIVI I profondi mutamenti sociali

Dettagli

Le città intelligenti per rilanciare produttività e ambiente

Le città intelligenti per rilanciare produttività e ambiente Le città intelligenti per rilanciare produttività e ambiente L Autodromo di Monza ospiterà dal 23 al 26 maggio 2013 una manifestazione dedicata alla qualità dell ambiente, allo sviluppo di nuove tecnologie

Dettagli

Industrial Design: sistemi, servizi, prodotto

Industrial Design: sistemi, servizi, prodotto Industrial Design: sistemi, servizi, prodotto master ISIA DI PRIMO LIVELLO - 2011 A PORDENONE Industrial Design: sistemi, servizi, prodotto MasteR DI PRIMO LIVELLO - 2011 Progetto Il Master si rivolge

Dettagli

06 > 10/03/2012. in collaborazione con ADI FVG. NABA Milano. UNITS Trieste. ISIA Roma

06 > 10/03/2012. in collaborazione con ADI FVG. NABA Milano. UNITS Trieste. ISIA Roma WORKSHOP INTERNAZIONALE DI CO-PROGETTAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI UNO SPAZIO DI LAVORO PER INNOVATORI ED IMPRENDITORI SOCIALI, CREATIVI E PROFESSIONISTI 500 metri quadrati di superficie + 4 volte in

Dettagli

PROGRAMMA PROVVISIORIO

PROGRAMMA PROVVISIORIO PROGRAMMA PROVVISIORIO Cinque temi principali Social Enterprise World Forum 2015 Milano, 1-3 luglio 2015 1. L ecosistema per lo sviluppo delle imprese sociali Gli imprenditori sociali riconoscono le disfunzioni

Dettagli

*è stato invitato a partecipare; da confermare

*è stato invitato a partecipare; da confermare 1 *è stato invitato a partecipare; da confermare 8.30 Registrazione Partecipanti GIOVEDÌ 30 OTTOBRE - Mattina SESSIONE PLENARIA DI APERTURA (9.30-11.00) RILANCIARE IL MERCATO DELLA PA: STRATEGIE ED AZIONI

Dettagli

Industria Internazionalizzazione Infrastrutture Italia XXVIII Meeting Giovani Imprenditori Nord Est. 13-14 marzo 2015 Trieste

Industria Internazionalizzazione Infrastrutture Italia XXVIII Meeting Giovani Imprenditori Nord Est. 13-14 marzo 2015 Trieste Industria XXVIII Meeting Giovani Imprenditori Nord Est 13-14 marzo 2015 Trieste Il Meeting L edizione 2015 Il Meeting Giovani Imprenditori Nord Est nasce 28 anni fa come momento di riflessione sui temi

Dettagli

CORSO 1-2011. 1) CAPIRE LA FINANZA e LA FINANZA ETICA

CORSO 1-2011. 1) CAPIRE LA FINANZA e LA FINANZA ETICA CORSO 1-2011 1) CAPIRE LA FINANZA e LA FINANZA ETICA I proponenti Valori è una testata di proprietà della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, promossa da Banca Etica ed edita dalla Società Cooperativa

Dettagli

L ARCHITETTURA E UN PRODOTTO SOCIALMENTE UTILE?

L ARCHITETTURA E UN PRODOTTO SOCIALMENTE UTILE? L ARCHITETTURA concept Cosa hanno da dire i docenti di progettazione ad un paese la cui forma fisica pare imprigionata nelle gabbie delle procedure burocratiche, nelle impasse delle decisioni politiche,

Dettagli

Il tema della XIII edizione

Il tema della XIII edizione Il tema della XIII edizione Nello scenario di crisi attuale, le istituzioni economiche tradizionali hanno evidenziato la loro incapacità di operare un cambiamento in grado di garantire il passaggio dal

Dettagli

Scuole di Libertà e Giustizia Poggibonsi (SI), ottobre 2012. Scuola di governo del territorio - Presentazione

Scuole di Libertà e Giustizia Poggibonsi (SI), ottobre 2012. Scuola di governo del territorio - Presentazione Scuole di Libertà e Giustizia Poggibonsi (SI), ottobre 2012 Scuola di governo del territorio - Presentazione Vogliamo parlare di Pianificazione, Partecipazione e Ambiente, come elementi atti ad individuare

Dettagli

Esperienze da gustare

Esperienze da gustare 17-18-19 OTTOBRE 2014 Golf Club Ca della Nave Martellago (VE) Ospita: Esperienze da gustare Un viaggio alla scoperta di maestri e luoghi del territorio Veneto e non solo Workshop, Degustazioni, Lezioni

Dettagli

Torino Social Innovation.

Torino Social Innovation. Torino Social Innovation. Un programma di lavoro per la città e la giovane imprenditorialità. Le città e le comunità urbane sono al centro di un acceso dibattito politico-istituzionale europeo, che le

Dettagli

CSDN I 40 ANNI DEL PROCESSO DEL LAVORO. Convegno nazionale. Genova 9-11 maggio 2013 Palazzo della Nuova Borsa Salone delle Grida

CSDN I 40 ANNI DEL PROCESSO DEL LAVORO. Convegno nazionale. Genova 9-11 maggio 2013 Palazzo della Nuova Borsa Salone delle Grida Convegno nazionale I 40 ANNI DEL PROCESSO DEL LAVORO Genova 9-11 maggio 2013 Palazzo della Nuova Borsa Salone delle Grida con il patrocinio di Organizzazione: CSDN Sezione Ligure Via SS. Giacomo e Filippo

Dettagli

INNOVATION MANAGEMENT L innovazione per il miglioramento della competitività

INNOVATION MANAGEMENT L innovazione per il miglioramento della competitività 1 NEW BRANDING CREATION Bologna, 26-27 Novembre 2015 A A A A A A A 2 NEW BRANDING CREATION Vere prestazioni italiane. Ducati costruisce emozioni. Le moto più affascinanti del mondo sono il frutto dell

Dettagli

innovazione PER del business IL business 15 e 16/06/2012 6 e 7/07/2012 20 e 21/07/2012 Polo Tecnologico di Pordenone Andrea Galvani Via Roveredo, 20/b

innovazione PER del business IL business 15 e 16/06/2012 6 e 7/07/2012 20 e 21/07/2012 Polo Tecnologico di Pordenone Andrea Galvani Via Roveredo, 20/b PER Polo Tecnologico di Andrea Galvani Via Roveredo, 0/b Innovazione, Innovazione per il business è un ciclo di incontri di formazione breve indirizzati ai decisori aziendali per stimolare le capacità

Dettagli

seconda edizione 17-18 settembre 2011 Gardone Riviera (BS) www.igiardinidelbenaco.it Comunicato stampa

seconda edizione 17-18 settembre 2011 Gardone Riviera (BS) www.igiardinidelbenaco.it Comunicato stampa seconda edizione 17-18 settembre 2011 Gardone Riviera (BS) Comunicato stampa Sabato 17 e domenica 18 settembre 2011, nella meravigliosa cornice di Gardone Riviera e nell ambito della manifestazione I Giardini

Dettagli

Professione: MANAGER. Laboratorio Negoziazione Edizioni - 2015

Professione: MANAGER. Laboratorio Negoziazione Edizioni - 2015 Professione: MANAGER Laboratorio Negoziazione Edizioni - 2015 Perché un laboratorio sulla negoziazione? Molti sono i fenomeni socio-economici che mettono in evidenza come la negoziazione sia diventata

Dettagli

sardinia_2015 ESPOSIZIONE COMMERCIALE E SPONSORIZZAZIONI Forte Village _ S. Margherita di Pula (CA) _ Italy 5 _ 9 October 2015

sardinia_2015 ESPOSIZIONE COMMERCIALE E SPONSORIZZAZIONI Forte Village _ S. Margherita di Pula (CA) _ Italy 5 _ 9 October 2015 Organizzato da: IWWG International Waste Working Group sardinia_2015 15 th International Waste Management and Landfill Symposium Forte Village _ S. Margherita di Pula (CA) _ Italy 5 _ 9 October 2015 Seguiteci

Dettagli

Turismo culturale per lo sviluppo dei territori

Turismo culturale per lo sviluppo dei territori 9ª edizione Turismo culturale per lo sviluppo dei territori Siracusa, 27 ottobre / 6 dicembre 2014 PROFILO DEL CORSO 1. OBIETTIVI E METODI DELLA SCUOLA La Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale

Dettagli

- International Edition - Giovedì 6, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 marzo 2014 VITTORIO VENETO/RONCADE (TV)

- International Edition - Giovedì 6, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 marzo 2014 VITTORIO VENETO/RONCADE (TV) TALENT CAMPUS - International Edition - Giovedì 6, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 marzo 2014 VITTORIO VENETO/RONCADE (TV) Una full immersion con laboratori, confronti, incontri con esperti, managers

Dettagli

Comunicarsi al mercato

Comunicarsi al mercato FINANCE Comunicarsi al mercato Le strategie per avere più credito Le imprese e la comunicazione economica: tecniche e strumenti - Far crescere la propria reputazione nel mondo bancario e finanziario -

Dettagli

WORKSHOP URBAN LIGHTING

WORKSHOP URBAN LIGHTING 1 WORKSHOP URBAN LIGHTING 1, 2, 3 aprile 2016 Tre giorni full-immersion per imparare a progettare la luce Lo workshop, condotto da light designer professionisti, è rivolto a laureati, studenti o professionisti

Dettagli

GIOVEDÌ 14 APRILE - Mattina

GIOVEDÌ 14 APRILE - Mattina 100 1 GIOVEDÌ 14 APRILE - Mattina Sessione Plenaria di Apertura L innovazione nel mercato retail: la banca al servizio delle persone In un mercato retail che presenta nuovi comportamenti di consumo, l

Dettagli

Città e università: il nodo delle residenze studentesche Studio commissionato dalla Fondazione di Venezia

Città e università: il nodo delle residenze studentesche Studio commissionato dalla Fondazione di Venezia Documento 1106.0 Città e università: il nodo delle residenze studentesche Studio commissionato dalla Fondazione di Venezia G. Di Monte e C. Pedenzini Settembre 2009 Città e università: il nodo delle residenze

Dettagli

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica La Scuola di Volontariato La Scuola di Volontariato è promossa dal Coge Emilia Romagna e dal Coordinamento Centri di Servizio per il Volontariato Emilia Romagna con l intento di stimolare riflessioni sugli

Dettagli

AI DOCENTI, ESPERTI E PARTECIPANTI DELLE COMPLEXITY SUMMER SCHOOL 2013 2014-2015

AI DOCENTI, ESPERTI E PARTECIPANTI DELLE COMPLEXITY SUMMER SCHOOL 2013 2014-2015 AI DOCENTI, ESPERTI E PARTECIPANTI DELLE COMPLEXITY SUMMER SCHOOL 2013 2014-2015 AI DOCENTI, ESPERTI E PARTECIPANTI DEI COMPLEXITY WINTER LAB 2014-2015 AGLI AMICI CHE VIVONO IN ADIACENZA ALLA COMPLEXITY

Dettagli

Summer School - Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio e il Giardino 8-20 settembre 2014

Summer School - Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio e il Giardino 8-20 settembre 2014 L evoluzione del concetto di paesaggio che abbiamo vissuto nell ultimo decennio ha coinciso con un inarrestabile antropizzazione della natura a livello planetario, configurando un interesse sempre maggiore

Dettagli

60 Congresso Nazionale degli Ingegneri

60 Congresso Nazionale degli Ingegneri 60 Congresso Nazionale degli Ingegneri Lido di Venezia, Palazzo del Cinema Dal 30 settembre al 2 ottobre 2015 Ingegneria. Valore Lavoro Programma MARTEDI 29 SETTEMBRE - Incontro Presidenti 9.45 Visita

Dettagli

MEETING PLANNER. Living Place Hotel, Bologna PRO.. MICE

MEETING PLANNER. Living Place Hotel, Bologna PRO.. MICE MEETING PLANNER Living Place Hotel, Bologna PRO.. MICE BENVENUTI Situato in posizione strategica, alle porte del centro di Bologna e a 1 Km dall uscita della A14, questo moderno 4 stelle sorge alle porte

Dettagli

Milano, 30 agosto - 2 settembre

Milano, 30 agosto - 2 settembre In occasione di Milano, 30 agosto - 2 settembre La scelta dell Università è il primo di una serie di passaggi chiave per la costruzione della propria identità umana e professionale. Una scelta consapevole

Dettagli

Venezia Mestre, 8 agosto 2014. Convegno Abitare il Tempo

Venezia Mestre, 8 agosto 2014. Convegno Abitare il Tempo Via Torino, 151/C 30172 Venezia Mestre, Italy c/o Confindustria Veneto tel. +39 041 2517511 fax +39 041 2517573-4 e.mail: info@adinordest.it www.adinordest.it Venezia Mestre, 8 agosto 2014 Convegno Abitare

Dettagli

Workshop "Nuovi scenari di trasporto sostenibile per la Smart City"

Workshop Nuovi scenari di trasporto sostenibile per la Smart City Workshop "Nuovi scenari di trasporto sostenibile per la Smart City" Politecnico di Bari - Sala Videoconferenze 11 dicembre 2015 Via Amendola 126/b - Bari L evoluzione dei trasporti, pubblici e privati,

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT Conoscere e utilizzare le dinamiche delle reti sociali

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT Conoscere e utilizzare le dinamiche delle reti sociali SOCIAL MEDIA MANAGEMENT Conoscere e utilizzare le dinamiche delle reti sociali Milano, TALENT 11-12 TRAINING Luglio PROGRAM 2014 PLANNING visita il sito Cultura del web e cultura di marca HAGAKURE nasce

Dettagli

III Global Supply Chain Forum - Programme

III Global Supply Chain Forum - Programme III Global Supply Chain Forum - Programme Accelerare la crescita attraverso la Supply Chain in vista della ripresa supplychain.businessinternational.it 20/ 05 / 2010 8.45 Registrazione dei partecipanti

Dettagli

PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI UNA PIATTAFORMA IN CONTINUA EVOLUZIONE

PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI UNA PIATTAFORMA IN CONTINUA EVOLUZIONE PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI UNA PIATTAFORMA IN CONTINUA EVOLUZIONE Il Sito Espositivo 2 Padiglione Italia: Palazzo Italia e Cardo Il cuore del Sito Espositivo 3 Padiglione Italia:

Dettagli

MARKETING E INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO APPROCCIO STRATEGICO ALL INNOVAZIONE

MARKETING E INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO APPROCCIO STRATEGICO ALL INNOVAZIONE MARKETING E INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO APPROCCIO STRATEGICO ALL INNOVAZIONE Viareggio, TALENT TRAINING 20-21 Giugno PROGRAM 2014 PLANNING AZIMUT BENETTI è il più grande gruppo privato leader al mondo

Dettagli

Business Administration for Arts and Cultural Events

Business Administration for Arts and Cultural Events Master Courses 2012/2013 Business Administration for Arts and Cultural Events Istituto Europeo di Design Business Administration for Arts and Cultural Events OBIETTIVI Il mondo dell arte e i suoi mercati

Dettagli

Top Management Forum Il punto annuale su scenari, strategie e strumenti per competere

Top Management Forum Il punto annuale su scenari, strategie e strumenti per competere EDIZIONE 2011 From Strategy to Execution Top Forum Il punto annuale su scenari, strategie e strumenti per competere 30 novembre e 1 dicembre, Milano Prima giornata Sessioni tematiche e oltre 50 Best Practice

Dettagli

Seminario di Apertura. Comunità d imprese che creano valore Moderatore: Roberto PAPETTI Il Gazzettino direttore

Seminario di Apertura. Comunità d imprese che creano valore Moderatore: Roberto PAPETTI Il Gazzettino direttore ore 15:30 ore 16:00 SALUTI DELLE AUTORITÀ On. Pier Paolo Baretta, Sottosegretario Ministero dell Economia e delle Finanze On. Enrico Zanetti, Sottosegretario Ministero dell Economia e delle Finanze SALUTI

Dettagli

WORKSHOP IL GIARDINO INCONTRA LA LUCE incontra il TEATRO 12/13 giugno 2015

WORKSHOP IL GIARDINO INCONTRA LA LUCE incontra il TEATRO 12/13 giugno 2015 WORKSHOP incontra il TEATRO 12/13 giugno 2015 Presso IL TEATRO JULIO CORTAZAR Pontelagoscuro (FE) Il giardino è il luogo dove la natura e l uomo s incontrano; un incontro dove la creatività si esprime

Dettagli

Spring Course 30 Aprile 12 Maggio 2015

Spring Course 30 Aprile 12 Maggio 2015 Spring Course 30 Aprile 12 Maggio 2015 BEST significa crescita e sviluppo dei futuri ingegneri in Europa BEST Board of European Students of Technology nasce nel 1989 con lo scopo di promuovere la comunicazione,

Dettagli

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE. www.istvap.it

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE. www.istvap.it PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE www.istvap.it 1 ISTVAP ha quattro anni di vita ISTVAP sta per compiere quattro anni di vita. Anni di attività che hanno portato alla scoperta dell importanza del concetto di

Dettagli

XXV Congresso C.T.A. Salerno 1-3 ottobre 2015 PROGRAMMA GENERALE Organizzato in Collaborazione con

XXV Congresso C.T.A. Salerno 1-3 ottobre 2015 PROGRAMMA GENERALE Organizzato in Collaborazione con XXV Congresso C.T.A. PROGRAMMA GENERALE Organizzato in Collaborazione con Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Strutture per l Ingegneria e l Architettura XXV Congresso dei Tecnici

Dettagli

RIGENERAZIONE URBANA

RIGENERAZIONE URBANA IN COLLABORAZIONE CON INBAR FROSINONE CON IL PATROCINIO DI Comune di Arce SUMMER SCHOOL ARCE (FR) 30 AGOSTO - 6 SETTEMBRE 2015 RIGENERAZIONE URBANA Riqualificazione e riuso del centro storico medievale

Dettagli

venerdì 15 maggio Come gestire il cambiamento per rendere duraturi nel tempo riduzioni di costi e aumenti di competitività Il cambiamento sostenibile

venerdì 15 maggio Come gestire il cambiamento per rendere duraturi nel tempo riduzioni di costi e aumenti di competitività Il cambiamento sostenibile venerdì 15 maggio Come gestire il cambiamento per rendere duraturi nel tempo riduzioni di costi e aumenti di competitività Il cambiamento sostenibile La quarta edizione del Lean Summit di Bonfiglioli Consulting

Dettagli

Impresa Sociale, Diritti di Cittadinanza e Governance del Territorio

Impresa Sociale, Diritti di Cittadinanza e Governance del Territorio IV Edizione Le Giornate di Bertinoro per l Economia Civile 15-16 OTTOBRE 2004 BERTINORO (FC) Impresa Sociale, Diritti di Cittadinanza e Governance del Territorio Il Soggetto Promotore: A.I.C.CO.N..è un

Dettagli

LEADERSHIP E PERFOMANCE TRAINING

LEADERSHIP E PERFOMANCE TRAINING CENTRO TECNICO FEDERALE DI COVERCIANO (FI) 21-22 Giugno 2013 LEADERSHIP E PERFOMANCE TRAINING Dalla squadra in gioco al gioco di squadra In collaborazione con CHE COS È IL CAMPIONATO DEL MANAGER Un innovativo

Dettagli

23 giugno 2016 abbazia di fiastra - Macerata

23 giugno 2016 abbazia di fiastra - Macerata 23 giugno 2016 abbazia di fiastra - Macerata EXINN Networking dell innovazione: un processo di conoscenza qualificata e di avvio di relazioni, che possono costituire una potenziale opportunità di innovazione

Dettagli

XXI Triennale International Exhibition 2016 2 April 12 September 21 st Century. Design After Design

XXI Triennale International Exhibition 2016 2 April 12 September 21 st Century. Design After Design XXI Triennale International Exhibition 2016 2 April 12 September 21 st Century. Design After Design 21 Bando pubblico di partecipazione per Giovani Architetti, Designer, Artigiani, Artisti, Scuole Scadenza

Dettagli

Senato Accademico del 30 novembre 2011 ALLEGATO al punto XII EVENTUALI 1. Scuole Dottorali venete - Regolamenti

Senato Accademico del 30 novembre 2011 ALLEGATO al punto XII EVENTUALI 1. Scuole Dottorali venete - Regolamenti Senato Accademico del 30 novembre 2011 ALLEGATO al punto XII EVENTUALI 1. Scuole Dottorali venete - Regolamenti REGOLAMENTO Scuola Superiore di Economia e Management Scuola di dottorato di ricerca interateneo

Dettagli

CRUSCOTTO DI CONTROLLO

CRUSCOTTO DI CONTROLLO PIANIFICAZIONE STRATEGICA E CONTROLLO DI GESTIONE Corso Nazionale* sul CRUSCOTTO DI CONTROLLO LA BALANCED SCORECARD ITALIANA PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA Come RIVOLUZIONARE il modo di gestire l azienda

Dettagli

LEADERSHIP E PERFOMANCE TRAINING

LEADERSHIP E PERFOMANCE TRAINING con il patrocinio di CENTRO TECNICO FEDERALE DI COVERCIANO (FI) 21-22 Giugno 2013 LEADERSHIP E PERFOMANCE TRAINING Dalla squadra in gioco al gioco di squadra In collaborazione con CHE COS È Un innovativo

Dettagli

COMITATO TECNICO SVILUPPO DEL TERRITORIO

COMITATO TECNICO SVILUPPO DEL TERRITORIO Domenico Merlani COMITATO TECNICO SVILUPPO DEL TERRITORIO Linee di indirizzo Febbraio 2013 «Sviluppo del Territorio» significa lavorare per rendere il Lazio una regione attraente localmente e globalmente

Dettagli

4 World Forum della pace

4 World Forum della pace Dal 8 al 10 NOVEMBRE 2014 LUGANO 4 World Forum della pace La Famiglia e il contesto sociale nel Mondo: dagli anni 60 ad oggi Persona di contatto: Margherita Maffeis, Presidente e Fondatrice Tel. +41 (0)79

Dettagli

L evento. L ente promotore: AICCON. I soci di AICCON

L evento. L ente promotore: AICCON. I soci di AICCON PROGRAMMA UFFICIALE L evento Le Giornate di Bertinoro per l Economia Civile rappresentano il laboratorio di analisi e confronto che anticipa le sfide future del Terzo settore con l obiettivo di elaborare

Dettagli

BUSINESS FOCUS. MEDITERRANEO e MEDIO ORIENTE VINCERE LE SFIDE DEI MERCATI EMERGENTI

BUSINESS FOCUS. MEDITERRANEO e MEDIO ORIENTE VINCERE LE SFIDE DEI MERCATI EMERGENTI BUSINESS FOCUS MEDITERRANEO e MEDIO ORIENTE VINCERE LE SFIDE DEI MERCATI EMERGENTI Corso Executive formula week end: Milano, 2 ottobre 28 novembre 2015 INTRODUZIONE Negli ultimi anni i Paesi del Mediterraneo

Dettagli

MASTER CLASS. Scholè < tempo della libertà e della identità>

MASTER CLASS. Scholè < tempo della libertà e della identità> MASTER CLASS Scholè < tempo della libertà e della identità> < Progetto di socializzazione multietnica attraverso al musica > Perugia, gennaio 2014 Logo Università per Stranieri Accademia di Belle Arti

Dettagli

I Italian Smart City Forum

I Italian Smart City Forum Verso nuovi modelli di città ecosostenibile, a Roma il 21 ottobre il I Italian Smart City Forum Roma, settembre 2010: Ripensare la città in chiave ecosostenibile e spazi urbani che concorrano ad una miglior

Dettagli

CONVEGNO GRATUITO LA TERMOIDRAULICA E CLIMA COME IMPIANTISTICA SOSTENIBILE E LE ENERGIE RINNOVABILI PER LA CLIMATIZZAZIONE E L ENERGIA DEGLI EDIFICI

CONVEGNO GRATUITO LA TERMOIDRAULICA E CLIMA COME IMPIANTISTICA SOSTENIBILE E LE ENERGIE RINNOVABILI PER LA CLIMATIZZAZIONE E L ENERGIA DEGLI EDIFICI LA TERMOIDRAULICA E CLIMA COME IMPIANTISTICA SOSTENIBILE E LE ENERGIE RINNOVABILI PER LA CLIMATIZZAZIONE E L ENERGIA DEGLI EDIFICI che si terrà il 17 aprile 2015 presso la Fiera Expotorre a Torre San Giorgio

Dettagli

Closed meeting ClubFiveStars di Aquasil Ultra. Venezia 10-11

Closed meeting ClubFiveStars di Aquasil Ultra. Venezia 10-11 Closed meeting ClubFiveStars di Aquasil Ultra Venezia Centro Congressi NH HOTEL LAGUNA PALACE 10-11 ottobre 2014 Gentile Dottore, ho il piacere di presentarle il 1 CLOSED MEETING del ClubFiveStars di Aquasil

Dettagli

*è stato invitato a partecipare; da confermare

*è stato invitato a partecipare; da confermare 1 8.30 Registrazione Partecipanti GIOVEDÌ 30 OTTOBRE Mattina SESSIONE PLENARIA DI APERTURA (9.30 11.00) RILANCIARE IL MERCATO DELLA PA: STRATEGIE ED AZIONI Il settore della PA è tra le priorità dell agenda

Dettagli

CAMPUS IN CAMPO 2011 Progettare la narrazione. Realizzare le idee

CAMPUS IN CAMPO 2011 Progettare la narrazione. Realizzare le idee CAMPUS IN CAMPO 2011 Progettare la narrazione. Realizzare le idee Storytelling, testimonials, itinerari, eventi e progetti Innovare per affrontare concretamente e creativamente il mercato Obiettivi e metodologia:

Dettagli

EUROPA CREATIVA: I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER LA CULTURA E IL TURISMO

EUROPA CREATIVA: I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER LA CULTURA E IL TURISMO CORSO DI FORMAZIONE OBIETTIVO EUROPA srl EUROPA CREATIVA: I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER LA CULTURA E IL TURISMO Edizione Extra BOLOGNA 29 30 MARZO 2014 FOCUS TEMATICO DEL CORSO Questo corso, della durata

Dettagli

Turismo culturale per lo sviluppo dei territori

Turismo culturale per lo sviluppo dei territori 6ª edizione Turismo culturale per lo sviluppo dei territori Siracusa, 17 ottobre / 19 novembre 2011 PROFILO DEL CORSO 1. OBIETTIVI E METODI DELLA SCUOLA La Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo

Dettagli

Accademia G. Carrara di Belle Arti Bergamo Scheda informativa

Accademia G. Carrara di Belle Arti Bergamo Scheda informativa Accademia G. Carrara di Belle Arti Bergamo Scheda informativa Nata dalla volontà di Giacomo Carrara alla fine del Settecento come Scuola di Pittura, dal 1958 l Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara è

Dettagli

UFFICIO STAMPA A.M.I.C.I.

UFFICIO STAMPA A.M.I.C.I. Comunicatostampa Mostra PremioLissoneDesign2011 StreetFurniture 18dicembre2011 12febbraio2011 Museod artecontemporaneadilissone V.lePadania6(frontestazioneFFS) Ingressolibero UFFICIOSTAMPAA.M.I.C.I. viadante,14

Dettagli

FORUM HR 2014 PROGRAMMA BANCHE E RISORSE UMANE. Roma - Palazzo Altieri 19/20 maggio RISORSE UMANE FUTURO

FORUM HR 2014 PROGRAMMA BANCHE E RISORSE UMANE. Roma - Palazzo Altieri 19/20 maggio RISORSE UMANE FUTURO RISORSE UMANE FUTURO OCCUPAZIONE CRESCITA FORUM HR 2014 BANCHE E RISORSE UMANE Roma - Palazzo Altieri 19/20 maggio PROGRAMMA Con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali LUNEDÌ

Dettagli

ife innovation front end

ife innovation front end ife innovation front end La ricerca a portata d impresa Siamo convinti che creare un punto di ingresso unico dedicato alle aziende possa realmente agevolare il rapporto rapido e diretto con tutti coloro

Dettagli

SALES MANAGEMENT MASTER DI SPECIALIZZAZIONE. ROMA dal 23 NOVEMBRE 2012 - PIAZZA DELLA REPUBBLICA, 59. 8 fine settimana non consecutivi

SALES MANAGEMENT MASTER DI SPECIALIZZAZIONE. ROMA dal 23 NOVEMBRE 2012 - PIAZZA DELLA REPUBBLICA, 59. 8 fine settimana non consecutivi MASTER DI SPECIALIZZAZIONE INFORMAZIONE FORMAZIONE E CONSULENZA SALES MANAGEMENT 1 a edizione ROMA dal 23 NOVEMBRE 2012 - PIAZZA DELLA REPUBBLICA, 59 FORMULA WEEKEND 8 fine settimana non consecutivi FOCUS

Dettagli

by MATCH RACE ACADEMY

by MATCH RACE ACADEMY Team Building & Incentive 2015 CHI SIAMO La Match Race Academy nasce nel 2004 su iniziativa dello Yacht Club Italiano in collaborazione con BMW Italia. Il team è composto da professionisti del mondo della

Dettagli

Servizio di Banqueting & Allestimenti:

Servizio di Banqueting & Allestimenti: Servizio di Banqueting & Allestimenti: Una vasta selezione di porcellane di ottima finitura, tovagliati di fiandra, cristalli ed argenteria vi consentiranno di creare un evento che si adegui al vostro

Dettagli

Study visit Missione in India

Study visit Missione in India Study visit Missione in India 8 giornate Il continente indiano riveste ancor oggi per le imprese italiane il ruolo di terra promessa, un mercato enorme, grandi capacità produttive, capitali immensi che

Dettagli

Scuola estiva della decrescita

Scuola estiva della decrescita Scuola estiva della decrescita Torino 6-12 settembre 2015 Tomato Backpackers Hotel, Via Silvio Pellico 11 "Tra sostenibilità e sussistenza: ripensare il lavoro ripensando la città e il territorio La transizione

Dettagli

L architettura è per tutti LAMPEDUSA

L architettura è per tutti LAMPEDUSA L architettura è per tutti Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Agrigento Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti P.P.C. di Sicilia con l adesione del Presidente della Repubblica con il

Dettagli

FORUM GREEN ECONOMY 2014 Sostenibilità ambientale, risparmio energetico, finanza green

FORUM GREEN ECONOMY 2014 Sostenibilità ambientale, risparmio energetico, finanza green GREEN ECONOMY SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE RISPARMIO ENERGETICO ENERGIE RINNOVABILI FINANZA GREEN FORUM GREEN ECONOMY 2014 Sostenibilità ambientale, risparmio energetico, finanza green Roma - Scuderie di Palazzo

Dettagli

Inizio lavori: saluti e presentazione del programma e modalità di lavoro per il workshop

Inizio lavori: saluti e presentazione del programma e modalità di lavoro per il workshop PROGRAMMA Mercoledì 8 Ottobre (10,00-19,00 ) ore 10.00 -Accoglienza e Registrazione Inizio lavori: saluti e presentazione del programma e modalità di lavoro per il workshop Ore 10.15 SESSIONE PLENARIA

Dettagli

Fashion food Assaggi d arte

Fashion food Assaggi d arte L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentarle con novità. Ugo Foscolo Fashion food Assaggi d arte è la società che, grazie alla ventennale esperienza dei suoi manager, promuove

Dettagli

La Filosofia dello Urban Center Una delegazione bresciana in viaggio a Torino

La Filosofia dello Urban Center Una delegazione bresciana in viaggio a Torino Brescia, 6 Ottobre 2008 COMUNICATO STAMPA La Filosofia dello Urban Center Una delegazione bresciana in viaggio a Torino Mercoledì 8 ottobre, una delegazione bresciana si recherà a Torino per incontrare

Dettagli

Energy storage per la mobilità sostenibile

Energy storage per la mobilità sostenibile Simposio Tecnico Energy storage per la mobilità sostenibile Energy Storage for the Alpine Space Aula Magna, Fondazione Università di Mantova, via Scarsellini 2, Mantova 14/10/2013 Energie rinnovabili e

Dettagli

C S R N E W S N o t i z i a r i o s u l l a r e s p o n s a b i l i t à s o c i a l e d i m p r e s a

C S R N E W S N o t i z i a r i o s u l l a r e s p o n s a b i l i t à s o c i a l e d i m p r e s a C S R N E W S N o t i z i a r i o s u l l a r e s p o n s a b i l i t à s o c i a l e d i m p r e s a N. V II/2 ffebb rra io i 2011 I N D I C E F O C U S Concluso il ciclo di formazione per imprenditori

Dettagli

Venice Convention Centre

Venice Convention Centre Venice Convention Centre VeniceConvention Eccellenza nel servizio Venice Convention è la società partecipata dal Comune di Venezia che gestisce il Centro Congressi del Palazzo del Cinema e il Palazzo del

Dettagli

Conferenza dei Servizi Sociali Europei. World Forum, L'Aia - 20-22 giugno 2016

Conferenza dei Servizi Sociali Europei. World Forum, L'Aia - 20-22 giugno 2016 Conferenza dei Servizi Sociali Europei World Forum, L'Aia - 20-22 giugno 2016 Il futuro è locale! Responsabilizzare le comunità, combattere la povertà, migliorare i servizi Programma di workshop: chiamata

Dettagli

Corso residenziale di aggiornamento a carattere nazionale a cura dell Area scientifico culturale SIFO Logistica

Corso residenziale di aggiornamento a carattere nazionale a cura dell Area scientifico culturale SIFO Logistica Corso residenziale di aggiornamento a carattere nazionale a cura dell Area scientifico culturale SIFO Logistica CORSO AVANZATO: GESTIONE E CONTROLLO DELLA LOGISTICA FARMACEUTICA, INDICATORI E STRUMENTI

Dettagli

ROMA 19 OTTOBRE 2010. Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

ROMA 19 OTTOBRE 2010. Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ROMA 19 OTTOBRE 2010 Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Le strutture miste autoportanti rappresentano una tecnologia costruttiva consolidata nel panorama europeo, ma con ancora enormi

Dettagli

126.000 aziende hanno in corso una procedura concorsuale 12 regioni su 20 hanno subito una pesante dinamica recessiva

126.000 aziende hanno in corso una procedura concorsuale 12 regioni su 20 hanno subito una pesante dinamica recessiva È POSSIBILE TROVARE UN ORIZZONTE ALTERNATIVO Nonostante alcuni segnali di ripresa registrati negli ultimi mesi, la situazione macroeconomica del Paese stenta a migliorare e le imprese italiane hanno difficoltà

Dettagli