Illuminismo critico di Albe Steiner

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Illuminismo critico di Albe Steiner"

Transcript

1 10 Illuminismo critico di Albe Steiner F. Klenn, Storia della tecnica,1959,feltrinelli, design Albe Steiner Quello di Albe Steiner (Milano Raffadali 1974) é un progetto creativo a tutto campo che prevede un processo di osmosi tra la forma del design editoriale e il contenuto dei testi in una sintesi emozionante che si avvale di soluzioni sempre diverse e sempre sostenute da una forte percezione della loro concreta necessità. In questo volume scolastico per Feltrinelli Steiner recupera esplicitamente la forza iconica della grafica illuminista dell Enciclopedia di metà Settecento che coniugava l impegno etico con la più rigorosa disciplina dell incisione. Illustrazione dall Encyclopédie ( ), Forges ou Art du Fer, disegno di L. J. Goussier, incisione di Robert Bénard

2 11 Albe e Lica (Covo) Steiner Albe Steiner trasmette al mondo professionale della grafica editoriale la sua trascinante passione civile. La sua cultura è caratterizzata da un illuminismo di fondo che è materiato sia dallo studio delle soluzioni sperimentali più avanzate del Bauhaus che dalla severità amara del Neorealismo italiano. Con la moglie Lica Covo (Milano, ) condivide prima la militanza nella Resistenza e nel PCI (Albe era nipote di Matteotti) e poi, per tutta la vita, l attività professionale di grafico, che ha inizio dalla sua frequentazione dello Studio Boggeri di Milano, la grande scuola della grafica italiana dove la progettazione editoriale estesa a tutte le tipologie vive in osmosi con la ricerca fotografica e con la pubblicità. Nel dopoguerra lavora per Il Politecnico di Elio Vittorini (Einaudi); dal 1948 insegna a Milano alla Scuola Rinascita; collabora con Feltrinelli, Einaudi, Zanichelli; disegna L Unità e Rinascita; lavora con l Olivetti. Dal 1950 al 1954 è alla Rinascente. Docente all Umanitaria, tiene corsi a Venezia e ad Urbino. Si impegna per i diritti della categoria. Il senso della sua creatività non è da cercare nelle singole opere realizzate, quanto piuttosto nel contesto vastissimo del suo campo d azione sempre permeato di irrinunciabili valori etici. La cultura visiva di Albe Steiner 1953 / 1959 / 1959 / 1962 L opera di Steiner è profondamente segnata dalla forte volontà di ricostruire un vasto, composito scenario capace di documentare la cultura italiana del dopoguerra: manifesti di protesta civile, icone storiche, segni amari del cinema neorealista, suggestioni esplicite della pittura meno epidermica.

3 László Moholy-Nagy,1923; Steiner, Zenzero,1959 Le normative soluzioni tipografiche del Bauhaus e delle avanguardie storiche sono adottate da Steiner con un inedito pathos. A sinistra un Manifesto del Bauhaus; a destra copertine del 1959 e 1960 curate da Steiner La sperimentazione interdisciplinare degli anni Venti lo educa ad ibridare l immagine fotografica con il colore e con la parola in una brusca collisione che rispecchia un doloroso pessimismo di fondo. Il cinema di Rossellini gli suggerisce forme materiate di sgomento. A sinistra: un fotogramma da Roma città aperta di Roberto Rossellini,1945 A destra: due copertine curate da Steiner nel 1962 e nel1963.

4 12 L innovazione del libro scientifico scolastico Scienza della terra, 1974, Zanichelli, grafica di Albe Steiner Jay Orear, Fisica Generale, 1971, Zanichelli, grafica di Albe Steiner Steiner conferisce alle pubblicazioni Zanichelli per la Scuola una luminosa e confortante freschezza, e all interno dei volumi l impaginatura è sempre guidata da un inedito gusto grafico. Dal 1969 al 1974 Steiner lavora per Zanichelli contribuendo al rinnovamento delle edizioni scolastiche delle quali cura con attenzione pagina per pagina, e l incontro di Albe con questa casa editrice è emblematico di una fase storica che vede la riforma della scuola del secondo dopoguerra. La Zanichelli, fondata a Modena nel 1859, con sede a Bologna dal 1866, è l editrice protagonista dell educazione scientifica italiana: nel 1864 pubblica per prima Darwin, nel 1921 Einstein; lavorano per la casa editrice studiosi come Federigo Enriques e Fermi. La stretta collaborazione con Carducci porta in dote una vitale solidità culturale.

5 13 Una selezione di volumi della Collana di monografie scientifiche (dal 1965 al 1972) Per la bella collana ideata e diretta da Delfino Insolera per Zanichelli Steiner sceglie immagini attraenti e stimolanti per l immaginazione che rispecchiano bene la matrice illuminista della sua cultura. La grafica di questi piccoli volumi riflette in un vivido mosaico la densità di immagini che assediano il contesto culturale della contemporaneità, ma la matrice di questa eclettica antologia di segni è l Encyclopédie.

6 14 Presenza di Max Huber AA.vv. Albe Steiner, Comunicazione visiva, 1977, grafica Max Huber Max Huber (Baar, Mendrisio 1992) ha reso omaggio al suo amico Albe Steiner curando il catalogo della grande mostra a lui dedicata nel 1977 al Castello Sforzesco di Milano (Edizioni Fratelli Alinari). Max Huber Il designer svizzero Max Huber è uno dei tanti autori stranieri attivi in Italia: dopo aver coltivato la raffinata cultura grafica della Svizzera di Max Bill si stabilisce a Milano (1940) dove collabora con lo Studio Boggeri; a Brera conosce Munari e Steiner; nel 1948 progetta il 24Ore (che nel 1965 si unirà al Sole,1865). Nel 1950 disegna il marchio per La Rinascente. Come Steiner, è insegnante e formatore di nuovi designers.

7 V. Majakovski, Lenin,1946, Einaudi In contrasto con l esuberanza irrefrenabile dell attività più matura di Huber, la raffinata, delicatissima copertina per il libro su Lenin del 1946 risente della severità neorealista.

8 15 Eclettismo editoriale Esther Mccoy, Richard Neutra, 1960, Il Saggiatore, Mondadori, progetto grafico di Anita Klinz in collaborazione con Elio Uberti. Anita Klinz (Abbazia, Croazia, Italia, 2013) caratterizza il suo lavoro di art director con un fertile e disinibito eclettismo che le permette di progettare per questo libro sull architetto Neutra un reticolo grafico che si estende a tutto il volume, mentre nelle altre innumerevoli opere editoriali curate da lei opta liberamente per una varietà di soluzioni creative che spaziano dal rigore più ortodosso delle avanguardie storiche alla più immediata, elementare icasticità. A volte sceglie delicate soluzioni poetiche che si avvalgono della fotografia sfocata e consapevolmente negligente. I volumi curati personalmente da Klinz per la collana Il Saggiatore adattano alla scabra essenzialità dell architettura costruttivista la differenziata calibratura dei moduli tipografici tipica dei libri del passato più remoto.

9 Anita Klinz Anita Klinz è per anni l art director della Mondadori: come supervisore segue ogni fase della produzione, dall impaginazione alla scelta dell illustrazione per le copertine. La sua direzione editoriale passa da opere severe e scarne come quelle della collana Il Saggiatore ad Urania, ai Gialli Mondadori e ai periodici come Epoca; collabora con gli illustratori più popolari, come Ferenc Pintér e Karle Thole, ma a volte sorprende con scelte di raffinata concettualità. Conclusa la sua vita professionale si ritira in una rigida clausura negandosi anche a chi vorrebbe studiarne l opera. Nel 1964 progetta per 40 Storie americane di guerra una splendida copertina ispirata evidentemente alla forte pittura iconica americana di quegli anni. Nel 1968 crea con Bruno Binossi e Ferruccio Bocca un affascinante copertina fatta di delicate, poetiche cancellature che evocano le ricerche più sottili della fotografia (Folco Portinari, Il cambio di moneta. Poesie, 1968, Mondadori).

10 16 Rigore logico Niels Bohr, I Quanti e la vita, 1965; Ernst Mach, La meccanica nel suo sviluppo storico-critico, 1977; E. Stabler, Il pensiero matematico,1970; Universale Bollati Boringhieri, design Enzo Mari Con l opera di Enzo Mari (Cerano,1932) il design industriale innesta la sua logica formale temperata dalla Gestaltheorie nel design editoriale con una ammirevole unità di forma e di contenuto che emerge soprattutto laddove il rigore progettuale dialoga con il rigore scientifico. Enzo Mari Enzo Mari è uno dei più noti protagonisti dell Industrial design; si educa a contatto con la ricerca d avanguardia, conosce Bruno Munari. Dal 1963 è docente di design, di Architettura e di Storia dell arte.

11 Le opere di Mari sono esposte alla Galleria Nazionale d Arte Moderna di Roma, al MOMA di New York e alla Triennale Design Museum di Milano. Calendario Formosa, 1962; Tavolo Frate, 1973 Nelle sue tante opere di design vige la stessa serena razionalità che risplende così nitida anche nelle sue realizzazioni editoriali.

12 17 Leggerezza e trasparenza Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, 1962, Einaudi W. Benjamin, L opera d arte nell epoca della sua riproducibilità tecnica, 1977, Einaudi; Grafica Bruno Munari Bruno Munari (Milano, ) coniuga il rigore strutturale del progetto alla leggerezza ludica che l estetica contemporanea ha scoperto e adottato a contatto con le forme della creatività infantile dall inizio del Novecento in poi, ma la sua educazione alla forma essenziale deriva anche dal Suprematismo, dalle Avanguardie Russe e dall Astrattismo italiano. Bruno Munari Munari opera con lo scopo di saldare il territorio della creatività a quello della produzione industriale e la ricerca di estrema essenzialità del Suprematismo e del Minimalismo conferiscono al suo lavoro per l editoria una disarmante semplicità strutturale.

13 Per Einaudi collabora con Max Huber ( ), che porta in dote la fertilità del colto design svizzero. Le sue soluzioni grafiche sono apertamente debitrici delle sperimentazioni del passato. A destra: composizioni editoriali di El Lissitzky. Cubo (posacenere),1957; Abitacolo, 1971 Leggerezza e trasparenza sono sempre coerentemente i canoni del suo progetto.

14 18 Il design come segnale G. Gentile, Genesi e struttura della società, 1975, Sansoni, grafica Massimo Vignelli Con l opera di Massimo Vignelli (Milano, New York 2014) e di Bob Noorda il design editoriale ritrova, attraverso la mediazione delle normative sperimentazioni tipografiche del Bauhaus, la disponibilità (medioevale) a dialogare a distanza con i segnali urbani. L utilizzo della bellissima scrittura verticale nelle edizioni della Biblioteca Sansoni non è il frutto di un mero espediente manieristico, ma quello di una colta riflessione sulla capacità del design di estendere la sua portata al territorio illimitato dell intera segnaletica cittadina nello spirito di un ariosa esteticità diffusa. Il carattere tipografico usato da Vignelli è l Helvetica, disegnato nel 1957 dallo svizzero Max Miedinger e da allora adottato universalmente per la sua plastica monumentalità che si adatta perfettamente alle dimensioni dei grandi logo esposti in pubblico; nel 1989 Vignelli estende l Helvetica a tutta la segnaletica di New York, dai cartelli stradali alle mappe, dai treni alla metropolitana. Massimo e Lella (Elena Valle) Vignelli Massimo Vignelli ha sempre condiviso come progettista di design globale il suo studio con la moglie Elena Valle (Lella) in lavori realizzati per le aziende di tutto il mondo, da Knoll alle

15 American Airlines. Nel 1964 crea negli Stati Uniti uno studio internazionale in collaborazione con Bob Noorda e altri. La sua opera più nota è la Mappa della Metropolitana di New York (1972), una mappa diagrammatica che poi fu contestata e sostituita perché dava la priorità ai punti nodali della rete (ai segnali) trascurando la realtà topografica del tragitto. Le opere di Vignelli conservano sempre, pur nella varietà infinita delle loro innumerevoli declinazioni pratiche, il vigore del forte segnale urbano.

16 19 Il design come icona B. Malinowski, Teoria scientifica della cultura e altri saggi, 1971, Feltrinelli Grafica Bob Noorda e Antonio Vignelli Anche nei progetti di Bob Noorda (Amsterdam, 1927-Milano 2010), solidale e socio di Vignelli, agisce l imperativo icastico del segnale: la fasciatura in diagonale in questo volume per Feltrinelli viene percepita dinamicamente come frammento di una più vasta decorazione murale che continua ben oltre la pagina. Bob Noorda Bob Noorda, designer olandese naturalizzato italiano, è educato (come tutti) dagli esempi del Bauhaus e delle avanguardie novecentesche. Si trasferisce a Milano nel 1954, lavora per La Rinascente e per la Olivetti, progetta tutta la segnaletica rigorosamente in Helvetica della metropolitana di Milano (1964).

17 Aut Aut,1964, grafica di Bob Noorda Per una delle riviste di cultura più importanti, Aut Aut, Noorda crea una forte costruzione grafica che associa una pubblicazione dedicata al dibattito teorico sulla filosofia al logo aziendale e alla più diffusa comunicazione urbana nello spirito di una continuità creativa che ignora le riduttive gerarchie. Gli innumerevoli logo aziendali e i forti segnali urbani di Noorda segnano ovunque la città. Codice Facundus, 1047, Commentari all Apocalisse del Beato di Liébana (786), Madrid, BN Logo Agip rielaborato da Bob Noorda nel 1972 sul modello del 1953 Il più noto di questi segnali urbani, il cane della Agip rielaborato da lui nel 1972, deriva (inconsapevolmente?) dalla drammatica raffigurazione della bestia dell Apocalisse miniata nel 1047, a riprova della remota matrice medioevale che riemerge con forza nella robusta iconicità di questa poetica che prevede una grafica costantemente aperta alla città.

18 20 Design della parola J. Lindsay, Picnic a Hanging Rock, 1997, Libri dell Unità, grafica Giovanni Lussu Questa fresca invenzione grafica di Giovanni Lussu (Roma, 1944), designer e teorico, dimostra efficacemente come l interesse dello studioso possa convivere serenamente con la più intrigante lievità creativa: l utilizzo di un solo carattere tipografico, il comunissimo Times New Roman, conferisce a questo spazio arioso il sapore di un negligente bozzetto del tutto privo di intenzionalità: ammirevole sintesi di sensibilità e di tenace ricerca della specificità della grafica editoriale. Giovanni Lussu

19 21 Il design grafico editoriale oggi Olivier Munday, 2009 / 2012 In questi anni di invadente inflazione dell illustrazione più manieristica e della fotografia più banale imposte sulle copertine dei libri con immagini che troppo spesso sono irrazionalmente incongrue rispetto ai contenuti del testo, si è felicemente sedimentato un potente antidoto creativo dovuto all intelligenza e alla sensibilità di giovani autori che hanno compreso la specificità della grafica editoriale e la preziosità insostituibile della parola. Lo attestano due splendide opere di Olivier Munday, designer di New York: in una (2009) la scrittura emulsiona in superficie disinnescata dal piano, e qui l autore sembra rivivere l emozione che si prova di fronte alle annotazioni apposte disordinatamente sui libri antichi in epoche diverse, ma anche il fascino delle riscritture su pergamena dei palinsesti, laddove i segni tipografici si sovrappongono come voci discordanti. In un altra (2012) i segni rievocano nella memoria il polimaterismo grafico delle targhe barocche dove le voci (le parole) si affrontano in un incisivo contrappunto musicale, con una vivida memoria del passato (nell eterno presente delle forme) che in questi fogli nasce senza retorica da una confortante freschezza immaginativa. Non c è manierismo in queste tavole di Munday, c è il frutto sincero di una sensibilità acuta che respinge con naturalezza l ottusa icasticità imperante nell editoria più commerciale.

20 Barbara de Wilde, 1995 La bellissima copertina del 1995 di Barbara de Wilde (attiva a New York) rinnova senza remore l inquietante splendore delle epigrafi su marmo nero. Marion Deuchars, 1984 / 2001 (Penguin) L inglese Marion Deuchars, poi, ha creato delle copertine di puro design editoriale: prima (1984) adottando apertamente il gusto postmoderno del graffito urbano e dopo (2001) offrendo una limpida versione della maniera grafica Penguin con segni impercettibilmente dissonanti e glossati da un corsivo meravigliosamente occasionale.

21 1999 / 2004 / 2004 Il troppo celebrato David Pearson (inglese) condivide questa ricerca della specificità del design editoriale con soluzioni assai attraenti, ma il suo lavoro è troppo scopertamente e artificiosamente concettuale: per Penguin ha creato nel 1999 una fascinosa copertina che simula un frammento di giornale, nel 2004 ha simulato la riedizione di pagine del passato nello spirito di un tardo gusto postmoderno orami in declino. Il suo lavoro conferma comunque, pur nei limiti di un troppo esibito manierismo, la forte necessità avvertita dal mondo della grafica di dare continuità alla magnifica tradizione del libro, un affascinante territorio della creatività che non si conosce mai abbastanza. Giorgio Guarnieri gguarn@fastwebnet.it

Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di:

Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di: Uomo Vitruviano Leonardo Palazzo Reale di Milano in mostra un mese per EXPO Dama del Pollaiolo Museo Poldi Pezzoli. Milano Matrimonio della Vergine Pinacoteca di Brera Sergio Coppola utilizzando strumenti

Dettagli

Solari Udine presenta in anteprima Solari Lineadesign

Solari Udine presenta in anteprima Solari Lineadesign Salone Internazionale del Mobile Milano Solari Udine presenta in anteprima Solari Lineadesign @MOLTENI Rho Fiera Milano 14-19 aprile HALL 20 - STAND A01-C02 @80!MOLTENI - Eighty years of experience in

Dettagli

Il design grafico editoriale nei libri della Biblioteca Righi

Il design grafico editoriale nei libri della Biblioteca Righi Liceo Scientifico statale Augusto Righi, Roma Biblioteca Il design grafico editoriale nei libri della Biblioteca Righi F. Klenn, Storia della tecnica, Feltrinelli,1959, design Albe Steiner E. Stabler,

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA sensazioni ed emozioni; rappresentare e la realtà percepita; 2. Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici,

Dettagli

Restauri contemporanei

Restauri contemporanei I danni e le distruzioni della guerra ricostruire e completare? Con quali forme, quali strutture, quali materiali e tecniche costruttive? Con continuità o novità - tradizione o ammodernamento? Il caso

Dettagli

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano GRAFICA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Le principali tecniche tradizionali della grafica d arte, nate al traino delle grandi invenzioni della carta e della stampa, si distinguono per la natura

Dettagli

INCONTRI COLORATI. meravigliare!!

INCONTRI COLORATI. meravigliare!! INCONTRI COLORATI E il titolo della bellissima festa organizzata dalle insegnanti della Scuola dell Infanzia di via C. Battisti di Grottammare come chiusura del progetto didattico annuale. Festa organizzata

Dettagli

INCIDENDO LABORATORIO DIDATTICO

INCIDENDO LABORATORIO DIDATTICO INCIDENDO Incidendo è un progetto didattico rivolto alle classi della Scuola Primaria. Si propone di avvicinare il bambino al mondo dell incisione, tecnica artistica che ha radici lontane nel tempo ma

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Filosofia Creative Xausa.

Filosofia Creative Xausa. CATALOGUE CREATIVE INTERIOR DESIGN 6 Filosofia Xausa. 8 MOBILE APPLICATION L artista Walter Xausa, attraverso uno staff di tecnici competenti in vari settori, ha voluto portare la sua filosofia ed esperienza

Dettagli

Progettare le metamorfosi. Percorso di formazione su Europrogettazione e Fondi Europei 2014-2020

Progettare le metamorfosi. Percorso di formazione su Europrogettazione e Fondi Europei 2014-2020 Progettare le metamorfosi Percorso di formazione su Europrogettazione e Fondi Europei 2014-2020 Milano, novembre dicembre 2015 PROGRAMMA Il percorso (strutturato in 3 moduli) nasce con l obiettivo di accompagnare

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

GIOCARE. nel museo. laboratori per bambini a cura di

GIOCARE. nel museo. laboratori per bambini a cura di GIOCARE in biblioteca nel museo a scuola laboratori per bambini a cura di libro ci vuole un albero Giocare con il frottage La pelle del mondo è stata indagata da artisti e scienziati. Marx Ernst, pittore

Dettagli

MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA

MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA Collegio Gallio Como MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA Corso pomeridiano in Fashion Communication a cura di Anna Della Torre UN LABORATORIO PER L ACQUISIZIONE DI COMPETENZE Un laboratorio per l acquisizione

Dettagli

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG Milano, 8 febbraio 1979. L inizio di un sogno. Era l otto febbraio del millenovecentosettantanove e in corso Garibaldi apriva il primo

Dettagli

L EDUCAZIONE AMBIENTALE E IL RINNOVAMENTO DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO. Carlo Fiorentini

L EDUCAZIONE AMBIENTALE E IL RINNOVAMENTO DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO. Carlo Fiorentini L EDUCAZIONE AMBIENTALE E IL RINNOVAMENTO DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO Carlo Fiorentini La collaborazione ci ha portato ad individuare 5 aspetti caratterizzanti l educazione ambientale 1.

Dettagli

INDICAZIONI NAZIONALI 2012 IL TESTO SLIDE 3 A CURA DELLA DOTT.SSA GIOVANNA GRISETA

INDICAZIONI NAZIONALI 2012 IL TESTO SLIDE 3 A CURA DELLA DOTT.SSA GIOVANNA GRISETA INDICAZIONI NAZIONALI 2012 IL TESTO SLIDE 3 A CURA DELLA DOTT.SSA GIOVANNA GRISETA Quali le novità più evidenti? FINALITA GENERALI : Scuola, Costituzione, Europa; Profilo dello studente(nuovo) L ORGANIZZAZIONE

Dettagli

Competenze di riferimento: osservare, descrivere, conoscere, analizzare ed

Competenze di riferimento: osservare, descrivere, conoscere, analizzare ed PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE A.S. 2014.2015 Arte della Tipografia e della Grafica Pubblicitaria_D613 Classe 5D Prof.ssa Moira Piemonte 1. Obiettivi. Obiettivi disciplinari. Acquisire le competenze/conoscenze

Dettagli

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale MUSEOLOGIA e ARCHEOLOGIA Anno Accademico 2015/2016 Docente Patrizia Gioia patrizia.gioia@uniroma1.it 28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale CULTURA E FORMAZIONE I musei rappresentano una straordinaria

Dettagli

I am wasting my time

I am wasting my time salone del mobile di milano 9/04/2014 Le Dictateur presenta I am wasting my time + Le d.ish / Shibuya l.d.glass I am wasting my time In occasione del Salone del Mobile di Milano Le Dictateur, in collaborazione

Dettagli

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa 1 CORSI E MASTER in DESIGN DEL GIOIELLO DESCRIZIONE GENERALE lalineabiancastudio e Orlando Orlandini presentano i Corsi Professionali ed il Master in DESIGN del GIOIELLO Unici ed innovativi, i Corsi ed

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE DELLE ATTIVITÀ

PROGETTAZIONE ANNUALE DELLE ATTIVITÀ PROGETTAZIONE ANNUALE DELLE ATTIVITÀ I. Premessa La progettazione annuale delle attività, attuata in riferimento al campo di esperienza (scuola infanzia), all ambito disciplinare (scuola primaria) o alle

Dettagli

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati Sassi animati AUTORE: Mauro Bellei KIT: Sassi animati si compone di: - scatola di 27,5 x 28,5 cm con chiusura magnetica; - il volume Sassi animali di pp. 72; - il volume Galleria di sassi animati di pp.

Dettagli

percorsi professionali

percorsi professionali percorsi professionali Studio SOLIDEA propone corsi per la formazione di giovani designer interessati alle materie artistiche e creative, o per l aggiornamento di chi già esercita la professione di stilista/modellista

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 attività / L Azienda Agricola Sodano nasce nel 2010, con l obiettivo di rinnovare e ammodernare la precedente attività a gestione

Dettagli

Accademia dei bambini di Roma

Accademia dei bambini di Roma Accademia dei bambini di Roma Il viaggio dell Accademia dei Bambini di Roma ebbe inizio il 1 gennaio del 2000 con l augurio e la speranza di un nuovo millenio di pace e amore tra le nazioni attraverso

Dettagli

SEVAK GRIGORYAN MONOTIPI. Produzione GALLERIA 291 INC.

SEVAK GRIGORYAN MONOTIPI. Produzione GALLERIA 291 INC. SEVAK GRIGORYAN MONOTIPI Produzione GALLERIA 291 INC. SEVAK GRIGORYAN Sevak Grigoryan nasce in Armenia nella città di Yerevan nel 1979, nel 1990 frequenta il Centro Repubblicano di Educazione Estetica

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie presenta LA SUA STORIA Francesco Maria Conti, nato il 29 febbraio del 1964 a Desio e residente in Svizzera, ha dimostrato sempre un vivo interesse per le macchine. Allo sviluppo di questa sua passione

Dettagli

A SANTA FE NEL CUORE DI UN QUARTIERE STORICO UNA VILLA ALL INSEGNA DELL ELEGANZA

A SANTA FE NEL CUORE DI UN QUARTIERE STORICO UNA VILLA ALL INSEGNA DELL ELEGANZA A SANTA FE NEL CUORE DI UN QUARTIERE STORICO UNA VILLA ALL INSEGNA DELL ELEGANZA I CUI INTERNI SONO CONNOTATI DAL COLORE Designer: Violante & Rochford Design Builders: Sharon Woods of Woods Design Builders

Dettagli

ARREDAMENTO D INTERNI [AI]

ARREDAMENTO D INTERNI [AI] corso di qualificazione professionale ARREDAMENTO D INTERNI [AI] Progetto: Alessia Carraro L allestimento di spazi interni, l ambiente prossimo con il quale intratteniamo i più stretti rapporti, che ci

Dettagli

PROGRAMMA BABY PARK AL MAXXI

PROGRAMMA BABY PARK AL MAXXI PROGRAMMA BABY PARK AL MAXXI Aprile 2014 PRIMA SETTIMANA: Ricicli creativi. Le attività della settimana sono legate a uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni: la possibilità di fare arte riciclando

Dettagli

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin Anno 2004/2005 LA FIGURA DEL FORMATORE CSI -LE SUE PECULIARITÀ E LA SUA MISSION- CORSO SNES-CSI PER FORMATORI Bologna, 3 dicembre 2005 Lara Rossin 1 INTRODUZIONE Non si insegna e non si può insegnare,

Dettagli

Giochiamo Insieme? Progetto per sviluppare manualità e creatività come occasione di gioco tra genitori e figli

Giochiamo Insieme? Progetto per sviluppare manualità e creatività come occasione di gioco tra genitori e figli Giochiamo Insieme? Progetto per sviluppare manualità e creatività come occasione di gioco tra genitori e figli Obiettivo Giochiamo Insieme? è un progetto ideato a Novembre 2013 da alcune mamme di Jesolo

Dettagli

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA - IMMAGINI.SUONI, COLORI SCUOLAPRIMARIA DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA I GRADO DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE

Dettagli

A SCUOLA DI GUGGENHEIM

A SCUOLA DI GUGGENHEIM A SCUOLA DI GUGGENHEIM PENSIERI, PAROLE, EMOZIONI TRA LE NUVOLE Il progetto, che ormai viene svolto da anni nella nostra scuola ha coinvolto 8 classi di alunni ed è stato sviluppato a più livelli, infatti

Dettagli

TERRACCIANO COMUNICAZIONE e LOGICA. presso Casa dellêarchitettura - Acquario Romano

TERRACCIANO COMUNICAZIONE e LOGICA. presso Casa dellêarchitettura - Acquario Romano TERRACCIANO COMUNICAZIONE e LOGICA organizzano in collaborazione con ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI ROMA E PROVINCIA CENTRO STUDI DEGLI ARCHITETTI DELLÊORDINE DI ROMA

Dettagli

ORIENTAMENTO 2014-2015

ORIENTAMENTO 2014-2015 QUADRO ORARIO SCIENZE APPLICATE Lingua e letteratura inglese 3 3 3 3 3 Filosofia - - 2 2 2 Matematica 5 4 4 4 4 Informatica 2 2 2 2 2 Fisica 2 2 3 3 3 Scienze naturali* 3 4 5 5 5 Disegno e storia dell'arte

Dettagli

Indice. Il profilo potenziato. Sette consapevolezze. Un quadro normativo complicato. Un traguardo ancora difficile

Indice. Il profilo potenziato. Sette consapevolezze. Un quadro normativo complicato. Un traguardo ancora difficile Indice 7 Presentazione alla seconda edizione 9 Presentazione alla prima edizione 11 Introduzione. Buon insegnante non si nasce 19 Capitolo 1. Insegnanti non solo insegnanti. Il profilo potenziato 31 Capitolo

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Flavia Cristiano Direttore del Centro per il Libro e la Lettura Ministero per i Beni e le Attività Culturali La lettura in Italia Il mercato della lettura

Dettagli

Pistoletto e il bluff Maya : la Terra al terzo Paradiso ARTE MAXXI

Pistoletto e il bluff Maya : la Terra al terzo Paradiso ARTE MAXXI Diffusione : 189861 Pagina 57 : Periodicità : Quotidiano Dimens. 18.54 : % Messaggero_131221_57_26.pdf 317 cm2 Sito web: http://www.ilmessaggero.it/ Michelangelo Pistoletto maestro principe dell arte povera

Dettagli

ISPIRATI DA KEITH HARING

ISPIRATI DA KEITH HARING Settore HOME Attività creative Attività graficopittoriche Tema Realizzazione di una borsa decorata e un murale, ispirati alle opere di Keith Haring Classi Quinta elementare Autori Monica Bernasconi ISPIRATI

Dettagli

Progetto Accoglienza [1 settimana scolastica dal 15 Settembre al 19 Settembre 2014]

Progetto Accoglienza [1 settimana scolastica dal 15 Settembre al 19 Settembre 2014] Progetto Accoglienza [1 settimana scolastica dal 15 Settembre al 19 Settembre 2014] Scuola Primaria di Alseno Classi coinvolte: dalla 1 alla 5 Giorni: da lunedì 15 a venerdì 19 Settembre 2014 Orario antimeridiano:

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di MUSEO MILANO PROGETTO LA CITTà di IL PROGETTO MUSEO MILANO Per iniziativa del Rotary Club Arco della Pace è nato il progetto volto alla valorizzazione delle eccellenze milanesi denominato Museo Milano.

Dettagli

ARREDAMENTO D INTERNI [AI]

ARREDAMENTO D INTERNI [AI] corso di qualificazione professionale ARREDAMENTO D INTERNI [AI] Progetto: Alessia Carraro L allestimento di spazi interni, l ambiente prossimo con il quale intratteniamo i più stretti rapporti, che ci

Dettagli

SCULTURA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

SCULTURA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano SCULTURA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano L Accademia di Belle Arti di Brera nasce nel 1776, attraverso il tempo muta, soggiogata come tutto ai desideri degli uomini, i quali la usano e l arricchiscono

Dettagli

Promozione Turistica Popolare Si può pensare alle Associazioni di Promozione Locale come motore di rinascita della montagna?

Promozione Turistica Popolare Si può pensare alle Associazioni di Promozione Locale come motore di rinascita della montagna? Promozione Turistica Popolare Si può pensare alle Associazioni di Promozione Locale come motore di rinascita della montagna? Festa Saggia un idea per il coinvolgimento delle realtà associative locali per

Dettagli

TWISTER IN STOFFA. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI

TWISTER IN STOFFA. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI Settore HOME Attività Creative Attività graficopittoriche; Attività motorie; Italiano Tema Realizzazione di un gioco da utilizzare in due sedi Classi Due pentaclassi Autori TWISTER IN STOFFA Ivana Sartore

Dettagli

DALLA MATITA ALLA STAMPA 3D LABORATORIO CREATIVO

DALLA MATITA ALLA STAMPA 3D LABORATORIO CREATIVO DALLA MATITA ALLA STAMPA 3D LABORATORIO CREATIVO DALLA MATITA ALLA STAMPA 3D L obiettivo del laboratorio Dalla matita alla stampa 3D è molteplice. # Il laboratorio si propone di presentare una tecnologia

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Villanova d Asti (AT) Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1

Istituto Comprensivo Statale Villanova d Asti (AT) Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1 Pagina 1 di 5 Nuova adozione RELAZIONE DI PROPOSTA PER LA SCELTA E L ADOZIONE DEL/I LIBRO/I DI TESTO PER LE CLASSI PRIMA A, B, C, D (ANNI SCOLASTICI 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018) Le sottoscritte insegnanti

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Si riporta di seguito l offerta formativa

Dettagli

romagnoarte byazzelladesign

romagnoarte byazzelladesign romagnoarte byazzelladesign romagnoarte byazzelladesign Il mobile diventa scultura Romagno Marmi, prestigiosa azienda pugliese fondata nel 1947 da Vito Romagno, debutta al Fuorisalone 2010. In occasione

Dettagli

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA PROGETTO IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA Anno 2010 1 Progetto In-Contro Nuovi spazi di comunicazione. Percorsi di partecipazione giovanile

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosof iche

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosof iche Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosof iche Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Preside della Facoltà di Filosofia: Prof. Roberto Mordacci PRESENTAZIONE La Laurea Magistrale in Scienze

Dettagli

abitare senza limiti Ina realizzazione dove l empatia creatasi tra gli attori rende il vissuto quotidiano un esperienza straordinaria.

abitare senza limiti Ina realizzazione dove l empatia creatasi tra gli attori rende il vissuto quotidiano un esperienza straordinaria. abitare senza limiti Ina realizzazione dove l empatia creatasi tra gli attori rende il vissuto quotidiano un esperienza straordinaria. 2 3 progettazione d interni abitare design, proposte per un mobile

Dettagli

LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, dovranno: avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti

Dettagli

GRAFICA E COMUNICAZIONE PROFILO, AMBITI E QUADRO ORARIO

GRAFICA E COMUNICAZIONE PROFILO, AMBITI E QUADRO ORARIO GRAFICA E COMUNICAZIONE PROFILO, AMBITI E QUADRO ORARIO PROFILO Il Diplomato in Grafica e Comunicazione Ha competenze specifiche nel campo dell industria della comunicazione, con particolare riferimento

Dettagli

Composizione 01 Colonne in finitura MG 500 larice 104 stratos con elemento a giorno laccato opaco bianco.

Composizione 01 Colonne in finitura MG 500 larice 104 stratos con elemento a giorno laccato opaco bianco. G 500 MG 500 1 MG 500 2 3 La forza espressiva del modello MG 500, caratterizza questo progetto che risponde con concretezza ed eleganza alle più sofisticate esigenze estetiche e funzionali. Composizione

Dettagli

Lavorare in Rete. a cura di Nunzia Coppedé. Nulla su di Noi senza di Noi. Formazione EmpowerNet

Lavorare in Rete. a cura di Nunzia Coppedé. Nulla su di Noi senza di Noi. Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete Nulla su di Noi senza di Noi a cura di Nunzia Coppedé Cosa significa lavorare in rete Significa lavorare con diversi attori per affrontare insieme una causa comune La rete informale Le

Dettagli

Ampliamento dell offerta formativa. a.s.2013-2014

Ampliamento dell offerta formativa. a.s.2013-2014 Ampliamento dell offerta formativa a.s.2013-2014 Premessa: Ampliamento dell offerta formativa. In un sistema scolastico come quello italiano, in cui il momento della formazione al lavoro è costantemente

Dettagli

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI HOTEL RISTORANTI SALE RICEVIMENTO BANCHE - UFFICI CENTRI CONGRESSUALI BAR - NEGOZI MADE IN LONGIANO Borgo storico dall aspetto tipicamente

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA La missione, la visione, i valori, gli attributi distintivi e gli interlocutori dell Università di Roma La Sapienza gennaio 2006 INDICE 1. La missione, la visione

Dettagli

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto OBIETTIVI Avvicinarsi al design industriale attraverso riflessioni ispirate dalla sua storia. Illustrare il percorso progettuale ed

Dettagli

Fare carriera come una lepre! Manuale per diventare manager o per costruire manager

Fare carriera come una lepre! Manuale per diventare manager o per costruire manager Fare carriera come una lepre! Manuale per diventare manager o per costruire manager Giorgio Cozzi FARE CARRIERA COME UNA LEPRE! Manuale per diventare manager o per costruire manager www.booksprintedizioni.it

Dettagli

20 anni di proposte su misura

20 anni di proposte su misura LA CASA DA 20 ANNI... è SU MISURA LA CASA DA 20 ANNI... è SU MISURA 20 anni di proposte su misura A Casa su Misura 2011 sempre più arredamento di qualità, grande attenzione alle tendenze del momento per

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

Laboratorio Forma. Relazione conclusiva

Laboratorio Forma. Relazione conclusiva Laboratorio Forma Relazione conclusiva Tecniche studiate Pennino a punta piatta Pennino a punta morbida Questa tecnica è più indicata per una scrittura molto larga e quindi è di grande utilità nello studio

Dettagli

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano La Scuola di Didattica dell arte dell Accademia di Brera risponde ad un vuoto formativo sulle culture del contemporaneo e dei

Dettagli

RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO DI.SCOL.A.

RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO DI.SCOL.A. RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO DI.SCOL.A. Con il Consiglio di Lisbona e negli obiettivi della dichiarazione di Copenaghen si è tracciato un percorso ambizioso da realizzare entro il 2010: realizzare la

Dettagli

davide benati cormo Acquarello su porta L arte incontra il design delle porte di grande mattino

davide benati cormo Acquarello su porta L arte incontra il design delle porte di grande mattino davide benati grande mattino Acquarello su porta L arte incontra il design delle porte di cormo Cormo inaugura il progetto di ricerca Opening Art, volto alla realizzazione di vere e proprie porte d autore,

Dettagli

Clinical Practise Guidelines Against ABA approach. Da pag 20 a pag 22 Le linee guida sull autismo pubblicate nel 2000 e emesse dall ICDL Clinical Practice Guidelines Workgroup dedicano una parte del documento

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

IL SISTEMA DEI DESCRITTORI EUROPEI PER LE LAUREE E LE LAUREE MAGISTRALI

IL SISTEMA DEI DESCRITTORI EUROPEI PER LE LAUREE E LE LAUREE MAGISTRALI IL SISTEMA DEI DESCRITTORI EUROPEI PER LE LAUREE E LE LAUREE MAGISTRALI Osservatorio di Ateneo sulla Didattica Università di Siena Servizio Management Didattico Siena, 21 novembre 2006 D.M. sulla disciplina

Dettagli

Gli Scenari. Cosa sono. Gli Scenari. sono casi rappresentativi delle situazioni reali in cui gli utenti svolgono la loro attività.

Gli Scenari. Cosa sono. Gli Scenari. sono casi rappresentativi delle situazioni reali in cui gli utenti svolgono la loro attività. 1/13 Lo Scenario-Based Design permette ai progettisti e agli utenti di descrivere attività esistenti o di prevedere o immaginare nuove attività che possono essere prodotte dall interazione con un nuovo

Dettagli

Designer Nunzio Sgobio. Realizzazioni

Designer Nunzio Sgobio. Realizzazioni Designer Nunzio Sgobio Realizzazioni Collezione STARDUST La collezione STARDUST unisce tecnica e funzionalità ad un design esclusivo ed originale. La sperimentazione di materiali e nuove tecnologie d avanguardia

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Foggia

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Foggia Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Foggia Anno accademico 2014/15 PROGRAMMA CULTURA DEL PROGETTO Prof.ssa Ketty DI

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE A. FORMAZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA FORMAZIONE

Dettagli

Dislessia e mappe semantiche

Dislessia e mappe semantiche Dislessia e mappe semantiche Sperimentazione formale dell uso di Knowledge Master per l apprendimento dello studente dislessico Sarah Traversin Cos è la dislessia È un Disturbo Specifico dell Apprendimento

Dettagli

L Orto dei Bambini. Per trasmettere l amore e il rispetto della terra.

L Orto dei Bambini. Per trasmettere l amore e il rispetto della terra. L Orto dei Bambini Per trasmettere l amore e il rispetto della terra. Premessa L idea dell orto didattico nasce dal desiderio di attivare iniziative socio-culturalieducative che comprendessero l area naturalistica.

Dettagli

TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE Scuola Italia via Italia n 10 - Roma studente Francesco M. classe III A N.B. Ricorda che quanto leggerai è totalmente riservato, vincolato dal

Dettagli

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

COSTRUIRE IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

COSTRUIRE IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA LA SCUOLA POSSIBILE Sviluppo sostenibile e costruzione delle competenze nell obbligo formativo Corso di formazione per docenti Isola del Liri 12-13 maggio 2008 COSTRUIRE IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

din Design in, Fuorisalone 2015 Promote Design www.promotedesign.it

din Design in, Fuorisalone 2015 Promote Design www.promotedesign.it -1- SCHEDA DI PRESENTAZIONE Nome e cognome / Nome del gruppo ALPADESIGN di ALFREDO PAPPALARDO Città PONTECAGNANO FAIANO Provincia SALERNO Biografia Alfredo Pappalardo nasce nel 1977 a Salerno. Figlio di

Dettagli

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA I.C.S. MAREDOLCE FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA La nostra scuola dell Infanzia con la sua identità specifica sotto il profilo pedagogico e metodologico-organizzativo persegue: l acquisizione di capacità

Dettagli

Architettura Pianificazione Design

Architettura Pianificazione Design POLITECNICO DI TORINO 31 gennaio - 1 febbraio 2014 Castello del Valentino, Viale Mattioli 39, Torino ingresso libero Architettura Pianificazione Design Per riferimenti: tel. 011 090 6254 orienta@polito.it

Dettagli

Manuale di Corporate Identity L immagine istituzionale di Bellaria Igea Marina

Manuale di Corporate Identity L immagine istituzionale di Bellaria Igea Marina Manuale di Corporate Identity L immagine istituzionale di Bellaria Igea Marina Rimini, Luglio 2007 La Guide Line di Bellaria Igea Marina regola in modo organico e vincolante l uso del marchio e la sua

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

EDUCARE ALLA STRADA: EDUCARE ALLA SICUREZZA Pubblicati i nuovi testi di educazione stradale dell ACI

EDUCARE ALLA STRADA: EDUCARE ALLA SICUREZZA Pubblicati i nuovi testi di educazione stradale dell ACI EDUCARE ALLA STRADA: EDUCARE ALLA SICUREZZA Pubblicati i nuovi testi di educazione stradale dell ACI L incidentalità stradale è soprattutto un problema culturale. Questo fondamentale concetto, per quanto

Dettagli

SOCIETA ITALIANA DEGLI ECONOMISTI INDAGINE SULLE RIVISTE ITALIANE DI ECONOMIA

SOCIETA ITALIANA DEGLI ECONOMISTI INDAGINE SULLE RIVISTE ITALIANE DI ECONOMIA SOCIETA ITALIANA DEGLI ECONOMISTI INDAGINE SULLE RIVISTE ITALIANE DI ECONOMIA Sezione 1: Anagrafica della Rivista 1.1 Denominazione della Rivista. 1.2 Codice ISSN. 1.3 Anno di nascita 1.4 Casa editrice.

Dettagli

I STITUTO P ROFESSIONALE DI STATO GAETANO SALVEMINI - Palermo

I STITUTO P ROFESSIONALE DI STATO GAETANO SALVEMINI - Palermo Programmazione primo anno: Le basi della grafica tratta tutti gli elementi della progettazione grafica singolarmente presi; scopo di tale programmazione è fare comprendere come sia possibile unire i vari

Dettagli

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia TOSCANA WINE ARCHITECTURE TOSCANA WINE ARCHITECTURE Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia Un circuito di 25 cantine d autore e di design, contemporanee per le loro lo spirito

Dettagli

www.bookcitymilano.it 17 marzo 2015, Milano

www.bookcitymilano.it 17 marzo 2015, Milano www.bookcitymilano.it 17 marzo, Milano #BCM15 I PROMOTORI #BCM15 BOOKCITY MILANO è l evento conclusivo di MILANO CITTÀ DEL LIBRO #BCM15 BOOKCITY MILANO è una delle iniziative di EXPO IN CITTÀ 130.000 presenze

Dettagli

Per una città della mobilità sostenibile. Proposte per la scuola

Per una città della mobilità sostenibile. Proposte per la scuola Perunacittàdellamobilitàsostenibile Proposteperlascuola Perunacittàdellamobilitàsostenibile Proposteperlascuola IlProgettoeducativo Lefinalitàeducativedelprogetto La finalità generale del progetto MOVING

Dettagli