ANTINFERNO: ignavi REGOLA. Gli ignavi son coloro i quali vissero senza infamia e senza lode, insensibili a ogni interesse

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ANTINFERNO: ignavi REGOLA. Gli ignavi son coloro i quali vissero senza infamia e senza lode, insensibili a ogni interesse"

Transcript

1

2

3

4 ANTINFERNO: ignavi REGOLA Gli ignavi son coloro i quali vissero senza infamia e senza lode, insensibili a ogni interesse CHI SI FERMA SU QUESTA CASELLA NON VUOLE DECIDERE SE politico TIRARE IL DADO e religioso, CON LA MANO ossia O coloro DESTRA i O quali LA SINISTRA, in vita non presero QUINDI SALTERA mai una IL PROSSIMO posizione TURNO. precisa; in aggiunta vi sono gli angeli che nella guerra contro Dio presero la parte di Lucifero. Per contrappasso, loro che in vita non ebbero mai il coraggio di sostenere un idea sono ora costretti a inseguire un insegna senza alcun significato. Umiliati nella loro nudità, sono tormentati da mosconi e vespe, e il loro sangue è succhiato da orridi vermi ai loro piedi.

5 ANTINFERNO: fiume acheronte

6 CERCHIO I: LIMBO E il cosiddetto cerchio Degli spiriti magni : qui si trovano le anime giuste non battezzate, coloro che, pur senza peccato, non hanno ricevuto il battesimo o non hanno conosciuto la fede cristiana. Al centro, difeso da sette cerchi di mura e da un fiumicello, si erge un castello, nel cui interno si aggirano gli spiriti magni. Sono gli unici dannati a subire una pena solo spirituale: per contrappasso loro che non hanno conosciuto cristo, ora desiderano contemplare Dio ma non possono.

7 CERCHIO II: LUSSURIOSI REGOLA Una landa priva di buche, battuta da tremende raffiche di vento. UN Qui TORNADO si trovano DECIDE i lussuriosi, DI DARTI UN PASSAGGIO peccatori PER che hanno ricercato AVANZARE. le soddisfazioni dei sensi TIRA contro I DADI E ogni PROCEDERAI regola, DEL abbandonandosi NUMERO DI CASELLE CORRISPONDENTE smodatamente AL NUMERO alle passioni. OTTENUTO. Li colpisce un vento furioso che non si acquieta, non conosce sosta e li sospinge trascinandoli rovinosamente per tutto il girone. Per contrappasso queste anime che in vita si sono lasciate portare dalla tempesta delle passioni, ora subiscono le offese di questa eterna tempesta infernale.

8 I golosi son coloro che REGOLA hanno ceduto in misura smodata al desiderio e all uso del cibo, seguendo istinti più bestiali TIRA I DADI: che umani. SE ESCE UN NUMERO PARI VERRAI PORTATO DA CERBERO ALLE MURA DELLA CITTA DI DITE SE ESCE UN NUMERO DISPARI VERRAI RINCORSO DA CERBERO Riversi FINO a terra ALLA e immersi PORTA nel DELL INFERNO fango, sono flagellati dalla pioggia etterna, maledetta, fredda e greve; su di essi infierisce il demonio Cerbero, graffiandoli, scuoiandoli e squartandoli. Per contrappasso, loro che in vita hanno ceduto in modo bestiale al peccato della gola ora sono schiacciati a terra e ingozzati di disgustosa e maleodorante fanghiglia.

9 CERCHIO IV: AVARI E PRODIGHI Definito lacca, questo cerchio è una fossa vasta e pianeggiante, vigilata da Pluto. Qui vi sono avari e prodighi, coloro che nella vita non hanno fatto altro che ammassare o disperdere ricchezza. Divisi in due opposte schiere, percorrono un semicerchio spingendo con il petto dei pesi e, allorquando si scontrano, si ingiuriano rimproverandosi la colpa commessa. Il contrappasso consiste in questo assurdo faticare e in questa vana dispersione di energia.

10 RCHIO V: IRACONDI E ACCIDIOSI Questo cerchio è costituito dalla palude Stigia, una lorda pozza di acque nere e fangose, vigilata dal diavolo Flègias. Qui vi sono iracondi e accidiosi: i primi sono coloro che in vita hanno ceduto in modo eccessivo e violento all impeto dell ira; i secondi invece sono stati inerti e indifferenti nella pratica del bene. Immersi nelle acque limacciose della palude Stigia, questi peccatori sono separati in due schiere. Gli iracondi stanno in superficie, nudi, insozzati nel fango, e si percuotono crudelmente l un l altro. Gli accidiosi sono interamente ricoperti dal fango, la loro presenza e il loro tormento sono dichiarati solo dalle bolle d aria sulla superficie dell acqua stagnante: il contrappasso consiste per loro nel non avere né volto né voce.

11 MURA DELLA CITTA DI DITE REGOLA La città di Dite ospita le colpe più gravi e abbiette, caratterizzate dal concorso della ragione; comincia l inferno vero e proprio, che ospita i veri nemici di Dio. Le mura della città sono infuocate e le porte vigilata da migliaia di diavoli. I DIAVOLI NON VOGLIONO LASCIARTI PASSARE. TIRA IL DADO: SE ESCE UN NUMERO PARI UN MESSO CELESTE TI AIUTERA E AL PROSSIMO TURNO POTRAI PROSEGUIRE SE ESCE UN NUMERO DISPARI I DIAVOLI TI SBARRERANNO LA STRADA E IL PROSSIMO TURNO NON POTRAI PROSEGUIRE (ma portai riprovare a tirare i dadi)

12 CERCHIO Vi: ERETICI ED EPICUREI Dentro alle mura della città di Dite si estende una vasta pianura, disseminata di tombe fra le quali sono accesi fuochi che le fanno arroventare. Qui giacciono gli eretici, coloro che sostengono opinioni contrarie alla dottrina ufficiale della Chiesa. In particolare, gli epicurei affermano che l anima muore insieme al corpo. Sono sepolti nelle arche infuocate, da cui escono lamenti, e sono divisi in gruppi a seconda della setta di appartenenza. Gli epicurei, che negano la vita eterna dell anima, hanno per contrappasso l ulteriore pena dell ignoranza del presente, che dopo il giudizio universale diventerà completa cecità fisica e mentale.

13 BURRATO E una discesa sassosa e impervia che REGOLA porta al settimo cerchio. Qui si trova il furioso mostro Minotauro. IL MINOTAURO E DI MALUMORE E NON VUOLE FARTI PASSARE. TIRA IL DADO E SE OTTIENI UN NUMERO SUPERIORE A 4 PROCEDI, ALTRIMENTI RIMARRAI PRIGIONIERO DEL MINOTAURO. SUPERATO IL MINOTAURO, TI FERMI IN OGNI CASO NEL PRIMO GIRONE.

14 CERCHIO VII GIRONE I: VIOLENTI CONTRO IL PROSSIMO E formato da un ampia fossa che circonda tutto il piano ed è costituita dal fiume Flegetonte, fiume di sangue bollente in cui sono immersi i dannati, sui quali vigilano i centauri. I dannati che vi giacciono sono tiranni, omicidi, guastatori e predoni, coloro che hanno esercitato violenza fisica contro gli altri. I violenti contro il prossimo, poiché hanno provocato cruente sofferenze agli altri, ora sono immersi nel sangue bollente del Flegetonte, e se tentano di uscirne vengono trafitti dalle frecce dei centauri appostati sulle sponde.

15 CERCHIO VII GIRONE II: VIOLENTI CONTRO SE STESSI Un bosco senza alcun sentiero, formato da alberi privi di foglie, fiori, frutti e contorti in modo orribile; tra i rami fanno il nido le brutte Arpie che emettono cupi lamenti. Qui risiedono coloro che hanno esercitato violenza contro la loro stessa persona (suicidi) o contro le proprie sostanze (scialacquatori). I suicidi sono trasformati in alberi secchi e i loro rami vengono straziati dalle Arpie: così si compie la punizione per contrappasso nei confronti di chi ha straziato e soppresso il proprio corpo. Gli scialacquatori sono costretti a correre fra gli arbusti per sfuggire ai morsi famelici di insaziabili cagne e, quando vengono raggiunti, sono lacerati e divorati brano a brano, come loro hanno fatto con i loro patrimoni.

16 CERCHIO VII GIRONE III: VIOLENTI CONTRO DIO, LA NATURA E L ARTE REGOLA DECIDI DI UNIRTI AI SODOMITI. PERDI UN TURNO. I violenti contro Dio, la natura e l arte sono divisi in tre schiere: bestemmiatori, sodomiti e usurai. Su di loro cade la pioggia di fuoco, ma i bestemmiatori sono a terra supini, mentre i sodomiti sono costretti a camminare incessantemente e gli usurai siedono lungo i bordi del girone e fissano la borsa che pende al loro collo con lo stemma della famiglia di appartenenza.

17 RIPA SCOSCESA Pendio molto ripido, che unisce il terzo girone del settimo cerchio con la prima malabolgia dell ottavo. Qui il mostro Gerione aiuta Dante e Virgilio nella discesa.

18 CERCHIO VIII BOLGIA I: RUFFIANI E SEDUTTORI REGOLA Il La cerchio I bolgia è è costituito delimitata da dieci argini fosse in pietra (bolge) ed è separata disposte dall alto in modo Inferno concentrico per mezzo attorno di una parete a un di roccia. SE pozzo SEI Qui UN (il giacciono MASCHIO cerchio ruffiani IX). FAI CAMBIO Il passaggio e seduttori, DI POSTO da ossia una CON coloro UNA che bolgia RAGAZZA minacciano all altra CHE E con è PIU assicurato la fraudolenza INDIETRO da DI ponti il TE vincolo o dell amore, SE SEI scogli UNA corrompendo che RAGAZZA scendono PUOI la verso donna DECIDERE il per centro. conto DI FAR di altri ARRETRARE (ruffiani) UN o GIOCATORE per conto proprio DI TRE (adulatori). CASELLE SE SIETE TUTTI MASCHI: MASCHILISTI! ARRETRATE TUTTI DI DUE CASELLE I ruffiani e i seduttori sono distinti in due schiere, che camminano in senso contrario di marcia, e vengono frustati con violenza dai diavoli. Il contrappasso consiste nella fustigazione, corrispondente alle lusinghe e agli stimoli usati nell operare il loro peccato.

19 RCHIO VIII BOLGIA II: ADULATORI Gli adulatori, immersi nello sterco, compiono inutili gesti di disperazione nel tentativo di nettarsi dalla lordura. Il contrappasso consiste nella corrispondenza tra la lordura fisica e la volgare degradazione della parola umana.

20 CANTO VIII BOLGIA III: SIMONIACI REGOLA Qui si trovano i simoniaci, coloro che Le sfruttando pareti e il la fondo loro posizione della bolgia di potere, sono rocciosi, hanno di difficile fatto commercio accesso; nella delle pietra cose sacre si aprono (ad fori esempio regolari, le di indulgenze) uguali SI AVVICINA. dimensioni per arricchire e molto se profondi SE stessi INDOVINI e le DI poiché CHI proprie E LA ognuno FIAMMA famiglie. AVANZI ospita Si DI tratta DUE i peccatori POSIZIONI: per la che maggior hanno ricoperto parte di ecclesiastici. nella Chiesa una NICCOLO III medesima carica TRA I SIMONIACI COME NON POTEVANO MANCARE ANCHE I PAPI INFATTI, DANTE NOTA SUBITO CHE UNA DELLE FIAMME ARDE PIU INTENSAMENTE E GLI I simoniaci sono infilati capovolti CLEMENTE nelle V strette fenditure che si aprono nel fondo e nelle pareti della bolgia, e sulle piante dei BENEDETTO XI loro piedi brucia una fiamma rossastra. Quando sopraggiunge un nuovo simoniaco, prende posto, facendo sprofondare in basso gli altri, mentre i suoi piedi restano fuori dalla buca e ardono, con grande sofferenza. La posizione a testa in giù Soluzione NICCOLO III punisce per contrappasso loro che, invece di guardare al cielo, si sono dedicati ai bassi interessi terreni, mentre le fiamme sui piedi sono la parodia del fuoco dello Spirito Santo disceso sul capo degli apostoli il giorno della Pentecoste.

21 ERCHIO VIII BOLGIA V: MAGHI E INDOVINI REGOLA La bolgia è descritta in maniera essenziale come un vallon tondo, dove giacciono maghi e indovini, ossia coloro che pretendono INDOVINELLO! di conoscere il futuro SE INDOVINI e di poterlo AVANZI modificare, DI DUE CASELLE, usurpando SE SBAGLI così la TORNI dote ALLA della preveggenza, PRIMA che è BOLGIA. invece prerogativa di Dio. "Fra la città di Dite e il Burrato, qual è del peccator il fato? (N.B. ci riferiamo al giudizio universale) Si muovono in cerchio nella quarta bolgia, lentamente, con un pianto ininterrotto, senza parole, mentre il corpo è sottoposto ad un impressionante deformazione: il collo è completamente torto, in modo che il viso è girato verso le reni e il loro camminare è un grottesco procedere a ritroso: evidente Saranno rincorsi contrappasso alla loro presunzione Saranno privati di divinare dalle il futuro Arpie con le arti magiche. dei loro arti

22 CERCHIO VIII BOLGIA V: BARATTIERI Sono immersi nella pece bollente, impediti a uscirne dai diavoli che li sorvegliano dalle rocce, pronti ad afferrarli e colpirli con i loro uncini: in vita si sono invischiati nella corruzione ricorrendo a ogni tipo di inganno, ora sono invischiati nella pece, a rischio continuo di venire arpionati e straziati.

23 CERCHIO VIII BOLGIA VI: IPOCRITI REGOLA La bolgia è abbastanza angusta; ai piedi della parete di roccia più interna sono ammassate le pietre INDOVINA del ponte IN crollato. CHE MANO Qui vi HO sono IL DADO. gli ipocriti, SE INDOVINI campioni di AVANZERAI doppiezza DI e finzione, DUE CASELLE, hanno ALTRIMENTI nascosto agli occhi della ARRETRERAI gente la verità, DI TRE. i loro pensieri, le loro intenzioni, i loro gesti, i loro peccati. N.B. TI DARO COMUNQUE QUALCHE INDIZIO PER AGEVOLARTI. La pena rappresenta bene il contrasto tra l apparenza e la realtà: camminano molto lentamente, imprigionati dentro enormi cappe fratesche, d oro rilucente all esterno ma in realtà di pesantissimo piombo. Durante il loro procedere, calpestano altri iposcriti stesi a terra, crocifissi con tre pali di legni: sono Caifa, sommo sacerdote, il suocero Anna e gli altri membri del Sinedrio che condannarono a morte Cristo con falsi pretesti.

24 CERCHIO VIII BOLGIA VII: LADRI REGOLA La bolgia è avvolta da una fittissima nebbia in cui si distinguono a fatica i dannati. Questi sono i ladri, IL GIOCATORE peccatori PIU che LONTANO hanno trasgredito DALL ARRIVO il settimo TI RUBA IL POSTO E RETROCEDI comandamento FINO divino ALLA di SECONDA non rubare. BOLGIA. SE SEI TU IL GIOCATORE PIU LONTANO DALL ARRIVO RUBI Numerosi POSIZIONI serpenti E VAI cingono DIRETTAMENTE il corpo dei ALLA ladri DECIMA e bloccano BOLGIA. le loro mani, ed essi nudi, completamente indifesi, tentano inutilmente di scappare ai morsi e alle strette degli spietati custodi. Questi peccatori, tramite raccapriccianti metamorfosi, sono spogliati della stessa natura umana. In questo modo i ladri, che hanno sottratto agli altri i beni di proprietà e ne hanno quindi stravolto l esistenza, vengono privati orribilmente della loro identità.

25 CERCHIO VIII BOLGIA VIII: CONSIGLIERI FRAUDOLENTI La bolgia è immersa in un profondo silenzio ed è avvolta da una fittissima tenebra in cui lampeggiano le fiamme che nascondono le anime dei dannati. Questi sono i consiglieri fraudolenti, coloro che posero la loro acuta intelligenza non al servizio della verità ma della frode e dell inganno. Si tratta soprattutto di consiglieri politici e militari che diedero spregiudicate indicazioni per far prevalere una causa, un partito o un personaggio. Coloro che usarono la lingua per pronunciare consigli fraudolenti (cioè ingannevoli), sono ora imprigionati in lingue di fuoco: la fiamma interna dell astuzia diventa tormento esterno che brucia quella stessa malvagia anima.

26 CERCHIO VIII BOLGIA IX: EMINATORI DI DISCORDIE E SCISMI REGOLA La bolgia è caratterizzata dai cruenti e orribili atti di violenza che lì avvengono. Qui vi sono i seminatori di SCEGLI discordie DUE e GIOCATORI scismi, coloro E FALLI che nel ARRETRARE mondo hanno DI DUE diviso famiglie, comunità CASELLE. civili e religiose. REGOLA 2 Come in vita hanno separato malignamente il prossimo DOPODICHE così ARRETRA nell Inferno DI le DUE loro CASELLE membra ANCHE sono mutilate orribilmente dalla TE. spada di un demonio ogni volta che gli passano di fronte nella loro lenta ed eterna processione, durante la quale le ferite hanno modo di rimarginarsi.

27 CERCHIO VIII BOLGIA X: FALSARI I falsari di metalli languono, stesi per terra, indeboliti dalla malattia, corrotti nel fisico, ammassati sul fondo a mucchi o sostenendosi a fatica reciprocamente. Come durante la vita hanno tentato, tramite l alchimia, di adulterare e snaturare i metalli, così nell inferno sono martoriati dalla scabbia e dalla lebbra, tormentati da un fastidioso prurito. L ultima bolgia ha una circonferenza di ventidue miglia; dal suo fondo si levano alti lamenti e un orrendo fetore di membra putrefatte. Qui giacciono i falsari, coloro che hanno agito deliberatamente contro la verità e la natura, con sostituzioni di materia, di persona e di parola. Possono essere <<falsari di metalli>> (gli alchimisti), <<falsari di persona>>, (coloro che si sono sostituiti ad altri) <<i falsari di moneta>> o <<falsari di parola>> (i mentitori). I falsari di persona debbono correre, in preda a smania furiosa, e addentano gli altri compagni di sventura. I falsari di moneta restano sempre immobili, colpiti dall idropisia che li deforma, con il ventre ingigantito, di enormi proporzioni rispetto al resto del corpo. I falsari di parola sono arsi da febbre così alta, che il loro corpo emana vapore e ripugnante puzzo di unto bruciato.

28 POZZO DEI GIGANTI REGOLA I giganti sono personaggi mitologici che hanno osato la scalata dell Olimpo sfidando la divinità e pretendendo il suo potere. TIRA I DADI. SE ESCE 5 O 6 ANTEO DECIDE DI DARTI UNA MANO A SCENDERE NELLA ZONA CAINA, ALTRIMENTI RITENTI AL PROSSIMO TURNO. Dotati di intelligenza e volontà, e dalla corporatura smisurata, stanno infissi dall ombelico in giù ed emergono dal fondo del pozzo centrale come torri immani. Sono costretti all immobilità assoluta; il solo Anteo si muove per depositare Dante e Virgilio nella prima zona del nono cerchio. L immobilità e il silenzio, a cui sono costretti, colpiscono, per contrappasso, l immensa forza fisica, ma anche la superbia, che è una sorta di dismisura spirituale.

29 CERCHIO IX ZONA CAINA: TRADITORI DEI PARENTI REGOLA Il fondo dell Inferno è un lago ghiacciato alimentato TI VERRA dal POSTA fiume Cocito UNA DOMANDA e suddiviso in RIGUARDANTE quattro zone: Caina, L INFERNO Antenora, Tolomea e Giudecca. DANTESCO. SE Sono INDOVINI coloro AVANZI che ingannano NELLA ZONA e provocano ANTENORA danni alle E LIBERERAI persone, QUESTA venendo ZONA meno AGLI all affetto, ALTRI GIOCATORI alla lealtà, all impegno (quando giungeranno dichiarato o in questa casella non dovranno rispondere voluto. ad alcuna domanda ed andranno direttamente nella zona Antenora). ALTRIMENTI Sono peccatori RISPONDERAI che hanno A freddamente UN ALTRA DOMANDA premeditato AL il PROSSIMO loro delitto e si sono mostrati completamente TURNO. avversi al calore e alla carità. Per questo sono immersi nel ghiaccio e ne emergono solo con la testa. Ai traditori dei parenti è concesso tenere il viso basso cosicché le loro lacrime possano fluire irrigidendosi soltanto a contatto col ghiaccio sottostante.

30 CERCHIO IX ZONA ANTENORA: TRADITORI DELLA PATRIA REGOLA Sono coloro che ingannano e provocano danni alle istituzioni, venendo meno alla lealtà e all impegno TI VERRA POSTA UNA dichiarato DOMANDA o voluto. RIGUARDANTE L INFERNO DANTESCO. SE INDOVINI AVANZI NELLA ZONA TOLOMEA E LIBERERAI QUESTA ZONA AGLI ALTRI GIOCATORI (quando giungeranno in questa casella non dovranno rispondere ad alcuna domanda ed andranno direttamente nella zona Tolomea). ALTRIMENTI RISPONDERAI A UN ALTRA DOMANDA AL PROSSIMO Subiscono la stessa pena dei traditori dei parenti, con la differenza che a TURNO. loro non è concesso di tenere il viso basso e le lacrime, subito condensate dal vento, impediscono agli occhi di mantenersi aperti.

31 CERCHIO IX ZONA TOLOMEA: TRADITORI DEGLI OSPITI REGOLA I traditori degli ospiti sono traditori di amici TI VERRA POSTA UNA DOMANDA fiduciosi. RIGUARDANTE L INFERNO DANTESCO. SE INDOVINI AVANZI NELLA ZONA GIUDECCA E LIBERERAI QUESTA ZONA AGLI ALTRI GIOCATORI (quando giungeranno in questa casella non dovranno rispondere ad alcuna domanda ed andranno direttamente nella zona Giudecca). ALTRIMENTI Sono confitti RISPONDERAI nel ghiaccio in A UN ALTRA posizione supina; DOMANDA in tal AL modo, PROSSIMO le lacrime ristagnano e formano TURNO. un indurimento immediato, che impedisce l uscita delle altre lacrime, le quali, non trovando sbocco, si riversano all interno e aggravano il dolore.

32 CERCHIO IX ZONA GIUDECCA: TRADITORI DEI BENEFATTORI REGOLA Sono coloro che ingannano e provocano danni a persone e istituzioni a cui è affidata la felicità e la TI VERRA POSTA salvezza UNA DOMANDA del genere RIGUARDANTE umano. L INFERNO DANTESCO. SE INDOVINI AVANZI VERSO LUCIFERO, QUINDI VINCI. ALTRIMENTI RISPONDERAI A UN ALTRA DOMANDA AL PROSSIMO TURNO. Sono peccatori che hanno freddamente premeditato il loro delitto e si sono mostrati completamente avversi al calore della carità. Per questo sono immersi nel ghiaccio. Nella Giudecca, i traditori sono confitti interamente nel ghiaccio, da cui traspaiono come una pagliuzza imprigionata nel vetro. Stanno in posizioni diverse: o distesi o eretti a capofitto o rovesciati all indietro. Poiché ogni pur minima parvenza di umanità è esclusa, essi non possono comunicare in nessun modo. La loro condizione è il silenzio assoluto.

33 LUCIFERO La sua bruttezza e immensità fisica si accoppiano alla mortificazione della colpa, in YOU Il più bello degli angeli, rivoltatosi a Dio, ora si trova una contrapposizione solo e impotente, tra stretto bello e brutto, schiacciato tra al nobile e deforme. Nelle sue tre bocche mastica centro della terra, vinto da Dio nel punto più ininterrottamente Cassio (simbolo dell invidia lontano da lui. WIN sterile e impotente), Bruto (simbolo dell odio) e Giuda (simbolo dell ira).

LA DIVINA COMMEDIA INFERNO

LA DIVINA COMMEDIA INFERNO SINTESI INFERNO CANTO PRIMO Dante, smarrito in una selva oscura (i suoi traviamenti ed errori), riprende speranza giungendo ai piedi di un colle. Ma all inizio della salita gli si fanno incontro tre fiere:

Dettagli

Dante Alighieri. Divina Commedia. Prof.ssa Marcella Costato - IC Cornate d Adda - a.s.2007/08

Dante Alighieri. Divina Commedia. Prof.ssa Marcella Costato - IC Cornate d Adda - a.s.2007/08 Dante Alighieri Divina Commedia 1 Dante Alighieri è un importante poeta italiano. E nato nel 1265 a Firenze. Nella sua vita ha letto e studiato molto. 2 Dante ha scritto una grande opera: la Divina Commedia

Dettagli

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA - RICONOSCERE CHE PER I CRISTIANI E TANTI CREDENTI IL MONDO E LA VITA SONO DONI DI DIO. - OSSERVARE CON STUPORE E MERAVIGLIA IL MONDO. - SCOPRIRE

Dettagli

I problemi di questa prova

I problemi di questa prova I problemi di questa prova Categoria Problemi 3 1-2-3-4-5 4 1-2-3-4-5-6 5 1-2-3-4-5-6-7 6 7-8-9-10-11-12-13 7 8-9-10-11-12-13-14 8 8-9-10-11-12-13-14 9 10-11-12-13-14-15-16 10 10-11-12-13-14-15-16 Correzione

Dettagli

Jani, Jani, Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. la storia di Malala Yousafzai. la storia di Malala Yousafzai

Jani, Jani, Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. la storia di Malala Yousafzai. la storia di Malala Yousafzai Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo Jani, Jani, la storia di Malala Yousafzai la storia di Malala Yousafzai Erika.Lerma Erika.Lerma Jani, la storia di Malala Yousafzai

Dettagli

della Divina Commedia

della Divina Commedia della Divina Commedia 3 A ITGC Durante le due settimane di potenziamento nelle discipline di italiano e storia, la classe 3A TGC si è occupata delle figure mitologiche della Divina Commedia di Dante Alighieri

Dettagli

MOVIMENTO MISSIONARIO CENACOLISTI PER CONOSCERE IL FONDATORE

MOVIMENTO MISSIONARIO CENACOLISTI PER CONOSCERE IL FONDATORE MOVIMENTO MISSIONARIO CENACOLISTI PER CONOSCERE IL FONDATORE Per la santificazione. APOSTOLICA Eremo e missione: il massimo d azione. Francesco M. Vassallo Per la santificazione. APOSTOLICA APOSTOLO APOSTOLO

Dettagli

La fraternità si comincia ad imparare solitamente in seno alla famiglia.

La fraternità si comincia ad imparare solitamente in seno alla famiglia. In questo mio primo Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, desidero rivolgere a tutti, singoli e popoli, l augurio di un esistenza colma di gioia e di speranza. Nel cuore di ogni uomo e di ogni

Dettagli

SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO!

SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO! SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO! DALLA STORIA DI S. DOROTEA: FIORI E FRUTTI DAL CIELO! Durante il percorso al luogo del martirio, Dorotea incontra il giovane avvocato Teofilo che prendendola

Dettagli

Asilo Nido Fiordaliso Anno Scolastico 2007-2008

Asilo Nido Fiordaliso Anno Scolastico 2007-2008 Asilo Nido Fiordaliso Anno Scolastico 2007-2008 I BAMBINI DEL NIDO E LA SABBIA Il fare dei bambini all asilo è questione sempre discussa. E giusto proporre di continuo attività che li concentrano e li

Dettagli

Aria Aria Terza parte

Aria Aria Terza parte Aria Aria Terza parte E con i palloncini.. Oggi in palestra abbiamo giocato con i palloncini La maestra Io E con i palloncini stessi.. tanti altri esperimenti. Abbiamo fatto un esperimento: volevamo vedere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI!

ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI! ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI! ANNO SCOLASTICO 2013/2014 GUIZZINO In un angolo lontano del mare, viveva una

Dettagli

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I CLASSE I Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi. La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. 1) Scoprire nell ambiente i segni che richiamano

Dettagli

POESIE SULLA GUERRA. OGGI COME IERI LA STESSA SOFFERENZA.

POESIE SULLA GUERRA. OGGI COME IERI LA STESSA SOFFERENZA. LA CLASSE QUINTA DI S. GIORGIO AL T. PRESENTA POESIE SULLA GUERRA. OGGI COME IERI LA STESSA SOFFERENZA. IL CUORE DI PIETRA Ci sarà un fuoco di dolore e di sofferenza che oscurerà tutto e tutti. Ma un giorno

Dettagli

Curricolo di religione

Curricolo di religione Curricolo di religione Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado a) L alunno è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, oggi noi, qui in terra, riportiamo nel nostro cuore l immagine e il nome delle persone che aiamo amato e che sono passate oltre la morte. In cielo Dio

Dettagli

Il flauto dolce. Unità didattica di Educazione Musicale. Classe prima. Corpo

Il flauto dolce. Unità didattica di Educazione Musicale. Classe prima. Corpo Il flauto dolce Unità didattica di Educazione Musicale Classe prima Gli obiettivi del nostro lavoro Conoscere il flauto dolce. Capire come funziona e come si utilizza. Imparare le posizioni delle note

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Dio Padre è sempre con noi Non siamo mai soli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Nella fatica sei con noi, Signore Leggi il catechismo

Dettagli

Il Santo Viaggio AMORE! Illusione o Verità? (IV incontro) CONOSCERSI PER CAPIRE - CAPIRE PER AMARE

Il Santo Viaggio AMORE! Illusione o Verità? (IV incontro) CONOSCERSI PER CAPIRE - CAPIRE PER AMARE Il Santo Viaggio AMORE! Illusione o Verità? (IV incontro) CONOSCERSI PER CAPIRE - CAPIRE PER AMARE NUCLEI DI MORTE NEL RAPPORTO DI COPPIA (Tàlatos= sintomi di morte) I nuclei di morte, agiscono come un

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V ISTITUTO COMPRENSIVO 4 - CORPORENO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V Anno scolastico 2015 2016 CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 1^ Anno

Dettagli

scienza. Quando si parla di scienza, il pensiero va immediatamente alla

scienza. Quando si parla di scienza, il pensiero va immediatamente alla PAPA FRANCESCO UDIENZA GENERALE Piazza San Pietro - Mercoledì, 21 maggio 2014 I doni dello Spirito Santo: 5. La Scienza Cari fratelli e sorelle, buongiorno. Oggi vorrei mettere in luce un altro dono dello

Dettagli

Autoritratto con cappello

Autoritratto con cappello Autoritratto con cappello Arturo Checchi Leonardo Liguori Anno scolastico 2010/2011 Classe 5 D Indice 1. Schedatura opera principale= A.C., Autoritratto con cappello 2. Confronto con un opera dello stesso

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA elaborato dai docenti di scuola primaria Coordinatore Ins. Laura Montecchiani Classe I creatore e Padre Scoprire che per la religione

Dettagli

Scuola primaria B.Credaro - Progetto ambientale Adda di casa nostra Classi 5^ Alla scoperta del fiume Adda in località Sassella

Scuola primaria B.Credaro - Progetto ambientale Adda di casa nostra Classi 5^ Alla scoperta del fiume Adda in località Sassella Scuola primaria B.Credaro - Progetto ambientale Adda di casa nostra Classi 5^ Alla scoperta del fiume Adda in località Sassella Il nostro viaggio alla scoperta del fiume Adda comincia da un dipinto: un

Dettagli

Information summary: Change management

Information summary: Change management Information summary: Change management - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale in qualsiasi

Dettagli

I RETTILI SERPENTI, LUCERTOLE, COCCODRILLI E TARTARUGHE SONO RETTILI.

I RETTILI SERPENTI, LUCERTOLE, COCCODRILLI E TARTARUGHE SONO RETTILI. I RETTILI SERPENTI, LUCERTOLE, COCCODRILLI E TARTARUGHE SONO RETTILI. Esistono più di ottomila specie di rettili. Una caratteristica comune a tutti è la pelle impermeabile e squamosa, che protegge lo scheletro

Dettagli

IL FRIGO TRIVALENTE: PULIZIA BRUCIATORE

IL FRIGO TRIVALENTE: PULIZIA BRUCIATORE TEMPOdiCAMPER.it il mondo dei camper fai da te in un click! IL FRIGO TRIVALENTE: PULIZIA BRUCIATORE Guida pratica per una buona gestione e un corretto utilizzo del tuo mezzo GUIDA PRATICA > tempodicamper.it

Dettagli

L OPERA DI GESU. Chi era Gesù? Cos ha fatto Gesù per noi? Lui è venuto per:

L OPERA DI GESU. Chi era Gesù? Cos ha fatto Gesù per noi? Lui è venuto per: L OPERA DI GESU Chi era Gesù? Se Gesù era chi affermava di essere, allora egli è stato la persona più importante che sia mai vissuta. Egli affermava di essere il Figlio di Dio, il Creatore e Supremo governatore

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO Anno scolastico 2013-2014 Perché questo progetto? Per il semplice motivo che l amicizia rimane uno dei valori più nobili dell essere umano. L uomo è per sua

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C)

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C) ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMAZIONE ANNUALE di RELIGIONE CATTOLICA (IRC) A.S. 2012/2013 L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA

Dettagli

Esistono diversi tipi di violenza:

Esistono diversi tipi di violenza: Comune di Robecco sul Naviglio Provincia di Milano Assessorato alle Politiche Sociali L Amministrazione Comunale di Robecco sul Naviglio, Assessorato alle Politiche Sociali, ha voluto organizzare questo

Dettagli

- Cartellone, pennarelli, post-it, - Un pannello per appendere il. - Un sistema per attaccare il

- Cartellone, pennarelli, post-it, - Un pannello per appendere il. - Un sistema per attaccare il Scegliere Organizzare Realizzare Verificare Kit n 1 Sognare un Impresa Consiglio di Pattuglia Questo kit va utilizzato quando si sta ideando un nuovo anno di Reparto prima di decidere la prossima impresa

Dettagli

La Divina Commedia Introduzione generale 1

La Divina Commedia Introduzione generale 1 La Divina Commedia Introduzione generale 1 Annamaria De Simone 1. Introduzione - La Commedia è un poema didattico-allegorico che ha per soggetto lo stato delle anime dopo la morte e per fine la felicità

Dettagli

Tutti i segreti per riconoscere la tua Anima Gemella

Tutti i segreti per riconoscere la tua Anima Gemella Tutti i segreti per riconoscere la tua Anima Gemella videocorso parte 2 "Chi è e chi non è un anima gemella: le verità nascoste e gli elementi concreti per non continuare a cadere in una relazione con

Dettagli

27 dicembre 2015 GIUBILEO DELLA FAMIGLIA SUSSIDIO PER IL PASSAGGIO DELLA PORTA SANTA

27 dicembre 2015 GIUBILEO DELLA FAMIGLIA SUSSIDIO PER IL PASSAGGIO DELLA PORTA SANTA 27 dicembre 2015 GIUBILEO DELLA FAMIGLIA SUSSIDIO PER IL PASSAGGIO DELLA PORTA SANTA [Il presente sussidio è pensato per essere utilizzato da un famiglia durante il breve itinerario di ingresso alla Porta

Dettagli

Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche. SMS Norberto Bobbio Torino Classe 3 D

Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche. SMS Norberto Bobbio Torino Classe 3 D Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche SMS Norberto Bobbio Torino Classe 3 D Diritto e rovescio I ragazzi vivono immersi in alcuni diritti fondamentali della cui esistenza non si accorgono.

Dettagli

GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!.

GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!. GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!. Dopo avere dedicato ampio spazio nei precedenti interventi al modello culturale del nostro Minibasket raccontando l esperienza finlandese, ora vorrei rivolgere

Dettagli

Dante Alighieri. La Divina Commedia. Inferno. Schema dei problemi e indice generale. a cura di Giuseppe Bonghi

Dante Alighieri. La Divina Commedia. Inferno. Schema dei problemi e indice generale. a cura di Giuseppe Bonghi Pagina 1 di 10 Dante Alighieri La Divina Commedia Inferno Schema dei problemi e indice generale a cura di Giuseppe Bonghi schema dell'inferno cerchio anime come appaiono le anime - pena luogo potenze infernali

Dettagli

CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CLASSI PRIMA SECONDA E TERZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA INDICATORI DI COMPETENZA PER

Dettagli

La Basilica di S.Francesco ad Assisi

La Basilica di S.Francesco ad Assisi Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile La Basilica di S.Francesco ad Assisi 1. Storia della Basilica La Basilica di S.Francesco

Dettagli

PROFEZIE SULLE NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE. estratti di numerosi messaggi del 2005-2012

PROFEZIE SULLE NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE. estratti di numerosi messaggi del 2005-2012 PROFEZIE SULLE NUOVE SCOPERTE SCIENTIFICHE estratti di numerosi messaggi del 2005-2012 Ciò che vi dico non è per spaventarvi, ma perché possiate essere preparati. (2.476-29.01.2005) Cari figli, gli uomini

Dettagli

La religione degli antichi greci

La religione degli antichi greci Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La religione degli antichi 1 Osserva gli schemi.

Dettagli

Regole del Sette e mezzo

Regole del Sette e mezzo Regole del Sette e mezzo Il mazzo di carte Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane tradizionali. I giocatori possono selezionare il tipo di carte (napoletane, piacentine etc.). E anche possibile selezionare

Dettagli

YOUTH SCIENCE CALABRIA 2013

YOUTH SCIENCE CALABRIA 2013 YOUTH SCIENCE CALABRIA 2013 LICEO SCIENTIFICO PIETRO METASTASIO SCALEA (CS) Anno scolastico 2013/2014 La ricerca è stata effettuata presso il Liceo scientifico Pietro Metastasio nelle classi VA e VD Sono

Dettagli

Il solo male che in questa terra possa

Il solo male che in questa terra possa Vincere la passione e fuggire le occasioni Il solo male che in questa terra possa veramente meritare questo nome è il peccato. Se potessimo vedere lo stato di un anima in peccato, sarebbe impossibile per

Dettagli

La mia esperienza (di Ale)

La mia esperienza (di Ale) Numero 2 del 13 luglio 2012 Nuvolando nuvolando si comprende che, esperienze come questa, non dovrebbero essere occasioni sporadiche, ma una realtà continuativa in quando si prende coscienza che quello

Dettagli

LA MORALE. GIORDANO FEDERICA IV Fs

LA MORALE. GIORDANO FEDERICA IV Fs LA MORALE IL TERMINE IDENTIFICA UNA SERIE DI MODELLI COMPORTAMENTALI TIPICI DI DETERMINATI CONTESTI SOCIALI, REALIZZATI MEDIANTE IL PERSEGUIMENTO DI DETERMINATE CONDOTTE ISPIRATE DA NORME DI COMPORTAMENTO.

Dettagli

Salmi per i più piccoli

Salmi per i più piccoli Il regalo più grande che potete fare ad un bambino è insegnargli l'amore per la Parola di Dio. Molti genitori si chiedono quale sia il momento giusto per insegnare ai loro figli a pregare...i bambini imparano

Dettagli

21 dicembre 2013-6 giorno della Novena di Natale - Liturgia del giorno

21 dicembre 2013-6 giorno della Novena di Natale - Liturgia del giorno 21 dicembre 2013-6 giorno della Novena di Natale - Liturgia del giorno Inviato da teresa Saturday 21 December 2013 Ultimo aggiornamento Saturday 21 December 2013 Antifona del sesto giorno della Novena

Dettagli

I.TC. N. DELL ANDRO SANTERAMO PROGRAMMA DI RELIGIONE CATTOLICA SVOLTO NELLA CLASSE 5^ SEZ. A DALLA PROF.SSA ANNA DISANTO Anno Scolastico 2010/2011

I.TC. N. DELL ANDRO SANTERAMO PROGRAMMA DI RELIGIONE CATTOLICA SVOLTO NELLA CLASSE 5^ SEZ. A DALLA PROF.SSA ANNA DISANTO Anno Scolastico 2010/2011 I.TC. N. DELL ANDRO SANTERAMO SVOLTO NELLA CLASSE 5^ SEZ. A Anno Scolastico 2010/2011 1. La morale La morale. Ragione e fede. La questione morale è di attualità. I fondamenti della vita morale dell uomo.

Dettagli

LA VEGLIA. Milano, sabato 24 ottobre 2009

LA VEGLIA. Milano, sabato 24 ottobre 2009 LA VEGLIA Milano, sabato 24 ottobre 2009 47 «L uomo è un pellegrino; malato di infinito, incamminato verso l eternità. La personalità è sempre in marcia, perché essa è un valore trascendente: la sua forma

Dettagli

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. BREVIARIO BENEDIZIONE

Dettagli

Gesù educatore per la vita e per la fede. Corso animatori per la catechesi

Gesù educatore per la vita e per la fede. Corso animatori per la catechesi Gesù educatore per la vita e per la fede Corso animatori per la catechesi Gesù Cristo, il nostro pedagogo, ha tracciato per noi il modello della vita vera e ha educato l uomo che vive in lui... Assumiamo

Dettagli

I criteri della scelta e della riforma

I criteri della scelta e della riforma I criteri della scelta e della riforma La preghiera ha il fine di vincere se stessi, vincere la propria ignoranza, la propria pigrizia mentale per conoscere il Signore. Ogni preghiera deve essere mirata

Dettagli

"Sei Bravo a... Scuola di Calcio"

Sei Bravo a... Scuola di Calcio "4c4: un gioco polivalente" PROGETTO TECNICO: REGOLAMENTO 1) Gioco 4c4 + portieri - Partita libera giocata in uno spazio delle seguenti misure minime/massime: lunghezza mt 25/35. larghezza mt 20/25 - Vengono

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA FAMIGLIA DI DIO La famiglia di Dio del Pastore Mario Basile Il mio intento è quello di spiegare in parole semplici cosa dice la Bibbia sull argomento, la stessa Bibbia che

Dettagli

IL PELLEGRINAGGIO NEL MEDIOEVO GLI ABITI E I SIMBOLI DEL PELLEGRINO

IL PELLEGRINAGGIO NEL MEDIOEVO GLI ABITI E I SIMBOLI DEL PELLEGRINO IL PELLEGRINAGGIO NEL MEDIOEVO GLI ABITI E I SIMBOLI DEL PELLEGRINO I SIMBOLI DEI PELLEGRINI I principali simboli che identificano i pellegrini (signa peregrinationis) sono: la conchiglia: rappresenta

Dettagli

Piccola guida a Microsoft Word 2003

Piccola guida a Microsoft Word 2003 Pagina 1 di 8 Indice Piccola guida a Microsoft Word 2003 ELEMENTI DI CARATTERE GENERALE I. Per visualizzare le barre degli strumenti II. Per inserire un intestazione o un piè di pagina III. Per modificare

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 7. Dio e l uomo Dio e l uomo (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Utilizzando un motore di ricerca in Internet, o materiale fornito dal tuo insegnante,

Dettagli

La filosofia del viaggio nel tempo ROBERTA SPARROW

La filosofia del viaggio nel tempo ROBERTA SPARROW La filosofia del viaggio nel tempo di ROBERTA SPARROW Traduzione a cura di Paolo Xabaras Montalto In lingua originale lo trovate sul sito ufficiale del film: http://www.donniedarko.com o presso il sito:

Dettagli

3 IL CRUCIVERBA NUMERICO Trova i numeri e inseriscili nel cruciverba (una cifra in ogni casella). Buon divertimento!

3 IL CRUCIVERBA NUMERICO Trova i numeri e inseriscili nel cruciverba (una cifra in ogni casella). Buon divertimento! GIOCHI MATEMATICI 1 I PALLONCINI NUMERICI Inserisci nei palloncini i numeri da 1 a 6 in modo che la somma su ogni lato sia uguale a 10. GIOCHI MATEMATICI 2 IL QUADRATO NUMERICO Disponi i numeri da 1 a

Dettagli

ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO

ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO I primi Giochi Easy : Il Palleggio ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO Insalata Mista. (stimolare l abitudine all utilizzo del palleggio) Dal palleggio in libertà tuttocampo dei bambini, dividere il campo in

Dettagli

Progetto di integrazione itinerante

Progetto di integrazione itinerante DI STORIA IN STORIA DI CASA IN CASA Progetto di integrazione itinerante Progetto ideato e condotto da Anna Maria Taroni Designer, atelierista, formatrice In questo progetto si ha l incontro fra il mondo

Dettagli

Sabato e Domenica 27/28 luglio 2013

Sabato e Domenica 27/28 luglio 2013 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com CROCE e-mail: cea.arcore@gmail.com ROSSA VALLI 3567 metri DI LANZO Sabato e Domenica 27/28

Dettagli

LOCKE. Empirismo = teoria della ragione come un insieme di poteri limitati dall esperienza:

LOCKE. Empirismo = teoria della ragione come un insieme di poteri limitati dall esperienza: LOCKE L empirismo inglese e il suo fondatore Empirismo = teoria della ragione come un insieme di poteri limitati dall esperienza: - Fonte del processo conoscitivo - Strumento di certificazione delle tesi

Dettagli

CANTO di NATALE. A Christmas Carol di Charles Dickens. Laboratorio di Lettura Svolto dalla classe 1 F a.s.2014/2015

CANTO di NATALE. A Christmas Carol di Charles Dickens. Laboratorio di Lettura Svolto dalla classe 1 F a.s.2014/2015 CANTO di NATALE A Christmas Carol di Charles Dickens Laboratorio di Lettura Svolto dalla classe 1 F a.s.2014/2015 Presentazione Charles Dickens nacque nel 1812 a Portsmouth, in Inghilterra. La sua infanzia

Dettagli

TITOLO :Pittura Romanica

TITOLO :Pittura Romanica TITOLO :Pittura Romanica una pasta scura composta da argento, piombo, rame, zolfo e borace. Giuseppe d Arimatea personaggio del vangelo di giovanni il quale fece costruire il sepolcro dove verrà deposto

Dettagli

IL DIAVOLO: COME LO SI VINCE?

IL DIAVOLO: COME LO SI VINCE? IL DIAVOLO: COME LO SI VINCE? Chi è il diavolo? La Chiesa insegna che all inizio i diavoli erano angeli buoni, creati da Dio, ma che poi da se stessi, per loro libera e irrevocabile scelta, si sono trasformati

Dettagli

Agostinetti Piero (425902/IM)

Agostinetti Piero (425902/IM) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica LABORATORIO DI ANALISI STRUTTURALE CON ANSYS 5.6: VERIFICHE STRUTTURALI PER IL BILANCERE DELLA PIATTAFORMA

Dettagli

Le sette cose compiute da Gesù sulla croce!

Le sette cose compiute da Gesù sulla croce! Le sette cose compiute da Gesù sulla croce 1. Gesù si è fatto peccato affinché io diventassi giusto davanti a Dio. 2. È morto affinché io potessi vivere. 3. Si è fatto maledizione affinché io potessi essere

Dettagli

Gli uomini, gli animali, le piante hanno bisogno dell acqua per vivere.

Gli uomini, gli animali, le piante hanno bisogno dell acqua per vivere. 3 scienze L ACQUA Gli uomini, gli animali, le piante hanno bisogno dell acqua per vivere. L acqua si trova nel mare, nel lago, nel fiume. mare lago fiume Gli uomini bevono l acqua potabile. acqua potabile

Dettagli

Sistemi Web per il turismo - lezione 3 -

Sistemi Web per il turismo - lezione 3 - Sistemi Web per il turismo - lezione 3 - Software Si definisce software il complesso di comandi che fanno eseguire al computer delle operazioni. Il termine si contrappone ad hardware, che invece designa

Dettagli

Le attività Fragile (l ombra che resta)

Le attività Fragile (l ombra che resta) 1 Le attività Fragile (l ombra che resta) 13 1. Fragile (l ombra che resta) Testo: Fabio Caon Musica: Marco Celegon, Fabio Caon Livelli degli studenti Elementi lessicali Elementi linguistico-grammaticali

Dettagli

Anna Cherubini. L amore vero. Rizzoli

Anna Cherubini. L amore vero. Rizzoli Anna Cherubini L amore vero Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2016 Rizzoli/RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-08349-2 Prima edizione: marzo 2016 p. 139 Linea d ombra (Lorenzo Cherubini Michele

Dettagli

Il ritorno di Valkur. Il ritorno di Valkur

Il ritorno di Valkur. Il ritorno di Valkur A1 Questa leggenda è scritta su 8 carte: A1, A2, A3, A4, B, E1, E2 e N. Dopo molte sconfitte, le creature erano più furiose che mai. Senza una guida non potevano vincere. Ma dalle montagne una sinistra

Dettagli

Maledetto criminale! La mia. Lo vedremo! spada berrà oggi il tuo sangue!

Maledetto criminale! La mia. Lo vedremo! spada berrà oggi il tuo sangue! Maledetto criminale! La mia Lo vedremo! spada berrà oggi il tuo sangue! il giocatore descrive il riflesso della luna sulla sua lama Slot bruciato sotto Equipaggiamento e +1 Punto Stile.! Ora ha 3 Punti

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado - RELIGIONE CATTOLICA- Classe Prima

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado - RELIGIONE CATTOLICA- Classe Prima CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado - RELIGIONE CATTOLICA- Classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

Sistemi per serramenti e facciate continue in alluminio. Manuale di posa per serramenti Window & Door Installation Instructions. alsistem.

Sistemi per serramenti e facciate continue in alluminio. Manuale di posa per serramenti Window & Door Installation Instructions. alsistem. Sistemi per serramenti e facciate continue in alluminio Manuale di posa per serramenti Perché qualificare la posa in opera? INDICE GENERALE Perchè qualificare I piani funzionali Nodi con falso telaio PVC/LEGNO

Dettagli

Pettine per capelli 1-11 Bouquet da sposa 12-28 Diadema di fiori estivo 29-39 Coroncina per bambine 40-47 Boutonniere, fiore all'occhiello

Pettine per capelli 1-11 Bouquet da sposa 12-28 Diadema di fiori estivo 29-39 Coroncina per bambine 40-47 Boutonniere, fiore all'occhiello Che troverai... Pettine per capelli 1-11 Bouquet da sposa 12-28 Diadema di fiori estivo 29-39 Coroncina per bambine 40-47 Boutonniere, fiore all'occhiello 48-56 Fiori consigliati: eustoma, gypsophila,

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA

CURRICOLO VERTICALE DI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO VERTICALE DI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA Sapere che Dio è Creatore, che Gesù è il Signore che ha rivelato all uomo il nel cristianesimo (ad es. solidarietà, perdono,

Dettagli

Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo quel Gesù lì è il suo Creatore, è il suo Dio

Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo quel Gesù lì è il suo Creatore, è il suo Dio Il Credo Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo, nato da Maria, nato a Betlemme, vissuto a Nazareth, quel Gesù di cui parlano i vangeli di Matteo, Marco, Luca, Giovanni, quel Gesù

Dettagli

Compito del magistero nella Chiesa

Compito del magistero nella Chiesa Compito del magistero nella Chiesa Definizione Uno specifico carisma conferisce al magistero il compito fondamentale di testimonianza autentica della divina Rivelazione: con l assistenza dello Spirito

Dettagli

VII Concorso a premi POETA ANCH IO

VII Concorso a premi POETA ANCH IO La condivisione di una gioia ne moltiplica i frutti; la condivisione di una sofferenza ne divide il dolore. Economisti e filosofi ci ricordano che l attuale crisi trae origine da u- na più profonda crisi

Dettagli

8 RALLY MATEMATICO TRANSALPINO PROVA II (marzo 2000) 1. 1. IN BICICLETTA (Cat. 3)

8 RALLY MATEMATICO TRANSALPINO PROVA II (marzo 2000) 1. 1. IN BICICLETTA (Cat. 3) 1. IN BICICLETTA (Cat. 3) Claudio, Hans, Alfio, Jacky e Giancarlo partecipano ad una gara di biciclette e passano la linea del traguardo uno dopo l altro. Claudio arriva dopo Hans ma prima di Alfio. Giancarlo

Dettagli

Salmo 112 Lodate il nome del Signore Ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili (Lc 1,52)

Salmo 112 Lodate il nome del Signore Ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili (Lc 1,52) 1 PRIMI VESPRI (dal comune dei pastori, o dei santi religiosi) INNO Gesù, premio e corona dei tuoi servi fedeli, glorifica il tuo nome. Concedi alla tua Chiesa, che venera s.luigi di Montfort, la vittoria

Dettagli

IL SUTRA DEI VOTI ORIGINALI E DEL CONSEGUIMENTO DEI MERITI DEL BODHISATTVA KSITIGARBHA

IL SUTRA DEI VOTI ORIGINALI E DEL CONSEGUIMENTO DEI MERITI DEL BODHISATTVA KSITIGARBHA CENTRO ZEN FIRENZE TEMPIO SHINNYO-JI IL SUTRA DEI VOTI ORIGINALI E DEL CONSEGUIMENTO DEI MERITI CAPITOLO SETTIMO Portare beneficio ai vivi e ai morti A questo punto il Maha Bodhisattva Ksitigarbha disse

Dettagli

L importanza dell ascolto per il paziente cronico e la sua famiglia

L importanza dell ascolto per il paziente cronico e la sua famiglia L importanza dell ascolto per il paziente cronico e la sua famiglia Dott.ssa Anna Maria Castignani Psicologa, Psicoterapeuta Università di Roma Tor Vergata Sapere veramente quello che succede quando magari

Dettagli

VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013

VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013 VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013 1. VANGELO SECONDO GIOVANNI LEZIONE DEL 21-09-2012 ARGOMENTI: a. Introduzione al corso; i. Il Vangelo di Giovanni parla di che cos

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

OMELIA DELLA MESSA CELEBRATA NEGLI ANNIVERSARI DELLA MORTE DI DON GIUSSANI (6 ) E DEL RICONOSCIMENTO PONTIFICIO DELLA FRATERNITÀ DI C.L.

OMELIA DELLA MESSA CELEBRATA NEGLI ANNIVERSARI DELLA MORTE DI DON GIUSSANI (6 ) E DEL RICONOSCIMENTO PONTIFICIO DELLA FRATERNITÀ DI C.L. OMELIA DELLA MESSA CELEBRATA NEGLI ANNIVERSARI DELLA MORTE DI DON GIUSSANI (6 ) E DEL RICONOSCIMENTO PONTIFICIO DELLA FRATERNITÀ DI C.L. (29 ) Modena, 22 febbraio 2011 Testi liturgici: lpt 5,1-4; Mt 16,

Dettagli

BRUNO FERRERO ANNA PEIRETTI. illustrazioni di STEFANIA VINCENZI

BRUNO FERRERO ANNA PEIRETTI. illustrazioni di STEFANIA VINCENZI BRUNO FERRERO ANNA PEIRETTI illustrazioni di STEFANIA VINCENZI Insieme, che forza È l ora di cena. Tutta la famiglia è riunita a tavola. Perché quella faccia triste, Marta? domanda la mamma. Sono proprio

Dettagli

Schede operative per fanciulli dai 3 ai 6 anni Libricino di.

Schede operative per fanciulli dai 3 ai 6 anni Libricino di. Schede operative per fanciulli dai 3 ai 6 anni Libricino di. Le schede sono divise in due sezioni: La prima riporta la frase del Vangelo propria della domenica, il disegno da colorare relativo all opera

Dettagli

La nascita della democrazia ad Atene

La nascita della democrazia ad Atene Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La nascita della democrazia ad Atene 1 Osserva

Dettagli

come fare app Prenotare un aereo con Kayak

come fare app Prenotare un aereo con Kayak come fare app Prenotare un aereo 14 con Kayak Prenotare un aereo con Kayak KAYAK È UN EFFICIENTE APP GRATUITA IN GRADO DI PRENOTARE VOLI E ALBER- GHI, NOLEGGIARE UN AUTO SUL LUOGO DI VACANZA, VISUALIZZARE

Dettagli

Antonella Moretti Cattedra di Reumatologia Scuola di Specializzazione in Reumatologia Università Politecnica delle Marche. antonellamrt@gmail.

Antonella Moretti Cattedra di Reumatologia Scuola di Specializzazione in Reumatologia Università Politecnica delle Marche. antonellamrt@gmail. Antonella Moretti Cattedra di Reumatologia Scuola di Specializzazione in Reumatologia Università Politecnica delle Marche antonellamrt@gmail.com 1 Il counseling inteso come scienza che: guida l individuo

Dettagli

TECNICA E TATTICA VOLLEY

TECNICA E TATTICA VOLLEY TECNICA E TATTICA VOLLEY Dalla posizione di attesa, e a seconda del tipo di attacco avversario, il muro e la difesa optano per dei cambiamenti di posizione, al fine di rendere più facile la ricostruzione.

Dettagli

Aggressività: violenza, furti e bullismo

Aggressività: violenza, furti e bullismo Aggressività: violenza, furti e bullismo Numero del Questionario Completato Attenzione! Ogni questionario completato deve riportare il numero progressivo di compilazione (es. per primo questionario completato

Dettagli

IRC PROGETTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2013-14 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

IRC PROGETTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2013-14 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO IRC PROGETTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2013-14 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L alunno: è aperto alla sincera ricerca della verità; sa interrogarsi

Dettagli