LEGGE DI STABILITA COSÌ FACCIAMO CRESCERE L ITALIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LEGGE DI STABILITA COSÌ FACCIAMO CRESCERE L ITALIA"

Transcript

1 LEGGE DI STABILITA E C C O L E N O V I T À D E L L A M A N O V R A A P P R O V A T A D E F I N I T I V A M E N T E D A L S E N A T O I L 2 2 D I C E M B R E P U N T I A M O S U F A M I G L I A, L A V O R O E S O C I A L E. COSÌ FACCIAMO CRESCERE L ITALIA.

2 GIOVANI AI 18ENNI UN ASSEGNO DA 500 EURO. 1. I GIOVANI CHE COMPIONO 18 ANNI NEL 2016 AVRANNO UNA CARD DA 500 EURO DA SPENDERE PER MUSEI, MOSTRE, CINEMA, EVENTI CULTURALI MA ANCHE CONCERTI LIVE E ACQUISTO LIBRI.

3 EDILIZIA CANCELLATA LA TASI PRIMA CASA (17 MLN DI ABITAZIONI) LE NOVITA : 1. ESENTI DA TASI ANCHE IMMOBILI PRIMA CASA IN COMODATO D USO A FIGLI, GENITORI O PARENTI DISABILI. 2. SCONTO 25% IMU PER CHI AFFITTA A CANONE CONCORDATO ( PREZZO INFERIORE A QUELLO DI MERCATO).

4 EDILIZIA/2 CONFERMATO BONUS IRPEF 50% SU RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE E 65% SU INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO ENERGETICO CONFERMATO ECOBONUS 65% CONFERMATO IL BONUS MOBILI. LE NOVITA : 1. BONUS MOBILI GIOVANI COPPIE. INNALZATO IL TETTO DI SPESA PER DETRAZIONE 50% DA EURO A EURO PER GIOVANI COPPIE UNDER 35

5 FAMIGLIA 20 MLN NEL 2016, RIFINANZIATI I VOUCHER PER LE BABY SITTER. UN AZIONE CONCRETA A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA E DELLA CONCILIAZIONE LAVORO-MATERNITA. LA CARD PER LE FAMIGLIE NUMEROSE. ARRIVA NEL 2016 LA CARTA DELLA FAMIGLIA DESTINATA AI NUCLEI CON ALMENO 3 FIGLI MINORI A CARICO. LA CARD SARÀ BIENNALE ED EMESSA DAI SINGOLI COMUNI. CONSENTIRÀ IN BASE ALL ISEE DI OTTENERE SCONTI A SERVIZI PUBBLICI E PRIVATI CHE ADERIRANNO ALL INIZIATIVA. UN ESEMPIO? UNO SCONTO NEGLI ABBONAMENTI AI MEZZI PUBBLICI.

6 FAMIGLIA/2 UN AIUTO ALLE FAMIGLIE INDIGENTI. 2 MLN NEL 2016 E 5 MLN ANNUI DAL UN FONDO DESTINATO A DISTRIBUZIONE AIUTI ALIMENTARI ALLE FAMIGLIE INDIGENTI. LA MISURA VA A RINFORZARE IL PACCHETTO POVERTA. OBIETTIVO: SOSTENERE LA FAMIGLIA, INVERTIRE LA TENDENZA SULLA NATALITA. COSI FACCIAMO CRESCERE L ITALIA!

7 SCUOLA Paritarie. Stanziati +3 milioni per le scuole paritarie. Contributi arrivano così a 500 mln per il Buoni libri scolastici. Stanziati 10 mln per aiutare le famiglie ad acquistare i testi scolastici. Edilizia scolastica. Fra i 400 e i 500 mln annui a province e citta metropolitane, A DECORRERE DAL 2016, PER IL FINANZIAMENTO DELLE SPESE RELATIVE A FUNZIONI DI VIABILITA ED EDILIZIA SCOLASTICA.

8 SOCIALE 1.CONTRASTO ALLA POVERTA. 600 MLN NEL 2016 E 1 MLD A DECORRERE DAL ALTRI 100 MLN PER FONDO DEDICATO A POVERTA EDUCATIVA. LE NOVITA. GLI STRUMENTI DOVRANNO ESSERE COMMISURATI ALLA DIFFERENZA TRA IL REDDITO PERCEPITO DAL BENEFICIARIO E LA SOGLIA DI POVERTA ASSOLUTA

9 SOCIALE 2. DOPO DI NOI. 90 MLN NEL 2016 PER SOSTENERE LE PERSONE CON DISABILITA NEL MOMENTO IN CUI VIENE MENO IL SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA. 3. ADOZIONI INTERNAZIONALI: 15 MLN ANNUI. 4. NON AUTOSUFFICIENZA. FONDO INCREMENTATO DI 150 MLN, TOCCA QUOTA 400 MLN. INTERVENTO ANCHE A SOSTEGNO DELLE PERSONE AFFETTE DA SLA. NON LASCIARE INDIETRO NESSUNO, COSI FACCIAMO CRESCERE L ITALIA

10 AGRICOLTURA CANCELLATA L IMU SUI TERRENI AGRICOLI UTILIZZATI DA COLTIVATORI DIRETTI, IMPRENDITORI AGRICOLI, PROFESSIONALI E SOCIETA ESENZIONE IRAP NEI SETTORI DI AGRICOLTURA E PESCA

11 AMBIENTE 1. TERRA DEI FUOCHI. FONDO 150 MLN EURO PER IL 2016 E ALTRI 150 PER IL FINANZIAMENTO AGEVOLATO A SOGGETTI PRIVATI- IMPRESE E FAMIGLIE DANNEGGIATI DA EVENTI CALAMITOSI 3. ILVA GARANZIA STATALE, NEL LIMITE DI 800 MILIONI 4. INTERVENTI ANTI-DISSESTO: MILIONI DI EURO NEL PERIODO , DI CUI 50 PER IL 2016

12 IMPRESE CANCELLATA L IMU SUGLI IMBULLONATI, CIOE I MACCHINARI DELLE IMPRESE CHE FINIVANO NEI CALCOLI DELLA RENDITA CATASTALE. = FISCO PIU LEGGERO PARI A 530 MLN DI EURO. TAGLIO IRES AL 24% NEL =SGRAVIO FISCALE PARI A 3,8 MLD DI EURO. SUPERAMMORTAMENTI 140% SU NUOVI MACCHINARI. LA MISURA VUOLE INCENTIVARE GLI INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI NUOVI. NOVITA : PER EVITARE L EFFETTO ATTESA SCATTA PER GLI ACQUISTI DAL 15 OTTOBRE A QUESTO BONUS AMMESSI ANCHE I PROFESSIONISTI.

13 IMPRESE/2 PER LE IMPRESE INDIVIDUALI, SOCIETA DI PERSONE E PROFESSIONISTI CON BASE IMPONIBILE INFERIORE A EURO ANNUI RADDOPPIANO LE DEDUZIONI SPETTANTI AI FINI IRAP FARE IMPRESA, CREARE LAVORO: COSI FACCIAMO CRESCERE L ITALIA.

14 LAVORO CONFERMATO LO SCONTO ASSUNZIONI. SGRAVI CONTRIBUTIVI. DURATA 24 MESI, SGRAVI PARI A EURO ANNUI. AMMORTIZZATORI SOCIALI: 250 MLN NEL 2016.

15 LAVORO WELFARE AZIENDALE. SI AMPLIA IL PANIERE DI PRESTAZIONI DI WELFARE CHE DAL 2016 SONO ESENTASSE. PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: 300 MLN PER I RINNOVI CONTRATTUALI DEL PERSONALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.

16 LAVORO AUTONOMO IL REGIME FORFETTARIO DIVENTA PIU CONVENIENTE: -ALIQUOTA DAL 15% AL 5% PER I PRIMI 5 ANNI DI ATTIVITA - SI INNALZANO SOGLIE DI EURO PER TUTTI E DI PER LIBERI PROFESSIONISTI -VIENE CONSENTITO ACCESSO A REGIME FORFETTARIO ANCHE A PENSIONATI E LAVORATORI DIPENDENTI CHE LAVORANO IN PROPRIO

17 PREVIDENZA Prorogata l opzione donna. Viene consentito alle lavoratrici l accesso al trattamento anticipato di pensione con calcolo esclusivamente contributivo. Andare in pensione prima, formula part-time. Viene introdotta disciplina che consente di trasformare il rapporto da lavoro subordinato a tempo pieno a parziale, con copertura pensionistica figurativa. No tax area per i pensionati elevata fino ad un massimo di euro

18 SANITÀ FONDO SANITARIO NAZIONALE: 111 MILIARDI - +1,3 MLD RISPETTO AL MLN DESTINATI A FINANZIARE NUOVI LEA E NOMENCLATORE TARIFFARIO - CONFERMATI PIANI DI RIENTRO AL MASSIMO 3 ANNI PER OSPEDALI CON BILANCI IN ROSSO

19 SANITÀ LE NOVITA. 1. I FARMACI INNOVATIVI. STANZIATI 500 MLN DI EURO 2. FORMAZIONE SPECIALISTICA DEI MEDICI. STANZIAMENTO AGGIUNTIVO PARI A 57 MLN NEL 2016, 86 MLN NEL 2017, 126 MLN NEL 2018, 70 MLN NEL 2019, 90 MLN A DECORRERE DAL CONCORSO STRAORDINARIO. DESTINATO AL 50% DEI PRECARI TRA MEDICI E INFERMIERI DELLA SANITÀ PUBBLICA CHE SARANNO ASSUNTI PER RISPETTARE ORARI E TURNI DI RIPOSO IMPOSTI DA DIRETTIVA UE.

20 ENTI LOCALI 670 MLN VALE LO SBLOCCO DEL PATTO DI STABILITA. SI POTRÀ UTILIZZARE LA CASSA PER IL PAGAMENTO DEI RESIDUI PASSIVI, OSSIA PER GLI IMPEGNI GIÀ ASSUNTI E IMPUTATI A ESERCIZI PRECEDENTI, MA NON SULLA COMPETENZA.

21 ENTI LOCALI FONDO SOLIDARIETÀ COMUNALE: RIMANE A QUOTA 4,7 MLD (NEL FONDO CONFLUIRÀ INOLTRE LA COMPENSAZIONE STATALE DEL MINOR GETTITO TASI) CITTÀ METROPOLITANE: AZZERATI I TAGLI RISPETTI A QUELLI DELLO SCORSO ANNO (257 MLN)

22 SPENDING REVIEW LA SPENDING REVIEW QUEST ANNO VALE 5,8 MILIARDI -- TAGLI AI BILANCI DEI MINISTERI - MINORE INCREMENTO FONDO SANITARIO PARI A 2 MLD - CENTRALIZZAZIONE ACQUISTI P.A. UTILIZZANDO I COSTI STANDARD. SI VALORIZZA RUOLO CONSIP

23 CONTANTE - LA LEGGE ELEVA LA SOGLIA PER I PAGAMENTI IN CONTANTI DA A EURO LA NOVITÀ: RIPRISTINO DEL TETTO DI EURO MA SOLO PER I MONEY TRANSFER.

24 CAF E PATRONATI - CAF. TAGLI RIDOTTI DI OLTRE IL 50%: PER IL 2016 DA -108 MLN A -40 MLN. - PATRONATI. TAGLI RIDOTTI PER IL 2016, DA -48 MLN A -15 MLN.

25 RAI IL CANONE SI RIDUCE DAGLI ATTUALI 113,50 EURO A 100 EURO. SI PAGA IN BOLLETTA. LA NOVITA : ABBONAMENTO DIVISO IN 10 RATE. MAGGIORI ENTRATE ANDRANNO AD AUMENTARE LA SOGLIA ESENZIONE CANONE RAI DA A EURO.

26 SICUREZZA FORZE DELL ORDINE, NUOVE ASSUNZIONI. ESTESO IL BONUS 80 EURO MENSILE ANCHE ALLE FORZE DI POLIZIA. PER FRONTEGGIARE EMERGENZA TERRORISMO, 35 MLN PER ASSUNZIONI IN CARABINIERI, POLIZIA E GDF.

27 SICUREZZA 50 MLN PER AMMODERNAMENTO STRUMENTI IN DOTAZIONE 150 MLN PER CONTRASTO CYBERCRIME SICUREZZA NELLE PERIFERIE. FONDO DI 500 MLN PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA E SICUREZZA NELLE PERIFERIE DEI COMUNI.

28 SUD CREDITO D IMPOSTA: BONUS A CHI INVESTE IN IMPIANTI. Il credito d'imposta riguarda le aziende del Sud (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo) che investono in macchinari, impianti e attrezzature. Prevista proroga sgravi per le assunzioni al 2017 ma solo dopo autorizzazione Ue e ricognizione risorse necessarie.

È uno dei capitoli di maggior rilevanza della Legge di Stabilità 2016 (vale 3,7 miliardi) e riguarda sia le abitazioni sia gli immobili d impresa:

È uno dei capitoli di maggior rilevanza della Legge di Stabilità 2016 (vale 3,7 miliardi) e riguarda sia le abitazioni sia gli immobili d impresa: IMU-TASI È uno dei capitoli di maggior rilevanza della Legge di Stabilità 2016 (vale 3,7 miliardi) e riguarda sia le abitazioni sia gli immobili d impresa: viene eliminata la TASI sulla prima casa, con

Dettagli

UNA LEGGE DI STABILITÀ PER LA CRESCITA. Abbiamo risanato le finanze ridotto la spesa improduttiva tagliato le tasse

UNA LEGGE DI STABILITÀ PER LA CRESCITA. Abbiamo risanato le finanze ridotto la spesa improduttiva tagliato le tasse UNA LEGGE DI STABILITÀ PER LA CRESCITA Abbiamo risanato le finanze ridotto la spesa improduttiva tagliato le tasse OBIETTIVI 1. Sostegno alla crescita 2. Riduzione della pressione fiscale 3. Ripresa dei

Dettagli

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (disegno di legge)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (disegno di legge) Com. stampa n. 87 del 15 Ottobre 2015 Consiglio dei Ministri Legge di stabilità 2016 Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi, giovedì 15 ottobre 2015, alle ore 13.15 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza

Dettagli

Le nuove opportunità per la Famiglia. Le principali novità della Legge di Stabilità 2016

Le nuove opportunità per la Famiglia. Le principali novità della Legge di Stabilità 2016 2016 Le nuove opportunità per la Famiglia Le principali novità della Legge di Stabilità 2016 INDICE CASA Pag. 3 LAVORO Pag. 4 INFANZIA Pag. 5 SCUOLA Pag. 6 FISCO Pag. 7 CASA Ristrutturazioni edilizie Risparmio

Dettagli

IL GOVERNO PRESENTA LA LEGGE DI STABILITÀ 2016

IL GOVERNO PRESENTA LA LEGGE DI STABILITÀ 2016 Dossier n. 108 Ufficio Documentazione e Studi 16 ottobre 2015 IL GOVERNO PRESENTA LA LEGGE DI STABILITÀ 2016 Il Presidente del Consiglio Renzi e il Ministro dell Economia Padoan hanno presentato, nel corso

Dettagli

Approvata la Legge di Stabilità 2016: novità per famiglie, professionisti ed imprese

Approvata la Legge di Stabilità 2016: novità per famiglie, professionisti ed imprese Approvata la Legge di Stabilità 2016: novità per famiglie, professionisti ed imprese Via libera del Senato alla fiducia sulla legge di Stabilità. La manovra ha così incassato l ok definitivo del Parlamento.

Dettagli

LA LEGGE DI STABILITA 2015

LA LEGGE DI STABILITA 2015 LA LEGGE DI STABILITA 2015 Ecco le principali novità della Manovra varata dal Governo SLIDE ILLUSTRATIVE salvo modifiche al testo finale. La manovra quest anno vale 29,6 miliardi di euro. LE RISORSE -14,6

Dettagli

col segno più legge di Stabilità 2016 / #italiacolsegnopiù

col segno più legge di Stabilità 2016 / #italiacolsegnopiù l italia col segno più / più forte più semplice più orgogliosa più giusta / Via le tasse sulla prima casa. Dopo gli 80 euro e l IRAP, un altro segno di fiducia per gli italiani. Intervento straordinario

Dettagli

Contenuti e valutazioni sulla bozza di DDL Stabilità 2016 disponibile al 22 ottobre 2016

Contenuti e valutazioni sulla bozza di DDL Stabilità 2016 disponibile al 22 ottobre 2016 Contenuti e valutazioni sulla bozza di DDL Stabilità 2016 disponibile al 22 ottobre 2016 Il disegno di legge di Stabilita per il 2016, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 15 ottobre, fa seguito

Dettagli

BILANCIO RAPPRESENTAZIONE IN FORMA SINTETICA, AGGREGATA E SEMPLIFICATA (art 29 d.lgs 33/13)

BILANCIO RAPPRESENTAZIONE IN FORMA SINTETICA, AGGREGATA E SEMPLIFICATA (art 29 d.lgs 33/13) BILANCIO 2014 RAPPRESENTAZIONE IN FORMA SINTETICA, AGGREGATA E SEMPLIFICATA (art 29 d.lgs 33/13) SITUAZIONE DI PARTENZA Drastica riduzione dei trasferimenti statali ed alimentazione del Fondo Nazionale

Dettagli

Assistenza, socialità, famiglia

Assistenza, socialità, famiglia Economia e Lavoro Sgravi contributivi per nuove assunzioni (nel 2018 50% per i giovani sotto i 29 anni) Industria 4.0 (incentivi per digitalizzazione, super/iperammortamento) Aumento contributi per investimenti

Dettagli

Roma, 22 Gennaio Ai Corrispondenti C.A.F. UIL S.p.A. LORO SEDI. Circolare n. 03/2013. Oggetto: Legge di Stabilità 2013: principali novità

Roma, 22 Gennaio Ai Corrispondenti C.A.F. UIL S.p.A. LORO SEDI. Circolare n. 03/2013. Oggetto: Legge di Stabilità 2013: principali novità Roma, 22 Gennaio 2013 Prot. n. 56/2013/CDA/SS/GN Ai Corrispondenti C.A.F. UIL S.p.A. LORO SEDI Circolare n. 03/2013 Oggetto: Legge di Stabilità 2013: principali novità Come a Voi noto, il Parlamento ha

Dettagli

Legge di stabilità 2016

Legge di stabilità 2016 Circolare 8/2015-C del 23.10.2015 Legge di stabilità 2016 - le novità contenute nella bozza della nuova legge - Recentemente è stata divulgata la bozza della nuova legge di stabilità per il 2016. Di seguito

Dettagli

La scommessa. Sensitività alla crescita e alla spesa per interessi (valori percentuali)

La scommessa. Sensitività alla crescita e alla spesa per interessi (valori percentuali) Regione Lombardia, 1 aprile 2016 La scommessa Sensitività alla crescita e alla spesa per interessi (valori percentuali) Fonte: documento programmatico di bilancio 2016 La scommessa Stimolo domanda interna

Dettagli

SPI CGIL NAZIONALE. Seminario sulla Contrattazione Sociale Territoriale. Roma aprile 2015 DIPARTIMENTO SOCIO SANITARIO

SPI CGIL NAZIONALE. Seminario sulla Contrattazione Sociale Territoriale. Roma aprile 2015 DIPARTIMENTO SOCIO SANITARIO SPI CGIL NAZIONALE DIPARTIMENTO SOCIO SANITARIO Seminario sulla Contrattazione Sociale Territoriale Roma 28-29 aprile 2015 1 Le politiche attuali Crisi economica Tagli consolidati al sistema socio sanitario

Dettagli

FISCO. Superammortamento; Ristrutturazione Edilizia; Bonus mobili; Riqualificazione energetica; Allentamento patto di stabilità

FISCO. Superammortamento; Ristrutturazione Edilizia; Bonus mobili; Riqualificazione energetica; Allentamento patto di stabilità FISCO Blocco aliquota contributiva; Incentivo assunzioni; Ammortizzatori sociali; altro Superammortamento; Ristrutturazione Edilizia; Bonus mobili; Riqualificazione energetica; Allentamento patto di stabilità

Dettagli

Alcuni importanti cambiamenti fiscali del 2016

Alcuni importanti cambiamenti fiscali del 2016 Dott. Mauro Tozzi Avv. Giorgio Smerilli Dott. Domenico Orlando Dott.ssa Aiello Luisa Rag. Pascucci Silvia Dott.ssa Francesca Di Blasio Dott. Salvatore Francone Dott. Daniele Merante 00193 Roma - via Terenzio

Dettagli

Le principali novità contenute nella Legge di Stabilità 2016

Le principali novità contenute nella Legge di Stabilità 2016 Paola Costa Le principali novità contenute nella Legge di Stabilità 2016 Abstract: Sulla Gazzetta Ufficiale del 30.12.2015 è stata pubblicata la Legge di Stabilità per il 2016. In questo articolo vengono

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi Legge di stabilità per il 2015: le principali novità in materia di fisco e lavoro (Legge n. 190 del 23.12.2014) Gentile cliente, con la presente

Dettagli

LEGGE DI BILANCIO 2017 CNA Risultati raggiunti. A cura degli Uffici Legislativo e Relazioni Istituzionali CNA Nazionale

LEGGE DI BILANCIO 2017 CNA Risultati raggiunti. A cura degli Uffici Legislativo e Relazioni Istituzionali CNA Nazionale LEGGE DI BILANCIO 2017 CNA Risultati raggiunti A cura degli Uffici Legislativo e Relazioni Istituzionali CNA Nazionale Consumi Evitato per il 2017 l aumento delle aliquote IVA e delle accise L incremento

Dettagli

COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI SALERNO

COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI SALERNO Prot. 1297 Salerno, lì 23 Dicembre 2015 A tutti gli iscritti all Albo e nell Elenco Speciale LORO SEDI OGGETTO: Circolare n 195/2015. Libera professione. Legge di Stabilità 2016: il testo approvato definitivamente

Dettagli

La Legge di bilancio per il 2017

La Legge di bilancio per il 2017 La Legge di bilancio per il 2017 Sintesi didattica delle novità introdotte di Emanuele Perucci Con la riforma operata dalla legge n. 163 del 2016, i contenuti delle leggi di bilancio e di stabilità sono

Dettagli

Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL

Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL CIRCOLARE A.F. N. 143 del 19 Ottobre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL Premessa In data 15.10.2016 il Consiglio dei Ministri ha approvato la legge

Dettagli

Legge di Stabilità 2017 approvata: ecco tutte le novità

Legge di Stabilità 2017 approvata: ecco tutte le novità Legge di Stabilità 2017 approvata: ecco tutte le novità Autore: Redazione In: Normativa nazionale Cerchi un commercialista? Confronta subito i preventivi dei nostri migliori esperti. È gratis! La Legge

Dettagli

Roberto Perotti Status quo APPENDICE B: GLI EFFETTI DELLE LEGGI DI STABILITÀ 2015 E 2016 (versione settembre 2016)

Roberto Perotti Status quo APPENDICE B: GLI EFFETTI DELLE LEGGI DI STABILITÀ 2015 E 2016 (versione settembre 2016) Roberto Perotti Status quo APPENDICE B: GLI EFFETTI DELLE LEGGI DI STABILITÀ 2015 E 2016 (versione 1.0-11 settembre 2016) Tabella B.1: La spesa pubblica nelle leggi di Stabilità 2015 e 2016 Minori spese

Dettagli

Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL

Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL del 19 Ottobre 2016 Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL In data 15.10.2016 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di Legge di Bilancio per l anno 2017. Il provvedimento, in

Dettagli

Post-it flash! 18 dicembre 2015

Post-it flash! 18 dicembre 2015 Post-it flash! 18 dicembre 2015 DDL STABILITA i punti principali per il settore agricolo Esenzione IMU Prevista l esenzione dall IMU per i terreni agricoli posseduti e condotti da Coltivatori Diretti e

Dettagli

GEST CONT SRL Elaborazione dati contabili

GEST CONT SRL Elaborazione dati contabili CIRCOLARE N. 1 LEGGE STABILITA 2016 Comma 5/7 aliquota IVA dal 2017: dal 10% passerà al 13%, IVA ordinaria dal 22% al 24% e nel 2018 al 25%. Comma 10 comodato a figli o genitori : IMU e TASI sono ridotte

Dettagli

CISL Alessandria Asti

CISL Alessandria Asti CISL Alessandria Asti Lavoro e Occupazione 1 Sgravio Triennale per Nuove Assunzioni Vengono riconosciuti sgravi contributivi del 50% per i primi 3 anni per assunzioni a tempo indeterminato di giovani fino

Dettagli

LA NOSTRA MANOVRA FINANZIARIA IN 28 MILIARDI: UN PIANO PER IL LAVORO

LA NOSTRA MANOVRA FINANZIARIA IN 28 MILIARDI: UN PIANO PER IL LAVORO LA NOSTRA MANOVRA FINANZIARIA IN 28 MILIARDI: UN PIANO PER IL LAVORO AVERE IL TEMPO DI FARE COLAZIONE CON IL PROPRIO FIGLIO PRIMA DI CORRERE IN STAZIONE Investiamo 4 miliardi di euro in mobilità sostenibile

Dettagli

LA MANOVRA DI BILANCIO E I BONUS. A cura della UIL Servizio Politche Territoriali ed Economiche

LA MANOVRA DI BILANCIO E I BONUS. A cura della UIL Servizio Politche Territoriali ed Economiche LA MANOVRA DI BILANCIO E I BONUS A cura della UIL Servizio Politche Territoriali ed Economiche BONUS INTRODOTTI Bonus pollice verde: la manovra introduce per l anno 2018 una detrazione IRPEF pari al 36%

Dettagli

Post-it 18 ottobre 2016

Post-it 18 ottobre 2016 Post-it 18 ottobre 2016 Legge di Bilancio: i punti salienti per il nostro settore Iniziato l iter della Legge di Bilancio Con l approvazione del Consiglio dei Ministri del disegno di Legge di Bilancio

Dettagli

FAMIGLIA: LA MANOVRA DI BILANCIO La legge di Bilancio 2018 ha introdotto, confermato e modificato diverse misure riguardanti la riduzione

FAMIGLIA: LA MANOVRA DI BILANCIO La legge di Bilancio 2018 ha introdotto, confermato e modificato diverse misure riguardanti la riduzione FAMIGLIA: LA MANOVRA DI BILANCIO 2018 La legge di Bilancio 2018 ha introdotto, confermato e modificato diverse misure riguardanti la riduzione fiscale nei confronti di famiglie e contribuenti. BONUS BEBE

Dettagli

La nuova Legge di Bilancio o di Stabilità 2017 in pillole

La nuova Legge di Bilancio o di Stabilità 2017 in pillole La nuova Legge di Bilancio o di Stabilità 2017 in pillole Dal superammortamento ai bonus energetici, dalle misure per il terremoto all'ires: tutte le novità della nuova Legge di Bilancio o di Stabilità

Dettagli

NOVITA 2016 IN PILLOLE/1

NOVITA 2016 IN PILLOLE/1 NOVITA 2016 IN PILLOLE/1 A) RIFORMA DELLA PAC Per le aziende agricole che percepiscono dalla UE pagamenti diretti inferiori ad 1.250,00 annui, scatta in automatico l iscrizione al regime semplificato per

Dettagli

CODICE APPALTI Emendamento Manovra, cambio appalti senza tassa di licenziamento anche nel 2017

CODICE APPALTI Emendamento Manovra, cambio appalti senza tassa di licenziamento anche nel 2017 giovedì 10 novembre 2016 PERITI INDUSTRIALI Ingegneria, in calo brevetti e tecnici. Cnpi: formazione fondamentale per invertire la tendenza occupazionale www.ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com del 10/11/2016

Dettagli

Manuale Operativo Formazione

Manuale Operativo Formazione CONVEGNO Manuale Operativo Formazione 52FI006 TUTTODICHIARATIVI A cura di TULLIO ZANIN 17 aprile 2014 UNICO PF 2014 Modello Base di Tullio Zanin 1 Frontespizio UNICO PF Nuove possibili destinazioni 8

Dettagli

Novità e criticità nella determinazione dell Irap: Soggetti IRES e IRPEF

Novità e criticità nella determinazione dell Irap: Soggetti IRES e IRPEF S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Novità e criticità nella determinazione dell Irap: Soggetti IRES e IRPEF Dott. Davide Campolunghi 14 maggio 2014 Auditorium San Fedele, via Hoepli 3/B Milano

Dettagli

Approvata in via definitiva la legge di stabilità 2016

Approvata in via definitiva la legge di stabilità 2016 Approvata in via definitiva la legge di stabilità 2016 Casa, banche e sicurezza. Ma anche istruzione, agricoltura ed energia. Taglia il traguardo la legge di Stabilità 2016, con il via libera definitivo

Dettagli

Linee essenziali del bilancio di previsione Comune di Bologna. 22 ottobre 2015

Linee essenziali del bilancio di previsione Comune di Bologna. 22 ottobre 2015 Linee essenziali del bilancio di previsione 2016-2018 Comune di Bologna 22 ottobre 2015 Alcune buone notizie: 1. Bilancio entro dicembre Ci sono, per la prima volta dall inizio del mandato, le condizioni

Dettagli

Sommario LEGGE DI BILANCIO SINTESI LEGGE DI BILANCIO NOVITÀ IVA Aliquote IVA e percentuali di compensazione...

Sommario LEGGE DI BILANCIO SINTESI LEGGE DI BILANCIO NOVITÀ IVA Aliquote IVA e percentuali di compensazione... Sommario LEGGE DI BILANCIO 2018 1. SINTESI LEGGE DI BILANCIO... 8 2. NOVITÀ IVA... 16 2.1. Aliquote IVA e percentuali di compensazione... 17 2.2. Sterilizzazione dell incremento delle aliquote IVA per

Dettagli

Legge di stabilità 2016 Principali novità. IMU Riduzione su immobili in uso ai familiari. Abolizione TASI abitazione principale

Legge di stabilità 2016 Principali novità. IMU Riduzione su immobili in uso ai familiari. Abolizione TASI abitazione principale Circolare n. 1/2016 Legge di stabilità 2016 Principali novità In sintesi: IMU Riduzione su immobili in uso ai familiari Abolizione TASI abitazione principale Riduzione IMU-TASI su immobili locati a canone

Dettagli

Luca Dott. Martinenghi Commercialista - Revisore Contabile

Luca Dott. Martinenghi Commercialista - Revisore Contabile Circolare n. 10/2018 OGGETTO: NOVITA SUL 730/2018 Con il Provvedimento 15.1.2018, pubblicato sul sito Internet dell Agenzia delle Entrate (successivamente modificato dal Provvedimento 15.2.2018) è stato

Dettagli

LEGGE DI STABILITA TUTTE LE NOVITA

LEGGE DI STABILITA TUTTE LE NOVITA 24 OTTOBRE 2015 LEGGE DI STABILITA 2016. TUTTE LE NOVITA Circolare informativa ai Clienti Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo evidenziarle che nel Consiglio dei

Dettagli

TUTTE LE NOVITA INTRODOTTE DAL 1 GENNAIO 2018 GRUPPO IVA

TUTTE LE NOVITA INTRODOTTE DAL 1 GENNAIO 2018 GRUPPO IVA TUTTE LE NOVITA INTRODOTTE DAL 1 GENNAIO 2018 GRUPPO IVA Dal 1 gennaio 2018 è possibile esercitare l opzione per il cosiddetto gruppo iva. Si tratta di un nuovo istituto destinato sia alle imprese che

Dettagli

Legge di Stabilità 2016: tutte le news

Legge di Stabilità 2016: tutte le news Periodico informativo n. 141/2015 OGGE: Legge di Stabilità 2016: tutte le news Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo evidenziarle che nel Consiglio dei Ministri

Dettagli

MONTORO & PARTNERS. commercialisti. Il Decreto Legge varato dal Consiglio dei Ministri il 28 agosto 2013 ha affrontato principalmente il

MONTORO & PARTNERS. commercialisti. Il Decreto Legge varato dal Consiglio dei Ministri il 28 agosto 2013 ha affrontato principalmente il Montoro & MONTORO & PARTNERS commercialisti CIRCOLARE 07 /2013 In questo numero: Le novità del D.L. varato dal Governo Letta Salerno 02 Settembre 13 Ai Signori Clienti Loro Sedi Gentile Cliente, Il Decreto

Dettagli

Quantificazione delle misure contenute nei programmi elettorali

Quantificazione delle misure contenute nei programmi elettorali Quantificazione delle misure contenute nei programmi elettorali Misure espansive Coperture Introduzione flat tax IRPEF 64,0 Eliminazione tax expenditures 64,0 Eliminazione bollo auto 6,0 Effetto indotto

Dettagli

Fiscal Flash N /2014: approvato il modello ufficiale. La notizia in breve Modello 730/2014 definitivo

Fiscal Flash N /2014: approvato il modello ufficiale. La notizia in breve Modello 730/2014 definitivo Fiscal Flash La notizia in breve N. 15 16.01.2014 730/2014: approvato il modello ufficiale Categoria: Dichiarazioni Sottocategoria: 730 L Agenzia delle Entrate, con il provvedimento direttoriale n. 4866/2014

Dettagli

Bilancio di previsione Comune di Bologna. 23 novembre 2015

Bilancio di previsione Comune di Bologna. 23 novembre 2015 Bilancio di previsione 2016-2018 Comune di Bologna 23 novembre 2015 Alcune buone notizie: 1. Bilancio entro dicembre Ci sono, per la prima volta dall inizio del mandato, le condizioni per l approvazione

Dettagli

NEWS FAMIGLIA: LEGGE DI BILANCIO PENSIONI,FLAT TAX, REDDITO DI CITTADINANZA, BONUS

NEWS FAMIGLIA: LEGGE DI BILANCIO PENSIONI,FLAT TAX, REDDITO DI CITTADINANZA, BONUS NEWS FAMIGLIA: LEGGE DI BILANCIO 2019- PENSIONI,FLAT TAX, REDDITO DI CITTADINANZA, BONUS FAMIGLIA,DECRETO FISCALE. La legge di bilancio 2019 e stata approvata dal Consiglio dei Ministri n. 23 del 15 Ottobre

Dettagli

Circolare n. 143 del 17 Ottobre 2018

Circolare n. 143 del 17 Ottobre 2018 Circolare n. 143 del 17 Ottobre 2018 Le prime anticipazioni su collegato manovra e legge di bilancio 2019 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il Consiglio dei Ministri, in data

Dettagli

Rapporto SVIMEZ 2018 L economia e la società del Mezzogiorno

Rapporto SVIMEZ 2018 L economia e la società del Mezzogiorno Fig.1 Mezzogiorno in % Italia PIL 22,7 Popolazione residente 2017 34,2 Superficie 41,0 Fig.2 PIL pro capite (euro 2010) Mezzogiorno 17.428,7 Centro-Nord 30.954,1 Fig.3Tasso di occupazione (20-64 anni)

Dettagli

Bonus Lavoro Giovani 2018

Bonus Lavoro Giovani 2018 Bonus Lavoro Giovani 2018 In arrivo nuove opportunità di lavoro per i giovani grazie al Bonus Occupazione 2018. A partire dal 1 gennaio è entrato in vigore il nuovo pacchetto di incentivi che serviranno

Dettagli

NEWS PER I CLIENTI DELLO STUDIO

NEWS PER I CLIENTI DELLO STUDIO NEWS PER I CLIENTI DELLO STUDIO n. 1 del Ai gentili clienti Loro Sedi Legge di Bilancio 2019: le principali novità (Legge n. 145 del 30.12.2018 pubblicata in GU Serie Generale n.302 del 31-12-2018) Premessa

Dettagli

FISCO. IVA, ACCISE E DETRAZIONI FISCALI (commi 5-7) TASSAZIONE IMMOBILIARE (commi 10-16, 21-23, 25, 53-56, 58) IMU TASI

FISCO. IVA, ACCISE E DETRAZIONI FISCALI (commi 5-7) TASSAZIONE IMMOBILIARE (commi 10-16, 21-23, 25, 53-56, 58) IMU TASI FISCO IVA, ACCISE E DETRAZIONI FISCALI (commi 5-7) TASSAZIONE IMMOBILIARE (commi 10-16, 21-23, 25, 53-56, 58) Vengono disattivate per il 2016 le clausole di salvaguardia ereditate dalle precedenti manovre,

Dettagli

Bonus assunzioni 2017: la guida alle agevolazioni

Bonus assunzioni 2017: la guida alle agevolazioni Bonus assunzioni 2017: la guida alle agevolazioni Autore: Redazione In: Focus Cerchi un avvocato? Confronta subito i preventivi dei nostri migliori esperti. È gratis! Ottime notizie per lavoratori e imprese:

Dettagli

Audizione sul ddl bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio

Audizione sul ddl bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio Audizione sul ddl bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 Conferenza delle Regioni e Province autonome Commissioni riunite Bilancio

Dettagli

Legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015) «pillole fiscali» A cura di ANCE-Fiscalità Edilizia. 20 gennaio 2016

Legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015) «pillole fiscali» A cura di ANCE-Fiscalità Edilizia. 20 gennaio 2016 Legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015) «pillole fiscali» A cura di ANCE-Fiscalità Edilizia 20 gennaio 2016 Una nuova strategia fiscale per la casa da fonte di prelievo a leva di sviluppo Fino al 2015

Dettagli

Circolare N.61 del 26 Aprile 2012

Circolare N.61 del 26 Aprile 2012 Circolare N.61 del 26 Aprile 2012 Assunzioni di lavoratori svantaggiati - Proroga dell incentivo - Novità del DL 5/2012 Assunzioni di lavoratori svantaggiati - Proroga dell'incentivo - Novità del DL 5/2012

Dettagli

#italiaconilsegnopiu. Sintesi della legge di stabilità 2016. sen. Giorgio Santini

#italiaconilsegnopiu. Sintesi della legge di stabilità 2016. sen. Giorgio Santini #italiaconilsegnopiu Sintesi della legge di stabilità 2016 sen. Giorgio Santini giorgio.santini@senato.it www.giorgiosantini.it Padova, 1 febbraio 2016 I tratti salienti un carattere espansivo volto a

Dettagli

GESTIONE CORRENTE. Per la gestione ordinaria è prevista per l esercizio 2015 una spesa complessiva di ,00 cosi strutturata:

GESTIONE CORRENTE. Per la gestione ordinaria è prevista per l esercizio 2015 una spesa complessiva di ,00 cosi strutturata: GESTIONE CORRENTE Per la gestione ordinaria è prevista per l esercizio 2015 una spesa complessiva di 15.823.265,00 cosi strutturata: 15.670.265 per spese correnti 153.000 per rimborso prestiti GESTIONE

Dettagli

Gruppo BPM. Gruppo BPM. Piazza Meda

Gruppo BPM. Gruppo BPM.  Piazza Meda ZOOM - FOGLIO INFORMATIVO della Segreteria FIRST CISL G ruppo BPM 1 BONUS BEBE Con la legge di Stabilità 2015 sono stati approvati alcuni provvedimenti che intervengono sul reddito di molti lavoratori

Dettagli

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA CIRCOLARE INFORMATIVA N. 31 del 27.10.2015 Bozza Legge di stabilità per il 2016: le principali novità Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che è stata recentemente divulgata la bozza

Dettagli

Le novità del MODELLO 730/2015. Roma, 25 febbraio 2015

Le novità del MODELLO 730/2015. Roma, 25 febbraio 2015 Le novità del MODELLO 730/2015 Roma, 25 febbraio 2015 CERTIFICAZIONE UNICA Roma 25/02/2015 CAF CNA 2 La Certificazione Unica La CU certifica i dati relativi ai seguenti redditi, per i quali è previsto

Dettagli

Le novità Irpef. Contributo di solidarietà Detassazione premi di produttività Addizionali Comunali e Regionali. 22 dicembre 2011

Le novità Irpef. Contributo di solidarietà Detassazione premi di produttività Addizionali Comunali e Regionali. 22 dicembre 2011 Le novità Irpef Contributo di solidarietà Detassazione premi di produttività Addizionali Comunali e Regionali 1 / 18 Contributo di solidarietà CHI Tutti i soggetti Irpef con reddito complessivo superiore

Dettagli

SPECIALE LEGGE DI BILANCIO 2019 LE MISURE PER IL LAVORO

SPECIALE LEGGE DI BILANCIO 2019 LE MISURE PER IL LAVORO SPECIALE LEGGE DI BILANCIO 2019 LE MISURE PER IL LAVORO 1 REDDITO E PENSIONE DI CITTADINANZA Al fine dell introduzione delle pensioni di cittadinanza e del reddito di cittadinanza, si prevede l istituzione

Dettagli

Nota tecnico - illustrativa

Nota tecnico - illustrativa Nota tecnico - illustrativa al disegno di Legge di Stabilità 2015 Aggiornamento con emendamenti approvati in seconda lettura dal Senato della Repubblica Presentata dal Ministro dell Economia e delle Finanze

Dettagli

IMU TASI 2016 NOTE INFORMATIVE

IMU TASI 2016 NOTE INFORMATIVE IMU TASI 2016 NOTE INFORMATIVE (aggiornamento a seguito dell entrata in vigore dal 1 gennaio 2016 della Legge 28 dicembre 2015 n. 208 (in G.U. n. 302 del 30.12.2015 Suppl. ordinario n. 70) Le sotto elencate

Dettagli

LEGGE DI STABILITA' 2016 LE MISURE DI WELFARE E SANITA'

LEGGE DI STABILITA' 2016 LE MISURE DI WELFARE E SANITA' LEGGE DI STABILITA' 2016 LE MISURE DI WELFARE E SANITA' FONDO PER LA LOTTA ALLA POVERTA' Finalità: attuazione del piano nazionale per la lotta alla poverta' e all'esclusione sociale Il Piano è adottato

Dettagli

Scheda Legge bilancio 2017 Prospetto di sintesi provvedimenti di possibile interesse per il Terzo Settore

Scheda Legge bilancio 2017 Prospetto di sintesi provvedimenti di possibile interesse per il Terzo Settore Scheda egge bilancio Prospetto di sintesi provvedimenti di possibile interesse per il Terzo Settore DD C 4127-bis "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario e bilancio pluriennale per il

Dettagli

PILLOLE sulla LEGGE DI STABILITÀ 2016 Prof.ssa ALESSANDRA SERVIDORI

PILLOLE sulla LEGGE DI STABILITÀ 2016 Prof.ssa ALESSANDRA SERVIDORI PILLOLE sulla LEGGE DI STABILITÀ 2016 Prof.ssa ALESSANDRA SERVIDORI Sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2015 ed in vigore dal primo gennaio la legge di stabilità per il 2016 (legge

Dettagli

FISCALITÀ EDILIZIA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE. 19 gennaio 2017

FISCALITÀ EDILIZIA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE. 19 gennaio 2017 FISCALITÀ EDILIZIA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE 19 gennaio 2017 I NODI URGENTI: LE AZIONI IN CORSO L EVOLUZIONE DEL MERCATO: LA CASA ENERGETICA ED ANTISISMICA Proposte urgenti 1. Proroga triennale della detrazione

Dettagli

I tributi regionali e comunali

I tributi regionali e comunali G sezione da unità G4 Aggiornamento pag. 378 a pag. 391 I tributi regionali e comunali Vengono di seguito riportate le principali novità introdotte con Legge di stabilità 2016 e Legge di bilancio 2017

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 230 23.12.2015 Legge di Stabilità 2016: le news sul fronte lavoro Anticipo al 2016 della no tax area, proroga dell opzione donna

Dettagli

Indice. Indice. 1. LE NOVITÀ IN SINTESI 1.1. Premessa Le novità in sintesi 2. CONTRIBUTI ALLE RTI E RETI D'IMPRESE

Indice. Indice. 1. LE NOVITÀ IN SINTESI 1.1. Premessa Le novità in sintesi 2. CONTRIBUTI ALLE RTI E RETI D'IMPRESE Indice 1. LE NOVITÀ IN SINTESI 1.1. Premessa 1.2. Le novità in sintesi 2. CONTRIBUTI ALLE RTI E RETI D'IMPRESE 3. STABILIZZAZIONE BONUS 80 EURO 3.1. Premessa 3.2. Campo di applicazione 3.3. Importo del

Dettagli

13/12/2008. Oltre 18 mila infortuni sul lavoro in Sardegna all anno, di cui almeno 30 mortali (dati Inail triennio ).

13/12/2008. Oltre 18 mila infortuni sul lavoro in Sardegna all anno, di cui almeno 30 mortali (dati Inail triennio ). 1. Diritti 1.1. Lavorare in sicurezza Un problema ancora irrisolto Oltre 18 mila infortuni sul lavoro in Sardegna all anno, di cui almeno 30 mortali (dati Inail triennio 2004-2006). 4 milioni di euro stanziati

Dettagli

Primi interventi di politica economica: Ammortizzatori sociali in deroga, precari P.A. ed IMU

Primi interventi di politica economica: Ammortizzatori sociali in deroga, precari P.A. ed IMU Primi interventi di politica economica: Ammortizzatori sociali in deroga, precari P.A. ed IMU Fabrizio Saccomanni, Ministro dell Economia e delle Finanze Roma, 17 maggio 2013 Ammortizzatori sociali in

Dettagli

OGGETTO: Agevolazioni per le assunzioni effettuate dal

OGGETTO: Agevolazioni per le assunzioni effettuate dal CIRCOLARE DI STUDIO 8/2017 Parma, 7 Febbraio 2017 OGGETTO: Agevolazioni per le assunzioni effettuate dal 01.01.2017 Riportiamo, di seguito, le agevolazioni contributive che sono state confermate per l

Dettagli

L IRPEF. L imposta sul reddito in Italia

L IRPEF. L imposta sul reddito in Italia L IRPEF L imposta sul reddito in Italia 1 1 L IRPEF Imposta personale e progressiva Assicura un gettito elevato Permette di realizzare obiettivi di redistribuzione del reddito E uno strumento di stabilizzazione

Dettagli

AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ANNO 2016

AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ANNO 2016 AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ANNO 2016 Informazioni estratte dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico www.sviluppoeconomico.gov.it SUPER AMMORTAMENTO BENI STRUMENTALI Legge n. 208 del 2015 art. 1

Dettagli

OGGETTO: Legge di Bilancio 2018: sintesi novità Misure per le imprese

OGGETTO: Legge di Bilancio 2018: sintesi novità Misure per le imprese Infostudio N. 10 del 09.02.2018 OGGETTO: Legge di Bilancio 2018: sintesi novità Misure per le imprese Ai gentili Clienti Loro sedi Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo fornirle

Dettagli

Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno 1

Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno 1 Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno 1 MISURE DI SOSTEGNO ALLA NASCITA E ALLA CRESCITA DELLE IMPRESE NEL MEZZOGIORNO ZONE ECONOMICHE SPECIALI (ZES) SEMPLIFICAZIONI ULTERIORI INTERVENTI

Dettagli

NOVITA IRAP DEDUZIONI

NOVITA IRAP DEDUZIONI NOVITA IRAP DEDUZIONI AUMENTO delle DEDUZIONI dalla BASE IMPONIBILE IRAP Con il co. 484 dell art. 1. L. 228/2012, il Legislatore è intervenuto a modificare il regime di deduzioni di cui all art. 11, D.Lgs.

Dettagli

Politiche familiari nazionali

Politiche familiari nazionali Laboratorio di Politiche Familiari Politiche familiari nazionali Fisco, detrazioni figli a carico, quoziente familiare, dote fiscale,.fattore Famiglia conciliazione famiglia lavoro costo dei servizi, ISEE,

Dettagli

COMUNE DI FELINO. BILANCIO di PREVISIONE

COMUNE DI FELINO. BILANCIO di PREVISIONE COMUNE DI FELINO BILANCIO di PREVISIONE 2017-2019 1 Dati Introduttivi IL TERRITORIO LE STRUTTURE DATI TERRITORIALI VALORE AL 1 GENNAIO 2017 SUPERFICIE COMPLESSIVA KMQ 38,25 STRADE COMUNALI KM 89,72 RETE

Dettagli

Legge stabilità 2015: le principali novità in materia fiscale e del lavoro

Legge stabilità 2015: le principali novità in materia fiscale e del lavoro Legge stabilità 2015: le principali novità in materia fiscale e del lavoro di Celste Vivenzi Premessa generale Come noto Lunedì 22 dicembre 2014 la Camera dei deputati ha approvato con 307 voti favorevoli

Dettagli

Fiscal Flash La notizia in breve

Fiscal Flash La notizia in breve Fiscal Flash La notizia in breve N. 56 17.10.2016 MANOVRA DI BILANCIO 2017 Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2017 A cura di Pasquale Pirone e Matilde Fiammelli Il Consiglio dei Ministri si è riunito

Dettagli

RIPRODUZIONE VIETATA

RIPRODUZIONE VIETATA AVVOCATI E COMMERCIALISTI ASSOCIATI Bari Bologna Brescia Firenze Lecco Milano Padova Roma Torino http://www.lslex.com Circolare Monotematica D.L. Milleproroghe Data: 9 marzo 2015 Indice Circolare n. 01/2015

Dettagli

IL BILANCIO DEL SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO

IL BILANCIO DEL SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO N.4 ANNO 2017 IL BILANCIO DEL SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell assistenza per l anno 2015 Mercoledì 15 febbraio 2017 Sala

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE 2014

BILANCIO DI PREVISIONE 2014 Comune di San Giorgio delle Pertiche BILANCIO DI PREVISIONE 2014 PRESENTAZIONE AL CONSIGLIO COMUNALE Martedì 29 luglio 2014 COS È IL BILANCIO DI PREVISIONE Documento con il quale l Amministrazione Comunale

Dettagli

14,3 TOTALE EFFETTI FINANZIARI (DEFICIT)

14,3 TOTALE EFFETTI FINANZIARI (DEFICIT) Misure Effetti finanziari sul 2017 % Pil Euro mld Disattivazione delle clausole di salvaguardia 0,9 15,3 Isituzione dell'iri 0 0,0 Passaggio alla cassa per il regime in contabilità semplificata 0 0,0 Super

Dettagli

Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno 1

Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno 1 Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno 1 MISURE DI SOSTEGNO ALLA NASCITA E ALLA CRESCITA DELLE IMPRESE NEL MEZZOGIORNO ZONE ECONOMICHE SPECIALI (ZES) SEMPLIFICAZIONI ULTERIORI INTERVENTI

Dettagli

Capitolo III. Aliquote, deduzioni e detrazioni dell IRPEF (2015)

Capitolo III. Aliquote, deduzioni e detrazioni dell IRPEF (2015) Capitolo III. Aliquote, deduzioni e detrazioni dell IRPEF (2015) 1 IRPEF Imposta personale e progressiva che colpisce il reddito complessivo delle persone fisiche 2 DETERMINAZIONE DELL IMPOSTA Reddito

Dettagli

Legge di stabilità 2016: la mappa delle più importanti misure fiscali

Legge di stabilità 2016: la mappa delle più importanti misure fiscali Legge di stabilità 2016: la mappa delle più importanti misure fiscali Il provvedimento con le disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato è formato da un solo articolo,

Dettagli