SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE"

Transcript

1 SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 17 DEL 24/07/2018 ANDAMENTO CLIMATICO Nel corso della scorsa settimana le temperature medie si sono generalmente mantenute attorno a valori di C per poi mostrare un calo nella giornata di sabato 21 luglio (21-22 C) ed una successiva rapida ripresa nei giorni seguenti. Le temperature minime hanno mostrato lievi fluttuazioni mantenendosi su valori di C (16-18 C nelle posizioni di fondovalle). Le temperature massime hanno raggiunto valori di C nei giorni compresi fra il 17 ed il 20 luglio. Nel corso della settimana sono state registrate precipitazioni di entità generalmente modesta con accumuli complessivi compresi fra 0,2 mm e 7 mm (Montù B.), mentre si sono verificate bagnature fogliari localmente significative nella seconda parte del periodo. Nella giornata di venerdì 20 luglio, rovesci a carattere temporalesco, accompagnati da grandine, hanno interessato l'area della pianura e della prima fascia collinare dell'oltrepò orientale. Fase fenologica: inizio invaiatura (BBCH 81) Canevino Torrazza Coste lug lug lug lug lug lug lug lug lug lug lug lug lug lug-18 Grafico 1 Andamento termopluviometrico - Canevino Grafico 2 Andamento termopluviometrico - Torrazza Coste

2 OPERAZIONI COLTURALI Si consiglia, ove necessario, di ultimare le operazioni di sfemminellatura. In questa fase è consigliabile provvedere al diserbo delle infestanti perennanti (gramigna, sorghetta, convolvolo, stoppione etc. ) privilegiando l'impiego di graminicidi specifici ove poco sviluppate o, in alternativa, glifosate in miscela con carfentrazone etile o pyraflufen etile. Nei vigneti che presentano un eccessivo carico produttivo si suggerisce di considerare la pratica del diradamento dei grappoli per assicurare l'adeguata maturazione delle uve e scongiurare il pericolo di un eccessivo stress ed indebolimento della pianta. Tale pratica è vivamente consigliata nei giovani impianti, avendo cura di eliminare i grappoli in posizione distale e/o malformati. Al persistere di condizioni di scarse precipitazioni si consiglia di assicurare irrigazioni di soccorso nei giovani impianti. DIFESA FITOSANITARIA Peronospora Al raggiungimento della fase fenologica di invaiatura si considera generalmente conclusa la difesa antiperonosporica. Si consiglia di mantenere la copertura delle sole varietà tardive, con un prodotto rameico nei vigneti ad alto rischio, posti in zone di fondovalle, solamente in caso di presenza di sintomi di infezione e/o caratterizzati da forte spinta vegetativa, con presenza di vegetazione neoformata. Nei vigneti in allevamento è consigliabile proseguire, in funzione dell'andamento climatico, gli interventi di difesa antiperonosporica ed antioidica, al fine di garantire l'integrità dell'apparato fogliare ed assicurare l'ottimale lignificazione dei germogli e l'accumulo di sostanze di riserva. Fig. 1 Macchie d'olio diffuse (TNT Canevino) Fig. 2 Sintomi di peronospora larvata Si ricorda infine il rispetto dei tempi di carenza previsto in etichetta per i principi attivi impiegati.

3 Oidio Al raggiungimento della fase fenologica di invaiatura si considera generalmente conclusa la difesa antioidica. Nelle varietà più sensibili che non abbiano ancora raggiunto la fase fenologica di invaiatura può essere consigliabile un trattamento cautelativo, preferibilmente a base di zolfo bagnabile. Si rinnova tuttavia la raccomandazione di eseguire accurati monitoraggi in campo al fine di accertare l'eventuale presenza della malattia. In caso di accertata presenza di infezioni in atto è opportuno privilegiare l'impiego di prodotti a base di meptyl dinocap, da impiegare secondo le modalità (tempistica e dosi di applicazione) riportate in etichetta per trattamenti eradicanti ed in miscela con molecole caratterizzate da un differente meccanismo d'azione. Si rammenta che una corretta gestione della chioma ed una adeguata bagnatura sono determinanti per l'efficacia del trattamento. Fig 3 Sintomi di Mal bianco su foglia Fig 4 Oidio su grappolo Si ricorda infine il rispetto dei tempi di carenza previsto in etichetta per i principi attivi eventualmente impiegati. Agricoltura biologica Al raggiungimento della fase fenologica di invaiatura si considera generalmente conclusa la difesa antiperonosporica ed antioidica. Si consiglia di mantenere la copertura delle sole varietà tardive, con un prodotto rameico nei vigneti ad alto rischio, posti in zone di fondovalle, solamente in caso di presenza di sintomi di infezione e/o in quelli caratterizzati da forte spinta vegetativa, con presenza di vegetazione neoformata. Nelle varietà più sensibili che non abbiano ancora raggiunto la fase fenologica di invaiatura può essere consigliabile un trattamento cautelativo a base di zolfo bagnabile. Nelle varietà sensibili alla muffa grigia, si consiglia un trattamento a base di bicarbonato di K, Bacillus amyloliquefaciens, Aureobasidium pullulans, Bacillus subtilis, Pythium oligandrum ceppo M1, avendo cura di garantire un adeguata copertura del grappolo, favorita da idonee pratiche di gestione della chioma. Muffa grigia Le pregresse condizioni climatiche caratterizzate da piogge e prolungate bagnature fogliari hanno favorito la comparsa di isolati sintomi della malattia su grappoli di varietà sensibili.

4 Fig 5 Sintomi di Botrite su grappolo Fig 6 Botrytis cinerea (particolare) Si consiglia di eseguire accurati monitoraggi in campo al fine di accertare l'eventuale presenza della malattia, di assicurare un'adeguata sfogliatura specialmente nelle pareti meno esposte (esposizione nord ed est) ed effettuare, entro la fase di prechiusura grappolo, un trattamento specifico (a base di boscalid, fenexamide, fenpyrazamine, fludioxonil+ciprodinil, fludioxonil, fluazinam, pyrymethanil, bicarbonato di K, Bacillus amyloliquefaciens, Aureobasidium pullulans, Bacillus subtilis, Pythium oligandrum ceppo M1, eugenolo+geraniolo+timolo) nelle varietà sensibili alla muffa grigia, avendo cura di garantire un adeguata copertura del grappolo, favorita da idonee pratiche di gestione della chioma. Fig 7 Sintomi di Botrite (Pinot nero) Fig 8 Sintomi di Botrite (Riesling italico) Scaphoideus titanus In questa fase sono presenti in campo adulti di Scaphoideus titanus, vettore del fitoplasma associato alla Flavescenza dorata della vite. Fig. 9 Scaphoideus titanus esuvia di ninfa di III età Fig. 10 Scaphoideus titanus (adulto)

5 L'uso di trappole cromotropiche di colore giallo può essere utile per valutare la presenza di adulti e l'efficacia dei trattamenti insetticidi. Fig. 11 Scaphoideus titanus (adulto) su trappola cromotropica Fig. 12 Hyalestes obsoletus (vettore del Legno nero) su trappola, Flavescenza dorata della vite In questo periodo si rendono maggiormente evidenti i sintomi delle fitoplasmosi Flavescenza dorata della vite e Legno nero. Si ricorda l'importanza della eliminazione delle piante sintomatiche per il contenimento delle malattie. Fig 13 Flavescenza dorata sintomi (Pinot nero) Fig 14 FD grappolino disseccato (Chardonnay) Tignole della vite Nelle scorse settimane ha avuto inizio il posizionamento delle trappole a feromoni per il monitoraggio dei voli degli adulti della tignoletta della vite (Lobesia botrana), nell ambito dell attività di studio e divulgazione coordinati dal Servizio Fitosanitario Regionale. La lettura dei dati permette di evidenziare la conclusione del volo degli adulti in tutto il territorio. Fig. 15 Adulti di Lobesia botrana su trappola a feromoni Fig. 16 Trappola a feromoni per la valutazione dei voli

6 Mal dell Esca Sono presenti sintomi, sia acuti (apoplessia) che cronici, di Mal dell Esca; è raccomandabile contrassegnare le viti colpite per una loro più agevole identificazione durante le operazioni di potatura. Fig 17 Mal dell esca, sintomi su foglia Fig 18 Pianta con sintomi di apoplessia La malattia si manifesta per lo più con un graduale disseccamento delle foglie, che inizia dai margini del lembo fogliare e che interessa dapprima la base dei tralci (Fig. 17). Le piante così malate vanno incontro ad un progressivo deperimento che si conclude, nel giro di pochi anni, con la morte. [da "La difesa delle piante da frutto" coordinato da Gabriele Goidanich] In altri casi la malattia presenta un decorso acuto ("apoplessia") accompagnato dall'improvviso appassimento della chioma ed una morte pressoché immediata (Fig. 18). OCM VINO (Reg. (UE) n. 1308/2013 art.. 49 Piano Nazionale di sostegno settore vitivinicolo - Campagna Domanda di aiuto misura assicurazione del raccolto. Con Decreto n avente ad oggetto OCM VINO (Reg. (UE) N. 1308/2013 art.. 49 Piano Nazionale di sostegno settore vitivinicolo - Campagna DISPOSIZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO MISURA ASSICURAZIONE DEL RACCOLTO sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di contributo per la Misura Assicurazioni - OCM Vino, per la campagna 2018 a partire dalle ore 00:00 del 16 luglio 2018 e fino alle ore 24 del 10 agosto Per la presentazione della domanda è prevista la firma digitale, e vi invitiamo pertanto a contattare i vostri CAA di riferimento.

7 Per ulteriori informazioni rivolgersi a: CO.PRO.VI. CENTRO ELABORAZIONE DATI CASTEGGIO agrometeo@coprovi.it ERSAF - SFR andrea.poggi@ersaf.lombardia.it CENTRO PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE - TEL centroviticoltura@libero.it LIBERI PROFESSIONISTI - SARA MONACO TEL TERRE D OLTREPO Soc. Coop. Agr. TEL n.parisi@terredoltrepo.it; soci@terredoltrepo.it Il comunicato è pubblicato sul sito sezione agrometeorologia, e sul sito sezione servizio agronomico.

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 16 DEL 17/07/2018 ANDAMENTO CLIMATICO Nel corso della scorsa settimana le temperature medie hanno subito un primo calo

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 19 DEL 21/07/2017 ANDAMENTO CLIMATICO Nel periodo compreso fra l'11 ed il 20 luglio, le temperature medie hanno presentato

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA RETE METEO SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 17 DEL 28/7/21 Nella scorsa settimana le temperature medie hanno presentato un lieve calo

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 18 DEL 31/07/2018 ANDAMENTO CLIMATICO Nel corso della scorsa settimana le temperature medie si sono generalmente mantenute

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 18 DEL 11/07/2017 ANDAMENTO CLIMATICO Nella scorsa settimana, le temperature medie hanno presentato una netta ripresa

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 10 DEL 17/05/2017 ANDAMENTO CLIMATICO Nel periodo compreso fra lunedì 8 maggio e martedì 16 maggio le temperature medie

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 15 DEL 10/07/2018 ANDAMENTO CLIMATICO Nel corso della scorsa settimana le temperature medie si sono mantenute su valori

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 14 DEL 03/07/2018 ANDAMENTO CLIMATICO Nel corso della scorsa settimana le temperature medie hanno presentato un netto

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 20 DEL 29/07/2017 ANDAMENTO CLIMATICO Nel periodo compreso fra l'21 ed il 28 luglio, le temperature medie hanno presentato

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 13 DEL 25/06/2018 ANDAMENTO CLIMATICO Nella prima parte della scorsa settimana le temperature medie si sono mantenute

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA RETE METEO SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 14 DEL 7/7/ Nella scorsa settimana le temperature medie hanno presentato un graduale aumento

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 11 DEL 23/05/2017 ANDAMENTO CLIMATICO Nella scorsa settimana le temperature medie hanno mostrato una lieve flessione

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 12 DEL 30/05/2017 ANDAMENTO CLIMATICO Nella scorsa settimana le temperature medie si sono mantenute su valori compresi

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 2 DEL 29/7/24 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nella scorsa settimana le temperature medie

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA RETE METEO SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. DEL 14/7/ Nella scorsa settimana le temperature medie hanno presentato lievi oscillazioni

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA R E T E M E T E O SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 24 DEL 6/9/211 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Dopo un periodo di circa 3 giorni

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 21 DEL 15/08/2017 ANDAMENTO CLIMATICO Nel periodo compreso fra il 29 luglio ed il 14 agosto, le temperature medie hanno

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n giugno 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n giugno 2017 TUTTE LE INFO SU Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa % Date somma tempo min media minima massima media 31/05/2017

Dettagli

SERVIZIO. Le temperature. massime si. 14 luglio. CO.PRO.VI. DI PAVIA PROVINCIA. Torrazzaa Coste. Grafico. Santa Maria della Versa 40.

SERVIZIO. Le temperature. massime si. 14 luglio. CO.PRO.VI. DI PAVIA PROVINCIA. Torrazzaa Coste. Grafico. Santa Maria della Versa 40. PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESEE COMUNICATO N. 18 DEL 17/7/ /12 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO La scorsa settimana le temperature medie

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 7 DEL 8/7/24 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nella scorsa settimana le temperature medie

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 11 DEL 11/06/2019 ANDAMENTO CLIMATICO Nel periodo dal 4 al 10 giugno abbiamo assistito ad un lieve calo delle temperature

Dettagli

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA. Patogeni

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA. Patogeni Bollettino n 6 del 24/06/2016 STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 SITUAZIONE FITOSANITARIA Patogeni -Oidio Le condizioni climatiche di questa settimana sono favorevoli

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA R E T E M E T E O SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 9 DEL // ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO La settimana appena trascorsa è stata

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n giugno 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n giugno 2017 TUTTE LE INFO SU COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 6 Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 16 DEL 27/06/2017 ANDAMENTO CLIMATICO Nella scorsa settimana, le temperature medie si sono mantenute su valori compresi

Dettagli

SERVIZIO. corso della circa. delle CO.PRO.VI DI PAVIA PROVINCIA. Torrazza Coste. 5-giu Santa Maria della Versa. 6-giu giu-13.

SERVIZIO. corso della circa. delle CO.PRO.VI DI PAVIA PROVINCIA. Torrazza Coste. 5-giu Santa Maria della Versa. 6-giu giu-13. PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESEE COMUNICATO N. 9 DEL 11// /1 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nel corso della settimana le temperature

Dettagli

SERVIZIO. fra (nelle zone fondovalle) a grappoli CO.PRO.VI DI PAVIA PROVINCIA. Grafico 2 Andamento. 30 Santa Maria della Versa.

SERVIZIO. fra (nelle zone fondovalle) a grappoli CO.PRO.VI DI PAVIA PROVINCIA. Grafico 2 Andamento. 30 Santa Maria della Versa. PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESEE COMUNICATO N. 3 DEL 30/04/ /2013 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nella scorsa settimanaa le temperature

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 9 DEL 13/05/2014 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nel corso della settimana le temperature

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 12, 20 luglio 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 12, 20 luglio 2017 TUTTE LE INFO SU COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 5 Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 13 DEL 06/06/2017 ANDAMENTO CLIMATICO Nella scorsa settimana le temperature medie hanno mostrato una lieve flessione

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA RETE METEO SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 12 DEL 23/06/2015 Nella seconda metà della scorsa settimana le temperature medie hanno

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 12 DEL 03/06/2014 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nel corso della settimana le temperature

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA RETE METEO SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 13 DEL 30/06/2015 Nella scorsa settimana le temperature medie, dopo un calo nella giornata

Dettagli

SERVIZIO. Le temperature di sopra di. ni ad CO.PRO.VI. DI PAVIA PROVINCIA. Grafico. Torrazzaa Coste. Santa Maria della Versa giu-12.

SERVIZIO. Le temperature di sopra di. ni ad CO.PRO.VI. DI PAVIA PROVINCIA. Grafico. Torrazzaa Coste. Santa Maria della Versa giu-12. PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESEE COMUNICATO N. 16 DEL 3/7/ /12 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO La scorsa settimana le temperature medie

Dettagli

Bollettino n 7 / 2018 del 7 Giugno 2018 METEO

Bollettino n 7 / 2018 del 7 Giugno 2018 METEO Bollettino n 7 / 2018 del 7 Giugno 2018 Areale di riferimento: Orvietano METEO Grafico 1: Precipitazioni e temperature registrate e previste (a destra della linea). Tabella 1: Previsioni meteo di dettaglio.

Dettagli

SERVIZIO COMUNICATO. minime hanno. esposizioni. CO.PRO.VI. PROVINCIA DI PAVIA. Santa Maria della Versa. 27-lug lug-13.

SERVIZIO COMUNICATO. minime hanno. esposizioni. CO.PRO.VI. PROVINCIA DI PAVIA. Santa Maria della Versa. 27-lug lug-13. PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESEE COMUNICATO N. 1 DEL /7/1 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nel corso della settimana le temperature medie

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA RETE METEO SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 11 DEL 16/06/2015 Nella seconda metà della scorsa settimana le temperature medie hanno

Dettagli

CO.PRO.VI. PROVINCIA DI PAVIA SERVIZIO COMUNICATO. di C. Santa Maria della Versa. 11-lug lug lug lug lug-13

CO.PRO.VI. PROVINCIA DI PAVIA SERVIZIO COMUNICATO. di C. Santa Maria della Versa. 11-lug lug lug lug lug-13 PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESEE COMUNICATO N. 14 DEL 16/7/ /1 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nel corso della settimana le temperature

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n.9 7 giugno 2018

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n.9 7 giugno 2018 COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 7 I DATI METEO DELLA SCORSA SETTIMANA Dati centralina ERSAF di Scanzorosciate data precipitazioni [mm] Bagnatura fogliare [min] temperatura [C] HC

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 13 DEL 25/06/2018 ANDAMENTO CLIMATICO Nella prima parte della scorsa settimana le temperature medie si sono mantenute

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 6 DEL 22/04/2014 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nel corso della settimana le temperature

Dettagli

SERVIZIO. nell'oltrepò. più precoci CO.PRO.VI PROVINCIA DI PAVIA. Grafico 2 Andamento. 30 Santa Maria della Versa. 23-mag-13.

SERVIZIO. nell'oltrepò. più precoci CO.PRO.VI PROVINCIA DI PAVIA. Grafico 2 Andamento. 30 Santa Maria della Versa. 23-mag-13. PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESEE COMUNICATO N. 7 DEL // /1 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nella seconda parte della scorsa settimana

Dettagli

CO.PRO.VI. PROVINCIA DI PAVIA SERVIZIO COMUNICATO. presentato. 5-lug-13. Santa Maria della Versa. 4-lug lug-13.

CO.PRO.VI. PROVINCIA DI PAVIA SERVIZIO COMUNICATO. presentato. 5-lug-13. Santa Maria della Versa. 4-lug lug-13. PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESEE COMUNICATO N. 1 DEL 9/7/21 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nel corso della settimana le temperature

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 10 DEL 20/05/2014 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nel corso della settimana le temperature

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 13, 28 luglio 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 13, 28 luglio 2017 TUTTE LE INFO SU COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 6 Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

SERVIZIO COMUNICATO. Nella parte. riportarsi su. riportate su. Versa) e 41,2 CO.PRO.VI. PROVINCIA DI PAVIA. 35 Santa Maria della Versa.

SERVIZIO COMUNICATO. Nella parte. riportarsi su. riportate su. Versa) e 41,2 CO.PRO.VI. PROVINCIA DI PAVIA. 35 Santa Maria della Versa. PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESEE COMUNICATO N. 1 DEL /7/1 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nella parte centrale della settima le temperature

Dettagli

CO.PRO.VI. PROVINCIA DI PAVIA SERVIZIO COMUNICATO. Santa Maria della Versa. 30-lug lug lug ago ago ago-13.

CO.PRO.VI. PROVINCIA DI PAVIA SERVIZIO COMUNICATO. Santa Maria della Versa. 30-lug lug lug ago ago ago-13. PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESEE COMUNICATO N. 17 DEL // ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nella seconda parte della settimana le temperature

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 9, 30 giugno 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 9, 30 giugno 2017 COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 5 TUTTE LE INFO SU Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

SERVIZIO. più precoci CO.PRO.VI DI PAVIA PROVINCIA. Grafico 2 Andamento. Santa Maria della Versa. 1-giu giu giu mag-13.

SERVIZIO. più precoci CO.PRO.VI DI PAVIA PROVINCIA. Grafico 2 Andamento. Santa Maria della Versa. 1-giu giu giu mag-13. PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESEE COMUNICATO N. DEL // /13 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nella seconda parte della scorsa settimana

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 14 DEL 13/06/2017 ANDAMENTO CLIMATICO Nella scorsa settimana, dopo una lieve flessione nella parte centrale del periodo,

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 2 DEL /8/2 ANDAMENTO CLIMATICO La scorsa settimana le temperature medie, dopo una ulteriore flessione tra l'11 ed il

Dettagli

Bollettino difesa vite apri l e 20 15

Bollettino difesa vite apri l e 20 15 2 9 apri l e 20 15 Dati climatici Ersaf Servizio Fitosanitario Regionale: Stazione di Scanzorosciate Precipitation [mm] Bagnatura fogliare [min] HC Air temperature [ C] Umidità relativa[%] Date somma tempo

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 8 DEL 04/05/2017 ANDAMENTO CLIMATICO Nel periodo compreso fra venerdì 28 aprile e mercoledì 3 maggio le temperature medie

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 2 DEL 13.04.2017 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica n 834/2007

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 9 DEL 29/05/2018 ANDAMENTO CLIMATICO La scorsa settimana è stata condizionata dagli effetti di un anticiclone di origine

Dettagli

BOLLETTINO VITE 2018

BOLLETTINO VITE 2018 BOLLETTINO VITE 2018 AREALI VITIVINICOLI MONITORATI Colli del Trasimeno Colli Perugini Torgiano Montefalco Todi Orvieto Narni 1 Bollettino n 17 / 2018 del 23 Agosto 2018 Areale di riferimento: Orvieto

Dettagli

BOLLETTINO VITE 2018

BOLLETTINO VITE 2018 BOLLETTINO VITE 2018 AREALI VITIVINICOLI MONITORATI Colli del Trasimeno Colli Perugini Torgiano Montefalco Todi Orvieto Narni 1 Bollettino n 16 / 2018 del 9 Agosto 2018 Areale di riferimento: Orvieto METEO

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 9 DEL 08/05/2017 ANDAMENTO CLIMATICO Nel periodo compreso fra giovedì 4 maggio e domenica 7 maggio le temperature medie

Dettagli

SERVIZIO COMUNICATO. a C fondovalle. hanno fatto CO.PRO.VI. PROVINCIA DI PAVIA. Grafico. Torrazza Coste. Santa Maria della Versa.

SERVIZIO COMUNICATO. a C fondovalle. hanno fatto CO.PRO.VI. PROVINCIA DI PAVIA. Grafico. Torrazza Coste. Santa Maria della Versa. PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESEE COMUNICATO N. 11 DEL // /1 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nel corso della settimana le temperature

Dettagli

BOLLETTINO VITE 2018

BOLLETTINO VITE 2018 BOLLETTINO VITE 2018 AREALI VITIVINICOLI MONITORATI Colli del Trasimeno Colli Perugini Torgiano Montefalco Todi Orvieto Narni 1 Bollettino n 12 / 2018 del 12 Luglio 2018 Areale di riferimento: Montefalco

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 16 DEL 1/7/214 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nella scorsa settimana le temperature medie

Dettagli

METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA Emilia Romagna

METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA Emilia Romagna N. 28 del 7 SETTEMBRE 2017 Bollettino di difesa e gestione agronomica del Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia METEO Per informazioni dettagliate e in aggiornamento consultare le previsioni meteo ARPA

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESEE COMUNICATO N. 18 DEL /8/ / ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nella prima parte della settimana le temperature

Dettagli

BOLLETTINO VITE 2018

BOLLETTINO VITE 2018 BOLLETTINO VITE 2018 AREALI VITIVINICOLI MONITORATI Colli del Trasimeno Colli Perugini Torgiano Montefalco Todi Orvieto Narni 1 Bollettino n 18 / 2018 del 30 Agosto 2018 Areale di riferimento: Orvieto

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 17 DEL 26/7/16 ANDAMENTO CLIMATICO La scorsa settimana le temperature medie si sono mantenute, con lievi oscillazioni,

Dettagli

CO.PRO.VI. DI PAVIA PROVINCIA SERVIZIO COMUNICATO. nella. Santa Maria della Versa. 27-ago ago ago-13

CO.PRO.VI. DI PAVIA PROVINCIA SERVIZIO COMUNICATO. nella. Santa Maria della Versa. 27-ago ago ago-13 PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESEE COMUNICATO N. 21 DEL 3/9/ ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nel corso della settimana le temperature

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 10 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 10 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 1 DEL 17.6.14 Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 11 DEL 27/05/2014 ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nel corso della settimana le temperature

Dettagli

Bollettino viticolo fitosanitario n. 3/2019 valido dal 27/06 al 03/07

Bollettino viticolo fitosanitario n. 3/2019 valido dal 27/06 al 03/07 Bollettino viticolo fitosanitario n. 3/2019 valido dal 27/06 al 03/07 (Azione divulgativa in fase sperimentale) FASE FENOLOGICA Area del Cosentino - DOP TERRE DI COSENZA Dal comune di Paterno, a Donnici

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 13 DEL 28/06/2016 ANDAMENTO CLIMATICO La settimana scorsa le temperature medie hanno presentato un sensibile aumento

Dettagli

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia)

PREVISIONI METEOROLOGICHE (a cura di ARPA Lombardia) Provincia di Bergamo Settore Urbanistica e Agricoltura Consorzio Tutela Valcalepio in collaborazione con ARPA e A.I.P.O.L. Bollettino Agrometeorologico Bollettino n 07/2010 Lunedì 07 giugno 2010 PREVISIONI

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n maggio 2018

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n maggio 2018 I DATI METEO DELLA SCORSA SETTIMANA COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 7 Dati centralina ERSAF di Scanzorosciate precipitazioni Bagnatura [mm] fogliare [min] temperatura [C] HC umidità

Dettagli

Progetto di diffusione d informazioni tecniche per i viticoltori

Progetto di diffusione d informazioni tecniche per i viticoltori PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di Bollettino n. 13, 02-07-2014 Dati della scorsa settimana: Pioggia caduta in area vitata tra 130-155 mm Mercoledì 2 giornata instabile su tutta la regione per l

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 8 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 8 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 8 DEL 28.05.2014 Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n giugno 2018

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n giugno 2018 Previsioni meteorologiche COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 5 I DATI METEO DELLA SCORSA SETTIMANA Dati centralina ERSAF di Scanzorosciate data precipitazioni [mm] Bagnatura fogliare

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n aprile 2018

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n aprile 2018 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di ARPA LOMBARDIA I DATI METEO DELLA SCORSA SETTIMANA COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 5 Dati centralina ERSAF di Scanzorosciate precipitazioni

Dettagli

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 FENOLOGIA

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 FENOLOGIA Bollettino n 5 del 09/06/2016 STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA VOLONTARIA E BIOLOGICA IN VITICOLTURA ANNO 2016 FENOLOGIA I vigneti più precoci (Chardonnay e Glera) si trovano tra la fine fioritura e inizio

Dettagli

Consorzio ai sensi art. 19 Legge 164/92 Disciplinare D.M. 2/8/93 G.U 26/8/93 n. 200

Consorzio ai sensi art. 19 Legge 164/92 Disciplinare D.M. 2/8/93 G.U 26/8/93 n. 200 AGROMETEO SETTIMANA LA SETTIMANA DAL 13 GIUGNO AL 19 GIUGNO 2016 Altra settimana caratterizzata da notevole instabilità. Anche in questi ultimi sette giorni le regioni settentrionali sono state interessate

Dettagli

Ticchiolatura, trattare prima delle piogge previste, con prodotto di copertura: dithianon o fluazinam o ditiocarbammati.

Ticchiolatura, trattare prima delle piogge previste, con prodotto di copertura: dithianon o fluazinam o ditiocarbammati. MELO & PERO 20 MARZO 2014 Ticchiolatura, trattare prima delle piogge previste, con prodotto di copertura: dithianon o fluazinam o ditiocarbammati. 28 MARZO 2014 4 APRILE 2014 Ticchiolatura: alto rischio.

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 13 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 13 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 13 DEL 17.7.14 ALLERTA PERONOSPORA E OIDIO SU VITE Si fa presente che le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. DEL 12/7/16 ANDAMENTO CLIMATICO Nella seconda parte della scorsa settimana le temperature medie si sono portate su valori

Dettagli

Bollettino difesa vite g i u g n o

Bollettino difesa vite g i u g n o 03 g i u g n o 20 1 5 Dati climatici Ersaf Servizio Fitosanitario Regionale: Stazione di Scanzorosciate Pioggia [mm] Bagnatura fogliare [min] HC temperatura [ C] HC umidità relativa [%] Date somma tempo

Dettagli

BOLLETTINO VITE 2018

BOLLETTINO VITE 2018 BOLLETTINO VITE 2018 AREALI VITIVINICOLI MONITORATI Colli del Trasimeno Colli Perugini Torgiano Montefalco Todi Orvieto Narni 1 Bollettino n 15 / 2018 del 2 Agosto 2018 Areale di riferimento: Montefalco

Dettagli

Bollettino n. 20, 11 settembre 2013

Bollettino n. 20, 11 settembre 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di Bollettino n. 20, 11 settembre 2013 LA SETTIMANA DAL 2 SETTEMBRE AL 8 SETTEMBRE 2013 Sino a giovedì 12 la Lombardia si trova sul bordo meridionale di una vasta

Dettagli

CENTRO PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPÒ PAVESE

CENTRO PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPÒ PAVESE CENTRO PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPÒ PAVESE C.B.C. CO.PRO.VI. Le motivazioni alla base del progetto Negli ultimi anni si è registrato, nell area dell Oltrepò Pavese vitato, un aumento generalizzato della

Dettagli

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE

SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESE COMUNICATO N. 14 DEL 05/07/2016 ANDAMENTO CLIMATICO La settimana scorsa le temperature medie si sono mantenute stabilmente su valori

Dettagli

Bollettino n. 12, 17 luglio 2013

Bollettino n. 12, 17 luglio 2013 Bollettino n. 12, 17 luglio 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di LA SETTIMANA DAL 1 LUGLIO AL 7 LUGLIO 2013 Tra mercoledì 17 e venerdì 19 luglio la Lombardia è interessata in quota da correnti

Dettagli

indicazioni epidemiologiche Legno Nero della vite: Francesco Pavan Attualità sanitarie in viticoltura: il Legno Nero Oristano, 21 novembre 2008

indicazioni epidemiologiche Legno Nero della vite: Francesco Pavan Attualità sanitarie in viticoltura: il Legno Nero Oristano, 21 novembre 2008 Attualità sanitarie in viticoltura: il Legno Nero Oristano, 21 novembre 2008 Legno Nero della vite: indicazioni epidemiologiche Francesco Pavan Dipartimento di Biologia e Protezione delle Piante Università

Dettagli

Progetto di diffusione d informazioni tecniche per i viticoltori

Progetto di diffusione d informazioni tecniche per i viticoltori PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di Bollettino n. 16, 24-07-2014 LA SETTIMANA DAL 14 LUGLIO AL 20 LUGLIO 2014 Pioggia caduta nella scorsa settimana in area vitata tra 11 e 15 mm Periodo caratterizzato

Dettagli

Dati climatici Ersaf Servizio Fitosanitario Regionale: Stazione di Scanzorosciate

Dati climatici Ersaf Servizio Fitosanitario Regionale: Stazione di Scanzorosciate 6 maggi o 2 0 1 5 Dati climatici Ersaf Servizio Fitosanitario Regionale: Stazione di Scanzorosciate Precipitazioni[mm] Bagnatura fogliare [min] HC Air temperature [ C] Date somma tempo media minima massima

Dettagli

Bollettino n. 8, 19 giugno 2013

Bollettino n. 8, 19 giugno 2013 Bollettino n. 8, 19 giugno 2013 PREVISIONI E DATI METEOROLOGICI a cura di LA SETTIMANA DAL 10 GIUGNO AL 16 GIUGNO 2013 Settimana estiva con scarse o nulle precipitazioni in Pianura e limitati fenomeni

Dettagli

SERVIZIO COMUNICATO. delle precipitazioni. CO.PRO.VI. DI PAVIA PROVINCIA. Santa Maria della Versa. 25-ago ago ago-13.

SERVIZIO COMUNICATO. delle precipitazioni. CO.PRO.VI. DI PAVIA PROVINCIA. Santa Maria della Versa. 25-ago ago ago-13. PROVINCIA DI PAVIA CO.PRO.VI. SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER LA VITICOLTURA DELL OLTREPO PAVESEE COMUNICATO N. DEL 27/8/ ANDAMENTO CLIMATICO E FENOLOGICO Nel corso della settimana le temperature medie

Dettagli

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 7, 14 giugno 2017

Bollettino per la difesa della vite periodico di informazione settimanale Bollettino n. 7, 14 giugno 2017 COD. FISCALE 80029970169, P.IVA 03530290166 pag. 1 di 10 TUTTE LE INFO SU Dati meteo della scorsa settimana centralina ERSAF SCANZOROSCIATE: Pioggia [mm] bagnatura fogliare temperatura Umidità relativa

Dettagli

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 18 DEL

BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 18 DEL BOLLETTINO DI PRODUZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA N 18 DEL 11.08.2015 Le informazioni di seguito riportate fanno riferimento alle disposizioni relative ai Regolamenti CE sull Agricoltura Biologica n 834/2007

Dettagli

VITINEWS. Notiziario tecnico viticolo a cura del gruppo tecnico viticolo Delle CANTINE COLOMBA BIANCA Soc. Coop. Agr.

VITINEWS. Notiziario tecnico viticolo a cura del gruppo tecnico viticolo Delle CANTINE COLOMBA BIANCA Soc. Coop. Agr. VITINEWS Notiziario tecnico viticolo a cura del gruppo tecnico viticolo Delle CANTINE COLOMBA BIANCA Soc. Coop. Agr. AVVERTIMENTO N 5 LUGLIO 2018 SITUAZIONE BIOCLIMATICA Osservando i modelli matematici

Dettagli

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia

Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Bollettino Difesa Integrata Vite Brescia Bollettino n. 16/2015 Emesso in data 22/07/15 Indicazioni valide per la sola area di riferimento Adesso in campo: Peronospora Botrite Oidio Tignola Rischio: Alto

Dettagli