COMEINVESTIRE Scegli un Consulente Finanziario Indipendente da banche, assicurazioni e promotori, senza il loro conflitto di interesse

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMEINVESTIRE Scegli un Consulente Finanziario Indipendente da banche, assicurazioni e promotori, senza il loro conflitto di interesse"

Transcript

1 COMEINVESTIRE Scegli un Consulente Finanziario Indipendente da banche, assicurazioni e promotori, senza il loro conflitto di interesse Consulenza Finanziaria Indipendente

2 SAI INVESTIRE I TUOI RISPARMI IN AUTONOMIA? CONOSCI TUTTI I PRODOTTI DI INVESTIMENTO? HAI IL TEMPO DI SEGUIRE I MERCATI? SAI COSA E UN CONSULENTE INDIPENDENTE?

3 Fonte: Errori comuni del «fai da te»

4 TI AFFIDI A BANCHE E PROMOTORI? CAPISCI RISCHI E COSTI DELLE LORO PROPOSTE? SEI CONTENTO DEI RISULTATI E DEL SERVIZIO OTTENUTO? TI AIUTANO A FARE LE SCELTE MIGLIORI?

5 Cosa vendono in banca, quanto costa e perché: (oltre ai casi MPS, banche venete, 4 banche liquidate, Carismi, i bond subordinati ecc.) Il 98,9% dei fondi europei azionari ha reso meno del mercato negli ultimi 10 anni. Sarebbe meglio evitarli, ma in banca vendono solo fondi o prodotti simili (polizze, gestioni ecc.) ed il cliente non sa a chi altro rivolgersi per avere consigli migliori. Sul già modesto risultato ottenuto, questi fondi addebitano al cliente il 48% del rendimento ottenuto. Negli ultimi 10 anni le commissioni bancarie per la vendita di prodotti finanziari sono aumentate del 556%. Con tutti questi addebiti il cliente non ce la farà mai a guadagnare qualcosa. In Italia 114 banche hanno erogato finanziamenti «problematici» per un importo superiore al loro capitale. Sono sottocapitalizzate ed alla ricerca di utili (commissioni) per rimettere a posto i conti. L importo totale delle sofferenze bancarie italiane ammonta a 275 miliardi di Euro. Sono molti soldi da recuperare, ed i clienti sono la risorsa commissionale più facile a cui attingere. Gli italiani sono 63 nella graduatoria mondiale di conoscenze finanziarie (dopo Togo, Zambia, Kenia ecc.). Siamo gli ultimi in Europa e non essere ferrati in materia ci costa un sacco di soldi. Le banche recuperano le loro perdite tramite l aumento delle commissioni al cliente. Pochissimi clienti sanno quanto costa davvero la consulenza fornita dalle loro banche. E appena lo capiscono le evitano. Fonti consultabili sul sito e dagli articoli di cui all allegato

6 Gli svantaggi della «consulenza bancaria» Qualsiasi cosa vendano, all interno del prodotto di investimento vengono addebitate commissioni di vendita, gestione, trading, performance, uscita. Conflitto di interesse: chi vende un prodotto di investimento ha interesse a vendere quello più costoso possibile, perché ci guadagna le commissioni iniziali ed annuali che vengono addebitate al cliente. I prodotti più costosi sono anche i più rischiosi per il cliente: se alla fine il prodotto perderà soldi, li perderete solo voi. L interesse del venditore quindi NON coincide con quello del cliente. Non offrono una consulenza di pianificazione finanziaria che sia patrimoniale, assicurativa, previdenziale, fiscale, basata sulle reali esigenze del cliente. Spesso vendono un mix di prodotti gestiti da società diverse al solo fine di moltiplicare le commissioni. Non comunicano regolarmente con il cliente per aggiornarli sulla situazione dei mercati e dei portafogli. D altronde hanno centinaia di clienti, come potrebbero seguire bene il singolo? In sintesi, la remunerazione del mondo bancario tradizionale è legata alla vendita di un prodotto costoso, non all erogazione di un servizio di consulenza e pianificazione finanziaria di qualità. Per il cliente i costi della consulenza bancaria sono MOLTO PIU ALTI di quella indipendente.

7 Le scelte di investimento delle famiglie italiane Rapporto CONSOB 2017 Il 45% degli investitori non sa come viene remunerato il proprio consulente bancario. Il 37% crede che il servizio sia gratuito. Risposte degli italiani alla domanda: Come viene retribuito il suo consulente bancario? Quindi solo il 18% dei clienti sa quanto spende. L 82% non ha idea dei costi o pensa che non ce ne siano.

8 Quanto costa un fondo comune: Analisi Ufficio Studi Mediobanca 2017 Numero di fondi che addebitano al cliente commissione di performance anche se il cliente è in perdita Costo medio dei fondi esaminati 29 fondi su 113 addebitano commissioni di performance anche quando il cliente sta perdendo. Rendimento medio lordo dei fondi esaminati = 7,56% Costo % medio dei fondi esaminati Incidenza percentuale dei costi sui rendimenti dei fondi esaminati Percentuale media di utili che viene trattenuta dal fondo (addebitata al cliente) I fondi esaminati da Mediobanca rendono il 7,56% lordo, ma costano il 3,63%, per cui il cliente percepisce un rendimento di 7,56-3,63 = 3,93%. Su un ipotetico investimento di : il cliente guadagna , il fondo/banca guadagna Con la Consulenza Finanziaria Indipendente, che costa 0,7% su un ipotetico investimento di : il cliente guadagna 7,56-0,7=6,86%, quindi La parcella del consulente costa 0,7%, quindi A parità di condizioni con la banca guadagnate , con la Consulenza Indipendente guadagnate Guadagnate circa il 75% in più.

9 I vantaggi del Consulente Finanziario Indipendente: Indipendenza: Nessun conflitto di interesse, non ha convenienza a consigliare prodotti rischiosi o costosi su cui prendere commissioni, perché è remunerato a parcella solo dal cliente, come qualsiasi altro professionista. Per legge non può ricevere alcun compenso da terzi quali Banche, Assicurazioni ecc. Il suo interesse coincide con quello del cliente: consigliare bene ed avere clienti soddisfatti che anno dopo anno gli rinnovano la fiducia. E iscritto ad un Albo Professionale monitorato da un organismo della Consob (l OCF). Attenzione alla sicurezza: non tocca mai i soldi dei clienti. Propone operazioni che vengono poi eseguite dal cliente stesso presso la propria banca. I dati del cliente vengono codificati per garantire la sua riservatezza. Nei paesi anglosassoni il consulente finanziario indipendente è una figura affermata da tempo. In USA, più della metà dei consulenti finanziari sono indipendenti ed operano in totale assenza di conflitto d interesse. Il Consulente Finanziario Indipendente viene remunerato a parcella in modo trasparente per la consulenza che offre, non occultamente per la vendita dei prodotti che (non) colloca ai clienti. Trasparenza: per il cliente i costi della Consulenza Finanziaria Indipendente sono chiari da subito e sono molto più bassi delle commissioni bancarie : 0,7% anziché 3,63%, circa l 80% in meno. Su un investimento da pagate di parcella anziché di commissioni. E la qualità della Consulenza Finanziaria Indipendente è di gran lunga migliore. Perché continuare a pagare le commissioni bancarie?

10 ComeInvestire: come vi aiutiamo ANALISI INIZIALE GRATUITA: consulenza ed analisi iniziale degli attuali investimenti finanziari, assicurativi e previdenziali del cliente. Esame dei costi e dei rendimenti. Esaminiamo il quadro patrimoniale complessivo partendo dai desideri del cliente e considerando gli aspetti patrimoniali, fiscali, previdenziali, assicurativi. Gratis e senza impegno. SOLUZIONI: dopo aver illustrato al cliente composizione, costi, rischi ed inefficienze degli attuali investimenti indicheremo le possibili soluzioni. DIMINUIRE I RISCHI: ComeInvestire aiuta a costruire portafogli diversificati in prodotti a basso costo che massimizzino i rendimenti riducendo i rischi finanziari. PROTEZIONE DEL DENARO: i risparmi del cliente rimangono nella sua banca. Il consulente non tocca mai i soldi del cliente, sarà lui stesso a dare gli ordini di acquisto e vendita alla sua banca. ASSISTENZA E MONITORAGGIO: Il cliente viene aggiornato sull andamento dei propri investimenti e riceve periodicamente un rapporto esauriente, chiaro e trasparente. BASSI COSTI : Il costo annuale della consulenza sarà reso noto subito e sarà molto inferiore a quello della banca. Il costo complessivo sarà inferiore dell 80% circa.

11 Costantino Forgione 30 anni di esperienza sui mercati finanziari internazionali AZIENDA ANNO INCARICO Oggi FUNZIONARIO Operatore di Borsa Milano / Hong Kong DIRIGENTE Responsabile Tesoreria Internazionale del Gruppo Fiat Torino VICEPRESIDENT Vendita prodotti di tesoreria ad aziende e banche italiane Milano DIRECTOR Vendita derivati e prodotti di investimento alle banche italiane Londra / Milano DIRECTOR Vendita prodotti di investimento a banche e fondi italiani Londra MEMBRO CDA SOCGEN ITALY Responsabile delle vendite di prodotti di investimento a banche, fondi ed assicurazioni Londra / Parigi / Milano Preparazione della nuova attività analisi mercato, business plan, website, documentazione, procedure e registrazione presso Consob/OCF e Nafop. COMEINVESTIRE Consulenza finanziaria indipendente per investimenti patrimoniali, assicurativi e previdenziali per la clientela privata.

12 Costantino Forgione Sede Operativa: Sede Legale: Via Carlo Torre 29 Via F. Baracchini 1 Milano Milano Tel info@comeinvestire.eu Consulente Finanziario Indipendente Registrato all Albo OCF/Consob Associato Nafop Associato Ascosim

Il consulente finanziario indipendente

Il consulente finanziario indipendente I consulenti finanziari indipendenti possono essere definiti come soggetti che, a titolo oneroso e su base continuativa, svolgono attività di consulenza verso terzi in materia di strumenti finanziari.

Dettagli

Stradone San Fermo Verona

Stradone San Fermo Verona Stradone San Fermo 22-37121 Verona NAFOP - the National CHI SIAMO Association of Fee Only Planners - è l associazione italiana dei professionisti e delle società di Consulenza Finanziaria Indipendente

Dettagli

Assistere i clienti nella gestione consapevole dei loro patrimoni, partendo da un attenta analisi delle reali esigenze e del profilo di rischio.

Assistere i clienti nella gestione consapevole dei loro patrimoni, partendo da un attenta analisi delle reali esigenze e del profilo di rischio. I n v i t o i n F i d e u ra m Un Impegno Concreto Assistere i clienti nella gestione consapevole dei loro patrimoni, partendo da un attenta analisi delle reali esigenze e del profilo di rischio. Offrire

Dettagli

LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE.

LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE. GP TOP SELECTION LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE. GP Top Selection è la gestione patrimoniale offerta da UBI Pramerica e contraddistinta dalla possibilità di creare linee d investimento estremamente

Dettagli

Una prospettiva differente per costruire business durevoli

Una prospettiva differente per costruire business durevoli Una prospettiva differente per costruire business durevoli Matthew Shafer Executive Vice President, Responsabile Distribuzione Internazionale, Natixis Global Asset Management Ricostruire la fiducia nella

Dettagli

SI CHIAMANO. e portano molte novità per gli investitori. Scopri in 6 PUNTI. cosa cambia

SI CHIAMANO. e portano molte novità per gli investitori. Scopri in 6 PUNTI. cosa cambia SI CHIAMANO e portano molte novità per gli investitori Scopri in 6 PUNTI cosa cambia PIÙ CHIAREZZA, PIÙ TUTELA, PIÙ CONTROLLO Ecco i tre principali vantaggi dell introduzione della MIFID 2 e del Regolamento

Dettagli

LAVORIAMO CON I NUMERI. ASCOLTIAMO LE PERSONE

LAVORIAMO CON I NUMERI. ASCOLTIAMO LE PERSONE LAVORIAMO CON I NUMERI. ASCOLTIAMO LE PERSONE ALFA. I TUOI CONSULENTI. L ESPERIENZA E L INDIPENDENZA DI CHI HA SCELTO DI FARE SOLO GLI INTERESSI DEI PROPRI CLIENTI Indipendenti per scelta, al fine di assicurare

Dettagli

GP GOLD Brochure_GPGold_210x250.indd /04/

GP GOLD Brochure_GPGold_210x250.indd /04/ GP GOLD UNA GESTIONE DINAMICA E DIVERSIFICATA GP Gold è una gestione patrimoniale che investe in titoli, fondi, comparti di sicav ed etf, attraverso diverse linee di investimento definite in funzione delle

Dettagli

IL SUPPORTO DI CONSULTIQUE AI PROFESSIONISTI

IL SUPPORTO DI CONSULTIQUE AI PROFESSIONISTI IL SUPPORTO DI CONSULTIQUE AI PROFESSIONISTI SERVIZIO TECNICO HELPDESK E SUPPORTO Il Centro Studi assiste i professionisti per ogni servizio specifico dedicato a privati, aziende e istituzionali. SERVIZIO

Dettagli

I termini del problema

I termini del problema I termini del problema Risparmio: prezioso per finanziare l economia Bisogna quindi investire ma in modo consapevole Cosa significa? Quali prodotti scegliere? Quali tutele vengono offerte al risparmiatore?

Dettagli

FINECO. IL POSTO PIÚ SEMPLICE PER INVESTIRE.

FINECO. IL POSTO PIÚ SEMPLICE PER INVESTIRE. FINECO. IL POSTO PIÚ SEMPLICE PER INVESTIRE. 1 PARTIAMO DAI TUOI OBIETTIVI. Oggi è sempre più complicato raggiungere i tuoi obiettivi, pensare al tuo futuro, fare progetti e dare sicurezze alle persone

Dettagli

La consulenza finanziaria su base indipendente. Milano, 15 marzo 2018 Palazzo Mezzanotte

La consulenza finanziaria su base indipendente. Milano, 15 marzo 2018 Palazzo Mezzanotte La consulenza finanziaria su base indipendente Milano, 15 marzo 2018 Palazzo Mezzanotte LA CONSULENZA FINANZIARIA MIFID II IL CONTESTO ATTUALE COME SI STA MUOVENDO IL MERCATO QUALE SPAZIO PER L INDIPENDENZA

Dettagli

Le Società di Intermediazione Mobiliare

Le Società di Intermediazione Mobiliare Le Società di Intermediazione Mobiliare Autore: Alessandra Concas In: Diritto civile e commerciale Le società di intermediazione mobiliare (SIM) sono società per azioni che svolgono l'attività di intermediazione

Dettagli

L INVESTIMENTO SU MISURA

L INVESTIMENTO SU MISURA GPM PRIVATE OPEN L INVESTIMENTO SU MISURA GPM Private Open è una gestione patrimoniale in titoli, fondi, comparti di sicav ed etf, caratterizzata dalla possibilità di creare linee d investimento estremamente

Dettagli

*RADIOGRAFIA FINANZIARIA UN ESEMPIO PRATICO Roberto Anselmini AR Financial Planning srl cr Tutti i diritti riservati

*RADIOGRAFIA FINANZIARIA UN ESEMPIO PRATICO Roberto Anselmini AR Financial Planning srl cr Tutti i diritti riservati *RADIOGRAFIA FINANZIARIA UN ESEMPIO PRATICO 2013 Roberto Anselmini AR Financial Planning srl cr Tutti i diritti riservati 1 * RADIOGRAFIA FINANZIARIA E un servizio di consulenza molto apprezzato dalla

Dettagli

CONSULENZA SULL INSIEME DEI PORTAFOGLI TITOLI

CONSULENZA SULL INSIEME DEI PORTAFOGLI TITOLI ASCOSIM 3 FORUM NAZIONALE MILANO, 20 MARZO 2013 ciao CONSULENZA SULL INSIEME DEI PORTAFOGLI TITOLI INVESTITORI ASSOCIATI CONSULENZA SIM SPA Amministratore Delegato Dott. Danilo Michelazzi QUESTA PRESENTAZIONE

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento fornisce le informazioni essenziali per investitori nel fondo Dominion Global Trends Consumer Fund ( Il Fondo Consumer ). Non è materiale promozionale.

Dettagli

Tipologia di servizio di investimento. Descrizione del potenziale conflitto di interesse. Tipologia di strumenti finanziari. Modalità di gestione

Tipologia di servizio di investimento. Descrizione del potenziale conflitto di interesse. Tipologia di strumenti finanziari. Modalità di gestione Allegato 1 alla Policy di identificazione, prevenzione e gestione dei conflitti di interesse: MAPPATURA Tipologia di servizio di investimento (1) RICEZIONE E TRASMISSIONE DI ORDINI Descrizione del potenziale

Dettagli

FOCUS ECONOMIA 2016 N. 4. Il Credito Ufficio Studi e Progetti Speciali

FOCUS ECONOMIA 2016 N. 4. Il Credito Ufficio Studi e Progetti Speciali FOCUS ECONOMIA 2016 N. 4 Il Credito 2015 Ufficio Studi e Progetti Speciali 1 1. Il finanziamento all economia e alle famiglie Il totale dei depositi 1 in provincia di Sondrio nel 2015 è pari a 4.145,035

Dettagli

L EDUCAZIONE FINANZIARIA SECONDO ALTROCONSUMO

L EDUCAZIONE FINANZIARIA SECONDO ALTROCONSUMO L EDUCAZIONE FINANZIARIA SECONDO ALTROCONSUMO Una storia lunga venticinque anni 13 ottobre 2017 Ci presentiamo: una storia che inizia 25 anni fa Altroconsumo si occupa di educazione finanziaria fin dal

Dettagli

Capitolo 24 Il sistema finanziario e la moneta

Capitolo 24 Il sistema finanziario e la moneta Capitolo 24 Il sistema finanziario e la moneta Argomenti Il sistema finanziario moderno La funzione speciale della moneta L attività bancaria e l offerta di moneta La borsa Il sistema finanziario moderno

Dettagli

Energie rinnovabili in Italia Il Private Equity Borsa Italiana, 8 Marzo 2011

Energie rinnovabili in Italia Il Private Equity Borsa Italiana, 8 Marzo 2011 Energie rinnovabili in Italia Il Private Equity Borsa Italiana, 8 Marzo 2011 Amber Capital Societa di Gestione con sede a New York focus principale su Europa continentale, quota molto rilevante in Italia

Dettagli

Edizione 2018/2019. Chi siamo

Edizione 2018/2019. Chi siamo Gold Sponsor Edizione 2018/2019 FIDEURAM Private Banker è in prima fila per valorizzare il nostro territorio e le sue eccellenze attraverso iniziative sociali e culturali. Anche quest anno sostiene il

Dettagli

Questionario MIFID Persone Fisiche

Questionario MIFID Persone Fisiche Questionario MIFID Persone Fisiche CARATTERISTICHE SOCIO DEMOGRAFICHE 1) Età anagrafica Minore Meno di 35 anni Da 35 a 50 anni Da 51 a 70 anni Oltre 70 anni CONOSCENZE ED ESPERIENZE DEL CLIENTE (ANCHE

Dettagli

INFORMATIVA SUI COSTI E SUGLI ONERI 1

INFORMATIVA SUI COSTI E SUGLI ONERI 1 INFORMATIVA SUI COSTI E SUGLI ONERI 1 La Società fornisce ai Clienti o potenziali clienti le informazioni relative ai costi ed oneri sui servizi prestati tramite l apposita documentazione contrattuale

Dettagli

AZIONI E OBBLIGAZIONI Gli investimenti finanziari in breve

AZIONI E OBBLIGAZIONI Gli investimenti finanziari in breve Azioni e obbligazioni in breve Che cos è un azione? Un azione è il titolo rappresentativo di una quota di proprietà in un impresa. Chi acquista un azione diventa comproprietario (azionista) di un impresa

Dettagli

Edizione 2017/2018. Chi siamo

Edizione 2017/2018. Chi siamo Gold Sponsor Edizione 2017/2018 FIDEURAM Private Banker è in prima fila per valorizzare il nostro territorio e le sue eccellenze attraverso iniziative sociali e culturali. Anche quest anno sostiene il

Dettagli

Banca Raiffeisen Locarno Piazza Muraccio 6 - CP Locarno Telefono

Banca Raiffeisen Locarno Piazza Muraccio 6 - CP Locarno Telefono Prezzi prestazioni di servizi Investimenti Banca Raiffeisen Locarno Piazza Muraccio 6 - CP 441 6601 Locarno Telefono 091 756 10 70 www.raiffeisen.ch/locarno locarno@raiffeisen.ch Negoziazione titoli Courtage

Dettagli

Prezzi prestazioni di servizi Investimenti Valido dal 1 gennaio 2018 (con riserva di modifiche)

Prezzi prestazioni di servizi Investimenti Valido dal 1 gennaio 2018 (con riserva di modifiche) Prezzi prestazioni di servizi Investimenti Valido dal 1 gennaio 2018 (con riserva di modifiche) Banca Raiffeisen Colline del Ceresio Via San Gottardo 139 6942 Savosa Telefono: 091 961 01 01 www.raiffeisen.ch/collinedelceresio

Dettagli

5 aprile Assemblea Generale degli Azionisti Risultati 2015

5 aprile Assemblea Generale degli Azionisti Risultati 2015 5 aprile 2016 Assemblea Generale degli Azionisti Risultati 2015 2 - Risultati Consolidati di Gruppo 3 Conto economico mn FY15 FY14 Variaz. Commissioni di sottoscrizione fondi 102,0 98,9 +3% Commissioni

Dettagli

DESCRIZIONE SINTETICA

DESCRIZIONE SINTETICA DESCRIZIONE SINTETICA La Consulenza Finanziaria Indipendente ha iniziato a diffondersi in Italia nell ultimo decennio, mentre in altri Paesi dove la cultura finanziaria è più matura, in particolare nel

Dettagli

Studio Giancarlo Bonalda

Studio Giancarlo Bonalda Studio Giancarlo Bonalda Private Banker Studio di consulenza qualificata Investimenti e innovazione finanziaria Lo studio Bonalda aderisce al codice deontologico dell ANASF Il nostro impegno e la nostra

Dettagli

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana GESTIONE PATRIMONIALE Banca Centropadana I sassi sono le nostre radici, la nostra identità, la nostra storia e i nostri valori. Sono utili a segnare il cammino e a costruire le strade. In molti anni di

Dettagli

Dall Asset Management e dall Asset Allocation alla Consulenza Globale: evoluzione dell approccio e dei sistemi per la Clientela Private

Dall Asset Management e dall Asset Allocation alla Consulenza Globale: evoluzione dell approccio e dei sistemi per la Clientela Private Dall Asset Management e dall Asset Allocation alla Consulenza Globale: evoluzione dell approccio e dei sistemi per la Clientela Private Giovanni Fermi Responsabile Direzione Organizzazione e Sistemi Banca

Dettagli

FINECO STARS. LA CONSULENZA SU MISURA.

FINECO STARS. LA CONSULENZA SU MISURA. FINECO STARS. LA CONSULENZA SU MISURA. 1 UN MONDO DI OPPORTUNITÀ. Fineco Stars è il servizio di consulenza finanziaria costruito sulle tue esigenze, grazie al quale il tuo Personal Financial Advisor può

Dettagli

IL RICORSO AL FACTORING

IL RICORSO AL FACTORING IL RICORSO AL NELLE IMPRESE ITALIANE MOTIVAZIONI, PERCEZIONI ED EFFETTI SULLA GESTIONE E SUI BILANCI Diego Tavecchia ASSIFACT Convegno Finanziare la Ripresa - Un nuovo rapporto tra PMI e banche Lunedì

Dettagli

IL CDA DI BANCA FINNAT APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO CONSOLIDATO DELL ESERCIZIO 2013 NONCHE IL PIANO INDUSTRIALE DI GRUPPO

IL CDA DI BANCA FINNAT APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO CONSOLIDATO DELL ESERCIZIO 2013 NONCHE IL PIANO INDUSTRIALE DI GRUPPO COMUNICATO STAMPA IL CDA DI BANCA FINNAT APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO CONSOLIDATO DELL ESERCIZIO 2013 NONCHE IL PIANO INDUSTRIALE DI GRUPPO 2014-2017 L UTILE AL LORDO DELLE IMPOSTE RISULTA IN CRESCITA

Dettagli

Banca del Fucino. Una storia di futuro.

Banca del Fucino. Una storia di futuro. Banca del Fucino. Una storia di futuro. Fondata nel 1923 dai principi Torlonia, Banca del Fucino è la più antica banca privata romana e una delle pochissime banche italiane ancora guidate dalle famiglie

Dettagli

La Consulenza Personalizzata in Materia di Investimenti A.M.U. INVESTMENTS SIM S.P.A.

La Consulenza Personalizzata in Materia di Investimenti A.M.U. INVESTMENTS SIM S.P.A. La Consulenza Personalizzata in Materia di Investimenti A.M.U. INVESTMENTS SIM S.P.A. A.M.U. Investments SIM è una società di intermediazione mobiliare sottoposta alla vigilanza di Consob & Banca d Italia,

Dettagli

SOCIETA' DI GESTIONE PATRIMONIALE E WEALTH MANAGEMENT MINACCE E OPPORTUNITA'

SOCIETA' DI GESTIONE PATRIMONIALE E WEALTH MANAGEMENT MINACCE E OPPORTUNITA' SOCIETA' DI GESTIONE PATRIMONIALE E WEALTH MANAGEMENT MINACCE E OPPORTUNITA' Newfin SA Via Cantonale 1A, 6900 Lugano (ti) Svizzera. Tel.: +41 91 9228433 - Email: info@newfin.ch Sito internet: www. Newfin.ch

Dettagli

Comunicato stampa IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BANCA FIDEURAM HA APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO DELL ESERCIZIO 2013

Comunicato stampa IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BANCA FIDEURAM HA APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO DELL ESERCIZIO 2013 Comunicato stampa IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BANCA FIDEURAM HA APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO DELL ESERCIZIO 2013 Masse amministrate a 83,7 miliardi ( 79,3 miliardi al 31 dicembre 2012, + 5,5%);

Dettagli

BNP Paribas REIM SGR p.a. approva le semestrali 2014 dei Fondi Estense Grande Distribuzione e BNL Portfolio Immobiliare

BNP Paribas REIM SGR p.a. approva le semestrali 2014 dei Fondi Estense Grande Distribuzione e BNL Portfolio Immobiliare 29/07/2014 BNP Paribas REIM SGR p.a. approva le semestrali 2014 dei Fondi Estense Grande Distribuzione e BNL Portfolio Immobiliare Estense Grande Distribuzione: valore di quota pari a Euro 1.103,524 con

Dettagli

Fai lavorare i tuoi risparmi. consolida i guadagni.

Fai lavorare i tuoi risparmi. consolida i guadagni. Fai lavorare i tuoi risparmi consolida i guadagni. Oggi i risparmiatori sanno che investire non è facile...non so cosa fare i miei risparmi sono fermi e non mi rendono nulla: sono molto confusa. (Carla

Dettagli

INVESTIMENTI PRIVATI E CRESCITA ECONOMICA

INVESTIMENTI PRIVATI E CRESCITA ECONOMICA INVESTIMENTI PRIVATI E CRESCITA ECONOMICA Fabio Innocenzi Presidente AIPB 15 maggio 2018 Cos è il Private Banking Un servizio di gestione patrimoniale personalizzata o di consulenza finanziaria evoluta

Dettagli

PRESENTAZIONE LEONARDO FRANCI

PRESENTAZIONE LEONARDO FRANCI PRESENTAZIONE LEONARDO FRANCI 2017 1 CHI SONO: COMPETENZE STRATEGIE ED ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI TECNICHE DI TECNICHE DI VENDITA VENDITA. GESTIONE DEI PORTAFOGLI FORMAZIONE SUPPORTO NELLA GESTIONE

Dettagli

Tipologia di strumenti finanziari. Tipologia di servizio di investimento. Descrizione del potenziale conflitto di interesse. Modalità di gestione

Tipologia di strumenti finanziari. Tipologia di servizio di investimento. Descrizione del potenziale conflitto di interesse. Modalità di gestione Allegato 1 alla Policy di identificazione, prevenzione e gestione dei conflitti di interesse: MAPPATURA Tipologia di servizio di investimento (1) RICEZIONE E TRASMISSIONE DI ORDINI Descrizione del potenziale

Dettagli

Guida all imposta sui rendimenti e all imposta di bollo

Guida all imposta sui rendimenti e all imposta di bollo Polizze vita Guida all imposta sui rendimenti e all imposta di bollo Materiale confidenziale ad esclusivo uso dell Intermediario. E vietata la riproduzione e la diffusione alla clientela. Informazione

Dettagli

Il valore dell indipendenza. La scelta di poter soddisfare solo i tuoi interessi. Investimento Custodito SCF INVESTIMENTO CUSTODITO SCF

Il valore dell indipendenza. La scelta di poter soddisfare solo i tuoi interessi. Investimento Custodito SCF INVESTIMENTO CUSTODITO SCF MESSAGGIO RIVOLTO AGLI INVESTITORI Il valore dell indipendenza. La scelta di poter soddisfare solo i tuoi interessi. Investimento Custodito SCF INVESTIMENTO CUSTODITO SCF Liberi di creare valore La consulenza

Dettagli

BNP Paribas REIM SGR p.a. approva il rendiconto annuale 2013 del Fondo Estense Grande Distribuzione

BNP Paribas REIM SGR p.a. approva il rendiconto annuale 2013 del Fondo Estense Grande Distribuzione BNP Paribas REIM SGR p.a. approva il rendiconto annuale 2013 del Fondo Estense Grande Distribuzione Milano, 11 febbraio 2014. Il Consiglio di Amministrazione di BNP Paribas REIM SGR p.a. ha approvato il

Dettagli

PARTE OBBLIGATORIA. Esame di Stato 2015

PARTE OBBLIGATORIA. Esame di Stato 2015 Seconda prova di Economia Aziendale Indirizzi: ITAF, EA05 - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING ITSI - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING ARTICOLAZIONE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI PARTE OBBLIGATORIA

Dettagli

28 ottobre Gli strumenti indiretti: dai fondi ai derivati Giorgio Bensa

28 ottobre Gli strumenti indiretti: dai fondi ai derivati Giorgio Bensa 28 ottobre 2014 Gli strumenti indiretti: dai fondi ai derivati Giorgio Bensa Indici di mercato Benchmark Consentono di aggregare l andamento di numerosi titoli Sono costruiti in base ad un insieme di regole

Dettagli

Risultati preliminari al 31 dicembre

Risultati preliminari al 31 dicembre COMUNICATO STAMPA Risultati preliminari al 31 dicembre 2014 1 Utile netto: 150 milioni ( 85 milioni al 31 dicembre 2013, +75,9%) Utile netto rettificato per le poste non ricorrenti: 155 milioni (+ 49,5%

Dettagli

CAREER DAY ANASF IL FUTURO DELLA PROFESSIONE

CAREER DAY ANASF IL FUTURO DELLA PROFESSIONE CAREER DAY ANASF IL FUTURO DELLA PROFESSIONE 2 IL FUTURO DELLA PROFESSIONE IL PATRIMONIO DELLE FAMIGLIE ITALIANE oltre 4 milioni di clienti si affidano ai consulenti finanziari La quota di risparmio delle

Dettagli

GfK Group GfK Eurisko Osservatorio Assoreti. I bisogni e le aspettative delle famiglie italiane dopo la crisi dei mercati finanziari

GfK Group GfK Eurisko Osservatorio Assoreti. I bisogni e le aspettative delle famiglie italiane dopo la crisi dei mercati finanziari I bisogni e le aspettative delle famiglie italiane dopo la crisi dei mercati finanziari Milano, marzo 2009 Metodologia e campione 1 L universo di riferimento: Campione: è costituito dalla totalità dei

Dettagli

BLUEADVISOR E LA PRIMA PIATTAFORMA FINTECH INTEGRATA CON LA BLOCKCHAIN PER CONSULENTI FINANZIARI

BLUEADVISOR E LA PRIMA PIATTAFORMA FINTECH INTEGRATA CON LA BLOCKCHAIN PER CONSULENTI FINANZIARI BLUEADVISOR E LA PRIMA PIATTAFORMA FINTECH INTEGRATA CON LA BLOCKCHAIN PER CONSULENTI FINANZIARI BLUE FINANCIAL COMMUNICATION È una casa editrice indipendente con sede a Milano e Londra specializzata nell

Dettagli

I costi occulti. della consulenza finanziaria. Maggio 2017

I costi occulti. della consulenza finanziaria. Maggio 2017 I costi occulti della consulenza finanziaria Maggio 2017 Le modalità operative nel nostro settore La trasparenza Il settore della consulenza finanziaria prevede diverse modalità di remunerazione dei consulenti:

Dettagli

L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI.

L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI. PRODOTTO CON CEDOLA UBI PRAMERICA START L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI. Un contesto economico caratterizzato da tassi bassi e da una sempre maggiore complessità nella

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Milano, 12 maggio 2014 Il Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. ha approvato i risultati al 31 marzo 2014.

COMUNICATO STAMPA. Milano, 12 maggio 2014 Il Consiglio di Amministrazione di FinecoBank S.p.A. ha approvato i risultati al 31 marzo 2014. COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI FINECOBANK HA APPROVATO I RISULTATI AL 31 MARZO 2014: FORTE CRESCITA PER TUTTI I PRINCIPALI INDICATORI DI BUSINESS Totale attività finanziarie: 45.607

Dettagli

BAIL-IN. Alcuni criteri di analisi e simulazione del rischio sul sistema bancario

BAIL-IN. Alcuni criteri di analisi e simulazione del rischio sul sistema bancario BAIL-IN Alcuni criteri di analisi e simulazione del rischio sul sistema bancario Alcuni indicatori di solidità delle banche CET1: misura il rapporto tra il core equity tier 1 ed i RWA Deve essere superiore

Dettagli

Informativa ai partecipanti

Informativa ai partecipanti Informativa ai partecipanti Gentile Partecipante, La informiamo che il Consiglio di Amministrazione di Symphonia SGR, in data 9 maggio 2018, facendo seguito ai chiarimenti resi dall Agenzia delle Entrate

Dettagli

I PRINCIPALI STRUMENTI DI INVESTIMENTO E FINANZIAMENTO. Classe 4^G ITC Pertini Varazze A.S. 2015/2016

I PRINCIPALI STRUMENTI DI INVESTIMENTO E FINANZIAMENTO. Classe 4^G ITC Pertini Varazze A.S. 2015/2016 I PRINCIPALI STRUMENTI DI INVESTIMENTO E FINANZIAMENTO Classe 4^G ITC Pertini Varazze A.S. 205/206 Tutti prima o poi, dovranno assumere scelte di investimento e/o di finanziamento. E quindi opportuno conoscere

Dettagli

Banca Raiffeisen Lugano Via Pretorio Lugano Fino a CHF 50'000.

Banca Raiffeisen Lugano Via Pretorio Lugano Fino a CHF 50'000. Prezzi prestazioni di servizi Investimenti Banca Raiffeisen Lugano Via Pretorio 22 6900 Lugano 091 911 90 01 www.raiffeisen.ch/lugano lugano@raiffeisen.ch Negoziazione titoli Courtage Azioni / Prodotti

Dettagli

"GLI ITALIANI E IL RISPARMIO" 25 GIUGNO 2012

GLI ITALIANI E IL RISPARMIO 25 GIUGNO 2012 TAB. 1 Come definirebbe la situazione economica attuale della sua famiglia? Molto positiva 1 1 2 1 Abbastanza positiva 42 48 40 34 Molto/Abbastanza positiva 43 49 42 35 Abbastanza negativa 40 39 38 43

Dettagli

SELEZIONE E COMPETENZA, PER STARE AL PASSO COI MERCATI

SELEZIONE E COMPETENZA, PER STARE AL PASSO COI MERCATI GPF EVOLUZIONE GPF EVOLUZIONE Col passare degli anni l offerta di strumenti di investimento si è fatta sempre più ampia e specializzata ed è quindi molto importante affidarsi a professionisti in grado

Dettagli

BLUE FINANCIAL COMMUNICATION

BLUE FINANCIAL COMMUNICATION BLUE FINANCIAL COMMUNICATION È una casa editrice indipendente con sede a Milano e Londra specializzata nell informazione sul personal business e sui prodotti finanziari, con particolare attenzione al mondo

Dettagli

Banca Fideuram: Specializzazione ed innovazione

Banca Fideuram: Specializzazione ed innovazione Banca Fideuram: Specializzazione ed innovazione Alessandro Brusa Direttore Marketing e Private Banking Milano, 8 marzo 2005 Le aree di intervento High Net Worth Affluent Prodotti Specializzazione dell

Dettagli

La STRUMENTI FINANZIARI delle rendite finanziarie. U.T.E. Docente: Roberta Sabatino

La STRUMENTI FINANZIARI delle rendite finanziarie. U.T.E. Docente: Roberta Sabatino La STRUMENTI FINANZIARI delle rendite finanziarie U.T.E. Docente: Roberta Sabatino Rischio = Volatilità Deviazione Standard = La RISCHIO SPECIFICO: Endogenodelle rendite finanziarie RISCHIO DI MERCATO:

Dettagli

Tecnica bancaria programma II modulo

Tecnica bancaria programma II modulo Tecnica bancaria programma II modulo Università degli Studi di Trieste Facoltà di Economia e Commercio Deams Dipartimento di Economia Aziendale Matematica e Statistica Tecnica Bancaria 520EC Marco Galdiolo

Dettagli

BNP PARIBAS REIM SGR APPROVA LA RELAZIONE DI GESTIONE 2015 DEL FONDO IMMOBILIARE DINAMICO

BNP PARIBAS REIM SGR APPROVA LA RELAZIONE DI GESTIONE 2015 DEL FONDO IMMOBILIARE DINAMICO Milano, 26-02-2016 COMUNICATO STAMPA BNP PARIBAS REIM SGR APPROVA LA RELAZIONE DI GESTIONE 2015 DEL FONDO IMMOBILIARE DINAMICO Il Consiglio di Amministrazione di BNP Paribas REIM SGR p.a. ha approvato

Dettagli

First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 1 al 30 giugno 2010

First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 1 al 30 giugno 2010 COMUNICATO STAMPA First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 1 al 30 giugno 2010 Milano, 29 luglio 2010 - Il Consiglio di Amministrazione di First Atlantic RE SGR

Dettagli

Insieme, Facciamo Credito alle Imprese

Insieme, Facciamo Credito alle Imprese Insieme, Facciamo Credito alle Imprese Settembre 2017 ATTENZIONE: Prestare denaro alle imprese comporta un rischio di perdita del capitale e richiede l'immobilizzazione dei tuoi risparmi. Non prendere

Dettagli

Indice. pag. xiii. Presentazione della terza edizione, di Roberto Ruozi » 1» 1» 4

Indice. pag. xiii. Presentazione della terza edizione, di Roberto Ruozi » 1» 1» 4 Indice Presentazione della terza edizione, di Roberto Ruozi 1 L attività bancaria 1.1 Una definizione di banca 1.2 Le origini del sistema bancario moderno 1.3 L evoluzione del sistema creditizio nel quadro

Dettagli

Chi siamo. In quanto SIM, Consob e Banca d'italia riconoscono ad A.M.U. Investments i requisiti professionali per operare nel settore della consulenza

Chi siamo. In quanto SIM, Consob e Banca d'italia riconoscono ad A.M.U. Investments i requisiti professionali per operare nel settore della consulenza Independent Advisor Chi siamo A.M.U. Investments SIM è una Società di Intermediazione Mobiliare di consulenza patrimoniale indipendente. Questo significa essere abilitati alla sola attività di consulenza

Dettagli

SERVIZI PER GLI INVESTITORI

SERVIZI PER GLI INVESTITORI CHI SIAMO Consultique SIM è una società di analisi e consulenza finanziaria indipendente sotto il controllo di Consob e Banca d Italia, che eroga servizi a investitori privati (family office), aziende,

Dettagli

Politica di classificazione della clientela adottata da Banca Mediolanum

Politica di classificazione della clientela adottata da Banca Mediolanum Politica di classificazione della clientela adottata da Banca Mediolanum Edizione ottobre 2008 Versione 2.0 Indice INDICE... 2 1 PREMESSA... 3 2 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 3 REGOLE DI CLASSIFICAZIONE

Dettagli

First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 1 al 31 dicembre 2009

First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 1 al 31 dicembre 2009 COMUNICATO STAMPA First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 1 al 31 dicembre 2009 Milano, 25 febbraio 2010 - Il Consiglio di Amministrazione di First Atlantic RE

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Giugno 2017 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Giugno 2017 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Giugno 2017 (principali evidenze) PRESTITI E RACCOLTA 1. A fine maggio 2017 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.800 miliardi di euro

Dettagli

DOCUMENTO CONTENENTE LE INFORMAZIONI CHIAVE PER CIASCUNA OPZIONE DI INVESTIMENTO

DOCUMENTO CONTENENTE LE INFORMAZIONI CHIAVE PER CIASCUNA OPZIONE DI INVESTIMENTO Multi Assimoco Assicurazione Unit-Linked a vita intera e premio unico, con possibilità di versamenti aggiuntivi, e con prestazione legata a quote di Fondi Interni e/o Fondi Esterni/OICR DOCUMENTO CONTENENTE

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Ottobre 2017 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Ottobre 2017 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Ottobre 2017 (principali evidenze) PRESTITI E RACCOLTA 1. A fine settembre 2017 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.763,2 miliardi

Dettagli

Servizi di Wealth Management

Servizi di Wealth Management Servizi di Wealth Management FinLabo Sim in breve SOCIETA di Intermediazione Mobiliare fondata nel 2006 FinLABO Sim è una Società di Intermediazione Mobiliare autorizzata dalla Banca D Italia e dalla Consob,

Dettagli

IL CDA DI BANCA FINNAT APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30.06

IL CDA DI BANCA FINNAT APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30.06 COMUNICATO STAMPA IL CDA DI BANCA FINNAT APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30.06.2015 NONCHE IL PIANO INDUSTRIALE DI GRUPPO 2015-2017 L UTILE NETTO CONSOLIDATO RAGGIUNGE 4,136

Dettagli

La relazione consulente cliente

La relazione consulente cliente La relazione consulente cliente Massimo Caratelli Università degli Studi Roma Tre Roma, 4 ottobre 2017 Qualche premessa... Obiettivo. Indagare eventuali distonie informative e conoscitive tra consulente

Dettagli

COMUNICATO STAMPA BANCA FINNAT PRESENTA ALLA COMUNITA FINANZIARIA I RISULTATI ECONOMICI AL 30 GIUGNO 2015 ED IL PIANO INDUSTRIALE

COMUNICATO STAMPA BANCA FINNAT PRESENTA ALLA COMUNITA FINANZIARIA I RISULTATI ECONOMICI AL 30 GIUGNO 2015 ED IL PIANO INDUSTRIALE COMUNICATO STAMPA BANCA FINNAT PRESENTA ALLA COMUNITA FINANZIARIA I RISULTATI ECONOMICI AL 30 GIUGNO 2015 ED IL PIANO INDUSTRIALE 2015-2017 Roma, 23 settembre 2015 Banca Finnat Euramerica S.p.A., in data

Dettagli

Strumenti e Strategie

Strumenti e Strategie Wolfram Mrowetz Amministratore Delegato Alisei SIM S.p.A. 21 Maggio 2013 Alisei Sim S.p.A. Via San Vittore, 45 20123 Milano Tel. 02.48517126 Fax 02.4985436 alisei@aliseisim.it Strumenti e Strategie RISPARMIO

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Luglio 2017 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Luglio 2017 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Luglio 2017 (principali evidenze) PRESTITI E RACCOLTA 1. A fine giugno 2017 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.805,5 miliardi di euro

Dettagli

Tra i principali risultati del primo semestre a livello consolidato si registrano:

Tra i principali risultati del primo semestre a livello consolidato si registrano: Comunicato stampa del 24 luglio 2018 RISULTATI SPARKASSE AL 30 GIUGNO 2018: LA MIGLIORE SEMESTRALE DEGLI ULTIMI 10 ANNI. Utile netto consolidato di 14,1 milioni di euro ed utile netto individuale di 14,3

Dettagli

DIAMO FORMA AL TUO FUTURO

DIAMO FORMA AL TUO FUTURO DIAMO FORMA AL TUO FUTURO Un caleidoscopio di momenti, emozioni e opportunità: per rispondere alle esigenze più diverse della vita, serve una visione sul domani. La nuova consulenza evoluta di Banca Generali

Dettagli

Triplo Assimoco (a premio periodico limitato)

Triplo Assimoco (a premio periodico limitato) Triplo Assimoco (a premio periodico limitato) Assicurazione a vita intera Unit Linked a premio periodico limitato con possibilità di versamenti aggiuntivi DOCUMENTO CONTENENTE LE INFORMAZIONI CHIAVE PER

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Maggio 2017 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Maggio 2017 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Maggio 2017 (principali evidenze) PRESTITI E RACCOLTA 1. A fine aprile 2017 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.799,6 miliardi di euro

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA - PARTE "C" - INFORMAZIONI SUL CONTO ECONOMICO. Sezione 1 - Gli interessi

NOTA INTEGRATIVA - PARTE C - INFORMAZIONI SUL CONTO ECONOMICO. Sezione 1 - Gli interessi Sezione 1 - Gli interessi 1.1 - Composizione della voce 10 "interessi attivi e proventi assimilati" a) su crediti verso banche 110 135-25 -18,52% di cui: - su crediti verso banche centrali - - - 0,00%

Dettagli

Descrizione sintetica

Descrizione sintetica Descrizione sintetica La Consulenza Finanziaria Indipendente ha iniziato a diffondersi in Italia nell ultimo decennio, mentre in altri Paesi dove la cultura finanziaria è più matura, in particolare nel

Dettagli

PRESENTAZIONE LEONARDO FRANCI

PRESENTAZIONE LEONARDO FRANCI PRESENTAZIONE LEONARDO FRANCI 2018 1 CHI SONO: COMPETENZE STRATEGIE ED ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI TECNICHE DI TECNICHE DI VENDITA VENDITA. GESTIONE DEI PORTAFOGLI FORMAZIONE SUPPORTO NELLA GESTIONE

Dettagli

PARTE C INFORMAZIONI SUL CONTO ECONOMICO

PARTE C INFORMAZIONI SUL CONTO ECONOMICO PARTE C INFORMAZIONI SUL CONTO ECONOMICO Sezione 1 - Gli interessi (voci 10 e 20) Interessi attivi e proventi assimilati (voce 10) Gli interessi attivi e proventi assimilati sono così composti: a) Su crediti

Dettagli

BNP PARIBAS REIM SGR P.A. APPROVAZIONE SEMESTRALE 2018 DEL FIA IMMOBILIARE DINAMICO

BNP PARIBAS REIM SGR P.A. APPROVAZIONE SEMESTRALE 2018 DEL FIA IMMOBILIARE DINAMICO Milano, 27 luglio 2018 COMUNICATO STAMPA BNP PARIBAS REIM SGR P.A. APPROVAZIONE SEMESTRALE 2018 DEL FIA IMMOBILIARE DINAMICO Il Consiglio di Amministrazione di BNP Paribas REIM SGR p.a. ha approvato in

Dettagli