Il Piano Casa a GABICCE MARE. L.r. n. 22/ PIANO CASA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Piano Casa a GABICCE MARE. L.r. n. 22/ PIANO CASA"

Transcript

1 Il Piano Casa a GABICCE MARE

2 oggetto della Legge " Interventi della Regione ai sensi della INTESA in sede di Conferenza STATO, REGIONI ed ENTI LOCALI del , per il RIAVVIO DELLE ATTIVITA EDILIZIE, al fine di: FRONTEGGIARE LA CRISI ECONOMICA, DIFENDERE L OCCUPAZIONE, MIGLIORARE LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI PROMUOVERE TECNICHE DI EDILIZIA SOSTENIBILE.

3 finalità della Legge " scopo principale della legge E FRONTEGGIARE la crisi economica in atto, mediante IL SOSTEGNO DIRETTO ALLA ATTIVITA EDILIZIA, con l ampliamento delle volumetrie e favorendo il miglioramento della qualità degli edifici. specificità della Legge " La Legge ha CARATTERE STRAORDINARIO: la sua efficacia temporale parte dal , ed è possibile presentare richieste di intervento edilizio soltanto per i 18 mesi successivi, ovvero fino al

4 Cosa si può fare? art.1 Interventi di ampliamento edifici residenziali (anche in zona agricola e con possibiltà di accorpamento di volumi accessori) edifici non residenziali art.2 Interventi di demolizione e ricostruzione (integrale e/o parziale) edifici residenziali edifici non residenziali

5 Quanto si può fare? art.1 Interventi di ampliamento edifici residenziali fino al 20% del volume esistente per un massimo di 200 mc edifici non residenziali fino al 20% della SUL esistente per un massimo di 400 mq. per edifici residenziali con superfici! 80 mq l'ampliamento è ammesso fino a 95 mq. + autorimessa 18 mq. per edifici in zona agricola non censiti ai sensi del PPAR e/o L.r. 13/'90 è ammesso, previo Piano di Recupero, l'accorpamento superficie accessoria fino a 70 mq. con incremento dell'altezza in deroga alle disposizioni urbanistiche ed edilzie comunali l'ampliamento è ammesso fino al 20% della SUL esistente per un massimo di 100 mq. con destinazione di zona omogenea diversa alle disposizioni della L.r. 22/2009 (zone C e D) l'ampliamento è ammesso fino al 20% del volume esistente per un massimo di 200 mc. art.2 Interventi di demolizione e ricostruzione (integrale e/o parziale) edifici residenziali con ampliamento fino al 35% della volumetria da demolire edifici non residenziali con ampliamento fino al 35% della SUL da demolire è consentito il mutamento destinazione d'uso, se: 1) l'inutilizzo produttivo è dal 01/01/2007 2) l'ubicazione è in zona omogenea B e C del D.M. 1444/'68 3) la destinazione è ammessa dagli strumenti urbanistici comunali con destinazione di zona omogenea diversa alle disposizioni della L.r. 22/2009 (zone C e D) l'ampliamento è ammesso fino al 35% del volume da demolire

6 Le strutture ricettive Per le strutture ricettive ricadenti nell ambito del Testo Unico regionale, in materia di Turismo (L.r. n. 9/2006), previo Piano di Recupero, anche di iniziativa privata, è consentito: l ampliamento sino al 20% del volume esistente; in caso di demolizione e ricostruzione è ammesso un incremento volumetrico sino al 35% del volume esistente.

7 Chi può fare? Gli interventi possono riguardare: gli edifici privati, ai sensi di quanto indicato all art. 1) e art.2) della Legge, gli edifici pubblici, ai sensi di quanto indicato all art.3) della Legge, a condizione che gli stessi, siano stati ultimati (1) alla data del 31/12/2008. (1) Si intendono ultimati gli edifici nei quali sia stato eseguito il rustico e completata la copertura, ovvero quanto alle opere interne degli edifici già esistenti e a quelle non destinate alla residenza, quando esse siano state completate funzionalmente.

8 Come si deve fare? Gli interventi di ampliamento, nonché di demolizione e ricostruzione, anche integrale e/o parziale, con incremento di volume o superficie, devono obbligatoriamente dimostrare il raggiungimento delle seguenti finalità: migliorare e/o adeguare il comportamento antisismico degli edifici, ai sensi del D.M. 14/01/2008; migliorare il comportamento energetico degli edifici, nell ottica di raggiungere gli obiettivi di efficienza e di rendimento indicati nel protocollo ITACA MARCHE sintetico, approvato con delibera di G.R. n del 24/11/2009.

9 Cosa si deve garantire? Gli interventi ammessi dalla Legge devono inoltre, garantire sempre, il rispetto degli standard urbanistici ai sensi del D.M. 1444/ 68, attraverso la cessione delle aree, ovvero, nel caso di impossibilità materiale di reperire la quantità minima da destinare a tale fabbisogno, corrispondere, attraverso la possibilità di monetizzazione, una somma pari al valore di mercato delle aree con caratteristiche simili che avrebbero dovuto cedere, secondo i parametri stabiliti dal Comune con i propri atti deliberativi..

10 Cosa si deve verificare? Gli interventi edilizi, non possono derogare, e pertanto devono obbligatoriamente verificare i limiti inderogabili fissati dal D.M. 1444/ 68 in merito alla: altezza massima (1) distanza tra le pareti finestrate (2) (1) Art.8: Nelle zone B, l'altezza massima dei nuovi edifici non può superare l'altezza degli edifici preesistenti e circostanti, nelle altre zone, diverse dalle A, B, e C), le altezze massime sono stabilite dagli strumenti urbanistici in relazione alle norme sulle distanze tra i fabbricati di cui al successivo art. 9. (2) Art. 9: E prescritta in tutti i casi la distanza minima assoluta di m 10 tra pareti finestrate e pareti di edifici antistanti..

11 Dove non si può fare? Gli interventi di cui alla presente Legge NON sono ammessi ai sensi dell art.4), comma 5): nelle zone A - centri storici (Gabicce Monte) nelle zone di tutela integrale del PRG adeguato al PPAR nelle zone individuate dal PAI in dissesto o a rischio molto elevato di valanghe e/o pericolo di esondazione nelle aree A B C individuate dalla Legge 394/ 91 (Parco Naturale del Monte San Bartolo) nelle aree inedificabili per Legge, nelle aree demaniali o vincolate all uso pubblico negli edifici riportati nel Censimento di cui alle NTA del PPAR e/o della L.r. 13/ 90, soggetti a restauro e risanamento conservativo Gli interventi di cui alla presente Legge NON sono ammessi ai sensi dell art.9), comma 1): Gli interventi non sono ammessi per gli immobili di proprietà privata, ricadenti all interno delle: zone caratterizzate da notevole rilevanza urbana da sottoporre a Studio Specifico preventivo di cui all art.24) delle NTA del PRG Perimetrazioni da n.1 a n.13; zone da risolvere con Piani di Recupero di cui all art.53) delle NTA del PRG ZR da n.1 a n.7; zone di espansione residenziale Nuove Quote di Sviluppo Urbano, di cui all art.46) delle NTA del PRG, anche con convenzione scaduta, qualora non completamente attuate per quanto concerne la realizzazione delle opere di urbanizzazione e la relativa cessione delle aree di standard pubblico; zone sottoposte a strumenti urbanistici attuativi, di iniziativa pubblica e/o privata, non ancora adottati o convenzionati, oppure con convenzione vigente; aree strategiche di ristrutturazione urbanistica individuate dalla Schema di Piano Strutturale della Città di Gabicce Mare, da assoggettare a Piani Particolareggiati di Recupero di iniziativa pubblica, di cui all atto deliberativo C.C. n. 5 del 24/01/2008, testo vigente; aree D, all interno del Piano del Parco Naturale del Monte San Bartolo, assoggettate a Piani Attuativi pubblici e/o privati, di cui art.126 (Zone DC), art.129 (Zone DF1), art. 130 (Zone DF2) delle NTA del Piano del Parco, adottato con atto deliberativo del Consiglio Direttivo del Parco nr. 5 del 11/02/2008; Gli interventi non sono ammessi per gli immobili ricadenti all interno del territorio comunale, censiti e catalogati ai sensi dell art.15) delle NTA del P.P.A.R. e/o dell art. 15) della L.r. N. 13/ 90, sottoposti a Restauro e Risanamento Conservativo, ovvero a Conservazione Tipologica, qualora le specifiche schede del Censimento, di cui alle delibere C.C. di approvazione, n. 48 del 25/06/1993, n. 79 del 27/06/1993 e n. 109 del 25/09/1995, non consentano la possibilità di integrazioni volumetriche al corpo principale, mediante ampliamento di nuovi volumi e/o accorpamento di quelli esistenti, anche di natura accessoria.

12 Le procedure Gli interventi sono soggetti a Permesso di Costruire. La domanda deve essere corredata oltre che dagli elaborati progettuali ordinari descritti dal REC, anche da una asseverazione del tecnico progettista, in ordine al: miglioramento energetico da conseguire e/o utilizzazione di fonti energetiche rinnovabili, mantenimento della destinazione d uso, miglioramento e/o adeguamento antisismico. Tali requisiti devono essere certificati dalla D.L. con la comunicazione di ultimazione lavori, assieme alle certificazioni: sull abbattimento delle barriere architettoniche, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In mancanza di tale attestato non può essere rilasciata l agibilità.

13 Gli oneri di costruzione Gli interventi ammessi dalla Legge, sono sottoposti ad un regime di riduzione o esenzione del contributo di costruzione: per gli interventi di ampliamento, il contributo di costruzione è ridotto del 20%, ed è commisurato al solo ampliamento; per gli interventi di demolizione e ricostruzione, il contributo di costruzione è ridotto del 20% per la parte ricostruita e del 80% per la parte in ampliamento; per gli interventi di demolizione e ricostruzione che soddisfino il requisito di accessibilità per il supermento delle barriere architettoniche, il contributo di costruzione non è dovuto; in caso di mutamento della destinazione d uso il contributo di costruzione è sempre dovuto, senza riduzioni.

14 I proventi: oneri di costruzione e monetizzazione I Comuni destinano i proventi derivanti dagli interventi ammessi dalla Legge, nel seguente modo: il contributo di costruzione, per la messa in sicurezza degli edifici scolastici; la monetizzazione, per l acquisizione di aree da destinare a standard urbanistici, ovvero per migliorare la dotazione degli standard esistenti..

15 I controlli e le sanzioni I controlli: accertamenti ed ispezioni, a campione, entro 5 anni dalla data di fine lavori, sugli edifici e sui livelli di efficienza conseguiti. Le sanzioni: oltre alla applicazione del D.P.R. 380/2001 in materia di vigilanza ed abusivismo edilizio, il mancato riscontro comporta sanzione pecuniaria pari al doppio dell aumento del valore venale dell immobile conseguente alla realizzazione dell ampliamento, nonché l annullamento delle riduzioni del contributo di costruzione.

16 I riferimenti di Legge e normativi I riferimenti specifici: L.r. n.22/2009 pubblicata sul B.U.R. n.96 del 15/10/2009 Atto di indirizzo di interpretazione ed applicazione di cui alla delibera di G.R. n del 24/11/2009 Protocollo ITACA MARCHE sintetico di cui alla delibera di G.R. n del 16/11/2009 Limitazioni comunali di applicazione della Legge - art.9) c.ma 1) di cui alla delibera di C.C. del 30/09/2009 I riferimenti generali: D.M. 1444/ 68 L.r. Urbanistica 34/ 92 Regolamento Edilizio Comunale Strumenti Urbanistici generali ed attuativi comunali

17 L.r. 22/2009 PIANO CASA

Legge Regionale n. 22/2009. Piano Casa. 30 ottobre ore Jesi - Sala Consiliare del Comune

Legge Regionale n. 22/2009. Piano Casa. 30 ottobre ore Jesi - Sala Consiliare del Comune Legge Regionale n. 22/2009 Piano Casa Incontro con i professionisti e con i cittadini 30 ottobre 2009 - ore 16.00 Jesi - Sala Consiliare del Comune Comune di Jesi_Assessorato Urbanistica e Ambiente_Servizio

Dettagli

Piano casa della Regione Marche Le modifiche

Piano casa della Regione Marche Le modifiche Piano casa della Regione Marche Le modifiche Febbraio 2011 Arch. Rodolfo Novelli L.R. n. 22 del 8 Ottobre 2009 modificata dalla L.R. 19 del 2010 INTERVENTI DELLA REGIONE PER IL RIAVVIO DELLE ATTIVITA EDILIZIE

Dettagli

proposta di legge n. 23

proposta di legge n. 23 REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA proposta di legge n. 23 a iniziativa della Giunta regionale presentata in data 13 luglio 2010 MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 8 OTTOBRE 2009, N. 22 INTERVENTI DELLA

Dettagli

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA VIII LEGISLATURA

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA VIII LEGISLATURA REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELIBERAZIONE LEGISLATIVA APPROVATA DALL ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE NELLA SEDUTA DEL 6 OTTOBRE 2009, N. 151 INTERVENTI DELLA REGIONE PER IL RIAVVIO DELLE ATTIVITÀ

Dettagli

NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE AGGIORNATO ALL ANNO 2013 ALLEGATO D INCENTIVAZIONE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE

NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE AGGIORNATO ALL ANNO 2013 ALLEGATO D INCENTIVAZIONE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE AGGIORNATO ALL ANNO 2013 ALLEGATO D INCENTIVAZIONE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE Elaborazione: Arch.tto Simona del Bianco Coordinamento : Servizio Urbanistica-Ambiente

Dettagli

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA IX LEGISLATURA

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA IX LEGISLATURA REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELIBERAZIONE LEGISLATIVA APPROVATA DALL ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE NELLA SEDUTA DEL 14 DICEMBRE 2010, N. 28 MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 8 OTTOBRE 2009, N.

Dettagli

COMUNE DI SANT ANGELO IN VADO (PU) SETTORE URBANISTICA - SUEd

COMUNE DI SANT ANGELO IN VADO (PU) SETTORE URBANISTICA - SUEd COMUNE DI SANT ANGELO IN VADO (PU) SETTORE URBANISTICA - SUEd PER INFORMAZIONI: Sportello Unico per l Edilizia - Geom. Daniel Luis Bartolucci - Responsabile Settore Urbanistica tel. 0722819907 fax 0722819920

Dettagli

Art. 1 (Interventi di ampliamento)

Art. 1 (Interventi di ampliamento) LEGGE REGIONALE 08 ottobre 2009, n. 22 (aggiornato in base alla L.R. Atto: 19/2010) Titolo: Interventi della Regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere

Dettagli

COMUNE DI ASCOLI PICENO L APPLICAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 8 OTTOBRE 2009, N. 22

COMUNE DI ASCOLI PICENO L APPLICAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 8 OTTOBRE 2009, N. 22 COMUNE DI ASCOLI PICENO medaglia d oro al valor militare per attività partigiana Sportello Unico per l Edilizia L APPLICAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 8 OTTOBRE 2009, N. 22 "Interventi della Regione per

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE 2 OGGETTO: Proposta di legge regionale ad iniziativa della Giunta regionale concernente: Interventi della Regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere

Dettagli

Il Responsabile della III Area Arch. Nicla Paola Frezza. 11 febbraio 2011

Il Responsabile della III Area Arch. Nicla Paola Frezza. 11 febbraio 2011 LEGGE REGIONALE 21/12/2010 N.19 MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 8 OTTOBRE 2009, N. 22 "INTERVENTI DELLA REGIONE PER IL RIAVVIO DELLE ATTIVITÀ EDILIZIE AL FINE DI FRONTEGGIARE LA CRISI ECONOMICA, DIFENDERE

Dettagli

COMUNE DI GRADARA RELAZIONE ISTRUTTORIA

COMUNE DI GRADARA RELAZIONE ISTRUTTORIA COMUNE DI GRADARA Oggetto: Attuazione degli artt. 4, primo comma e 9, primo comma ed indirizzi in ordine all applicazione della Legge Regionale 8 ottobre 2009, n. 22. - "Interventi della Regione per il

Dettagli

Allegato A) alla Deliberazione del Consiglio Comunale n._20 del _ _ PIANO CASA

Allegato A) alla Deliberazione del Consiglio Comunale n._20 del _ _ PIANO CASA Allegato A) alla Deliberazione del Consiglio Comunale n._20 del _29.07.2010_ PIANO CASA MODALITÀ OPERATIVE PER L ATTUAZIONE DELLA L.R. 19 AGOSTO 2009,N. 16. 1. Ambito di applicazione Gli interventi di

Dettagli

Comune di Falconara Marittima

Comune di Falconara Marittima Allegato A REGOLAMENTO COMUNALE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE Approvato con Delibera del Consiglio Comunale n 70 del 11/08/2011 Proposta N. 76779 del 08/06/2011 Pag. 1 INDICE Art. 1 Normativa di riferimento

Dettagli

Il Consiglio - Assemblea legislativa regionale ha approvato. Il Presidente della Giunta regionale promulga. Art. 1 (Modifiche all articolo 1)

Il Consiglio - Assemblea legislativa regionale ha approvato. Il Presidente della Giunta regionale promulga. Art. 1 (Modifiche all articolo 1) Legge regionale 21/12/2010, n. 19. Modifiche alla Legge regionale 8 ottobre 2009, n. 22 Interventi della Regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere

Dettagli

Art. 3 - Interventi sulle opere pubbliche e sul patrimonio immobiliare della Regione, degli enti locali e degli ERAP.

Art. 3 - Interventi sulle opere pubbliche e sul patrimonio immobiliare della Regione, degli enti locali e degli ERAP. http://bd20.leggiditalia.it/cgi-bin/ 1 di 15 07/09/2012 9.04 Leggi Regionali d'italia Marche L.R. 8-10-2009 n. 22 Interventi della Regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare

Dettagli

1 di 11 18/02/2011 10:22 Leggi Regionali d'italia Marche L.R. 8-10-2009 n. 22 Interventi della Regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere l occupazione,

Dettagli

30 DICEMBRE 2010 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE MARCHE ANNO XLI N degli edifici e promuovere tecniche di edilizia sostenibile)

30 DICEMBRE 2010 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE MARCHE ANNO XLI N degli edifici e promuovere tecniche di edilizia sostenibile) ATTI DELLA REGIONE LEGGI REGIONALI Legge regionale 21/12/2010, n. 19. Modifiche alla Legge regionale 8 ottobre 2009, n. 22 Interventi della Regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare

Dettagli

Il Consiglio - Assemblea Legislativa regionale ha approvato. Il Presidente della Giunta regionale. promulga la seguente legge regionale:

Il Consiglio - Assemblea Legislativa regionale ha approvato. Il Presidente della Giunta regionale. promulga la seguente legge regionale: L.R. 8 ottobre 2009, n. 22 (1). Interventi della Regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere l occupazione, migliorare la sicurezza degli edifici

Dettagli

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE SETTORE TERRITORIO Servizio Urbanistica VARIANTE AL PRG VIGENTE RELATIVA ALLA DISCIPLINA URBANISTICA DEGLI ALBERGHI AI SENSI DELLA L.R. 07 FEBBRAIO 2008 N. 1 NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE Sanremo, 21/04/2011

Dettagli

COMUNE DI LICATA Dipartimento Urbanistica e Gestione del Territorio

COMUNE DI LICATA Dipartimento Urbanistica e Gestione del Territorio COMUNE DI LICATA Dipartimento Urbanistica e Gestione del Territorio VALUTAZIONE PREVENTIVA - RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA DESCRIZIONE INTERVENTO: Intervento rientrante nella tipologia di attività comprese

Dettagli

REGIONE LAZIO. LR 7/2017 Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio

REGIONE LAZIO. LR 7/2017 Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio REGIONE LAZIO LR 7/2017 Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio OBIETTIVI E PRINCIPI La presente legge, in attuazione dell'articolo 5, comma 9, del decreto-legge 13 maggio 2011,

Dettagli

Sintesi ANIT 15 settembre 2009 PIANO CASA Dall accordo Stato-Regioni alla pubblicazione dei diversi recepimenti regionali del piano casa

Sintesi ANIT 15 settembre 2009 PIANO CASA Dall accordo Stato-Regioni alla pubblicazione dei diversi recepimenti regionali del piano casa Sintesi ANIT 15 settembre 2009 PIANO CASA Dall accordo alla pubblicazione dei diversi recepimenti regionali del piano casa Indice 1. Accordo 2. Elenco leggi regionali 3. Sintesi leggi regionali 1. Accordo

Dettagli

Guida al PIANO CASA della Regione MARCHE

Guida al PIANO CASA della Regione MARCHE Guida al PIANO CASA della Regione MARCHE (aggiornata a dicembre 2016) SOMMARIO INTRODUZIONE... pag. 3 IL PIANO CASA NELLE MARCHE... pag. 4 EDIFICI RESIDENZIALI, Ampliamento volumetrico.....pag. 6 EDIFICI

Dettagli

IL PIANO CASA E GLI INCREMENTI VOLUMETRICI DI UN EDIFICIO ESISTENTE:

IL PIANO CASA E GLI INCREMENTI VOLUMETRICI DI UN EDIFICIO ESISTENTE: IL PIANO CASA E GLI INCREMENTI VOLUMETRICI DI UN EDIFICIO ESISTENTE: NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE COMUNALI ED INTERVENTI AMMISSIBILI BARI 22 FEBBRAIO 2013 Arch. Giacomo Losapio Dirigente Ripartizione Tecnica

Dettagli

REGIONE CAMPANIA. Legge regionale n. 19 del 28 dicembre 2009

REGIONE CAMPANIA. Legge regionale n. 19 del 28 dicembre 2009 REGIONE CAMPANIA Legge regionale n. 19 del 28 dicembre 2009 v. anche legge regionale n. 1 del 5 gennaio 2011; DGR n. 145 del 12 aprile 2011 (Linee guida per la valutazione della sostenibilità energetica

Dettagli

Preambolo. Visto l articolo 117, terzo e quarto comma della Costituzione;

Preambolo. Visto l articolo 117, terzo e quarto comma della Costituzione; Proposta di legge: Disposizioni per il recupero del patrimonio edilizio esistente situato nel territorio rurale. Modifiche alla legge regionale 10 novembre 2014, n.65 (Norme per il governo del territorio).

Dettagli

PROPOSTA DI LEGGE n 339. Misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell economia e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente

PROPOSTA DI LEGGE n 339. Misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell economia e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente PROPOSTA DI LEGGE n 339 Misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell economia e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente L accordo del 31 Marzo 2009 Nella Conferenza Unificata (Governo,

Dettagli

Città di Pescara. Medaglia d oro al Merito Civile ALLEGATO A INDIRIZZI OPERATIVI LEGGE REGIONALE N. 16 DEL 19 AGOSTO 2009

Città di Pescara. Medaglia d oro al Merito Civile ALLEGATO A INDIRIZZI OPERATIVI LEGGE REGIONALE N. 16 DEL 19 AGOSTO 2009 Città di Pescara Medaglia d oro al Merito Civile ALLEGATO A INDIRIZZI OPERATIVI LEGGE REGIONALE N. 16 DEL 19 AGOSTO 2009 1 ALLEGATO A INDIRIZZI OPERATIVI - LEGGE REGIONALE N. 16 DEL 19 AGOSTO 2009 Art.

Dettagli

PIANO CASA. Città di Termini Imerese 2 Settore Territorio, Ambiente e Attività Produttive. 7 aprile 2010

PIANO CASA. Città di Termini Imerese 2 Settore Territorio, Ambiente e Attività Produttive. 7 aprile 2010 Prime valutazioni riguardanti la legge n.6 del 23.03.10 comunemente definita: PIANO CASA 7 aprile 2010 Il PIANO CASA IN SICILIA La legge n.6 del 23.03.10, comunemente definita Piano Casa, si propone di

Dettagli

«NORME PER LA RIGENERAZIONE

«NORME PER LA RIGENERAZIONE «NORME PER LA RIGENERAZIONE URBANA E PER IL RECUPERO EDILIZIO» Legge regionale 18 luglio 2017, n. 7 Arch. Manuela Manetti Direttore Regionale Territorio Urbanistica e Mobilità 1 1 Incentivare La Rigenerazione

Dettagli

Allegato A. ESTRATTI STRUMENTO URBANISTICO GENERALE (VIGENTE, VARIANTE) ART e 24 DELLE NTA DEL PRG

Allegato A. ESTRATTI STRUMENTO URBANISTICO GENERALE (VIGENTE, VARIANTE) ART e 24 DELLE NTA DEL PRG COMUNE DI DOLO Provincia di Venezia settore urbanistica ed edilizia privata VARIANTE URBANISTICA PARZIALE - AI SENSI DEL I COMMA, ARTICOLO 48 DELLA LEGGE REGIONALE 23 APRILE 2004 N. 11, AI SENSI DELLE

Dettagli

Allegato alla Delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 16/04/2009

Allegato alla Delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 16/04/2009 Regolamento esplicativo per la determinazione delle dotazioni di parcheggi pubblici e privati inerenti gli interventi edilizi ricadenti nell ambito del Piano Particolareggiato delle Strutture Ricettive

Dettagli

Legge Marche 8 ottobre 2009, n. 22

Legge Marche 8 ottobre 2009, n. 22 Legge Marche 8 ottobre 2009, n. 22 Interventi della regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere l occupazione, migliorare la sicurezza degli edifici

Dettagli

Proposta di legge regionale

Proposta di legge regionale Proposta di legge regionale Disposizioni in materia di difesa dal rischio idraulico. Modifiche alla legge regionale 21 maggio 2012, n. 21 (Disposizioni urgenti in materia di difesa dal rischio idraulico

Dettagli

Nuovo Piano Casa Regionale

Nuovo Piano Casa Regionale Nuovo Piano Casa Regionale Legge 11 agosto 2009 n. 21, come modificata dalle leggi 13 agosto 2011 nn. 10 e 12 Settembre 2011 AMBITO DI APPLICAZIONE (Art. 2) La Legge si applica agli edifici: Legittimamente

Dettagli

COMUNE DI MARCELLINA (Prov. di Roma)

COMUNE DI MARCELLINA (Prov. di Roma) COMUNE DI MARCELLINA (Prov. di Roma) Piazza C. Battisti, 14-00010 Marcellina Rm tel. 0774/427037 fax 0774/426075 Cod. Fisc. 86002050580 Partita IVA 02146041005 COSTO DI COSTRUZIONE ONERI CONCESSORI Diritti

Dettagli

Modalità applicative della L.R. 22/09 e s.m.i. (PIANO CASA) nel comune di Urbino sulla base degli atti deliberativi comunali di seguito elencati:

Modalità applicative della L.R. 22/09 e s.m.i. (PIANO CASA) nel comune di Urbino sulla base degli atti deliberativi comunali di seguito elencati: COMUNE DI URBINO SETTORE URBANISTICA Via Santa Chiara, 24 61029 URBINO Sito web: http://www.comune.urbino.ps.it/ci/1032.aspx pec: comune.urbino@emarche.it Adriano D Angelo FUNZIONARIO tel. 0722 309654

Dettagli

Di altri terreni a diversa destinazione agricola: fino a 5 particelle Oltre 5 e per ogni successiva particella

Di altri terreni a diversa destinazione agricola: fino a 5 particelle Oltre 5 e per ogni successiva particella TABELLA A 1 CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA previsti dall Art.18 della L.28.02.1985, n.47 Diritto fisso da versare anticipatamente. 15,00 Di terreni esclusivamente agricoli (Zone D.M. 2.4.68) fino

Dettagli

PIANO CASA: IN ATTUAZIONE DELLE LEGGI REGIONALI nn.. 22/ /2010

PIANO CASA: IN ATTUAZIONE DELLE LEGGI REGIONALI nn.. 22/ /2010 P I A N O C A S A R E G I O N E M A R C H E COMUNE DI FALCONARA MARITTIMA PIANO CASA: DELIBERE C. C. nn 148/2009-11/2011 IN ATTUAZIONE DELLE LEGGI REGIONALI nn.. 22/2009-19/2010 Relatore: Arch. Francesca

Dettagli

Comune di Rapolano Terme

Comune di Rapolano Terme ( P r o vi n c i a d i S i e n a ) TARIFFE DEI DIRITTI DI SEGRETERIA PER ATTI ED ATTESTAZIONI IN MATERIA EDILIZIA, URBANISTICA ED AMBIENTE ( e x. A rt 1 0, D. L. 1 8 / 0 1 / 1 9 9 3, n 8 c o n v e r t

Dettagli

ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE C.C. N. 80 DEL

ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE C.C. N. 80 DEL ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE C.C. N. 80 DEL 30.11.2009 SERVIZIO URBANISTICA DEL COMUNE DI URBINO Modalità di applicazione della Legge Regionale 8 ottobre 2009 n.22 DOCUMENTO ISTRUTTORIO 1. Sintesi dei contenuti

Dettagli

OGGETTO: Quesiti sull applicazione della L.R. n. 22/09 (Piano Casa).

OGGETTO: Quesiti sull applicazione della L.R. n. 22/09 (Piano Casa). Prot. n. 726056 del 29 novembre 2011 OGGETTO: Quesiti sull applicazione della L.R. n. 22/09 (Piano Casa). Il Comune formula dei quesiti su problematiche emerse in sede di attuazione della L.R. 8 ottobre

Dettagli

Guida al PIANO CASA della Regione MARCHE

Guida al PIANO CASA della Regione MARCHE Guida al PIANO CASA della Regione MARCHE (aggiornata a gennaio 2013) SOMMARIO INTRODUZIONE... pag. 3 IL PIANO CASA NELLE MARCHE... pag. 4 EDIFICI RESIDENZIALI, Ampliamento volumetrico.....pag. 6 EDIFICI

Dettagli

COMUNE DI RIPATRANSONE Provincia di Ascoli Piceno

COMUNE DI RIPATRANSONE Provincia di Ascoli Piceno COMUNE DI RIPATRANSONE Provincia di Ascoli Piceno DELIBERA DEL CC n 12 del 4 02 2011 PREMESSO che: Il Responsabile Area Tecnica Servizio Urbanistica, Edilizia Privata e Patrimonio - la Regione Marche ha

Dettagli

IL SECONDO PIANO CASA

IL SECONDO PIANO CASA COMUNE DI MARTELLAGO L.R. n. 14 del 08.07.2009 come integrata dalla L.R. n. 13 dell 8.7.2011 IL SECONDO PIANO CASA Seminario tecnico del 20.10.2011 Settore Assetto del Territorio Settore Edilizia Privata

Dettagli

1 FASE 2 FASE. La Legge Regionale 25/2009. La Delibera di Giunta Municipale 99/09

1 FASE 2 FASE. La Legge Regionale 25/2009. La Delibera di Giunta Municipale 99/09 1 FASE 2 FASE La Legge Regionale 25/2009 La Delibera di Giunta Municipale 99/09 La Legge Regionale 25/2009 : PREMESSA La L.R. 25/09 è una legge che ha l obbiettivo l di rilanciare l economia, l di migliorare

Dettagli

NORME TECNICHE D ATTUAZIONE

NORME TECNICHE D ATTUAZIONE Licenza d uso INDICE Piano Regolatore Generale del Comune di Roma NORME TECNICHE D ATTUAZIONE Delibera di Approvazione del Consiglio Comunale n. 18 del 12 febbraio 2008 Allegato A Compensazioni Appendice

Dettagli

L.R. 16 luglio 2009 n. 13. Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia

L.R. 16 luglio 2009 n. 13. Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia L.R. 16 luglio 2009 n. 13 Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia Principi ispiratori semplificazione: procedure più agili per avviare

Dettagli

Piano Casa Regione Lazio

Piano Casa Regione Lazio Legge Regionale 11 agosto 2009, n. 21 Piano Casa Regione Lazio Misure straordinarie per il settore edilizio ed interventi per l edilizia residenziale sociale 1 PRINCIPALI CONTENUTI: Interventi di ampliamento

Dettagli

Comune di Parma DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD DEL 05/11/2018

Comune di Parma DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD DEL 05/11/2018 Comune di Parma DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD-2018-2827 DEL 05/11/2018 Inserita nel fascicolo: 2018.VI/3.8 Centro di Responsabilità: 89 0 0 0 - SETTORE SPORTELLO ATTIVITA' PRODUTTIVE ED EDILIZIA Determinazione

Dettagli

IL PIANO CASA A VITTORIO VENETO

IL PIANO CASA A VITTORIO VENETO CITTA DI VITTORIO VENETO IL PIANO CASA A VITTORIO VENETO LEGGE REGIONALE N. 14 del 08 luglio 2009 Vittorio Veneto, 7 ottobre 2009 IL PIANO CASA LEGGE REGIONALE E PIANO COMUNALE IL PIANO CASA REGIONALE

Dettagli

Tabella importi in vigore presso il Servizio Urbanistica dal 01/03/2014

Tabella importi in vigore presso il Servizio Urbanistica dal 01/03/2014 C O M U N E di T R E C A S T E L L I (AN) (Sportello Unico Edilizia Ufficio Urbanistica Via Castello, 1 Tel. 071-7959209/10 - Fax 071-7958454 pec: tecnico.comune.trecastelli@emarche.it e-mail: utc@comune.trecastelli.an.it

Dettagli

COMUNE DI RIPALTA ARPINA PROVINCIA DI CREMONA

COMUNE DI RIPALTA ARPINA PROVINCIA DI CREMONA PROVINCIA DI CREMONA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RIDUZIONE DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE TRAMITE LA RIDUZIONE DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 26 del 23.11.2016

Dettagli

Dott. Ing. MARCELLO MONTEFORTE Cost Engineer Practitioner

Dott. Ing. MARCELLO MONTEFORTE Cost Engineer Practitioner Intervento Recupero edilizio e funzionale di volumetria e superfici edilizie non costituenti SLP in edifici ultimati al 18/7/09 NON ubicati in zone destinate all'agricoltura e alle attività produttive.

Dettagli

Il riordino della disciplina urbanistica per il rilancio dell economia regionale

Il riordino della disciplina urbanistica per il rilancio dell economia regionale L.R. 6/2009: GOVERNO E RIQUALIFICAZIONE SOLIDALE DEL TERRITORIO Regione Emilia-Romagna Il riordino della disciplina urbanistica per il rilancio dell economia regionale Dott. Giovanni Santangelo 1 III.

Dettagli

Comune di Reggio nell Emilia Area Servizi alla Città Servizio Edilizia Via E.S.Pietro n.12

Comune di Reggio nell Emilia Area Servizi alla Città Servizio Edilizia Via E.S.Pietro n.12 Timbro protocollo Comune di Reggio nell Emilia Area Servizi alla Città Servizio Edilizia Via E.S.Pietro n.12 RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE ECOABITA Ai sensi delle Linee Guida Ecoabita vigenti e dell allegato

Dettagli

INDICE SOMMARIO SEZIONE I PRINCIPI COSTITUZIONALI

INDICE SOMMARIO SEZIONE I PRINCIPI COSTITUZIONALI SEZIONE I PRINCIPI COSTITUZIONALI 1 - Costituzione della repubblica italiana (G.U. 27 dicembre 1947, n. 298, ediz. str.). Approvata dall Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, promulgata dal Capo Provvisorio

Dettagli

BANDO PER L ALIENAZIONE DI UN AREA A DESTINAZIONE INDUSTRIALE DI PROPRIETA COMUNALE A MEZZO DI ASTA PUBBLICA (AREA VIA CASTELLAZZO CASCINA OROMBELLA)

BANDO PER L ALIENAZIONE DI UN AREA A DESTINAZIONE INDUSTRIALE DI PROPRIETA COMUNALE A MEZZO DI ASTA PUBBLICA (AREA VIA CASTELLAZZO CASCINA OROMBELLA) Individuazione dell area Contornata in rosso l area di proprietà comunale oggetto di alienazione Estratto PGT RP 01 1 Estratto mappa catastale Estratto Norme tecniche di attuazione Piano delle Regole Art.

Dettagli

PIANO DI RILANCIO DELL ATTIVITA EDILIZIA. schede di sintesi dei testi normativi di:

PIANO DI RILANCIO DELL ATTIVITA EDILIZIA. schede di sintesi dei testi normativi di: PIANO DI RILANCIO DELL ATTIVITA EDILIZIA schede di sintesi dei testi normativi di: pdl CAMPANIA L.R. EMILIA ROMAGNA pdl FRIULI VENEZIA GIULIA pdl LOMBARDIA pdl MARCHE pdl PUGLIA pdl PIEMONTE pdl SICILIA

Dettagli

PIANO DI RILANCIO DELL ATTIVITA EDILIZIA. Tabelle di raffronto

PIANO DI RILANCIO DELL ATTIVITA EDILIZIA. Tabelle di raffronto PIANO DI RILANCIO DELL ATTIVITA EDILIZIA Tabelle di raffronto Campania 20% edifici uni-bi familiari fino a 1000 mc di volumetria e di altezza non superiore ad un limite prefissato. e gli interventi devono

Dettagli

Scia 2: i titoli edilizi e i procedimenti per ogni tipologia di intervento

Scia 2: i titoli edilizi e i procedimenti per ogni tipologia di intervento Scia 2: i titoli edilizi e i procedimenti per ogni tipologia di intervento Nel Decreto di prossima pubblicazione una tabella riassume le procedure da seguire, gli adempimenti successivi e la nuova disciplina

Dettagli

IL NUOVO PIANO CASA. LEGGE REGIONALE N. 13 del 08 luglio Treviso, 28 luglio 2011

IL NUOVO PIANO CASA. LEGGE REGIONALE N. 13 del 08 luglio Treviso, 28 luglio 2011 IL NUOVO PIANO CASA LEGGE REGIONALE N. 13 del 08 luglio 2011 Treviso, 28 luglio 2011 IL PIANO CASA La legge sul nuovo piano casa è una legge che non prevede nuovo consumo di territorio perché norma l edificato

Dettagli

n. foglio n. part.lla catastale catastale

n. foglio n. part.lla catastale catastale ELENCO IMMOBILI DI PROPRIETA COMUNALE NON STRUMENTALI ALL ESERCIZIO DELLE FUNZIONI ISTITUZIONALI, SUSCETTIBILI DI VALORIZZAZIONE OVVERRO DI DISMISSIONE DA INSERIRE NEL PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI

Dettagli

Cambio destinazioni d uso Varianti. Bruno Maccarrone ANCE CATANIA

Cambio destinazioni d uso Varianti. Bruno Maccarrone ANCE CATANIA Cambio destinazioni d uso Varianti Bruno Maccarrone ANCE CATANIA DESTINAZIONE D USO URBANISTICA Il Comune, in sede di Piano Regolatore Generale, utilizza due strumenti: la divisione in zone del territorio

Dettagli

Parte I LEGGI, DECRETI E REGOLAMENTI DELLA REGIONE

Parte I LEGGI, DECRETI E REGOLAMENTI DELLA REGIONE Parte I N. 34 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA - 7-8-2009 6543 Parte I LEGGI, DECRETI E REGOLAMENTI DELLA REGIONE Legge Regionale 7 agosto 2009, n. 25 MISURE URGENTI E STRAORDINARIE VOLTE

Dettagli

Parte I LEGGI, DECRETI E REGOLAMENTI DELLA REGIONE

Parte I LEGGI, DECRETI E REGOLAMENTI DELLA REGIONE Parte I N. 34 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA - 7-8-2009 6543 Parte I LEGGI, DECRETI E REGOLAMENTI DELLA REGIONE Legge Regionale 7 agosto 2009, n. 25 MISURE URGENTI E STRAORDINARIE VOLTE

Dettagli

Regolamento Edilizio del Comune di Taranto approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 325 del 9/9/1974.

Regolamento Edilizio del Comune di Taranto approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 325 del 9/9/1974. Regolamento Edilizio del Comune di Taranto approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 325 del 9/9/1974. Adeguamento, ai sensi dell art. 251 del D.Lgs. n. 267/2000, delle tariffe dei diritti di

Dettagli

DATO ATTO che le tabelle di cui sopra sono determinate applicando la variazione ISTAT degli indici dei prezzi al consumo Dicembre 2004/2007 ;

DATO ATTO che le tabelle di cui sopra sono determinate applicando la variazione ISTAT degli indici dei prezzi al consumo Dicembre 2004/2007 ; RICHIAMATA la Deliberazione di G.C. n 19/07.03.2008 con la quale venivano approvate le TABELLE DEI DIRITTI DI SEGRETERIA da versare a favore del Comune per atti di natura edilizia ed urbanistica, disponendo

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 25 DEL REGIONE BASILICATA

LEGGE REGIONALE N. 25 DEL REGIONE BASILICATA LEGGE REGIONALE N. 25 DEL 07-08-2009 REGIONE BASILICATA Misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell economia e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE

Dettagli

COMUNE DI SURANO PROVINCIA DI LECCE

COMUNE DI SURANO PROVINCIA DI LECCE COMUNE DI SURANO PROVINCIA DI LECCE 2 Settore Area Tecnica REGOLAMENTO PER LA MONETIZZAZIONE DEI PARCHEGGI PRIVATI di PERTINENZA E DELLE AREE DA DESTINARE A STANDARDS Approvato con Deliberazione del Consiglio

Dettagli

Comune di Diano Marina

Comune di Diano Marina Comune di Diano Marina Provincia di Imperia Riviera dei Fiori Settore 7 Edilizia Privata - Urbanistica VARIANTE ART. 7 LEGGE REGIONALE N. 24/2001 COME MODIFICATA CON LEGGE REGIONALE N. 30/2014 RELAZIONE

Dettagli

Allegato A Relazione istruttoria VI Settore Ufficio Urbanistica

Allegato A Relazione istruttoria VI Settore Ufficio Urbanistica Allegato A Relazione istruttoria VI Settore Ufficio Urbanistica SOMMARIO 1. Oggetto 2. Descrizione generale 2.1 Gli standard urbanistici 2.2 Il Piano Regolatore Generale di Gabicce Mare 2.3 Il principio

Dettagli

COMUNE DI MAGIONE. PROVINCIA DI PERUGIA AREA URBANISTICA ed ASSETTO DEL TERRITORIO

COMUNE DI MAGIONE. PROVINCIA DI PERUGIA AREA URBANISTICA ed ASSETTO DEL TERRITORIO COMUNE DI MAGIONE PROVINCIA DI PERUGIA AREA URBANISTICA ed ASSETTO DEL TERRITORIO REGOLAMENTO PER IL PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA DI SPETTANZA TOTALE DELL'ENTE (Aggiornato con delibera C.C. n 16

Dettagli

Comune di Recanati. AREA SERVIZI AL CITTADINO AFFARI GENERALI Programmazione e gestione del Territorio TABELLA DIRITTI SEGRETERIA

Comune di Recanati. AREA SERVIZI AL CITTADINO AFFARI GENERALI Programmazione e gestione del Territorio TABELLA DIRITTI SEGRETERIA Comune di Recanati AREA SERVIZI AL CITTADINO AFFARI GENERALI Programmazione e gestione del Territorio TABELLA DIRITTI SEGRETERIA 2017-2019 SERVIZIO URBANISTICA EDILIZIA PRIVATA - AMBIENTE Pagina 1 di 1

Dettagli

L'ATTUAZIONE REGIONALE DEL D.L. 70/2011

L'ATTUAZIONE REGIONALE DEL D.L. 70/2011 L'ATTUAZIONE REGIONALE DEL D.L. 70/2011 Regioni che hanno dato attuazione Regioni che non hanno dato attuazione DOSSIER Aggiornato al 14 ottobre 2011 Direzione Legislazione Mercato Privato Normativa Statale

Dettagli

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA DISEGNO DI LEGGE

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA DISEGNO DI LEGGE ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA DISEGNO DI LEGGE presentato dai deputati: Mancuso, Leontini, Adamo, Caronia, Caputo, Buzzanca, Beninati, D Asero, Pogliese, Torregrossa, Leanza E., Bosco, Limoli, Campagna,

Dettagli

PIANO DI RILANCIO DELL ATTIVITA EDILIZIA. Tabelle di raffronto

PIANO DI RILANCIO DELL ATTIVITA EDILIZIA. Tabelle di raffronto PIANO DI RILANCIO DELL ATTIVITA EDILIZIA Tabelle di raffronto Campania 20% edifici uni-bi familiari fino a 1000 mc di volumetria e di altezza non superiore ad un limite prefissato. Non è ammesso il mutamento

Dettagli

REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 11 AGOSTO 2010, N. 21 (MISURE STRAORDINARIE A SOSTEGNO DELL'ATTIVITÀ

REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 11 AGOSTO 2010, N. 21 (MISURE STRAORDINARIE A SOSTEGNO DELL'ATTIVITÀ REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 11 AGOSTO 2010, N. 21 (MISURE STRAORDINARIE A SOSTEGNO DELL'ATTIVITÀ EDILIZIA FINALIZZATA AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEL PATRIMONIO EDILIZIO

Dettagli

A.3 Attuazione comparti 195,00 B. CERTIFICATI - ATTESTAZIONI

A.3 Attuazione comparti 195,00 B. CERTIFICATI - ATTESTAZIONI ALLEGATO A Tipologia di servizio Consegna via PEC/portale telematico Consegna in formato cartaceo A. URBANISTICA A.1 Piani di Recupero/Varianti Piani di Recupero Piano di Recupero ai sensi della L. 457/78

Dettagli

RESIDENZA. INDICE EDIF. <1 INDICE EDIF. >=1 e <3 INDICE EDIF. >=3 4,52 6,59 11,11 9,96 14,50 24,46

RESIDENZA. INDICE EDIF. <1 INDICE EDIF. >=1 e <3 INDICE EDIF. >=3 4,52 6,59 11,11 9,96 14,50 24,46 RESIDENZA INDICE EDIF. =1 e =3 Z.T.O. VAR. ONERI 1 ONERI 2 TOTALE ONERI 1 ONERI 2 TOTALE ONERI 1 ONERI 2 TOTALE A 7,62 5,28 12,90 3,61 5,28 8,89 2,55 5,28 7,83 P.E.E.P

Dettagli

SETTORE SVILUPPO DEL TERRITORIO E DELL ECONOMIA LOCALE Servizio pianificazione urbanistica, sviluppo sostenibile e S.I.T.

SETTORE SVILUPPO DEL TERRITORIO E DELL ECONOMIA LOCALE Servizio pianificazione urbanistica, sviluppo sostenibile e S.I.T. SETTORE SVILUPPO DEL TERRITORIO E DELL ECONOMIA LOCALE Servizio pianificazione urbanistica, sviluppo sostenibile e S.I.T. PIANO PARTICOLAREGGIATO STRUTTURE RICETTIVE (VARIANTE AL PPH - D.C.C. n. 108/1997)

Dettagli

PIANO REGOLATORE GENERALE

PIANO REGOLATORE GENERALE COMUNE DI SEDRIANO Provincia di Milano PIANO REGOLATORE GENERALE NORME TECNICHE D ATTUAZIONE LUGLIO 2006 Studio di architettura ed urbanistica prof. arch. Piero Puddu e collaboratori - viale dei Mille,

Dettagli

STRALCI N.T.A. stato attuale

STRALCI N.T.A. stato attuale COMUNE DI LORETO Provincia di Ancona IV SETTORE Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente Ecologia L.R. n.34/1992 e ss.mm.ii. VARIANTE AL PRG PER ZONIZZAZIONE AREE PRODUTTIVE / COMMERCIALI - ADOZIONE - STRALCI

Dettagli

PIANO CASA REGIONI La mappa degli interventi e delle scadenze

PIANO CASA REGIONI La mappa degli interventi e delle scadenze A cura della Direzione Legislazione Mercato Privato PIANO CASA REGIONI La mappa degli interventi e delle scadenze Dossier ANCE 31 maggio 2018 1 Piano casa ancora attivo in 16 Regioni Il Piano Casa regionale,

Dettagli

COMUNE DI CRESPINA LORENZANA (Provincia di PISA)

COMUNE DI CRESPINA LORENZANA (Provincia di PISA) COMUNE DI CRESPINA LORENZANA (Provincia di PISA) timbro e data di arrivo AREA 3 PIANIFICAZIONE E ASSETTO DEL TERRITORIO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA (SUE) SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE (SUAP)

Dettagli

Articolo 1 (Obiettivi e finalità)

Articolo 1 (Obiettivi e finalità) Norme per l attuazione dell articolo 5 del D.L. 13 maggio 2011, n. 70 (Semestre europeo Prime disposizioni urgenti per l economia) convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106 e modifica

Dettagli

RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE O DELLA DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA

RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE O DELLA DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA PROTOCOLLO RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE O DELLA DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA DESCRIZIONE INTERVENTO: Intervento rientrante nella tipologia di attività

Dettagli

riccardo albertini architetto COMUNE DI PADOVA - PROVINCIA DI PADOVA - via corsica / via mandelli - NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

riccardo albertini architetto COMUNE DI PADOVA - PROVINCIA DI PADOVA - via corsica / via mandelli - NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE COMUNE DI PADOVA - PROVINCIA DI PADOVA - via corsica / via mandelli - PROGETTO: RICHIESTA DI MODIFICA NON SOSTANZIALE AL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO - P.U.A. "LETIZIA" Convenzione del 03/02/2010 rep. 65797

Dettagli

CAMPANIA (LR 28 dicembre 2009, n. 19)

CAMPANIA (LR 28 dicembre 2009, n. 19) CAMPANIA (LR 28 dicembre 2009, n. 19) AMPLIAMENTI Residenziale Sono consentiti in deroga agli strumenti urbanistici vigenti ampliamenti su edifici anche in corso di edificazione per uso abitativo con incremento

Dettagli

COMUNE DI CAPACI Città Metropolitana di Palermo Area IV URBANISTICA AA.PP. -

COMUNE DI CAPACI Città Metropolitana di Palermo Area IV URBANISTICA AA.PP. - COMUNE DI CAPACI Città Metropolitana di Palermo Area IV URBANISTICA AA.PP. - ALLEGATO B AGGIORNAMENTO DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE ANNO 2017 Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione (Artt. 7, 8

Dettagli

INTERVENTI STRAORDINARI SUL PATRIMONIO EDILIZIO

INTERVENTI STRAORDINARI SUL PATRIMONIO EDILIZIO CITTÀ DI CARPI COMUNE DI CAMPOGALLIANO COMUNE DI NOVI DI MODENA COMUNE DI SOLIERA INTERVENTI STRAORDINARI SUL PATRIMONIO EDILIZIO La presente schematizzazione è forzatamente sintetica e deve essere letta

Dettagli

, n Misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell economia e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

, n Misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell economia e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. REGIONE BASILICATA Legge regionale 7 agosto 2009, n. 25 1 MISURE URGENTI E STRAORDINARIE VOLTE AL RILANCIO DELL ECONOMIA E ALLA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE (B.U.R. 7 agosto 2009,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DEI DIRITTI DI SEGRETERIA. ex-art. 16 D.L. n. 289/

REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DEI DIRITTI DI SEGRETERIA. ex-art. 16 D.L. n. 289/ COMUNE DI CIVITA CASTELLANA Provincia di VITERBO REGOLAMENTO PER LA RISCOSSIONE DEI DIRITTI DI SEGRETERIA ex-art. 16 D.L. n. 289/20.05.1992 * * * APPROVATO con deliberazione del Consiglio Comunale n. 158

Dettagli