Cosa posso guardare in alta definizione? Che tipo di televisore ho bisogno per l alta definizione?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cosa posso guardare in alta definizione? Che tipo di televisore ho bisogno per l alta definizione?"

Transcript

1

2 SOMMARIO Pagina 2 Sommario Pagina 3 Che cos è l HDTV? Pagina 4-6 Cosa posso guardare in alta definizione? Pagina 7 Che tipo di televisore ho bisogno per l alta definizione? Pagina 8-9 Come collego il mio televisore ad alta definizione? Pagina Glossario DEG Europe: The Digital Entertainment Group Europe, c/o 30 Orange Street, London, WC2H 7LZ DEG: The Digital Entertainment Group Europe. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione totale o parziale, senza consenso scritto, è proibita. Caratteristiche e specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Tutti i marchi di fabbrica sono di proprietà dei rispettivi titolari.

3 Cosa posso guardare sull HDTV? Qualunque cosa. Vi sono molti canali disponibili. E il numero continua a crescere. Potete inoltre scegliere tra altre modalità per aprire le porte di casa vostra all intrattenimento HD o persino creare filmati HD. HD via Cavo. Se avete sottoscritto un servizio TV via cavo, è molto probabile che la società con cui avete firmato il contratto abbia già iniziato ad offrire una programmazione HD. La maggior parte degli operatori presenta film e contenuto a richiesta in HD. Cavo Ricevitore per TV via cavo HD Televisore HD- compatibile (not capable) Per guardare l HD via cavo, vi servirà un abbonamento al servizio, un ricevitore per TV cable box HD e una televisione HD.

4 Che cos è l HDTV? HDTV sta per High Definition TV, ovvero TV ad alta definizione, una televisione di gran lunga migliore di quella che siete abituati a guardare. Sei volte più dettagliata. L HDTV offre un immagine fino a sei volte più dettagliata di quella offerta da una convenzionale TV a definizione standard (SDTV). Vedrete le cuciture del pallone mentre l attaccante si appresta a calciarlo... i fili d erba mentre il campione di golf si fa strada verso il green... i singoli capelli del protagonista di un film mentre prende la sua amata tra le braccia. Con l HDTV, gli eventi live diventano più immediati, lo sport diventa più entusiasmante e i film e i concerti più coinvolgenti che mai. Un esperienza visiva diversa. Come i televisori widescreen, anche l HDTV offre uno schermo notevolmente più ampio e di forma più simile a quella degli schermi cinematografici. Poiché questa forma widescreen o 16:9 assomiglia maggiormente al campo di visione umano, l intrattenimento alla TV prende la forma di una finestra sul mondo. Qualità del suono migliore. Con l HDTV, l immagine è solo una parte dell esperienza. L HDTV vi immerge fino a 5.1 canali di suono surround digitale. Collegate un sistema home theater e vi sentirete partecipi di battaglie epiche tra flotte spaziali. Udirete il rumore della mischia e il boato della folla. E potrete apprezzare un concerto con musica ad alta fedeltà. In termini tecnici, esistono tre standard HD: 720p (1280 x 720 progressivo), 1080i (1920 x 1080 interlacciato) e 1080p (1920 x 1080 scansione progressiva). Interlacciato significa che l immagine sullo schermo viene visualizzata in due scansioni che coprono le linee dispari in una scansione e le linee pari in una seconda scansione, mentre progressivo significa che si utilizza un unica scansione, che offre un immagine più fluida in quanto le linee orizzontali vengono scannerizzate progressivamente o ripetutamente, in successione.

5 HD via cavo e satellitare. Sky, BBC, Discovery Channel, The History Channel e National Geographic offrono tutti programmi e spettacoli in HD, come sitcom, telefilm, speciali e programmi sportivi. Ricevitore satellitare HD Satellite Antenna Televisore HD- compatibile (not capable) Per guardare l HD satellitare, serve un televisore HD-, un ricevitore satellitare HD, un adeguata parabola satellitare e un abbonamento al servizio HD. Video personali HD. Non tutte le stelle che puoi vedere in alta definizione si trovano ad Hollywood. Una nuova generazione di videoregistratori HD Video (HDV) vi consente di catturare i momenti preziosi in grande stile e di goderveli sull HDTV. Immaginate di vedere partite di calcio, commedie scolastiche, recital, vacanze di famiglia e compleanni come se fossero live, grazie all alta definizione. Potrete trarre vantaggio da un incredibile attenzione ai dettagli, da splendidi colori e da un realistico suono digitale, il tutto tramite cassette DV a prezzi contenuti.

6 Dischi video HD. Per ammirare l alta definizione al suo meglio e godervi tutta la qualità che può offrire il vostro HDTV, dovete usare dischi video HD di nuova generazione. Questi nuovi supporti offrono incredibili possibilità di intrattenimento, come grandi film, classici di Hollywood, concerti, giochi interattivi e altro ancora con una qualità mai vista. Sarete inoltre in grado di registrare su supporti HD. Potrete salvare quantità straordinarie di dati PC su unità disco HD. O magari godervi nuovi ed entusiasmanti videogiochi su piattaforme HD. Non tutta la TV digitale è HDTV Vi sono due ampie categorie di televisori digitali. I televisori a definizione standard (SDTV) offrono solamente immagini e suoni convenzionali. Il televisore ad alta definizione (HDTV) riceve le nuove trasmissioni HDTV e le visualizza con almeno 720 linee di scansione, per offrire un esperienza di visione davvero eccezionale. Non perderete comunque uno dei vostri programmi preferiti: i nuovi televisori HD ricevono anche trasmissioni SDTV convenzionali.

7 Di che tipo di televisore ho bisogno per l HDTV? L HDTV è disponibile in una vasta gamma di design, tecnologie di visualizzazione e dimensioni di schermo. Le dimensioni dello schermo sono particolarmente importanti. Con la vecchia tecnologia SDTV, le eccessive dimensioni del video hanno frantumato l illusione di un immagine nitida. Si iniziavano infatti a vedere linee di scansione individuali. L HDTV vi consente di guardare uno schermo più grande, pur godendovi un immagine realistica e perfetta. CRT. Il CRT o tubo a raggi catodici è il tradizionale tubo per immagini televisive utilizzato in televisori tradizionali sin dall inizio. Schermo piatto. Televisori ultrasottili a parete che non occupano praticamente alcuno spazio in una stanza. La maggior parte degli schermi LCD vengono offerti nei formati di schermo più diffusi, tra 20 e 50 pollici in diagonale, e sono molto durevoli. Gli schermi al plasma tendono ad offrire dimensioni più grandi dello schermo e una risposta più rapida. Entrambe le tecnologie continuano a fare grandi passi avanti con schermi di dimensioni sempre maggiori, un miglior contrasto e colori più realistici. Retroproiezione. I moderni televisori a retroproiezione sono estremamente convenienti, e sono disponibili in una varietà di modelli con ampio schermo. Le loro tecnologie di visualizzazione spaziano da tre CRT (per rosso, verde e blu) a microdisplay, come LCD (schermo a cristalli liquidi), Digital Light Processing (DLP ) e Liquid Crystal on Silicon (LCoS). Proiezione frontale. Il non-plus-ultra per gli appassionati di cinema, i proiettori frontali sono generalmente appesi al soffitto oppure poggiano sul pavimento o un tavolo e proiettano le immagini su uno schermo separato. Generalmente, i proiettori frontali offrono una resa migliore in condizioni di luce fioca, pertanto sono l ideale per trasformare la visione televisiva in un evento speciale. I proiettori frontali si servono di microdisplay DLP, LCD o LCoS.

8 Come posso collegare l HDTV? Collegare una TV ad alta definizione può risultare ancor più facile di collegare una TV a definizione standard. Collegamento Buono Componente Y/Pb/Pr. I connettori componenti preservano l integrità del segnale HD usando tre cavi separati. Vi è un cavo per il segnale bianco e nero (chiamato Y o Luminanza ), uno per il blu (chiamato Pb o Cb ), e uno per il rosso (chiamato Pr o Cr ). Collegamento Migliore RGB+HV e VGA. Le connessioni RGB, usate per dispositivi PC, forniscono cavi separati per i tre colori video primari: rosso, verde e blu. A volte questi cavi si servono di ulteriori connettori per la sincronizzazione orizzontale e verticale (RGB+HV). I connettori VGA sub-d a 15 pin rendono il tutto possibile con la semplicità di un unico cavo. Anche i personal computer, come Mac e PC, possono essere connessi a un apparecchio HDTV in modo simile, tramite un cavo VGA. Collegamento Ottimo Connessioni DVI e HDMI. Se desiderate il tipo di connessione migliore, scegliete il digitale. Il connettore Digital Visual Interface (DVI) trasferisce il video digitale non compresso di qualità superiore da una componente di sorgente HD a un televisore HD, dove si può ammirare un immagine di qualità eccezionale. Un alternativa simile è rappresentata dal cavo HDMI, che trasferisce audio digitale multicanale e video HD digitale. Prodotti compatibili possono persino parlarsi l uno con l altro su una connessione HDMI, selezionando automaticamente le impostazioni audio e video necessarie e corrette.

9 I segnali delle componenti Y/Pb/ Pr si servono di tre cavi. I cavi RGB + HV vengono utilizzati nei proiettori aziendali e in alcune apparecchiature HD da casa. Il connettore VGA appare spesso nei monitor dei computer e viene anche utilizzato in apparecchiature HD da casa. L interfaccia video digitale (Digital Visual Interface o DVI). Il cavo HDMI rappresenta una connessione digitale singola che può supportare video ad alta definizione e audio digitale multicanale.

10 Microdisplay DLP. Abbreviazione del microdisplay Digital Light Processing. La luce si riflette su uno schermo DLP, che forma un immagine facendo ruotare degli specchi microscopici per riflettere o spostare luce per ogni pixel. Microdisplay. Sistemi di proiezione frontale e retroproiezione che si servono di uno o più chip semiconduttori invece di un CRT. Le tecnologie di microdisplay includono schermi DLP, LCoS e LCD. Over the Air. Distribuzione televisiva locale gratuita da un trasmettitore a terra. p. Abbreviazione di progressiva, un sistema di scansione televisiva che presenta tutte le linee contemporaneamente. Parabola satellitare. Parte di un sistema di ricezione della TV satellitare. Necessita di un campo di visione sgombro in direzione dei satelliti. Plasma. Una tecnologia di televisori a schermo piatto che produce luce nel momento in cui il gas del plasma viene eccitato da tensione elettrica. Progressiva. Un sistema di scansione televisiva che presenta tutte le linee contemporaneamente. Proiezione frontale. Sistema di immagine in due parti che necessita di un proiettore e di uno schermo separato da appendere alla parete o al soffitto. I moderni proiettori frontali si servono di microdisplay, con tecnologie LCD, LCoS e DLP. Proiezione. Televisori che si servono di un sentiero ottico per ingrandire l immagine. Tra questi tipi di televisori vi sono i proiettori frontali da collocare in una data area della stanza e i retroproiettori autonomi. Protezione dei contenuti. Molte sorgenti di programmazione HD si servono di sofisticati sistemi di protezione dei contenuti per contrastare la pirateria digitale. Retroproiezione. Sistema di TV a proiezione in cui il gruppo di proiezione si colloca dietro allo schermo, all interno dello stesso mobile in cui è alloggiato lo schermo. Le tecnologie di retroproiezione includono CRT e microdisplay, come schermi LCD, LCoS e DLP. RGB. Metodo di connessione delle sorgenti video con un monitor, tipicamente usato per PC, ma talvolta anche per l HDTV. Può stabilire una connessione di alta qualità. Ricevitore per TV via cavo. Set-top box che decodifica i segnali via cavo per il vostro televisore. Necessita di un abbonamento mensile e di una connessione da parte dell azienda di servizi via cavo. Ricevitore satellitare. Set-top box che decodifica i segnali della TV satellitare per il vostro televisore. Necessita di un abbonamento mensile da sottoscrivere con l azienda di TV satellitare. Satellite. Moderna sorgente di programmazione televisiva digitale. Satelliti geosincroni per i servizi DISH Network e DIRECTV che orbitano nel cielo meridionale, sopra l Equatore. Schermo piatto. Uno qualsiasi dei sottili televisori della nuova generazione che si possono appendere alla parete. Includono LCD e plasma. Sintonizzatore HDTV. Un set-top box per ricevere trasmissioni HDTV over-the-air. Un sintonizzatore HDTV generalmente si collega a un televisore HD-capable. Suono Sound. Aggiunta di canali posteriori per la creazione di un ambiente di suono più realistico e coinvolgente. Il moderno suono surround si serve di 5.1 canali: sinistro, centrale, destro, surround sinistro, surround destro e uno speciale canale 0.1 di effetti a bassa frequenza generalmente riprodotti da un subwoofer. Televisore HD-capable. Televisore in grado di visualizzare un immagine HD di almeno 720 linee di scansione ma non in grado di ricevere trasmissioni HDTV over-the-air. Un televisore HD-capable ha bisogno di un sintonizzatore HDTV per poter ricevere trasmissioni HDTV. Terrestre. Semplicemente a terra. Nel campo televisivo, indica una distribuzione televisiva over-theair locale gratuita da un trasmettitore a terra. VGA. Metodo di connessione delle sorgenti video con un monitor, tipicamente usato per PC, ma talvolta anche per l HDTV. Può stabilire una connessione di alta qualità. Widescreen. Le proporzioni dello schermo dell HDTV, anche note come 16:9. Rispetto a un televisore convenzionale, la visione widescreen si avvicina maggiormente alle proporzioni di uno schermo cinematografico. Y/Pb/Pr. Metodo di connessione di una sorgente HDTV analogica a un televisore HDTV. L immagine video è supportata da tre canali: Y per luminanza (bianco e nero), Pb per la differenza del colore blu e Pr per la differenza del colore rosso.

11 Glossary 1080i. È relativo al formato con scansione interlacciata 1920x1080 che genera immagini meno nitide rispetto alla definizione progressiva a 1080p. 1080p. Si riferisce al formato HDTV progressivo 1920x1080p. Detto anche full HD, il formato 1080p offre la risoluzione più elevata dello standard HDTV. 16:9. Le proporzioni dello schermo dell HDTV. La larghezza è pari a 16/9 o 1,778 volte l altezza. Rispetto a un convenzionale televisore 4:3, la visione widescreen del 16:9 è più simile a quella offerta dalle proporzioni di uno schermo cinematografico. 4:3. Le proporzioni dello schermo di un televisore SDTV convenzionale. La larghezza è pari a 4/3 o 1,333 volte l altezza Sistema di suono surround con canale sinistro, centrale, destro, surround sinistro e surround destro, più uno speciale canale 0.1 di effetti a bassa frequenza generalmente riprodotti da un subwoofer. Il sistema Dolby Digitale dell HDTV può supportare il suono surround a 5.1 canali Un segnale SDTV con 625 linee di scansione attive Un segnale HDTV con 720 linee di scansione. Abbonamento ai servizi via cavo. Servizio a pagamento che dà al sottoscrittore il diritto di accesso alla programmazione via cavo. Abbonamento alla TV via satellite. Servizio a pagamento che dà al sottoscrittore il diritto di accesso alla programmazione satellitare. Abbonamento. Servizio a pagamento che dà al sottoscrittore il diritto di accesso alla programmazione. Analogico. Sistema di memorizzazione o trasmissione di informazioni come continue variazioni o onde. Il video analogico espone l immagine ad effetto neve, effetto fantasma e degradazione del colore. L audio digitale espone il suono al sibilo di fondo. Aspect Ratio. Il rapporto tra la larghezza e l altezza dello schermo. L HDTV ha un aspect ratio widescreen pari a 16:9. L SDTV ha un aspect ratio più simile a un quadrato, 4:3. Audio Dolby Digital. Un sistema per una pratica trasmissione di audio digitale di alta qualità. Supporta suono surround mono (1 canale), stereo (2 canali) e a 5.1 canali, oltre ad altre configurazioni. Broadcast. Distribuzione televisiva over-the-air locale gratuita da un trasmettitore a terra. Cavo. Metodo di distribuzione TV che richiede un abbonamento mensile e una connessione cablata con un head end locale. Connettore HDMI. Il connettore High-Definition Multimedia Interface è un metodo di qualità estremamente elevata per collegare una sorgente HD al vostro HDTV. Il singolo connettore gestisce sia il video che l audio digitale. CRT. Abbreviazione di Cathode Ray Tube, ovvero tubo a raggi catodici, il tubo delle immagini dei convenzionali televisori. Un fascio di elettroni (il raggio catodico) scannerizza i fosfori sulla superficie del tubo delle immagini, che si illumina per creare l immagine alla TV. Mentre schermi piatti e TV a proiezione prendono sempre più piede, la maggior parte dei televisori si servono ancora di CRT. I CRT sono stati utilizzati anche nei televisori a proiezione. Digitale. Sistema di memorizzazione o trasmissione di informazioni come gli 1 e gli 0 informatici. Il video digitale protegge l immagine da neve, fantasmi e degradazione del colore. L audio digitale protegge il suono dal sibilo di fondo. Disco video HD. Nuova generazione di home entertainment che offre la migliore qualità disponibile. I sistemi di dischi video HD sono in grado di supportare registrazioni HD home, unità disco PC riscrivibili e console giochi interattive. DVI. Digital Visual Interface o interfaccia video digitale. Un metodo di qualità estremamente elevata per collegare una sorgente HD al vostro HDTV. Il connettore DVI gestisce solamente il video digitale. HDTV. Televisore ad alta definizione. L HDTV offre una spettacolare qualità d immagine, con suono digitale 5.1. HDV. Sistema di videocassette ad alta definizione. Un formato per videocamera che riprende 1080 o 720 linee ad alta definizione e registra su cassette mini-dv standard. i. Abbreviazione di interlacciato, un sistema di scansione televisiva che divide l immagine in campi alternativi di linee a numeri pari e dispari. Interlacciato. Un sistema di scansione televisiva che divide l immagine in campi alternativi di linee a numeri pari e dispari. LCD. Abbreviazione di Liquid Crystal Display ovvero schermo a cristalli liquidi. La tecnologia LCD viene utilizzata sia in televisori a schermo piatto che in microdisplay a proiezione. La luce si riflette su uno schermo LCD, che forma un immagine bloccando o facendo passare la luce per ciascun pixel. LCoS. Abbreviazione di Liquid Crystal on Silicon, una tecnologia di microdisplay per i televisori a proiezione. La luce si riflette su uno schermo LCoS, che forma un immagine bloccando o facendo passare la luce per ciascun pixel.

12 DEG Europe: The Digital Entertainment Group Europe, c/o 30 Orange Street, London, WC2H 7LZ DEG: The Digital Entertainment Group Europe. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione totale o parziale, senza consenso scritto, è proibita. Caratteristiche e specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Tutti i marchi di fabbrica sono di proprietà dei rispettivi titolari.

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno.

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. UPPLEVA Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. 5 anni di GARANZIA INCLUSA NEL PREZZO I televisori, i sistemi audio e gli occhiali 3D UPPLEVA sono garantiti 5 anni. Per saperne

Dettagli

Bus di sistema. Bus di sistema

Bus di sistema. Bus di sistema Bus di sistema Permette la comunicazione (scambio di dati) tra i diversi dispositivi che costituiscono il calcolatore E costituito da un insieme di fili metallici che danno luogo ad un collegamento aperto

Dettagli

Gli aggiornamenti della Guida di SKY... 6

Gli aggiornamenti della Guida di SKY... 6 G U I D A A L L U S O S O M M A R I O Benvenuti in MySKY... 4 Vista frontale e vista in prospettiva del Decoder MySKY... 4 A cosa serve questo manuale... 5 Cosa è la TV digitale satellitare... 5 Il Decoder

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE Sommario DECODER CUBOVISION 1 TELECOMANDO 3 COLLEGAMENTO ALLA TV 4 COLLEGAMENTO A INTERNET 6 COLLEGAMENTO ANTENNA 8 COLLEGAMENTO ALLA RETE ELETTRICA 9 COLLEGAMENTO AUDIO

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

TECNOLOGIA LCD e CRT:

TECNOLOGIA LCD e CRT: TECNOLOGIA LCD e CRT: Domande più Frequenti FAQ_Screen Technology_ita.doc Page 1 / 6 MARPOSS, il logo Marposs ed i nomi dei prodotti Marposs indicati o rappresentati in questa pubblicazione sono marchi

Dettagli

GUIDA ALLE SOLUZIONI

GUIDA ALLE SOLUZIONI La caratteristica delle trasmissioni digitali è " tutto o niente ": o il segnale è sufficiente, e quindi si riceve l'immagine, oppure è insufficiente, e allora l'immagine non c'è affatto. Non c'è quel

Dettagli

Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1

Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1 Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1 1.1 Presentazione...2 2.2 Download e installazione...2 2.2 Login...3 2.2.1 Limitazioni all'accesso...4 2.3 Profili di visione...6 2.4 Reti...7 2.5 Diritti...7 3.0 Fruizione

Dettagli

TELECAMERA SUBACQUEA MINI DV RD31 DIVERS

TELECAMERA SUBACQUEA MINI DV RD31 DIVERS www.gmshopping.it TELECAMERA SUBACQUEA MINI DV RD31 DIVERS MANUALE UTENTE Questo documento è di proprietà di Ciro Fusco ( Cfu 2010 ) e protetto dalle leggi italiane sul diritto d autore (L. 633 del 22/04/1941

Dettagli

Articolo. Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai

Articolo. Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai Articolo Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai INDICE Introduzione 3 Dieci cose che il vostro fornitore

Dettagli

FD Trinitron Colour Television

FD Trinitron Colour Television R 4-093-786-21 (1) FD Trinitron Colour Television Manuale d Istruzioni IT KV-29CL10E 2003 by Sony Corporation DICHIARAZIONE DI CONFORMITA IN BASE ALL ARTICOLO 2 PARAGRAFO B DEL D.M. 26.03.1992 Si dichiara

Dettagli

Entra nell era dell alta definizione

Entra nell era dell alta definizione BENVENUTI IN SKY HD Entra nell era dell alta definizione con sky hd SKY HD è il Decoder innovativo che ti permette di guardare i tuoi programmi SKY in Alta Definizione, la tecnologia televisiva che rende

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Istruzioni sull aggiornamento per i modelli di navigazione: AVIC-F40BT, AVIC-F940BT, AVIC-F840BT e AVIC-F8430BT

Dettagli

Utilizzare Swisscom TV

Utilizzare Swisscom TV Swisscom (Svizzera) SA Contact Center CH-3050 Bern www.swisscom.ch 125474 12/2010 Utilizzare Swisscom TV Panoramica delle funzioni più importanti Indice Funzioni importanti quadro generale 3 Funzione PiP

Dettagli

Oscilloscopi serie WaveAce

Oscilloscopi serie WaveAce Oscilloscopi serie WaveAce 60 MHz 300 MHz Il collaudo facile, intelligente ed efficiente GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI PER TUTTE LE TUE ESIGENZE DI COLLAUDO CARATTERISTICHE PRINCIPALI Banda analogica da

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

Caratteristiche. Camcorder Full HD 3D/2D compatto con sensori CMOS Exmor R da 1/4" e software di editing Vegas. www.pro.sony.

Caratteristiche. Camcorder Full HD 3D/2D compatto con sensori CMOS Exmor R da 1/4 e software di editing Vegas. www.pro.sony. Camcorder Full HD 3D/2D compatto con sensori CMOS Exmor R da 1/4" e software di editing Vegas Pro* Operazioni versatili per registrazioni Full HD 3D e 2D professionali HXR-NX3D1E è un camcorder professionale

Dettagli

AUTORIZZAZIONE DELLA SUITE DI PLUG IN SAFFIRE VST/AU Dovrete autorizzare la vostra suite di plug-in Saffire, prima di poterla utilizzare.

AUTORIZZAZIONE DELLA SUITE DI PLUG IN SAFFIRE VST/AU Dovrete autorizzare la vostra suite di plug-in Saffire, prima di poterla utilizzare. GUIDA VELOCE INTRODUZIONE Questa Guida è stata scritta per offrirvi le informazioni necessarie per iniziare ad utilizzare Saffire LE, installare il software fornito, autorizzare la suite di plug-in VST/AU

Dettagli

SKY on DEMAND. Guida all attivazione e navigazione

SKY on DEMAND. Guida all attivazione e navigazione SKY on DEMAND Guida all attivazione e navigazione . Il Nuovo Sky On Demand: dettagli 1/2 Che cosa è il nuovo Sky On Demand Il nuovo Sky On Demand è il Servizio che consente di accedere ad un intera videoteca

Dettagli

ALTOPARLANTE SUPER BASS PORTATILE BLUETOOTH

ALTOPARLANTE SUPER BASS PORTATILE BLUETOOTH ALTOPARLANTE SUPER BASS PORTATILE BLUETOOTH Manuale DA-10287 Grazie per aver acquistato l'altoparlante portatile Super Bass Bluetooth DIGITUS DA-10287! Questo manuale d'istruzioni vi aiuterà ad iniziare

Dettagli

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 telecamere. I sistemi di acquisizione ed archiviazione

Dettagli

Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5. 9356197 Edizione 1

Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5. 9356197 Edizione 1 Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5 9356197 Edizione 1 DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA CORPORATION, dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto SU-5 è conforme alle

Dettagli

Che cos è la luce? (Luce, colori, visioni.quale sarà mai il loro segreto?) Prof. Gianluca Todisco

Che cos è la luce? (Luce, colori, visioni.quale sarà mai il loro segreto?) Prof. Gianluca Todisco Che cos è la luce? (Luce, colori, visioni.quale sarà mai il loro segreto?) 1 LA LUCE NELLA STORIA Nell antica Grecia c era chi (i pitagorici) pensavano che ci fossero dei fili sottili che partono dagli

Dettagli

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO / Benvenuto Quando si utilizza la videocamera GoPro nell ambito delle normali attività quotidiane, prestare

Dettagli

Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Dipartimento della pesca mediterranea

Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Dipartimento della pesca mediterranea Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Dipartimento della pesca mediterranea Ufficio del Responsabile Unico della Regione Sicilia per il Cluster Bio-Mediterraneo

Dettagli

Guida all uso di. La Vita Scolastica per ipad

Guida all uso di. La Vita Scolastica per ipad Guida all uso di La Vita Scolastica per ipad Guida all uso dell app La Vita Scolastica Giunti Scuola aprire L APPlicazione Per aprire l applicazione, toccate sullo schermo del vostro ipad l icona relativa.

Dettagli

Controllare un nastro trasportatore fischertechnik con Arduino

Controllare un nastro trasportatore fischertechnik con Arduino TITOLO ESPERIENZA: Controllare un nastro trasportatore fischertechnik con Arduino PRODOTTI UTILIZZATI: OBIETTIVO: AUTORE: RINGRAZIAMENTI: Interfacciare e controllare un modello di nastro trasportatore

Dettagli

Linee guida per l azione Scuol@ 2.0

Linee guida per l azione Scuol@ 2.0 Linee guida per l azione Scuol@ 2.0 1. Introduzione al Piano Nazionale Scuola Digitale Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) comprende una pluralità di azioni coordinate, finalizzate a creare ambienti

Dettagli

ADOBE PREMIERE ELEMENTS. Guida ed esercitazioni

ADOBE PREMIERE ELEMENTS. Guida ed esercitazioni ADOBE PREMIERE ELEMENTS Guida ed esercitazioni Novità Novità di Adobe Premiere Elements 13 Adobe Premiere Elements 13 offre nuove funzioni e miglioramenti che facilitano la creazione di filmati d impatto.

Dettagli

Procedura corretta per mappare con ECM Titanium

Procedura corretta per mappare con ECM Titanium Procedura corretta per mappare con ECM Titanium Introduzione: In questo documento troverete tutte le informazioni utili per mappare correttamente con il software ECM Titanium, partendo dalla lettura del

Dettagli

MASTERSOUND 300 B S. E. Amplificatore integrato in classe A Single ended. Congratulazioni per la Vostra scelta

MASTERSOUND 300 B S. E. Amplificatore integrato in classe A Single ended. Congratulazioni per la Vostra scelta MASTERSOUND 300 300 B S. E. Amplificatore integrato in classe A Single ended Congratulazioni per la Vostra scelta Il modello 300 B S.E. che Voi avete scelto è un amplificatore integrato stereo in pura

Dettagli

Manuale del Binocolo con registrazione digitale DEV-3/5/5K

Manuale del Binocolo con registrazione digitale DEV-3/5/5K Fare clic Manuale del Binocolo con registrazione digitale DEV-3/5/5K 2011 Sony Corporation 4-410-129-92(1) Da leggere subito Uso di questo prodotto Non mantenere questo prodotto afferrandolo per le parti

Dettagli

Trasmissione Seriale e Parallela. Interfacce di Comunicazione. Esempio di Decodifica del Segnale. Ricezione e Decodifica. Prof.

Trasmissione Seriale e Parallela. Interfacce di Comunicazione. Esempio di Decodifica del Segnale. Ricezione e Decodifica. Prof. Interfacce di Comunicazione Università degli studi di Salerno Laurea in Informatica I semestre 03/04 Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/professori/auletta/ 2 Trasmissione

Dettagli

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM Barriera optoelettronica di misurazione LGM Misurare con intelligenza - nuove dei materiali in tutti i mercati La nuova Serie LGM di

Dettagli

AVer MediaCenter 3D. Manuale utente

AVer MediaCenter 3D. Manuale utente AVer MediaCenter 3D Manuale utente ESONERO DELLA RESPONSABILITA Tutte le schermate in questa documentazione sono solo immagini di esempio. Le immagini possono variare a seconda del prodotto e la versione

Dettagli

AVer MediaCenter 3D. Manuale utente

AVer MediaCenter 3D. Manuale utente AVer MediaCenter 3D Manuale utente ESONERO DELLA RESPONSABILITA Tutte le schermate in questa documentazione sono solo immagini di esempio. Le immagini possono variare a seconda del prodotto e la versione

Dettagli

Manuale d Uso. Ref: 04061

Manuale d Uso. Ref: 04061 Manuale d Uso Ref: 04061 1 Grazie per aver acquistato il lettore digitale ENERGY SISTEM INNGENIO 2000. Questo manuale fornisce istruzioni operative dettagliate e spiegazioni delle funzioni per godere al

Dettagli

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO / Benvenuto Quando si utilizza la videocamera GoPro nell ambito delle normali attività quotidiane, prestare

Dettagli

I COLORI DEL CIELO: COME SI FORMANO LE IMMAGINI ASTRONOMICHE

I COLORI DEL CIELO: COME SI FORMANO LE IMMAGINI ASTRONOMICHE I COLORI DEL CIELO: COME SI FORMANO LE IMMAGINI ASTRONOMICHE Nell ultima notte di osservazione abbiamo visto bellissime immagini della Galassia, delle sue stelle e delle nubi di gas che la compongono.

Dettagli

Manuale del Binocolo con registrazione digitale DEV-30/50/50V

Manuale del Binocolo con registrazione digitale DEV-30/50/50V Fare clic Manuale del Binocolo con registrazione digitale DEV-30/50/50V 2013 Sony Corporation 4-464-705-82(1) Da leggere subito Uso di questo prodotto Non tenere il prodotto dai punti indicati di seguito.

Dettagli

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Guida all Uso L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Cos è la Business Key La Business Key è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile

Dettagli

Ottanta anni fa: la prima immagine televisiva in Italia

Ottanta anni fa: la prima immagine televisiva in Italia Ottanta anni fa: la prima immagine televisiva in Italia Marzio Barbero e Natasha Shpuza 1. 80 anni fa E il 28 febbraio 1929 quando due ingegneri, Alessandro Banfi Nota 1 e Sergio Bertolotti Nota 2, riescono

Dettagli

Istruzioni per l uso Sartorius

Istruzioni per l uso Sartorius Istruzioni per l uso Sartorius Descrizione dell interfaccia per le bilance Entris, ED, GK e GW Indice Impiego previsto Indice.... 2 Impiego previsto.... 2 Funzionamento.... 2 Uscita dati.... 3 Formato

Dettagli

AUDIOSCOPE Mod. 2813-E - Guida all'uso. Rel. 1.0 DESCRIZIONE GENERALE.

AUDIOSCOPE Mod. 2813-E - Guida all'uso. Rel. 1.0 DESCRIZIONE GENERALE. 1 DESCRIZIONE GENERALE. DESCRIZIONE GENERALE. L'analizzatore di spettro Mod. 2813-E consente la visualizzazione, in ampiezza e frequenza, di segnali musicali di frequenza compresa tra 20Hz. e 20KHz. in

Dettagli

Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro

Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro Sistemi digitali per l ufficio sempre più efficienti e facili da usare Ottenere massima efficienza ed elevata professionalità, pur mantenendo

Dettagli

Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis

Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis 2 Intervento immediato con Bosch Intelligent Video Analysis Indipendentemente da quante telecamere il sistema utilizza, la sorveglianza

Dettagli

Le interfacce aptiche per i beni culturali

Le interfacce aptiche per i beni culturali Le interfacce aptiche per i beni culturali Massimo Bergamasco 1, Carlo Alberto Avizzano 1, Fiammetta Ghedini 1, Marcello Carrozzino 1,2 1PERCRO Scuola Superiore Sant Anna, Pisa 2IMT Institude for Advanced

Dettagli

ipod nano Guida alle funzionalità

ipod nano Guida alle funzionalità ipod nano Guida alle funzionalità 1 Indice Capitolo 1 4 Nozioni di base di ipod nano 5 Panoramica su ipod nano 5 Utilizzare i controlli di ipod nano 7 Disabilitare i controlli di ipod nano 8 Utilizzare

Dettagli

Micro HI-FI Component System

Micro HI-FI Component System 3-097-194-91(1) Micro HI-FI Component System Istruzioni per l uso CMT-DH3 2008 Sony Corporation Si dichiara che l apparecchio è stato fabbricato in conformità all art.2, Comma 1 del D.M. 28.08.1995 n.548.

Dettagli

Soluzioni per la comunicazione al pubblico Plena Un approccio flessibile per la gestione audio

Soluzioni per la comunicazione al pubblico Plena Un approccio flessibile per la gestione audio Soluzioni per la comunicazione al pubblico Plena Un approccio flessibile per la gestione audio 2 Soluzioni per la comunicazione al pubblico Plena Il vostro sistema per la comunicazione al pubblico di facile

Dettagli

DEFENDER HYBRID. Sistema antintrusione ibrido wireless e filare. fracarro.com

DEFENDER HYBRID. Sistema antintrusione ibrido wireless e filare. fracarro.com DEFENDER HYBRID Sistema antintrusione ibrido wireless e filare Il sistema Un sistema completamente nuovo e flessibile Impianto filare o wireless? Da oggi Defender Hybrid Defender Hybrid rivoluziona il modo

Dettagli

BacPac con LCD. Manuale dell utente + Informazioni sulla garanzia

BacPac con LCD. Manuale dell utente + Informazioni sulla garanzia BacPac con LCD Manuale dell utente + Informazioni sulla garanzia AGGIORNAMENTO FIRMWARE Per determinare se è necessario effettuare un aggiornamento del firmware, seguire questi passi: Con l apparecchio

Dettagli

Modulo di ricezione radio NBFP490 con telecomando master Istruzioni di montaggio, uso e manutenzione

Modulo di ricezione radio NBFP490 con telecomando master Istruzioni di montaggio, uso e manutenzione WWW.FUHR.DE Modulo di ricezione radio NBFP490 con telecomando master Istruzioni di montaggio, uso e manutenzione Le presenti istruzioni dovranno essere trasmesse dall addetto al montaggio all utente MBW24-IT/11.14-8

Dettagli

per Scanner Serie 4800/2400

per Scanner Serie 4800/2400 Agosto, 2003 Guida d installazione e guida utente per Scanner Serie 4800/2400 Copyright 2003 Visioneer. Tutti i diritti riservati. La protezione reclamata per il copyright include tutte le forme, gli aspetti

Dettagli

TUTTO NUOVO UN MODO. CREDIT i IL SISTEMA

TUTTO NUOVO UN MODO. CREDIT i IL SISTEMA h ho om me e ToP-C op-class lass l liiv viin ng g T CREDIT i Dream Division Loc. Querce al Pino 53043 Chiusi (SI) Tel. 0578/275896 www.dreamdivision.it Persona di riferimento: Sig. Massimiliano Santoni

Dettagli

Indice ITALIANO. 3. Regolazione delle impostazioni OSD (On-Screen Display)...15

Indice ITALIANO. 3. Regolazione delle impostazioni OSD (On-Screen Display)...15 Indice Informazioni sulle normative...2 Descrizione dei simboli di avvertimento...2 Informazioni sulla sicurezza...2 Introduzione...4 Garanzia e assistenza/riparazione...4 Pulizia...4 1. Operazioni preliminari...5

Dettagli

Manuale per ascoltare e creare file audio Utilizzando la tecnologia Virtual Singer (VS) di Choralia

Manuale per ascoltare e creare file audio Utilizzando la tecnologia Virtual Singer (VS) di Choralia Manuale per ascoltare e creare file audio Utilizzando la tecnologia Virtual Singer (VS) di Choralia Informazioni generali Questo manuale fornisce informazioni e istruzioni per l ascolto e la creazione

Dettagli

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano AMICO CI SENTO Manuale di istruzioni - Italiano 1. Per iniziare 1.1 Batteria 1.1.1 Installare la batteria Rimuovere il coperchio della batteria. Allineare i contatti dorati della batteria con i relativi

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

Introduzione agli oscilloscopi

Introduzione agli oscilloscopi o s c i l l o s c o p i Indice Introduzione...3 Integrità del segnale Significato dell integrità del segnale..................................4 Perché l integrità del segnale è un problema?...........................4

Dettagli

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme.

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme. Guida operatore del registratore TruVision Vista Live Sull immagine live dello schermo vengono visualizzati laa data e l ora corrente, il nome della telecamera e viene indicato se è in corso la registrazione.

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A Leggere attentamente questo manuale prima dell utilizzo e conservarlo per consultazioni future Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta

Dettagli

Appendice per dispositivi multifunzione Navico compatibili che supportano le seguenti funzionalità Broadband 4G Radar:

Appendice per dispositivi multifunzione Navico compatibili che supportano le seguenti funzionalità Broadband 4G Radar: Appendice per dispositivi multifunzione Navico compatibili che supportano le seguenti funzionalità Broadband 4G Radar: Doppio radar Doppia scala Controlli Radar 4G -Separazione - obiettivi -- Eliminazione

Dettagli

Modello OSI e architettura TCP/IP

Modello OSI e architettura TCP/IP Modello OSI e architettura TCP/IP Differenza tra modello e architettura - Modello: è puramente teorico, definisce relazioni e caratteristiche dei livelli ma non i protocolli effettivi - Architettura: è

Dettagli

Termometri portatili. Temp 16 RTD Basic. Temp 10 K Basic Per sonde a termocoppia K. Temp 6 Basic

Termometri portatili. Temp 16 RTD Basic. Temp 10 K Basic Per sonde a termocoppia K. Temp 6 Basic Temp 360 Professional Datalogger, per sonde Pt100 RTD - 0,01 C Temp 300 Professional Datalogger, a doppio canale, per sonde a termocoppia K, T, J, B, R, E, S, N Temp 16 RTD Basic Per sonde Pt100 RTD Temp

Dettagli

ITALIAN RC388 P/NO: MFL56842624

ITALIAN RC388 P/NO: MFL56842624 ITALIAN RC388 P/NO: MFL56842624 ATTENZIONE RISCHIO DI SCOSSE ELETTRICHE NON APRIRE. ATTENZIONE: PER RIDURRE IL RISCHIO DI SCOSSE ELETTRICHE NON RIMUOVERE IL COPERCHIO (O LA PARTE POSTERIORE) ALL INTERNO

Dettagli

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort l hotel hi-tech R obotica Se siete persone indipendenti e cercate un ambiente alternativo davvero easy, potete organizzare un giro intercontinentale a New York. Non solo per la città pulsante di vita e

Dettagli

E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI?

E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI? E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI? Buona Caccia e Buon Volo, giovani amici di Eureka! Siete tra gli eletti che hanno deciso di passare al livello successivo: site pronti? Questo mese vi proponiamo

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

IMMS-CI-HW. Interfaccia programmatore (CI) IMMS. Istruzioni per l installazione IMMS. Controller. Interface. AC From Transformer 24 VAC REM 24 VAC SEN

IMMS-CI-HW. Interfaccia programmatore (CI) IMMS. Istruzioni per l installazione IMMS. Controller. Interface. AC From Transformer 24 VAC REM 24 VAC SEN CI 4 Comm. IMMS-CI-HW Interfaccia programmatore (CI) IMMS POWER From Transformer 24 V 24 V Ground To REM Istruzioni per l installazione To SmartPort Sensor 1 Sensor 2 Sensor 3 From Sensors Sensor Common

Dettagli

Caratteristiche raccomandate del Network in un progetto di Home Automation

Caratteristiche raccomandate del Network in un progetto di Home Automation Caratteristiche raccomandate del Network in un progetto di Home Automation Uno degli aspetti progettuali più importanti di un sistema Control4 è la rete. Una rete mal progettata, in molti casi, si tradurrà

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Questo dispositivo, inoltre, è modulare; è quindi possibile scegliere i moduli e personalizzare la configurazione più adatta per le proprie esigenze.

Questo dispositivo, inoltre, è modulare; è quindi possibile scegliere i moduli e personalizzare la configurazione più adatta per le proprie esigenze. MONITOR DEFIBRILLATORE LIFEPAK 12 Il Monitor Defibrillatore LIFEPAK 12 è un dispositivo medicale che nasce per l emergenza e resiste ad urti, vibrazioni, cadute, polvere, pioggia e a tutte quelle naturali

Dettagli

Mini manuale di Audacity.

Mini manuale di Audacity. Mini manuale di Audacity. Questo mini manuale è parte del corso on-line Usare il software libero di Altrascuola. Il corso è erogato all'interno del portale per l'e-learning Altrascuola con la piattaforma

Dettagli

12 famiglie e tipi di file (estensioni più comuni)

12 famiglie e tipi di file (estensioni più comuni) 12 famiglie e tipi di file (estensioni più comuni) Ogni file è caratterizzato da un proprio nome e da una estensione, in genere tre lettere precedute da un punto; ad esempio:.est Vi sono tuttavia anche

Dettagli

Sistemi di citofonia e videocitofonia Posti interni Zenith Posti esterni Musa

Sistemi di citofonia e videocitofonia Posti interni Zenith Posti esterni Musa Sistemi di citofonia e videocitofonia Posti interni Zenith Posti esterni Musa Indice Sistemi di citofonia e videocitofonia - Tecnologia e qualità... - Installazione più facile e rapida... 4 - I sistemi

Dettagli

DALLA TEORIA ALLA PRATICA

DALLA TEORIA ALLA PRATICA DALLA TEORIA ALLA PRATICA Comunicare a distanza: il telefono a filo La prima esperienza di telecomunicazione (dal greco tele = distante) si realizza con due piccoli contenitori di plastica, cartone o metallo,

Dettagli

Istruzioni di montaggio e per l'uso. Altoparlante ad incasso 1258 00

Istruzioni di montaggio e per l'uso. Altoparlante ad incasso 1258 00 Istruzioni di montaggio e per l'uso Altoparlante ad incasso 1258 00 Descrizione dell'apparecchio Con l'altoparlante ad incasso, il sistema di intercomunicazione Gira viene integrato in impianti di cassette

Dettagli

CODE-STAT 9.0 SOFTWARE PER REVISIONE DATI BROCHURE ILLUSTRATIVA

CODE-STAT 9.0 SOFTWARE PER REVISIONE DATI BROCHURE ILLUSTRATIVA CODE-STAT 9.0 SOFTWARE PER REVISIONE DATI BROCHURE ILLUSTRATIVA La più potente analisi retrospettiva dei dati relativi a un evento cardiaco. Prestazioni migliorate. Livello di assistenza più elevato. 1

Dettagli

L OSCILLOSCOPIO. L oscilloscopio è il più utile e versatile strumento di misura per il test delle apparecchiature e dei

L OSCILLOSCOPIO. L oscilloscopio è il più utile e versatile strumento di misura per il test delle apparecchiature e dei L OSCILLOSCOPIO L oscilloscopio è il più utile e versatile strumento di misura per il test delle apparecchiature e dei circuiti elettronici. Nel suo uso abituale esso ci consente di vedere le forme d onda

Dettagli

Software Emeris Communication Manager

Software Emeris Communication Manager ecm Software Emeris Communication Manager Manuale operativo Fantini Cosmi S.p.A. Via dell Osio 6 20090 Caleppio di Settala MI Tel 02.956821 - Fax 02.95307006 e-mail: info@fantinicosmi.it http://www.fantinicosmi.it

Dettagli

Come creare un satellite metereologico?

Come creare un satellite metereologico? NATIONAL OCEANIC AND ATMOSPHERIC ADMINISTRATION U.S. DEPARTMENT OF COMMERCE Come creare un satellite metereologico? Libretto adattato dal lavoro originale di Ed Koenig Sono un metereologo. Devo poter vedere

Dettagli

10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori

10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori L ergonomia al microscopio 10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori 1 Regolare correttamente l altezza della sedia. Per lavorare in maniera confortevole è importante adattare gli

Dettagli

E-VISION Tempo. Timer luci a microprocessore. Manuale d uso e installazione

E-VISION Tempo. Timer luci a microprocessore. Manuale d uso e installazione E-VISION Tempo Timer luci a microprocessore Manuale d uso e installazione ELOS E-VISION - Tempo Controllo Luci Acquario a Microprocessore. 1. Semplice da programmare 2. Gestisce sia lampade a led sia lampade

Dettagli

PHILIPPE PONCIN INSTITUT NATIONAL DE L AUDIOVISUEL

PHILIPPE PONCIN INSTITUT NATIONAL DE L AUDIOVISUEL CONSERVAZI ONE ED ACCESSI BI LI TÀ I N NTERNETDICOLLEZI ONIAUDI OVI SI VE I PHILIPPE PONCIN INSTITUT NATIONAL DE L AUDIOVISUEL 1. IL RUOLO DELLE BIBLIOTECHE AUDIOVISIVE Il fine principale è la conservazione

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z Progettata da Vodafone Benvenuti nel mondo della comunicazione in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione della Vodafone Internet Key 4 Windows 7, Windows Vista,

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

Lezione 12: La visione robotica

Lezione 12: La visione robotica Robotica Robot Industriali e di Servizio Lezione 12: La visione robotica L'acquisizione dell'immagine L acquisizione dell immagine Sensori a tubo elettronico (Image-Orthicon, Plumbicon, Vidicon, ecc.)

Dettagli

Manuale d'istruzioni. Alimentatore DC Programmabile 200 Watt (40 Volt / 5 Amp) Modello 382280

Manuale d'istruzioni. Alimentatore DC Programmabile 200 Watt (40 Volt / 5 Amp) Modello 382280 Manuale d'istruzioni Alimentatore DC Programmabile 200 Watt (40 Volt / 5 Amp) Modello 382280 382280 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato l'alimentatore DC Programmabile 382280 della Extech.

Dettagli

TELECOMUNICAZIONI (TLC) Generico sistema di telecomunicazione (TLC) Trasduttore. Attuatore CENNI DI TEORIA (MATEMATICA) DELL INFORMAZIONE

TELECOMUNICAZIONI (TLC) Generico sistema di telecomunicazione (TLC) Trasduttore. Attuatore CENNI DI TEORIA (MATEMATICA) DELL INFORMAZIONE TELECOMUNICAZIONI (TLC) Tele (lontano) Comunicare (inviare informazioni) Comunicare a distanza Generico sistema di telecomunicazione (TLC) Segnale non elettrico Segnale elettrico TRASMESSO s x (t) Sorgente

Dettagli

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese.

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione Promelit ipecs MG. Descrizione del Sistema: L azienda di oggi deve saper anche essere estesa : non confinata in

Dettagli

Istituto per l Energia Rinnovabile. Autori: David Moser, PhD; Daniele Vettorato, PhD. Bolzano, Gennaio 2013

Istituto per l Energia Rinnovabile. Autori: David Moser, PhD; Daniele Vettorato, PhD. Bolzano, Gennaio 2013 Istituto per l Energia Rinnovabile Catasto Solare Alta Val di Non Relazione Versione: 2.0 Autori: David Moser, PhD; Daniele Vettorato, PhD. Coordinamento e Revisione: dott. Daniele Vettorato, PhD (daniele.vettorato@eurac.edu)

Dettagli

DOCUMENTO TECNICO Un sistema più intel igente per control are i punti vendita: sorveglianza IP

DOCUMENTO TECNICO Un sistema più intel igente per control are i punti vendita: sorveglianza IP DOCUMENTO TECNICO Un sistema più intelligente per controllare i punti vendita: sorveglianza IP Guida descrittiva dei vantaggi dei sistemi di gestione e di sorveglianza IP per i responsabili dei punti vendita

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

Ricevitore digitale terrestre ad alta definizione SRT 8300 CI

Ricevitore digitale terrestre ad alta definizione SRT 8300 CI Ricevitore digitale terrestre ad alta definizione SRT 8300 CI Immagine simile Manuale d uso INDICE 1.0 INTRODUZIONE 2 1.1 Istruzioni per la sicurezza 2 1.2 Imballo 3 1.3 Installazione 3 1.4 Caratteristiche

Dettagli

CI Plus, fondamentale distinzione. Chi è interessato alla visione di. banco prova QUANTO COSTA

CI Plus, fondamentale distinzione. Chi è interessato alla visione di. banco prova QUANTO COSTA Ricevitore DTT HD CI+ TELE System TS6600HD CI Plus, fondamentale distinzione QUANTO COSTA Euro 129,90 TELE System TS6600HD è il primo decoder terrestre dotato di slot Common Interface Plus in grado di

Dettagli

Materiale di radiocomunicazione

Materiale di radiocomunicazione BevSTitelSeite PROTEZIONE DELLA POPOLAZIONE Materiale di radiocomunicazione Ricetrasmittente SE-125 UFFICIO FEDERALE DELLA PROTEZIONE DELLA POPOLAZIONE Febbraio 2004 1503-00-1-02-i.doc Indice Ricetrasmittente

Dettagli