Cosa posso guardare in alta definizione? Che tipo di televisore ho bisogno per l alta definizione?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cosa posso guardare in alta definizione? Che tipo di televisore ho bisogno per l alta definizione?"

Transcript

1

2 SOMMARIO Pagina 2 Sommario Pagina 3 Che cos è l HDTV? Pagina 4-6 Cosa posso guardare in alta definizione? Pagina 7 Che tipo di televisore ho bisogno per l alta definizione? Pagina 8-9 Come collego il mio televisore ad alta definizione? Pagina Glossario DEG Europe: The Digital Entertainment Group Europe, c/o 30 Orange Street, London, WC2H 7LZ DEG: The Digital Entertainment Group Europe. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione totale o parziale, senza consenso scritto, è proibita. Caratteristiche e specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Tutti i marchi di fabbrica sono di proprietà dei rispettivi titolari.

3 Cosa posso guardare sull HDTV? Qualunque cosa. Vi sono molti canali disponibili. E il numero continua a crescere. Potete inoltre scegliere tra altre modalità per aprire le porte di casa vostra all intrattenimento HD o persino creare filmati HD. HD via Cavo. Se avete sottoscritto un servizio TV via cavo, è molto probabile che la società con cui avete firmato il contratto abbia già iniziato ad offrire una programmazione HD. La maggior parte degli operatori presenta film e contenuto a richiesta in HD. Cavo Ricevitore per TV via cavo HD Televisore HD- compatibile (not capable) Per guardare l HD via cavo, vi servirà un abbonamento al servizio, un ricevitore per TV cable box HD e una televisione HD.

4 Che cos è l HDTV? HDTV sta per High Definition TV, ovvero TV ad alta definizione, una televisione di gran lunga migliore di quella che siete abituati a guardare. Sei volte più dettagliata. L HDTV offre un immagine fino a sei volte più dettagliata di quella offerta da una convenzionale TV a definizione standard (SDTV). Vedrete le cuciture del pallone mentre l attaccante si appresta a calciarlo... i fili d erba mentre il campione di golf si fa strada verso il green... i singoli capelli del protagonista di un film mentre prende la sua amata tra le braccia. Con l HDTV, gli eventi live diventano più immediati, lo sport diventa più entusiasmante e i film e i concerti più coinvolgenti che mai. Un esperienza visiva diversa. Come i televisori widescreen, anche l HDTV offre uno schermo notevolmente più ampio e di forma più simile a quella degli schermi cinematografici. Poiché questa forma widescreen o 16:9 assomiglia maggiormente al campo di visione umano, l intrattenimento alla TV prende la forma di una finestra sul mondo. Qualità del suono migliore. Con l HDTV, l immagine è solo una parte dell esperienza. L HDTV vi immerge fino a 5.1 canali di suono surround digitale. Collegate un sistema home theater e vi sentirete partecipi di battaglie epiche tra flotte spaziali. Udirete il rumore della mischia e il boato della folla. E potrete apprezzare un concerto con musica ad alta fedeltà. In termini tecnici, esistono tre standard HD: 720p (1280 x 720 progressivo), 1080i (1920 x 1080 interlacciato) e 1080p (1920 x 1080 scansione progressiva). Interlacciato significa che l immagine sullo schermo viene visualizzata in due scansioni che coprono le linee dispari in una scansione e le linee pari in una seconda scansione, mentre progressivo significa che si utilizza un unica scansione, che offre un immagine più fluida in quanto le linee orizzontali vengono scannerizzate progressivamente o ripetutamente, in successione.

5 HD via cavo e satellitare. Sky, BBC, Discovery Channel, The History Channel e National Geographic offrono tutti programmi e spettacoli in HD, come sitcom, telefilm, speciali e programmi sportivi. Ricevitore satellitare HD Satellite Antenna Televisore HD- compatibile (not capable) Per guardare l HD satellitare, serve un televisore HD-, un ricevitore satellitare HD, un adeguata parabola satellitare e un abbonamento al servizio HD. Video personali HD. Non tutte le stelle che puoi vedere in alta definizione si trovano ad Hollywood. Una nuova generazione di videoregistratori HD Video (HDV) vi consente di catturare i momenti preziosi in grande stile e di goderveli sull HDTV. Immaginate di vedere partite di calcio, commedie scolastiche, recital, vacanze di famiglia e compleanni come se fossero live, grazie all alta definizione. Potrete trarre vantaggio da un incredibile attenzione ai dettagli, da splendidi colori e da un realistico suono digitale, il tutto tramite cassette DV a prezzi contenuti.

6 Dischi video HD. Per ammirare l alta definizione al suo meglio e godervi tutta la qualità che può offrire il vostro HDTV, dovete usare dischi video HD di nuova generazione. Questi nuovi supporti offrono incredibili possibilità di intrattenimento, come grandi film, classici di Hollywood, concerti, giochi interattivi e altro ancora con una qualità mai vista. Sarete inoltre in grado di registrare su supporti HD. Potrete salvare quantità straordinarie di dati PC su unità disco HD. O magari godervi nuovi ed entusiasmanti videogiochi su piattaforme HD. Non tutta la TV digitale è HDTV Vi sono due ampie categorie di televisori digitali. I televisori a definizione standard (SDTV) offrono solamente immagini e suoni convenzionali. Il televisore ad alta definizione (HDTV) riceve le nuove trasmissioni HDTV e le visualizza con almeno 720 linee di scansione, per offrire un esperienza di visione davvero eccezionale. Non perderete comunque uno dei vostri programmi preferiti: i nuovi televisori HD ricevono anche trasmissioni SDTV convenzionali.

7 Di che tipo di televisore ho bisogno per l HDTV? L HDTV è disponibile in una vasta gamma di design, tecnologie di visualizzazione e dimensioni di schermo. Le dimensioni dello schermo sono particolarmente importanti. Con la vecchia tecnologia SDTV, le eccessive dimensioni del video hanno frantumato l illusione di un immagine nitida. Si iniziavano infatti a vedere linee di scansione individuali. L HDTV vi consente di guardare uno schermo più grande, pur godendovi un immagine realistica e perfetta. CRT. Il CRT o tubo a raggi catodici è il tradizionale tubo per immagini televisive utilizzato in televisori tradizionali sin dall inizio. Schermo piatto. Televisori ultrasottili a parete che non occupano praticamente alcuno spazio in una stanza. La maggior parte degli schermi LCD vengono offerti nei formati di schermo più diffusi, tra 20 e 50 pollici in diagonale, e sono molto durevoli. Gli schermi al plasma tendono ad offrire dimensioni più grandi dello schermo e una risposta più rapida. Entrambe le tecnologie continuano a fare grandi passi avanti con schermi di dimensioni sempre maggiori, un miglior contrasto e colori più realistici. Retroproiezione. I moderni televisori a retroproiezione sono estremamente convenienti, e sono disponibili in una varietà di modelli con ampio schermo. Le loro tecnologie di visualizzazione spaziano da tre CRT (per rosso, verde e blu) a microdisplay, come LCD (schermo a cristalli liquidi), Digital Light Processing (DLP ) e Liquid Crystal on Silicon (LCoS). Proiezione frontale. Il non-plus-ultra per gli appassionati di cinema, i proiettori frontali sono generalmente appesi al soffitto oppure poggiano sul pavimento o un tavolo e proiettano le immagini su uno schermo separato. Generalmente, i proiettori frontali offrono una resa migliore in condizioni di luce fioca, pertanto sono l ideale per trasformare la visione televisiva in un evento speciale. I proiettori frontali si servono di microdisplay DLP, LCD o LCoS.

8 Come posso collegare l HDTV? Collegare una TV ad alta definizione può risultare ancor più facile di collegare una TV a definizione standard. Collegamento Buono Componente Y/Pb/Pr. I connettori componenti preservano l integrità del segnale HD usando tre cavi separati. Vi è un cavo per il segnale bianco e nero (chiamato Y o Luminanza ), uno per il blu (chiamato Pb o Cb ), e uno per il rosso (chiamato Pr o Cr ). Collegamento Migliore RGB+HV e VGA. Le connessioni RGB, usate per dispositivi PC, forniscono cavi separati per i tre colori video primari: rosso, verde e blu. A volte questi cavi si servono di ulteriori connettori per la sincronizzazione orizzontale e verticale (RGB+HV). I connettori VGA sub-d a 15 pin rendono il tutto possibile con la semplicità di un unico cavo. Anche i personal computer, come Mac e PC, possono essere connessi a un apparecchio HDTV in modo simile, tramite un cavo VGA. Collegamento Ottimo Connessioni DVI e HDMI. Se desiderate il tipo di connessione migliore, scegliete il digitale. Il connettore Digital Visual Interface (DVI) trasferisce il video digitale non compresso di qualità superiore da una componente di sorgente HD a un televisore HD, dove si può ammirare un immagine di qualità eccezionale. Un alternativa simile è rappresentata dal cavo HDMI, che trasferisce audio digitale multicanale e video HD digitale. Prodotti compatibili possono persino parlarsi l uno con l altro su una connessione HDMI, selezionando automaticamente le impostazioni audio e video necessarie e corrette.

9 I segnali delle componenti Y/Pb/ Pr si servono di tre cavi. I cavi RGB + HV vengono utilizzati nei proiettori aziendali e in alcune apparecchiature HD da casa. Il connettore VGA appare spesso nei monitor dei computer e viene anche utilizzato in apparecchiature HD da casa. L interfaccia video digitale (Digital Visual Interface o DVI). Il cavo HDMI rappresenta una connessione digitale singola che può supportare video ad alta definizione e audio digitale multicanale.

10 Microdisplay DLP. Abbreviazione del microdisplay Digital Light Processing. La luce si riflette su uno schermo DLP, che forma un immagine facendo ruotare degli specchi microscopici per riflettere o spostare luce per ogni pixel. Microdisplay. Sistemi di proiezione frontale e retroproiezione che si servono di uno o più chip semiconduttori invece di un CRT. Le tecnologie di microdisplay includono schermi DLP, LCoS e LCD. Over the Air. Distribuzione televisiva locale gratuita da un trasmettitore a terra. p. Abbreviazione di progressiva, un sistema di scansione televisiva che presenta tutte le linee contemporaneamente. Parabola satellitare. Parte di un sistema di ricezione della TV satellitare. Necessita di un campo di visione sgombro in direzione dei satelliti. Plasma. Una tecnologia di televisori a schermo piatto che produce luce nel momento in cui il gas del plasma viene eccitato da tensione elettrica. Progressiva. Un sistema di scansione televisiva che presenta tutte le linee contemporaneamente. Proiezione frontale. Sistema di immagine in due parti che necessita di un proiettore e di uno schermo separato da appendere alla parete o al soffitto. I moderni proiettori frontali si servono di microdisplay, con tecnologie LCD, LCoS e DLP. Proiezione. Televisori che si servono di un sentiero ottico per ingrandire l immagine. Tra questi tipi di televisori vi sono i proiettori frontali da collocare in una data area della stanza e i retroproiettori autonomi. Protezione dei contenuti. Molte sorgenti di programmazione HD si servono di sofisticati sistemi di protezione dei contenuti per contrastare la pirateria digitale. Retroproiezione. Sistema di TV a proiezione in cui il gruppo di proiezione si colloca dietro allo schermo, all interno dello stesso mobile in cui è alloggiato lo schermo. Le tecnologie di retroproiezione includono CRT e microdisplay, come schermi LCD, LCoS e DLP. RGB. Metodo di connessione delle sorgenti video con un monitor, tipicamente usato per PC, ma talvolta anche per l HDTV. Può stabilire una connessione di alta qualità. Ricevitore per TV via cavo. Set-top box che decodifica i segnali via cavo per il vostro televisore. Necessita di un abbonamento mensile e di una connessione da parte dell azienda di servizi via cavo. Ricevitore satellitare. Set-top box che decodifica i segnali della TV satellitare per il vostro televisore. Necessita di un abbonamento mensile da sottoscrivere con l azienda di TV satellitare. Satellite. Moderna sorgente di programmazione televisiva digitale. Satelliti geosincroni per i servizi DISH Network e DIRECTV che orbitano nel cielo meridionale, sopra l Equatore. Schermo piatto. Uno qualsiasi dei sottili televisori della nuova generazione che si possono appendere alla parete. Includono LCD e plasma. Sintonizzatore HDTV. Un set-top box per ricevere trasmissioni HDTV over-the-air. Un sintonizzatore HDTV generalmente si collega a un televisore HD-capable. Suono Sound. Aggiunta di canali posteriori per la creazione di un ambiente di suono più realistico e coinvolgente. Il moderno suono surround si serve di 5.1 canali: sinistro, centrale, destro, surround sinistro, surround destro e uno speciale canale 0.1 di effetti a bassa frequenza generalmente riprodotti da un subwoofer. Televisore HD-capable. Televisore in grado di visualizzare un immagine HD di almeno 720 linee di scansione ma non in grado di ricevere trasmissioni HDTV over-the-air. Un televisore HD-capable ha bisogno di un sintonizzatore HDTV per poter ricevere trasmissioni HDTV. Terrestre. Semplicemente a terra. Nel campo televisivo, indica una distribuzione televisiva over-theair locale gratuita da un trasmettitore a terra. VGA. Metodo di connessione delle sorgenti video con un monitor, tipicamente usato per PC, ma talvolta anche per l HDTV. Può stabilire una connessione di alta qualità. Widescreen. Le proporzioni dello schermo dell HDTV, anche note come 16:9. Rispetto a un televisore convenzionale, la visione widescreen si avvicina maggiormente alle proporzioni di uno schermo cinematografico. Y/Pb/Pr. Metodo di connessione di una sorgente HDTV analogica a un televisore HDTV. L immagine video è supportata da tre canali: Y per luminanza (bianco e nero), Pb per la differenza del colore blu e Pr per la differenza del colore rosso.

11 Glossary 1080i. È relativo al formato con scansione interlacciata 1920x1080 che genera immagini meno nitide rispetto alla definizione progressiva a 1080p. 1080p. Si riferisce al formato HDTV progressivo 1920x1080p. Detto anche full HD, il formato 1080p offre la risoluzione più elevata dello standard HDTV. 16:9. Le proporzioni dello schermo dell HDTV. La larghezza è pari a 16/9 o 1,778 volte l altezza. Rispetto a un convenzionale televisore 4:3, la visione widescreen del 16:9 è più simile a quella offerta dalle proporzioni di uno schermo cinematografico. 4:3. Le proporzioni dello schermo di un televisore SDTV convenzionale. La larghezza è pari a 4/3 o 1,333 volte l altezza Sistema di suono surround con canale sinistro, centrale, destro, surround sinistro e surround destro, più uno speciale canale 0.1 di effetti a bassa frequenza generalmente riprodotti da un subwoofer. Il sistema Dolby Digitale dell HDTV può supportare il suono surround a 5.1 canali Un segnale SDTV con 625 linee di scansione attive Un segnale HDTV con 720 linee di scansione. Abbonamento ai servizi via cavo. Servizio a pagamento che dà al sottoscrittore il diritto di accesso alla programmazione via cavo. Abbonamento alla TV via satellite. Servizio a pagamento che dà al sottoscrittore il diritto di accesso alla programmazione satellitare. Abbonamento. Servizio a pagamento che dà al sottoscrittore il diritto di accesso alla programmazione. Analogico. Sistema di memorizzazione o trasmissione di informazioni come continue variazioni o onde. Il video analogico espone l immagine ad effetto neve, effetto fantasma e degradazione del colore. L audio digitale espone il suono al sibilo di fondo. Aspect Ratio. Il rapporto tra la larghezza e l altezza dello schermo. L HDTV ha un aspect ratio widescreen pari a 16:9. L SDTV ha un aspect ratio più simile a un quadrato, 4:3. Audio Dolby Digital. Un sistema per una pratica trasmissione di audio digitale di alta qualità. Supporta suono surround mono (1 canale), stereo (2 canali) e a 5.1 canali, oltre ad altre configurazioni. Broadcast. Distribuzione televisiva over-the-air locale gratuita da un trasmettitore a terra. Cavo. Metodo di distribuzione TV che richiede un abbonamento mensile e una connessione cablata con un head end locale. Connettore HDMI. Il connettore High-Definition Multimedia Interface è un metodo di qualità estremamente elevata per collegare una sorgente HD al vostro HDTV. Il singolo connettore gestisce sia il video che l audio digitale. CRT. Abbreviazione di Cathode Ray Tube, ovvero tubo a raggi catodici, il tubo delle immagini dei convenzionali televisori. Un fascio di elettroni (il raggio catodico) scannerizza i fosfori sulla superficie del tubo delle immagini, che si illumina per creare l immagine alla TV. Mentre schermi piatti e TV a proiezione prendono sempre più piede, la maggior parte dei televisori si servono ancora di CRT. I CRT sono stati utilizzati anche nei televisori a proiezione. Digitale. Sistema di memorizzazione o trasmissione di informazioni come gli 1 e gli 0 informatici. Il video digitale protegge l immagine da neve, fantasmi e degradazione del colore. L audio digitale protegge il suono dal sibilo di fondo. Disco video HD. Nuova generazione di home entertainment che offre la migliore qualità disponibile. I sistemi di dischi video HD sono in grado di supportare registrazioni HD home, unità disco PC riscrivibili e console giochi interattive. DVI. Digital Visual Interface o interfaccia video digitale. Un metodo di qualità estremamente elevata per collegare una sorgente HD al vostro HDTV. Il connettore DVI gestisce solamente il video digitale. HDTV. Televisore ad alta definizione. L HDTV offre una spettacolare qualità d immagine, con suono digitale 5.1. HDV. Sistema di videocassette ad alta definizione. Un formato per videocamera che riprende 1080 o 720 linee ad alta definizione e registra su cassette mini-dv standard. i. Abbreviazione di interlacciato, un sistema di scansione televisiva che divide l immagine in campi alternativi di linee a numeri pari e dispari. Interlacciato. Un sistema di scansione televisiva che divide l immagine in campi alternativi di linee a numeri pari e dispari. LCD. Abbreviazione di Liquid Crystal Display ovvero schermo a cristalli liquidi. La tecnologia LCD viene utilizzata sia in televisori a schermo piatto che in microdisplay a proiezione. La luce si riflette su uno schermo LCD, che forma un immagine bloccando o facendo passare la luce per ciascun pixel. LCoS. Abbreviazione di Liquid Crystal on Silicon, una tecnologia di microdisplay per i televisori a proiezione. La luce si riflette su uno schermo LCoS, che forma un immagine bloccando o facendo passare la luce per ciascun pixel.

12 DEG Europe: The Digital Entertainment Group Europe, c/o 30 Orange Street, London, WC2H 7LZ DEG: The Digital Entertainment Group Europe. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione totale o parziale, senza consenso scritto, è proibita. Caratteristiche e specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. Tutti i marchi di fabbrica sono di proprietà dei rispettivi titolari.

CARATTERISTICHE VIDEO

CARATTERISTICHE VIDEO CARATTERISTICHE VIDEO Quando si parla di definizione video ci sono diversi parametri che contribuiscono alla formazione del quadro dell immagine e di conseguenza alla relativa qualità. Il rapporto d'aspetto,

Dettagli

HDTV LA TELEVISIONE AD ALTA DEFINIZIONE

HDTV LA TELEVISIONE AD ALTA DEFINIZIONE HDTV LA TELEVISIONE AD ALTA DEFINIZIONE S HDTV: LA TELEVISIONE AD ALTA DEFINIZIONE In questo articolo cercheremo di spiegare il concetto di HDTV. Prima di tutto, daremo un occhiata alla tecnologia della

Dettagli

Cosa occorre per avere l Alta Definizione in Blu-ray?

Cosa occorre per avere l Alta Definizione in Blu-ray? Cosa occorre per avere l Alta Definizione in? LETTORE BLU-RAY O PS3 Il è il formato ottico di nuova generazione per l intrattenimento a casa tua. Questo formato garantisce la massima risoluzione dell immagine.

Dettagli

I F O R M A T I V I D E O

I F O R M A T I V I D E O I F O R M A T I V I D E O A s p e c t R a t i o e c o r r i s p o n d e n z e S I formati video Innanzitutto è bene chiarire che quando parliamo di 4:3 o di 16:9 parliamo del rapporto esistente tra la

Dettagli

PRODOTTI PER PC PRODOTTI PER PC. Monitor pag. 146. Webcam e altoporlanti multimediali pag. 150

PRODOTTI PER PC PRODOTTI PER PC. Monitor pag. 146. Webcam e altoporlanti multimediali pag. 150 Monitor pag. 146 Webcam e altoporlanti multimediali pag. 150 144 145 monitor Riduci l affaticamento della vista con l innovativo monitor LCD LightFrame. Con la loro straordinaria capacità di offrire un

Dettagli

Samsung Electronics Co., Ltd. Via Carlo Donat Cattin, 5 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

Samsung Electronics Co., Ltd. Via Carlo Donat Cattin, 5 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) Samsung Electronics Co., Ltd. Via Carlo Donat Cattin, 5 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) Per il gaming L esperienza è ancora più realistica e coinvolgente grazie allo schermo curvo, l ampio angolo di

Dettagli

Istruzioni d uso e risoluzione problemi per sistemi home theater 5.1 di Auna

Istruzioni d uso e risoluzione problemi per sistemi home theater 5.1 di Auna Istruzioni d uso e risoluzione problemi per sistemi home theater 5.1 di Auna Indice: Qual è la differenza tra un sistema 5.1 e un sistema stereo? Con cosa funziona un sistema 5.1? Come si installa un sistema

Dettagli

Eccezionale qualità delle immagini grazie al supporto di 4K

Eccezionale qualità delle immagini grazie al supporto di 4K Switch Video Automatico HDMI a 4 porte 4K con Fast Swithcing StarTech ID: VS421HD4KA Crea un esperienza visiva straordinaria, con la possibilità di commutare tra quattro sorgenti video 4K senza soluzione

Dettagli

Dino-Lite TrichoScope

Dino-Lite TrichoScope Dino-Lite TrichoScope La tricoscopia è una scienza relativamente giovane che studia la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Viene spesso praticata dai dermatologi, e sempre più da altri professionisti

Dettagli

versione per la stampa

versione per la stampa versione per la stampa stampa questa pagina UE40B6000VW - TV Esiste un unico televisore che è contemporaneamente il più sottile, il più luminoso e il più elegante: il TV Samsung a tecnologia LED Serie

Dettagli

Il miglior intrattenimento per le famiglie moderne, a prezzi incredibili. Soluzioni convenienti per persone intelligenti.

Il miglior intrattenimento per le famiglie moderne, a prezzi incredibili. Soluzioni convenienti per persone intelligenti. Il miglior intrattenimento per le famiglie moderne, a prezzi incredibili. Soluzioni convenienti per persone intelligenti. Scoprite l intrattenimento senza limiti Intrattenimento per tutta la famiglia,

Dettagli

tradizione e rivoluzione nell insegnamento delle scienze Istruzioni dettagliate per gli esperimenti mostrati nel video La Fisica nella TV

tradizione e rivoluzione nell insegnamento delle scienze Istruzioni dettagliate per gli esperimenti mostrati nel video La Fisica nella TV tradizione e rivoluzione nell insegnamento delle scienze Istruzioni dettagliate per gli esperimenti mostrati nel video La Fisica nella TV prodotto da Reinventore con il contributo del MIUR per la diffusione

Dettagli

Consente di aumentare la produttività con più monitor

Consente di aumentare la produttività con più monitor Adattatore Splitter MST Hub - DisplayPort a 2 porte DisplayPort StarTech ID: MSTDP122DP Questo hub MST consente di collegare due monitor al laptop o desktop Windows dotati di DisplayPort (DP) 1.2. È alimentato

Dettagli

GUIDA AI PRODOTTI SLINGBOX SOLO SLINGBOX PRO-HD SLINGLINK TURBO ... ...

GUIDA AI PRODOTTI SLINGBOX SOLO SLINGBOX PRO-HD SLINGLINK TURBO ... ... GUIDA AI PRODOTTI Non perdere mai più i tuoi programmi televisivi preferiti quando sei fuori casa. Guarda e controlla la tua TV di casa praticamente sempre e ovunque su PC Windows, su Mac o sul tuo dispositivo

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

GUIDA AI COLLEGAMENTI COME VEDERE IL DIGITALE TERRESTRE

GUIDA AI COLLEGAMENTI COME VEDERE IL DIGITALE TERRESTRE GUIDA AI COLLEGAMENTI COME VEDERE IL DIGITALE TERRESTRE Caso 1 Tv con decoder integrato In questo caso la connessione è semplicissima. 1. Collegare il cavo antenna dalla presa muro al televisore 2. Premere

Dettagli

Qosmio: senti la differenza

Qosmio: senti la differenza Qosmio: senti la differenza PERSONAL COMPUTER LCD TV WITH TM TRUBRITE DISPLAY HDD/DVDQosmio SENTI LA RECORDER DIFFERENZA VIRTUAL SURROUND Con il lancio di Qosmio, un sistema d intrattenimento e informazione

Dettagli

CAVO HDMI ESTREMI CAVO HDMI INGRESSO HDMI DEL TELEVISORE

CAVO HDMI ESTREMI CAVO HDMI INGRESSO HDMI DEL TELEVISORE redatto da M. Ravanelli V3 L Alta definizione (di seguito HD) è l evoluzione più importante dopo il colore in quanto è la massima espressione qualitativa in ambito di trasmissioni televisive. Gli attuali

Dettagli

Tastiera Bigkeys LX+ Scudo per Bigkeys. Smart Board - Lavagna Interattiva

Tastiera Bigkeys LX+ Scudo per Bigkeys. Smart Board - Lavagna Interattiva Nell aula Il Giardino della Speranza sono disponibili le seguenti attrezzature di ausilio per la didattica: Tastiera Bigkeys LX+ Scudo per Bigkeys è una tastiera semplificata con dimensioni analoghe a

Dettagli

gestione e modifica di immagini fotografiche digitali

gestione e modifica di immagini fotografiche digitali gestione e modifica di immagini fotografiche digitali il colore e le immagini la gestione delle immagini Il computer è in grado di gestire le immagini in formato digitale. Gestire vuol dire acquisirle,

Dettagli

Il Digital Signage. Utilizzi. Il Digital Signage

Il Digital Signage. Utilizzi. Il Digital Signage Il Digital Signage Il Digital Signage Il digital signage è una forma di pubblicità, anche nota in Italia come avvisi pubblicitari digitali, dove i contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI. www. 2LS-TOOLS.com

CATALOGO PRODOTTI. www. 2LS-TOOLS.com CATALOGO PRODOTTI www. 2LS-TOOLS.com A proposito di 2LS I prodotti 2LS sono strumenti di posizionamento di alta qualità che colmano il divario esistente tra i laser fai da te a basso costo e gli strumenti

Dettagli

Più prese in casa? Uno dei desideri dell appassionato. Estensioni no problem. centralizzato. impianto TV-SAT

Più prese in casa? Uno dei desideri dell appassionato. Estensioni no problem. centralizzato. impianto TV-SAT Più prese in casa? Estensioni no problem Data la grande offerta della TV digitale terrestre e satellitare, per evitare discussioni in famiglia è importante che l impianto possa prevedere una presa TV e

Dettagli

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Il momento in cui un computer è più a rischio e soggetto ad attacchi informatici, è quando è connesso a internet. Per proteggere il nostro PC ed evitare

Dettagli

Questo hub MST consente di collegare tre monitor al tablet, laptop o desktop Windows dotato di Mini DisplayPort (mdp) 1.2.

Questo hub MST consente di collegare tre monitor al tablet, laptop o desktop Windows dotato di Mini DisplayPort (mdp) 1.2. Hub MST multimonitor Mini DisplayPort 1.2 a DisplayPort triplo StarTech ID: MSTMDP123DP Questo hub MST consente di collegare tre monitor al tablet, laptop o desktop Windows dotato di Mini DisplayPort (mdp)

Dettagli

BOX 18. Goodbye Stand-By.

BOX 18. Goodbye Stand-By. Che cos è lo stand-by BOX 18 Goodbye Stand-By. Il sistema stand-by degli elettrodomestici fa in modo che l apparecchio sia predisposto per essere "pronto". Naturalmente durante la fase di stand-by gli

Dettagli

DisplayPort: DisplayPort è un nuovo standard di collegamento per la visualizzazione di segnali digitali introdotto da VESA.

DisplayPort: DisplayPort è un nuovo standard di collegamento per la visualizzazione di segnali digitali introdotto da VESA. FAQS/Glossario DisplayPort: DisplayPort è un nuovo standard di collegamento per la visualizzazione di segnali digitali introdotto da VESA. Questa nuova interfaccia permette il collegamento audio/video

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

GUIDA ALLE SOLUZIONI

GUIDA ALLE SOLUZIONI Come posizionare una antenna indoor attiva o passiva per una ricezione ottimale? Come verificare in una stanza se il segnale digitale è presente? Perché effettuando la scansione con l antenna indoor non

Dettagli

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti 2015 Un sistema di sicurezza evoluto 01 LA VIDEOSORVEGLIANZA 02 A COSA SERVE? 03 PERCHE GLOBAL SISTEMI La videosorveglianza è un evoluto sistema di

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

CS 7400. La soluzione ideale per passare al digitale

CS 7400. La soluzione ideale per passare al digitale CS 7400 La soluzione ideale per passare al digitale Immagini più grandi e di alta qualità Una scelta digitale conveniente ed economicamente vantaggiosa Mentre molti sistemi di radiografia digitale possono

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Sweet home 3D e un software gratuito per disegnare ed arredare la casa.

Sweet home 3D e un software gratuito per disegnare ed arredare la casa. SWEET HOME 3D Sweet home 3D e un software gratuito per disegnare ed arredare la casa. 1-COME SCARICARE SWEET HOME: accedendo al sito sweethome3d.com/it, si ha la possibilità di lavorare offline od online.

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

UP-D74XRD. Stampante di immagini digitali DICOM. www.sonybiz.net/healthcare

UP-D74XRD. Stampante di immagini digitali DICOM. www.sonybiz.net/healthcare Stampante di immagini digitali DICOM www.sonybiz.net/healthcare L innovazione che svela un altra dimensione. Quando il fisico Wilhelm Röntgen scoprì i raggi X, nel 1895, l attrezzatura utilizzata includeva

Dettagli

Kartè VISION Il Digital signage cambia volto

Kartè VISION Il Digital signage cambia volto Kartè VISION Il Digital signage cambia volto VISION Facile. Pratico. Rivoluzionario. Digital Signage Il Digital Signage è una forma di comunicazione audiovisiva basata sulla distribuzione di contenuti

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

TERRATEC Home Cinema Manuale del software

TERRATEC Home Cinema Manuale del software TV Software TERRATEC Home Cinema Manuale del software Nederlands Italiano Deutsch English Française Version 6.1-03/2011 55 Manuale TERRATEC Home Cinema 56 Contenuti Introduzione: il TERRATEC Home Cinema...

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

UP-LINK CABLE CAVO USB 2.0 PER TRASFERIMENTO DATI MAC

UP-LINK CABLE CAVO USB 2.0 PER TRASFERIMENTO DATI MAC UP-LINK CABLE CAVO USB 2.0 PER TRASFERIMENTO DATI MAC e PC Manuale Utente XU2LINKFL www.hamletcom.com Gentile Cliente, grazie per aver scelto un prodotto Hamlet. E buona norma attenersi scrupolosamente

Dettagli

TECNOLOGIA LCD e CRT:

TECNOLOGIA LCD e CRT: TECNOLOGIA LCD e CRT: Domande più Frequenti FAQ_Screen Technology_ita.doc Page 1 / 6 MARPOSS, il logo Marposs ed i nomi dei prodotti Marposs indicati o rappresentati in questa pubblicazione sono marchi

Dettagli

Filmati rights-ready Con un solo clic, usi i filmati per il tuo progetto dove e quando vuoi

Filmati rights-ready Con un solo clic, usi i filmati per il tuo progetto dove e quando vuoi Con un solo clic, usi i filmati per il tuo progetto dove e quando vuoi Da oggi disponibile, anche online, rights-ready. È una nuova e semplice formula per ottenere le licenze sui filmati di qualità professionale.

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

EL-USB-2 - Datalogger con interfaccia USB

EL-USB-2 - Datalogger con interfaccia USB Caratteristiche EL-USB-2 - Datalogger con interfaccia USB Temperatura, umidità relativa e punto di rugiada. intervallo di misura da -35 a + 80 C e da 0 a 100% RH Indicazione del punto di rugiada tramite

Dettagli

Guida rapida. Per ricevere assistenza, digita sul browser del tuo computer assistenza.vodafone.it

Guida rapida. Per ricevere assistenza, digita sul browser del tuo computer assistenza.vodafone.it Per ricevere assistenza, digita sul browser del tuo computer assistenza.vodafone.it Guida rapida Edizione marzo 2010. Il servizio di comunicazione elettronica è regolato dalle relative Condizioni Generali

Dettagli

I satelliti. Accesso Remoto

I satelliti. Accesso Remoto I satelliti Utilissimi nelle zone senza copertura cablata anche se vincolata alla sola ricezione dati. Mezzi necessari: 1. Parabola 2. Scheda satellitare Velocità di Download Velocità di Upload 400 Kbps

Dettagli

Videoproiettore Integrato SMART UX80

Videoproiettore Integrato SMART UX80 Caratteristiche tecniche Videoproiettore Integrato SMART UX80 Panoramica Il sistema usa il proiettore SMART UX80 a focale ultra corta WXGA (16:10) con offset elevato e offre interattività ad alte prestazioni

Dettagli

icartoon manuale d uso

icartoon manuale d uso icartoon manuale d uso icartoon ti consente di creare animazioni anche complesse e di esportarle. Quello che esporti da icartoon è basato su QuickTime che è uno standard per il multimedia: può quindi essere

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti.

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. La mia Azienda si occupa, sin dall anno di fondazione, di Produzione Cinematografica e Video,

Dettagli

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it izticket Il programma izticket permette la gestione delle chiamate di intervento tecnico. E un applicazione web, basata su un potente application server java, testata con i più diffusi browser (quali Firefox,

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

Copia di DVD by Mira Marco

Copia di DVD by Mira Marco Copia di DVD by Mira Marco Avviare l icona simile al volpino rosso cliccandoci due volte con il tasto sinistro: non succede nulla? No, però se guardi bene vicino all ora è apparsa l icona del volpino Icona

Dettagli

Panoramica Masergy Communicator

Panoramica Masergy Communicator Panoramica Masergy Communicator Guida rapida di riferimento Versione 20 marzo 2014 1 Cos'è Masergy Communicator? Masergy Communicator fornisce agli utenti finali un'esperienza di comunicazione unificata

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Lo strumento di presentazione più innovativo per creare riunioni collaborative!!

Lo strumento di presentazione più innovativo per creare riunioni collaborative!! Lo strumento di presentazione più innovativo per creare riunioni collaborative!! Supporta diverse Risoluzioni in Uscita WePresent-1500 può essere connesso attraverso cavo VGA o HDMI. Può essere configurato

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

PRODOTTI IN PRIMO PIANO PER LO STILE DI VITA DIGITALE

PRODOTTI IN PRIMO PIANO PER LO STILE DI VITA DIGITALE CONVERSIONE DIGITALE 1 TRIM. 2006 PRODOTTI IN PRIMO PIANO PER LO STILE DI VITA DIGITALE Toshiba è impegnata nello stile di vita digitale. Grazie alla tecnologia è possibile immergersi nel mondo dell intrattenimento

Dettagli

Guida rapida alla Webconferencing

Guida rapida alla Webconferencing Guida rapida alla Webconferencing Questa Guida rapida illustra le operazioni più frequenti nell utilizzo di MeetIn Web. In particolare: Eseguire il settaggio iniziale di dispositivi audio e video Connettersi

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

EM1089 - Camera Web con microfono

EM1089 - Camera Web con microfono E EM1089 - Camera Web con microfono 2 ITALIANO EM1089 - Camera Web con microfono Attenzione L apertura del prodotto a scopo di riparazione è sconsigliata! La riparazione dei prodotti deve essere effettuata

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

Offerta Televisiva. Generalità

Offerta Televisiva. Generalità Offerta Televisiva Generalità Quadro Generale Cambiamenti a livello delle filiera televisiva Accanto alla tradizionale modalità di diffusione terrestre (satellitare, TV via cavo,...) l offerta di contenuti

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

BARRIERE FOTOELETTRICHE PER MISURA AUTOMAZIONE CONTROLLO

BARRIERE FOTOELETTRICHE PER MISURA AUTOMAZIONE CONTROLLO BARRIERE FOTOELETTRICHE PER MISURA AUTOMAZIONE CONTROLLO Documentazione Marketing Febb. 2015 Rev.0 Micron la nuova barriera compatta per le applicazioni industriali e civili dove è necessario rilevare,

Dettagli

Effetto vintage con Photoshop CS5 Il fascino del passato

Effetto vintage con Photoshop CS5 Il fascino del passato Effetto vintage con Photoshop CS5 Il fascino del passato Autore: Redazione Come fare a... Tratto dal sito: Come fare a... Usa gli strumenti per la vita digitale Il passato ha sempre il suo fascino e questo

Dettagli

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato Diode Array 7440 SD Apparecchio NIR per analisi in linea Tutti i tipi di Snack Food Umidità, Grassi, sale Design industriale e sanitario Interfaccia basata su Web Affidabile, Accurato, Immediato Il controllo

Dettagli

SKY on DEMAND. Guida all attivazione e navigazione

SKY on DEMAND. Guida all attivazione e navigazione SKY on DEMAND Guida all attivazione e navigazione . Il Nuovo Sky On Demand: dettagli 1/2 Che cosa è il nuovo Sky On Demand Il nuovo Sky On Demand è il Servizio che consente di accedere ad un intera videoteca

Dettagli

Artigiani di Podcast. Lezione del 8 febbraio 2012. Fabio P. Corti

Artigiani di Podcast. Lezione del 8 febbraio 2012. Fabio P. Corti Artigiani di Podcast Lezione del 8 febbraio 2012 Che cosa è un podcast? Un podcast è un programma a episodi distribuito via internet usando un protocollo specifico chiamato RSS. Gli episodi dei podcast

Dettagli

FILE: ESTENSIONI o Formati. Augusto Grossi

FILE: ESTENSIONI o Formati. Augusto Grossi FILE: ESTENSIONI o Formati Augusto Grossi File: estensioni Tutti i file sono distinguibili tra loro, oltre che dal nome e dall icona, anche dal formato (o estensione), indicato sempre dopo il nome del

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto.

Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto. 3 Interfaccia utente 3.1 Modelli Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto. Sono disponibili le seguenti icone di menu: Finestra

Dettagli

SOMMARIO. La nuova Guida TV

SOMMARIO. La nuova Guida TV La nuova Guida TV SOMMARIO Introduzione - pag 1 La nuova interfaccia con la Mini TV - pag 2 La Registrazione in serie - pag 4 La sezione My TV - pag 5 La Ricerca - pag 6 I Canali Preferiti - pag 7 La Connettività

Dettagli

Scheda di approfondimento gioco I pixel

Scheda di approfondimento gioco I pixel Scheda di approfondimento gioco I pixel IN CLASSE: per introdurre questo tema, dopo aver ricordato cos è la Rete, chiedere ai bambini se conoscono il sistema di comunicazione dei computer. Il computer

Dettagli

Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali

Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali Lavorare con il colore nelle immagini digitali L uso dei colori nella visione computerizzata e nella computer grafica implica l incorrere in determinate problematiche

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Come masterizzare dischi con Nero 11

Come masterizzare dischi con Nero 11 Come masterizzare dischi con Nero 11 Non c è dubbio che Nero è diventato un sinonimo di masterizzatore di dischi, data la lunga esperienza sul mercato. Molte persone pensano in questo programma nel momento

Dettagli

WWW.MYPANINI.COM. Album e figurine sono acquistabili nelle quantità desiderate da ciascun utente: da 1 a 1000 copie per ogni articolo.

WWW.MYPANINI.COM. Album e figurine sono acquistabili nelle quantità desiderate da ciascun utente: da 1 a 1000 copie per ogni articolo. 1 WWW.MYPANINI.COM Il progetto My Panini - www.mypanini.com - sviluppato dalla divisione New Media del Gruppo Panini, nasce per offrire ai collezionisti la possibilità di creare la propria collezione personalizzata

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Epson serie EB-1400Wi. riunioni dinamiche

Epson serie EB-1400Wi. riunioni dinamiche Epson serie EB-1400Wi Pensata per riunioni dinamiche e COLLABORATIVE Soluzioni pensate per la condivisione Riunioni coinvolgenti e produttive I partecipanti possono contribuire attivamente alle riunioni,

Dettagli

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth Google Earth è un software che permette una navigazione virtuale della Terra. Il programma deve essere installato sul proprio computer e, per poterlo utilizzare

Dettagli

Manuale d uso SmarTach D-Box 2

Manuale d uso SmarTach D-Box 2 Copyright Actia 1 www.actiatachographs.com traduzione Frenocar Spa SmarTach D-Box 2 Prodotto D-Box 2 Versione V02.01 Data Luglio 2011 Manuale d uso SmarTach D-Box 2 SmarTach D-Box 2 SOMMARIO 1. Introduzione...2

Dettagli

Il contatore elettronico

Il contatore elettronico Il contatore elettronico Modalità d uso e vantaggi Gestioni IL CONTATORE ELETTRONICO AEM ha avviato un progetto per la sostituzione del tradizionale contatore elettromeccanico a disco con il nuovo contatore

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

IL CONTATORE ELETTRONICO:

IL CONTATORE ELETTRONICO: IL CONTATORE ELETTRONICO: COME UTILIZZARLO E I VANTAGGI 1 PREMESSA Il contatore elettronico è un sistema destinato a cambiare in termini di semplicità, trasparenza e rapidità il rapporto tra SIE srl e

Dettagli

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i Quick Start Guide Sony Ericsson Z310i Contenuto 1. Preparazione 25 2. Come utilizzare il proprio cellulare 27 3. La fotocamera 29 4. Come inviare MMS 30 5. Vodafone live! 32 6. Download 33 7. Altre funzioni

Dettagli

EXHIBITION SERVICE: CATALOGO ESPOSITORE Video

EXHIBITION SERVICE: CATALOGO ESPOSITORE Video EXHIBITION SERVICE: CATALOGO ESPOSITORE Video Customer Service Il nostro staff è pronto a soddisfare le molteplici richieste e rendere la Vostra partecipazione un evento fondamentale per la vostra attività

Dettagli

La nuova star dell'intrattenimento su grande schermo ad alta definizione

La nuova star dell'intrattenimento su grande schermo ad alta definizione La nuova star dell'intrattenimento su grande schermo ad alta definizione Full HD 1.080p Pannelli C2Fine Epson 3LCD di ultima generazione Rapporto di contrasto 12:000:1 Tecnologia Epson Cinema Filter La

Dettagli

Facili. Sofisticati. Precisi. Sensori intraorali per radiologia dentale

Facili. Sofisticati. Precisi. Sensori intraorali per radiologia dentale Facili. Sofisticati. Precisi. Sensori intraorali per radiologia dentale La scelta migliore fra i sensori intraorali SOREDEX vanta un'esperienza trentennale nel campo dei sistemi di imaging dentale all'avanguardia.

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE Grazie per avere acquistato CuboVision, la nuova grande televisione via internet di Telecom Italia! COSA TROVI NELLA SCATOLA Con CuboVision avrai accesso al mondo multimediale

Dettagli

LaCinema Black PLAY. Lettore multimediale ad alta definizione

LaCinema Black PLAY. Lettore multimediale ad alta definizione LaCinema Black PLAY Lettore multimediale ad alta definizione 500GB * 710 film oppure 165.000 brani musicali o 500.000 foto ** Riproduce musica, foto e video full HD 1080p Riproduzione di immagini in una

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO: NEWS

IL MIO PRIMO SITO: NEWS Pagina 1 IL MIO PRIMO SITO: NEWS Sommario IL MIO PRIMO SITO: NEWS...1 Introduzione...2 I Contenitori...2 Creo un Contenitore...3 I Tracciati...4 Creo le Notizie...6 Inserisco il Testo...6 Inserisco un

Dettagli

Domande e risposte sulla conferenza stampa del 9.03.2010. Informazioni generali sul nuovo portfolio DTV

Domande e risposte sulla conferenza stampa del 9.03.2010. Informazioni generali sul nuovo portfolio DTV Domande e risposte sulla conferenza stampa del 9.03.2010. Informazioni generali sul nuovo portfolio DTV Perché cablecom cambia l offerta digital tv? Le crescenti esigenze dei nostri clienti richiedono

Dettagli