30 Ottobre Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "30 Ottobre 2009. Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia"

Transcript

1 30 Ottobre 2009 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

2 4 Novembre 2009 Estratto da pag. 11

3 2 Novembre 2009 Estratto da Q U A T T R O L I B R I D E L L A C L A U D I O G R E N Z I E D I T O R E A B U I L D I N G A P U L I A Dalla Rubrica Building Apulia Scritto da Stefano Savella Si è volto venerdì scorso il nono appuntamento di Building Apulia, costruendo l identità della Puglia con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Nella rassegna organizzata dal Consiglio Regionale attraverso la Teca del Mediterraneo sono state presentate quattro opere edite da Claudio Grenzi, Joseph Beuys di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, In Tabula di Claudio Grenzi, Imago Gargani diclaudio Grenzi e Antonio Ventura e Sulle Tracce della dogana di Saverio Russo. Testimonial della giornata Giuliano Volpe - Rettore dell Università degli Studi di Foggia. Nato a Modena nel 1951 ma pugliese di adozione, Claudio Grenzi da oltre trent anni si occupa di comunicazione visiva, arte, museografia, design, editoria. Da vent anni socio AIAP, già docente di Tecniche grafiche presso l Accademia di Belle Arti di Foggia e Venezia, è autore dell immagine di molte istituzioni pubbliche presenti sul territorio. Suoi i marchi di: Università di Foggia, DISCUM Dipartimento di Scienze Umane, Parco Nazionale del Gargano, Museo Nazionale di Manfredonia, Sistema museale della Provincia di Foggia (Museo del Territorio, Museo di Storia Naturale e Museo Interattivo delle Scienze), Festival del Cinema Indipendente, Celebrazioni per il XV secolo delle Apparizioni di San Michele sul Gargano e del Settimo Centenario della Fondazione della Cattedrale di Lucera, Comunità Montana del Gargano, parchi Archeologici di Ascoli Satriano, Siponto e Trinitapoli, Museo di grotta Paglicci a Rignano Garganico, Museo Archeologico di Bovino, Foggia, San Paolo di Civitate. Nella Claudio Grenzi sas, la struttura che condivide con Raffaella Cafagna, convivono una casa editrice, uno studio grafico e una sezione trasversale dedicata agli eventi espositivi e alla museografia. Pochi e qualificati collaboratori, oltre a una fitta rete di consulenti esterni, ne costituiscono il gruppo di lavoro. Suoi i progetti editoriali di numerose edizioni. Da oltre vent anni la Claudio Grenzi agenzia specializzata in servizi editoriali si occupa di promozione territoriale, in particolare della provincia di Foggia. Le collane della Claudio Grenzi spaziano dall archeologia all arte, all architettura, alla storia, all ambiente, alla saggistica con oltre cinquanta volumi in corso di edizione. Le quattro opere riguardano tutte una parte importantissima delle Puglie, il suo legame con Foggia e il Gargano, l autore in questi volumi riprende e racconta attraverso storie, cartografie e foto la cultura e i colori delle cittadine e dei paesi del Tavoliere.

4 Agenzia n Ottobre 2009 Estratto da L'editore Claudio Grenzi e le sue immagini della Capitanata Il nono appuntamento della rassegna Building Apulia Costruendo l identità della Puglia, promossa dal Consiglio regionale della Puglia, ha avuto come protagonista l editore Claudio Grenzi. In particolare, quattro le opere presentate dell agenzia editoriale Grenzi: Joseph Beuys di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, In tabula di Claudio Grenzi, Imago Gargani di Claudio Grenzi e Antonio Ventura e Sulle tracce della dogana di Saverio Russo. Claudio Grenzi, fondatore della omonima casa editrice è oramai un pugliese d adozione, pur essendo di origini modenesi ha spiegato Alfonso Marrese, moderatore dell incontro. Un poliedrico operatore culturale che da vent anni, con la sua linea editoriale, si occupa di promozione del nostro territorio, dando grande valore alle immagini. Lo storico Saverio Russo si è soffermato invece sul volume da lui curato Sulle Tracce della Dogana. E un lavoro legato al territorio ha detto Russo che individua il patrimonio edilizio della Capitanata da tutelare. Documentando la storicità di strutture territoriali, si offrono alle nostre comunità idee e sollecitazioni sulla conservazione del patrimonio. Stefan Nienhaus autore del volume Joseph Beuys. Nascita di un artista. Beuys a Foggia e sul Gargano scritto con Guido Pensato, ha evidenziato come i contributi del convegno sull artista organizzato nel 2008 a Foggia siano poi divenuti il materiale per il catalogo della mostra successivamente organizzata. Tra il 1942 e il 1943 proprio nella città dauna Beuys decise di divenire un artista, poi affermatosi a livello internazionale e divenuto fondatore del Partito dei Verdi. Antonio Ventura ha presentato il suo libro Imago Gargani scritto a quattro mani con l editore Grenzi. Il volume intende fornire un quadro complessivo dell evoluzione storico-sociale del Gargano attraverso la cartografia. Si spazia dalla prima cartografia dei Normanni a quella moderna, passando per le carte tematiche che fornivano informazioni sull economia (realizzate dalla Dogana) o di carattere militare (dal Regno di Napoli) nonché paesaggistico (da artisti e viaggiatori). Claudio Grenzi infine, sottolineando come l iconografia sia strumento importante per la vendita dei libri, nella nostra società dell immagine, ha presentato il suo volume In Tabula. Colori e cultura del Tavoliere di Puglia soffermandosi sul recupero della stagionalità dell alimentazione attraverso l educazione visiva. Un taglio cromatografico per incentivare l utilizzo di prodotti made in Puglia. All incontro ha partecipato una rappresentanza scolastica dal liceo Galilei di Bitonto e dall istituto Polo di Bari. (c.s.)

5 30 Ottobre 2009 Estratto da pag. 30

6 30 Ottobre 2009 Estratto da pag. 18

7 pag venerdì 30 ottobre A diffusione interna - Vietata la riproduzione

8 30 ottobre 2009 Estratto da pag. 13

9 30 Ottobre 2009 Estratto da pag. 13

10 29 ottobre 2009 Estratto da pag. 15

11 29 ottobre 2009 Estratto da pag. 30

12 28/10/09 Estratto da BUILDING APULIA Venerdì 30 ottobre. Giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore Nono appuntamento di Building Apulia, costruendo l identità della Puglia con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Nella rassegna organizzata dal Consiglio Regionale attraverso la Teca del Mediterraneo saranno presentate quattro opere di Claudio Grenzi, Joseph Beuys di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, In Tabula di Claudio Grenzi, Imago Gargani di Claudio Grenzi e Antonio Ventura e Sulle Tracce della dogana di Saverio Russo. Da oltre vent anni la Claudio Grenzi agenzia specializzata in servizi editoriali si occupa di promozione territoriale, in particolare della provincia di Foggia. Le collane della Claudio Grenzi spaziano dall archeologia all arte, all architettura, alla storia, all ambiente, alla saggistica con oltre cinquanta volumi in corso di edizione. Le quattro opere riguardano tutte una parte importantissima delle Puglie, il suo legame con Foggia e il Gargano, l autore in questi volumi riprende e racconta attraverso storie, cartografie e foto la cultura e i colori delle cittadine e dei paesi del Tavoliere. Testimonial della giornata Giuliano Volpe - Rettore dell Università degli Studi di Foggia, presenti Saverio Russo e gli altri autori, modera l incontro Alfonso Marrese, giornalista. L appuntamento è per venerdì 30 ottobre, ore 11, presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, Teca del Mediterraneo in Via Giulio Petroni 19/a, Bari. Claudio Grenzi Modena, Pugliese di adozione, da oltre trent anni si occupa di comunicazione visiva, arte, museografia, design, editoria. Da vent anni socio AIAP, già docente di Tecniche grafiche presso l Accademia di Belle Arti di Foggia e Venezia, è autore dell immagine di molte istituzioni pubbliche presenti sul territorio. Suoi i "marchi" di: Università di Foggia, DISCUM Dipartimento di Scienze Umane, Parco Nazionale del Gargano, Museo Nazionale di Manfredonia, Sistema museale della Provincia di Foggia (Museo del Territorio, Museo di Storia Naturale e Museo Interattivo delle Scienze), Festival del Cinema Indipendente, Celebrazioni per il XV secolo delle Apparizioni di San Michele sul Gargano e del Settimo Centenario della Fondazione della Cattedrale di Lucera, Comunità Montana del Gargano, parchi Archeologici di Ascoli Satriano, Siponto e Trinitapoli, Museo di grotta Paglicci a Rignano Garganico, Museo Archeologico di Bovino, Foggia, San Paolo di Civitate. Nella Claudio Grenzi sas, la struttura che condivide con Raffaella Cafagna, convivono una casa editrice, uno studio grafico e una sezione trasversale dedicata agli eventi espositivi e alla museografia. Pochi e qualificati collaboratori, oltre a una fitta rete di consulenti esterni, ne costituiscono il gruppo di lavoro. Suoi i progetti editoriali di numerose edizioni.

13 28/10/09 Estratto da BARI - Bari, venerdì alla Teca giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore (27/10/2009) Venerdì 30 ottobre, alle 11, presso la Biblioteca del Consiglio regionale, Teca del Mediterraneo, nono appuntamento di "Building Apulia, costruendo l'identità della Puglia" con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Saranno presentate quattro opere edite da Claudio Grenzi: "Joseph Beuys" di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, "In Tabula" di Claudio Grenzi, "Imago Gargani" di Claudio Grenzi e Antonio Ventura, "Sulle tracce della dogana" di Saverio Russo. Oltre agli autori, sarà presente Giuliano Volpe, rettore dell'università degli Studi di Foggia. da Teleradioerre

14 28 Ottobre 2009 Estratto da CULTURA - mercoledì 28 ottobre 2009 Il consiglio regionale della Puglia per la cultura Comunicato Stampa stampa BUILDING APULIA Venerdì 30 ottobre. Giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore Nono appuntamento di Building Apulia, costruendo l identità della Puglia con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Nella rassegna organizzata dal Consiglio Regionale attraverso la Teca del Mediterraneo saranno presentate quattro opere di Claudio Grenzi, Joseph Beuys di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, In Tabula di Claudio Grenzi, Imago Gargani di Claudio Grenzi e Antonio Ventura e Sulle Tracce della dogana di Saverio Russo. Da oltre vent anni la Claudio Grenzi agenzia specializzata in servizi editoriali si occupa di promozione territoriale, in particolare della provincia di Foggia. Le collane della Claudio Grenzi spaziano dall archeologia all arte, all architettura, alla storia, all ambiente, alla saggistica con oltre cinquanta volumi in corso di edizione. Le quattro opere riguardano tutte una parte importantissima delle Puglie, il suo legame con Foggia e il Gargano, l autore in questi volumi riprende e racconta attraverso storie, cartografie e foto la cultura e i colori delle cittadine e dei paesi del Tavoliere. Testimonial della giornata Giuliano Volpe - Rettore dell Università degli Studi di Foggia, presenti Saverio Russo e gli altri autori, modera l incontro Alfonso Marrese, giornalista. L appuntamento è per venerdì 30 ottobre, ore 11, presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, Teca del Mediterraneo in Via Giulio Petroni 19/a, Bari. Claudio Grenzi Modena, Pugliese di adozione, da oltre trent anni si occupa di comunicazione visiva, arte, museografia, design, editoria. Da vent anni socio AIAP, già docente di Tecniche grafiche presso l Accademia di Belle Arti di Foggia e Venezia, è autore dell immagine di molte istituzioni pubbliche presenti sul territorio. Suoi i "marchi" di: Università di Foggia, DISCUM Dipartimento di Scienze Umane, Parco Nazionale del Gargano, Museo Nazionale di Manfredonia, Sistema museale della Provincia di Foggia (Museo del Territorio, Museo di Storia Naturale e Museo Interattivo delle Scienze), Festival del Cinema Indipendente, Celebrazioni per il XV secolo delle Apparizioni di San Michele sul Gargano e del Settimo Centenario della Fondazione della Cattedrale di Lucera, Comunità Montana del Gargano, parchi Archeologici di Ascoli Satriano, Siponto e Trinitapoli, Museo di grotta Paglicci a Rignano Garganico, Museo Archeologico di Bovino, Foggia, San Paolo di Civitate. Nella Claudio Grenzi sas, la struttura che condivide con Raffaella Cafagna, convivono una casa editrice, uno studio grafico e una sezione trasversale dedicata agli eventi espositivi e alla museografia. Pochi e qualificati collaboratori, oltre a una fitta rete di consulenti esterni, ne costituiscono il gruppo di lavoro. Suoi i progetti editoriali di numerose edizioni.

15 pag. 7 - martedì 27 ottobre A diffusione interna - Vietata la riproduzione

16 Agenzia n Ottobre 2009 Estratto da Venerdì alla Teca giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore Venerdì 30 ottobre, alle 11, presso la Biblioteca del Consiglio regionale, Teca del Mediterraneo, nono appuntamento di Building Apulia, costruendo l identità della Puglia con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Saranno presentate quattro opere edite da Claudio Grenzi: Joseph Beuys di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, In Tabula di Claudio Grenzi, Imago Gargani di Claudio Grenzi e Antonio Ventura, Sulle tracce della dogana di Saverio Russo. Oltre agli autori, sarà presente Giuliano Volpe, rettore dell Università degli Studi di Foggia./(comunicato)

17 27/10/09 Estratto da Bari, venerdì alla Teca giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore Venerdì 30 ottobre, alle 11, presso la Biblioteca del Consiglio regionale, Teca del Mediterraneo, nono appuntamento di "Building Apulia, costruendo l'identità della Puglia" con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Saranno presentate quattro opere edite da Claudio Grenzi: "Joseph Beuys" di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, "In Tabula" di Claudio Grenzi, "Imago Gargani" di Claudio Grenzi e Antonio Ventura, "Sulle tracce della dogana" di Saverio Russo. Oltre agli autori, sarà presente Giuliano Volpe, rettore dell'università degli Studi di Foggia.

18 26 Ottobre 2009 Estratto da Venerdì alle 11 presso la Teca del Mediterraneo nono appuntamento di Building Apulia, costruendo l identità della Puglia con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Nella rassegna saranno presentate 4 opere. Modera Alfonso Marrese.

19 23 Ottobre 2009 Estratto da Giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore Nono appuntamento di Building Apulia, costruendo l identità della Puglia con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Nella rassegna organizzata dal Consiglio Regionale attraverso Teca del Mediterraneo saranno presentate quattro opere di Claudio Grenzi: Joseph Beuys di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, In Tabula di Claudio Grenzi, Imago Gargani di Claudio Grenzi e Antonio Ventura; Sulle Tracce della dogana di Saverio Russo. Testimonial della giornata Giuliano Volpe - Rettore dell Università degli Studi di Foggia, modera l incontro Alfonso Marrese, giornalista. L appuntamento è per venerdì 30 ottobre, ore 11, presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, Teca del Mediterraneo in Via Giulio Petroni 19/a, Bari. Data notizia: 23/10/2009, a cura di Alfredo Gennaro D'Agata

20 23 Ottobre 2009 Estratto da Giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore Data notizia Fri, 23 Oct :47:21 Nono appuntamento di Building Apulia, costruendo l identità della Puglia con la giornata dedicata a Claudio Grenzi Editore. Nella rassegna organizzata dal Consiglio Regionale attraverso Teca del Mediterraneo saranno presentate quattro opere di Claudio Grenzi: "Joseph Beuys" di Stefan Nienhaus e Guido Pensato, "In Tabula" di Claudio Grenzi, "Imago Gargani" di Claudio Grenzi e Antonio Ventura; "Sulle Tracce della dogana" di Saverio Russo. Testimonial della giornata Giuliano Volpe - Rettore dell Università degli Studi di Foggia, modera l incontro Alfonso Marrese, giornalista. L appuntamento è per venerdì 30 ottobre, ore 11, presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, Teca del Mediterraneo in Via Giulio Petroni 19/a, Bari.

13 novembre 2009. Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

13 novembre 2009. Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 13 novembre 2009 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 14 Novembre 2009 pag. 11 Agenzia n. 3291 13 Novembre 2009 www.consiglio.puglia.it La Puglia religiosa : il tema

Dettagli

26 Marzo 2009. Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

26 Marzo 2009. Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 26 Marzo 2009 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 29 marzo 2009 Estratto da pag. 13 27 marzo 2009 Estratto da www.puglialibre.it V E N E R D Ì 2 7 M A R Z O 2 0 0

Dettagli

L offerta formativa 2011/2012:

L offerta formativa 2011/2012: Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana L offerta formativa 2011/2012: il nuovo assetto delle scuole secondarie superiori nella provincia di Foggia secondo il piano di dimensionamento della

Dettagli

Iazzetti Viviano Data di nascita 25/01/1954 Qualifica Funzionario archivista III area Fascia 5. Posizione Organizzativa - Archivio di Stato di Foggia

Iazzetti Viviano Data di nascita 25/01/1954 Qualifica Funzionario archivista III area Fascia 5. Posizione Organizzativa - Archivio di Stato di Foggia INFORMAZIONI PERSONALI Nome Iazzetti Viviano Data di nascita 25/01/1954 Qualifica Funzionario archivista III area Fascia 5 Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio MINISTERO PER

Dettagli

LE BANCHE PER LA CULTURA

LE BANCHE PER LA CULTURA LE BANCHE PER LA CULTURA PIANO D AZIONE 2014-2015 II AGGIORNAMENTO L OBIETTVO: VALORIZZARE L IMPEGNO NELLA CULTURA DELLE IMPRESE BANCARIE ABI, con la collaborazione degli Associati, promuove un azione

Dettagli

SINTESI DEL PROGETTO

SINTESI DEL PROGETTO Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero per i Beni e le Attività Culturali Società di Cultura La Biennale di Venezia ALLEGATO I PROGETTO PER LA PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELL ARTE CONTEMPORANEA

Dettagli

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE Progetto promosso da Assicurazioni

Dettagli

XX PROGRAMMA DI COOPERAZIONE CULTURALE E SCIENTIFICA TRA ITALIA E SPAGNA PER GLI ANNI 2009-2013.

XX PROGRAMMA DI COOPERAZIONE CULTURALE E SCIENTIFICA TRA ITALIA E SPAGNA PER GLI ANNI 2009-2013. XX PROGRAMMA DI COOPERAZIONE CULTURALE E SCIENTIFICA TRA ITALIA E SPAGNA PER GLI ANNI 2009-2013. In applicazione dell Accordo Culturale firmato a Roma l 11 agosto 1955, tra Italia e Spagna, qui di seguito

Dettagli

POESIA NELLA CITTÀ. foto di Andrea Ulivi

POESIA NELLA CITTÀ. foto di Andrea Ulivi POESIA NELLA CITTÀ VERSILIADANZA EDIZIONI DELLA MERIDIANA in collaborazione con COMITATO del CENTENARIO MARIO LUZI 1914-2014 con il sostegno del COMUNE DI FIRENZE - ESTATE FIORENTINA 2014 foto di Andrea

Dettagli

Le mille e una villa. Un videogioco alla scoperta delle ville venete

Le mille e una villa. Un videogioco alla scoperta delle ville venete Istituto Regionale Ville Venete Le mille e una villa. Un videogioco alla scoperta delle ville venete Giuliana Fontanella Istituto Regionale Ville Venete Giacomo di Thiene Th&Ma architettura Mirella Mastronardi

Dettagli

Il primo archivio on line realizzato da un grande quotidiano italiano ad accesso gratuito

Il primo archivio on line realizzato da un grande quotidiano italiano ad accesso gratuito ARCHIVIO STORICO LA STAMPA Il primo archivio on line realizzato da un grande quotidiano italiano ad accesso gratuito 1.761.000 pagine 12.000.000 articoli 47.243 edizioni giornaliere La Stampa 18.314 edizioni

Dettagli

MASTER IN COMUNICAZIONE AMBIENTALE. Giornalismo divulgazione green economy

MASTER IN COMUNICAZIONE AMBIENTALE. Giornalismo divulgazione green economy MASTER IN COMUNICAZIONE AMBIENTALE Giornalismo divulgazione green economy Il Master in Comunicazione ambientale è ideato dal Centro Studi CTS e da Green Factor, società di consulenza sulle tematiche ambientali,

Dettagli

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE Progetto promosso da Assicurazioni Generali Ideato e realizzato

Dettagli

12 Novembre Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

12 Novembre Rassegna Stampa. a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 12 Novembre 2010 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 12 Novembre 2010 pag. 15 12 Novembre 2010 pag. 30 12 Novembre 2010 pag. 19 11 Novembre 2010 www.blogbari.it Building

Dettagli

Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia

Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia La Biennale dà grande impulso alle attività denominate Educational. Le attività Educational hanno lo scopo di: favorire la conoscenza diretta del mondo delle arti da parte dei giovani introdurre la consuetudine

Dettagli

pag. 5 - martedì 02 marzo 2010

pag. 5 - martedì 02 marzo 2010 L Emigrazione Intellettuale Pugliese Conversando con Davide Sgobba 1 Marzo 2010 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia pag. 5 - martedì 02 marzo 2010 1 Marzo 2010 www.agi.it

Dettagli

Felice Età FINALITA :

Felice Età FINALITA : Felice Età L Organizzazione Mondiale della Sanità ha adottato il termine Invecchiamento Attivo, per esprimere un concetto d invecchiamento che ottimizza le possibilità di salute, partecipazione e sicurezza,

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

CCNL REGIONI E AUTONOMIE LOCALI - DIRIGENTI. Responsabile - U.O. PROGETTI E QUALIFICAZIONE PEDAGOGICA (0-14) e U.O. Accademia di Belle Arti di Ravenna

CCNL REGIONI E AUTONOMIE LOCALI - DIRIGENTI. Responsabile - U.O. PROGETTI E QUALIFICAZIONE PEDAGOGICA (0-14) e U.O. Accademia di Belle Arti di Ravenna INFORMAZIONI PERSONALI Nome Borghi Mirella Data di nascita 10/04/1954 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio CCNL REGIONI E AUTONOMIE LOCALI - DIRIGENTI Responsabile

Dettagli

La Carta dei diritti fondamentali dell'unione Europea

La Carta dei diritti fondamentali dell'unione Europea La Carta dei diritti fondamentali dell'unione Europea 1 Preziosa collaborazione di prestigiose istituzioni: Polo Euromediterraneo Jean Monnet (UNILE-Facolt Facoltà di Lingue, POLIBA-Facolt Facoltà di Architettura,

Dettagli

Archivi audiovisivi come librerie digitali: dalle aggregazioni di contenuti in rete allo spazio globale di dati

Archivi audiovisivi come librerie digitali: dalle aggregazioni di contenuti in rete allo spazio globale di dati Archivi audiovisivi come librerie digitali: dalle aggregazioni di contenuti in rete allo spazio globale di dati Scuola speciale archivisti e bibliotecari Università La Sapienza di Roma Storia e fonti del

Dettagli

La Filosofia dello Urban Center Una delegazione bresciana in viaggio a Torino

La Filosofia dello Urban Center Una delegazione bresciana in viaggio a Torino Brescia, 6 Ottobre 2008 COMUNICATO STAMPA La Filosofia dello Urban Center Una delegazione bresciana in viaggio a Torino Mercoledì 8 ottobre, una delegazione bresciana si recherà a Torino per incontrare

Dettagli

Primo Appuntamento di Giardino Mediterraneo Villa La Rocca 22 Marzo 2012

Primo Appuntamento di Giardino Mediterraneo Villa La Rocca 22 Marzo 2012 Primo Appuntamento di Giardino Mediterraneo Villa La Rocca 22 Marzo 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo pag. 20 - giovedì 22 marzo 2012 sandei

Dettagli

Bari, 18.10.2011. Prot.n. AOODRPU000 8363/1 Dirigente: Anna Cammalleri

Bari, 18.10.2011. Prot.n. AOODRPU000 8363/1 Dirigente: Anna Cammalleri Prot.n. AOODRPU000 8363/1 Dirigente: Anna Cammalleri, 18.10.2011 Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche Statali e Paritarie della Regione Puglia Loro Sedi Ai Dirigenti degli Uffici degli Ambiti Territoriali

Dettagli

Orientamento post-diploma Anno scolastico 2014.2015

Orientamento post-diploma Anno scolastico 2014.2015 Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni Orientamento post-diploma Anno scolastico 2014.2015 Referente prof. Pierangela Rinaldi Milano Università e Accademie statali Università degli Studi di Milano http://www.unimi.it

Dettagli

FESTIVAL FILOSOFARTI DI GALLARATE INDICE IL BANDO DI CONCORSO CREA TU IL LOGO DI FILOSOFARTI

FESTIVAL FILOSOFARTI DI GALLARATE INDICE IL BANDO DI CONCORSO CREA TU IL LOGO DI FILOSOFARTI Sotto l Alto Patrocinio dell Agenzia Nazionale Ministero della Pubblica Istruzione U.S.P. Varese FESTIVAL FILOSOFARTI DI GALLARATE CREA TU IL LOGO DI FILOSOFARTI Ai Dirigenti Scolastici Scuole Medie Superiori

Dettagli

Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano

Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano Concessionaria: NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Ex Manifattura Tabacchi Milano Università degli Studi di Milano VIALE FULVIO TESTI ARCIMBOLDI Ateneo Nuovo NUOVO POLO CINE AUDIO VISUALE Teatro degli ARCIMBOLDI

Dettagli

Le Olimpiadi entrano nelle scuole Firmato il protocollo tra TOROC e MIUR

Le Olimpiadi entrano nelle scuole Firmato il protocollo tra TOROC e MIUR COMUNICATO STAMPA 26/2003 Le Olimpiadi entrano nelle scuole Firmato il protocollo tra e MIUR (TORINO, 17 MARZO 2003) Valentino Castellani, presidente del e la senatrice Maria Grazia Siliquini, sottosegretario

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE STUDIO DI ARCHITETTURA Dott. Arch. DEBORAH BALLARO Piazza Milano 2/1-17024 FINALE LIGURE (SV) tel.: 019/9480104 - e-mail: graffite.prog@libero.it P. IVA: 01319290092 - Cod. Fisc.: BLL DRH 70H57 D969K CURRICULUM

Dettagli

Ponteuropa:opportunità e strumenti. Gioventù in azione: il programma per la mobilità dei giovani dai 13 ai 30 anni

Ponteuropa:opportunità e strumenti. Gioventù in azione: il programma per la mobilità dei giovani dai 13 ai 30 anni Ponteuropa:opportunità e strumenti. Gioventù in azione: il programma per la mobilità dei giovani dai 13 ai 30 anni 5 Giugno 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

Dettagli

SITI e PORTALI PER ARTISTI

SITI e PORTALI PER ARTISTI SITI e PORTALI PER ARTISTI ARCHITETTURA e DESIGN Art on Line - Sito dedicato alle arti visive, con specifica sezione su concorsi artistici suddivisi in: architettura, design, arte contemporanea, arti decorative,

Dettagli

davide benati cormo Acquarello su porta L arte incontra il design delle porte di grande mattino

davide benati cormo Acquarello su porta L arte incontra il design delle porte di grande mattino davide benati grande mattino Acquarello su porta L arte incontra il design delle porte di cormo Cormo inaugura il progetto di ricerca Opening Art, volto alla realizzazione di vere e proprie porte d autore,

Dettagli

Presentazione attività

Presentazione attività Il re dei Confini - a cura di Alessandro Carboni L'arte, il paesaggio e l'architettura per bambini Presentazione attività Il Re dei confini è un progetto che promuove attività per bambini sull arte, l

Dettagli

Napoli - dal 16 marzo al 16 aprile 2009 Gianluca Vassallo - Sapere Avvenire PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - PALAZZO ROCCELLA Via Dei Mille 60 (80121) +39 0817958605, +39 0817958608 (fax) info@palazzoartinapoli.net

Dettagli

Sergio Prozzillo INFORMAZIONI PERSONALI. via Michelangelo Schipa, 34-80122 Napoli

Sergio Prozzillo INFORMAZIONI PERSONALI. via Michelangelo Schipa, 34-80122 Napoli INFORMAZIONI PERSONALI via Michelangelo Schipa, 34-80122 Napoli Genere: M Data di nascita: 21/11/1954 Nazionalità: Italiana OCCUPAZIONE PER LA QUALE SI CONCORRE POSIZIONE RICOPERTA OCCUPAZIONE DESIDERATA

Dettagli

MIUR.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0001787.21-05-2015

MIUR.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0001787.21-05-2015 MIUR.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0001787.21-05-2015 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Dettagli

COLLANA CULTURA&SOLIDARIETÀ I bambini e le Istituzioni si parlano Caro Presidente, ti scrivo Chi è è un organizzazione senza fini di lucro che sostiene e divulga ogni espressione della cultura e della

Dettagli

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso Il Liceo Economico Sociale IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso I LES nel progetto nazionale: voi siete parte di questo! 2 I numeri del progetto 360 Licei Economico- sociali coinvolti

Dettagli

CONVEGNO NAZIONALE. Archeoclub di San Severo PREISTORIA, PROTOSTORIA E STORIA DELLA DAUNIA 12-13 NOVEMBRE 2011

CONVEGNO NAZIONALE. Archeoclub di San Severo PREISTORIA, PROTOSTORIA E STORIA DELLA DAUNIA 12-13 NOVEMBRE 2011 Archeoclub di San Severo Movimento di opinione al servizio dei beni culturali ed ambientali CONVEGNO NAZIONALE PREISTORIA, PROTOSTORIA E STORIA DELLA DAUNIA 12-13 NOVEMBRE 2011 Col patrocinio dell Amministrazione

Dettagli

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l Università di Torino il 9 Luglio 1975 con 110/110 e lode.

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l Università di Torino il 9 Luglio 1975 con 110/110 e lode. COGNOME NOME BARGONI ALESSANDRO Professione : Medico Chirurgo Sede lavorativa: Dipartimento di Fisiopatologia clinica. Via Genova 3, 10123 Torino Tel.: 0116705382 E-mail: alessandro.bargoni@unito.it CURRICULUM

Dettagli

Istituto Superiore Regionale Etnografico COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Istituto Superiore Regionale Etnografico COMITATO TECNICO SCIENTIFICO Regione Autonoma della Sardegna Istituto Superiore Regionale Etnografico COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DIRETTIVE SCIENTIFICHE PER IL TRIENNIO 2006/2008 E PROGRAMMA ANNUALE DI ATTIVITÀ 2006 Direttive scientifiche

Dettagli

E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO. Brera per chi non disegna COMUNICAZIONE. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico

E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO. Brera per chi non disegna COMUNICAZIONE. Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Brera per chi non disegna COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico DEL PATRIMONIO ARTISTICO Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Discipline della Valorizzazione

Dettagli

La protezione internazionale ed europea dei beni culturali

La protezione internazionale ed europea dei beni culturali Collana di Studi sull integrazione europea 9 ANDREA CANNONE (a cura di) La protezione internazionale ed europea dei beni culturali In copertina: S. Michele uccide il drago. Particolare dal portale nord

Dettagli

La comunicazione della Fondazione svolge un doppio ruolo

La comunicazione della Fondazione svolge un doppio ruolo la comunicazione La comunicazione della Fondazione svolge un doppio ruolo Da una parte assolve il compito primario di informare e aggiornare gli stakeholder sulle sue attività istituzionali, attraverso

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Testata: Il Mattino Data: 11 Ottobre 2014 Pag.: 43

Testata: Il Mattino Data: 11 Ottobre 2014 Pag.: 43 Testata: Il Mattino Data: 11 Ottobre 2014 Pag.: 43 Testata: Il Mattino Data: 11 Ottobre 2014 Pag.: 46 Testata: Il Mattino Data: 11 Ottobre 2014 Pag.: 24 Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 11 Ottobre

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Venezia. Assessorato all Istruzione della Provincia di Venezia

BANDO DI CONCORSO. Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Venezia. Assessorato all Istruzione della Provincia di Venezia 1 BANDO DI CONCORSO MAV IL MUSEO DI ALTINO CHE VERRÀ Concorso per le scuole di ogni ordine e grado del Veneto Il concorso, promosso dal Museo Archeologico Nazionale di Altino, dai Servizi Educativi della

Dettagli

Determ. n. - N. P.G.

Determ. n. - N. P.G. COMUNE DI BRESCIA Determinazione dirigenziale Determ. n. - N. P.G. OGGETTO: Settore Giovani, Sport e Innovazione. Iniziativa GIOVANI STRATEGIE PER LO SVILUPPO DEL PROTAGONI- SMO E DELL AUTONOMIA DEGLI

Dettagli

LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI Milano, 18-20 marzo 2016

LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI Milano, 18-20 marzo 2016 LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI Milano, 18-20 marzo 2016 Chi siamo Terre di mezzo è un piccolo universo in cui abitano tanti mondi: dal giornale di strada, fondato nel 1994, sono nati il settore Libri, un'associazione

Dettagli

Ente Parco Nazionale del Gargano via S. Antonio Abate, 121 71037 Monte Sant'Angelo (Fg)

Ente Parco Nazionale del Gargano via S. Antonio Abate, 121 71037 Monte Sant'Angelo (Fg) C I T TÀ D I A P R I C E N A Provincia di Foggia C.so Generale Torelli n.59-71011 - telef. 0882/646724 - fax 0882/646758 Prot. 5870/2010 Raccomandata AR Regione Puglia Assessorato Assetto del Territorio

Dettagli

AMACI Associazione dei Musei d Arte Contemporanea Italiani

AMACI Associazione dei Musei d Arte Contemporanea Italiani AMACI Associazione dei Musei d Arte Contemporanea Italiani L Associazione dei Musei d Arte Contemporanea Italiani nasce nel 2003 per rispondere all esigenza di costituire una politica culturale comune,

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

Venezia Mestre, 8 agosto 2014. Convegno Abitare il Tempo

Venezia Mestre, 8 agosto 2014. Convegno Abitare il Tempo Via Torino, 151/C 30172 Venezia Mestre, Italy c/o Confindustria Veneto tel. +39 041 2517511 fax +39 041 2517573-4 e.mail: info@adinordest.it www.adinordest.it Venezia Mestre, 8 agosto 2014 Convegno Abitare

Dettagli

UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE

UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE info@smartrippin.com SmarTrippin nasce da un urgenza forte: non più immaginare il futuro e stendere progetti, ma rendere reale, adesso, ciò che da troppo tempo si dice sia fondamentale

Dettagli

Il Futuro dei Musei I Musei del Futuro

Il Futuro dei Musei I Musei del Futuro Il Futuro dei Musei I Musei del Futuro Scegliamo la giusta direzione SERVIZI CONSULENZA E PROGETTAZIONE ORGANIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DI EVENTI ALLESTIMENTI DIGITALIZZAZIONE, STAMPA 3D E DRONI FORMAZIONE

Dettagli

Kids Creative Lab Arte e moda Adesione

Kids Creative Lab Arte e moda Adesione Kids Creative Lab Arte e moda Adesione I promotori I promotori del progetto sono Collezione Peggy Guggenheim e OVS, una Fondazione e un azienda che da sempre hanno dimostrato particolare interesse verso

Dettagli

Oggetto: promozione iniziativa "Workcamps on sale!" Informagiovani Comune di Venezia.

Oggetto: promozione iniziativa Workcamps on sale! Informagiovani Comune di Venezia. Prot. N. Circolare n. 410/P ai docenti e agli studenti delle classi quarte e quinte e, p.c. al DSGA agli uffici ai collaboratori scolastici Ve Mestre, 3 maggio 2012 Oggetto: promozione iniziativa "Workcamps

Dettagli

10 Aprile 2010 Estratto da pag. 11

10 Aprile 2010 Estratto da pag. 11 Chernikhov e Casavola Un incontro Musicale 9 Aprile 2010 Fiera del Levante Stand Consiglio Regionale della Puglia Padiglione 152 bis Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della

Dettagli

Sviluppo sostenibile locale: Agenda 21 come processo partecipato e condiviso del nostro territorio

Sviluppo sostenibile locale: Agenda 21 come processo partecipato e condiviso del nostro territorio CoMoDo. Comunicare Moltiplica Doveri (art direction, grafica, fotografia Marco Tortoioli Ricci) Provincia di Terni in collaborazione con i Comuni della provincia Sviluppo sostenibile locale: Agenda 21

Dettagli

COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE in collaborazione con Laboratorio realizzato con il contributo dell'iniziativa Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata

Dettagli

Quinto Appuntamento di Giardino Mediterraneo. 5 giugno 2012

Quinto Appuntamento di Giardino Mediterraneo. 5 giugno 2012 Quinto Appuntamento di Giardino Mediterraneo 5 giugno 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo 8 giugno 2012 pag. 20 8 giugno 2012 www.ilbari.it 7 giugno

Dettagli

La Mostra Dear America alla Cittadella della Cultura 22 Aprile 2010 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

La Mostra Dear America alla Cittadella della Cultura 22 Aprile 2010 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia La Mostra Dear America alla Cittadella della Cultura 22 Aprile 2010 Rassegna Stampa a cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia 22 Aprile 2010 www.triggianodemoc ratica.info Dear America,

Dettagli

venerdì 30 gennaio 2015, alle ore 12, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

venerdì 30 gennaio 2015, alle ore 12, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria Il Soprintendente per i Beni Archeologici della Calabria Simonetta Bonomi presenterà venerdì 30 gennaio 2015, alle ore 12, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

SISTEMA MUSEALE DEL LAGO DI BOLSENA

SISTEMA MUSEALE DEL LAGO DI BOLSENA SISTEMA MUSEALE DEL LAGO DI BOLSENA Associazione tra i Comuni di Bolsena, Acquapendente, Bagnoregio, Cellere, Farnese, Gradoli, Grotte di Castro, Ischia di Castro, Latera, Lubriano, Montefiascone, Valentano

Dettagli

RIGENERAZIONE URBANA EX OSPEDALE PSICHIATRICO DI QUARTO

RIGENERAZIONE URBANA EX OSPEDALE PSICHIATRICO DI QUARTO CONFERENZA STAMPA IL FUTURO DI QUARTO, A CHE PUNTO SIAMO 6 FEBBRAIO 2015, ORE 12:00, SALA GIUNTA NUOVA RIGENERAZIONE URBANA EX OSPEDALE PSICHIATRICO DI QUARTO UN DIALOGO INTER-ISTITUZIONALE APERTO ALLA

Dettagli

Seminario per archivisti d imprese della moda. 23-24-25 ottobre 2014

Seminario per archivisti d imprese della moda. 23-24-25 ottobre 2014 Seminario per archivisti d imprese della moda 23-24-25 ottobre 2014 Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica Anna Maria Enriques Agnoletti dell Archivio di Stato di Firenze Viale Giovine Italia

Dettagli

Addio ad Alberto Rizzotti

Addio ad Alberto Rizzotti Era pubblicità e «Diffusione : 8602 Pagina 8: Periodicità : Quotidiano Dimens. 15.06 : % CorriereVerona_140824_8_6.pdf 242 cm2 Sito web: www.corriere.it Illutto Fond? il primo periodico nel 1945.Aveva

Dettagli

organizzato da sede espositiva

organizzato da sede espositiva organizzato da sede espositiva 3-5 novembre 2011 Torino Lingotto Fiere artistico e culturale Il primo market place i i per la valorizzazione e gestione del patrimonio Un salone non tradizionale, che crea

Dettagli

BANDO. Concorso di Idee Premio Rotary Cultura e Patrimonio Edizione 2015

BANDO. Concorso di Idee Premio Rotary Cultura e Patrimonio Edizione 2015 Concorso di Idee Premio Rotary Cultura e Patrimonio Edizione 2015 1 Art. 1. SOGGETTO BANDITORE Il soggetto banditore del Concorso di idee è il, che comprende i territori delle province di Bologna, Ferrara,

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Buonomo Salvatore Data di nascita 02/07/1957

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Buonomo Salvatore Data di nascita 02/07/1957 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Buonomo Salvatore Data di nascita 02/07/1957 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia Dirigente - Soprintendenza per i Beni Architettonici

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE PER LE SCUOLE Anno scolastico 2015-2016 ALLA SCOPERTA DI CINECITTÀ E DEL CINEMA.

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE PER LE SCUOLE Anno scolastico 2015-2016 ALLA SCOPERTA DI CINECITTÀ E DEL CINEMA. Cari insegnanti, PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE PER LE SCUOLE Anno scolastico 2015-2016 ALLA SCOPERTA DI CINECITTÀ E DEL CINEMA. dal 2011 Cinecittà si Mostra ha avviato un progetto specifico di

Dettagli

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano La Scuola di Didattica dell arte dell Accademia di Brera risponde ad un vuoto formativo sulle culture del contemporaneo e dei

Dettagli

Italian. Art & Design before

Italian. Art & Design before Italian Art & Design before EXPO 2015 2 studi di architettura milanesi affermati URBAN GROUP E METROGRAMMA 2 Consulenti specializzati in CONTEMPORARY ART ADVISOR che operano in Italia e all estero si incontrano,

Dettagli

COMUNE DI CAGLIARI SCHEDA SERVIZIO CULTURA E SPETTACOLO SERVIZIO BIBLIOTECARIO COMUNALE

COMUNE DI CAGLIARI SCHEDA SERVIZIO CULTURA E SPETTACOLO SERVIZIO BIBLIOTECARIO COMUNALE COMUNE DI CAGLIARI SCHEDA SERVIZIO CULTURA E SPETTACOLO SERVIZIO BIBLIOTECARIO COMUNALE In vigore dal 2012 Servizio Cultura e Spettacolo - rev 2 Servizio CULTURA E SPETTACOLO Servizio Bibliotecario Comunale

Dettagli

Premio Sheikh Zayed per il libro

Premio Sheikh Zayed per il libro Premio Sheikh Zayed per il libro 1 Sommario Nota sul premio...3 Obiettivi del premio...4 I settori del premio...5 Per candidarsi al premio...7 Le regole della giuria...9 Contatti...10 2 Nota sul premio

Dettagli

Una Milano da abbracciare

Una Milano da abbracciare MUNLAB SPAZIO PERMANENTE BRUNO MUNARI LABORATORI SECONDO IL METODO BRUNO MUNARI PER LE SCUOLE Per stimolare la memoria visiva e la ricerca delle intenzioni creative prima regola da osservare è l osservazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Professore a contratto del corso Diritto dell immagine e della comunicazione presso l Università di Torino.

CURRICULUM VITAE. Professore a contratto del corso Diritto dell immagine e della comunicazione presso l Università di Torino. CURRICULUM VITAE SALVO DELL ARTE, nato a Torino il 25/7/1962 Avvocato iscritto all Ordine di Torino nel 1991, partner dello studio legale Dell Arte e Gambino (www.dellartegambino.it), con sedi a Torino,

Dettagli

OGGETTO: interrogazioni con risposta scritta prot. n. 125339/10 e prot. n. 7673/11 sul Museo del Risorgimento

OGGETTO: interrogazioni con risposta scritta prot. n. 125339/10 e prot. n. 7673/11 sul Museo del Risorgimento L' Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della città Data 4 aprile 2011 Prot. n. PG 39623 Al Consigliere Comunale Michele Barcaiuolo Gruppo Consigliare PDL c/o Ufficio Supporto Attività Consigliari

Dettagli

LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI 13-15 marzo 2015 - fieramilanocity

LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI 13-15 marzo 2015 - fieramilanocity LA SCUOLA: IL FUTURO E' QUI 13-15 marzo 2015 - fieramilanocity Chi siamo Terre di mezzo è un piccolo universo in cui abitano tanti mondi: dal giornale di strada, fondato nel 1994, sono nati il settore

Dettagli

Rassegna Stampa. Sabato 27 giugno 2015

Rassegna Stampa. Sabato 27 giugno 2015 Rassegna Stampa Sabato 27 giugno 2015 Rassegna Stampa realizzata da SIFA Servizi Integrati Finalizzati alle Aziende 20129 Milano Via Mameli, 11 Tel. 02/43990431 Fax 02/45409587 help@sifasrl.com Rassegna

Dettagli

Roma Web Fest 2015 Panel : "Festival, libri e web serie: Come cambia la comunicazione

Roma Web Fest 2015 Panel : Festival, libri e web serie: Come cambia la comunicazione Roma Web Fest 2015 Panel : "Festival, libri e web serie: Come cambia la comunicazione Sabato 26 Settembre 2015 - Ore 12:30 MAXXI: MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO Sala: Centro Archivi Prodotti

Dettagli

LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita

LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita KIZE teatro in collaborazione con MUSEO DELLA TAPPEZZERIA VITTORIO ZIRONI PRESENTANO LA VIA DEL RICAMO Intrecci di fili, intrecci di vita Spettacolo sui tesori ricamati dell industria artistica emiliana

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DI LVENTURE GROUP PER

RASSEGNA STAMPA DI LVENTURE GROUP PER RASSEGNA STAMPA DI LVENTURE GROUP PER SETTIMANA 04.10.14-10.10.2014 RASSEGNA LVENTURE GROUP INDICE ARTICOLI CHE CITANO LVENTURE GROUP & LUISS ENLABS: ARTSLIFE.COM Design e nuove tecnologie 09/10/2014.

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE. MACULA - Centro Internazionale di Cultura Fotografica

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE. MACULA - Centro Internazionale di Cultura Fotografica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MACULA - Centro Internazionale di Cultura Fotografica Art. 1. È costituita l Associazione culturale denominata MACULA - Centro Internazionale di Cultura Fotografica.

Dettagli

BIBLIOBRAZ 9-11 OTTOBRE 2007 Programma del Ministero della Pubblica Istruzione

BIBLIOBRAZ 9-11 OTTOBRE 2007 Programma del Ministero della Pubblica Istruzione BIBLIOBRAZ 9-11 OTTOBRE 2007 Programma del Ministero della Pubblica Istruzione Sala di lettura YASNAYA POLYANA BARI, SAN NICOLA E LA RUSSIA MEDIOEVALE a cura del Comune di Bari Nino Lavernicocca (Sovrintendenza

Dettagli

Al servizio di gente unica. Direzione Centrale Cultura, sport e solidarietà

Al servizio di gente unica. Direzione Centrale Cultura, sport e solidarietà Al servizio di gente unica Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: 2020: i fondi a gestione diretta per la cultura EUROPA CREATIVA La cultura come elemento di competitività del

Dettagli

GLI ELEFANTI IN SICILIA. SCIENZA E MITO Inaugurazione nuova esposizione didattico-scienti ica 21 marzo 2014 Museo dell Etna Viagrande - RASSEGNA

GLI ELEFANTI IN SICILIA. SCIENZA E MITO Inaugurazione nuova esposizione didattico-scienti ica 21 marzo 2014 Museo dell Etna Viagrande - RASSEGNA GLI ELEFANTI IN SICILIA. SCIENZA E MITO Inaugurazione nuova esposizione didattico-scienti ica 21 marzo 2014 Museo dell Etna Viagrande - RASSEGNA STAMPA - Venerdı 21 marzo, ore 10.30, Museo dell Etna (via

Dettagli

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica La Scuola di Volontariato La Scuola di Volontariato è promossa dal Coge Emilia Romagna e dal Coordinamento Centri di Servizio per il Volontariato Emilia Romagna con l intento di stimolare riflessioni sugli

Dettagli

Terzo Appuntamento di Giardino Mediterraneo a Palermo. 4 Maggio 2012

Terzo Appuntamento di Giardino Mediterraneo a Palermo. 4 Maggio 2012 Terzo Appuntamento di Giardino Mediterraneo a Palermo 4 Maggio 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo 3 Maggio 2012 www.usefinternational.org GIARDINO

Dettagli

Presidente Consiglio di Amministrazione Presidente Consiglio di Amministrazione, rapporti con gli enti ed i clienti.

Presidente Consiglio di Amministrazione Presidente Consiglio di Amministrazione, rapporti con gli enti ed i clienti. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ROBERTO FALÒ Indirizzo VIA IV NOVEMBRE, 8-64013, CORROPOLI (TERAMO) Telefono 0861.856485 Fax E-mail roberto.falo@hotmail.it Nazionalità

Dettagli

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO Il Master in Reportage di viaggio nasce dalla collaborazione tra il Centro Studi CTS, la Società Geografica Italiana e il giornalista e fotografo Antonio Politano. L obiettivo

Dettagli

Inaugurazione pubblica dell esperienza finale, alla quale parteciperanno anche personalità

Inaugurazione pubblica dell esperienza finale, alla quale parteciperanno anche personalità Progetto Titolo Mut(u)azioni tra arte e scienza: I Licei Artistici dell Umbria, i Musei scientifici dell Ateneo e l Accademia di Belle Arti di Perugia esplorano e sperimentano le interazioni possibili

Dettagli

LA RIFORMA DEI BENI CULTURALI E IL RAPPORTO STATO-AUTONOMIE LOCALI

LA RIFORMA DEI BENI CULTURALI E IL RAPPORTO STATO-AUTONOMIE LOCALI DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE LE AMMINISTRAZIONI LOCALI E LA VALORIZZAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI LA RIFORMA DEI BENI CULTURALI E IL RAPPORTO STATO-AUTONOMIE LOCALI PROF. LORENZO CASINI UNIVERSITÀ

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI. Nome BERNI CLAUDIA

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI. Nome BERNI CLAUDIA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BERNI CLAUDIA Telefono 06.67665226 Fax 06.67665282 E-mail c.berni@provincia.roma.it Data di nascita 02.05.1951

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Matteo Cattelan Indirizzo Via Braglia n 22 40017 San Giovanni in Persiceto (Bologna) Telefono Abitazione:

Dettagli

Concorso Sulle vie dell Europa / On the routes of Europe

Concorso Sulle vie dell Europa / On the routes of Europe Concorso Sulle vie dell Europa / On the routes of Europe Anno Scolastico 2013-2014 PERSONE IN CAMMINO OLTRE LE FRONTIERE PER RICONQUISTARE IL FUTURO Premessa Il Concorso Sulle vie dell Europa è promosso

Dettagli

a. Il museo Madre Alimentazione: fondo del bilancio ordinario regionale, fondi di origine europea, ricavi propri, sponsorizzazioni e partenariati

a. Il museo Madre Alimentazione: fondo del bilancio ordinario regionale, fondi di origine europea, ricavi propri, sponsorizzazioni e partenariati I CINQUE CERCHI Indirizzi strategici della Fondazione Donnaregina 2012-2014 Cerchio 1. STRATEGIA SU DIMENSIONE METROPOLITANA a. Il museo Madre Alimentazione: fondo del bilancio ordinario regionale, fondi

Dettagli