L industria alimentare: nuove tecnologie innovative e nuovi sviluppi legati all automazione. Carlo Marchisio Presidente ANIPLA-Milano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L industria alimentare: nuove tecnologie innovative e nuovi sviluppi legati all automazione. Carlo Marchisio Presidente ANIPLA-Milano"

Transcript

1 L industria alimentare: nuove tecnologie innovative e nuovi sviluppi legati all automazione. Carlo Marchisio Presidente ANIPLA-Milano

2 ANIPLA: Cosa è? Anipla, fondata nel 1956, è l associazione nazionale (senza fini di lucro) di riferimento per gli operatori che lavorano nel settore dell automazione industriale. Anipla si propone di promuovere e divulgare la conoscenza, lo studio e l applicazione dell automazione industriale in tutti i suoi aspetti scientifici, tecnologici, economici e sociali. L obiettivo è perseguito tramite l organizzazione di: Giornate di Studio e Workshop; Convegni (Nazionale e Mono-tematici); Corsi di aggiornamento professionale; Visite guidate a impianti produttivi;..

3 ANIPLA: Chi sono i soci? Esistono 4 tipologie di soci: soci individuali; soci juniores (studenti); soci collettivi (soci industriali); soci sostenitori (soci industriali). I settori industriali di appartenza sono i più svariati: industria (alimentare, automotive, chimica/petrolchimica, farmaceutica, utilities..); società di ingegneria; società di servizi; studio professionale; system integrator; pubblica amministrazione; università/istituto di ricerca pubblico;.

4 ANIPLA: Perché Associarsi? Cinque buoni motivi: 1. realizzare un continuo aggiornamento professionale partecipando alle iniziative dell associazione; 2. ricevere gratuitamente Automazione e Strumentazione (l organo ufficiale Anipla); 3. ricevere regolarmente le informazioni relative alle iniziative organizzate da Anipla e dalle Associazioni con cui Anipla ha stretto rapporti di collaborazione (Aidic, Aiman, Ais-Isa, Clusit, Clui, Gisi ); 4. partecipare alle iniziative Anipla usufruendo di quote di iscrizione scontate; 5. usufruire di facilitazioni sull acquisto di pubblicazioni (Assofluid, Gisi, M.e.B.S.: gorilla.it), di servizi (Best Western Hotel) e di associazioni incrociate (Aidic, Clui- Exera, IEEE, Ucima ).

5 INDUSTRIA ALIMENTARE ITALIANA : LA SITUAZIONE Alcuni dati : - Fatturato 2009:120 miliardi (uguale al 2008) aziende con oltre 9 addetti - Numero addetti di cui dipendenti - Esportazioni:18,87miliardi - Nell industria manifatturiera italiana:2 posto (12%)dopo il settore metalmeccanico.

6 INDUSTRIA ALIMENTARE ITALIANA : LA SITUAZIONE La produzione alimentare ha mostrato una sostanziale tenuta che ha esaltato ancora una volta le sue doti anticicliche. Il trend produttivo 2009,pur in calo,si e assestato al -1,5%. Malgrado le flessioni di questo ultimo periodo,l Industria Alimentare evidenzia,sul passo lungo,performance piu brillanti rispetto al totale industria del paese:nell ultimo decennio la produzione alimentare segna infatti una crescita del +10,1%,a fronte dell arretramento del-18,6% del totale industria nazionale. EXPORT Le esportazioni 2009 del settore hanno segnalato un calo del -4,9 % sull anno precedente totalizzando complessivamente 19 milardi di euro. Il dato piu incoraggiante viene da questo inizio 2010.Il primo bimestre ha evidenziato un promettente +2,5%. Una nota :nell ultimo decennio l export dell Industria Alimentare in valuta corrente e cresciuto del +53,1%,contro un ben piu modesto+11,4% toccato in parallelo dall export totale del Paese.

7 NUOVE TECNOLOGIE INNOVATIVE LA TRACCIABILITA ALIMENTARE IN ITALIA Gran parte degli stake-holder della filiera alimentare italiana tende a considerare la tracciabilità evoluta come un valore. Gli operatori ne riconoscono i vantaggi e ne percepiscono le opportunità. Ma non sono propensi ad applicarla, a meno che uno di loro non scelga di accollarsi la maggior parte degli investimenti necessari. Nel corso del 2009 lo scenario tecnologico si è sensibilmente evoluto. In meglio. Le frequenze Uhf usate dai tag Rfid, fondamentali per la diffusione su vasta scala della tracciabilità evoluta, sono state liberalizzate anche in Italia. E alcune tecnologie interessanti, come quella dei tag organici, hanno fatto la loro comparsa. I middleware per la gestione della tracciabilità hanno raggiunto nel 2009 una sostanziale maturità tecnologica. Infine, i magazzini e le piattaforme logistiche stanno procedendo rapidamente al cablaggio wireless delle strutture e all adozione di sistemi di picking intelligente, anche con controllo vocale.

8 SVILUPPI- OPPORTUNITA PER L AUTOMAZIONE EFFICIENZA ENERGETICA Ancora poca efficienza nella filiera agroalimentare Dal 1995 ad oggi il consumo energetico del comparto è cresciuto del 35% Quando si parla di intensità energetica e di attività energivore è facile pensare all'industria pesante, alle lavorazioni tessili o a comunque ad attività decisamente fordiste e old economy. È poco noto, invece, come il consumo energetico stia assumendo un ruolo sempre più decisivo anche nella filiera dell'agroalimentare, un comparto attualmente responsabile del 50% della Co2 emessa a livello mondiale, tenendo conto dell'inquinamento generato da packaging, logistica, ecc. È quanto emerso dal convegno Il risparmio energetico nella filiera agroalimentare: dalla produzione agricola alla Grande Distribuzione Organizzata, organizzato dal Network per lo sviluppo sostenibile della Camera di commercio di Milano. In Italia, in particolare, dal 1995 ad oggi il consumo energetico della filiera agroalimentare è cresciuto del 35%, a fronte di un incremento della produzione compreso tra l'11 e il 13%. Si tratta di un aumento secondo soltanto a quello dell'industria dei materiali (+41%) e superiore persino a quello dei comparti meccanico e chimico.

9 SVILUPPI- OPPORTUNITA PER L AUTOMAZIONE MIGLIORI STRATEGIE PER INCREMENTO DELLA PRODUTTIVITA Percent of Respondents (Adds up to 100.1% due to rounding) 44.6% 19.5% 16.4% 11.1% 8.5% Labor Costs Material Machinery and Systems Training Costs/Issues Equipment Operations 5 th Biennial Packaging Productivity Trends Indicator Study

10 SVILUPPI- OPPORTUNITA PER L AUTOMAZIONE SICUREZZA ALIMENTARE Federalimentare segnala gli enormi progressi realizzati per la sicurezza alimentare. Ingenti investimenti :2 miliardi di euro.il 15% degli addetti impegnati su questo fronte, un miliardo di autocontrolli all anno,ai quali si sommano i 750 mila ancora poco coordinati,ma assolutamente necessari e ben accetti,controlli da parte delle autorita competenti. NUOVI PROGETTI :FILIERE ALIMENTARI IN ZONE DEPRESSE Dice l Agenzia delle Nazioni Unite a Roma (Ambasciatore Pietro Sebastiani).Non è più sufficiente affrontare il problema della carenza di cibo nei Paesi arretrati pensando al mero aspetto della produzione agricola. Occorre concentrarsi anche su tutti gli altri anelli della filiera che portano i raccolti a divenire prodotti finiti pronti al trasporto, allo stoccaggio, alla distribuzione, al consumo.la sfida oggi è quella di riuscire a realizzare filiere di ridotte dimensioni e il più corte possibile nelle zone depresse del mondo, trasformando velocemente i frutti della terra in prodotti secchi come farine, pasta, biscotti, in grado di essere facilmente e igienicamente conservati e distribuiti alle popolazioni bisognose.

11 SVILUPPI- OPPORTUNITA PER L AUTOMAZIONE LA CRISI E ANCHE UNA OPPORTUNITA PER IL SOFTWARE La necessita di ridurre i consumi ed aumentare la competivita dei mercati internazionali induce le aziende a investire in soluzioni software di ottimizzazione. - L azienda a pieno regime e concentrata sulla produzione e non trova il tempo e le risorse per investire su progetti in grado di ottimizzare le attivita. - Di fronte a difficolta evidenti,investe individuando soluzioni capaci di garantire un reale valore aggiunto Quindi sviluppo attivita nel software: Supervisione Efficienza linee produttive Energy management Applicazioni MES Analisi integrata di tutti i KPI e poi macchine piu performanti con soluzioni meccatroniche evolute (Motion Control)

12 SVILUPPI- OPPORTUNITA PER L AUTOMAZIONE..LA CRISI E ANCHE UNA OPPORTUNITA PER IL SOFTWARE Le aziende sentono l impellente necessità di capire cosa sta succedendo nelle loro linee di produzione e nella logistica per poter così migliorare la loro posizione sui mercati internazionali.il consumatore richiede sempre di più prodotti diversi e prezzi sempre di più interessanti. Bisogna modificare innanzitutto il modo di produrre, cercando di capire esattamente quello che sta accadendo all interno della fabbrica.solo così si potrà decidere in modo veloce le decisioni da prendere.le soluzioni software sono implementate per gestire la produzione e le relative performance per analizzare l efficienza del sistema produttivo.

13 SVILUPPI- OPPORTUNITA PER L AUTOMAZIONE..LA CRISI E ANCHE UNA OPPORTUNITA PER IL SOFTWARE Applicazioni di tracking&tracing della produzione e implementazione di sistemi per il miglioramento dei consumi energetici (energia elettrica, vapore, aria compressa).i progetti industriali sono legati alla gestione integrata di tutti i flussi produttivi e dei dati di qualità associati.inoltre dispacciamento ordini di produzione alle singole unità produttive e gestione integrata magazzini di reparto e relative disponibilità. Le soluzioni software sono applicate per ottimizzare l utilizzo delle risorse mediante KPI di efficienza (OEE) e per integrazione con i più diffusi ERP (SAP, ORACLE).Ovviamente è richiesta agli integratori di soluzioni software la massima disponibilita nel collaborare sul progetto del cliente, diventando partner primario con responsabilità importanti della semplice fonitura di prodotti.

14 SVILUPPI- OPPORTUNITA PER L AUTOMAZIONE..LA CRISI E ANCHE UNA OPPORTUNITA PER IL SOFTWARE Lo strumento software diventa la chiave per dare visibilità completa a tutto quello che sta accadendo in fabbrica per trovare dati da più livelli e trasformarli in informazioni effettivamente utili. I fornitori di soluzione di automazione sono chiamate a presentare le loro proposte più performanti per rispondere alle richieste dei loro clienti. E richiesto inoltre al fornitore di automazione delle competenze specifiche (normative, certificazioni) onde evitare tempistiche lunghe sull implementazione dell applicazione. I vantaggi quindi sono facilmente intuibili e permettono alle aziende di calcolare facilmente il ritorno dell investimento su ogni specifico progetto.

15 ANIPLA Associazione Nazionale Italiana Per L Automazione Piazza Morandi, Milano anipla@anipla.it web page:

Carlo Marchisio Consulente Industriale-Food&Beverage Industry

Carlo Marchisio Consulente Industriale-Food&Beverage Industry L Industria Alimentare, importante comparto industriale Italiano: situazione generale, nuove tecnologie innovative e nuovi sviluppi legati all automazione Carlo Marchisio Consulente Industriale-Food&Beverage

Dettagli

ANIPLA tel.: Anipla

ANIPLA tel.: Anipla ANIPLA Associazione Nazionale Italiana Per L Automazione Piazza Morandi, 2-20121 Milano tel.: 02 76002311 E-mail: anipla@anipla.it web page: www.anipla.it Anipla, fondata nel 1956, è l associazione nazionale

Dettagli

ANIPLA. Associazione Nazionale Italiana Per L Automazione Piazza Morandi, Milano. web page:

ANIPLA. Associazione Nazionale Italiana Per L Automazione Piazza Morandi, Milano.   web page: ANIPLA Associazione Nazionale Italiana Per L Automazione Piazza Morandi, 2-20121 Milano E-mail: anipla@anipla.it web page: www.anipla.it CARLO MARCHISIO VICE PRESIDENTE ANIPLA-Milano ANIPLA: Missione Anipla

Dettagli

ANIPLA. Associazione Nazionale Italiana Per L Automazione Piazza Morandi, Milano. web page:

ANIPLA. Associazione Nazionale Italiana Per L Automazione Piazza Morandi, Milano.   web page: ANIPLA Associazione Nazionale Italiana Per L Automazione Piazza Morandi, 2-20121 Milano E-mail: anipla@anipla.it web page: www.anipla.it CARLO MARCHISIO VICE PRESIDENTE ANIPLA-Milano ANIPLA: Missione Anipla

Dettagli

Verona, ottobre 2013!

Verona, ottobre 2013! Verona, 29-30 ottobre 2013! 14:00 Registrazione dei partecipanti VALVOLE: Protagoniste del Controllo e delle Sicurezze! 30 Ottobre 2013 Sala Verdi Programma 14:15 Presentazione e Apertura dei lavori: F.

Dettagli

Industrial Automation Forum 2008

Industrial Automation Forum 2008 AssoAutomazione Associazione Italiana Automazione e Misura Industrial Automation Forum 2008 Roberto Maietti Presidente AssoAutomazione Parma, 30 ottobre 2008 La Federazione ANIE Qualche dato: 800 Aziende

Dettagli

L Industria FOOD & BEVERAGE, importante comparto industriale Italiano: situazione generale, produzione ed export.

L Industria FOOD & BEVERAGE, importante comparto industriale Italiano: situazione generale, produzione ed export. L Industria FOOD & BEVERAGE, importante comparto industriale Italiano: situazione generale, produzione ed export. Carlo Marchisio Consulente Industriale-Food&Beverage Industry INDUSTRIA ALIMENTARE ITALIANA

Dettagli

Presentazione della società e dei servizi offerti

Presentazione della società e dei servizi offerti Presentazione della società e dei servizi offerti 2 Chi siamo Possediamo un esperienza di oltre 25 anni Siamo partner di aziende operanti su scala mondiale: Competenze: Sistemi MES gestione della produzione

Dettagli

IL PROGETTO HOME RUOLO DEL MES IN INDUSTRIA 4.0. Ing. Antonio Tripodi CEO AEC Soluzioni

IL PROGETTO HOME RUOLO DEL MES IN INDUSTRIA 4.0. Ing. Antonio Tripodi CEO AEC Soluzioni IL PROGETTO HOME RUOLO DEL MES IN INDUSTRIA 4.0 Ing. Antonio Tripodi CEO AEC Soluzioni AEC Soluzioni: chi siamo Startup innovativa torinese che progetta e sviluppa soluzioni software industriali per la

Dettagli

L impegno dell Industria Alimentare italiana per la sostenibilità ambientale

L impegno dell Industria Alimentare italiana per la sostenibilità ambientale L impegno dell Industria Alimentare italiana per la sostenibilità ambientale CIBUS, 8 maggio 2012 Aurelio Ceresoli Consigliere Incaricato per l Ambiente Federalimentare Industria Alimentare Italiana: i

Dettagli

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy SCM Academy Avvio attività operative Torino, 18/10/2014 Domenico Netti Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy 1 Costituzione di SCM Academy I Prinicipii e gli obiettivi (1/4) E' stata

Dettagli

schneider-electric.com

schneider-electric.com schneider-electric.com Schneider lo specialista globale nella gestione dell energia e dell automazione Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell energia e dell automazione, offre soluzioni

Dettagli

Domenico Mauriello Centro Studi Unioncamere

Domenico Mauriello Centro Studi Unioncamere Domenico Mauriello Centro Studi Unioncamere Roma, 14 giugno 2016 LE MEDIE IMPRESE: OPPORTUNITÀ E VINCOLI PER ACCOMPAGNARE LE FILIERE ITALIANE NELL INDUSTRIA 4.0 2014 3.334 L evoluzione recente e le previsioni

Dettagli

TREND Tecnologia ed innovazione per il Risparmio e l efficienza ENergetica Diffusa

TREND Tecnologia ed innovazione per il Risparmio e l efficienza ENergetica Diffusa TREND Tecnologia ed innovazione per il Risparmio e l efficienza ENergetica Diffusa Francesco Morabito Resp. Area Efficienza Energetica, Cestec spa morabito@cestec.it Competitività, successo e miglioramento

Dettagli

Energia dall Agricoltura ENAGRI

Energia dall Agricoltura ENAGRI Programma per la promozione, lo sviluppo, la ricerca, l'innovazione e il miglioramento dell'efficienza energetica delle filiere agroenergetiche nazionali Energia dall Agricoltura ENAGRI Obiettivi Il Progetto

Dettagli

SAP Executive Summit 2017

SAP Executive Summit 2017 SAP Executive Summit 2017 Scenari e trend dell IoT nelle aziende italiane Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting cube Cernobbio, 16 marzo 2017 Cresce il numero degli oggetti connessi Forte diffusione

Dettagli

INDICE CHI SIAMO MISSION AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE RICERCA E INNOVAZIONE ECCELLENZA MADE IN ITALY I PRINCIPALI BRAND UMPI NEL MONDO

INDICE CHI SIAMO MISSION AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE RICERCA E INNOVAZIONE ECCELLENZA MADE IN ITALY I PRINCIPALI BRAND UMPI NEL MONDO INDICE 1 CHI SIAMO MISSION 2 AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE 3 RICERCA E INNOVAZIONE 4 ECCELLENZA MADE IN ITALY 5 I PRINCIPALI BRAND 6 UMPI NEL MONDO CHI SIAMO MISSION CHI SIAMO Umpi è una realtà imprenditoriale

Dettagli

La chimica in Toscana

La chimica in Toscana La chimica in Toscana Alcuni numeri Novembre 2018 COSA rappresenta il settore Connubio tra scienza e industria: la chimica intesa come scienza studia le proprietà e le trasformazioni della materia, l industria

Dettagli

Milano, 29 novembre Gli atti dei convegni e più di contenuti su

Milano, 29 novembre Gli atti dei convegni e più di contenuti su Milano, 29 novembre 2018 Gli atti dei convegni e più di 10.000 contenuti su www.verticale.net IMPIANTO MONOMERI BIO MATRÌCA DAL FEED ALLA PROGETTAZIONE DI DETTAGLIO PSC ENGINEERING & CONTRACTING IMPIANTO

Dettagli

Doc /0007/ /0100/01

Doc /0007/ /0100/01 Doc. 012998/0007/03 013998/0100/01 1 GRUPPO LCS Via Bernini, 30/32 20865 Usmate Velate (MB) Via Don Pietro Giordano, 6/6A 10043 Orbassano (TO) Integrazione di sistemi Impianti industriali Servizi aziendali

Dettagli

Soluzioni per l Efficienza Energetica e Produttiva

Soluzioni per l Efficienza Energetica e Produttiva Soluzioni per l Efficienza Energetica e Produttiva mct - Tecnologie per l Alimentare 7^ Edizione Bologna, 6 Giugno 2013 Massimo Daniele Marketing Manager Plant Solutions Cristian Sigoli System Architect

Dettagli

LA MECCATRONICA SPIEGATA DALLE AZIENDE: PRESENTE E FUTURO DELLA PROGETTAZIONE DI MACCHINE. Udine, 4 dicembre 2014

LA MECCATRONICA SPIEGATA DALLE AZIENDE: PRESENTE E FUTURO DELLA PROGETTAZIONE DI MACCHINE. Udine, 4 dicembre 2014 LA MECCATRONICA SPIEGATA DALLE AZIENDE: PRESENTE E FUTURO DELLA PROGETTAZIONE DI MACCHINE Udine, 4 dicembre 2014 Agenda MODERATORE Ing. Marco Vecchio, Segretario ANIE Automazione INTERVENTI INTRODUTTIVI

Dettagli

Efficienza energetica: aspetti tecnici ed economici

Efficienza energetica: aspetti tecnici ed economici Efficienza energetica: aspetti tecnici ed economici Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa FILIERE DELLA SOSTENIBILITÀ Acqua Aria Energia RSU Mobilità 2 SOSTENIBILITÀ ENERGIA Costi energetici

Dettagli

GESTIAMO LE ATTIVITA AZIENDALI GARANTENDO IL RITORNO DELL INVESTIMENTO

GESTIAMO LE ATTIVITA AZIENDALI GARANTENDO IL RITORNO DELL INVESTIMENTO GESTIAMO LE ATTIVITA AZIENDALI GARANTENDO IL RITORNO DELL INVESTIMENTO Dynagest si occupa di gestione aziendale. Ci rivolgiamo a chi vuole assistenza tecnica continuativa nelle nostre aree di intervento,

Dettagli

RAPPORTI ECONOMICI E COMMERCIALI TRA TURCHIA E ITALIA

RAPPORTI ECONOMICI E COMMERCIALI TRA TURCHIA E ITALIA RAPPORTI ECONOMICI E COMMERCIALI TRA TURCHIA E ITALIA TORINO, 1 OTTOBRE 2018 ICE ISTANBUL TURCHIA: LE RELAZIONI COMMERCIALI INT.LI La Turchia rappresenta l 1.18% del commercio mondiale con 390 mld. $ di

Dettagli

R. Domenichini - Delegato Sezione Energia

R. Domenichini - Delegato Sezione Energia L IMPIANTISTICA INDUSTRIALE E I PROGETTI DI EFFICIENZA ENERGETICA R. Domenichini - Delegato Sezione Energia Chi siamo Costituita nel 1974 ANIMP, Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale, rappresenta

Dettagli

I CORSI DI FORMAZIONE PER AREA AREA INDUSTRY 4.0

I CORSI DI FORMAZIONE PER AREA AREA INDUSTRY 4.0 I CORSI DI FORMAZIONE PER AREA AREA INDUSTRY 4.0 Per migliorare la comprensione alle aziende e la capacità di implementare progetti Industry 4.0 nelle Aree Produzione, Manutenzione e Logistica abbiamo

Dettagli

NOTE CONGIUNTURALI. Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena

NOTE CONGIUNTURALI. Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena NOTE CONGIUNTURALI Indagine congiunturale trimestrale sull industria manifatturiera della provincia di Modena 1 trimestre 2017 FAVOREVOLE LA CONGIUNTURA DELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA NEL PRIMO TRIMESTRE

Dettagli

SINERGIA: un progetto per l agroalimentare

SINERGIA: un progetto per l agroalimentare SINERGIA: un progetto per l agroalimentare Nicola Colonna, ENEA Unità Tecnica Sviluppo sostenibile del sistema Agro industriale Workshop Efficienza energetica ed energie rinnovabili Strategie, strumenti

Dettagli

Elementi di criticità e spunti di miglioramento nella gestione del laboratorio

Elementi di criticità e spunti di miglioramento nella gestione del laboratorio Dalle Linee guida del 7 maggio 2015, per i laboratori interni che eseguono le analisi nell ambito dell autocontrollo delle Imprese Alimentari: opportunità e miglioramento della qualità Elementi di criticità

Dettagli

MILANO, 9 MAGGIO 2018 L efficienza energetica che nasce dalla digitalizzazione e viceversa

MILANO, 9 MAGGIO 2018 L efficienza energetica che nasce dalla digitalizzazione e viceversa MILANO, 9 MAGGIO 2018 L efficienza energetica che nasce dalla digitalizzazione e viceversa Trend dei consumi energetici Ottimo comportamento dell industria Utilizzo tecnologie più efficienti Ottimizzazione

Dettagli

Collaborare per competere e creare nuove opportunità

Collaborare per competere e creare nuove opportunità Collaborare per competere e creare nuove opportunità EICMA, 10 Novembre 2016 Annalisa Corghi, Presidente Rete Precisionet Rete di Imprese ANNO DI COSTITUZIONE: fine 2012 Numero totale dipendenti di rete

Dettagli

MILANO, 9 MAGGIO 2018 L efficienza energetica che nasce dalla digitalizzazione e viceversa

MILANO, 9 MAGGIO 2018 L efficienza energetica che nasce dalla digitalizzazione e viceversa MILANO, 9 MAGGIO 2018 L efficienza energetica che nasce dalla digitalizzazione e viceversa Trend dei consumi energetici Ottimo comportamento dell industria Utilizzo tecnologie più efficienti Ottimizzazione

Dettagli

Centro Studi FederSalus

Centro Studi FederSalus Centro Studi FederSalus Indagine di settore 2016 La filiera italiana degli integratori alimentari Executive Summary Anticipazione dei risultati Fatturato, occupazione e struttura dell offerta Il comparto

Dettagli

Associazione Italiana di Automazione Meccatronica Viale Fulvio Testi, Cinisello Balsamo (MI) Italy - Tel Fax

Associazione Italiana di Automazione Meccatronica Viale Fulvio Testi, Cinisello Balsamo (MI) Italy - Tel Fax Associazione Italiana di Automazione Meccatronica Viale Fulvio Testi, 128-20092 Cinisello Balsamo (MI) Italy - Tel. +39 02 24416431 - Fax +39 02 24411842 www.aidam.it - segreteria@aidam.it 1 2 L ASSOCIAZIONE

Dettagli

La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere

La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere R & I s.r.l. Ricerche e Interventi di politica industriale e del lavoro La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere Quali strategie per competere A cura di Daniela

Dettagli

Industria 4.0: la scommessa di portare il Made in Italy nella modernità

Industria 4.0: la scommessa di portare il Made in Italy nella modernità Industria 4.0: la scommessa di portare il Made in Italy nella modernità Business model 4.0 Business model 4.0 Industria 4.0 è un modello produttivo il cui asset produttivo principale è l innovazione. E

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL PRIMO TRIMESTRE 2019

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL PRIMO TRIMESTRE 2019 INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL PRIMO TRIMESTRE 2019 Dopo il deciso calo degli indicatori qualitativi sulla fiducia delle imprese manifatturiere ligure

Dettagli

Able Tech. Company Profile

Able Tech. Company Profile Able Tech Company Profile L azienda Able Tech è l azienda leader in Italia per la gestione delle Informazioni e dei processi aziendali. Da 15 anni semplifichiamo e miglioriamo il lavoro delle aziende.

Dettagli

Dinamiche economiche e di competitività dei settori produttivi

Dinamiche economiche e di competitività dei settori produttivi Assemblea 2019 ANITA Voglia di crescita Roma, 14 giugno 2019 Centro congressi Hotel Parco dei Principi Dinamiche economiche e di competitività dei settori produttivi Roberto Monducci Direttore del Dipartimento

Dettagli

EMAS e Pubbliche Amministrazioni. Ing. Mara D Amico Alessandria - 14 dicembre Performance, credibility, transparency

EMAS e Pubbliche Amministrazioni. Ing. Mara D Amico Alessandria - 14 dicembre Performance, credibility, transparency EMAS e Pubbliche Amministrazioni Ing. Mara D Amico Alessandria - 14 dicembre 2010 Performance, credibility, transparency Sommario Che cosa è EMAS? Chi può partecipare? Applicazione di EMAS in Italia Dati

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MILANO

CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MILANO CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MILANO SERVIZIO STUDI ANALISI CONGIUNTURALE DELL INTERSCAMBIO CON L ESTERO DELLA PROVINCIA DI MILANO IV TRIMESTRE Milano, 27 marzo 2007 Il si

Dettagli

IL RUOLO DI NAPOLI E DEL MEZZOGIORNO NELLO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DELL ITALIA E DELL EUROPA

IL RUOLO DI NAPOLI E DEL MEZZOGIORNO NELLO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DELL ITALIA E DELL EUROPA IL RUOLO DI NAPOLI E DEL MEZZOGIORNO NELLO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DELL ITALIA E DELL EUROPA Presidente Istat NAPOLI E LE ALTRE CITTÀ INDUSTRIALI NEL 1903 DISTRIBUZIONE SETTORIALE DELL OCCUPAZIONE

Dettagli

La Sicurezza del Consumatore : Valore Primario a Supporto dei Produttori. Schneider Electric S.p.A Lorenzo Garnero Stefano Verducci

La Sicurezza del Consumatore : Valore Primario a Supporto dei Produttori. Schneider Electric S.p.A Lorenzo Garnero Stefano Verducci La Sicurezza del Consumatore : Valore Primario a Supporto dei Produttori Schneider Electric S.p.A Lorenzo Garnero Stefano Verducci La Sicurezza del Consumatore: Valore Primario a Supporto dei Produttori

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE

INDAGINE CONGIUNTURALE INDAGINE CONGIUNTURALE INDUSTRIA MANIFATTURIERA NOVARESE: LA PRODUZIONE INDUSTRIALE CALA DEL -3,2% NEL QUARTO TRIMESTRE,MA GLI ORDINATIVI TORNANO A CRESCERE Nel quarto trimestre dell anno l andamento della

Dettagli

L Industria Tessile e le Tecnologie Sostenibili

L Industria Tessile e le Tecnologie Sostenibili L Industria Tessile e le Tecnologie Sostenibili Le informazioni raccolte sono confidenziali e saranno utilizzate in forma aggregata solo per elaborazioni statistiche * Required 1. L azienda acconsente

Dettagli

Misura e controllo dell energia nell industria

Misura e controllo dell energia nell industria Misura e controllo dell energia nell industria Perché la tua azienda necessita del sistema di misura e controllo EMS Solutions? Il nuovo decreto legge Il decreto legge DLgs 102/2014 prevede che le aziende

Dettagli

Industry 4.0. Connettere Device e sensori per catturare le informazioni

Industry 4.0. Connettere Device e sensori per catturare le informazioni I 4.0 1 Industry 4.0 Connettere Device e sensori per catturare le informazioni Gestire i Device che Raccolgono i dati Collezionare utilizzati per gestire informazioni utilizzate da applicazioni business

Dettagli

L industria alimentare

L industria alimentare Il valore aggiunto dell industria alimentare italiana è aumentato del 2,3%, in misura superiore a quanto avvenuto per l insieme del manifatturiero (+0,9%). Nel 2014 il fatturato ha raggiunto un valore

Dettagli

SILVIO FERRARI Vicepresidente con delega allo Sviluppo Economico e coordinamento I trasformazione Sindacale

SILVIO FERRARI Vicepresidente con delega allo Sviluppo Economico e coordinamento I trasformazione Sindacale «La formazione per l internazionalizzazione delle imprese agroalimentari» Accademia dei Georgofili (Firenze, 5 marzo 2019) SILVIO FERRARI Vicepresidente con delega allo Sviluppo Economico e coordinamento

Dettagli

INCHIESTA CONGIUNTURALE SULL INDUSTRIA

INCHIESTA CONGIUNTURALE SULL INDUSTRIA INCHIESTA CONGIUNTURALE SULL INDUSTRIA RISULTATI GENERALI Come già nella precedente indagine, gli imprenditori hanno giudicato moderatamente favorevole l andamento dell Industria di Roma e Provincia. Con

Dettagli

I FINANZIAMENTI PER LA TRACCIABILITA DI FILIERA E PER LA QUALITA

I FINANZIAMENTI PER LA TRACCIABILITA DI FILIERA E PER LA QUALITA 1 I FINANZIAMENTI PER LA TRACCIABILITA DI FILIERA E PER LA QUALITA Gabriele Gori Responsabile Prodotti di Finanza per gli Investimenti Sanpaolo IMI TORINO - 9 GIUGNO 2005 2 GRUPPO SANPAOLO I MARCHI SANPAOLO

Dettagli

ASSEMBLEA ANIE 2014 Verso l industria 4.0 Indagine Rapida fra le imprese socie. a cura del Servizio Studi Economici Federazione ANIE

ASSEMBLEA ANIE 2014 Verso l industria 4.0 Indagine Rapida fra le imprese socie. a cura del Servizio Studi Economici Federazione ANIE ASSEMBLEA ANIE 2014 Verso l industria 4.0 Indagine Rapida fra le imprese socie a cura del Servizio Studi Economici Federazione ANIE LA MULTILOCALIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE Quota % di imprese ANIE che nel

Dettagli

IL QUADRO ECONOMICO BOLOGNESE NEL 1 1 TRIMESTRE 2014

IL QUADRO ECONOMICO BOLOGNESE NEL 1 1 TRIMESTRE 2014 IL QUADRO ECONOMICO BOLOGNESE NEL 1 1 TRIMESTRE 2014 la congiuntura bolognese nei primi mesi del 2014 - andamento tendenziale e prospettive a breve - LO SCENARIO MONDIALE: la ripresa globale prosegue,

Dettagli

i-fab: l impresa 4.0 prende vita e diventa intelligente e connessa

i-fab: l impresa 4.0 prende vita e diventa intelligente e connessa IN COLLABORAZIONE CON: i-fab: l impresa 4.0 prende vita e diventa intelligente e connessa MOD. A CdO Insubria Education Da sempre la formazione risulta essere un principio cardine su cui fondare la propria

Dettagli

La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere

La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere R & I s.r.l. Ricerche e Interventi di politica industriale e del lavoro La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere Quali strategie per competere A cura di Daniela

Dettagli

Economia italiana e settori industriali

Economia italiana e settori industriali OPEN DAY ATTIVITÀ INTERNAZIONALI ANIE Economia italiana e settori industriali Stefania Trenti Direzione Studi e Ricerche Milano, 6 dicembre 2016 La crescita del PIL mondiale è diventata strutturalmente

Dettagli

Le esigenze delle Imprese chimiche: coordinamento dei piani industriali con le scelte logistiche del Paese in un contesto europeo

Le esigenze delle Imprese chimiche: coordinamento dei piani industriali con le scelte logistiche del Paese in un contesto europeo Le esigenze delle Imprese chimiche: coordinamento dei piani industriali con le scelte logistiche del Paese in un contesto europeo Francesco Carciotto Presidente Comitato Logistica Milano, 1 luglio 2015

Dettagli

UNGHERIA CONGIUNTURA ECONOMICA E COMMERCIO ESTERO

UNGHERIA CONGIUNTURA ECONOMICA E COMMERCIO ESTERO UNGHERIA CONGIUNTURA ECONOMICA E COMMERCIO ESTERO 2012 Agenzia per la promozione all estero e e l internazionalizzazione delle imprese italiane Ufficio di Budapest Maggio 2013 IL QUADRO CONGIUNTURALE Congiuntura

Dettagli

A cura di Laura Bruni Direttore Affari Istituzionali e Relazioni Esterne Schneider Electric

A cura di Laura Bruni Direttore Affari Istituzionali e Relazioni Esterne Schneider Electric Accademia Efficienza Energetica:promuovere competenze interdisciplinari, sensibilità ambientale e riqualifica edilizia attraverso l'alternanza Scuola Lavoro A cura di Laura Bruni Direttore Affari Istituzionali

Dettagli

EMILIA-ROMAGNA SMART SPECIALIZATION STRATEGY

EMILIA-ROMAGNA SMART SPECIALIZATION STRATEGY S3ER 2014-2020 EMILIA-ROMAGNA SMART SPECIALIZATION STRATEGY Bologna Novembre 2013 ASTER all rights reserved Priorità A. Rafforzare e consolidare la capacità innovativa dei sistemi industriali consolidati

Dettagli

IMPORTANZA DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE E CONFEZIONAMENTO. Vittorio Brenna Cosmint Spa

IMPORTANZA DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE E CONFEZIONAMENTO. Vittorio Brenna Cosmint Spa IMPORTANZA DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE E CONFEZIONAMENTO Vittorio Brenna Cosmint Spa 1 PARADIGMA DELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA OGGI L INDUSTRIA MANIFATTURIERA ITALIANA SI TROVA A GESTIRE UN CONFLITTO

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL QUARTO TRIMESTRE 2015

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL QUARTO TRIMESTRE 2015 INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL QUARTO TRIMESTRE 2015 Il clima di fiducia delle aziende manifatturiere liguri per il quarto trimestre 2015 risulta complessivamente

Dettagli

Apertura Nuovi Mercati CANADA

Apertura Nuovi Mercati CANADA Apertura Nuovi Mercati CANADA PROVENIENZA DELL IMPORT IN CANADA USA 53,20% RESTO DEL MONDO 27,40% CINA 12,20% MESSICO 5,80% ITALIA 1,40% ESPORTAZIONI ITALIANE IN CANADA ANNO 2014 2015 2016 GEN-GIU 2016

Dettagli

Per una migliore qualità della vita

Per una migliore qualità della vita Per una migliore qualità della vita Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti QUALITY ENVIRONMENT Umberto Chiminazzo ENERGY PRODUCT

Dettagli

Efficienza energetica Primo passo per rispondere alle sfide dell Industria 4.0 Il ciclo completo delle acque

Efficienza energetica Primo passo per rispondere alle sfide dell Industria 4.0 Il ciclo completo delle acque Efficienza energetica Primo passo per rispondere alle sfide dell Industria 4.0 Il ciclo completo delle acque Vincenzo Lanave Chi siamo Intesis nata nell anno 1988 come società di Ingegneria ha saputo rapidamente

Dettagli

Operations Management Team

Operations Management Team Operations Management Team www.omteam.it OPERATIONS MANAGEMENT TEAM: un approccio scientifico per soluzioni pratiche OpEx in Pharma www.omteam.it 2 Le Nuove Sfide del Settore Farmaceutico L'industria farmaceutica

Dettagli

Your future starts here ADVANCED TECHNOLOGY SOLUTIONS FOR ELECTRIC MOTORS

Your future starts here ADVANCED TECHNOLOGY SOLUTIONS FOR ELECTRIC MOTORS Your future starts here ADVANCED TECHNOLOGY SOLUTIONS FOR ELECTRIC MOTORS Rinaldo e Antonio Folco, soci fondatori di FASP FASP Your future starts here Perché ci vogliono le basi giuste per poter garantire

Dettagli

Sintesi della 143 a indagine

Sintesi della 143 a indagine Congiuntura Metalmeccanica Sintesi della 143 a indagine I risultati dell indagine congiunturale che la Federmeccanica conduce presso un campione d imprese associate confermano per il settore metalmeccanico

Dettagli

LEGGERE LA COMPLESSITÀ AZIENDALE E GESTIRE L INNOVAZIONE

LEGGERE LA COMPLESSITÀ AZIENDALE E GESTIRE L INNOVAZIONE 1 LEGGERE LA COMPLESSITÀ AZIENDALE E GESTIRE L INNOVAZIONE Il contributo del meccanismo dei certificati bianchi Case histories Proposte di miglioramento del quadro normativo Campaniello Giovanni Amministratore

Dettagli

SFIDA 4.0 DIGITAL INNOVATION HUB

SFIDA 4.0 DIGITAL INNOVATION HUB SFIDA 4.0 DIGITAL INNOVATION HUB SEI Consulting Chi siamo? FINANCIAL ADVISOR PERFORMANCE MANAGEMENT MARKETING & STRATEGY 2004-2017 Da oltre 10 anni al Vostro fianco LEAN MANAGEMENT INFORMATION TECHNOLOGY

Dettagli

CASE HISTORY SMART FACTORY PER IL MANUFACTURING. Friul Intagli Industries. beantech. IT moves your business

CASE HISTORY SMART FACTORY PER IL MANUFACTURING. Friul Intagli Industries. beantech. IT moves your business CASE HISTORY SMART FACTORY PER IL MANUFACTURING Friul Intagli Industries beantech IT moves your business SETTORE Manufacturing DIPENDENTI 2.000 FATTURATO 2017 502 milioni PAESE Italia - Russia - USA Chi

Dettagli

Operations Management Team

Operations Management Team Operations Management Team www.omteam.it OPERATIONS MANAGEMENT TEAM: un approccio scientifico per soluzioni pratiche Benchmark www.omteam.it 2 Le Nuove Sfide del Settore Farmaceutico L'industria farmaceutica

Dettagli

Continua la fase espansiva per l industria metalmeccanica nazionale

Continua la fase espansiva per l industria metalmeccanica nazionale 1 / 6 Home Chi siamo Innovazione Meccatronica Molecole Finanza reale Analisi D I R E T T O R E F I L I P P O A S T O N E Continua la fase espansiva per l industria metalmeccanica nazionale 5 giugno 2018

Dettagli

CARATTERISTICHE AZIENDALI

CARATTERISTICHE AZIENDALI CARATTERISTICHE AZIENDALI Protocollo n. 95 Caratteristiche strutturali dell impresa Prodotto e/o servizio principale realizzato dall impresa Fatturato 2016 Totale titolari e soci Totale Addetti 2016 Certificazioni

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE

INDAGINE CONGIUNTURALE INDAGINE CONGIUNTURALE SEMESTRALE secondo semestre 27 Piacenza, 26 febbraio 28 L Ufficio Studi di Confindustria Piacenza prosegue la sua attività di rilevamento dei dati economici riferiti alle proprie

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL PRIMO TRIMESTRE 2011

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL PRIMO TRIMESTRE 2011 INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL PRIMO TRIMESTRE 211 Il 211 si apre con un complessivo miglioramento del clima di fiducia espresso dal comparto manifatturiero

Dettagli

Lentini UN FORMAT INNOVATIVO

Lentini UN FORMAT INNOVATIVO Lentini Lentini cos è UN FORMAT INNOVATIVO District Food Lentini è un luogo unico in cui trasformare, produrre e distribuire i prodotti del territorio, usufruendo di una rete di servizi logistici e di

Dettagli

Veronafiere ottobre 2015

Veronafiere ottobre 2015 Veronafiere 27-28 ottobre 2015 Gli atti dei convegni e più di 6.000 contenuti su www.verticale.net Le forme di intelligenza possibili L attuale diffusione I fondamentali economici La strada verso il mercato

Dettagli

Spostamento del potere finanziario dagli Stati Uniti alla Cina. Sviluppo di enormi mercati di consumo in Cina, India e Brasile

Spostamento del potere finanziario dagli Stati Uniti alla Cina. Sviluppo di enormi mercati di consumo in Cina, India e Brasile Spostamento del potere finanziario dagli Stati Uniti alla Cina Sviluppo di enormi mercati di consumo in Cina, India e Brasile Arretramento dell Europa alle prese con l invecchiamento della popolazione

Dettagli

Verona, 24 Ottobre sasautomation srl. Relatore: Ing. Francesco Nicolè. System Integrator orientato verso soluzioni CHIAVI IN MANO

Verona, 24 Ottobre sasautomation srl. Relatore: Ing. Francesco Nicolè. System Integrator orientato verso soluzioni CHIAVI IN MANO Verona, 24 Ottobre 2012 sasautomation srl Relatore: Ing. Francesco Nicolè System Integrator orientato verso soluzioni CHIAVI IN MANO 1.1 - sasautomation srl L AZIENDA LA STORIA sasautomation srl nasce

Dettagli

SOFTWARE E IDEE PER LA LOGISTICA

SOFTWARE E IDEE PER LA LOGISTICA SOFTWARE E IDEE PER LA LOGISTICA KUBE SISTEMI È IL PARTNER IDEALE PER FORNIRE SOLUZIONI TECNOLOGICAMENTE ALL AVANGUARDIA MA ALLO STESSO TEMPO SEMPLICI ED AFFIDABILI PER LE AZIENDE CHE OPERANO IN UN CONTESTO

Dettagli

XXII Indagine sulla Congiuntura dell artigianato in provincia di Udine Timidi segnali positivi. Ufficio Studi Udine 14 Marzo 2017

XXII Indagine sulla Congiuntura dell artigianato in provincia di Udine Timidi segnali positivi. Ufficio Studi Udine 14 Marzo 2017 XXII Indagine sulla Congiuntura dell artigianato in provincia di Udine Timidi segnali positivi Ufficio Studi Udine 14 Marzo 2017 XXII indagine sulla congiuntura dell artigianato in provincia di Udine Interviste

Dettagli

LA STRATEGIA SEN E LE RICADUTE SULLE PMI. Ing. Gabriele MUZIO Responsabile Area Tecnica Api Torino Referente Nazionale Energia/Ambiente Confapi

LA STRATEGIA SEN E LE RICADUTE SULLE PMI. Ing. Gabriele MUZIO Responsabile Area Tecnica Api Torino Referente Nazionale Energia/Ambiente Confapi LA STRATEGIA SEN E LE RICADUTE SULLE PMI Ing. Gabriele MUZIO Responsabile Area Tecnica Api Torino Referente Nazionale Energia/Ambiente Confapi Contenuti La consistenza e la struttura di CONFAPI L attenzione

Dettagli

GREEN JOBS LA SOSTENIBILITÀ INCORAGGIA I GIOVANI E IL LAVORO

GREEN JOBS LA SOSTENIBILITÀ INCORAGGIA I GIOVANI E IL LAVORO GREEN JOBS LA SOSTENIBILITÀ INCORAGGIA I GIOVANI E IL LAVORO Aurora Magni Como, 10 maggio 2017 2 temi al centro del dibattito su lavoro e futuro (industria tessile e della moda) 1. Green economy e nuove

Dettagli

CLOUD FOR IOT. Raccogli e gestisci in tempo reale le informazioni prodotte dagli oggetti connessi.

CLOUD FOR IOT. Raccogli e gestisci in tempo reale le informazioni prodotte dagli oggetti connessi. CLOUD FOR IOT Raccogli e gestisci in tempo reale le informazioni prodotte dagli oggetti connessi. REPLY 2 CLOUD FOR IOT L Internet of Things sta cambiando il modo in cui le aziende concepiscono i propri

Dettagli

Piano di Comunicazione

Piano di Comunicazione Piano di Comunicazione 2019 2020 Presentato dal Consorzio BioInnova Veneto, per conto della rappresentata Rete Innovativa Regionale (RIR) denominata Cluster Biologico Veneto 1 OBIETTIVI STRATEGICI Gli

Dettagli

Primi per cosa? Una nota sulla dinamica delle esportazioni italiane

Primi per cosa? Una nota sulla dinamica delle esportazioni italiane Primi per cosa? Una nota sulla dinamica delle esportazioni italiane Beniamino, Quintieri * and Silvia, Sopranzetti * * Università di Roma Tor Vergata e Fondazione Manlio Masi 9 ottobre 2015 Nonostante

Dettagli

AMADORI GRADUATE PROGRAM

AMADORI GRADUATE PROGRAM AMADORI GRADUATE PROGRAM COMPANY PROFILE Amadori, azienda leader nel settore agroalimentare italiano e specialista del settore avicolo. Fondata ufficialmente nel 1969 e pronta nel 2019 a celebrare i suoi

Dettagli

Un sistema a rete come soluzione per il recupero dei RAEE

Un sistema a rete come soluzione per il recupero dei RAEE La logistica di ritorno: opportunità o problema? Un sistema a rete come soluzione per il recupero dei RAEE Ministero dell Università e della Ricerca 1 Politecnico di Torino 26 febbraio 2008 RELOADER è

Dettagli

Laboratorio green economy

Laboratorio green economy Laboratorio green economy Lo scenario globale Crescita di domanda di risorse: entro il 2030 ci si attende che vi saranno 3 miliardi aggiuntivi di consumatori appartenenti alla classe media con il conseguente

Dettagli

LA NOSTRA STORIA, LE NOSTRE COMPETENZE

LA NOSTRA STORIA, LE NOSTRE COMPETENZE Company Profile LA NOSTRA STORIA, LE NOSTRE COMPETENZE Costituita a Milano nel 1969, Telekom Assist Europe si specializza nel corso degli ultimi decenni nelle tecnologie per il miglioramento ed il controllo

Dettagli

Stefano Casini Benvenuti Firenze, 24 gennaio 2014

Stefano Casini Benvenuti Firenze, 24 gennaio 2014 Verso una TUSCANY SMART SPECIALISATION Stefano Casini Benvenuti Firenze, 24 gennaio 2014 Smart: tra ieri, oggi e domani Il passato: il rischio declino ovvero la perdita di competitività Il presente: la

Dettagli

Incontro con Regione Piemonte 5 marzo 2018

Incontro con Regione Piemonte 5 marzo 2018 Incontro con Regione Piemonte 5 marzo 2018 POR FESR 2014-2020 - Azione I.1b.1.2 Poli di Innovazione Agenda Strategica di Ricerca 2016 Progetto Safe&Green Intralogistic System with 4.0 integrations Eurofork

Dettagli

Relatore Ing. Martinelli

Relatore Ing. Martinelli Relatore Ing. Martinelli COMPANY PROFILE nasce nel 2006 da un idea di per rispondere alle prime richieste del mercato e diversificare l offerta di prodotto I PASSI DECISIVI 2006 Prime domande dal mercato

Dettagli

IN COLLABORAZIONE CON. SBS Scuola Beni Strumentali Via Fossa Buracchione, Baggiovara (MO) T

IN COLLABORAZIONE CON. SBS Scuola Beni Strumentali Via Fossa Buracchione, Baggiovara (MO) T IN COLLABORAZIONE CON F O R M A Z I O N E SBS Scuola Beni Strumentali Via Fossa Buracchione, 84 41126 Baggiovara (MO) T. 059 510 336 info@s-b-s.it www.s-b-s.it 388 I percorsi P A G I N A 392 Percorso n.

Dettagli

Componenti e soluzioni per l identificazione, la tracciabilità e la raccolta dati

Componenti e soluzioni per l identificazione, la tracciabilità e la raccolta dati Componenti e soluzioni per l identificazione, la tracciabilità e la raccolta dati Profilo azienda Da oltre dieci anni Fasthink progetta, realizza e commercializza soluzioni e componenti dedicati alla identificazione

Dettagli

G. M. Patti Proteo Control Technologies S.r.l.

G. M. Patti Proteo Control Technologies S.r.l. Una piattaforma di integrazione interdisciplinare per le strategie di gestione di reti e impianti Progetto di sviluppo del sistema di telegestione dell Acquedotto Montescuro Ovest nella Sicilia Occidentale

Dettagli