SCUOLA PRIMARIA DI VARENA PIANO DI PLESSO. Anno scolastico 2018/2019

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCUOLA PRIMARIA DI VARENA PIANO DI PLESSO. Anno scolastico 2018/2019"

Transcript

1 SCUOLA PRIMARIA DI VARENA PIANO DI PLESSO Anno scolastico 2018/2019 ORARI DI FUNZIONAMENTO E DI LEZIONE v.allegato INCARICHI INTERNI Coordinatore di plesso: Kowalczjk Rocca Lucia Segretario consiglio di Interclasse: a rotazione fra i docenti del plesso Responsabile sussidi/arredi: Broch Marisa, Iachemet Mariagrazia NORME ORGANIZZATIVE COMUNI La sorveglianza degli alunni è responsabilità di tutti gli insegnanti in servizio. Per le lezioni del mattino, i bambini sono accolti nel cortile della scuola alle ore 7,45; salgono in fila indiana, divisi per classe. Al suono del campanello, alle ore 7,50, hanno inizio le lezioni. Alle ore 12,50 escono in modo ordinato dalle proprie aule e vengono accompagnati all uscita dell edificio. Qui gli alunni che usufruiscono dei trasporti si radunano nei rispettivi punti di raccolta (uno per gli alunni di Daiano e uno per gli alunni della zona artigianale di Varena), mentre gli altri vengono accompagnati al cancello dove gli alunni di prima, seconda e terza vengono consegnati a un genitore o a un adulto delegato, quelli delle classi quarta e quinta sono invece autorizzati ad andare a casa da soli, ma solamente nel caso i genitori abbiano compilato e consegnato la liberatoria redatta apposta. Le lezioni opzionali/facoltative sono collocate al martedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30, e al giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,10.

2 Per gli alunni è disponibile la mensa, in apposito locale nelle vicinanze, a cui sono iscritti, al martedì, 66 alunni e, al giovedì, 44 alunni. La sorveglianza è garantita dagli insegnanti, in numero di 3 in entrambe le occasioni, come da orario allegato. Durante l intervallo al mattino e nell interscuola al termine della mensa, se bel tempo, i bambini giocheranno suddivisi nei due cortili dell edificio; con il maltempo rimarranno nelle aule; la loro vigilanza è affidata agli insegnanti presenti in servizio, che la svolgono a turno, garantendo comunque la presenza di due di essi per ogni cortile. Le giustificazioni e gli avvisi vanno controllati dall insegnante della prima ora che si preoccuperà di comunicarne il contenuto ai colleghi, secondo modalità concordate. In caso di assenza o ritardo dell insegnante titolare, la classe scoperta sarà presa in consegna da un docente in compresenza o affidata al collaboratore scolastico. Nel caso in cui queste due soluzioni non siano percorribili, la classe scoperta verrà suddivisa e gli alunni inseriti in altre classi. Nel caso di assenza prolungata di un insegnante, con conseguente nomina di un insegnante supplente, il coordinatore del plesso, o chi per esso, avrà cura di comunicargli tempestivamente il contenuto del presente piano e le misure adottate per le varie situazioni. Nell'anno scolastico sarà effettuata almeno una prova di evacuazione dell'edificio scolastico, assistita oppure in autonomia. USO ARREDI E SUSSIDI DIDATTICI La scuola è dotata di una biblioteca interna: tutte le classi possono accedervi per consultare e/o scegliere qualche testo. Il prestito va registrato dall insegnante di classe e la sua durata è a discrezione dell insegnante stesso. Ciascun insegnante avrà cura di controllare che i libri vengano riconsegnati entro la fine dell anno scolastico. L uso delle guide didattiche da parte dei docenti è sotto la responsabilità di ognuno, che ne avrà cura e restituirà regolarmente a fine anno scolastico. Lo stesso vale per l utilizzo di tablet, radio-stereo, televisioni. L uso della fotocopiatrice è consentito solo per preparare il materiale didattico: è vietata la riproduzione di testi ad uso personale. L uso del telefono è consentito esclusivamente per motivi di servizio o per comunicazioni alle famiglie.

3 Si può sfruttare il collegamento internet per l attività didattica con gli alunni o per attività di studio o documentazione collegati a progetti della scuola; l accesso alla rete non è consentito per esigenze esclusivamente personali. In ottemperanza alla dematerializzazione degli atti, le circolari in arrivo dalla Segreteria, dal Dirigente e qualsiasi altra comunicazione d interesse comune, vengono inoltrate, da parte del coordinatore, via mail ai singoli insegnanti. Il materiale cartaceo verrà consegnato invece, brevi mano, ai diretti interessati. Di alcune circolari e documenti, per la loro natura, verrà anche fatta una stampa e conservata nel registro delle circolari e degli atti. Gli insegnanti sono invitati a sollecitare gli alunni ad avere cura del proprio materiale, di quello comune e a lasciare l aula in ordine all uscita. INCONTRI CON I GENITORI Gli incontri con i genitori, alla presenza degli insegnanti di classe (udienze), sono stabiliti, salvo modifiche per ragioni organizzative, nelle seguenti date: 28/11/2018 dalle ore 14,30 alle ore 17,30 06/02/2019 consegna schede di valutazione 03/04/2019 dalle ore 14,30 alle ore 17,30 19/06/2019 consegna schede di valutazione I Consigli di Interclasse si effettueranno, ogni due mesi, con le seguenti modalità: dalle 16,30 alle 17,30 solo insegnanti, dalle 17,30 fino al termine con i genitori. Le date previste sono: 12/10/2018 presentazione del programma ed elezione del Consiglio di Interclasse 08/11/ /01/ /03/ /05/2019

4 PROGRAMMAZIONE DI PLESSO La programmazione di plesso si terrà nella giornata del giovedì, dalle alle 18.15; in caso di esigenze particolari potrà venir spostata ad altro giorno della settimana. Questo momento sarà dedicato: - alla diffusione di comunicazioni di interesse comune e alla eventuale discussione in merito - alla progettazione di iniziative comuni a tutte le classi (uscite formative, viaggi di istruzione, progetti didattici, alunni BES e stranieri,...) - alla progettazione di attività a carattere interdisciplinare tra i docenti responsabili di ciascuna classe - alla condivisione di eventuali situazioni problematiche (difficoltà di apprendimento, problemi di disciplina e comportamento) ATTIVITA' INTEGRATIVE E DI POTENZIAMENTO DEL CURRICOLO Educazione alla salute: i bambini avranno modo di approfondire il concetto di corretta e sana alimentazione, dal momento che è pure entrata in funzione la mensa scolastica, che offre menù con prodotti stagionali e chilometri zero. Si promuoverà inoltre un maggior consumo di frutta durante la ricreazione. Inoltre si presterà particolare attenzione all igiene delle mani al rientro dalla ricreazione e dall interscuola. Educazione alla sicurezza a scuola: verranno illustrate agli alunni le principali norme di sicurezza da seguire nella vita quotidiana all'interno dell'edificio scolastico e verranno sollecitati momenti di riflessione sui comportamenti corretti da tenere, dentro e fuori l'edificio scolastico, per salvaguardare la propria e altrui incolumità. Educazione stradale: verranno ribadite le regole di un comportamento corretto sulla strada, in concomitanza pure con il tragitto effettuato per raggiungere il locale dove si svolge la mensa. Gli alunni che tornano a casa in modo autonomo verranno invitati a tenere corretti comportamenti durante il tragitto, al fine di non mettere in pericolo la loro incolumità. Educazione ambientale: in collaborazione con la Agenzia Provinciale di Trento per la protezione dell ambiente (APPA); il progetto ha come obiettivo quello di far conoscere agli alunni le caratteristiche naturalistiche del territorio, per promuovere la lettura e l interpretazione del paesaggio stesso. Si concorderanno poi interventi con gli operatori di Fiemme Servizi.

5 PROGETTI E LABORATORI Progetto PAT/CONI : da quest anno si è scelta un tipo di attività potenziata, sempre con l esperto CONI, della durata di 32 interventi per classe, durante la quale s introdurrà una forma di veicolarità delle discipline scolastiche, in collaborazione con gli inseganti di classe; gli argomenti che verranno veicolati durante l ora di educazione motoria saranno programmati in appositi momenti, previsti dal piano dell attività, concordati con l esperto stesso. Questo tipo di attività è stato concordato solamente per la classe prima, mentre per la classe seconda verrà effettuata l attività di 20 ore, come per lo scorso anno. Progetto SCUOLA SPORT: attività sportiva destinata alle classi terza e quarta in collaborazione con il CONI e con il contributo economico del Comune, per conoscere l offerta sportiva del territorio. Progetto A SCUOLA DI CINEMA: introduzione al linguaggio cinematografico e alle tecniche utilizzate per la realizzazione di un film, che coinvolgerà gli alunni di IV e V. Progetto CODING A SCUOLA : intervento nelle classi II, III, IV, V di un esperto che introdurrà gli alunni al pensiero computazionale, al fine di potenziare le capacità logiche e di organizzazione del lavoro. Laboratorio AQUILONI: due incontri nella classe prima con degli esperti che insegneranno ai bambini a costruire aquiloni. Laboratorio APPA: Laboratori didattici per leggere e interpretare il paesaggio: Inquinamento dell aria in classe I e Qualità delle acque superficiali in classe II. Laboratorio su PREVENZIONE E SICUREZZA, proposto per la classe III dal Servizio Prevenzione e Sicurezza della PAT. Laboratorio CLIL DI ASTRONOMIA, con l esperto Alessio Zanol, per la classe V. Laboratorio di MUSICA, tenuto dall ins.te Fortunato Stelitano, per la classe IV e, se possibile, anche per la classe V. Si prevedono poi la partecipazione all edizione di SCEGLILIBRO (classe V) prevista per quest anno scolastico e l intervento a scuola degli esperti di HISTORYLAB (classi III e IV), dell ASSOCIAZIONE CACCIATORI (classi I e II) per parlare di animali selvatici, della Fiemme Servizi (tutte le classi) per parlare di idonei comportamenti in merito alla gestione e differenziazione dei rifiuti.

6 ESCURSIONI E USCITE Escursioni nell'ambito del territorio comunale, in orario scolastico e senza l'utilizzo dei mezzi di trasporto. Le escursioni saranno adeguatamente preparate, nell'ottica della continuità con l'attività didattica ed educativa svolta in classe e durante le attività opzionali. Visite guidate/ uscite formative: vedi allegato Resta comunque inteso che il plesso di Varena si riserva di partecipare alle proposte dell'istituto e degli enti presenti nel Comune di Cavalese (Centro di Arte Contemporanea, Magnifica Comunità, Fiemme Servizi,...) che riterrà valide, anche se qui non registrate, spostandosi con i mezzi pubblici o a piedi. ATTIVITA OPZIONALI I QUADRIMESTRE MARTEDÌ POMERIGGIO: CLASSE PRIMA: LABORATORIO SCIENTIFICO Insegnante: Francesca Veronesi Insegnante: Maria Angela Caputo CLASSE SECONDA: LABORATORIO CLIL IN LINGUA TEDESCA Insegnante: Stefano Monfreda LABORATORIO SCIENTIFICO Insegnante: Francesca Veronesi CLASSE TERZA: LABORATORIO LOGICO MATEMATICO

7 Insegnante: Maria Nicolussi Zatta LABORATORIO CLIL IN LINGUA TEDESCA Insegnante: Stefano Monfreda CLASSE QUARTA: LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA Insegnante: Maria Angela Caputo LABORATORIO CLIL IN LINGUA INGLESE Insegnante: Jessica Patton CLASSE QUINTA: LABORATORIO CLIL IN LINGUA INGLESE Insegnante: Jessica Patton LABORATORIO LOGICO MATEMATICO Insegnante: Lucia Rocca GIOVEDÌ POMERIGGIO: CLASSE PRIMA: LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA Insegnante: Francesca Veronesi LABORATORIO CLIL IN LINGUA TEDESCA Insegnante: Stefano Monfreda CLASSE SECONDA: Insegnante: Mariagrazia Iachemet LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA Insegnante: Francesca Veronesi CLASSE TERZA: LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA

8 Insegnante: Maria Nicolussi Zatta LABORATORIO LOGICO MATEMATICO Insegnante: Maria Nicolussi Zatta CLASSE QUARTA: Insegnante: Marisa Broch Insegnante: Marisa Broch CLASSE QUINTA: Insegnante: Lucia Rocca Insegnante: Mariagrazia Iachemet ATTIVITA OPZIONALI II QUADRIMESTRE Nel secondo quadrimestre i laboratori rimarranno pressoché invariati e vengono modificate solo le situazioni relative alla quadrimestralità dei laboratori di lingue. Quindi: Vengono scambiati i laboratori di tedesco e inglese sulle classi III e IV al martedì pomeriggio (secondo tempo opzionale) Il laboratorio al primo tempo del giovedì in classe quinta non sarà più tenuto dall ins.te Rocca Lucia, ma dal titolare della cattedra di tedesco, ins.te Monfreda Stefano. Varena, 10 ottobre 2018 Le insegnanti

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola secondaria di primo grado Antonio Rosmini Piazza donatori e volontari del sangue 20020 Robecchetto con Induno (Mi) Tel e Fax 0331 875694 e-mail secondariarobecchetto@comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA VALFLORIANA-CASATTA PIANO ANNUALE DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

SCUOLA PRIMARIA VALFLORIANA-CASATTA PIANO ANNUALE DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 SCUOLA PRIMARIA VALFLORIANA-CASATTA PIANO ANNUALE DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Analisi del contesto La scuola primaria di Valfloriana ha sede a Casatta e raccoglie sette bambini provenienti dalle

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani via Trieste 21 20029 Turbigo Tel 0331 899 168 Fax 0331 897 861 email miic836006@istruzione.it

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani via Trieste 21 20029 Turbigo Tel 0331 899 168 Fax 0331 897 861 email miic836006@istruzione.it

Dettagli

ISCRIZIONE ALUNNI. SCUOLA PRIMARIA Don Milani - PIETRAMURATA

ISCRIZIONE ALUNNI. SCUOLA PRIMARIA Don Milani - PIETRAMURATA ISCRIZIONE ALUNNI SCUOLA PRIMARIA Don Milani - PIETRAMURATA Informazioni fornite in questo incontro sull organizzazione della scuola sull offerta formativa proposta dalla scuola sul regolamento indicazioni

Dettagli

PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione

PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione La nostra scuola nel corrente anno scolastico accoglie 288 studenti suddivisi

Dettagli

Insieme, perché la persona ci sta a cuore. Open Day 2018

Insieme, perché la persona ci sta a cuore. Open Day 2018 Insieme, perché la persona ci sta a cuore. Open Day 2018 OPEN DAY 2018 INTRODUZIONE Un'autentica educazione deve essere in grado di parlare al bisogno di significato e di felicità delle persone. ( Educare

Dettagli

SPAZI E STRUTTURE sala mensa in comune con la scuola dell infanzia gestita dall Unione dei Comuni ORARIO

SPAZI E STRUTTURE sala mensa in comune con la scuola dell infanzia gestita dall Unione dei Comuni ORARIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. PALLADIO Via D. Alighieri, 4-36026 Poiana M. (VI) 0444 898025-0444 799098 Mail: icspojana@tiscali.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA anno scolastico 2016-2017 Scuola Primaria

Dettagli

Scuola Primaria Arcivescovile

Scuola Primaria Arcivescovile Scuola Primaria Arcivescovile Il progetto educativo FINALITA Sviluppo armonico e globale della personalità dell alunno Acquisizione delle competenze di base per promuovere l originalitàdella persona, l

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 Prot. n. 11150 1.1.h CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA ODOARDO FOCHERINI E MARIA MARCHESI DI RUMO. Anno scolastico

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA ODOARDO FOCHERINI E MARIA MARCHESI DI RUMO. Anno scolastico PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA ODOARDO FOCHERINI E MARIA MARCHESI DI RUMO Anno scolastico 2015-2016 1 PARTE Il team docente individua la programmazione educativa

Dettagli

ANNO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

ANNO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA ANNO SCOLASTICO 2014 2015 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA E PIANO DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE: Si effettueranno le 4 ore di base e le 8 ore come preposti così come previsto

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA STATALE A. FOGAZZARO ORGIANO (VI)

SCUOLA PRIMARIA STATALE A. FOGAZZARO ORGIANO (VI) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. PALLADIO Via Dante Alighieri, 4 36026 POJANA MAGGIORE (VI) Tel. n. 0444/898025 - Fax n. 0444/799098 SCUOLA PRIMARIA STATALE A. FOGAZZARO ORGIANO (VI) SPAZI E STRUTTURE L

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milan i via Trieste 21 20029 Turbigo Tel 0331 899 168 Fax 0331 897 861 email miic836006@istruzione.it

Dettagli

Scuola secondaria di primo grado Classe 1 C

Scuola secondaria di primo grado Classe 1 C Istituto Comprensivo di Savignano s/r Scuola secondaria di primo grado Classe 1 C Rita Boga Insegnante d inglese Coordinatrice rita.b@email.it La classe 20 alunni, di cui 12 femmine e 8 maschi I docenti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA ODOARDO FOCHERINI E MARIA MARCHESI DI RUMO. Anno scolastico

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA ODOARDO FOCHERINI E MARIA MARCHESI DI RUMO. Anno scolastico PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA ODOARDO FOCHERINI E MARIA MARCHESI DI RUMO Anno scolastico 2015-2016 1 PARTE Il team docente individua la programmazione educativa

Dettagli

LA SCUOLA SECONDARIA CHE DÀ PREPARAZIONE, SERIETÀ, FORMAZIONE CON

LA SCUOLA SECONDARIA CHE DÀ PREPARAZIONE, SERIETÀ, FORMAZIONE CON LA SCUOLA SECONDARIA CHE DÀ PREPARAZIONE, SERIETÀ, FORMAZIONE CON un progetto educativo di qualità, finalizzato alla crescita individuale di ogni alunno che tiene conto delle esigenze personali e dà una

Dettagli

Prot. n.4175/b17a Faenza, 21 settembre 2015 CALENDARIO IMPEGNI A.S. 2015/2016. Commissione POF e commissione RAV

Prot. n.4175/b17a Faenza, 21 settembre 2015 CALENDARIO IMPEGNI A.S. 2015/2016. Commissione POF e commissione RAV ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO CARCHIDIO-STROCCHI Via Carchidio, 5 48018 Faenza (RA) Tel. 0546/634239-Fax 0546/634347 E mail: segreteria@carchidio-strocchi.it C.F. 90019150391 Prot. n.4175/b17a Faenza, 21

Dettagli

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19 OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Suisio Bottanuco SCUOLA PRIMARIA Bottanuco Cerro Medolago Suisio Dirigente Collaboratore del Dirigente Secondo Collaboratore Referente

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA E.F. CHINI

SCUOLA PRIMARIA E.F. CHINI SCUOLA PRIMARIA E.F. CHINI La nostra scuola offre un TEMPO PIENO a misura di bambino nel rispetto dei ritmi e dei bisogni di ogni alunn*. La giornata è scandita da blocchi orari da 60 e 90 minuti che permettono

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA a. s. 2018/2019 Entrata L ingresso degli alunni della Scuola Primaria è fissato dalle h 8.20 alle h 8.30. E vietato entrare nell Istituto prima delle h 8.20. L accesso

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA N. MANCINI, 18 67031 CASTEL DI SANGRO (AQ) CF. 91008050667 - C.M. AQIC837001 Tel. 0864-845904 - Fax. 0864-847474 e-mail: aqic837001@istruzione.it pec: aqic837001@pec.istruzione.it

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. ROSAI ANNO SCOLASTICO 2017/18

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. ROSAI ANNO SCOLASTICO 2017/18 SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

I.C. F.lli SOMMARIVA CEREA REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA PRIMARIA CHERUBINE

I.C. F.lli SOMMARIVA CEREA REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA PRIMARIA CHERUBINE SCUOLA PRIMARIA CHERUBINE Le lezioni iniziano alle ore 800 e terminano alle ore 1600 Gli alunni devono trovarsi a scuola 5 minuti prima (755) Alle 755 saranno presenti gli insegnanti Le famiglie che avessero

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI BONATE SOTTO. Alcide De Gasperi

SCUOLA PRIMARIA DI BONATE SOTTO. Alcide De Gasperi ISTITUTO COMPRENSIVO CLARA LEVI di Bonate Sotto SCUOLA PRIMARIA DI BONATE SOTTO Alcide De Gasperi Dirigente: Dott.ssa Marta Bonacina Scuola Primaria Statale A.De Gasperi" Largo Farina, 1-24040 Bonate Sotto

Dettagli

(concordandole preventivamente con il fiduciario di plesso).

(concordandole preventivamente con il fiduciario di plesso). Istituto Comprensivo Berni di Lamporecchio Prot. n 5298/B1 Lamporecchio, 14.09.2016 CIRCOLARE INTERNA Al personale docente dell Istituto All Albo delle Scuole Sito Oggetto: norme di comportamento Scuola

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Aldo Moro Piazza donatori e volontari del sangue 20020 Robecchetto con Induno (Mi) Tel e Fax 0331875052 email primariarobecchetto@comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2016/17

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2016/17 OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2016/17 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Suisio Bottanuco SCUOLA PRIMARIA Bottanuco Cerro Medolago Suisio Dirigente Collaboratore del Dirigente II Collaboratore Referente

Dettagli

VOSTRO ISTITUTO. Libretto dello Studente

VOSTRO ISTITUTO. Libretto dello Studente NUOVA CAMPIONATURA 2009 INE VOSO Indirizzo sede scolastica tel. - fax - e-mail Libretto dello Studente Nome... Cognome...... Sez.... Anno Scolastico... LSP/05-2009 Capo Primo - COMPORTAMENTO REGOLAMENTO

Dettagli

DOVE SIAMO. L Istituto si estende a tutto il territorio del Comune di Peschiera d/g. e comprende le seguenti scuole

DOVE SIAMO. L Istituto si estende a tutto il territorio del Comune di Peschiera d/g. e comprende le seguenti scuole DOVE SIAMO L Istituto si estende a tutto il territorio del Comune di Peschiera d/g. e comprende le seguenti scuole. 1. Scuola dell Infanzia Statale Broglie 2. Scuola Primaria Statale G. Carducci San Benedetto

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' Anno scolastico 2017/2018. Adottato con determina dirigenziale in data 30 ottobre 2017 prot. n.

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' Anno scolastico 2017/2018. Adottato con determina dirigenziale in data 30 ottobre 2017 prot. n. Ministero della Pubblica Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VARESE 1 Via Pergine n. 6 200 VARESE Tel. 0332/331440-0332 /340050 Fax 0332/3340 C.F. 80101510123 Sito www.icvarese1donrimoldi.gov.it

Dettagli

Istituto Comprensivo Franco Cappa BENVENUTI. Incontro con i genitori. Bovolone, 13 settembre w w w. i c b o v o l o n e. g o v.

Istituto Comprensivo Franco Cappa BENVENUTI. Incontro con i genitori. Bovolone, 13 settembre w w w. i c b o v o l o n e. g o v. Istituto Comprensivo Franco Cappa BENVENUTI Incontro con i genitori Bovolone, 13 settembre 2018 w w w. i c b o v o l o n e. g o v. i t PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Italiano storia geografia 9 ore

Dettagli

Istituto Comprensivo Zanellato. Comune di Monselice

Istituto Comprensivo Zanellato. Comune di Monselice Istituto Comprensivo Zanellato Comune di Monselice La scuola primaria Giorgio Cini E una scuola STATALE Si trova a Monselice in via Solario 5 La scuola primaria statale La scuola primaria statale, in Italia,

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO " E. MONTALE "

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO  E. MONTALE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO " E. MONTALE " Protocollo numero: 307 / 2018 Data registrazione: 02/10/2018 Tipo Protocollo: USCITA Documento protocollato: Circolare 27- Piano Annuale Attività 2018-19.pdf IPA/AOO:

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI BONATE SOTTO. Alcide De Gasperi

SCUOLA PRIMARIA DI BONATE SOTTO. Alcide De Gasperi ISTITUTO COMPRENSIVO CLARA LEVI di Bonate Sotto SCUOLA PRIMARIA DI BONATE SOTTO Alcide De Gasperi Dirigente: Dott.ssa Marta Bonacina Scuola Primaria Statale A.De Gasperi" Largo Farina, 1-24040 Bonate Sotto

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO FANO, SAN LAZZARO A. S PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA F.CORRIDONI tempo normale

CIRCOLO DIDATTICO FANO, SAN LAZZARO A. S PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA F.CORRIDONI tempo normale CIRCOLO DIDATTICO FANO, SAN LAZZARO A. S. 2016-2017 PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA F.CORRIDONI tempo normale EDIFICIO SCOLASTICO SUSSIDI AUDIOVISIVI E MULTIMEDIALI Presentazione della struttura Il

Dettagli

QUADRI ORARI. Scuola primaria Novaro-Ferrucci

QUADRI ORARI. Scuola primaria Novaro-Ferrucci QUADRI ORARI Scuola primaria Novaro-Ferrucci Tempo scuola La scuola Primaria Novaro-Ferrucci accoglie 36 classi; sono presenti due tipologie di tempo scolastico e di funzionamento delle classi che si differenziano

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Aldo Moro Piazza donatori e volontari del sangue 20020 Robecchetto con Induno (Mi) Tel e Fax 0331875052 e-mail primariarobecchetto@comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

Prot. n Trento, 31 agosto 2018

Prot. n Trento, 31 agosto 2018 ISTITUTO COMPRENSIVO «TRENTO 5» 38122 Trento (TN) Via San Giovanni Bosco, 8 CF 80016460224 Tel. 0461/263331 - Fax 0461/984463 www.istitutotrento5.it segr.ic.tn5@scuole.provincia.tn.it ic.tn5@pec.provincia.tn.it

Dettagli

Istituto Comprensivo di Nole P.O.F. Piano dell Offerta Formativa. Anno scolastico 2015/2016

Istituto Comprensivo di Nole P.O.F. Piano dell Offerta Formativa. Anno scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo di Nole P.O.F Piano dell Offerta Formativa Anno scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo di Nole Plesso Sandro Pertini di Via Genova 7 Scuola Primaria di Nole Plesso Padre Giuseppe

Dettagli

I.C. 'Daniela Mauro' ( Organizzazione del tempo scuola

I.C. 'Daniela Mauro' (  Organizzazione del tempo scuola I.C. 'Daniela Mauro' (https://www.icdanielamauro.edu.it) Organizzazione del tempo scuola Si conferma che il tempo scuola, nei diversi ordini del nostro Istituto, è suddiviso in due periodi didattici, corrispondenti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE SECONDA A SCUOLA PRIMARIA DI CLES Anno scolastico 2015-2016

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE SECONDA A SCUOLA PRIMARIA DI CLES Anno scolastico 2015-2016 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE SECONDA A SCUOLA PRIMARIA DI CLES Anno scolastico 2015-2016 Il team docente individua la programmazione educativa e didattica per il gruppo classe. Riguardo

Dettagli

Circolari interne. CIRCOLARE INTERNA N. 4 Cantù 01/09/ 2017 ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Circolari interne. CIRCOLARE INTERNA N. 4 Cantù 01/09/ 2017 ANNO SCOLASTICO 2017/2018 1 ISTITUTO COMPRENSIVO CANTÚ 1 Via Manzoni, 19 Circolari interne Versione 01.09.16 CIRCOLARE INTERNA N. 4 Cantù 01/09/ 2017 ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Scuole dell infanzia LA LANTERNA, IL FARO, L AQUILONE

Dettagli

I.C.S. DE AMICIS - Busto Arsizio

I.C.S. DE AMICIS - Busto Arsizio I.C.S. DE AMICIS - Busto Arsizio http://www.icdeamicis.gov.it Secondaria di 1^ Grado E. De Amicis Anno scolastico 2015/2016 Punti di forza dell Istituto Progetti in continuità tra i diversi ordini di scuola.

Dettagli

ASSENZE,RITARDI,USCITE ANTICIPATE

ASSENZE,RITARDI,USCITE ANTICIPATE Scuola Primaria ORARIO SCOLASTICO Accoglienza pre-scuola dalle ore 7:45 circa Preghiera (inizio lezioni) ore 8:20 Lezioni ore 8:30 10:30 Intervallo ore 10:30 11:00 Lezioni ore 11:00 13:00 Pranzo ore 13:00

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett.

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett. B SETTEMBRE 1 COLEGIO DOCENTI scuola secondaria di I grado

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett.

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett. B SETTEMBRE 1 COLEGIO DOCENTI scuola secondaria di I grado

Dettagli

BOLZANO BELLUNESE CHIESURAZZA

BOLZANO BELLUNESE CHIESURAZZA * 16 dicembre 2016 BOLZANO BELLUNESE CHIESURAZZA GIAMOSA MUSSOI Scuola Primaria Gregorio XVI di Bolzano Bellunese orario settimanale 40 ore (TEMPO PIENO) da lunedì a giovedì: 8.00-13.00 13.00-14.30 mensa

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE BRUNO - DORSO di Ariano Irpino

ISTITUTO SUPERIORE BRUNO - DORSO di Ariano Irpino ISTITUTO SUPERIORE BRUNO - DORSO di Ariano Irpino Via Covotti Ariano Irpino (AV ) CAP. 83031 Direzione Tel. 0825. 1643386 Fax 1643382 (sede Bruno 0825. 164.34.23) E-Mail: avpm03000l@istruzione.it Sito

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGO VIRGILIO CALENDARIO IMPEGNI MESE DI SETTEMBRE 2017

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGO VIRGILIO CALENDARIO IMPEGNI MESE DI SETTEMBRE 2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGO VIRGILIO CALENDARIO IMPEGNI MESE DI SETTEMBRE 2017 Prot. n. Agli Insegnanti di scuola Secondaria dell I.C. Al personale amministrativo Ai Collaboratori scolastici di sc. Secondaria

Dettagli

COLLEGIO DOCENTI UNITARIO

COLLEGIO DOCENTI UNITARIO Circolare n. 02 del 28 Agosto 2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della ricerca OGGETTO: Calendario impegni collegiali di inizio anno scolastico. - Ai Docenti - Al Personale ATA - All Albo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN PIETRO IN GU

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN PIETRO IN GU ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN PIETRO IN GU Scuola Primaria Sc G.Marconi Scuola Secondaria di I hh Mons. B. Castegnaro ORGANIGRAMMA Collaboratori Ins.te Caberlin Ins.te Munari Dirigente Scolastico Prof. Francesco

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA ISTITUTO COMPRENSIVO CAPPUCCINI A. S

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA ISTITUTO COMPRENSIVO CAPPUCCINI A. S PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA ISTITUTO COMPRENSIVO CAPPUCCINI A. S. 2017-2018 TEMPO SCUOLA SCUOLA DELL INFANZIA - Plesso Pizzigoni lun-ven 8.00-13.00 (1 sezione a tempo ridotto) lun-ven 8.00-16.00 (1 sezione

Dettagli

ESITI DEL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI a.s 2010/2011 SCUOLA DELL'INFANZIA "MAURI" GENITORI SEZIONE A

ESITI DEL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI a.s 2010/2011 SCUOLA DELL'INFANZIA MAURI GENITORI SEZIONE A GENITORI SEZIONE A sezione A 2 su 27 2 3 4 5 6 7 8 9 %. La pulizia e l ordine dell edificio scolastico sono curati 3 2 6 2. La struttura scolastica è in buone condizioni 5 4 3. Le aule e le attrezzature,

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA

REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA Appendice 1 REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA Tutti gli alunni entrano a Scuola utilizzando l ingresso pedonale ed accedono nell edificio scolastico al suono della campanella, secondo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PORDENONE SUD

ISTITUTO COMPRENSIVO PORDENONE SUD ISTITUTO COMPRENSIVO PORDENONE SUD Circolare n. 1 Prot. n. 2504/A19 Pordenone, 26 agosto 2014 Ai docenti dell Istituto ALL ALBO delle scuole OGGETTO: ANNO SCOLASTICO 2014/15: Convocazione collegio dei

Dettagli

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO FONDO-REVÒ

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO FONDO-REVÒ ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2018-2019 ISTITUTO COMPRENSIVO FONDO-REVÒ COLLABORIAMO PER COSTRUIRE UNA SCUOLA CHE ACCOGLIE, FORMA, ORIENTA. UNA SCUOLA INTEGRATA NEL TERRITORIO, CHE INVESTE NEL CAPITALE UMANO

Dettagli

BENVENUTI alla Scuola Primaria di Monguzzo. PTOF - Istituto Comprensivo di Merone

BENVENUTI alla Scuola Primaria di Monguzzo. PTOF - Istituto Comprensivo di Merone BENVENUTI alla Scuola Primaria di Monguzzo Scuola dell infanzia di Monguzzo Istituto Comprensivo Statale di Merone Scuola primaria di Lambrugo Scuola primaria di Merone Scuola primaria di Monguzzo Scuola

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di primo grado

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di primo grado Via Porrettana, 258 40037 SASSO MARCONI Tel. 051.84.11.85 Fax 051.84.32.24 e-mail: ic.sassomarconi@libero.it

Dettagli

anno scolastico 2015/2016

anno scolastico 2015/2016 Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SUISIO Via De Amicis, 1 24040 SUISIO Cod. fisc. 91025990168 Cod. Mecc. BGIC88000N Tel. 035/901418 Fax. N. 035/901435

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO TN 6 Scuola Primaria S.VIGILIO-VELA Anno Scolastico LINEE ORGANIZZATIVE

ISTITUTO COMPRENSIVO TN 6 Scuola Primaria S.VIGILIO-VELA Anno Scolastico LINEE ORGANIZZATIVE ISTITUTO COMPRENSIVO TN 6 Scuola Primaria S.VIGILIO-VELA Anno Scolastico 2017-2018 LINEE ORGANIZZATIVE 1. ORGANIZZAZIONE e GESTIONE delle CLASSI Nel primo biennio sarà presente su ciascuna classe un docente

Dettagli

4 FORMAZIONE SICUREZZA 10,00-13,00 Colombo Formazione obbligatoria 3. Colombo

4 FORMAZIONE SICUREZZA 10,00-13,00 Colombo Formazione obbligatoria 3. Colombo PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO P. CALAMANDREI A.S. 018/019 MESE DATA TIPO RIUNIONE ORARIO SEDE ODG Lett. A Lett. B SETTEMBRE OTTOBRE COLLEGIO DOCENTI scuola secondaria

Dettagli

Secondaria di via Frigia

Secondaria di via Frigia Secondaria di via Frigia Nel corrente anno scolastico la Scuola Secondaria di I grado è frequentata da 400 alunni, distribuiti in 17 classi (6 prime, 6 seconde, 5 terze) Le classi sono mediamente composte

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Consiglio di Classe

RELAZIONE FINALE. Consiglio di Classe RELAZIONE FINALE Consiglio di Classe Classe Docente Coordinatore: Indice Relazione finale del Consiglio di classe Parte prima (riservata al coordinatore): 1. Discipline e relativo quadro orario del piano

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa Scuola Secondaria di primo grado. 17 gennaio 2015

Piano dell Offerta Formativa Scuola Secondaria di primo grado. 17 gennaio 2015 Piano dell Offerta Formativa Scuola Secondaria di primo grado 17 gennaio 2015 1 SCOPO E ARTICOLAZIONE DELL INCONTRO: Prima attività inserita nell ambito del Progetto Continuità, che ha come protagonisti

Dettagli

Circolari interne. Circolare N.3 Cantù, 02/09/2016. Oggetto: Calendarizzazione degli impegni Scuola Infanzia a.s. 2016/2017

Circolari interne. Circolare N.3 Cantù, 02/09/2016. Oggetto: Calendarizzazione degli impegni Scuola Infanzia a.s. 2016/2017 Circolare N.3 Cantù, 02/09/2016 Ai docenti Scuole dell Infanzia LA LANTERNA, IL FARO, L AQUILONE Oggetto: Calendarizzazione degli impegni Scuola Infanzia a.s. 2016/2017 SETTEMBRE 01/09/16 (giovedì): ore

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA C. CASSOLA SALINE DI VOLTERRA PROGRAMMAZIONE DI PLESSO a.s. 2016/2017

SCUOLA PRIMARIA C. CASSOLA SALINE DI VOLTERRA PROGRAMMAZIONE DI PLESSO a.s. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA C. CASSOLA SALINE DI VOLTERRA PROGRAMMAZIONE DI PLESSO a.s. 2016/2017 COLLOCAZIONE DELLA SCUOLA La scuola si trova al centro del paese, ma non in una via principale. E' situata in un edificio

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SANTA CHIARA

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SANTA CHIARA PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SANTA CHIARA a.s. 2018/2019 Collocazione della scuola La scuola primaria di Santa Chiara è collocata fuori delle mura della città, in un edificio scolastico abbastanza

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA SCUOLA PRIMARIA VERMIGLIO

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA SCUOLA PRIMARIA VERMIGLIO ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA RIA E SECONDARIO DI PRIMO GRADO ALTA VAL DI SOLE SCUOLA RIA DI VERMIGLIO Via Sen. B. Kessler, 5 38029 Vermiglio (Tn) Tel. Fax. 0463 758373 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA SCUOLA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di LUSERNA SAN GIOVANNI

ISTITUTO COMPRENSIVO di LUSERNA SAN GIOVANNI ISTITUTO COMPRENSIVO di LUSERNA SAN GIOVANNI PROGETTO DI UTILIZZO DELL ORGANICO DI POTENZIAMENTO SCUOLA PRIMARIA L Istituto Comprensivo di Luserna S. Giovanni è composto da 4 plessi di scuola dell infanzia,

Dettagli

Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/2019 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09

Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/2019 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/2019 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 PREMESSO che il Calendario scolastico dell anno 2018/2019 prevede: - Inizio lezioni: 12 settembre 2018

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGO VIRGILIO CALENDARIO IMPEGNI MESE DI SETTEMBRE 2018

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGO VIRGILIO CALENDARIO IMPEGNI MESE DI SETTEMBRE 2018 ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGO VIRGILIO CALENDARIO IMPEGNI MESE DI SETTEMBRE 2018 Agli Insegnanti di scuola Secondaria dell I.C. Al personale amministrativo Ai Collaboratori scolastici di sc. Secondaria

Dettagli

SECONDARIA LE SCELTE OPERATE DALL ISTITUTO COMPRENSIVO NELL AMBITO DELL AUTONOMIA SCOLASTICA

SECONDARIA LE SCELTE OPERATE DALL ISTITUTO COMPRENSIVO NELL AMBITO DELL AUTONOMIA SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO LE SCELTE OPERATE DALL ISTITUTO COMPRENSIVO NELL AMBITO DELL AUTONOMIA SCOLASTICA I tratti che caratterizzano questo segmento scolastico, in continuità con i precedenti, si

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - SUISIO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - SUISIO Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Rita Levi Montalcini - SUISIO Via De Amicis, 6 24040 SUISIO Cod. fisc. 91025990168 Cod. Mecc. BGIC88000N Tel. 035/90.11.96

Dettagli

Regolamento scolastico

Regolamento scolastico Regolamento scolastico Accesso ai locali scolastici Scuola dell infanzia I genitori, al momento in cui accompagnano il proprio bambino a scuola o lo vengono a prendere al termine delle attività didattiche,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO COPERNICO - CORSICO

ISTITUTO COMPRENSIVO COPERNICO - CORSICO ISTITUTO COMPRENSIVO COPERNICO - CORSICO Modalità di iscrizione Come? Esclusivamente on-line Quale scuola? L iscrizione può essere effettuata presso la scuola del territorio di appartenenza o anche presso

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa. Scuola Primaria di San Vito al Torre

Piano dell Offerta Formativa. Scuola Primaria di San Vito al Torre Piano dell Offerta Formativa Scuola Primaria di San Vito al Torre L EDIFICIO» 3 piani - 7 aule (1 per classe, insegnanti) - servizi igienici su ogni piano - atrio - ascensore» ampliamento su 2 piani -

Dettagli

Scuola Secondaria Statale di Primo Grado. Eugenio Montale ad indirizzo musicale CARNATE

Scuola Secondaria Statale di Primo Grado. Eugenio Montale ad indirizzo musicale CARNATE Scuola Secondaria Statale di Primo Grado Eugenio Montale ad indirizzo musicale CARNATE 1 Camminare insieme. Scuola Secondaria Statale di Primo Grado Eugenio Montale ad indirizzo musicale per crescere e

Dettagli

All. NR.2 INDICE CAPO I - NORME DI FUNZIONAMENTO

All. NR.2 INDICE CAPO I - NORME DI FUNZIONAMENTO Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Rita Levi Montalcini - SUISIO Via De Amicis, 6 24040 SUISIO Cod. fisc. 91025990168 Cod. Mecc. BGIC88000N Tel. 035/90.11.96

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

PIANO DEGLI IMPEGNI SCUOLA PRIMARIA a.s. 2018/2019 SETTEMBRE 2018

PIANO DEGLI IMPEGNI SCUOLA PRIMARIA a.s. 2018/2019 SETTEMBRE 2018 PIANO DEGLI IMPEGNI SCUOLA PRIMARIA a.s. 2018/2019 SETTEMBRE 2018 PROGETTAZIONE SETTIMANALE DI MODULO Detta programmazione (obbligatoria in aggiunta all orario d insegnamento) sarà effettuata nel corso

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. PALLADIO Via D. Alighieri, Poiana M. (VI)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. PALLADIO Via D. Alighieri, Poiana M. (VI) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. PALLADIO Via D. Alighieri, 4-36026 Poiana M. (VI) 0444 898025-0444 799098 Mail: icspojana@tiscali.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA anno scolastico 2016-2017 Scuola Primaria

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DI ASIGLIANO VENETO

SCUOLA DELL INFANZIA DI ASIGLIANO VENETO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. PALLADIO Via D. Alighieri, 4 36026 Poiana Maggiore (VI) tel. 0444 898025 fax 0444 799098 mail: icspojana@tiscali.it SCUOLA DELL INFANZIA DI ASIGLIANO VENETO PIANO DELL OFFERTA

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA STATALE DON IGNAZIO MURARO PILASTRO DI ORGIANO SCUOLA AMBASCIATRICE UNICEF DI BUONA VOLONTÀ

SCUOLA PRIMARIA STATALE DON IGNAZIO MURARO PILASTRO DI ORGIANO SCUOLA AMBASCIATRICE UNICEF DI BUONA VOLONTÀ SCUOLA PRIMARIA STATALE DON IGNAZIO MURARO PILASTRO DI ORGIANO SCUOLA AMBASCIATRICE UNICEF DI BUONA VOLONTÀ PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2017 2018 SPAZI E STRUTTURE La frazione

Dettagli

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria PREMESSA L Istituto avverte l esigenza di formulare una regolamentazione interna che disciplini il rapporto di collaborazione tra tutte le componenti aventi diritto, dovere o interesse legittimo allo svolgimento

Dettagli

La nostra scuola ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RECOARO TERME. In una classe, l insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure. (E.

La nostra scuola ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RECOARO TERME. In una classe, l insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure. (E. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RECOARO TERME Via E. Pozza, 12 36076 Recoaro Terme (VI) Tel. 0445/75056 Fax 0445/75174 www.icrecoaro.gov.it La nostra scuola In una classe, l insegnante si aspetta di essere

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Scuola secondaria di Primo Grado E. Curiel Ufficio di Segreteria: via Pace/Lambro, 92 Tel. 02-8257921 Fax. 02-8241526

Dettagli

MINI P.O.F. dell Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII di Pianiga (Ve) a.s. 2011/2012

MINI P.O.F. dell Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII di Pianiga (Ve) a.s. 2011/2012 MINI P.O.F dell Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII di Pianiga (Ve) a.s. 2011/2012 Il nostro Istituto Comprensivo è nato con la Delibera n.364 dell 08/02/2000 della Giunta Regionale Veneta, su

Dettagli

A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/ FAX 0861/ (art.29 C.C.N.L. del )

A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/ FAX 0861/ (art.29 C.C.N.L. del ) I S T I T U T O C O M P R E N S I V O A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/616526-616510 FAX 0861/616526 (art.29 C.C.N.L. del 29.11.2007) 1 MESE DI SETTEMBRE 2012 Martedì 04 9.30 Sala Professori Secondaria

Dettagli

A SCUOLA PER CRESCERE. La persona dell alunno è al centro. dell iniziativa pedagogica e didattica. A scuola l'alunno è chiamato ad assumere

A SCUOLA PER CRESCERE. La persona dell alunno è al centro. dell iniziativa pedagogica e didattica. A scuola l'alunno è chiamato ad assumere ISTITUTO COMPRENSIVO don Rinaldo Beretta" 20030 PAINA DI GIUSSANO - VIA A. MANZONI, 50 TEL. 0362/861126 - FAX 0362/335775 miic83400e@istruzione.it SITO www.icdonberettagiussano.it A SCUOLA PER CRESCERE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LORENZO BARTOLINI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Sede Centrale

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LORENZO BARTOLINI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Sede Centrale ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LORENZO BARTOLINI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Sede Centrale Via Nuova per Schignano, 25 59021 Vaiano Comune di Vaiano Tel. 0574/989608-989120 Fax 0574/988266 e-mail: poic80700@istruzione.it

Dettagli

Scuola secondaria di primo grado Classe 1 E

Scuola secondaria di primo grado Classe 1 E Istituto Comprensivo di Savignano s/r Scuola secondaria di primo grado Classe 1 E Rita Boga Insegnante d inglese Coordinatrice pro-tempore rita.b@email.it La classe 25 alunni, di cui 14 femmine e 11 maschi

Dettagli

CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI

CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI Pag. 1 di 6 CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI Indice 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA' 4 4.1 Rilascio del libretto delle giustificazioni 4.2 Assenze 4.3 Ritardi 4.4 Entrate anticipate/posticipate,

Dettagli

Piano annuale delle attività ANNO SCOLASTICO SETTEMBRE 2016 COLLEGIO DOCENTI 6 OTTOBRE 2016 COLLEGIO DOCENTI

Piano annuale delle attività ANNO SCOLASTICO SETTEMBRE 2016 COLLEGIO DOCENTI 6 OTTOBRE 2016 COLLEGIO DOCENTI Piano annuale delle attività ANNO SCOLASTICO 2016-2017 5 SETTEMBRE 2016 COLLEGIO DOCENTI SETTEMBRE 2016 20 SETTEMBRE 2016 CONSIGLI DI INTERCLASSE ORE 14.30 15.30 Tutte le classi 20 SETTEMBRE 2016 CONSIGLI

Dettagli