Queste due proprietà permettono a una materia plastica di essere recuperata attraverso il

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Queste due proprietà permettono a una materia plastica di essere recuperata attraverso il"

Transcript

1 capitolo 2 il prodotto 93 LE PECULIARITÀ LA BIODEGRADABILITÀ E LA COMPOSTABILITÀ MATER-BI È UNA FAMIGLIA DI MATERIALI BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI Queste due proprietà permettono a una materia plastica di essere recuperata attraverso il RICICLAGGIO ORGANICO DEI RIFIUTI SOLIDI ORGANICI (compostaggio e digestione anaerobica) e sono specificate dalla norma europea EN Questa è nata su mandato della Commissione Europea insieme con la norma gemella EN 14995, un punto di riferimento per i produttori, le autorità pubbliche, i compostatori e i consumatori.

2 capitolo 2 il prodotto 95 PROVE DI LABORATORIO: RISULTATI MINIMI RICHIESTI DAGLI STANDARD CARATTERISTICHE DEL COMPOST C0 2 almeno il 90% BIODEGRADAZIONE Biodegradabilità. Ossia la capacità del materiale compostabile di essere convertito in CO 2, acqua e biomassa sotto l azione di microrganismi. Deve essere raggiunto un livello di biodegradazione di almeno il 90% entro 6 mesi. oltre il 90% FRAMMENTAZIONE Disintegrabilità. Ovvero la frammentazione e la perdita di visibilità del materiale nel compost finale, così da renderlo indistinguibile dal compost stesso. Oltre il 90% in peso del materiale testato deve risultare ridotto in frammenti inferiori ai 2 mm entro 3 mesi. 0 EFFETTI NEGATIVI Assenza di effetti negativi sul processo di compostaggio. bassi livelli METALLI PESANTI Bassi livelli di metalli pesanti e assenza di effetti negativi sul compost finale. Le misurazioni avvengono sia sul materiale di partenza (che deve riportare livelli di metalli pesanti inferiori a quelli prudenziali riportati nella norma), sia mediante prove di germinazione e crescita delle piante sul compost finale, per evidenziare eventuali effetti ecotossici. Uno dei PRODOTTI BIODEGRADABILI più diffuso è il sacchetto per la raccolta dei RIFIUTI ORGANICI che vengono poi avviati agli impianti di PRODUZIONE DI COMPOST Il compostaggio è un processo biologico aerobico, controllato dall'uomo. Esso porta alla produzione di una MISCELA DI SOSTANZE UMICHE RESIDUI vegetali o animali azione di BATTERI e FUNGHI il COMPOST UNA SOSTANZA COMPOSTABILE DEVE SODDISFARE CIASCUNO DI QUESTI REQUISITI. 5 EN Requisiti per imballaggi recuperabili mediante compostaggio e biodegradazione Schema di prova e criteri di valutazione per l accettazione finale degli imballaggi. EN Materie plastiche - Valutazione della compostabilità - Schema di prova e specificazioni. Il compost è un OTTIMO FERTILIZZANTE, in quanto ricco di sostanze umiche e microrganismi utili al suolo. Il suo apporto di sostanza organica migliora la struttura del terreno e la biodisponibilità di nutrienti (composti del fosforo e dell'azoto).

3 capitolo 2 il prodotto 97 VANTAGGI DEL COMPOST RISPETTO AL DIGESTATO E ALLA TORBA BIODEGRADAZIONE A TEMPERATURA AMBIENTE IN CONFRONTO CON LA CELLULOSA COMPOST Il compost è un materiale vivente che presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri fertilizzanti in quanto è ricco di microorganismi benefici e giova al suolo in modo strutturale. Altri fertilizzanti, anche se organici, non hanno le qualità biologiche del compost. Ad esempio, il digestato anaerobico se disperso direttamente nel suolo, senza la opportuna stabilizzazione mediante compostaggio, è inattivo dal punto di vista microbiologico e così è anche la torba, di origine fossile. Test di biodegradazione e di ecotossicologia hanno dimostrato che alcuni gradi di Mater-Bi si biodegradano completamente in suolo a temperatura ambiente, e non determinano effetti negativi su forme di vita vegetali e animali. Questo è comprovato da certificazioni specifiche ( OK Biodegradable Soil di Vinçotte) e rende possibile l applicazione del Mater-Bi in agricoltura (per esempio, nei teli di pacciamatura). BIODEGRADAZIONE IN CONDIZIONE DI COMPOSTAGGIO IN CONFRONTO CON LA CELLULOSA BIODEGRADAZIONE (%) MATER-BI CELLULOSA BIODEGRADAZIONE (%) MATER-BI CELLULOSA TEMPO (GG) TEMPO (GG)

4 capitolo 2 il prodotto 99 BIODEGRADAZIONE IN MARE IN CONFRONTO CON LA CARTA BIODEGRADAZIONE (%) MATER-BI CELLULOSA ASIA NORD AMERICA Ad esempio, l oceanografo Charles Moore sta monitorando il Great Pacific Garbage Patch, nell Oceano Pacifico. UN AREA DI RIFIUTI PLASTICI GRANDE COME UN CONTINENTE. 10 TEMPO (GG) GREAT PACIFIC GARBAGE PATCH Novamont sta studiando anche la biodegradazione in condizioni più difficili, come quelle dell ambiente marino. Mari e oceani, infatti, costituiscono il punto di arrivo di una quantità incredibile di rifiuti non biodegradabili. Tra questi, i materiali plastici preoccupano la comunità scientifica, perché vengono trascinati dalle correnti a formare agglomerati di dimensioni enormi. Nei primi 30 metri DI PROFONDITÀ Questo problema deve essere risolto mediante campagne di educazione per aumentare la consapevolezza ambientale. Inoltre le plastiche biodegradabili potrebbero essere utilizzate nella produzione di reti e attrezzature per la pesca che facilmente si disperdono in mare. 1 libbra PLANCTON & 6 libbre PLASTICA * *

5 E COMPOSTABILITÀ green FOCUS GreenFOCUS capitolo 2 il prodotto 101 BIODEGRADABILITÀ Quindi è importante conoscere il comportamento del Mater-Bi in caso di rilascio accidentale in mare o altri ambienti naturali. CERTIFICAZIONI di enti da tutto il mondo (USA, Australia, Belgio, Germania, Italia) Gli studi sulla biodegradazione del Mater-Bi in ambiente marino sono in corso con la collaborazione di alcuni partner, tra cui l'istituto Hydra di Marina di Campo (LI). MATER-BI inserito nella NON PIU VISIBILE film plastico SABBIA UMIDA dopo 9 mesi dall inizio del test La maggior parte del film plastico NON È PIÙ VISIBILE alla conclusione del test, in quanto si è biodegradato. 8 fmicb /abstract. Tosin M.,Weber M., Siotto M., Lott C. and Degli Innocenti F. (2012). Laboratory test methods to determine the degradation of plastics in marine environmental conditions. Front.Microbio. 3:225. doi: / fmicb

6 capitolo 2 il prodotto 103 LE INFORMAZIONI SUI PRODOTTI Informazioni raccolte dall azienda per i propri prodotti e percentuale dei prodotti per cui sono raccolte. A partire dalla ideazione di una nuova formulazione (grado) Mater-Bi si svolgono le seguenti ATTIVITÀ e si redigono i seguenti DOCUMENTI: % PER TUTTI I PRODOTTI < % PER ALCUNI I PRODOTTI Attività Documenti Attività Documenti Procedura di denominazione prodotti che assegna un nome univoco al nuovo grado; Realizzazione di schede di sicurezza e schede tecniche (trattano della corretta gestione e manipolazione del prodotto ai Scheda di sicurezza (Guida all utilizzo sicuro e informazioni sul corretto smaltimento del prodotto); Scheda lavorazione prodotto (ove non sia richiesta per legge una scheda dati di sicurezza, l'azienda fornisce in ogni Trasmissione di informazioni relative alla sostenibilità dei prodotti, non soggetta a procedura. Per sollecitazione del mercato o per iniziativa interna impiega lo strumento della LCA per caratterizzare i prodotti e i sistemi nei quali saranno impiegati. Informazioni sugli impatti ambientali e sociali del prodotto: Dichiarazioni di tipo II (secondo ISO 14021:1999) sulle caratteristiche ambientali; Certificati di compostabilità. 90,9% di referenze Mater-Bi certificate, rispetto fini della sicurezza dei lavoratori e della sua caso informazioni per una manipolazione al numero totale di referenze Mater-Bi prestazione tecnica); Industrializzazione del Mater-Bi, corretta e sicura del prodotto mediante un apposito documento denominato scheda lavorazione prodotto); vendute. 99,5% in peso di Mater-Bi certificato, rispetto alla quantità totale di Mater-Bi venduto. venduto in forma di granulo a trasformatori di materie plastiche. Scheda tecnica (informazioni sulle proprietà fisico-meccaniche dei prodotti e istruzioni per la loro trasformazione in articoli finiti). LE VERIFICHE E I MIGLIORAMENTI Nel 2014 non sono emersi casi di non conformità a regolamenti o codici volontari riguardanti le informazioni e l etichettatura dei prodotti. Nello stesso anno l'azienda ha intrapreso l iter di certificazione ISCC con l obiettivo di poter produrre specifici gradi con amido certificato sostenibile.

7 capitolo 2 il prodotto 105 LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI Novamont è attenta a soddisfare e tutelare i propri clienti, recependo le richieste che possono portare a un miglioramento della qualità dei prodotti. A tal fine è stato costituito un sistema di rilevazione della soddisfazione del cliente, che comprende i seguenti strumenti di monitoraggio: SODDISFAZIONE RECLAMI ORDINATO QUESTIONARI segnalazioni di soddisfazione del cliente analisi dei reclami e dei resi, rispetto all ordinato, del cliente analisi dell incremento del prodotto ordinato questionari elaborati da Novamont inviati al cliente In presenza di valori non conformi alle aspettative, vengono messe in atto le necessarie azioni correttive. I QUESITI DEL QUESTIONARIO HANNO RIGUARDATO: Customer Service Reperibilità telefonica del nostro customer service Livello di cortesia del nostro personale Capacità di comprendere le vostre esigenze Tempestività delle risposte alle vostre esigenze Completezza delle risposte ottenute Servizi/Logistica Capacità di rispettare i tempi di consegna stabiliti nel contratto Completezza documenti Adeguatezza degli imballi Qualità prodotto / Assistenza Conformità qualitativa ai requisiti contrattuali Costanza dello standard qualitativo nel tempo Disponibilità e competenza all assistenza tecnica nel fornire prontamente risposte esaustive Come in precedenza, anche nel 2014 il questionario per la soddisfazione del cliente è stato sottoposto ai clienti che hanno realizzato fatturati importanti. Ogni domanda dei questionari prevede 4 tipi di risposte, per evidenziare altrettanti livelli di soddisfazione: da 1 (insoddisfatto) a 4 (molto soddisfatto).

8 capitolo 2 il prodotto 107 GLI IMPATTI E LE FASI POST CONSUMO L indagine sulla Soddisfazione dei Clienti ha evidenziato un miglioramento rispetto all anno precedente. Nel 2014 è stato implementato un piano di miglioramento per la gestione delle osservazioni e delle richieste dei clienti più strutturata e condivisa a livello aziendale attraverso l'attività della funzione di assistenza clienti e l'attuazione di procedure per migliorare qualità e servizio verso i clienti. Nello stesso anno sono stati consolidati i nuovi prodotti introdotti sul mercato, per rispondere alle richieste ed esigenze dei clienti. MEDIA DI SODDISFAZIONE PER SETTORE Customer Service Il Mater-Bi è un prodotto intermedio. Pertanto, non ha una fase d uso sua propria, ma viene usato dai trasformatori per creare una molteplicità di prodotti finali. In tal senso non sono programmabili e attuabili azioni che mitighino eventuali impatti a valle. RICICLO Essendo una materia prima utilizzata per la produzione di manufatti, il Mater-Bi non ha una fase di post-consumo e riciclo. Eventuali ricicli riguarderanno solo i prodotti finali che utilizzano la materia prima. Il Mater-Bi viene distribuito principalmente in octabin su pallet e in una quota residuale come sfuso. Sia gli octabin che i pallet non vengono recuperati (imballi a perdere). Servizi / Logistica Qualità prodotto / Assistenza 2,8 3,0 3,2 3,4 3,6 3,8 media per settore 2012 media per settore 2013 media per settore 2014 Livelli di soddisfazione 1 insoddisfatto 2 poco soddisfatto 3 soddisfatto 4 molto soddisfatto APPLICAZIONI Le proprietà del Mater-Bi quali la biodegradabilità, offrono comunque la possibilità di realizzare applicazioni adatte a essere riciclate insieme ai rifiuti organici, con un vantaggio ambientale. Ad esempio, le stoviglie, i bicchieri, i sacchi, ecc. Per i prodotti finiti realizzati in Mater-Bi la potenzialità di riciclo e smaltimento con la frazione organica dei rifiuti è pari al %.

IL PRO DOTTO /02. IL PRODOTTO MATER-BI biodegradabile e compostabile per natura. Mater-Bi biodegradabile e compostabile per natura CAPITOLO 02

IL PRO DOTTO /02. IL PRODOTTO MATER-BI biodegradabile e compostabile per natura. Mater-Bi biodegradabile e compostabile per natura CAPITOLO 02 capitolo 2 il prodotto 75 CAPITOLO 02 /02 IL PRO DOTTO IL PRODOTTO MATER-BI biodegradabile e compostabile per natura Il Mater-Bi è un innovativa famiglia di bioplastiche che utilizza componenti vegetali

Dettagli

L importanza dei manufatti compostabili nella raccolta della frazione organica. Fiera del Levante 19 Settembre 2014

L importanza dei manufatti compostabili nella raccolta della frazione organica. Fiera del Levante 19 Settembre 2014 L importanza dei manufatti compostabili nella raccolta della frazione organica Fiera del Levante 19 Settembre 2014 La raccolta differenziata dei rifiuti organici in Italia. Le caratteristiche di una bioplastica.

Dettagli

I film plastici in agricoltura tra opportunità e criticità

I film plastici in agricoltura tra opportunità e criticità Giacomo Scarascia Mugnozza Dipartimento di Progettazione e Gestione dei Sistemi Agro-zootecnici e Forestali Università di Bari I film plastici in agricoltura tra opportunità e criticità Bologna 12 Novembre

Dettagli

CHE COS È IL MATER -BI E UTILIZZI PER UN AGRICOLTUA SOSTENIBILE

CHE COS È IL MATER -BI E UTILIZZI PER UN AGRICOLTUA SOSTENIBILE CHE COS È IL MATER -BI E UTILIZZI PER UN AGRICOLTUA SOSTENIBILE Villanova di Castenaso (BO), 23 Novembre 2012 Manuela Impallari manuela.impallari@novamont.com IL PUNTO DELLA SITUAZIONE: CONSUMO DI PLASTICHE

Dettagli

Sviluppo di materiali biodegradabili per la riduzione degli impatti dei rifiuti plastici nel settore ittico

Sviluppo di materiali biodegradabili per la riduzione degli impatti dei rifiuti plastici nel settore ittico Sviluppo di materiali biodegradabili per la riduzione degli impatti dei rifiuti plastici nel settore ittico Francesco degli innocenti Siena 8 marzo 2016 La Storia (DAL 1989) Montecatini Tecnologie Chimiche

Dettagli

IL SISTEMA DI COMPOSTAGGIO IN ITALIA

IL SISTEMA DI COMPOSTAGGIO IN ITALIA LA VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI Ricic l o Mater i ali e Recupero Energetico IL SISTEMA DI COMPOSTAGGIO IN ITALIA Taranto, 23-24-25 maggio 2011 Il Consorzio Italiano Compostatori (C.I.C.) è una struttura

Dettagli

Accordo di programma tra Assobioplastiche, CIC, CONAI, Corepla

Accordo di programma tra Assobioplastiche, CIC, CONAI, Corepla Accordo di programma tra Assobioplastiche, CIC, CONAI, Corepla Resoconto sintetico delle attività di Monitoraggio Massimo Centemero Consorzio Italiano Compostatori Milano, 9 ottobre 2017 OBIETTIVI DELL

Dettagli

COMPOST GOAL IL RUOLO DEI MATERIALI COMPOSTABILI NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA FRAZIONE ORGANICA

COMPOST GOAL IL RUOLO DEI MATERIALI COMPOSTABILI NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA FRAZIONE ORGANICA COMPOST GOAL IL RUOLO DEI MATERIALI COMPOSTABILI NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA FRAZIONE ORGANICA Ing. Carmine Pagnozzi Seminario tecnico di approfondimento 1 BIOECONOMIA BIOPLASTICHE e BIOECONOMIA:

Dettagli

BComE Biodegradabile

BComE Biodegradabile A amido L amido è una materia prima di origine vegetale che si può estrarre da diverse colture come il mais. È utilizzato da decenni nelle produzioni industriali, ad esempio nella produzione della carta,

Dettagli

Riciclabilità in compost in accordo alla EN 13432: compostabilità dei materiali per imballaggio

Riciclabilità in compost in accordo alla EN 13432: compostabilità dei materiali per imballaggio Riciclabilità in compost in accordo alla EN 13432: compostabilità dei materiali per imballaggio Patrizia Sadocco Stazione Sperimentale Carta, Cartoni e Paste per Carta Piazza Leonardo da Vinci 16 Milano

Dettagli

Sviluppo ed uso di materiali biodegradabili. Francesco Degli Innocenti Venezia 11 dicembre 2015

Sviluppo ed uso di materiali biodegradabili. Francesco Degli Innocenti Venezia 11 dicembre 2015 Sviluppo ed uso di materiali biodegradabili Francesco Degli Innocenti Venezia 11 dicembre 2015 La Storia (DAL 1989) Montecatini Tecnologie Chimiche Eridania-Beghin Say Materie Prime Agricole FERTEC - Ferruzzi

Dettagli

La misura della biodegradabilità del cuoio

La misura della biodegradabilità del cuoio Stazione Sperimentale per l Industria delle Pelli e delle Materie Concianti Conceria Russo di Casandrino Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale

Dettagli

rapporto di sostenibilità i risultati di un impegno costante

rapporto di sostenibilità i risultati di un impegno costante rapporto di sostenibilità 2015 i risultati di un impegno costante / NOVAMONT PRESENTA IL NUOVO RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ. LA SOSTENIBILITÀ COME STRATEGIA E STRUMENTO DI MANAGEMENT AZIENDALE. Il Rapporto

Dettagli

Andrea Di Stefano Mantova 19 Aprile 2017

Andrea Di Stefano Mantova 19 Aprile 2017 Andrea Di Stefano Mantova 19 Aprile 2017 Il prodotto Prodotti e settori di uso Ricerca e sviluppo Qualità garantita Anzi, certificata Il nostro approccio Alla sostenibilità elabel! La multietichetta di

Dettagli

STATI GENERALI CONSORZI. Ing. Carmine Pagnozzi Auditorium Ministero dell Ambiente e della tutela del territorio e del mare Roma, 2 ottobre 2018

STATI GENERALI CONSORZI. Ing. Carmine Pagnozzi Auditorium Ministero dell Ambiente e della tutela del territorio e del mare Roma, 2 ottobre 2018 STATI GENERALI CONSORZI Ing. Carmine Pagnozzi Auditorium Ministero dell Ambiente e della tutela del territorio e del mare Roma, 2 ottobre 2018 1 Bioplastiche? Fonte: european-bioplastics.org 2 Filiera

Dettagli

Motivazioni e benefici dell etv. la prima tecnologia ambientale verificata in Italia

Motivazioni e benefici dell etv. la prima tecnologia ambientale verificata in Italia Motivazioni e benefici dell etv la prima tecnologia ambientale verificata in Italia MAURIZIO TOSIN MILANO 01/12/2016 CHI è NOVAMONT? La Storia (DAL 1989) Montecatini Tecnologie Chimiche Eridania-Beghin

Dettagli

Seminario GPP. Firenze, 14 ottobre A. Di Stefano 1

Seminario GPP. Firenze, 14 ottobre A. Di Stefano 1 Seminario GPP Firenze, 14 ottobre 2010 A. Di Stefano 1 CONTENUTI Novamont Cos è il Mater-Bi La compostabilità Il ruolo delle bioplastiche nel GPP Novamont: le origini (1989) FERRUZZI MONTECATINI FERTEC

Dettagli

I REQUISITI PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE DI COMPOSTABILITA` DEI PRODOTTI CARTARI

I REQUISITI PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE DI COMPOSTABILITA` DEI PRODOTTI CARTARI I REQUISITI PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE DI COMPOSTABILITA` DEI PRODOTTI CARTARI Alessandra Porro Innovhub SSI Area Carta SEMINARIO Riciclare oggi imballaggi e prodotti a base cellulosica Lucca, 19 giugno

Dettagli

Le plastiche biodegradabili in agricoltura

Le plastiche biodegradabili in agricoltura manuela.impallari@novamont.com sara.guerrini@novamont.com Le plastiche biodegradabili in agricoltura Foggia, 19 Luglio 2012 Manuela Impallari IL PUNTO DELLA SITUAZIONE: CONSUMO DI PLASTICHE IN AGRICOLTURA

Dettagli

/05. sostenibilità. della filiera. Dalla biodegradabilità. alla seconda vita del. Mater-Bi: i nostri concetti. fondamentali per la. sostenibilità.

/05. sostenibilità. della filiera. Dalla biodegradabilità. alla seconda vita del. Mater-Bi: i nostri concetti. fondamentali per la. sostenibilità. sostenibilità 59 /05 della filiera Dalla biodegradabilità alla seconda vita del Mater-Bi: i nostri concetti fondamentali per la sostenibilità. La seconda vita del Mater-Bi Realizziamo ogni giorno la sostenibilità

Dettagli

Nuovi strumenti per una gestione efficace dei rifiuti. Margherita Caggiano

Nuovi strumenti per una gestione efficace dei rifiuti. Margherita Caggiano Nuovi strumenti per una gestione efficace dei rifiuti Margherita Caggiano Novamont Le Origini Ð Ð Ð Ð Ð Ð Ð Ð Ð Ð Ð Ð Ð Ð Il modello di Novamont come impresa Pioniere e market leader nel settore delle

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale Corso di Laurea «Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio»

Dettagli

Mater-Bi. Che cos è. Biodegradabile e compostabile per natura.

Mater-Bi. Che cos è. Biodegradabile e compostabile per natura. Mater-Bi Che cos è Biodegradabile e compostabile per natura. Mater-Bi è un innovativa famiglia di bioplastiche che utilizza componenti vegetali, come l amido di mais, e polimeri biodegradabili ottenuti

Dettagli

L ELIMINAZIONE DELLA PLASTICA DALLE MENSE MILANESI

L ELIMINAZIONE DELLA PLASTICA DALLE MENSE MILANESI L ELIMINAZIONE DELLA PLASTICA DALLE MENSE MILANESI 4 Rapporto Annuale Assobioplastiche Roma 13 Dicembre 2018 Fabrizio De Fabritiis Amministratore Unico Milano Ristorazione S.p.A. I NUMERI DI MILANO RISTORAZIONE

Dettagli

POLYCART Spa Polycart prodo i facilmente ada abili a specifiche esigenze

POLYCART Spa Polycart prodo i facilmente ada abili a specifiche esigenze POLYCART Spa Polycart produce e stampa film in materie plastiche tradizionali e biodegradabili compostabili per imballaggi flessibili di vari spessori e misure, estrusi e coestrusi. Le avanzate tecnologie

Dettagli

INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L INDUSTRIA

INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L INDUSTRIA INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L INDUSTRIA Divisione Stazione Sperimentale Carta Cartoni e Paste per carta Compostabilità degli imballaggi cellulosici Sara Daina 30 Gennaio 2013 Certificazione Compostabilità

Dettagli

Bioplastiche: Biodegradabilità e Compostabilità Roma, 08 giugno L esperienza del compostaggio di qualità in presenza di sacchetti compostabili

Bioplastiche: Biodegradabilità e Compostabilità Roma, 08 giugno L esperienza del compostaggio di qualità in presenza di sacchetti compostabili Bioplastiche: Biodegradabilità e Compostabilità Roma, 08 giugno 2010 L esperienza del compostaggio di qualità in presenza di sacchetti compostabili Giulia Bizzoni Berco Srl 35.000 tonnellate/anno ritirate

Dettagli

Sostenibilità in pillole. Tutto quello che devi sapere. Scelta. Sostenibile. La migliore esperienza di acquisto

Sostenibilità in pillole. Tutto quello che devi sapere. Scelta. Sostenibile. La migliore esperienza di acquisto Sostenibilità in pillole Tutto quello che devi sapere Scelta Sostenibile La migliore esperienza di acquisto La nostra ambizione è di offrire sempre ai nostri clienti una scelta sostenibile. HL Sustainable

Dettagli

Senato della Repubblica XIII a Commissione -Ambiente

Senato della Repubblica XIII a Commissione -Ambiente Senato della Repubblica XIII a Commissione -Ambiente Audizione del Consorzio Italiano Compostatori su DDL AS 2323 Delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di

Dettagli

COME RICONOSCERE I SACCHETTI CONFORMI. Caratteristiche dei sacchetti COSA CAMBIA.

COME RICONOSCERE I SACCHETTI CONFORMI. Caratteristiche dei sacchetti COSA CAMBIA. COME RICONOSCERE I SACCHETTI CONFORMI Caratteristiche dei sacchetti COSA CAMBIA. Ai sensi dell'articolo 226-bis del Dlgs 152/2006 possono liberamente circolare, fatto salvo l obbligo di cessione a titolo

Dettagli

Programma OK 11. Bio prodotti - degradazione in acqua

Programma OK 11. Bio prodotti - degradazione in acqua Data d applicaz.: 2013-03-01 Pagina : 1 / 5 Programma OK 11 Bio prodotti - degradazione in acqua In caso di dubbio o discussione, solo la versione inglese è valida. 1. Scopo 5 Il certificato OK biodegradable

Dettagli

Biowaste - Rifiuti organici: il ruolo del compostaggio e la valorizzazione del compost

Biowaste - Rifiuti organici: il ruolo del compostaggio e la valorizzazione del compost Biowaste - Rifiuti organici: il ruolo del compostaggio e la valorizzazione del compost Perugia 27 febbraio 2009 Aula Magna Facoltà di Agraria Ing. Alessandro Canovai Vice Presidente Consorzio Italiano

Dettagli

Gli strumenti: ecodesign

Gli strumenti: ecodesign Competitività e sostenibilità Gli strumenti: ecodesign Lez. del 17 ottobre 2014 Docente: Aurora Magni Le aziende che investono in sostenibilità Si pongono oltre gli obblighi di legge e il rispetto delle

Dettagli

Pacciamature biodegradabili: i riscontri dal campo Indagini e divulgazione in aziende dell Emilia Romagna nel 2013

Pacciamature biodegradabili: i riscontri dal campo Indagini e divulgazione in aziende dell Emilia Romagna nel 2013 Guidizzolo, 29 Gennaio 2013 Pacciamature biodegradabili: i riscontri dal campo Indagini e divulgazione in aziende dell Emilia Romagna nel 2013 Sara Guerrini, Market Developer Agricolture, Novamont Il punto

Dettagli

Digestato: criteri di valutazione

Digestato: criteri di valutazione Università Degli Studi di Milano http://users.unimi.it/ricicla Digestato: criteri di valutazione Fabrizio Adani Fabrizio.adani@unimi.it Giuliana D Imporzano Giuliana.dimporzano@unimi.it Il processo di

Dettagli

Novamont e il suo modello di bioraffineria integrata

Novamont e il suo modello di bioraffineria integrata Novamont e il suo modello di bioraffineria integrata Profilo aziendale Fondazione 1989 Addetti* 250 Il progetto Chimica Vivente per la Qualità della Vita * Al 31/12/2011 La nostra mission Chimica Vivente

Dettagli

PRELIMINARE PIGNATARO MAGGIORE RELAZIONE ILLUSTRATIVA REGIONE CAMPANIA COMUNE DI : PROGETTO:

PRELIMINARE PIGNATARO MAGGIORE RELAZIONE ILLUSTRATIVA REGIONE CAMPANIA COMUNE DI : PROGETTO: REGIONE CAMPANIA PROVINCIA DI CASERTA COMUNE DI : PROGETTO: PIGNATARO MAGGIORE PRELIMINARE INTERVENTO: Interventi di ampliamento dell'area del Depuratore Comunale per realizzare un impianto di compostaggio

Dettagli

NOTA INFORMATIVA SULLE BORSE DI PLASTICA

NOTA INFORMATIVA SULLE BORSE DI PLASTICA NOTA INFORMATIVA SULLE BORSE DI PLASTICA Al fine di recepire la direttiva 2015/720/UE sulla riduzione dell'utilizzo di borse di plastica in materiale leggero e dare organicità alla normativa italiana in

Dettagli

UNI la pulizia e la manutenzione dei contenitori; - la rimozione dei rifiuti abbandonati.

UNI la pulizia e la manutenzione dei contenitori; - la rimozione dei rifiuti abbandonati. UNI1601513 Veicoli raccolta rifiuti - Livelli di prestazione e modalità e condizioni di accettazione dei servizi di pulizia delle strade e di gestione dei rifiuti urbani - Parte 2: Metodologie di misura

Dettagli

Borse per alimenti sfusi

Borse per alimenti sfusi Borse per alimenti sfusi Borse utilizzate come imballaggio primario per alimenti sfusi o fornite a fini igienici (reparti ortofrutta, panetteria, gastronomia, macelleria, pescheria) Spessore del materiale

Dettagli

DICHIARAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO (EPD) GRANULATO PLASTICO BIODEGRADABILE MATER BI TIPO PE PER ESPANSI

DICHIARAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO (EPD) GRANULATO PLASTICO BIODEGRADABILE MATER BI TIPO PE PER ESPANSI DICHIARAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO (EPD) GRANULATO PLASTICO BIODEGRADABILE MATER BI TIPO PE PER ESPANSI 1. PRESENTAZIONE DELL ORGANIZZAZIONE E DEL PRODOTTO L azienda Novamont S.p.A. è una azienda italiana

Dettagli

Sacchetti biodegradabili, otto verità per una. migliore raccolta dell umido domestico

Sacchetti biodegradabili, otto verità per una. migliore raccolta dell umido domestico Sacchetti biodegradabili, otto verità per una migliore raccolta dell umido domestico Comunicato stampa n. 1 9 gennaio 2018 L introduzione dell obbligo dell uso di sacchi per ortofrutta compostabili ci

Dettagli

IL COMPOSTAGGIO DI COMUNITÀ

IL COMPOSTAGGIO DI COMUNITÀ IL COMPOSTAGGIO DI COMUNITÀ Massimo Centemero, Direttore Generale CIC centemero@compost.it MATTM 28 marzo 2017, v. Cristoforo Colombo, 44 Roma CIC Consorzio Italiano Compostatori Consorzio Italiano Compostatori

Dettagli

OLI VEGETALI 0,14 MAIS 0,03. riduzione dello sfruttamento delle risorse; impiego efficiente delle risorse; ottimizzazione della logistica degli

OLI VEGETALI 0,14 MAIS 0,03. riduzione dello sfruttamento delle risorse; impiego efficiente delle risorse; ottimizzazione della logistica degli capitolo 2 il prodotto 81 L'USO DELLE RISORSE LA VISIONE LE SCELTE: SÌ ALLE FONTI RINNOVABILI DIMINUIRE L IMPATTO AMBIENTALE AUMENTARE L INDIPENDENZA DA RISORSE FOSSILI novamont utilizza nuove tecnologie

Dettagli

Tesi di laurea in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio

Tesi di laurea in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Tesi di laurea in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Utilizzo del compostaggio per la bonifica dei siti contaminati da Idrocarburi policiclici

Dettagli

La gestione della frazione organica in piccole realtà

La gestione della frazione organica in piccole realtà La gestione della frazione organica in piccole realtà Massimo Centemero, Direttore Generale CIC centemero@compost.it 28 Maggio 2017 CIC Consorzio Italiano Compostatori Consorzio Italiano Compostatori Il

Dettagli

/01. l azienda. e i suoi prodotti. Chi siamo, dove andiamo e. seguendo quali direzioni: uno sguardo d insieme. sulla nostra identità. aziendale.

/01. l azienda. e i suoi prodotti. Chi siamo, dove andiamo e. seguendo quali direzioni: uno sguardo d insieme. sulla nostra identità. aziendale. 9 l azienda /01 e i suoi prodotti Chi siamo, dove andiamo e seguendo quali direzioni: uno sguardo d insieme sulla nostra identità aziendale. Il nostro sguardo Favorire la transizione da un economia di

Dettagli

EN BIODEGRADABILITA E COMPOSTABILITA

EN BIODEGRADABILITA E COMPOSTABILITA Food Packaging: idoneità alimentare ed eco-compatibilità EN 13432 BIODEGRADABILITA E COMPOSTABILITA Enrico Nieddu Laboratorio packaging Verona 24 Febbraio 2011 INDICE Definizioni Normative EN 13432 Prospettive

Dettagli

La produzione di compost di qualità

La produzione di compost di qualità La produzione di compost di qualità Scerni 28 Marzo 2017 Dott. Agr. Antonio D adamo Che cosa è il compostaggio Si definisce compostaggio la tecnica di trattamento dei Rifiuti Solidi Urbani che ne trasforma

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE ECOFESTE

REGOLAMENTO COMUNALE ECOFESTE REGOLAMENTO COMUNALE ECOFESTE Adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 48 del 29 novembre 2016 1. Principi e Finalità generali a. Principi fondativi e valori etici e culturali Chi inquina arreca

Dettagli

LA MULTIETICHETTA AMBIENTALE LA MULTIETICHETTA DI KYOTO CLUB CHE CERTIFICA L ECCELLENZA E L INNOVAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTI E SERVIZI

LA MULTIETICHETTA AMBIENTALE LA MULTIETICHETTA DI KYOTO CLUB CHE CERTIFICA L ECCELLENZA E L INNOVAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTI E SERVIZI LA MULTIETICHETTA AMBIENTALE LA MULTIETICHETTA DI KYOTO CLUB CHE CERTIFICA L ECCELLENZA E L INNOVAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTI E SERVIZI Maurizio Fieschi Milano, 9 settembre 2016 Indice dei contenuti Il

Dettagli

COME RACCOGLIERE L'UMIDO DOMESTICO?

COME RACCOGLIERE L'UMIDO DOMESTICO? SACCHI DA UTILIZZARE PER METTERE IL RIFIUTO UMIDO DENTRO AL CASSONETTO O AL MASTELLO BISOGNA UTILIZZARE SACCHI DI MATERIALE BIODEGRADABILE E COMPOSTABILE. CI SI PUÒ DOTARE DI SACCHI SPECIFICI, FACILMENTE

Dettagli

Coerentemente con gli SDGs, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (in particolare il 12 obiettivo: Garantire modelli sostenibili

Coerentemente con gli SDGs, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (in particolare il 12 obiettivo: Garantire modelli sostenibili PACKAGING POLICY Coerentemente con gli SDGs, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (in particolare il 12 obiettivo: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo ), la Strategia

Dettagli

CHE COS E IL MATER-BI: Storia di un innovazione tecnologica in Italia. Sara Guerrini

CHE COS E IL MATER-BI: Storia di un innovazione tecnologica in Italia. Sara Guerrini CHE COS E IL MATER-BI: Storia di un innovazione tecnologica in Italia Sara Guerrini Prodotti e Sistemi Favorire la transizione da un economia di prodotto ad un economia di sistema, un salto culturale verso

Dettagli

Per maggior completezza è stata condotta un analisi considerando tre categorie di impatto endpoint, che sono rispettivamente:

Per maggior completezza è stata condotta un analisi considerando tre categorie di impatto endpoint, che sono rispettivamente: Life Cycle Assessment come strumento di gestione ambientale. Applicazione della metodologia LCA alla gestione integrata dei rifiuti urbani nella Provincia di Padova* *Sintesi tratta da Analisi del ciclo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO (Classe delle Lauree in Ingegneria Civile e Ambientale) DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

Dettagli

Sviluppo di innovativi contenitori compostabili a base cellulosica per la veicolazione dei pasti nella ristorazione collettiva

Sviluppo di innovativi contenitori compostabili a base cellulosica per la veicolazione dei pasti nella ristorazione collettiva Sviluppo di innovativi contenitori compostabili a base cellulosica per la veicolazione dei pasti nella ristorazione collettiva 10-2015 Cartonspecialist srl IL CONTESTO CREDIAMO NELLA SOSTENIBILITA E NELL

Dettagli

ISO EMAS La certificazione a confronto. CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO

ISO EMAS La certificazione a confronto. CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO ISO 14001 EMAS La certificazione a confronto CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO 02.806917.1 Matteo Locati Rastignano (BO) 19.12.2006 CERTIFICAZIONI ISO 14001 IN ITALIA (siti al 31.10.06) 1000 900

Dettagli

Lo sviluppo dell industria dei manufatti in materie plastiche compostabili

Lo sviluppo dell industria dei manufatti in materie plastiche compostabili Lo sviluppo dell industria dei manufatti in materie plastiche compostabili Paolo Arcelli Direttore Plastic Consult Roma, 30 novembre 2016 Preparato per: Plastic Consult Principali servizi della divisione

Dettagli

L Industria Tessile e le Tecnologie Sostenibili

L Industria Tessile e le Tecnologie Sostenibili L Industria Tessile e le Tecnologie Sostenibili Le informazioni raccolte sono confidenziali e saranno utilizzate in forma aggregata solo per elaborazioni statistiche * Required 1. L azienda acconsente

Dettagli

Economia Circolare e Contarina Spa: La gestione virtuosa dei rifiuti

Economia Circolare e Contarina Spa: La gestione virtuosa dei rifiuti Economia Circolare e Contarina Spa: La gestione virtuosa dei rifiuti Michele Rasera Direttore di Contarina Spa 22 Giugno 2016 Roma 1. Chi siamo 2. I principali investimenti in corso 3. Le caratteristiche

Dettagli

R oma, 13 Febbraio 2014 NOVA MONT: UN C A S O DI B IOEC ONOMIA PER LO S VILUPPO S OS TENIB ILE DEI TERR ITORI

R oma, 13 Febbraio 2014 NOVA MONT: UN C A S O DI B IOEC ONOMIA PER LO S VILUPPO S OS TENIB ILE DEI TERR ITORI R oma, 13 Febbraio 2014 NOVA MONT: UN C A S O DI B IOEC ONOMIA PER LO S VILUPPO S OS TENIB ILE DEI TERR ITORI Dott. Daniela Riganelli, PhD Politiche A mbientali ed Educational Daniela.riganelli@ novamont.com

Dettagli

cpl concordia I ecomondo 2011 BIOGASINNOVATION: Forsu, la nuova frontiera del biogas

cpl concordia I ecomondo 2011 BIOGASINNOVATION: Forsu, la nuova frontiera del biogas cpl concordia I ecomondo 2011 BIOGASINNOVATION: Forsu, la nuova frontiera del biogas Inquadramento normativo e mercato Impianto trattamento rifiuti con produzione di biogas Substrati in ingresso Trattamento

Dettagli

POLITICA INTEGRATA PER LA QUALITÀ, L AMBIENTE, LA SICUREZZA ALIMENTARE E LA SICUREZZA SUL LAVORO.

POLITICA INTEGRATA PER LA QUALITÀ, L AMBIENTE, LA SICUREZZA ALIMENTARE E LA SICUREZZA SUL LAVORO. POLITICA INTEGRATA PER LA QUALITÀ, L AMBIENTE, LA SICUREZZA ALIMENTARE E LA SICUREZZA SUL LAVORO. Gruppo Illiria si pone come obiettivo di massimizzare il grado di soddisfazione di tutti i portatori di

Dettagli

IL MERCATO ITALIANO DEI POLIMERI COMPOSTABILI Dati Anticipazioni

IL MERCATO ITALIANO DEI POLIMERI COMPOSTABILI Dati Anticipazioni Dati 2014 - Anticipazioni Paolo Arcelli Direttore Plastic Consult Rho, 7 maggio 2015 Preparato per: IL MERCATO DEI POLIMERI COMPOSTABILI Introduzione Chi siamo e come lavoriamo 2 Plastic Consult Le due

Dettagli

FISE Assoambiente: una risposta all emergenza rifiuti

FISE Assoambiente: una risposta all emergenza rifiuti FISE Assoambiente: una risposta all emergenza rifiuti 18 Aprile 2019 Il Rapporto dell associazione, presentato a Roma, evidenzia la necessità di un efficace Strategia Nazionale per la gestione dei rifiuti.

Dettagli

Programma OK 01. Compostabilità dei prodotti

Programma OK 01. Compostabilità dei prodotti Data d applicaz.: 2012-03-01 Pagina : 1 / 5 Programma OK 01 Compostabilità dei prodotti In caso di dubbio o discussione, solo la versione inglese è valida. Rif. 1. Scopo 2 Sono ammessi al presente schema

Dettagli

I fertilizzanti da digestato

I fertilizzanti da digestato Bando INNOVAGRI Progetto BIOGAS_N Sistemi di gestione e valorizzazione delle tecnologie e bilancio dell azoto I fertilizzanti da digestato Convegno Il trattamento del digestato: i risultati del progetto

Dettagli

SCHEDA DI RENDICONTAZIONE MONITORAGGIO SERVIZI. AREA 7 Servizi Ambientali e Tecnologici Manutenzione Patrimonio immobiliare comunale Protezione Civile

SCHEDA DI RENDICONTAZIONE MONITORAGGIO SERVIZI. AREA 7 Servizi Ambientali e Tecnologici Manutenzione Patrimonio immobiliare comunale Protezione Civile SCHEDA DI RENDICONTAZIONE MONITORAGGIO SERVIZI AREA 7 Servizi Ambientali e Tecnologici Manutenzione Patrimonio immobiliare comunale Protezione Civile Presentazione dei risultati Aggiornamento Dicembre

Dettagli

BIODIVERSITA DEL SUOLO

BIODIVERSITA DEL SUOLO Pillole di suolo BIODIVERSITA DEL SUOLO Il suolo ospita una miriade di organismi viventi, e la loro diversità e quantità è di gran lunga maggiore di quella che si trova al suo esterno. Addirittura, ci

Dettagli

Lo sviluppo dell industria dei manufatti in materie plastiche compostabili. Paolo Arcelli Direttore Plastic Consult Rimini, 6 novembre 2014

Lo sviluppo dell industria dei manufatti in materie plastiche compostabili. Paolo Arcelli Direttore Plastic Consult Rimini, 6 novembre 2014 Lo sviluppo dell industria dei manufatti in materie plastiche compostabili Paolo Arcelli Direttore Plastic Consult Rimini, 6 novembre 2014 Indice Introduzione 1. Il settore delle materie plastiche 2. Inizio

Dettagli

ANALISI TECNICO-NORMATIVA. Amministrazione proponente: Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

ANALISI TECNICO-NORMATIVA. Amministrazione proponente: Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. ANALISI TECNICO-NORMATIVA Amministrazione proponente: Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Titolo: schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2015/720/UE

Dettagli

GELSIA AMBIENTE SRL CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO FORNITURA SACCHI PER RACCOLTA DIFFERENZIATA

GELSIA AMBIENTE SRL CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO FORNITURA SACCHI PER RACCOLTA DIFFERENZIATA GELSIA AMBIENTE SRL CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO FORNITURA SACCHI PER RACCOLTA DIFFERENZIATA Caratteristiche dei sacchi e della fornitura: Il presente capitolato prevede la fornitura di 17.724.550 sacchi

Dettagli

LA GESTIONE DEI RIFIUTI criticità e scenari futuri

LA GESTIONE DEI RIFIUTI criticità e scenari futuri Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali LA GESTIONE DEI RIFIUTI criticità e scenari futuri Prof. Ing. Gaspare Viviani GERARCHIA DEGLI INTERVENTI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI

Dettagli

Immesso al consumo di imballaggi plastici Focus compostabili. Paolo Arcelli Direttore Plastic Consult Milano 9 ottobre 2017

Immesso al consumo di imballaggi plastici Focus compostabili. Paolo Arcelli Direttore Plastic Consult Milano 9 ottobre 2017 Immesso al consumo di imballaggi plastici Focus compostabili Paolo Arcelli Direttore Plastic Consult Milano 9 ottobre 2017 Indice 1. Introduzione 2. Immesso al consumo complessivo 3. Focus compostabili

Dettagli

ISO 9001:2000. Norma ISO 9001:2000. Sistemi di gestione per la qualita UNI EN ISO 9001

ISO 9001:2000. Norma ISO 9001:2000. Sistemi di gestione per la qualita UNI EN ISO 9001 Norma ISO 9001:2000 ISO 9001:2000 Sistemi di gestione per la qualita UNI EN ISO 9001 La norma specifica i requisiti di un modello di sistema di gestione per la qualita per tutte le organizzazioni, indipendentemente

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2015/720/UE CHE MODIFICA LA DIRETTIVA 94/62/CE PER QUANTO RIGUARDA LA RIDUZIONE DELL UTILIZZO DI BORSE DI PLASTICA IN MATERIALE LEGGERO.

Dettagli

SERVIZI PER L ECOLOGIA LE MIGLIORI SOLUZIONI PER L ECOLOGIA RACCOLTA E RECUPERO DEI MATERIALI

SERVIZI PER L ECOLOGIA LE MIGLIORI SOLUZIONI PER L ECOLOGIA RACCOLTA E RECUPERO DEI MATERIALI OSSON SERVIZI PER L ECOLOGIA LE MIGLIORI SOLUZIONI PER L ECOLOGIA RACCOLTA E RECUPERO DEI MATERIALI SERVIZIO A 360 OSSON SERVIZI PER L ECOLOGIA Gestione completa del ciclo dei rifiuti Consulenza e soluzioni

Dettagli

UNA NUOVA STRATEGIA PER LA PRODUZIONE DI BIOMETANO DA RIFIUTI ORGANICI E SOTTOPRODOTTI

UNA NUOVA STRATEGIA PER LA PRODUZIONE DI BIOMETANO DA RIFIUTI ORGANICI E SOTTOPRODOTTI Pag.1 UNA NUOVA STRATEGIA PER LA PRODUZIONE DI BIOMETANO DA RIFIUTI ORGANICI E SOTTOPRODOTTI FRAZIONE ORGANICA RIFIUTI SOLIDI URBANI (FORSU) DA RACCOLTE DIFFERENZIATE La recente approvazione del decreto

Dettagli

LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO. Azienda Speciale della Camera di commercio di Torino.

LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO. Azienda Speciale della Camera di commercio di Torino. LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO Azienda Speciale della Camera di commercio di Torino francesca.ilgrande@lab-to.camcom.it La valorizzazione del prodotto immesso sul mercato: l'imballaggio

Dettagli

Cos è il Compostaggio

Cos è il Compostaggio Composabilità Milano, 23 gennaio 2008 Massimo Centemero Direttore Tecnico Consorzio Italiano Compostatori Il Consorzio Italiano Compostatori riunisce imprese, enti pubblici e privati produttori di compost

Dettagli

Progetto Ambiente Lamp snc

Progetto Ambiente Lamp snc Progetto Ambiente Lamp snc OBIETTIVO PRODOTTO ECO-SOSTENIBILE PRIMA FASE: PROGETTO ENERGIA PULITA: IMPIANTI FOTOVOLTAICI E AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA MACCHINE ELETTRICHE TRITURATORE PER RECICLAGGIO INTERNO

Dettagli

L acquacoltura, nel mondo del Bio

L acquacoltura, nel mondo del Bio L acquacoltura, nel mondo del Bio Embedded PowerPoint Video By PresenterMedia.com Il Regolamento CE 834/07, il Regolamento CE 710/2009 Il Regolamento CE 834/07 fornisce la base normativa per lo sviluppo

Dettagli

Maurizio Desantis Agronomo. Bari, 1 ottobre 2014 Compost Production and use in sustainable farming system 1

Maurizio Desantis Agronomo. Bari, 1 ottobre 2014 Compost Production and use in sustainable farming system 1 Maurizio Desantis Agronomo Bari, 1 ottobre 2014 Compost Production and use in sustainable farming system 1 Normative di riferimento Regolamento CE 2003/2003 Decreto legislativo n. 75/2010 Decreti ministeriali

Dettagli

Sulle tracce dei rifiuti 2015

Sulle tracce dei rifiuti 2015 Sulle tracce dei rifiuti 2015 Non solo Bilancio di Sostenibilità Sulle tracce dei rifiuti Scopri dove va a finire la tua raccolta differenziata Report sulla destinazione della raccolta differenziata e

Dettagli

SOSTENIBILITA AMBIENTALE &

SOSTENIBILITA AMBIENTALE & SOSTENIBILITA AMBIENTALE & ENERGIA RINNOVABILE DAL BIOGAS L ecologia in primo piano L impianto a biomasse dell azienda Pizzoli S.p.A. di Budrio (BO) Hydroitalia Colsen Srl www.hydroitaliacolsen.com - info@hydroitaliacolsen.com

Dettagli

CONSULENZA, RICERCA E ANALISI

CONSULENZA, RICERCA E ANALISI CONSULENZA, RICERCA E ANALISI PROFILO AZIENDALE Lo studio di biologia applicata BIOTECNICA è una realtà giovane e dinamica nata dalla fusione di esperienze pluriennali nel campo delle biotecnologie, tecnologia

Dettagli

Layman s Report CE Programma LIFE +

Layman s Report CE Programma LIFE + enhanced material recovery and environmental sustainability for small scale waste management systems Layman s Report CE Programma LIFE + Progetto LIFE EMaRES LIFE 12 ENV/IT/000411 Incremento del recupero

Dettagli

Shopper in carta: imballaggio biodegradabile e compostabile

Shopper in carta: imballaggio biodegradabile e compostabile Shopper in carta: imballaggio biodegradabile e compostabile Milano, 18 giugno 2009 Massimo Centemero Direttore Tecnico Consorzio Italiano Compostatori centemero@compost.it zanardi@compost.it 1 Il Consorzio

Dettagli

La quantità di rifiuti urbani prodotti in Italia ha registrato un incremento continuo di circa il 2,7% annuo negli ultimi tre anni.

La quantità di rifiuti urbani prodotti in Italia ha registrato un incremento continuo di circa il 2,7% annuo negli ultimi tre anni. Produzione e trattamento rifiuti in Italia nel 2006 (Dati e tabelle dal Rapporto Rifiuti 2007 dell APAT) La quantità di rifiuti urbani prodotti in Italia ha registrato un incremento continuo di circa il

Dettagli

La tecnologia della concia delle sementi. Valore per l agricoltura e utilizzo sostenibile

La tecnologia della concia delle sementi. Valore per l agricoltura e utilizzo sostenibile La tecnologia della concia delle sementi Valore per l agricoltura e utilizzo sostenibile L innovazione del seme è al cuore della catena del valore del cibo Il punto di partenza di chiunque lavori in agricoltura

Dettagli

La leggerezza per la sostenibilità ambientale, economica, sociale

La leggerezza per la sostenibilità ambientale, economica, sociale La leggerezza per la sostenibilità ambientale, economica, sociale Riciclo e recupero: Norme e Leggi Oreste Pasquarelli - UNIPLAST 1 DIRETTIVE del PARLAMENTO EUROPEO e del CONSIGLIO Le Direttive che riguardano

Dettagli

Abbiamo solide radici nel futuro.

Abbiamo solide radici nel futuro. Abbiamo solide radici nel futuro. FLEXOSOPHY La vocazione per l innovazione: la nostra storia parla al futuro. Per il mercato è già domani: solo cogliendone e anticipandone i mutamenti si può crescere

Dettagli

LA GESTIONE DEI RIFIUTI. Prof. Ing.. Gaspare Viviani

LA GESTIONE DEI RIFIUTI. Prof. Ing.. Gaspare Viviani LA GESTIONE DEI RIFIUTI Prof. Ing.. Gaspare Viviani LA GESTIONE DEI RIFIUTI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO (PVS) LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI Aumento considerevole della produzione di RSU nei Paesi dell OCSE

Dettagli

CLIENTE INTERVISTATO NOME E COGNOME ENTE DI APPARTENENZA DIREZIONE DI APPARTENENZA DATA DI COMPILAZIONE

CLIENTE INTERVISTATO NOME E COGNOME ENTE DI APPARTENENZA DIREZIONE DI APPARTENENZA DATA DI COMPILAZIONE SERVIZIO DI ASSISTENZA AI POSTI DI LAVORO CSI-PIEMONTE Anno 2002 CLIENTE INTERVISTATO NOME E COGNOME ENTE DI APPARTENENZA DIREZIONE DI APPARTENENZA DATA DI COMPILAZIONE Pag. 2 di 7 L INDAGINE Il CSI-Piemonte,

Dettagli

Mauro Maffizzoli. I prodotti da costruzione da materiali riciclati di demolizione e di risulta

Mauro Maffizzoli. I prodotti da costruzione da materiali riciclati di demolizione e di risulta Mauro Maffizzoli I prodotti da costruzione da materiali riciclati di demolizione e di risulta Chi siamo Biopietra produce rivestimenti in pietra ricomposta ecologici certificati per la bioedilizia. Ha

Dettagli

Scheda n. 1 - Produzione e Raccolta Differenziata RU, anno 2013

Scheda n. 1 - Produzione e Raccolta Differenziata RU, anno 2013 Scheda n. 1 - Produzione e Raccolta Differenziata RU, anno 2013 IDComune Regione Provincia Comune (5) CER (t) Note Il Campo IDComune è così composto: codice ISTAT Regione + ISTAT Provincia + ISTATComune;

Dettagli

RIESAME DI DIREZIONE DEL SISTEMA

RIESAME DI DIREZIONE DEL SISTEMA 11/02/2011 Pag. 1 di 6 RIESAME DI DIREZIONE DEL SISTEMA QUALITÀ AZIENDALE 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4. RESPONSABILITÀ...

Dettagli