PARCO NAZIONALE DELLA VAL GRANDE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PARCO NAZIONALE DELLA VAL GRANDE"

Transcript

1 A.S. 2011/2012 Scuola per l infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado PARCO NAZIONALE DELLA VAL GRANDE Didattica ambientale Escursioni naturalistiche Settimane verdi Chi, cosa e dove Siamo Guide Ambientali ed Escursionistiche della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, abilitate alla professione ai sensi della L.R. 33/2001, e da anni ci occupiamo di progettare la didattica per Enti e Scuole che promuovono la tutela delle risorse ambientali. Il sogno di è quello di lavorare alla realizzazione di processi di cambiamento sul territorio che possono contribuire alla formazione di una cultura di rispetto e cura dell ambiente. Dalla meraviglia nasce la curiosità, di conseguenza la voglia di capire. Educare, informare, divertire. Le schede dettagliate di TUTTE le attività da noi proposte potranno essere scaricate dal sito cliccando sulla finestra di.

2 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ ATTIVITA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI COMUNI OSSOLANI E CANNOBINI DEL PARCO NAZIONALE DELLA VAL GRANDE A tutte le scuole di ogni ordine e grado. Giornata intera o mezza giornata. 7 a partecipante per la giornata intera; 5 per la mezza. Da definire, in accordo con gli insegnanti e a scelta tra tutte le attività proposte da. Sul territorio dei seguenti Comuni del Parco: Beura Cardezza, Premosello Chiovenda, Trontano, Vogogna, Malesco, Santa Maria Maggiore, Cursolo-Orasso (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it

3 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ ATTIVITA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NELL ECOMUSEO ED LEUZERIE E DI SKERPELIT DI MALESCO A tutte le scuole di ogni ordine e grado. Giornata intera o mezza giornata. Da definire, in base alla convenzione esistente tra Ecomuseo e Guide di. Da definire, in accordo con gli insegnanti e a scelta tra tutte le attività proposte da per l Ecomuseo (elenco su richiesta). Cellule ecomuseali nel territorio del Comune di Malesco (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it

4 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ SOGGIORNI (AUTUNNO, INVERNO, PRIMAVERA) A tutte le scuole di ogni ordine e grado. Da due a cinque giorni. Da definire, in base alla struttura ricettiva e alle attività scelte. Da definire, in accordo con gli insegnanti e a scelta tra tutte le attività proposte da. Territorio dei Comuni vigezzini del Parco: Malesco e Santa Maria Maggiore (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). RECAPITI DEL REFERENTE DELL ATTIVITÀ Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it Possibilità di usufruire, se disponibili, di contributi della Regione Piemonte per viaggi di istruzione nelle aree protette e nei siti della Rete Natura 2000.

5 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ SU AL GRANDE ALTOPIANO Sc. dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado. Giornata intera. 8 a partecipante. Il biglietto del trenino sarà da concordare con la direzione della SSIF (Società Subalpina di Imprese Ferroviarie). L itinerario, lungo la tratta ferroviaria Domodossola/Re, è pianificato in base agli argomenti che si intendono approfondire (bosco, antichi mestieri, devozione popolare, architettura locale, visita guidata alle strutture museali di valle o altre richieste specifiche). La Guida incontrerà il gruppo alla stazione di Domodossola e lo condurrà nell arco della giornata alla scoperta delle bellezze ambientali della Valle Vigezzo. Territorio dei Comuni vigezzini e ossolani del Parco: Malesco, Santa Maria Maggiore, Trontano (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it Considerate le numerose richieste che pervengono alla Vigezzina, specialmente nel periodo primaverile, si suggerisce di prenotare il treno il più presto possibile, e anche in caso di cattivo tempo garantire la partecipazione. Possibilità di pranzare presso le strutture ricettive della Valle (anche pranzo al sacco al coperto con pagamento del locale a 2 per ogni partecipante).

6 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ SPAZZACAMINI, PITTORI E PERSONAGGI ILLUSTRI Sc. Primaria 2 ciclo e Sc. Secondaria di 1 grado. Giornata intera o mezza giornata. 7 a partecipante per la giornata intera; 5 per la mezza. I ragazzi seguiranno un percorso sulle tracce del passato che li porterà ad avvicinarsi alle condizioni di vita delle persone che hanno caratterizzato e reso nota la Valle Vigezzo. E possibile visitare il Museo dello Spazzacamino, unico in Italia, lungo un percorso interattivo e multimediale. Inoltre una breve escursione lungo il Sentiero Natura sino alla piccola frazione di Crana, culla di artisti ed inventori divenuti famosi anche oltre i confini italiani. Territorio del Comune di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it Attività abbinabile a scelta ad altra proposta di mezza giornata in Valle Vigezzo. Ingresso al Museo: 2 a partecipante da aggiungere al costo base. Possibilità di concordare il pranzo presso le strutture ricettive presenti sul territorio.

7 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ BOSCAIOLI E CARBONAI Sc. Primaria. Giornata intera o mezza giornata. 7 a partecipante per la giornata intera; 5 per la mezza. La proposta, dedicata alla conoscenza del bosco, prevede: l osservazione della varietà delle specie di conifere presenti sul territorio; l approfondimento degli aspetti legati allo sfruttamento del bosco come fonte di energia rinnovabile e alla storia delle popolazioni montane; cenni sulla tecnica della resinazione e della costruzione di una carbonaia. momenti ludici, che si alterneranno ai momenti esplorativi, con giochi sensoriali all interno del bosco. Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it La vasta rete sentieristica consente di adeguare l escursione alle esigenze di classi con ragazzi diversamente abili.

8 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ LA REGINA DEI PRATI Sc. Primaria 2 ciclo e Sc. Secondaria di 1 grado. Mezza giornata. 5 a partecipante. L attività mira ad approfondire gli aspetti più caratteristici nella vita delle api e alla conoscenza dei prodotti dell alveare e prevede: morfologia e anatomia dell ape il ciclo biologico dell ape l arnia, la casa dell ape i prodotti dell alveare Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola), o presso una struttura convenzionata. Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it Attività abbinabile a scelta ad altra proposta di mezza giornata in Valle Vigezzo. Utilizzo della struttura: 1 a partecipante da aggiungere al costo base. Possibilità di concordare il pranzo presso le strutture ricettive presenti sul territorio.

9 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ TRA SACRO E PROFANO Sc. Primaria 2 ciclo e Sc. Secondaria di 1 grado. Giornata intera. 7 a partecipante. Uno sguardo alla devozione popolare nella civiltà montana. L attività prevede: la visita al piccolo Oratorio di Crana che, con le pareti completamente affrescate, racconta la vita di San Rocco la realizzazione di un calendario con gli appuntamenti religiosi più importanti nella cultura montana la visita al Santuario della Madonna del Sangue di Re (opzionale) Territorio dei Comuni di Santa Maria Maggiore e Re, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Arianna Bertoni. Cell.: 347/ , abertoni@hotmail.it La prima parte della giornata si svolge tra gli abitati di Santa Maria Maggiore e Crana; eventuale trasferimento a Re dopo pranzo. Possibilità di adeguare l attività alle esigenze di classi con ragazzi diversamente abili.

10 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ FAVOLANDO Sc. per l Infanzia e Sc. Primaria 1 ciclo. Mezza giornata. 5 a partecipante. Ascoltare e costruire le fiabe più belle a contatto con la natura. Territorio dei Comuni ossolani e cannobini del Parco: Beura Cardezza, Premosello Chiovenda, Trontano, Vogogna, Malesco, Santa Maria Maggiore, Cursolo-Orasso (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Astuccio, colla, forbici al seguito. Sacchetto per raccogliere e conservare il materiale. Merenda al sacco.

11 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ ANIMALIA Sc. per l Infanzia e Sc. Primaria 1 ciclo. Mezza giornata. 5 a partecipante. Breve escursione/laboratorio creativo di fantasia animale. Un approccio divertente alle specie animali più diffuse sul nostro territorio. Territorio dei Comuni ossolani e cannobini del Parco: Beura Cardezza, Premosello Chiovenda, Trontano, Vogogna, Malesco, Santa Maria Maggiore, Cursolo-Orasso (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Cell.: 340/ , Mariano.Zedda@teletu.it Astuccio, colla, forbici al seguito. Sacchetto per raccogliere e conservare il materiale. Merenda al sacco.

12 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ BIODIVI : IL MELEZZO/LA MELEZZA (IL TORRENTE) Sc. Primaria e Sc. Secondaria di 1 grado. Giornata intera o mezza giornata. 7 a partecipante per la giornata intera; 5 per la mezza. Uscita sul campo per studiare l ambiente di greto o i macroinvertebrati acquatici; eventuale intervento in aula con giochi e materiale multimediale per avvicinarsi all ecosistema torrentizio. Torrente Melezzo, territorio dei Comuni di Santa Maria Maggiore e Malesco, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano- Cusio-Ossola). Quaderno e occorrente per scrivere; un paio di guanti di lattice o di gomma, una vaschetta e un pennellino, stivali di gomma consigliati. Tale proposta è fruibile nel periodo 19 marzo - 4 maggio Pranzo o merenda al sacco.

13 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ BIODIVI : QUANDO I RICCI RIDONO Sc. Primaria e Sc. Secondaria di 1 grado. Giornata intera o mezza giornata. 7 a partecipante per la giornata intera; 5 per la mezza. Intervento in aula con materiale multimediale, quindi escursione/laboratorio in una selva castanile ossolana per osservare, raccontare e giocare con l albero più importante e famoso del sud delle Alpi. Territorio dei seguenti Comuni ossolani e cannobini del Parco: Beura Cardezza, Trontano, Cursolo-Orasso (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Quaderno, astuccio, un paio di guanti da lavoro e un sacchetto per raccogliere e conservare il materiale. Pranzo o merenda al sacco.

14 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ DURI COME LA PIETRA Sc. Primaria 2 ciclo e Secondaria di 1 grado (primi due anni). Giornata intera. 7 a partecipante. Esperimenti curiosi e semplice escursione/laboratorio geologico per i meno grandicelli. Territorio del Comune di Malesco e Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Materiale fornito dalla Guida. Pranzo al sacco.

15 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ GEOLOGICUM Sc. Secondaria di 1 grado (terzo anno). Giornata intera. 7 a partecipante. Escursione/laboratorio geologico per i più grandicelli con attività sperimentale. Intervento facoltativo in aula. Territorio del Comune di Malesco e Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Materiale fornito dalla Guida. Pranzo al sacco.

16 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ BIODIVI : IL BOSCO Sc. Primaria e Sc. Secondaria di 1 grado. Giornata intera o mezza giornata. 7 a partecipante per la giornata intera; 5 per la mezza. Escursione/laboratorio: conoscere e giocare con il mondo vegetale, stimolando l osservazione e favorendo un approccio emozionale con il bosco. Territorio dei Comuni ossolani e cannobini del Parco: Beura Cardezza, Premosello Chiovenda, Trontano, Vogogna, Malesco, Santa Maria Maggiore, Cursolo-Orasso (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Quaderno, astuccio, un paio di guanti da lavoro e un sacchetto per raccogliere e conservare il materiale. Pranzo o merenda al sacco.

17 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ VARDA IN POCCO ET VA DALI Sc. Primaria 2 ciclo e Sc. Secondaria di 1 grado (primo anno). Giornata intera. 7 a partecipante. Percorso didattico dall area naturalistica di Crana, ai prati di Scarliccio e Buttogno passando per lo splendido Oratorio di San Rocco; una serie di osservazioni e giochi di ruolo per conoscere l ambiente montano e le sue caratteristiche. Introduzione al Parco Nazionale della Valgrande. Territorio del Comune di Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Materiale fornito dalla Guida. Pranzo al sacco.

18 TITOLO O ARGOMENTO DELL ATTIVITÀ DAL BORGO ANTICO AL BOSCO PROTETTO Sc. Primaria 2 ciclo e Sc. Secondaria di 1 grado. Giornata intera. 7 a partecipante. Da Vogogna all oasi naturale didattica del Bosco Tenso di Premosello. Facile passeggiata dedicata all osservazione ed allo studio di una delle ultime tracce di fascia boschiva ripariale un tempo estesa a tutta l Ossola ed ora drasticamente ridotta e frazionata. Territorio dei Comuni di Vogogna e Premosello (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Mariano Zedda Consigliato un binocolo. Pranzo al sacco.

Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016

Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016 Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016 1 Scuola dell Infanzia e I Ciclo della Scuola Primaria CERCA E TROVA NEL BOSCO!!!

Dettagli

Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI

Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI MODALITA DI PRENOTAZIONE Parco Naturale Paneveggio- Pale di San Martino: tel. 0439 765977; fax: 0439 762419; E-mail: parcoscuola@parcopan.org

Dettagli

Offerta didattico/educativa 2014-2015

Offerta didattico/educativa 2014-2015 U.O.C. VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Il sistema dell educazione ambientale e della didattica naturalistica nel Parco delle Alpi Apuane Offerta didattico/educativa 2014-2015 Conoscere e fare Parco L idea

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO 2012-2013

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO 2012-2013 PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO 2012-2013 Le seguenti attività si svolgono presso il laboratorio ambientale dell area verde Palazzina del Comune di Curtarolo

Dettagli

SCHEDA DELLE RISORSE TURISTICHE

SCHEDA DELLE RISORSE TURISTICHE SCHEDA DELLE RISORSE TURISTICHE (scheda n 1) Musei, Castelli, Palazzi storici, parchi, centri visita, CEA (centri riconosciuti dalla rete IN.F.EA, laboratori di educazione, centri di esperienza, centri

Dettagli

Educazione Ambientale

Educazione Ambientale PROPOSTE DIDATTICHE Educazione Ambientale Anno Scolastico 2012 2013 PUNTO PARCO CASA DELL'ACQUA Via M. Buonarroti 6 20067 Paullo (MI) Tel. 0363-360400 scuole@alboran-coop.it USCITE SUL TERRITORIO ( /mezza)

Dettagli

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Il Lago Trasimeno, con una superficie di 128 Km2, è il più grande lago dell'italia centrale e per la sua particolare origine alluvionale è caratterizzato

Dettagli

Progetto continuità 2015/16 IL NOSTRO PARCO

Progetto continuità 2015/16 IL NOSTRO PARCO Progetto continuità 2015/16 IL NOSTRO PARCO EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DELL INFANZIA PRIMARIE E SECONDARIE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALVELINO NEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO OBIETTIVI DIDATTICI

Dettagli

! " #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,'",'*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/ ! "!! #$ ! "! % & ' # $ # #' # ' $ #! ## "

!  #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,','*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/ ! !! #$ ! ! % & ' # $ # #' # ' $ #! ## ! " #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,'",'*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/! "!! #$! "! #$## % & ' # $ # #' # ' $ #! ## " ( )# ATTIVITA PER LE SCUOLE A CURA DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE I PATAFISICI-

Dettagli

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio *** ATTIVITA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL PARCO DEL SERIO NORD ANNO SCOLASTICO 2010/2011 *** ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO PARCO progetti

Dettagli

Percorsi di Educazione Ambientale nel Parco Val Grande

Percorsi di Educazione Ambientale nel Parco Val Grande Percorsi di Educazione Ambientale nel Parco Val Grande Introduzione La Cooperativa Valgrande gestisce i servizi educativi dei Parco nazionale della Val Grande. L Ente offre a tutte le scuole l opportunità

Dettagli

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. passeggiate didattiche laboratori progetti. giornate nella Natura!

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. passeggiate didattiche laboratori progetti. giornate nella Natura! 2015-2016 Proposte anno scolastico Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone passeggiate didattiche laboratori progetti giornate nella Natura! SCUOLE MATERNE UN PO' DI NOTIZIE... Il Parco

Dettagli

Progetto di sviluppo turistico Rurale. Le Fattorie dei Cicli

Progetto di sviluppo turistico Rurale. Le Fattorie dei Cicli Progetto di sviluppo turistico Rurale Le Fattorie dei Cicli Corso di formazione per Operatori del Turismo Rurale (Interpeti Rurali di Agriturismi e Fattorie Didattiche) 1. Introduzione e scopi Nell obiettivo

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE. Scuola dell infanzia. Scuola primaria. Scuola secondaria di primo grado

EDUCAZIONE AMBIENTALE. Scuola dell infanzia. Scuola primaria. Scuola secondaria di primo grado EDUCAZIONE AMBIENTALE Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Cooperativa GAIA Ecoservizi Via Daste e Spalenga 10, 24125 Bergamo tel e fax 035 270995 - tel 329 3324550 info@gaiaecoservizi.it

Dettagli

le stagioni del museo corboli

le stagioni del museo corboli 90 le stagioni del museo corboli scuola dell infanzia e I ciclo scuola primaria 90 Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo

Dettagli

FAMIGLIE AL MUSEO 2014

FAMIGLIE AL MUSEO 2014 FAMIGLIE AL MUSEO 2014 www.visitmuve.it FAMIGLIE AL MUSEO 2014 Percorsi e laboratori creativi, cacce al tesoro, giochi, animazioni e tante altre attività divertenti vi aspettano nei nostri musei. Perché?

Dettagli

Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino. «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari

Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino. «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari Progetto Educativo anno scolastico 2014-2016 PREMESSA Il nostro progetto didattico ha come tematica

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016 Le Cesine per la Scuola Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine La Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine rappresenta l ultimo tratto superstite della vasta zona paludosa che si estendeva

Dettagli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: A.S. 2009-2010 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: I percorsi e le visite si prenotano telefonando ai seguenti numeri: Segreteria Servizi Turistici e Museali: str. Della Basilica di Superga, 75-10132 Torino Tel.:

Dettagli

Dolomiti Paganella Family Festival ricchissimo programma attività manifestazioni indimenticabile gusto

Dolomiti Paganella Family Festival ricchissimo programma attività manifestazioni indimenticabile gusto ph. Tonina 21-28 giugno 2015 Siete pronti bambini?? Torna il Dolomiti Paganella Family Festival! Una nuova divertente edizione del Festival dedicato alle famiglie, con un ricchissimo programma di attività

Dettagli

SCUOLA DI ITALIANO CAGLIARI - SARDEGNA - ITALIA

SCUOLA DI ITALIANO CAGLIARI - SARDEGNA - ITALIA SCUOLA DI ITALIANO CAGLIARI - SARDEGNA - ITALIA Chi siamo La scuola One World Italiano dal 2001 è punto di riferimento specializzato a Cagliari e in tutta la Sardegna per lo studio della lingua e della

Dettagli

Pullman G.T., visita di intera giornata, assicurazione

Pullman G.T., visita di intera giornata, assicurazione CALENDARIO INIZIATIVE 2016 tour in pullman G.T. con accompagnatore Speciale Cral MARZO Bologna Sabato 19 marzo Pullman G.T., visita di intera giornata, da Euro 49,00 APRILE Parma e la Reggia di Colorno

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO Anno scolastico 2013-2014 Perché questo progetto? Per il semplice motivo che l amicizia rimane uno dei valori più nobili dell essere umano. L uomo è per sua

Dettagli

Trentino & FiemmE-motion Guest Card Programma settimanale Active-natura

Trentino & FiemmE-motion Guest Card Programma settimanale Active-natura Trentino & FiemmE-motion Guest Card Programma settimanale Active-natura Domenica Ore 10.00-12.00 Paneveggio ritrovo c/o Centro Visitatori LA FORESTA DEI VIOLINI Passeggiata guidata lungo il Sentiero Naturalistico

Dettagli

Nebrodi Outdoor Fest 2014 - Parco dei Nebrodi

Nebrodi Outdoor Fest 2014 - Parco dei Nebrodi Nebrodi Outdoor Fest 2014 - Parco dei Nebrodi 23,24,25 maggio 2014 Trekking della Dorsale dei Nebrodi Sentiero Italia da Floresta a Mistretta a piedi 30,31 maggio 01,02 giugno 2014 Trekking Weekend di

Dettagli

A.S.D. ATLETICA MONDOVÍ organizza presso la Pista di Atletica di Mondovì Via Conti di Sambuy, 10 Loc. Beila ATHLETICS CAMP 2016

A.S.D. ATLETICA MONDOVÍ organizza presso la Pista di Atletica di Mondovì Via Conti di Sambuy, 10 Loc. Beila ATHLETICS CAMP 2016 A.S.D. MONDOVÍ organizza presso la Pista di Atletica di Mondovì Via Conti di Sambuy, 10 Loc. Beila ATHLETICS CAMP 2016 L Atletica Mondovì, presenta Athletics Camp 2016, conoscere l atletica nel periodo

Dettagli

Offerta Didattica 2015/2016. Arese - Milano

Offerta Didattica 2015/2016. Arese - Milano Offerta Didattica 2015/2016 Arese - Milano Index Benvenuti Il Museo: sicurezza, flessibilità, cultura Offerta Formativa Personale Docente La tua visita Contatti ed informazioni 2 Il Museo: Sicurezza, Flessibilità,

Dettagli

Servizi didattici. idattici eed tivi per la scu dell infanz. ell infanzia, primaria. aria e seco. ia di I G. a.s. 2013 2014.

Servizi didattici. idattici eed tivi per la scu dell infanz. ell infanzia, primaria. aria e seco. ia di I G. a.s. 2013 2014. a.s. 2013 2014 Servizi didattici idattici eed educativi tivi per la scu dell infanz scuola ell infanzia, primaria aria e seco econdaria ia di I G Grado Progetta Progettazione e coordinamento della didattica

Dettagli

AZIONE N. 5 Tanti Consigli, una sola proposta: Milano amica dei bambini e dei ragazzi 22 maggio 2013 - Fabbrica del Vapore via Procaccini 4, Milano

AZIONE N. 5 Tanti Consigli, una sola proposta: Milano amica dei bambini e dei ragazzi 22 maggio 2013 - Fabbrica del Vapore via Procaccini 4, Milano AZIONE N. 5 Realizzazione dell evento cittadino di incontro dei consiglieri CdZRR, degli insegnanti referenti e dei partecipanti ai gruppi di coordinamento zonale. Ogni anno, a maggio i ragazzi e gli insegnanti

Dettagli

Promozione. alla lettura. Catalogo 2014-2015. Tema EXPO ALIMENTAZIONE

Promozione. alla lettura. Catalogo 2014-2015. Tema EXPO ALIMENTAZIONE Promozione alla lettura Catalogo 2014-2015 Tema EXPO ALIMENTAZIONE Il catalogo Il catalogo propone un ventaglio molto ampio di proposte, raccolte in funzione dell età dalla primissima infanzia, agli adulti

Dettagli

Il Parco del Delta del Po: le peculiarità di un area protetta, Patrimonio dell Umanità, tra sostenibilità e sviluppo locale

Il Parco del Delta del Po: le peculiarità di un area protetta, Patrimonio dell Umanità, tra sostenibilità e sviluppo locale Il Parco del Delta del Po: le peculiarità di un area protetta, Patrimonio dell Umanità, tra sostenibilità e sviluppo locale Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po Iter costitutivo

Dettagli

La scuola dell Infanzia Giovanni XXIII a confronto con le altre scuola del Quartiere COSA C È DI UGUALE?

La scuola dell Infanzia Giovanni XXIII a confronto con le altre scuola del Quartiere COSA C È DI UGUALE? La scuola dell Infanzia Giovanni XXIII a confronto con le altre scuola del Quartiere COSA C È DI UGUALE? Stessa modalità di iscrizione e di pagamento della rata per la mensa Stesso contratto per le insegnanti:

Dettagli

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, visite, incontri

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, visite, incontri Spettacoli, attività didattiche e laboratori, visite, incontri 20 14 15 Gentili Insegnanti, il programma de La Scuola all Opera si presenta da quest anno in una veste grafica diversa, più agile e colorata,

Dettagli

IL GIOCO DI SOCIETÀ COME METODO EDUCATIVO

IL GIOCO DI SOCIETÀ COME METODO EDUCATIVO IL GIOCO DI SOCIETÀ COME METODO EDUCATIVO I GIOCHI SCIENTIFICI ED I MODELLI I giochi scientifici presentano due aspetti peculiari: 1. metodologico come nasce il gioco (analisi della realtà, astrazione,

Dettagli

Tipoteca Museo. Attività didattiche

Tipoteca Museo. Attività didattiche Tipoteca Museo Attività didattiche 2015 2016 Entrare in Tipoteca significa fare esperienza dell uso dei caratteri, conoscere le tecniche di stampa, apprezzare la bellezza di edizioni di pregio e avvicinarsi

Dettagli

Irlanda, nel verde infinito del selvaggio Ovest

Irlanda, nel verde infinito del selvaggio Ovest Irlanda, nel verde infinito del selvaggio Ovest L isola verde, una terra magica nella quale ci si smarrisce tra castelli diroccati e scogliere imponenti e ci si diverte ascoltando musica dal vivo e bevendo

Dettagli

Territorio. Comunità Montana Alta Valle Susa

Territorio. Comunità Montana Alta Valle Susa 1 Territorio L Alta Valle di Susa è uno dei maggiori poli turistici del Piemonte. Si apre con lo spettacolare paesaggio alpino del Parco Naturale dell Orsiera-Rocciavré, collegato alla Val Chisone attraverso

Dettagli

Sommario proposte a.s. 2016 2017 Istituti per l Infanzia e Primarie

Sommario proposte a.s. 2016 2017 Istituti per l Infanzia e Primarie Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA UNITA' LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 13 Direzione Sanitaria UOC Sperimentazione, Formazione, Educazione e Promozione della Salute SEPS - Settore Educazione

Dettagli

CALENDARIO DEGLI EVENTI LOCALI GRATUITI nei musei del Delta emiliano-romagnolo

CALENDARIO DEGLI EVENTI LOCALI GRATUITI nei musei del Delta emiliano-romagnolo MUSEUM CULTOUR WP5 Implementing of marketing and communication strategy CALENDARIO DEGLI EVENTI LOCALI GRATUITI nei musei del Delta emiliano-romagnolo MUSEO DELLE VALLI DI ARGENTA (Ferrara) Via Cardinala,

Dettagli

1 C i r c o l o D i d a t t i c o d i C a s a l n u o v o d i N a p o l i

1 C i r c o l o D i d a t t i c o d i C a s a l n u o v o d i N a p o l i 1 C i r c o l o D i d a t t i c o d i C a s a l n u o v o d i N a p o l i A. D e C u r t i s V i a D e C u r t i s 1, 8 0 0 1 3 C a s a l n u o v o d i N a p o l i T e l. 0 8 1 8 4 2 3 2 3 9 F a x 0 8

Dettagli

INIZIATIVE, PROGETTI, ATTIVITÀ INTEGRATIVE a.s. 2010/2011

INIZIATIVE, PROGETTI, ATTIVITÀ INTEGRATIVE a.s. 2010/2011 SCUOLA PRIMARIA DI TAVERNOLA INIZIATIVE, PROGETTI, ATTIVITÀ INTEGRATIVE a.s. 20102011 Mod POF 1 AMBITO POF Partecipazione a lezioni - concerto presso la Scuola Secondaria Foscolo Progetto musica Musica

Dettagli

Scuole materne a.s. 2014/2015

Scuole materne a.s. 2014/2015 PARCO REGIONALE DI MONTEVECCHIA E VALLE DEL CURONE Via Loc. Butto, 1-23874 Montevecchia (LC) Tel. 039/9930384 - Fax 039/9930619 info@parcocurone.it certificata@pec.parcocurone.it - www.parcocurone.it Cod.

Dettagli

TORINO E IL PIEMONTE 10 GIORNI

TORINO E IL PIEMONTE 10 GIORNI TORINO E IL PIEMONTE 10 GIORNI Giorno 1 : Arrivo a Torino Al vostro arrivo a Torino sarete accolti in hotel dove potrete gustare il cocktail di benvenuto ed avere tempo libero fino alla cena e pernottamento.

Dettagli

SCHEDA DEL PROGETTO N 02

SCHEDA DEL PROGETTO N 02 Allegato 2 PROGETTI MIGLIORATIVI DELL OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2013/2014 CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE: MADRID Scuola/iniziative scolastiche: SCUOLA STATALE ITALIANA MADRID SCHEDA DEL PROGETTO N 02

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2016

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2016 Comune di Forlì Area Servizi al cittadino Servizio Politiche educative e della genitorialità Coordinamento pedagogico 6/18 CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI Organizzazione estiva 2016 Per informazioni a

Dettagli

Museo interattivo del Marrone e del Cioccolato

Museo interattivo del Marrone e del Cioccolato Museo interattivo del Marrone e del Cioccolato MUIMAC è il primo museo interattivo dedicato al Marrone Valsusino e al Cioccolato. La visita si sviluppa lungo un percorso esperienziale, scoprire e riscoprire

Dettagli

Renato Ramponi diploma di maturità tecnica : geometra ISTITUTO TECNICO E COMMERCIALE C. FERRINI - VERBANIA PALLANZA 1974

Renato Ramponi diploma di maturità tecnica : geometra ISTITUTO TECNICO E COMMERCIALE C. FERRINI - VERBANIA PALLANZA 1974 RAMPONI STUDIO ASSOCIATO viene costituito il 18 giugno 2008 con la fusione di due studi professionali, quello dei geometri Fabrizio Leonardi e Mirko Silvio Nesi operante dal giugno 2006 e quello del geom.

Dettagli

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano La Scuola di Didattica dell arte dell Accademia di Brera risponde ad un vuoto formativo sulle culture del contemporaneo e dei

Dettagli

CINQUE PICCOLI INDIANI ALLA SCOPERTA DEL MONDO

CINQUE PICCOLI INDIANI ALLA SCOPERTA DEL MONDO In collaborazione con e con il Patrocinio del Comune di Castelvetro ESTATE CON LA LUMACA CINQUE PICCOLI INDIANI ALLA SCOPERTA DEL MONDO Centro Estivo presso la Scuola Infanzia J.Mirò Dal 4 al 29 luglio

Dettagli

I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE

I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Assessorato alla cultura I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE Festival internazionale della fiaba VI edizione UN PAESE

Dettagli

Proposte didattiche Ambienti naturali e tradizioni A.S. 2015/2016. Attività consigliate per la Scuola primaria, secondaria di I e II grado

Proposte didattiche Ambienti naturali e tradizioni A.S. 2015/2016. Attività consigliate per la Scuola primaria, secondaria di I e II grado Proposte didattiche Ambienti naturali e tradizioni A.S. 2015/2016 Attività consigliate per la Scuola primaria, secondaria di I e II grado USCITE ED ESCURSIONI DIDATTICHE L attività didattica, svolta esclusivamente

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE IL TERRITORIO A.S. 2013/14

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE IL TERRITORIO A.S. 2013/14 ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE IL TERRITORIO A.S. 2013/14 Referente del progetto: Rigano Salvatrice Gruppo del progetto: Tosto Graziella, Cantarella

Dettagli

Lodi Associazione Culturale Gerundia - Accademia delle Discipline Artistiche Lodi

Lodi Associazione Culturale Gerundia - Accademia delle Discipline Artistiche Lodi Associazione Culturale Gerundia - Accademia delle Discipline Artistiche Lodi Collezione Didattica Piccolo Museo dello strumento musicale e della musica - esposizione permanente LA VISITA COMPRENDE Visita

Dettagli

INCONTRO DI FORMAZIONE PER DOCENTI E COLLABORATORI DIDATTICI

INCONTRO DI FORMAZIONE PER DOCENTI E COLLABORATORI DIDATTICI INCONTRO DI FORMAZIONE PER DOCENTI E COLLABORATORI DIDATTICI Il Parco Avventura Adrenalina Verde, in collaborazione con l Agriturismo Fondo dei Baroni, ha il piacere di proporre il seguente incontro di

Dettagli

PROGRAMMA Easy Job por Campania Easy center por Campania

PROGRAMMA Easy Job por Campania Easy center por Campania PROGRAMMA Easy Job por Campania Easy center por Campania VENERDÌ 07/09/2012 - Ore 08.40 : Sistemazione all Hotel Cavour - Ore 09.00 :Welcome all Azienda Autonoma di Soggiorno Sorrento - Sant Agnello -

Dettagli

PROGETTO FRUTTA SNACK. Progetto di educazione al gusto, alla salute e al benessere rivolto ai bambini delle scuole dell infanzia del Comune di Genova

PROGETTO FRUTTA SNACK. Progetto di educazione al gusto, alla salute e al benessere rivolto ai bambini delle scuole dell infanzia del Comune di Genova DIREZIONE POLITICHE EDUCATIVE PROGETTO FRUTTA SNACK Progetto di educazione al gusto, alla salute e al benessere rivolto ai bambini delle scuole dell infanzia del Comune di Genova PROGETTO FRUTTA SNACK

Dettagli

INGEGNERE PER UN GIORNO

INGEGNERE PER UN GIORNO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2016 DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, DELL AMBIENTE DEL TERRITORIO E ARCHITETTURA Tutor: Prof.ssa Chiara Vernizzi E mail: chiara.vernizzi@unipr.it

Dettagli

I.C. G. Marconi Paternò Ragalna A.S. 2015/2016. Progetto Continuità Infanzia - Primaria - Secondaria di I grado

I.C. G. Marconi Paternò Ragalna A.S. 2015/2016. Progetto Continuità Infanzia - Primaria - Secondaria di I grado I.C. G. Marconi Paternò Ragalna A.S. 2015/2016 Progetto Continuità Infanzia - Primaria - Secondaria di I grado CONTINUITA La Continuità, all interno di un Istituto Comprensivo, assume un importanza notevole.

Dettagli

PROGETO FIABE PER CRESCERE 2. Anno scolastico 2014-2015

PROGETO FIABE PER CRESCERE 2. Anno scolastico 2014-2015 PROGETO FIABE PER CRESCERE 2 Anno scolastico 2014-2015 Il Progetto ipotizzato per questo anno scolastico prevede l accostamento al mondo delle fiabe ricche di importanti messaggi grazie all intreccio di

Dettagli

Sezione Gioco. Costo singola sezione: 4 euro Costo sezione rurale + sezione del gioco: 6 euro

Sezione Gioco. Costo singola sezione: 4 euro Costo sezione rurale + sezione del gioco: 6 euro Il museo Raìs si struttura all interno delle sale del palazzo Cigola Martinoni in due sezioni: la sezione riguardante la cultura rurale e contadina e la sezione del gioco tradizionale e storico. Sezione

Dettagli

DURATA DEL PROGETTO Il periodo interessato è da Marzo a Maggio 2015.

DURATA DEL PROGETTO Il periodo interessato è da Marzo a Maggio 2015. PREMESSA La Cooperativa A Piccoli Passi porta avanti da alcuni un progetto di educazione ambientale, Ali mentiamoci, volto a sensibilizzare i bambini dell infanzia e della scuola primaria all uso e consumo

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA CONTINUITÀ Uno degli obiettivi principali della nostra Scuola è garantire la gradualità e la personalizzazione del percorso formativo di ogni bambino. La scuola dell infanzia,

Dettagli

Cultura Erboristica, Alimentare ed Agricola - Cum Grano Salis"

Cultura Erboristica, Alimentare ed Agricola - Cum Grano Salis A tutti gli Istituti Scolastici di Roma e provincia Loro sedi c. a. Dirigente Scolastico Gentile Preside, Progetto "CUM GRANO SALIS" 2012-2013 XIII EDIZIONE - LA CULTURA ERBORISTICA NELLE SCUOLE: Le sottoponiamo

Dettagli

Lingua e linguaggi: dall immagine al film

Lingua e linguaggi: dall immagine al film Progetto Lingua e linguaggi: dall immagine al film Mestre, 19 maggio 2005 Centro Culturale Candiani Maria Luisa Faccin Quali ragioni per un curricolo di cinema e linguaggio audiovisivo a scuola? Perché

Dettagli

Vi invitano alla 1 GIORNATA PROVINCIALE DELL AFFIDO E DELL ACCOGLIENZA DOMENICA 10/04/2016

Vi invitano alla 1 GIORNATA PROVINCIALE DELL AFFIDO E DELL ACCOGLIENZA DOMENICA 10/04/2016 Forum Provinciale del Terzo Settore di Brescia e Comune di Brescia Insieme ai partner del progetto Promuovere e sostenere reti per l affido famigliare sul territorio della Provincia di Brescia Vi invitano

Dettagli

Progetto INFEA PENSA CON I SENSI, SENTI CON LA MENTE

Progetto INFEA PENSA CON I SENSI, SENTI CON LA MENTE Progetto INFEA Realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna Bando INFEA-CEA 2007-2008 PENSA CON I SENSI, SENTI CON LA MENTE educare all ambiente attraverso la parola, i segni, il corpo Il

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SUI RIFIUTI

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SUI RIFIUTI PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SUI RIFIUTI Al fine di educare i futuri cittadini, SORARIS S.P.A. promuove un attività di formazione riguardante la raccolta differenziata, riuso e riduzione dei rifiuti,

Dettagli

Quote settimanali per persona in mezza pensione Supplemento camera singola 30%

Quote settimanali per persona in mezza pensione Supplemento camera singola 30% Tariffa BASE Al giorno per persona in HB in standard room (bevande escluse) DISPONIBILITA LIMITATA TARIFFA CRAL GARANTITA Infant 0/2 anni n.c. Bambini 2/8 anni n.c. in 3/4 Bambini 8/12 anni n.c. in 3/4

Dettagli

Divertiamoci ad imparare. Visite animate per le classi della Scuola dell Infanzia

Divertiamoci ad imparare. Visite animate per le classi della Scuola dell Infanzia Divertiamoci ad imparare Visite animate per le classi della Scuola dell Infanzia In gita con il FAI: un modo diverso di fare scuola tra arte, storia, natura e divertimento. Per sensibilizzare gli studenti

Dettagli

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale Volete festeggiare il compleanno dei vostri bambini in maniera unica, originale e divertente? La nostra Associazione Culturale

Dettagli

LABORATORI DI DIDATTICA CREATIVA per educatrici di asilo nido e insegnanti della scuola dell infanzia

LABORATORI DI DIDATTICA CREATIVA per educatrici di asilo nido e insegnanti della scuola dell infanzia Cooperativa Sociale LABORATORI DI DIDATTICA CREATIVA per educatrici di asilo nido e insegnanti della scuola dell infanzia Dopo il successo della SETTIMANA DELLA DIDATTICA CREATIVA PER L INFANZIA (Ramon

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2015 2016 Laboratori Fondazione Pirelli Per l anno scolastico 2015-2016 la Fondazione organizza un programma gratuito di percorsi didattici e creativi rivolto alle scuole

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SCIENZE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SCIENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SCIENZE CLASSE PRIMA 1. OSSERVARE E INDIVIDUARE ELEMENTI SIGNIFICATIVI 1.1 Scoprire le caratteristiche e proprietà degli elementi attraverso l uso dei sensi 1.2 Identificare

Dettagli

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero Programmi per: Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di 1 grado Scuola secondaria di 2 grado SCUOLA DELL INFANZIA Tasso

Dettagli

PROCEDURA VIAGGI/VISITE DI ISTRUZIONE

PROCEDURA VIAGGI/VISITE DI ISTRUZIONE PROCEDURA VIAGGI/VISITE DI ISTRUZIONE Primi gg di scuola - Team/ consigli di classe decidono la meta/le mete compatibili con il regolamento viaggi e visite di istruzione Prima settimana di scuola - Il

Dettagli

SANGREGORIO. I LUOGHI DELL ARTE. Un breve tour Tra Lombardia e Piemonte: alla scoperta delle opere di Sangregorio sul territorio

SANGREGORIO. I LUOGHI DELL ARTE. Un breve tour Tra Lombardia e Piemonte: alla scoperta delle opere di Sangregorio sul territorio SANGREGORIO. I LUOGHI DELL ARTE Un breve tour Tra Lombardia e Piemonte: alla scoperta delle opere di Sangregorio sul territorio Edizioni Centro Centro Studi Studi Sangregorio 2011 CASTELLO VISCONTI DI

Dettagli

EXPO 2015 A MILANO UN OCCASIONE DA NON PERDERE

EXPO 2015 A MILANO UN OCCASIONE DA NON PERDERE EXPO 2015 A MILANO UN OCCASIONE DA NON PERDERE Le manifestazioni relative all EXPO milanese del 2015 avranno certamente, come il logo evidenzia, un protagonista assoluto, Leonardo da Vinci. A seguito del

Dettagli

"UN VIAGGIO TRA LE STORIE PERCHE'...DA STORIA NASCE STORIA"

UN VIAGGIO TRA LE STORIE PERCHE'...DA STORIA NASCE STORIA Scuola dell'infanzia "Umberto I" Robecco sul Naviglio Anno Scolastico 2014-2015 PROGETTO "UN VIAGGIO TRA LE STORIE PERCHE'...DA STORIA NASCE STORIA" DESTINATARI: Bambini Mezzani TEMPI: Febbraio Maggio

Dettagli

Rassegna Stampa. Sila Officinalis 3-4 Giugno 2010

Rassegna Stampa. Sila Officinalis 3-4 Giugno 2010 Rassegna Stampa Sila Officinalis 3-4 Giugno 2010 1 Alla scoperta del patrimonio botanico e micologico della Sila Si apre l ottava edizione di Sila Officinalis 3-4 Giugno 2010 Una mostra micologica e botanica,

Dettagli

Escursioni, trekking e soggiorni natura

Escursioni, trekking e soggiorni natura Escursioni, trekking e soggiorni natura Escursioni, trekking e soggiorni natura La Cooperativa Valgrande opera con Accompagnatori Naturalistici, 8 Guide Ufficiali ed Esclusive del Parco Nazionale della

Dettagli

Regolamento Viaggi e visite di istruzione

Regolamento Viaggi e visite di istruzione Premessa Regolamento Viaggi e visite di istruzione La scuola riconosce alle visite guidate e ai viaggi di istruzione, compresi quelli connessi con attività sportive, una precisa valenza formativa, al pari

Dettagli

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Progettazione delle Attività di Continuità e Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Referente Continuità:

Dettagli

Università degli Studi di Firenze. un museo per capire. Museo di Storia Naturale. di Firenze. Università degli Studi

Università degli Studi di Firenze. un museo per capire. Museo di Storia Naturale. di Firenze. Università degli Studi Università degli Studi di Firenze un museo per capire Storia Naturale Museo di di Firenze Università degli Studi Museo di Storia Naturale Museo di Storia Naturale Via La Pira, 4 - Firenze Testi di Flaviano

Dettagli

CON IL NASO ALL INSÙ

CON IL NASO ALL INSÙ Direzione Didattica 2 circolo Sassuolo (Mo) Scuola dell infanzia Walt Disney Sez.5 anni CON IL NASO ALL INSÙ A.s. 2010/11 Ins. Giacobbe Francesca Cassandra Marilena Premessa Il cielo fa parte dell immaginario

Dettagli

ECOCENTRO LOMBARDIA - CASTELLO DI BELGIOIOSO

ECOCENTRO LOMBARDIA - CASTELLO DI BELGIOIOSO ECOCENTRO LOMBARDIA - CASTELLO DI BELGIOIOSO Proposte per giornate dedicate al riciclo, con laboratori, mostre didattiche e spettacoli. Gentili Dirigenti scolastici, Insegnanti, siamo lieti di inviarvi

Dettagli

LINGUAGGI ESPRESSIVI

LINGUAGGI ESPRESSIVI I.C. Baccarini di Russi Scheda progetto prevista dall art. 2 c. 6 D. 44 del 01/02/01 Da allegare al Programma Annuale Scheda per progetti POF A.S. 2015/2016 LINGUAGGI ESPRESSIVI conservare lo spirito dell'infanzia

Dettagli

Corso di formazione nell ambito del Piano di formazione anno 2014 della Scuola Superiore di Protezione Civile

Corso di formazione nell ambito del Piano di formazione anno 2014 della Scuola Superiore di Protezione Civile Corso di formazione nell ambito del Piano di formazione anno 2014 della Scuola Superiore di Protezione Civile Corso per formatori di formatori (Responsabili di eventi di formazione) (Codice: SPC4003/AI-BI

Dettagli

Domenica 29 MAGGIO 2016

Domenica 29 MAGGIO 2016 Domenica 29 MAGGIO 2016 Passeggiata lungo la Valle dell Anapo con Famiglie, con Diversamente Abili e con gli Amici dell AUSER di Siracusa Appuntamento: ore 9 a Piazza Adda Partenza: ore 9,15. Tipologia

Dettagli

COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO Provincia di Treviso

COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO Provincia di Treviso Ai Genitori degli alunni delle Scuole Primarie di San Pietro di Feletto OGGETTO: iscrizione al Centro Educativo Pomeridiano (doposcuola) e al corso di nuoto autunnale. a.s. 2015/2016 Gentili Genitori,

Dettagli

Castelmagno Santuario di San Magno Apertura: Note: Breve descrizione: Frazione Colletto Apertura: Note: Breve descrizione:

Castelmagno Santuario di San Magno Apertura: Note: Breve descrizione: Frazione Colletto Apertura: Note: Breve descrizione: Castelmagno Santuario di San Magno Via Don Mascarello 1 0171-986178 www.sanmagno.net Apertura: area sempre visitabile; edificio: giugno/settembre (solo domenica) e luglio/agosto (tutti i giorni) Note:

Dettagli

Informazioni personali. Studi compiuti. Qualifica. Carriera professionale:

Informazioni personali. Studi compiuti. Qualifica. Carriera professionale: Oggetto: Stato di Servizio del Dirigente Generale Mauro Branca. Retribuzione, curriculum vitae e dati della Dirigenza Pubblica. (Aggiornamento dicembre 2009) Informazioni personali Dottor Mauro Branca,

Dettagli

ELENCO PROGETTI DELLA PROVINCIA DI CUNEO ANNO 2013

ELENCO PROGETTI DELLA PROVINCIA DI CUNEO ANNO 2013 ELENCO PROGETTI DELLA PROVINCIA DI CUNEO ANNO 2013 N.B.: I PROGETTI PREVEDONO UN IMPEGNO COMPLESSIVO DI 1400 ORE DI SERVIZIO ANNUE CON UNA PRESENZA MEDIA DI 30 ORE SU 5 GIORNI A SETTIMANA PER CIASCUN VOLONTARIO

Dettagli

tra intercultura ed interreligiosità aprile>settembre 2013

tra intercultura ed interreligiosità aprile>settembre 2013 Costantino tra intercultura ed interreligiosità aprile>settembre 2013 La mostra e il progetto La mostra Costantino ha celebrato l anniversario dell eccezionale manifesto di tolleranza religiosa diffuso

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA DEL TEMPO PROLUNGATO

OFFERTA FORMATIVA DEL TEMPO PROLUNGATO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ROCCAGORGA-MAENZA Via Cristoforo Colombo, 262 Roccagorga (LT) 0773/958025 Fax 0773/1999765

Dettagli

I burattini hanno dato molto poco alla scuola, perché a loro è stato richiesto troppo poco. Loris Malaguzzi

I burattini hanno dato molto poco alla scuola, perché a loro è stato richiesto troppo poco. Loris Malaguzzi I burattini hanno dato molto poco alla scuola, perché a loro è stato richiesto troppo poco Loris Malaguzzi Padre e figlio S. Obraztsov con Tjapa in Ninna Nanna di M.P. Musorgskij Dalla romanza di Cajkovskij

Dettagli

Codice GSA1058AI-DI Sede: Éupolis Lombardia - Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione via Copernico, 38 20125 Milano

Codice GSA1058AI-DI Sede: Éupolis Lombardia - Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione via Copernico, 38 20125 Milano Conoscere le differenze culturali e crescere nell integrazione: modelli comunicativi e processi di costruzione di una rete territoriale integrata Percorso formativo di secondo livello per operatori sanitari,

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA:

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA: PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Docente PICCHI MARIA LETIZIA Plesso Scuola dell'infanzia Giuseppe Giusti Classe.. Sezione A e B (anni 5) Disciplina/Macroarea/Campo d esperienza I DISCORSI E LE PAROLE Tavola

Dettagli