CONCLUSIONI DELL AVVOCATO GENERALE YVES BOT presentate il 9 ottobre 2014 (1) Causa C-527/13

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONCLUSIONI DELL AVVOCATO GENERALE YVES BOT presentate il 9 ottobre 2014 (1) Causa C-527/13"

Transcript

1 CONCLUSIONI DELL AVVOCATO GENERALE YVES BOT presentate il 9 ottobre 2014 (1) Causa C-527/13 Lourdes Cachaldora Fernández contro Instituto Nacional de la Seguridad Social (INSS), Tesorería General de la Seguridad Social (TGSS) [domanda di pronuncia pregiudiziale, proposta dal Tribunal Superior de Justicia de Galicia (Spagna)] «Rinvio pregiudiziale Direttiva 79/7/CEE Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di previdenza sociale Calcolo dei diritti dovuti in ragione di una pensione di invalidità permanente Integrazione dei periodi nel corso dei quali l interessato non ha versato contributi al regime di previdenza sociale Disposizione specifica per i lavoratori a tempo parziale Discriminazione indiretta nei confronti delle donne Giustificazione oggettiva» 1. Il procedimento principale verte sul carattere eventualmente discriminatorio delle modalità di calcolo di una pensione di invalidità permanente nei confronti dei lavoratori che, nel corso del periodo immediatamente precedente un interruzione del versamento dei contributi al regime di previdenza sociale, abbiano esercitato un attività a tempo parziale e, segnatamente, nei confronti delle donne. 2. Il Tribunal Superior de Justicia de Galicia (Alta Corte di giustizia della Galizia, Spagna) chiede, conseguentemente, alla Corte di valutare la compatibilità di tali modalità alla luce delle norme, da una parte, di cui all articolo 4 della direttiva 79/7/CEE del Consiglio, del 19 dicembre 1978, relativa alla graduale attuazione del principio di parità di trattamento tra gli uomini e le donne in materia di sicurezza sociale (2) e, dall altra, di cui alla clausola 5, paragrafo 1, lettera a), della direttiva 97/81/CE del Consiglio del 15 dicembre 1997 relativa all accordo quadro sul lavoro a tempo parziale concluso dall UNICE, dal CEEP e dalla CES (3). 3. Tale domanda è stata presentata nell ambito di una controversia che oppone la sig.ra Cachaldora Fernández all Instituto Nacional de la Seguridad Social (INSS) (Istituto nazionale della previdenza sociale) ed alla Tesorería General de la Seguridad Social (TGSS)

2 (Tesoreria generale della previdenza sociale), in merito alla determinazione della base di calcolo della sua pensione, versata in ragione di una invalidità permanente totale. 4. Ai fini del calcolo di tale pensione, le autorità nazionali competenti hanno integrato i periodi nel corso dei quali l interessata non ha versato contributi al regime di previdenza sociale fondandosi su basi contributive ridotte, avendo esercitato un attività a tempo parziale nel corso del periodo immediatamente precedente l interruzione di tali contributi previdenziali. Nel presente procedimento, l interessata contesta tale metodologia, in quanto si risolverebbe nel ridurre l importo dei diritti dovuti in ragione della sua pensione di invalidità, pur avendo esercitato un attività a tempo pieno durante un periodo estremamente esteso della sua carriera professionale, ad avendo versato quindi contributi al regime previdenziale. 5. Nelle presenti conclusioni, esporrò le ragioni per le quali una siffatta normativa ha introdotto, a mio avviso, una discriminazione indiretta fondata sul sesso, in contrasto con l articolo 4, paragrafo 1, della direttiva 79/7. Del pari, chiariremo per quale ragione il motivo invocato dalle autorità spagnole, attinente alla natura contributiva del regime previdenziale e al necessario rispetto del principio di proporzionalità, non possa, a mio avviso, giustificare una discriminazione di tal genere. I A Contesto normativo Diritto dell Unione 1. La direttiva 79/7 6. Conformemente al suo articolo 2, la direttiva 79/7 si applica alla popolazione attiva - compresi i lavoratori indipendenti, i lavoratori la cui attività si trova interrotta per malattia, infortunio o disoccupazione involontaria e le persone in cerca di lavoro -, nonché ai lavoratori pensionati o invalidi. 7. Ai sensi del suo articolo 3, paragrafo 1, la direttiva 79/7 si applica, segnatamente, ai regimi legali che assicurano una protezione contro l invalidità. 8. L articolo 4, paragrafo 1, della direttiva 79/7 così dispone: «Il principio della parità di trattamento implica l assenza di qualsiasi discriminazione direttamente o indirettamente fondata sul sesso, in particolare mediante riferimento allo stato matrimoniale o di famiglia, specificamente per quanto riguarda: il campo d applicazione dei regimi e relative condizioni d accesso; l obbligo di versare i contributi e il calcolo degli stessi, il calcolo delle prestazioni, comprese le maggiorazioni da corrispondere per il coniuge e per le persone a carico, nonché le condizioni relative alla durata e al mantenimento del diritto alle prestazioni». 2. La direttiva 97/81 9. L articolo 1 della direttiva 97/81 precisa che quest ultima è intesa ad attuare l accordo quadro sul lavoro a tempo parziale concluso il 6 giugno 1997 tra le organizzazioni intercategoriali a carattere generale, vale a dire tra l Unione delle confederazioni europee dell industria e dei datori di lavoro (UNICE), il Centro europeo dell impresa pubblica (CEEP)

3 e la Confederazione europea dei sindacati (CES), riportato in allegato alla detta direttiva (in prosieguo: l «accordo quadro»). 10. Ai fini del procedimento principale vengono in rilievo le seguenti disposizioni dell accordo quadro: «Preambolo (...) Il presente accordo si riferisce alle condizioni di lavoro dei lavoratori a tempo determinato e riconosce che le questioni relative ai regimi legali di sicurezza sociale rientrano nella competenza degli Stati membri. Nel quadro del principio di non-discriminazione, le parti firmatarie hanno tenuto conto della dichiarazione sull occupazione del Consiglio europeo di Dublino del dicembre 1996, dichiarazione nella quale il Consiglio sottolineava, tra l altro, la necessità di rendere i sistemi di sicurezza sociale più favorevoli all occupazione, sviluppando sistemi di protezione sociale capaci di adattarsi ai nuovi modelli di lavoro e di offrire una tutela sociale appropriata alle persone assunte nel quadro di queste nuove forme di lavoro. Le parti firmatarie ritengono che tale dichiarazione debba essere resa operativa. (...) Clausola 1: Oggetto L obiettivo del presente accordo quadro è: a) di assicurare la soppressione delle discriminazioni nei confronti dei lavoratori a tempo parziale e di migliorare la qualità del lavoro a tempo parziale; (...) Clausola 2: Campo di applicazione 1. Il presente accordo si applica ai lavoratori a tempo determinato con un contratto di assunzione o un rapporto di lavoro disciplinato dalla legge, dai contratti collettivi o dalla prassi in vigore di ciascuno Stato membro. (...) Clausola 4: Principio di non-discriminazione 1. Per quanto attiene alle condizioni di impiego, i lavoratori a tempo parziale non devono essere trattati in modo meno favorevole rispetto ai lavoratori a tempo pieno comparabili per il solo motivo di lavorare a tempo parziale, a meno che un trattamento differente sia giustificato da ragioni obiettive. (...) Clausola 5: Possibilità di lavoro a tempo parziale 1. Nel quadro della clausola 1 del presente accordo e del principio di non discriminazione tra lavoratori a tempo parziale e lavoratori a tempo pieno: a) gli Stati membri, dopo aver consultato le parti sociali conformemente alla legge o alle prassi nazionali, dovrebbero identificare ed esaminare gli ostacoli di natura giuridica o

4 amministrativa che possono limitare le possibilità di lavoro a tempo parziale e, se del caso, eliminarli; (...)». B Normativa spagnola 11. L articolo 140, paragrafo 1, lettera a) della legge generale sulla previdenza sociale (ley general de la seguridad social) (4) precisa che la base di calcolo delle pensioni di invalidità permanente derivante da malattia diversa da una malattia professionale viene calcolata dividendo per 112 le basi contributive dell interessato nei 96 mesi immediatamente precedenti quello della realizzazione del fatto generatore. 12. L articolo 140, paragrafo 4, di tale legge precisa le modalità di attuazione del meccanismo correttivo che consente di tener conto, nel contesto del calcolo di una pensione di invalidità, dei periodi nel corso dei quali l interessato non è stato tenuto ad un obbligo contributivo nei confronti del regime previdenziale. Tale disposizione è così formulata: «Se, nel corso del periodo da considerare ai fini del calcolo della base contributiva, vi sono a mesi durante i quali non sussisteva l obbligo contributivo, le prime quarantotto mensilità sono prese in considerazione sul fondamento della base contributiva minima tra quelle esistenti in ciascun momento e le restanti mensilità in ragione del 50% di tale base minima (...)». 13. La settima disposizione aggiuntiva della LGSS precisa le regole applicabili ai lavoratori a tempo parziale. 14. La sua terza regola precisa le modalità di attuazione del meccanismo correttivo che consentono di integrare, nel contesto del calcolo dell importo di base della pensione di invalidità, i periodi nel corso dei quali l interessato non ha versato contributi. Detta disposizione così recita: «b) Ai fini delle pensioni di vecchiaia e di invalidità permanente derivante da una malattia non professionale, l integrazione dei periodi durante i quali non vi è stato alcun obbligo contributivo viene effettuata con la base contributiva minima tra quelle applicabili in ciascun momento, corrispondente al numero di ore risultanti da contratto da ultimo effettuate». 15. Tale disposizione è stata attuata dall articolo 7, paragrafo 2, del regio decreto n. 1131/2002, del 31 ottobre 2002, che disciplina il regime previdenziale dei lavoratori a tempo parziale nonché la pensione parziale (5). Quest ultima disposizione così recita: «Ai fini del calcolo delle pensioni di vecchiaia e delle pensioni di invalidità permanente derivante da una malattia non professionale o da infortunio non professionale, l integrazione dei periodi durante i quali non vi è stato alcun obbligo contributivo viene effettuata con la base contributiva minima tra quelle applicabili in ciascun periodo, corrispondente al numero di ore risultanti da contratto alla data di interruzione o estinzione dell obbligo contributivo». II Fatti e questioni pregiudiziali 16. Dalla decisione di rinvio risulta che la sig.ra Cachaldora Fernández ha versato contributi al sistema di previdenza sociale spagnolo dal 15 settembre 1971 al 25 aprile 2010, vale a dire per un totale giorni, nel corso dei quali ha esercitato una professione a tempo pieno, salvo per i periodi dal 1º settembre 1998 al 23 gennaio 2002, in cui ha lavorato a tempo parziale. Per contro, la sig.ra Cachaldora Fernández non ha esercitato alcuna

5 attività professionale tra il 23 gennaio 2002 e il 30 novembre 2005 e, dunque, non ha versato contributi al regime previdenziale nel corso di tale periodo. 17. Il 21 aprile 2010, la sig.ra Cachaldora Fernández ha chiesto all INSS il beneficio di una pensione di invalidità. 18. Con decisione del 29 aprile 2010, tale pensione le è stata concessa in ragione di un incapacità permanente totale allo svolgimento della professione abituale. L interessata ha pertanto conseguito una pensione di invalidità permanente pari al 55 % dell importo di base mensile, che era pari a EUR 347, Conformemente alla normativa nazionale oggetto del procedimento principale, l importo di tale pensione è stato calcolato sulla base dei contributi versati dall interessata nel corso degli otto anni precedenti la data del fatto generatore, vale a dire dal mese di marzo 2002 al mese di febbraio Dalla decisione di rinvio risulta che, quanto al periodo compreso tra il mese di marzo 2002 e il mese di novembre 2005 le autorità competenti hanno quindi preso in considerazione le basi contributive minime versate nel corso del periodo immediatamente precedente l interruzione del loro versamento, alle quali hanno applicato il coefficiente relativo al lavoro a tempo parziale. 20. Avverso tale decisione la sig.ra Cachaldora Fernández ha proposto reclamo facendo valere che, ai fini del calcolo della sua pensione, occorrerebbe prendere in considerazione, per il periodo dal mese di marzo 2002 al mese di novembre 2005, l importo integrale delle basi contributive minime di ogni anno e non il loro importo ridotto risultante dall applicazione del coefficiente relativo al lavoro a tempo parziale. Secondo tale modalità di calcolo, l importo di base della sua pensione che non sarebbe contestato dall INSS sarebbe pari a EUR 763, L INSS ha respinto tale reclamo in base al rilievo che il metodo di calcolo proposto non è conforme all articolo 7, paragrafo 2, del regio decreto n. 1131/2002. La sig.ra Cachaldora Fernández ha quindi proposto ricorso avverso tale decisione dinanzi allo Juzgado de lo Social n. 2 di Ourense. Con sentenza del 13 ottobre 2010, detto giudice ha respinto il suo ricorso, confermando la decisione amministrativa dell INSS, fondandosi sul testo della settima disposizione addizionale della LGSS nonché sull articolo 7, paragrafo 2, del regio decreto n. 1131/ Avverso tale sentenza la sig.ra Cachaldora Fernández ha quindi interposto appello dinanzi al Tribunal Superior de Justicia de Galicia. Nutrendo dubbi quanto alla compatibilità della normativa in causa con il diritto dell Unione, detto giudice ha deciso di sospendere il procedimento e di sottoporre alla Corte le seguenti questioni pregiudiziali: «1) Se l articolo 4 della direttiva [79/7] osti a una norma interna, come la [settima disposizione aggiuntiva, paragrafo 1, regola 3, lettera b), della LGSS], che incide essenzialmente su di un gruppo femminile e secondo cui la copertura delle omissioni contributive, presenti nel periodo di riferimento della base di calcolo di una pensione di invalidità permanente contributiva e successive a un impiego a tempo parziale, viene effettuata prendendo in considerazione le basi contributive minime vigenti in ciascun momento e ridotte secondo il coefficiente di lavoro a tempo parziale di detto impiego precedente all omissione contributiva, laddove nell ipotesi di lavoro a tempo pieno non si verificano riduzioni. 2) Se la clausola 5, paragrafo 1, lettera a), della direttiva [97/81] osti a una norma interna, come la [settima disposizione aggiuntiva, paragrafo 1, regola 3, lettera b), della LGSS] che incide essenzialmente su di un gruppo femminile e secondo cui la copertura delle omissioni contributive, presenti nel periodo di riferimento della base di calcolo di una pensione di

6 invalidità permanente contributiva e successive a un impiego a tempo parziale, viene effettuata prendendo in considerazione le basi contributive minime vigenti in ciascun momento e ridotte secondo il coefficiente di lavoro a tempo parziale di detto impiego precedente all omissione contributiva, laddove nell ipotesi di lavoro a tempo pieno non si verificano riduzioni. 23. Osservazioni scritte sono state presentate dalle parti del procedimento principale nonché dal governo spagnolo e dalla Commissione europea. III Osservazioni preliminari 24. Nel presente procedimento, il giudice del rinvio chiede alla Corte di esaminare la compatibilità della settima disposizione aggiuntiva, paragrafo 1, regola 3, lettera b), della LGSS, da una parte, con l articolo 4 della direttiva 79/7, il che dà luogo alla sua prima questione pregiudiziale e, dall altra, con la clausola 5, paragrafo 1, lettera a), della direttiva 97/81, il che costituisce l oggetto della sua seconda questione pregiudiziale. 25. Suggerisco alla Corte di rispondere solo alla prima di queste due questioni. 26. Infatti, unitamente alle parti che hanno depositato osservazioni in tale procedimento, ritengo che una situazione come quella in esame non ricada nella sfera di applicazione ratione materiae della direttiva 97/ Conformemente alla clausola 1, lettera a), dell accordo quadro allegato a tale direttiva, il suo obiettivo consiste nell «assicurare la soppressione delle discriminazioni nei confronti dei lavoratori a tempo parziale e di migliorare la qualità del lavoro a tempo parziale». La sua clausola 4, paragrafo 1, è in tal senso intesa a garantire il rispetto del principio di non discriminazione per quanto riguarda le condizioni di impiego dei lavoratori a tempo parziale, ambito di tale accordo (6). 28. Quanto alla clausola 5, paragrafo 1, lettera a), dell Accordo quadro, essa impegna gli Stati membri a identificare gli ostacoli di natura giuridica o amministrativa che possono limitare le possibilità di lavoro a tempo parziale e, se del caso, eliminarli. Come espressamente precisato dal legislatore dell Unione, tale clausola si inserisce «[n]el quadro della clausola 1 [dell accordo quadro] e del principio di non-discriminazione tra lavoratori a tempo parziale e lavoratori a tempo pieno» di cui alla clausola 4, paragrafo 1, dell accordo stesso. Come appena sottolineato, la clausola 4, paragrafo 1, dell accordo quadro riguarda specificamente le «condizioni di impiego». 29. Orbene, alla luce della costante giurisprudenza della Corte, una disposizione come quella oggetto del procedimento principale, che fissa il meccanismo correttore applicabile al calcolo dei diritti di una pensione di invalidità permanente, non costituisce una «condizione di impiego» ai sensi di detta clausola. 30. La Corte, infatti, ha affermato, nella sentenza Bruno e a. (C-395/08 e C-396/08, EU:C:2010:329), che «rientr[a]no nella nozione di «condizioni di impiego», ai sensi della clausola 4, punto 1, dell accordo quadro, le pensioni che dipendono da un rapporto di lavoro tra lavoratore e datore di lavoro, ad esclusione delle pensioni legali di previdenza sociale, meno dipendenti da un rapporto siffatto che da considerazioni di ordine sociale» (7). Orbene, la pensione in oggetto nel procedimento principale, destinata a far fronte a un rischio determinato, vale a dire l invalidità, ricade nel regime legale di tutela spagnolo. 31. Peraltro, non si può trascurare che, conformemente al terzo comma del preambolo dell accordo quadro, le parti hanno convenuto che «le questioni relative ai regimi legali di

7 sicurezza sociale rinviano alle decisioni degli Stati membri». Le parti hanno quindi inteso escludere dalla sfera di applicazione dell accordo quadro questioni come quelle in oggetto, relative al calcolo dei diritti dovuti in ragione di una pensione di invalidità permanente. 32. Alla luce di tali considerazioni ritengo quindi che la disposizione in oggetto non ricada nella sfera di applicazione della direttiva 97/81 e che pertanto non occorra rispondere alla seconda questione pregiudiziale. 33. Per contro, tale pensione ricade nella direttiva 79/7 in quanto essa si iscrive nel contesto del regime legale di tutela nei confronti di uno dei rischi previsti dall articolo 3, paragrafo 1, della direttiva stessa, vale a dire l invalidità, e è direttamente ed effettivamente connessa alla tutela rispetto a tale rischio(8). Occorre, conseguentemente, esaminare la compatibilità della settima disposizione aggiuntiva, paragrafo 1, regola 3, lettera b), della LGSS alla luce di tale testo. IV Sulla prima questione 34. Con la sua prima questione il giudice del rinvio chiede alla Corte, in sostanza, se l articolo 4, paragrafo 1, della direttiva 79/7 vada interpretato nel senso che osta a una normativa come quella oggetto del procedimento principale, in quanto, con riguardo ai lavoratori che abbiano esercitato un attività a tempo parziale nel corso del periodo immediatamente precedente un interruzione del versamento dei contributi previdenziali, si risolve nel ridurre l importo dei diritti dovuti in ragione di una pensione di invalidità permanente. 35. Secondo il giudice del rinvio, tale normativa finisce con l introdurre una differenza ingiustificata nell importo dei diritti dovuti, tra la categoria dei lavoratori a tempo parziale, he sarebbe composta da una maggioranza di donne, e quella dei lavoratori a tempo pieno. 36. Occorre, in primo luogo, esaminare se la metodologia fissata dalla disposizione in esame sia effettivamente tale da costituire uno svantaggio, in circostanze come quelle oggetto del procedimento principale, per la categoria dei lavoratori a tempo parziale. A Sull esistenza di uno svantaggio nei confronti dei lavoratori a tempo parziale 37. Conformemente all articolo 140, paragrafo 1, della LGSS, che fissa una regola applicabile ad una categoria generale di lavoratori, l importo della pensione di invalidità permanente è calcolato prendendo in considerazione le basi contributive (9) che sono state versate durante gli otto anni che hanno preceduto la realizzazione del fatto generatore (in prosieguo: il «periodo di riferimento»). 38. Ove, nel corso di tale periodo di riferimento, vi siano mesi nel corso dei quali l interessato non abbia versato contributi al regime previdenziale, il legislatore ha previsto, all articolo 140, paragrafo 4, della LGSS, un meccanismo correttivo che consenta di integrare tali periodi nella base di calcolo della pensione di invalidità. Le autorità competenti prendono allora in considerazione basi impositive dette «fittizie». Per la categoria dei lavoratori a tempo pieno, tali basi corrispondono alla meno elevata delle basi contributive applicabili sui primi quattro anni e, quanto agli ultimi quattro, al 50 % di tale base minima. 39. Tuttavia, tale disposizione non è applicabile ai lavoratori a tempo parziale. 40. Il legislatore, infatti, ha introdotto un meccanismo correttivo distinto e specifico a tale categoria di lavoratori nell ambito della settima disposizione aggiuntiva, paragrafo 1, regola 3, lettera b), della LGSS, la cui compatibilità con il diritto dell Unione deve essere valutata in

8 questa sede. Ricordo che tale disposizione è attuata dall articolo 7, paragrafo 2, del regio decreto n. 1131/ Conformemente a tali disposizioni, se vi sono, nel periodo di riferimento, periodi durante i quali l interessato non ha avuto l obbligo di versare contributi, le autorità competenti integrano tali periodi prendendo in considerazione la meno elevata delle basi contributive che corrispondono al numero di ore contrattualmente previste alla data in cui gli obblighi contributivi sono stati interrotti o si sono estinti. 42. Come risulta dalla decisione di rinvio, l applicazione delle summenzionate disposizioni dipende, pertanto, dalla natura dell ultimo contratto che precede l interruzione dei contributi previdenziali. 43. Del pari, come rileva la Commissione nelle sue osservazioni, i periodi nel corso dei quali l interessato non ha versato contributi sono contabilizzati e integrati nello stesso modo del periodo immediatamente precedente la cessazione dell attività professionale. 44. In altre parole, ove l interessato abbia cessato la propria attività professionale immediatamente dopo un periodo di attività a tempo pieno, le autorità competenti prenderanno in considerazione la base contributiva applicabile ai periodi di lavoro a tempo pieno. 45. Per contro, ove l interessato abbia lavorato a tempo parziale nel corso del periodo immediatamente precedente l interruzione di tali contributi, l integrazione dei periodi nel corso dei quali questi non ha versato contributi è calcolata su una base contributiva ridotta. Infatti, dato che il lavoratore a tempo parziale percepisce una remunerazione di importo inferiore in ragione della riduzione del suo orario di lavoro, i contributi, che costituiscono una percentuale della remunerazione, sono parimenti ridotti. 46. Ne risulta, conseguentemente, una differenza nell importo dei diritti alla pensione di invalidità tra i lavoratori che hanno esercitato un attività a tempo parziale nel corso del periodo immediatamente precedente l interruzione dei contributi e quelli che hanno esercitato un attività a tempo pieno e per i quali l integrazione di tali periodi è calcolata su una base contributiva completa. 47. In tal senso, quanto all integrazione dei periodi nel corso dei quali il versamento di contributi della sig.ra Fernández è stato interrotto, vale a dire dal mese di marzo 2002 e il mese di novembre 2005, le autorità competenti si sono riferite a basi contributive ridotte, in ragione del coefficiente relativo al lavoro a tempo parziale (10), in quanto l interessata svolgeva un impiego a tempo parziale alla data in cui si è interrotto l obbligo contributivo. 48. In altre parole, l applicazione della disposizione in questione ha comportato che il periodo nel corso del quale l interessata ha interrotto il versamento dei suoi contributi fosse integrato nel calcolo della sua pensione di invalidità sul fondamento di basi contributive ridotte a un ottavo, allorché durante un rilevantissimo periodo della sua carriera professionale aveva esercitato un attività a tempo pieno e aveva versato corrispondenti contributi al regime previdenziale. 49. In una fattispecie come quella oggetto della causa principale, tale metodo di calcolo si è pertanto effettivamente risolto nella riduzione dell importo dei diritti dovuti in ragione della pensione di invalidità dell interessata, in modo sproporzionato rispetto ai contributi versati dalla stessa nel corso della sua carriera professionale e ha costituito, nei confronti di quest ultima, uno svantaggio.

9 50. Come rilevato nelle sue osservazioni scritte e all udienza, la Commissione non condivide questa analisi. 51. Secondo l istituzione, in numerosi casi la metodologia fissata dalla disposizione in oggetto può risultare molto favorevole ai lavoratori a tempo parziale quando l ultimo contratto che precede un periodo di inattività professionale sia un contratto a tempo pieno. 52. La Commissione fonda la propria analisi sull esempio di una donna che, durante il periodo di riferimento, abbia lavorato per quattro anni a tempo parziale, poi per sei mesi a tempo pieno, poi abbia cessato la propria attività professionale per tre anni e, infine, abbia ripreso un attività a tempo pieno per sei mesi. Nel corso di questi otto anni, questa persona avrebbe quindi lavorato quattro anni a tempo parziale e un anno a tempo pieno. In tale contesto, la Commissione sottolinea che il periodo di inattività sarà assimilato alla situazione in cui l interessata ha lavorato a tempo pieno, ove le autorità competenti contabilizzeranno allora quattro anni su una base di contribuzione a tempo pieno, mentre l interessato avrebbe lavorato solo un anno con tale tipo di contratto. 53. Non condivido questa impostazione della Commissione. 54. Infatti, come rilevato ai precedenti paragrafi 42 e 43, l applicazione delle disposizioni in esame dipende dalla natura dell ultimo contratto che precede l interruzione dei contributi. Nelle proprie osservazioni, la Commissione stessa ha rilevato che i periodi di inattività professionale sono assimilati al periodo immediatamente precedente come in un contesto di prestazioni equivalenti. Conseguentemente, ritengo che, in una situazione come quella considerata dalla Commissione, in cui l interessata abbia esercitato un attività a tempo pieno nel corso del periodo immediatamente precedente un interruzione del versamento dei contributi, siano applicabili esclusivamente le regole generali di cui all articolo 140, paragrafi 1 e 4, della LGSS fatte salve le norme speciali previste dalla disposizione in parola. Ritengo, pertanto, che si possa difficilmente sostenere che detta disposizione possa rivelarsi molto favorevole, in quanto non sarebbe applicabile. 55. In questa fase dell analisi, ritengo pertanto che il metodo di calcolo fissato dalla settima disposizione aggiuntiva, paragrafo 1, regola 3, lettera b), della LGSS, si risolva nello svantaggiare quei lavoratori che abbiano esercitato un attività a tempo parziale nel corso del periodo immediatamente precedente un interruzione del versamento dei loro contributi al regime previdenziale. 56. La domanda alla quale dobbiamo rispondere in questa se tale metodo di calcolo sfoci, del pari, nell introdurre una discriminazione a scapito delle donne, in contrasto con l articolo 4, paragrafo 1, della direttiva 79/7. B Sul carattere discriminatorio della disposizione in esame 57. Va detto che la disposizione in parola si applica indistintamente ai lavoratori di sesso maschile e femminile, sicché non pone discriminazioni direttamente fondate sul sesso. 58. Sembra, tuttavia, che essa introduca una discriminazione indiretta in contrasto con l articolo 4, paragrafo 1, della direttiva 79/7 in quanto, alla luce dei dati statistici che caratterizzano la situazione della manodopera in Spagna, può di fatto sfavorire un numero molto più alto di donne che di uomini (11). 59. In limine, voglio precisare che tale conclusione non incide anzitutto sul potere discrezionale che la Corte riconosce al solo giudice nazionale. Risulta, infatti, da giurisprudenza costante che spetta unicamente al giudice del rinvio valutare l esistenza di

10 una discriminazione indiretta e di esaminare se i dati statistici sui quali è indotto a fondarsi sono sufficienti ai fini della soluzione della controversia e sono validi (12). Questo presuppone, secondo la Corte, che tali informazioni siano relative ad un numero sufficiente di individui, risultino, in linea di principio, significative, e che non siano espressione di fenomeni meramente fortuiti o congiunturali. 60. Nella specie, il giudice del rinvio fonda la propria valutazione sui dati statistici fissati dall Instituto Nacional de Estadistica (Istituto nazionale di statistica). Secondo tali dati, la categoria dei lavoratori a tempo parziale era composta da più dell 80% da donne all epoca del fatto generatore oggetto del procedimento principale. Se l anno 2013 sembra segnare un ingresso importante di lavoratori di sesso maschile in questa categoria, tali statistiche dimostrano che la percentuale di lavoratori di sesso femminile che ricade in tale categoria sarebbe tuttavia rimasta ad un livello pari al 73%. 61. Tali dati indicano che una percentuale considerevolmente più importante di lavoratori di sesso femminile rispetto a quelli di sesso maschile può essere interessata dall applicazione della normativa in parola. Essi dimostrano l esistenza di un fenomeno persistente e costante su tre anni, che non è qualificabile, a mio avviso, come fortuito o semplicemente congiunturale ai sensi della giurisprudenza della Corte. Infatti, se è pur vero che i dati statistici dell anno 2013 indicano una riduzione dello scarto tra lavoratori di sesso maschile e lavoratori di sesso femminile che compongono la categoria dei lavoratori a tempo parziale, tale scarto tra la rappresentatività delle donne e degli uomini resta evidentemente, tuttavia, estremamente importante. Peraltro, e come è emerso dal dibattito all udienza, è altamente probabile che alla data del fatto generatore, in cui la Spagna non viveva la crisi economica in cui versa attualmente, la proporzione di uomini che lavoravano a tempo parziale era largamente inferiore. 62. Tali dati costituiscono, a mio avviso, un indice affidabile e significativo che consente di fondare la conclusione che tuttavia può essere tratta solo dal giudice del rinvio che una percentuale considerevolmente più importante di lavoratori di sesso femminile piuttosto che di lavoratori di sesso maschile possa essere effettivamente svantaggiata dall attuazione del meccanismo correttivo in parola. 63. Il governo spagnolo non condivide questo approccio e contesta l esistenza di una discriminazione indiretta richiamandosi ai dati numerici comunicati dall INSS (13). 64. Tali dati dimostrerebbero che l applicazione del meccanismo correttivo in parola riguarda, in realtà, un numero leggermente superiore di uomini piuttosto che di donne. Così, nel 2010, uomini sarebbero stati interessati dall attuazione di tale meccanismo mentre ne sarebbero state oggetto donne; nel 2011, le cifre riporterebbero uomini e donne; nel 2012, uomini e donne e, infine, nel 2013, uomini e donne. 65. Non penso che tali dati possano rimettere in questione le statistiche su cui si fondano il giudice del rinvio e le conclusioni che suggerisco di adottare. 66. Risulta, infatti, da giurisprudenza consolidata che non è sufficiente prendere in considerazione unicamente il numero di lavoratori e di lavoratrici interessati dall applicazione della normativa in questione (14). Si tratta di un dato relativo, che dipende dal numero di lavoratori attivi nello Stato membro e che non consente di valutare le proporzioni rispettive di uomini e di donne che compongono la categoria dei lavoratori a tempo parziale. 67. Conseguentemente, e malgrado i dati comunicati dal governo spagnolo nelle sue osservazioni, continuo a ritenere che la disposizione in oggetto sia tale da svantaggiare un

11 numero molto più elevato di donne che di uomini, costituendo quindi una discriminazione indiretta in contrasto con l articolo 4, paragrafo 1, della direttiva 79/ La questione, a questo punto, è se i motivi invocati dalle autorità nazionali competenti siano tali da giustificare una siffatta discriminazione. C Sull esistenza di una giustificazione 69. La Corte riconosce agli Stati membri un ampio margine di valutazione discrezionale nella scelta delle misure atte a realizzare i loro obiettivi in materia di politica sociale e dell occupazione. Tuttavia, ove questi ultimi siano autori di una normativa che si presume discriminatoria, sono tenuti a dimostrare che detta normativa possa essere giustificata da fattori oggettivi ed estranei a qualsiasi discriminazione fondata sul sesso (15). 70. Questi ultimi devono in tal senso dimostrare che la normativa in questione risponde ad un obiettivo legittimo della loro politica sociale e, inoltre, che gli strumenti prescelti a tal fine sono idonei alla realizzazione di detto obiettivo e che sono attuati in modo coerente e sistematico (16). 71. Nella presente controversia, il governo spagnolo sostiene che la normativa in questione è intesa a garantire, conformemente all articolo 41 della Costituzione spagnola, un regime pensionistico pubblico giusto, equilibrato e solidale, assicurando la praticabilità e l equilibrio finanziario del regime previdenziale. 72. Come già sostenuto dall INSS dinanzi al giudice del rinvio, il governo spagnolo si fonda sulla natura contributiva del regime e sul necessario rispetto del principio di proporzionalità. In tal senso, la tutela offerta da tale sistema non potrebbe mai superare la contribuzione previamente apportata allo stesso, dato che gli interessati ricevono una pensione che deve essere proporzionata alla loro contribuzione previdenziale. Pertanto, è in applicazione di tale principio che sussisterebbe una differenza giustificata tra l importo delle prestazioni concesse a un lavoratore a tempo pieno e quelle concesse a un lavoratore che esercita un attività a tempo parziale. 73. Del pari, è conformemente a tale principio che le autorità competenti dovrebbero integrare i periodi nel corso dei quali l interessato ha interrotto il versamento di tali contributi immediatamente dopo la cessazione di un attività a tempo parziale. In tal senso, il governo spagnolo ritiene che a partire dal momento in cui l interessato versa contributi proporzionali al tempo in cui ha lavorato, corrispondente a un periodo di attività a tempo parziale, il rispetto del principio di proporzionalità impone che le autorità competenti prendano in considerazione, ai fini dell applicazione del meccanismo correttivo, i contributi che questi avrebbe versato se l obbligo contributivo non fosse stato interrotto. 74. Per le medesime ragioni invocate dal giudice del rinvio, ritengo che tali motivi non consentano di giustificare la discriminazione indiretta subita dall interessata. 75. Dalla decisione di rinvio, infatti, risulta che la sig.ra Cachaldora Fernández ha versato contributi al regime previdenziale dal 15 settembre 1971 al 25 aprile 2010, per un totale di giorni nel corso dei quali ha esercitato una professione a tempo pieno fatti salvi i seguenti periodi: dal 1º settembre 1998 al 28 febbraio 1999, poi dal 1º marzo 1999 al 23 marzo 2001, e infine dal 24 marzo 2001 al 23 gennaio Come rilevato dal giudice del rinvio, la sig.ra Cachaldora Fernández ha lavorato a tempo parziale per 3 anni e 10 mesi, il che rappresenta una parte minima della carriera professionale effettuata in circa 39 anni.

12 76. La disposizione in parola comporta che il periodo nel corso del quale essa ha interrotto il versamento dei suoi contributi al regime previdenziale sia integrato al calcolo della sua pensione di invalidità partendo da basi contributive minime ridotte a un ottavo, mentre, durante una parte molto rilevante della sua carriera professionale, la stessa ha esercitato un attività a tempo pieno versando conseguentemente contributi al regime previdenziale come lavoratore a tempo pieno. 77. Mentre, nelle proprie osservazioni, il governo spagnolo sostiene che una siffatta metodologia consente di collegare direttamente l importo della pensione all impegno contributivo sostenuto dal lavoratore, a me sembra, invece, che tale metodologia si risolva nel calcolare una pensione di invalidità permanente sulla base di prestazioni versate in un «momento T» della carriera dell interessata, che non necessariamente rappresenta l impegno contributivo di quest ultimo. 78. Conseguentemente, mi sembra che una siffatta metodologia si risolva, in circostanze come quelle oggetto del procedimento principale, nel ridurre l importo dei diritti dovuti in ragione di una pensione di invalidità permanente, in termini sproporzionati rispetto ai contributi versati dall interessato nel corso di tutta la sua carriera professionale e non possa pertanto essere giustificata da un fattore oggettivo attinente alla natura contributiva del regime previdenziale e al necessario rispetto del principio di proporzionalità. 79. Alla luce di tute le suesposte considerazioni, ritengo pertanto che l articolo 4, paragrafo 1, della direttiva 79/7 vada interpretato nel senso che osta a una normativa come quella oggetto del procedimento principale, in quanto, con riguardo ai lavoratori che abbiano esercitato un attività a tempo parziale nel corso del periodo immediatamente precedente un interruzione del versamento dei contributi previdenziali, si risolve nel ridurre l importo dei diritti dovuti in ragione di una pensione di invalidità permanente. V Conclusione 80. Sulla base delle considerazioni sopra svolte, propongo alla Corte di rispondere come segue alle questioni sollevate dal Tribunal Superior de Justicia de Galicia: L articolo 4, paragrafo 1, della direttiva 79/7/CEE del Consiglio, del 19 dicembre 1978, relativa alla graduale attuazione del principio di parità di trattamento tra gli uomini e le donne in materia di sicurezza sociale va interpretato nel senso che osta a una normativa come quella oggetto del procedimento principale, in quanto, con riguardo ai lavoratori che abbiano esercitato un attività a tempo parziale nel corso del periodo immediatamente precedente un interruzione del versamento dei contributi previdenziali, si risolve nel ridurre l importo dei diritti dovuti in ragione di una pensione di invalidità permanente. 1 Lingua originale: il francese. 2 GU 1979 L 6, pag GU L 14, pag Legge approvata dal regio decreto legislativo n. 1/94, del 20 giugno 1994, BOE n. 154, del 29 giugno 1994, pag , in prosieguo: la «LGSS». 5 BOE n. 284, del 27 novembre 2002, pag

13 6 V. terzo comma del preambolo dell accordo quadro. 7 V. punto 42 e giurisprudenza ivi richiamata. V. anche sentenza Elbal Moreno (C-385/11, EU:C:2012:746, punto 21). 8 V. sentenza Elbal Moreno (EU:C:2012:746, punto 26 e giurisprudenza ivi richiamata). 9 Conformemente all articolo 109, paragrafo1, della LGSS, la base contributiva per tutti i rischi e per tutte le situazioni che ricadono nel regime generale è costituita dalla retribuzione complessiva mensile, indipendentemente dalla sua forma o dalla sua denominazione, che il lavoratore ha il diritto di percepire o da quella che percepisce effettivamente, se è superiore, in ragione del lavoro che svolge come lavoratore subordinato. 10 Dalla decisione di rinvio risulta che, essendo tale coefficiente pari a 125, le basi contributive sono state moltiplicate per 0,125, il che ha significato dividerle per V. sentenza Elbal Moreno (EU:C:2012:746, punto 29 e giurisprudenza ivi richiamata). 12 V. sentenza Seymour-Smith e Perez (C-167/97, EU:C:1999:60, punto 62 e giurisprudenza ivi richiamata). 13 Risulta dalle osservazioni orali espresse all udienza dall INSS che i dati relativi al periodo nel corso del quale il fatto generatore si è verificato non sono disponibili. 14 V. sentenza Seymour-Smith e Perez (EU:C:1999:60, punto 59). 15 V., segnatamente, sentenze Elbal Moreno (EU:C:2012:746, punto 32) e Brachner (C-123/10, EU:C:2011:675, punti da 70 a 74 e giurisprudenza ivi richiamata). 16 Sentenza Brachner (EU:C:2011:675, punto 71 e giurisprudenza ivi richiamata).

Rapporto di lavoro a tempo parziale: è discriminazione l imposizione di una durata di contribuzione superiore (CGE C 385/2011) Rinaldi Manuela

Rapporto di lavoro a tempo parziale: è discriminazione l imposizione di una durata di contribuzione superiore (CGE C 385/2011) Rinaldi Manuela Rapporto di lavoro a tempo parziale: è discriminazione l imposizione di una durata di contribuzione superiore (CGE C 385/2011) Rinaldi Manuela Diritto.it Massima E discriminatoria la normativa spagnola

Dettagli

Direttiva del Consiglio delle Comunità europee

Direttiva del Consiglio delle Comunità europee Direttiva del Consiglio delle Comunità europee del 24 luglio 1986 RELATIVA ALL'ATTUAZIONE DEL PRINCIPIO DELLA PARITÀ DI TRATTAMENTO TRA GLI UOMINI E LE DONNE NEL SETTORE DEI REGIMI PROFESSIONALI DI SICUREZZA

Dettagli

Sentenza della Corte. 12 febbraio 1974

Sentenza della Corte. 12 febbraio 1974 Sentenza della Corte 12 febbraio 1974 Giovanni Maria Sotgiu contro Deutsche Bundespost - (domanda di pronunzia pregiudiziale, proposta dal Bundesarbeitsgerischt) Causa 152/73 1. LIBERA CIRCOLAZIONE - LAVORATORI

Dettagli

RISOLUZIONE N. 301/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 301/E QUESITO RISOLUZIONE N. 301/E Roma, 15 luglio 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza di Interpello n. 954-787/2007 - Articolo 11 della legge n. 212 del 2000 INPS D.lgs. 21 aprile 1993,

Dettagli

Sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee del 29 novembre 2007

Sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee del 29 novembre 2007 Sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee del 29 novembre 2007 Nel procedimento C-68/07, avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale proposta alla Corte, ai sensi degli artt.

Dettagli

Circolare N.29 del 14 Febbraio 2013. Ticket sui licenziamenti anche per colf e badanti?

Circolare N.29 del 14 Febbraio 2013. Ticket sui licenziamenti anche per colf e badanti? Circolare N.29 del 14 Febbraio 2013 Ticket sui licenziamenti anche per colf e badanti? Ticket sui licenziamenti anche per colf e badanti? Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che le

Dettagli

RISOLUZIONE N. 337/E

RISOLUZIONE N. 337/E RISOLUZIONE N. 337/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 01 agosto 2008 Oggetto: Istanza d Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 - IVA - Operazioni accessorie -

Dettagli

II.11 LA BANCA D ITALIA

II.11 LA BANCA D ITALIA Provvedimento del 24 marzo 2010. Regolamento recante la disciplina dell adozione degli atti di natura normativa o di contenuto generale della Banca d Italia nell esercizio delle funzioni di vigilanza bancaria

Dettagli

QUESITO SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE

QUESITO SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE RISOLUZIONE N. 169/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 1 luglio 2009 OGGETTO: Consulenza giuridica - Trattamento IVA applicabile alla gestione del patrimonio immobiliare. Art. 4, primo comma,

Dettagli

Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015

Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015 Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015 Signori Giudici del Tribunale, Nelle conclusioni di questa mattina,

Dettagli

Avv. Maurizio Iorio. Aggiornamento al novembre 2013

Avv. Maurizio Iorio. Aggiornamento al novembre 2013 Avv. Maurizio Iorio Aggiornamento al novembre 2013 Domanda : Obbligo o meno per le aziende mandanti che non hanno sede in Italia di iscrivere ad ENASARCO gli agenti operanti in Italia Avendo letto un Suo

Dettagli

ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014)

ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014) CIRCOLARE INFORMATIVA N. 2 FEBBRAIO 2015 ASSUNZIONI AGEVOLATE 2015: sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014) Gentile Cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

CONVENZIONE SULLE CLAUSOLE DI LAVORO NEI CONTRATTI STIPULATI DA UN AUTORITÀ PUBBLICA, 1949 1

CONVENZIONE SULLE CLAUSOLE DI LAVORO NEI CONTRATTI STIPULATI DA UN AUTORITÀ PUBBLICA, 1949 1 Convenzione 94 CONVENZIONE SULLE CLAUSOLE DI LAVORO NEI CONTRATTI STIPULATI DA UN AUTORITÀ PUBBLICA, 1949 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal

Dettagli

Circolare n. 41/E. Roma, 21 luglio 2003

Circolare n. 41/E. Roma, 21 luglio 2003 Circolare n. 41/E Roma, 21 luglio 2003 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Convenzioni internazionali in materia di doppia imposizione- Tassazione delle pensioni pagate ai sensi della legislazione

Dettagli

COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE

COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE DELIBERAZIONE 21 marzo 2007 Direttive recanti chiarimenti operativi circa l applicazione del decreto ministeriale del 30 gennaio 2007, adottato ai sensi dell

Dettagli

Roma, 30 ottobre 2008

Roma, 30 ottobre 2008 RISOLUZIONE N. 405/E Roma, 30 ottobre 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000. Immobili di tipo residenziale - Cessione

Dettagli

Risoluzione n. 78/E. Roma, 28 maggio 2004

Risoluzione n. 78/E. Roma, 28 maggio 2004 Risoluzione n. 78/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 28 maggio 2004 Oggetto: Richiesta di consulenza generica - deducibilità contributi versati al FASI da parte di contribuenti in pensione

Dettagli

RISOLUZIONE N. 46/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 46/E QUESITO RISOLUZIONE N. 46/E Direzione Centrale Normativa Roma, 5 luglio 2013 OGGETTO: Consulenza giuridica Uffici dell Amministrazione finanziaria. Imposta di registro. Determinazione della base imponibile degli

Dettagli

Al Presidente del Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di xxx. Al Responsabile dell Area Governo del Territorio del Comune di xxx

Al Presidente del Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di xxx. Al Responsabile dell Area Governo del Territorio del Comune di xxx DIREZIONE GENERALE PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE E NEGOZIATA, INTESE. RELAZIONI EUROPEE E RELAZIONI SERVIZIO AFFARI GENERALI, GIURIDICI E PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA INTERNAZIONALI IL RESPONSABILE GIOVANNI

Dettagli

PRESTAZIONE DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE ART. 2222 del codice civile

PRESTAZIONE DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE ART. 2222 del codice civile PRESTAZIONE DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE ART. 2222 del codice civile Tra L Università di, Dipartimento di con sede in alla Via, codice fiscale, in persona del rappresentante legale sig., di seguito denominata

Dettagli

Risoluzione n. 17/E ESPOSIZIONE DEL QUESITO

Risoluzione n. 17/E ESPOSIZIONE DEL QUESITO Risoluzione n. 17/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 29 gennaio 2003 Oggetto: Istanza di interpello Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Disciplina applicabile, ai fini dell Irpef,

Dettagli

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Roma, 24 Luglio 2007. Circolare n. 107

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Roma, 24 Luglio 2007. Circolare n. 107 Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Roma, 24 Luglio 2007 Circolare n. 107 OGGETTO: Regolamentazione comunitaria: periodi figurativi, periodi di residenza e pensione di SOMMARIO: Premessa - parte

Dettagli

Si richiama l attenzione sulle seguenti sentenze del Consiglio di Stato,relative a questioni inerenti i concorsi pubblici e gli esami di maturita.

Si richiama l attenzione sulle seguenti sentenze del Consiglio di Stato,relative a questioni inerenti i concorsi pubblici e gli esami di maturita. PILLOLE DI GIURISPRUDENZA Colaci.it Si richiama l attenzione sulle seguenti sentenze del Consiglio di Stato,relative a questioni inerenti i concorsi pubblici e gli esami di maturita. Sentenza n.1740 del

Dettagli

RISOLUZIONE N.1/E. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,02 gennaio 2003

RISOLUZIONE N.1/E. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,02 gennaio 2003 RISOLUZIONE N.1/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,02 gennaio 2003 Oggetto: Istanza d interpello - Art. 11, legge 27-7-2000, n. 212. INPDAP- IVA-Trattamento fiscale applicabile ai mutui

Dettagli

Alcuni chiarimenti in merito alla qualificazione del servizio di gestione del Centro diurno per anziani

Alcuni chiarimenti in merito alla qualificazione del servizio di gestione del Centro diurno per anziani Alcuni chiarimenti in merito alla qualificazione del servizio di gestione del Centro diurno per anziani Per quanto riguarda la richiesta di chiarimenti presentata, relativa alla corretta qualificazione

Dettagli

Soci amministratori unici con tutela assicurativa INAIL

Soci amministratori unici con tutela assicurativa INAIL Ai gentili clienti Loro sedi Soci amministratori unici con tutela assicurativa INAIL Premessa L INAIL, con una nota, in risposta ad un quesito dell Ordine dei Consulenti del lavoro (prot. n. 60010 del

Dettagli

Circolare N.181 del 11 Dicembre 2013

Circolare N.181 del 11 Dicembre 2013 Circolare N.181 del 11 Dicembre 2013 Accordi di prepensionamento. L istituto ed i benefici Gentile cliente, con la presente desideriamo fornirle alcuni chiarimenti circa l istituto del prepensionamento

Dettagli

Esonero contributivo per assunzioni a tempo indeterminato

Esonero contributivo per assunzioni a tempo indeterminato Al fine di promuovere una stabile occupazione, la Legge di Stabilità 2015 introduce un esonero contributivo per le assunzioni con contratto a tempo effettuate nel 2015. L introduzione del beneficio in

Dettagli

Prof. Luigi Daniele e dott. Roberto Cisotta

Prof. Luigi Daniele e dott. Roberto Cisotta Prof. Luigi Daniele e dott. Roberto Cisotta Il caso Dano: il quadro giuridico (I) Assistenza sociale: bisogno come criterio essenziale di applicazione e per l erogazione delle relative prestazioni non

Dettagli

Nelle premesse, infatti, si parla giustamente di competenza giurisdizionale punto (6).

Nelle premesse, infatti, si parla giustamente di competenza giurisdizionale punto (6). IL REGOLAMENTO EUROPEO RELATIVO ALLE DECISIONI IN MATERIA MATRIMONIALE E DI POTESTA DEI GENITORI N 1347/2000, del 29 maggio 2000 in vigore dal 1 marzo 2001 1. LA COMPETENZA GIURISDIZIONALE Quando il regolamento

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno ALLEGATO ALLA CIRCOLARE - FL 7/2012 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI nell elenco, di cui al Decreto del Ministro dell Interno 15 febbraio 2012, n. 23, recante il Regolamento

Dettagli

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BRESCIA REGOLAMENTO PER IL PROCEDIMENTO DI DISPENSA DISCIPLINATO DAGLI ARTT. 12-13 - 14 D. LGS. n. 96/2001 (approvato con delibera del 9 luglio 2012) * * * Il Consiglio

Dettagli

Città di Nichelino Provincia di Torino. Regolamento degli Uffici Legali Enti Pubblici. al fine dell iscrizione nell Elenco speciale

Città di Nichelino Provincia di Torino. Regolamento degli Uffici Legali Enti Pubblici. al fine dell iscrizione nell Elenco speciale Città di Nichelino Provincia di Torino Regolamento degli Uffici Legali Enti Pubblici al fine dell iscrizione nell Elenco speciale Approvato dal Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Torino il 29.4.2014

Dettagli

ARTICOLATO CON PROPOSTE DI EMENDAMENTI

ARTICOLATO CON PROPOSTE DI EMENDAMENTI ARTICOLATO CON PROPOSTE DI EMENDAMENTI Il presente articolato è stato depositato alla Camera dei Deputati in sede di audizione dalla dott.ssa Barbara Fabbrini.. TESTO DA EMENDARE PROPOSTA DI EMENDAMENTO

Dettagli

RISOLUZIONE N.126/E QUESITO

RISOLUZIONE N.126/E QUESITO RISOLUZIONE N.126/E Roma, 16 dicembre 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Consulenza giuridica - Adempimenti contabili degli enti non commerciali ed obbligo di rendicontazione di cui all'art. 20

Dettagli

Fondi pensione, un tris di chiarimenti

Fondi pensione, un tris di chiarimenti Fondi pensione, un tris di chiarimenti L Agenzia delle Entrate, in risposta a tre quesiti posti con istanza di interpello, chiarisce per i vecchi fondi pensione con gestione assicurativa come procedere

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N.262 DEL 28 DICEMBRE 2005 CONCERNENTE I PROCEDIMENTI PER L ADOZIONE DI ATTI DI REGOLAZIONE Il presente documento, recante lo schema di

Dettagli

APPRENDISTATO LE SCHEDE DI GI GROUP SUL JOBS ACT: RIORDINO DELLE FORME CONTRATTUALI

APPRENDISTATO LE SCHEDE DI GI GROUP SUL JOBS ACT: RIORDINO DELLE FORME CONTRATTUALI ARTT. 41 47 D.LGS 81/2015 L È UN CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE E ALLA OCCUPAZIONE DEI GIOVANI. TRE TIPOLOGIE: A) PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE, IL

Dettagli

RISOLUZIONE N. 90 /E

RISOLUZIONE N. 90 /E RISOLUZIONE N. 90 /E Direzione Centrale Normativa Roma, 17 ottobre 2014 OGGETTO: Interpello Acquisto per usucapione di beni immobili Applicabilità delle agevolazioni prima casa. Con l interpello in esame,

Dettagli

Il fallimento italiano delle società trasferite all estero

Il fallimento italiano delle società trasferite all estero Il fallimento italiano delle società trasferite all estero La globalizzazione, con l apertura delle frontiere, e l allargamento dei mercati, comporta contatti sempre più intensi con imprenditori esteri.

Dettagli

RISOLUZIONE N. 186/E. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso. Roma, 25 luglio 2007

RISOLUZIONE N. 186/E. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso. Roma, 25 luglio 2007 RISOLUZIONE N. 186/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 25 luglio 2007 OGGETTO: Trattamento fiscale applicabile alle prestazioni erogate dal fondo integrativo dell ENEL ai propri dipendenti

Dettagli

fondamenti giurisprudenziali sono stati posti più di quarant anni fa 2, viene riaffermata e rafforzata.

fondamenti giurisprudenziali sono stati posti più di quarant anni fa 2, viene riaffermata e rafforzata. Documento di riflessione della Corte di giustizia dell Unione europea su taluni aspetti dell adesione dell Unione europea alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà

Dettagli

Ordinanza. Contesto normativo. 3 I considerando 14 e 15 del regolamento n. 261/2004 enunciano quanto segue:

Ordinanza. Contesto normativo. 3 I considerando 14 e 15 del regolamento n. 261/2004 enunciano quanto segue: Corte di Giustizia UE, Quinta Sezione, ordinanza 14 novembre 2014, causa C-394/14 (*) «Rinvio pregiudiziale Regolamento di procedura Articolo 99 Trasporto aereo Regolamento (CE) n. 261/2004 Ritardo prolungato

Dettagli

LE NUOVE QUESTIONI SUL RIPARTO DELL ONERE DELLA PROVA

LE NUOVE QUESTIONI SUL RIPARTO DELL ONERE DELLA PROVA LE NUOVE QUESTIONI SUL RIPARTO DELL ONERE DELLA PROVA Bergamo, 13 Novembre 2015 Gian Paolo Valcavi 2 I punti centrali delle novità introdotte Art. 3, 2 comma sul punto dal D.lgs. 23/2015 «Esclusivamente

Dettagli

RISOLUZIONE N. 131/E. Roma, 22 ottobre 2004. Oggetto: Trattamento tributario delle forme pensionistiche complementari

RISOLUZIONE N. 131/E. Roma, 22 ottobre 2004. Oggetto: Trattamento tributario delle forme pensionistiche complementari RISOLUZIONE N. 131/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 22 ottobre 2004 Oggetto: Trattamento tributario delle forme pensionistiche complementari L Associazione XY (di seguito XY ), con nota

Dettagli

SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO

SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO ARTT. 30 40 D.LGS 81/2015 IL CONTRATTO DI È IL CONTRATTO, A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO, CON IL QUALE UN AGENZIA DI AUTORIZZATA METTE A DISPOSIZIONE DI UN UTILIZZATORE UNO O PIÙ LAVORATORI SUOI DIPENDENTI,

Dettagli

CIRCOLARE INFORMATIVA DEL 24.03.2015. Area Consulenza del Lavoro

CIRCOLARE INFORMATIVA DEL 24.03.2015. Area Consulenza del Lavoro CIRCOLARE INFORMATIVA DEL 24.03.2015 Area Consulenza del Lavoro SOMMARIO: Esonero contributivo per le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato nel corso del 2015 (Pag.2) Contratto

Dettagli

SCHEDA ESPLICATIVA I PRINCIPALI CONTENUTI DEL DECRETO LEGISLATIVO SULLA TOTALIZZAZIONE

SCHEDA ESPLICATIVA I PRINCIPALI CONTENUTI DEL DECRETO LEGISLATIVO SULLA TOTALIZZAZIONE DIPARTIMENTO WELFARE Politiche Previdenziali SCHEDA ESPLICATIVA I PRINCIPALI CONTENUTI DEL DECRETO LEGISLATIVO SULLA TOTALIZZAZIONE a cura di Maria Rita Gilardi Roma, 23 gennaio 2006 1 Articolo 1 Totalizzazione

Dettagli

Roma, 15 febbraio 2013. Spett.le A.N.M. Associazione Nazionale Magistrati

Roma, 15 febbraio 2013. Spett.le A.N.M. Associazione Nazionale Magistrati Roma, 15 febbraio 2013 Spett.le A.N.M. Associazione Nazionale Magistrati - Oggetto: sulla possibilità di intraprendere azioni legali in merito alle trattenute operate sull indennità giudiziaria in caso

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI COMMISSIONE NORME DI COMPORTAMENTO E DI COMUNE INTERPRETAZIONE IN MATERIA TRIBUTARIA

ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI COMMISSIONE NORME DI COMPORTAMENTO E DI COMUNE INTERPRETAZIONE IN MATERIA TRIBUTARIA ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI COMMISSIONE NORME DI COMPORTAMENTO E DI COMUNE INTERPRETAZIONE IN MATERIA TRIBUTARIA NORMA DI COMPORTAMENTO N. 169 Trattamento dei compensi reversibili degli

Dettagli

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 7.11.2013 COM(2013) 770 final 2013/0378 (NLE) Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO che adegua, a decorrere dal 1 luglio 2013, l aliquota del contributo al regime pensionistico

Dettagli

CIRCOLARE N. 14/E. Roma,10 aprile 2009

CIRCOLARE N. 14/E. Roma,10 aprile 2009 CIRCOLARE N. 14/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,10 aprile 2009 OGGETTO: Transazione fiscale Articolo 32, comma 5 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni,

Dettagli

DIRETTIVE. (Versione codificata) (Testo rilevante ai fini del SEE)

DIRETTIVE. (Versione codificata) (Testo rilevante ai fini del SEE) L 283/36 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 28.10.2008 DIRETTIVE DIRETTIVA 2008/94/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 22 ottobre 2008 relativa alla tutela dei lavoratori subordinati in caso

Dettagli

ORIENTAMENTI INTERPRETATIVI IN MERITO ALL ARTICOLO 14, COMMA 3 DEL DECRETO LEGISLATIVO N

ORIENTAMENTI INTERPRETATIVI IN MERITO ALL ARTICOLO 14, COMMA 3 DEL DECRETO LEGISLATIVO N ORIENTAMENTI INTERPRETATIVI IN MERITO ALL ARTICOLO 14, COMMA 3 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 252/2005 RISCATTO DELLA POSIZIONE IN CASO DI DECESSO DELL ISCRITTO 1 Con i presenti Orientamenti si intendono fornire

Dettagli

RISOLUZIONE N.80/E QUESITO

RISOLUZIONE N.80/E QUESITO RISOLUZIONE N.80/E Direzione Centrale Normativa Roma, 24 luglio 2012 OGGETTO: Interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Fatture di importo inferiore a 300,00 euro - Annotazione cumulativa anche

Dettagli

D. LGS 81/2008. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

D. LGS 81/2008. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza D. LGS 81/2008 I RAPPORTI CON I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza 1. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è istituito a livello territoriale o di

Dettagli

RISOLUZIONE N. 25/E SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE

RISOLUZIONE N. 25/E SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE RISOLUZIONE N. 25/E Roma, 3 marzo 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello ordinario 954-588 /2010 Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi Art. 10, comma 1, lett. e)

Dettagli

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Approvato con atto G.C. n. 492 del 07.12.2011 1

Dettagli

ALL INPS ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE DIREZIONE CENTRALE DELLE ENTRATE CONTRIBUTIVE Via Ciro il Grande, 21 00144 ROMA

ALL INPS ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE DIREZIONE CENTRALE DELLE ENTRATE CONTRIBUTIVE Via Ciro il Grande, 21 00144 ROMA ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA Roma, 22-6-2004 DIREZIONE CENTRALE DELLE ENTRATE VIA A.BALLARIN 42 00142 ROMA ALLE AZIENDE USL ALLE AZIENDE OSPEDALIERE ALLE

Dettagli

Circolare N.57 del 16 Aprile 2014

Circolare N.57 del 16 Aprile 2014 Circolare N.57 del 16 Aprile 2014 Contratti a termine e assunzioni agevolate per sostituzione maternità. Rimane la causale. Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con il DL n. 34 del

Dettagli

Avvertenza: il presente Regolamento è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Avvertenza: il presente Regolamento è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Avvertenza: il presente Regolamento è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Regolamento recante la disciplina dell adozione degli atti di natura normativa o di

Dettagli

PREMESSA. Studio e Ricerca per lo Sviluppo delle attività delle Convenzioni Internazionali. Direzione Centrale delle Prestazioni

PREMESSA. Studio e Ricerca per lo Sviluppo delle attività delle Convenzioni Internazionali. Direzione Centrale delle Prestazioni Studio e Ricerca per lo Sviluppo delle attività delle Convenzioni Internazionali Direzione Centrale delle Prestazioni Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Roma, 28 Ottobre 2002 Circolare

Dettagli

DISPOSIZIONI A CAUSA DI MORTE ARTT. 24, 26 E 27 DEL REGOLAMENTO IN MATERIA DI SUCCESSIONI Mojca Tavčar Pasar

DISPOSIZIONI A CAUSA DI MORTE ARTT. 24, 26 E 27 DEL REGOLAMENTO IN MATERIA DI SUCCESSIONI Mojca Tavčar Pasar DISPOSIZIONI A CAUSA DI MORTE ARTT. 24, 26 E 27 DEL REGOLAMENTO IN MATERIA DI SUCCESSIONI Mojca Tavčar Pasar Regolamento in materia di successioni UE n. 650/20125 Per i casi di successione di persone con

Dettagli

Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito. Roma, 05/08/2011

Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito. Roma, 05/08/2011 Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Roma, 05/08/2011 Circolare n. 105 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali,

Dettagli

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 84/2012 OTTOBRE/6/2012 (*) 12 Ottobre 2012

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 84/2012 OTTOBRE/6/2012 (*) 12 Ottobre 2012 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 84/2012 OTTOBRE/6/2012 (*) 12 Ottobre 2012 L ATTIVITA DI VERIFICA DELLA

Dettagli

QUESITI FORUM LAVORO 2015 IL MINISTERO DEL LAVORO RISPONDE

QUESITI FORUM LAVORO 2015 IL MINISTERO DEL LAVORO RISPONDE QUESITI FORUM LAVORO 2015 * * * IL MINISTERO DEL LAVORO RISPONDE Licenziamenti economici e la nuova conciliazione volontaria 1) Il licenziamento illegittimo motivato per il superamento del periodo di comporto

Dettagli

RISOLUZIONE N. 102/E

RISOLUZIONE N. 102/E RISOLUZIONE N. 102/E Roma, 26 novembre 2012 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello ART. 11, legge 27 luglio 2000 n. 212 FONDO DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA BANCA Regime fiscale

Dettagli

Deliberazione 21 settembre 2011 (G.U. n. 227 del 29/09/2011)

Deliberazione 21 settembre 2011 (G.U. n. 227 del 29/09/2011) Deliberazione 21 settembre 2011 (G.U. n. 227 del 29/09/2011) Disposizioni in ordine alla parita' di trattamento tra uomini e donne nelle forme pensionistiche complementari collettive LA COMMISSIONE Visto

Dettagli

CIRCOLARE N. 25/E. Roma, 26 giugno 2006

CIRCOLARE N. 25/E. Roma, 26 giugno 2006 CIRCOLARE N. 25/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 26 giugno 2006 OGGETTO: Trattamento fiscale delle prestazioni rese da fondi integrativi di previdenza costituiti presso gli enti di cui

Dettagli

SENTENZA N. 355 ANNO 2005

SENTENZA N. 355 ANNO 2005 SENTENZA N. 355 ANNO 2005 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai signori: - Piero Alberto CAPOTOSTI Presidente - Fernanda CONTRI Giudice - Guido NEPPI MODONA

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 44 del 24 Marzo 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Soci amministratori unici con tutela assicurativa INAIL Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che

Dettagli

OGGETTO: Movimentazioni bancarie non giustificate

OGGETTO: Movimentazioni bancarie non giustificate Informativa per la clientela di studio N. 83 del 13.07.2011 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Movimentazioni bancarie non giustificate Gentile cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

La legge 78/2014 (c.d. Jobs Act ): il contratto di lavoro a tempo determinato due

La legge 78/2014 (c.d. Jobs Act ): il contratto di lavoro a tempo determinato due La legge 78/2014 (c.d. Jobs Act ): il contratto di lavoro a tempo determinato due anni dopo la Riforma Fornero. a cura di Stefano Petri E stata pubblicata in G. U., n. 114 del 19 maggio 2014, la Legge

Dettagli

RISOLUZIONE N. 110/E

RISOLUZIONE N. 110/E RISOLUZIONE N. 110/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 15 maggio 2003 Oggetto: Istanza di interpello. IVA. Lavori di costruzione, rifacimento o completamento di campi di calcio. Comune di.

Dettagli

Bollettino Ufficiale n. 26 del 28 / 06 / 2007. Deliberazione della Giunta Regionale 11 giugno 2007, n. 45-6134

Bollettino Ufficiale n. 26 del 28 / 06 / 2007. Deliberazione della Giunta Regionale 11 giugno 2007, n. 45-6134 Bollettino Ufficiale n. 26 del 28 / 06 / 2007 Deliberazione della Giunta Regionale 11 giugno 2007, n. 45-6134 Nuove disposizioni in materia di trasporto a mezzo autoambulanza ai sensi della l.r. 42/1992.

Dettagli

La pensione per i lavoratori in servizio al 31.12.1995

La pensione per i lavoratori in servizio al 31.12.1995 La pensione per i lavoratori in servizio al 31.12.1995 Pensione di vecchiaia La pensione di vecchiaia viene riconosciuta a condizione che ricorrono le seguenti condizioni: compimento dell età pensionabile

Dettagli

RISOLUZIONE N. 8/E. Con l interpello specificato in oggetto, concernente la rettifica di una dichiarazione di successione, è stato esposto il seguente

RISOLUZIONE N. 8/E. Con l interpello specificato in oggetto, concernente la rettifica di una dichiarazione di successione, è stato esposto il seguente RISOLUZIONE N. 8/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 13 gennaio 2012 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 - Rettifica di valore degli immobili inseriti nella dichiarazione

Dettagli

CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1

CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1 Convenzione 161 CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio di Amministrazione dell Ufficio Internazionale

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N. 83 del 13 Giugno 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Indennità ASPI anche per i soci lavoratori delle cooperative Gentile cliente con la presente intendiamo informarla

Dettagli

FONTI DEL DIRITTO IN MATERIA DI TURISMO

FONTI DEL DIRITTO IN MATERIA DI TURISMO FONTI DEL DIRITTO IN MATERIA DI TURISMO Quali sono le autorità che possono produrre norme relative al turismo? 1) Stato; 2) Regioni; 3) Enti locali; 4) Diritto internazionale; 5) Unione europea. Art. 117

Dettagli

CIRCOLARE N. 8/E. Roma, 01 aprile 2016

CIRCOLARE N. 8/E. Roma, 01 aprile 2016 CIRCOLARE N. 8/E Direzione Centrale Normativa Roma, 01 aprile 2016 OGGETTO: Problematiche relative alla tassazione di capitali percepiti in caso di morte in dipendenza di contratti di assicurazione vita

Dettagli

Amos Andreoni. Nota su recepimento Direttiva 2008/104/CE sul lavoro tramite agenzia interinale.

Amos Andreoni. Nota su recepimento Direttiva 2008/104/CE sul lavoro tramite agenzia interinale. Amos Andreoni Nota su recepimento Direttiva 2008/104/CE sul lavoro tramite agenzia interinale. Il Governo, nella seduta del Consiglio dei Ministri del 24 febbraio ha approvato il Decreto Legislativo, non

Dettagli

Oggetto: Rinnovo dei contratti per la fornitura di beni e servizi stipulati dalle pubbliche amministrazioni.

Oggetto: Rinnovo dei contratti per la fornitura di beni e servizi stipulati dalle pubbliche amministrazioni. Oggetto: Rinnovo dei contratti per la fornitura di beni e servizi stipulati dalle pubbliche amministrazioni. QUADRO NORMATIVO ( Stralcio in Allegato n.1): L art. 23 della L.62/2005 (Comunitaria 2004) ha

Dettagli

RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP

RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP La persona handicappata maggiorenne in situazione di gravità

Dettagli

Risoluzione n. 114/E

Risoluzione n. 114/E Risoluzione n. 114/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 23 maggio 2003 Oggetto: Istanza d interpello Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Fondo integrativo Sanitario Dirigenti delle

Dettagli

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale - Allegato alla Nota informativa - Documento sul regime fiscale Allegato alla Nota informativa Pagina 1

Dettagli

Minimi federali 2014-2015. Il giovane di serie in addestramento tecnico

Minimi federali 2014-2015. Il giovane di serie in addestramento tecnico Minimi federali 2014-2015 Di seguito è riportato uno schema riassuntivo degli importi lordi e netti che, ai sensi della vigente normativa come previsto dalla Legge 23/03/1981 n. 91, nonché degli accordi

Dettagli

Iniziativa parlamentare Impianti di incenerimento dei rifiuti urbani (IIRU) del Cantone Ticino

Iniziativa parlamentare Impianti di incenerimento dei rifiuti urbani (IIRU) del Cantone Ticino ad 03.421 Iniziativa parlamentare Impianti di incenerimento dei rifiuti urbani (IIRU) del Cantone Ticino Rapporto del 4 settembre 2003 della Commissione dell ambiente, della pianificazione del territorio

Dettagli

RISOLUZIONE N. 314/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 314/E QUESITO RISOLUZIONE N. 314/E Roma, 05 novembre 2007 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: IVA. - Svolgimento in forma associata di funzioni e servizi da parte di enti locali. - Decreto del Presidente

Dettagli

OGGETTO SPECIALISTA AMBULATORIALE O MEDICO DIPENDENTE PROSPETTIVE PROFESSIONALI ED ECONOMICHE A CONFRONTO

OGGETTO SPECIALISTA AMBULATORIALE O MEDICO DIPENDENTE PROSPETTIVE PROFESSIONALI ED ECONOMICHE A CONFRONTO 1 OGGETTO SPECIALISTA AMBULATORIALE O MEDICO DIPENDENTE PROSPETTIVE PROFESSIONALI ED ECONOMICHE A CONFRONTO QUESITO (posto in data 4 luglio 2014) Ho un contratto da specialista ambulatoriale a tempo indeterminato

Dettagli

ARROTONDAMENTO DELL ANZIANITA PENSIONISTICA

ARROTONDAMENTO DELL ANZIANITA PENSIONISTICA ARROTONDAMENTO DELL ANZIANITA PENSIONISTICA Fino al 31/12/97 l arrotondamento veniva fatto ai sensi del comma 2 dell art. 40 del DPR 1092/73 (vedi allegato 1). L anzianità complessiva era arrotondata in

Dettagli

Gli aumenti provvisori per il costo della vita da applicare alle pensioni dall 1/1/2007 vengono, quindi, determinati come segue:

Gli aumenti provvisori per il costo della vita da applicare alle pensioni dall 1/1/2007 vengono, quindi, determinati come segue: Le pensioni nel 2007 Gli aspetti di maggiore interesse della normativa previdenziale Inps, con particolare riferimento al fondo pensioni lavoratori dipendenti Tetto di retribuzione pensionabile Il tetto

Dettagli

CONVENZIONE D'INSERIMENTO LAVORATIVO TEMPORANEO CON FINALITÀ FORMATIVE ex art. 12 LEGGE n. 68/99

CONVENZIONE D'INSERIMENTO LAVORATIVO TEMPORANEO CON FINALITÀ FORMATIVE ex art. 12 LEGGE n. 68/99 CONVENZIONE D'INSERIMENTO LAVORATIVO TEMPORANEO CON FINALITÀ FORMATIVE ex art. 12 LEGGE n. 68/99 Il giorno Tra la PROVINCIA DI ROVIGO con sede legale in Rovigo, via Celio, 10, C.F. 93006330299 rappresentata

Dettagli

TIPOLOGIA DI LICENZIAMENTO COSA PREVEDE il DECRETO DI ATTUAZIONE DEL JOBS ACT

TIPOLOGIA DI LICENZIAMENTO COSA PREVEDE il DECRETO DI ATTUAZIONE DEL JOBS ACT Scheda sul licenziamento nel contratto a tutele crescenti TIPOLOGIA DI LICENZIAMENTO COSA PREVEDE il DECRETO DI LICENZIAMENTO DISCRIMINATORIO, Reintegrazione: Il giudice, con la pronuncia NULLO E INTIMATO

Dettagli

RISOLUZIONE N. 34/E. Roma 5 febbraio 2008

RISOLUZIONE N. 34/E. Roma 5 febbraio 2008 RISOLUZIONE N. 34/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma 5 febbraio 2008 OGGETTO: IRAP Art. 11, comma 3, del decreto legislativo n. 446 del 1997 Esclusione dalla base imponibile dei contributi

Dettagli

INFORMATIVA SULL APPLICAZIONE DELLE POLITICHE DI REMUNERAZIONE A FAVORE DEGLI ORGANI SOCIALI E DEL PERSONALE NELL ESERCIZIO 2015

INFORMATIVA SULL APPLICAZIONE DELLE POLITICHE DI REMUNERAZIONE A FAVORE DEGLI ORGANI SOCIALI E DEL PERSONALE NELL ESERCIZIO 2015 INFORMATIVA SULL APPLICAZIONE DELLE POLITICHE DI REMUNERAZIONE A FAVORE DEGLI ORGANI SOCIALI E DEL PERSONALE NELL ESERCIZIO 2015 Marzo 2016 1. PREMESSA Il Consiglio di Amministrazione è tenuto a rendere

Dettagli

Roma, 01 dicembre 2008

Roma, 01 dicembre 2008 RISOLUZIONE N. 456/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 01 dicembre 2008 Prot.: 2005/ OGGETTO: Interpello -ART. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Acconti relativi a cessione all esportazione

Dettagli

Potenza 18.04.2013 Prot. 2206 AI DIRIGENTI SCOLASTICI LORO SEDI

Potenza 18.04.2013 Prot. 2206 AI DIRIGENTI SCOLASTICI LORO SEDI Potenza 18.04.2013 Prot. 2206 AI DIRIGENTI SCOLASTICI LORO SEDI OGGETTO: CORSI DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI, PREPOSTI, DIRIGENTI - ART. 37 D. LGS. 81/08 Accordi Stato Regioni del 21 dicembre

Dettagli

del 26 gennaio 2012 Agevolazioni fiscali e contributive per i premi di produttività - Proroga per il 2012 INDICE

del 26 gennaio 2012 Agevolazioni fiscali e contributive per i premi di produttività - Proroga per il 2012 INDICE Circolare n. 5 del 26 gennaio 2012 Agevolazioni fiscali e contributive per i premi di produttività - Proroga per il 2012 INDICE 1 Premessa... 2 2 Detassazione dei premi di produttività... 2 2.1 Regime

Dettagli