Newsletter n.05/2017. Grazie d.emilio. Nuovi assistenti. Promozione Associativa. Echi dal Campo MLAC. Seminario MLAC. Verso la Settimana Sociale 5

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Newsletter n.05/2017. Grazie d.emilio. Nuovi assistenti. Promozione Associativa. Echi dal Campo MLAC. Seminario MLAC. Verso la Settimana Sociale 5"

Transcript

1 Newsletter n.05/2017 Sabato 23 Settembre 2017 Don Emilio, dopo aver terminato il suo servizio in Azione Cattolica per il Settore Adulti e il MLAC, ha fatto il suo ingresso in Parrocchia a Vicenza, sua Diocesi di provenienza per proseguire il suo impegno al servizio della Chiesa locale. Alla cerimonia, officiata dal Vescovo di Vicenza, ha partecipato l intera segreteria nazionale MLAC, assieme alla quasi interezza della Presidenza nazionale. Tutto il Movimento esprime un grande ringraziamento a Don Emilio per il suo impegno di questi anni come assistente nazionale MLAC, per aver accompagnato le persone e il movimento tutto ad essere sempre più presente e attivo nella società alla luce del Vangelo. Grazie don Emilio, e BUON CAMMINO!!! Grazie d.emilio.1 Nuovi assistenti.2 Promozione Associativa 2 Echi dal Campo MLAC 3 Seminario MLAC... 5 Verso la Settimana Sociale 5 Da Rossano-C. a Cagliari.6 Contributo di Adria-Rovigo..7 Cosa possono fare gli adulti 8 Dalla Progettazione CineMLAC 9 13 Prossimi appuntamenti..11 Progetti che continuano

2 A don Fabrizio e a don Marco, i nostri auguri più cari e la nostra preghiera È con immensa gioia che tutta l Azione Cattolica accoglie la nomina di don Fabrizio De Toni, sacerdote del clero della diocesi di Concordia-Pordenone, ad Assistente centrale del Settore Adulti di Azione Cattolica. Siamo grati al Signore per questo grande dono e al Consiglio episcopale permanente della Cei per aver individuato con cura e attenzione paterna il nostro nuovo assistente. La nostra riconoscenza a chi con generosità e passione l ha preceduto nell incarico, don Emilio Centomo. Nel corso della stessa sessione di lavori, il Consiglio episcopale permanente ha nominato don Marco Ghiazza, sacerdote del clero della diocesi di Torino e attuale Assistente centrale dell Azione Cattolica dei Ragazzi (Acr), ad Assistente nazionale della Gioventù Operaia Cristiana (Gioc). A don Fabrizio e a don Marco gli auguri più cari e la preghiera della Presidenza nazionale Ac e di tutta l Associazione, nella speranza che queste loro nuove responsabilità siano piene di luce e feconde di doni dello Spirito, ricche della grazia del Signore. Segnaliamo il Link del video del MLAC Per le adesioni

3 Da Penia di Canazei Europa e progettazione sociale, i due ingredienti che sono stati al centro dell iniziativa di formazione nazionale MLAC svolta a Penia di Canazei (Tn). Dobbiamo lavorare per una Europa accogliente che sappia coniugare accoglienza e sviluppo ha dichiarato Tommaso Marino, segretario Nazionale del MLAC, Movimento Lavoratori di Azione Cattolica al termine del campo scuola nazionale che ha visto riuniti più di cinquanta persone che hanno voluto approfondire i temi dell Europa di De Gasperi, costruttore di ponti e di relazioni in una Europa che tendeva a dividersi. La progettazione sociale può diventare uno strumento di collaborazione e di sviluppo, prosegue Tommaso Marino, che con la collaborazione del Trentino Social Tank ha svolto una attività di formazione e di conoscenza del bando di progettazione sociale che il MLAC ha lanciato in collaborazione con Caritas Italiana, il Progetto Policoro e l Ufficio nazionale di Pastorale sociale e del lavoro. Prossimo appuntamento il 7 Ottobre 2017, giornata mondiale del lavoro dignitoso. Subito dopo la Settimana sociale dei Cattolici. Maggiori info su mlac.azionecattolica.it Da Catania Dal 2 al 6 Agosto si è tenuto a Penia di Canazei (TN) il campo nazionale del MLAC. Sono stati quattro giorni intensi ma pieni di contenuti.

4 Il primo giorno il prof. Giuseppe Zorzi ci ha presentato il pensiero di De Gasperi in chiave Europea a seguire i laboratori dove suddivisi in gruppi ci siamo confrontati con le 10 priorità della Commissione europea, un momento molto interessante in quanto ciascuno dei partecipanti presentando la propria realtà territoriale si confrontava con le altre, è emersa una anali del nostro territorio nazionale molto diversificata. Il secondo giorno è stato dedicato totalmente alla spiritualità, insieme a Don Emilio abbiamo fatto un escursione in Ovovia a Viel del Pan. Il terzo giorno alla progettazione, un giovane Claudio Tagliabue ci ha guidato su come materialmente si idea e si realizza un progetto. Possiamo dire che oggi non viviamo un epoca di cambiamento quanto un cambiamento d epoca. Le situazioni che viviamo oggi pongono dunque sfide nuove che per noi a volte sono persino difficili da comprendere. Questo nostro tempo richiede di vivere i problemi come sfide e non come ostacoli: il Signore è attivo e all opera nel mondo. Noi dunque in seno all Azione Cattolica, a servizio della chiesa italiana e della nostra Italia, vogliamo fare nostre queste sfide per discernere il complesso mondo del lavoro, affinché nel mondo del lavoro possa trionfare la giustizia e l Amore. Dal gruppo Animatori di Comunità Campo MLAC 2017 a Penia di Canazei, un esperienza non solo formativa, un esperienza di fede che abbraccia la quotidianità delle persone. Si è parlato di lavoro, si è affrontato il tema difficile della vita dell uomo. Gesù chiama Simon Pietro, il pescatore, lo chiama mentre sta lavorando, non per fargli fare altro, non per togliere la fatica di quel lavoro ma per dargli un volto nuovo: Seguitemi, vi farò pescatori di uomini (Mt 4, 19). Il percorso del campo, con al centro la figura di Pietro e la sua crescita, ci ha aiutato a vedere come camminando accanto a Gesù, insieme agli altri, possiamo anche se con fatica superare ogni ostacolo, ogni salita difficile, ogni discesa impervia diventano occasione di cambiamento per noi. Il lavoro dell uomo, è la sua quotidianità, è quanto di più bello abbiamo per costruire insieme Il Regno dei Cieli qui sulla terra. Elisa S.

5 Roma Sabato 7 ottobre 2017 Sala BARELLI - DOMUS MARIAE Il Movimento Lavoratori, assieme a tutta l'associazione e alla Chiesa italiana, si sta preparando a vivere un importante momento di studio e approfondimento sulle tematiche del lavoro attraverso la prossima Settimana Sociale che ci vedrà protagonisti a Cagliari dal 26 al 29 Ottobre. Vogliamo prepararci a vivere questo importante appuntamento anche attraverso il seminario nazionale del 7 Ottobre che si terrà a Roma sul tema del Lavoro dignitoso in Europa, un argomento che sarà approfondito in collaborazione con la GIOC, con cui organizziamo questo primo appuntamento. In questo lavoro di approfondimento saremo aiutati dal sindacalista Gianni Alioti responsabile dell ufficio internazionale FIM- Cisl e componente del comitato esecutivo IndustriAll Europe. Per ulteriori informazioni e iscrizioni consultare Il lavoro che vogliamo dovrebbe essere libero, creativo, dignitoso, partecipativo e solidale. Con questo slogan la Chiesa italiana intende affrontare la sfida del lavoro con la celebrazione della quarantottesima edizione della settimana sociale dei cattolici italiani. Il prossimo 26 Ottobre, delegati da tutte le Diocesi del nostro Paese si incontreranno per affrontare il tema del lavoro e si cercherà di trarne delle esperienze pastorali per rinnovare e rilanciare l'azione pastorale. Il MLAC parteciperà, oltre attraverso la presenza dei diversi delegati diocesani, con il segretario e vice segretario nazionali, Tommaso Marino e Maurizio Biasci. Parteciperanno anche Luisa Alfarano, Vicepresidente nazionale del Settore Giovani e Don Michele Pace, assistente nazionale MSAC. Saremo accompagnati da Matteo Truffelli, il nostro presidente nazionale.

6 Per i gruppi suggeriamo la lettura dello strumento di lavoro, uscito qualche giorno fa sul sito web delle Settimane Sociali dei cattolici ( che illustra le ragioni e gli obiettivi del convenire a Cagliari. In questo documento si possono trovare molti spunti da approfondire nei gruppi. Il documento comprende quattro registri comunicativi che sranno alla base dell incontro di Ottobre: la denuncia, l ascolto, la raccolta delle buone pratiche e la proposta. Sulle buone pratiche il MLAC e tutta l AC ha fornito dei buoni esempi di attività e pratiche, scaturite dalla progettazione sociale, che hanno in questi anni, avviato dei processi di lavoro buono e di pratiche di relazione positive che hanno creato condizioni di vita positive. Il seminario del 7 Ottobre dal tema Per un lavoro dignitoso IN EUROPA realizzato in collaborazione con la Gioc e il campo scuola estivo nazionale di Penia di Canazei sono appuntamenti propedeutici all'appuntamento di Cagliari. La progettazione sociale, importante strumento di animazione e di progettazione territoriale, rimane una delle attività fondamentali che il MLAC sostiene attraverso il bando, realizzato in collaborazione con l'ufficio Nazionale di Pastorale Sociale e del Lavoro, Caritas e con il progetto Policoro, giunto alla sua 12 edizione. Tommaso M. Da Rossano-Cariati a Cagliari Guardando verso Cagliari Una Repubblica fondata sul lavoro, libero, partecipativo, creativo e solidale dall art. 1 della Costituzione alla 48ª settimana sociale. Con questo titolo il MLAC delle Diocesi di Rossano-Cariati ha organizzato un convegno Sabato 10 giugno 2017, in contrada Frasso, nella sala delle suore di Madre Isabella de Rosis, a Rossano (CS) che ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di molte voci del territorio. S.E. Mons. Giuseppe SATRIANO, Arcivescovo della diocesi di RossanoCariati, nella sua introduzione ha denunciato lo spopolamento del territorio calabrese a causa della mancanza di lavoro, lanciando l'auspicio per un risveglio delle coscienze in quei territori dove alla mancanza di occasioni di lavoro spesso si accompagnano occasioni di occupazione legate al turismo che devono essere valorizzate e incoraggiate. Il tema del convegno, relativo al primo articolo della nostra costituzione, è stato affrontato dall'avvocato Alfonso Cesare PETRONE dell Unione Giuristi Cattolici Italiani, che ha ricordato la forte volontà, da parte dei padri costituenti, di porre al primo posto il lavoro come faro in grado di dare dignità ai cittadini di una nazione, legandolo strettamente all'articolo 41, anch'esso di importanza cruciale per il Paese. Con il suo intervento la dott.ssa Cinzia DOCILE, segretaria Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Locri-Gerace e blogger di jobinquirer.it ha voluto rappresentare l'esperienza di quanti sono costretti a lasciare il lavoro pur di non soccombere sotto i ricatti di datori di lavoro privi di scrupoli che, operando in difformità con leggi, regolamenti, dettami morali e religiosi, calpestano la dignità dei lavoratori, lanciano un appello a ribellarsi a comportamenti mafiosi con la denuncia. L intervento dell Arch. Consuelo NAVA, Ricercatrice universitaria e responsabile Progetti di Innovazione del Lab. Pensando Meridiano, ha posto l attenzione sulla necessità di costruire professionalità rivolte alle specializzazioni che il mondo del lavoro richiede. Ha presentato l impegno che lei ed i suoi collaboratori

7 mettono nell associazione Pensando Meridiano, creata per progettare e dare un altro futuro possibile a giovani ed a gente senza speranza, attraverso alcuni esempi di realizzazione di attività su territorio. Tra queste vi sono un centro di aggregazione e progettazione e di un laboratorio di moda realizzati nella provincia di Reggio Calabria in strutture recuperate al degrado e alla fatiscenza. I lavori sono terminati con l'intervento della dott.ssa Bennardina CICALA, segretaria diocesana del MLAC Rossano-Cariati, che ha posto l attenzione sulle motivazioni che hanno portato alla scelta del titolo del convegno e di come la Chiesa da molto tempo si stia occupando del lavoro come strumento della dignità dell uomo. Ha ricordato l'importanza dello studio della Dottrina Sociale della Chiesa e delle diverse encicliche che, nel corso del tempo, sono state le espressioni di vari pontefici che hanno ribadito l importanza del lavoro per l uomo. Ha rimarcato le sfide che il laicato deve porsi riassumendole in 4 verbi: educare condividere ascoltare e progettare, che faranno parte del programma del prossimo anno associativo. Hanno porto gli auguri di un buon anno associativo anche l'assistente spirituale del MLAC Rossano-Cariati, don Massimo ALATO, e il presidente del Circolo ACLI di Rossano, l avv. Cinzia MAZZUCA Per il MLAC di Rossano- Cariati Giuseppe Mario CICALA Contributo del Movimento Lavoratori di Adria-Rovigo Il gruppo MLAC di Adria -Rovigo ha deciso di prendere parte al cammino di preparazione alla 48a Settimana Sociale ritenendolo un percorso utile per riflettere sul lavoro oggi e confrontarsi, come lavoratori e cristiani, a partire dal proprio vissuto personale, con un attenzione particolare al nostro territorio e alle sue caratteristiche. Il MLAC di Adria - Rovigo ha raccolto gli spunti di riflessione indicati nelle Linee di preparazione per la 48 Settimana Sociale dei Cattolici e ha promosso un momento di approfondimento e scambio, utilizzando prevalentemente il registro comunicativo dell ascolto e della narrazione. La riflessione è stata arricchita dal supporto tecnico del dott. Alessandro Rebba, dell Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Rovigo, e del Professore Giorgio Osti, Docente di Sociologia dell Ambiente e del Territorio presso l Università di Trieste, che ha fornito un quadro chiaro e dettagliato della realtà lavorativa nel nostro contesto territoriale. Tali contributi sono stati punto di partenza per un dialogo aperto e sincero tra tutti i partecipanti, che si sono confrontati sulla propria realtà professionale personale, provando anche a vedere oltre, verso possibili rilanci futuri che ci impegnino come singoli e come MLAC. Per il futuro il gruppo propone di continuare a perseguire e promuovere una cultura del lavoro dignitoso, incentrata sulla vocazione al lavoro e sulla pari considerazione di tutte le mansioni ed attività, anche quelle manuali, talvolta svalutate nella nostra società. di seguito il link da cui scaricare la sintesi dei lavori e dei contenuti emersi.

8 Giovani e lavoro: cosa possono fare gli adulti? Contributo di Cristiano Nervegna Il tema del lavoro dei giovani, in Italia, continua ad essere al centro di studi e ricerche di varia natura e, sopratutto, chiave di lettura dello stato di salute del nostro paese. Mi sembra che quest ultimo elemento possa rappresentare un angolatura nuova ed efficace con la quale affrontare un tema da sempre dibattuto ma, forse, troppo poco contestualizzato. I recenti studi prodotti dalle Acli per il convegno di studi nazionali di Napoli, ma anche i dati Istat sulle competenze digitali, raffrontati con le analisi di Confindustria sulle richieste delle imprese, ormai sempre più impegnate con gli sviluppi di Industria 4.0, mi sembra evidenzino difficoltà già ampiamente denunciate a cui, con grande fatica, riusciamo a dare risposte concrete. Il mercato del lavoro, sopratutto per i giovani, viaggia apparentemente su un binario distante e, purtroppo, parallelo in termini di trasparenza e adeguatezza dei percorsi formativi e si scontra spesso con un atavica resistenza al cambiamento tipica delle classi dirigenti del nostro Paese. I numeri sono impietosi: le competenze più elevate (e più richieste) in Italia toccano il 23% della popolazione contro il 32% della media Ue. Per il capitale umano siamo 35esimi su un campione di 130 paesi e siamo soltanto il 103esimo paese per tasso di attività nella fascia di età Più che raddoppiata ormai la propensione a lasciare l Italia per lavorare all estero, dove, a parità di competenze, i percorsi professionali risultano assolutamente più interessanti in termini di retribuzioni e, sopratutto, di crescita. Gli italiani, tra 20 e 40 anni, nell anno della Brexit, si sono sposati ancora in Gran Bretagna, che ha registrato un incredibile boom di arrivi, ma sono aumentati anche in Australia e Irlanda. L Italia, come paese di provenienza di immigrazione, verso il resto del mondo, segue soltanto la Cina, la Siria, Romania, Polonia, India, Messico, Vietnam e Afganistan. Altro dato Istat rilevantissimo è che nel 2002 le competenze degli italiani che lasciavano il paese erano così distribuite: 51% istruzione media, 37,1% secondaria, 11,9% laurea. Nel 2013: 34,6% istruzione media, 34,8% superiore e 30% laurea. Se si considera il costo stimato in termini d investimento economico per raggiungere tali livelli formativi ( euro per il diploma, per la laurea triennale e euro per la laurea quinquennale), appare evidente come la perdita risulti di una gravità enorme. Ultimo dato interessante è che la regione d Italia con più espatri è risultata essere proprio la Lombardia (il doppio delle altre regioni). I giovani, quindi, se ne vanno molto consapevolmente, partendo anche da territori ricchi e puntando paesi che hanno affrontato, fino a qualche mese fa, crisi peggiori della nostra, uscendone però rafforzati. L interesse delle risorse più fresche e dinamiche del nostro paese, quelle su cui dovremmo concentrare ogni sforzo, attirandole magari anche dall estero invece di favorirne la partenza, non sembra essere indirizzato verso soluzioni professionali comode o ben retribuite, ma verso modelli di vita più sostenibili e sopratutto in grado di garantire una coerente mobilità sociale e la giusta crescita professionale. L Italia, oggi, non garantisce tali condizioni appesantita come è, dalla scarsissima trasparenza che caratterizza i processi decisionali più importanti e, ancora, afflitta da endemiche resistenze al cambiamento. Per leggere e scaricare tutto l articolo

9 Dalla progettazione arrivano due belle notizie.. la cooperativa Progetto Germano (diocesi di Scalea) che ha partecipato a varie edizioni della nostra Progettazione Sociale ha vinto un bando nazionale. Il gruppo Mlac di Pescara ha preparato un progetto di Educazione alla Salute, Malattie e infortuni sul Lavoro segnalato di cui vi giriamo la prima parte Da Scalea Il 30 Giugno 2017 ho avuto l onore di vedere stato scelto tra 453 Progetti Parrocchiali, un mio elaborato, classificatosi al secondo posto nazionale nel Concorso TUTTIXTUTTI, promosso dalla CEI per sensibilizzare e promuovere l 8xmille alla Chiesa Cattolica. Il premio che riceveremo è un Contributo di , che ci permetterà di mettere le basi, sperando con solide fondamenta, all evoluzione dei vari progetti presentati negli ultimi anni alla Progettazione Sociale promossa dal MLAC.. La formazione ricevuta in questi anni di esperienze nei vari Campi, Giornate Nazionali, Regionali e Seminari con il Mlac, mi ha permesso di imparare ad elaborare al meglio ed esporre il progetto, dopo un attenta lettura del Territorio, e raggiungere questo traguardo che in realtà è IL nuovo inizio. Al più presto inizieremo a lavorare per realizzare SEMINARE SPERANZA, RACCOGLIERE FUTURO, questo è il titolo del PROGETTO, che prevede la realizzazione di un orto socio-solidale, utilizzando manovalanza formata in aula da esperti e sul campo da Anziani addetti ai lavori, fino ad arrivare alla produzione di prodotti sott olio creando un marchio espressione del Territorio. L inserimento lavorativo, il ri-creare dignità, la formazione, la scoperta delle buone prassi sono le parole chiave che ci porteremo durante tutto il percorso di realizzazione del progetto, che vi invito a leggere sul sito Una piccola nota da aggiungere per chi lo visiterà: nella homepage troverete questa scritta Ecco i vincitori della VII edizione di TuttixTutti. Congratulazioni! non ci consideriamo vincitori, forse quando realizzeremo il progetto, ci faremo un pensiero. Per adesso siamo solo certi di avere una grande opportunità per realizzare qualcosa di positivo, che possa aiutare la comunità a mettersi in gioco e ad essere un esempio per coloro che oggi stanno perdendo la speranza nel futuro. Fabio C.

10 Da Pescara Azione Cattolica Italiana Pescara Progetto di Educazione alla Salute, Malattie e Infortuni da Lavoro Come è noto il lavoro comporta infortuni e malattie. Che ci sia bisogno di prevenzione lo dimostrano i dati Inail. Che ci sia bisogno del coinvolgimento personale del singolo lavoratore a tutelare la sua salute è cosa nota, a prescindere dalle responsabilità aziendali. In generale, chi svolge il proprio lavoro con preparazione, accuratezza, attenzione, rispetto delle procedure di sicurezza e di prevenzione e si cura nel privato della propria salute, ha maggiore probabilità di evitare gravi infortuni. Così può accadere anche per le malattie da lavoro. Il MLAC di Pescara intende sensibilizzare chi legge e renderlo consapevole che esiste il diritto alla prevenzione. Camplone Fulvio medico del lavoro. Il Progetto di Educazione alla Salute Malattie e Infortuni da Lavoro si articola in due parti. La prima sviluppa diverse informazioni e riflessioni generali sul tema: un po' di storia, l'attualità, i rischi e le malattie da lavoro, il lavoratore e l'infortunio, i controlli sanitari. La seconda si articolerà con approfondimenti su argomenti richiesti dai lettori: a) ulteriori riflessioni sugli infortuni sul lavoro sì [] no [] b) malattie da lavoro e riconoscimento di malattia professionale sì [] no [] c) fattori di rischio di malattie da lavoro: Rumore [] radiazioni ottiche artificiali [] radiazioni ionizzanti vibrazioni mano braccio e corpo [] movimentazione manuale dei [] intero carichi campi elettromagnetici [] movimenti ripetitivi degli arti [] radiazioni ottiche artificiali radiazioni ionizzanti superiori videoterminali [] posture incongrue microtraumi [] microclima sfavorevole [] stress lavoro-correlato [] agenti biologici [] lavoro notturno [] agenti chimici [] divieto di alcol nei luoghi di lavoro agenti cancerogeni e mutageni [] divieto di sostanze stupefacenti nei luoghi di lavoro [] []

11 d) il medico competente e la sorveglianza sanitaria dei lavoratori sì [] no [] indicando: Studente [] Universitario [] Lavoratore [] Comparto Lavorativo: Pensionato [] Il medico del lavoro Progetto di Educazione alla Salute Malattie e Infortuni da Lavoro (Scheda 1) Un po' di storia L'interesse sulle patologie dei lavoratori è antica. Se ne sono interessati Ippocrate, Tito Lucrezio Caro, Plinio il Vecchio, Galeno, Paracelso ed Agricola. Chi ha però scritto il primo trattato di Medicina del Lavoro è stato l'italiano Bernardino Ramazzini ( ) nel suo De morbis artificum diatriba. A buon diritto è considerato il padre della Medicina del Lavoro in quanto ha analizzato, da medico, i cicli lavorativi in rapporto alle patologie emergenti ed ha indicato alcuni metodi di prevenzione. Ha raccomandato inoltre che si chiedesse al lavoratore che lavoro fai 1 con lo scopo di capire l'eventuale rapporto dei suoi disturbi con il lavoro. In Italia l'aumento delle malattie da lavoro nel corso del 1900 ha avuto diverse cause: 1. Industrializzazione 2. Ricostruzione post-belliche 3. Urbanizzazione 4. Uso di pesticidi in Agricoltura 5. Scarsa conoscenza della tossicologia 6. Scarsa applicazione delle norme di Prevenzione. Poi, con il passar degli anni sono diminuite le classiche malattie da lavoro (esempio:silicosi2, Saturnismo3, Idrargirismo4, Benzolismo5 ) perché le conoscenze tossicologiche e di prevenzione pian piano sono migliorate, si è ricorso sempre più alla robotizzazione di molti cicli di lavoro altamente rischiosi ed infine gli accertamenti sanitari prescritti ai lavoratori sono diventati più specifici e finalizzati ai rischi. Negli ultimi decenni però stanno aumentando le segnalazioni di: Tumori Patologie muscolo-scheletriche Patologie da stress Patologie allergiche Malattie da rischio biologico in ambito sanitario Intossicazioni a basso dosaggio di agenti chimici Disturbi per Sindrome dell'ufficio [edificio] malato6.

12 1 Ciò che modernamente si definisce l'anamnesi lavorativa 2 Malattia da Silice Libera Cristallina 3 Malattia da Piombo 4 Malattia da Mercurio 5 Malattia da Benzolo 6 Vari disturbi affliggono gli individui che passano molte ore all interno di ambienti chiusi in cui L'attualità C'è da dire che oggi il confine tra malattia da lavoro e malattia sociale7 non è più così netto come nel passato, perché l esposizione è diventata multifattoriale (lavorativa ed extralavorativa8). Infatti esiste l'emergente problema delle malattie correlate al lavoro per le quali i fattori di rischio di origine lavorativa giocano un ruolo causale parziale o equivalente in concorrenza con le cause extralavorative. I danni da rischi professionali sono infatti sicuramente aggravati da: 1. Condizionatori d aria 2. Inquinamento ambientale [traffico, emissioni industriali e di abitazioni] 3. Stile di vita [fumo, alcol, diete, terapie, sonno/veglia, condizioni socio-economiche, ] 4. Suscettibilità individuale9 genetica o acquisita. insistono vari inquinanti. Questi i sintomi più ricorrenti: Occhi: secchezza degli occhi, sensazione di corpo estraneo, corpo estraneo, bruciore, prurito, iperemia congiuntivale. Apparato respiratorio: difficoltà respiratoria, problemi al naso e alla gola,rinorrea, occlusione nasale, senso di irritazione e di gola secca, costrizione toracica, dispnea, tracheiti, bronchiti, asma. Cute: eritema, secchezza, prurito. A livello generale: Cefalea, difficoltà nella concentrazione, ridotta capacità lavorativa, sonnolenza,febbre, vertigini e nausea. 7 Diffusa nella società 8 Ambientale Fai da te... 9 Sono noti i Tests di suscettibilità individuale : a) Screening genetico [evidenzia condizione genetica che predispone ad effetti lesivi per esposizione significativa a fattori di rischio], b) Monitoraggio genetico [evidenzia condizione genetica influente sul metabolismo delle sostanze esogene]. Entrambi non sostituiscono gli interventi di prevenzione ambientale primaria [es.: aspirazione di aerodispersi alla fonte lavorativa,...] Entrambi hanno implicazioni etiche [inidoneità al lavoro in assunzione; esiti falsi positivi o falsinegativi negli accertamenti periodici] per cui attualmente non si usano e non si devono usare Camplone Fulvio MLAC Pescara

13 IO, DANIEL BLAKE Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, un falegname di New Castle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell'assurda condizione di dover comunque cercare lavoro, pena una severa sanzione, mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. Durante una delle sue visite regolari al centro per l impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato. Scheda Nazione: Regno Unito, Francia Anno: 2016 Genere: Drammatico Durata: 100' Regia: Cast: Ken Loach Dave Johns, Briana Shann, Hayley Squires, Dylan McKiernan, Natalie Ann Jamieson, Micky McGregor, Colin Coombs Produzione: Distribuzione: Sixteen Films, Why Not Productions, Wild Bunch Cinema

14 Sabato 7 OTTOBRE Seminario Per ulteriori informazioni consultare Se vuoi iscrivere un amico oppure se non vuoi più ricevere la newsletter invia un messaggio all indirizzo: mlac@azionecattolica.it

GIORNATE DI STUDIO RESPONSABILI SETTORE ADULTI

GIORNATE DI STUDIO RESPONSABILI SETTORE ADULTI 1 Viaggiando si apprende che tutti gli incontri che facciamo ci insegnano qualcosa di noi stessi 2 Misericordia è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri

Dettagli

L analisi dei dati da All. 3B: indicazioni per la programmazione degli interventi Anna Maria Di Giammarco AUSL Pescara

L analisi dei dati da All. 3B: indicazioni per la programmazione degli interventi Anna Maria Di Giammarco AUSL Pescara L analisi dei dati da All. 3B: indicazioni per la programmazione degli interventi Anna Maria Di Giammarco AUSL Pescara Ricerca attiva delle malattie professionali - Viterbo 30/10/2015 Le «dimensioni» della

Dettagli

La famiglia va aiutata a recuperare il ruolo generativo dell educazione

La famiglia va aiutata a recuperare il ruolo generativo dell educazione La famiglia va aiutata a recuperare il ruolo generativo dell educazione Numerosa la partecipazione al Convegno diocesano dei catechisti che ha offerto una buona opportunità di studio, riflessione e confronto

Dettagli

Sommario PARTE I - T.U. N. 81/2008

Sommario PARTE I - T.U. N. 81/2008 XI Presentazione... Profili Autori... V VII PARTE I - T.U. N. 81/2008 CAPITOLO 1 TITOLO I T.U. - PRINCIPI COMUNI CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI... 1 Il lavoratore... 6 Il datore di lavoro... 8 Il dirigente...

Dettagli

Contenuti. Sorveglianza Sanitaria e Medico Competente. Sorveglianza Sanitaria e Medico Competente. Gentili clienti,

Contenuti. Sorveglianza Sanitaria e Medico Competente. Sorveglianza Sanitaria e Medico Competente. Gentili clienti, dicembre 16 numero 3 Contenuti Sorveglianza Sanitaria e Medico Competente Quale Medico - p.2 Medico Competente Sì o NO - p.2 Quali sono questi rischi - p.3 Quando vengono effettuate le visite dal Medico

Dettagli

Parrocchia S.Maria della Pace Madonna di Campagna -Verona CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE A conclusione di quattro anni di lavoro

Parrocchia S.Maria della Pace Madonna di Campagna -Verona CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE A conclusione di quattro anni di lavoro Parrocchia S.Maria della Pace Madonna di Campagna -Verona CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE 2010-2014 A conclusione di quattro anni di lavoro Incontri Nel 2011: 11 incontri (programmazione e commissioni)

Dettagli

PROGRAMMA. Sabato 29 aprile. Arrivo e accoglienza dei partecipanti

PROGRAMMA. Sabato 29 aprile. Arrivo e accoglienza dei partecipanti PROGRAMMA Sabato 29 aprile Mattina ore 12.30 Arrivo e accoglienza dei partecipanti (ogni partecipante nelle rispettive strutture) ore 15.00 ore 16.00 Duomo Celebrazione di apertura Presiede S.E. mons.

Dettagli

POR FSE Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Regione Toscana

POR FSE Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Regione Toscana POR FSE 2007-2013 Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Regione Toscana Cos è Chi c è Per chi è Il Lavoro al Centro è la Rassegna voluta e promossa dall Assessorato al lavoro e alla formazione della

Dettagli

RELAZIONI DEI MEDICI COMPETENTI Art. 40 Allegato 3B D.Lgs. 81/2008 con particolare riferimento al territorio della ASL Milano

RELAZIONI DEI MEDICI COMPETENTI Art. 40 Allegato 3B D.Lgs. 81/2008 con particolare riferimento al territorio della ASL Milano LA SORVEGLIANZA SANITARIA: DAI DATI EPIDEMIOLOGICI ALLA GESTIONE DEL SINGOLO OPERATORE Intervento a cura del Dott. Battista Magna e del Dott. Paolo Marzo Art. 40 Allegato 3B D.Lgs. 81/2008 con particolare

Dettagli

VALUTAZIONE DEI RISCHI IN AMBIENTE DI LAVORO

VALUTAZIONE DEI RISCHI IN AMBIENTE DI LAVORO VALUTAZIONE DEI RISCHI IN AMBIENTE DI LAVORO DOSE ESTERNA EFFETTI DOSE INTERNA MONITORAGGIO MONITORAGGIO SORVEGLIANZA AMBIENTALE BIOLOGICO SANITARIA Sorveglianza Sanitaria La sorveglianza sanitaria è l

Dettagli

ISTRUZIONI PER L ESTATE Cristiana Pulcinelli. Il medico sul lavoro Marco Turbati e Flavia Fumo. Anidride carbonica come terapia Emanuela Masci

ISTRUZIONI PER L ESTATE Cristiana Pulcinelli. Il medico sul lavoro Marco Turbati e Flavia Fumo. Anidride carbonica come terapia Emanuela Masci Periodico Trimestrale della Cassa Assistenza Sanitaria dei Quadri del Terziario, Commercio, Turismo e Servizi Il medico sul lavoro Marco Turbati e Flavia Fumo Anidride carbonica come terapia Emanuela Masci

Dettagli

LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI E DA STRESS OCCUPAZIONALE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO. 7 dicembre 2013

LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI E DA STRESS OCCUPAZIONALE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO. 7 dicembre 2013 LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI E DA STRESS OCCUPAZIONALE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO 7 dicembre 2013 Via Giberti 11 - Sala Convegni Ordine dei Medici di Verona Aggiornamenti per i medici competenti

Dettagli

PRESENTAZIONE. guide per educatori giovanissimi e giovani

PRESENTAZIONE. guide per educatori giovanissimi e giovani PRESENTAZIONE guide per educatori giovanissimi e giovani 2012-2013 2013 Che cosa rende bella la vita? Una vita bella èuna vita in cui ciascuno sa donare tutto se stesso e non solo qualcosa di sé agli

Dettagli

7.1. Il parroco Il vicario parrocchiale

7.1. Il parroco Il vicario parrocchiale Parrocchia: SCHEDA 7 SERVITORI DELLA MISSIONE IN UNA COMUNITÀ RESPONSABILE 7 «Il cammino missionario della parrocchia è affidato alla responsabilità di tutta la comunità parrocchiale. La parrocchia non

Dettagli

Il Vescovo al Terzo Settore: «Condivisione e dialogo per affrontare le sfide di oggi»

Il Vescovo al Terzo Settore: «Condivisione e dialogo per affrontare le sfide di oggi» Il Vescovo al Terzo Settore: «Condivisione e dialogo per affrontare le sfide di oggi» Erano presenti molti dei rappresentanti del mondo delle associazioni che sabato 30 aprile hanno illustrato il volto

Dettagli

Insegnaci Signore a contare i nostri giorni e giungeremo alla Sapienza del tuo cuore. (Salmo 90)

Insegnaci Signore a contare i nostri giorni e giungeremo alla Sapienza del tuo cuore. (Salmo 90) Gruppo studio nr. 1 Riscoperta della fede Appare ormai evidente qual è la sfida dell oggi per l Ac. In una società secolarizzata e tendente ad abbattere i valori primordiali su cui si fonda la vita dell

Dettagli

C.I. MEDICINA DEL LAVORO ED IGIENE GENERALE ED APPLICATA

C.I. MEDICINA DEL LAVORO ED IGIENE GENERALE ED APPLICATA DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE Corso di laurea in Ortottica ed assistenza oftalmologica Anno accademico 2018/2019-3 anno C.I. ED IGIENE GENERALE ED APPLICATA 4 CFU - 2 semestre Docenti

Dettagli

TSRM Da Arte Ausiliaria a Professione Sanitaria

TSRM Da Arte Ausiliaria a Professione Sanitaria FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea Tecniche di Radiologia Medica Immagini e Radioterapia UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA TSRM Da Arte Ausiliaria a Professione Sanitaria un

Dettagli

I concetti di rischio e pericolo

I concetti di rischio e pericolo I concetti di rischio e pericolo Durata: 12 26 La valutazione del rischio D.Lgs. 81/2008 Articolo 15 - Misure generali di tutela Nelle misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori

Dettagli

TRASMISSIONE DEI DATI SANITARI AI SENSI DELL ART. 40 DEL D. LGS 81/ MARZO 2009

TRASMISSIONE DEI DATI SANITARI AI SENSI DELL ART. 40 DEL D. LGS 81/ MARZO 2009 TRASMISSIONE DEI DATI SANITARI AI SENSI DELL ART. 40 DEL D. LGS 81/2008 26 MARZO 2009 dr.ssa MANUELA PERUZZI SPISAL ULSS 20 Verona www.ulss20.verona.it CONSIDERAZIONI PRELIMINARI Art. 40 D.Lgs. 81/08:

Dettagli

LA VISITA PASTORALE DELL ARCIVESCOVO MONS. MARIO DELPINI alla nostra comunità pastorale

LA VISITA PASTORALE DELL ARCIVESCOVO MONS. MARIO DELPINI alla nostra comunità pastorale LA VISITA PASTORALE DELL ARCIVESCOVO MONS. MARIO DELPINI alla nostra comunità pastorale Come già sappiamo, tra qualche settimana, precisamente sabato 1 dicembre e domenica 2 dicembre, la nostra Comunità

Dettagli

Conferenza Episcopale Siciliana

Conferenza Episcopale Siciliana Conferenza Episcopale Siciliana Convegno dei Delegati Diocesani al 5 Convegno Ecclesiale Nazionale In Gesù Cristo il nuovo umanesimo La via siciliana per convenire a Firenze Cefalù, Costa Verde Hotel 16-18

Dettagli

Lavoro, salute e sicurezza. La formazione utile

Lavoro, salute e sicurezza. La formazione utile Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Tenuto conto del generale e crescente livello di attenzione formale e sostanziale al tema della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro,

Dettagli

CITTA DI VARAZZE VALUTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI ANNO SCOLASTICO Alessia Ballerini Coordinamento progetto Marco Maggi

CITTA DI VARAZZE VALUTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI ANNO SCOLASTICO Alessia Ballerini Coordinamento progetto Marco Maggi CITTA DI VARAZZE PROGETTO RETI DI SICUREZZA Contro la violenza e per la legalità VALUTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2008-2009 Redatto da Alessia Ballerini Coordinamento progetto Marco

Dettagli

Donne e Territorio Un azione comune delle donne nel governo locale. Progetto della Provincia di Milano

Donne e Territorio Un azione comune delle donne nel governo locale. Progetto della Provincia di Milano Politiche di Genere Donne e Territorio Un azione comune delle donne nel governo locale. Progetto della Provincia di Milano Fase preparatoria Rozzano 15 aprile 2005 Cinisello 20 aprile 2005 Corbetta 27

Dettagli

PROGETTO S.C.O.L.PI.RE. Studenti Consapevoli Oggi, Lavoratori Più REsponsabili

PROGETTO S.C.O.L.PI.RE. Studenti Consapevoli Oggi, Lavoratori Più REsponsabili PROGETTO S.C.O.L.PI.RE Studenti Consapevoli Oggi, Lavoratori Più REsponsabili INTRODUZIONE Il ruolo centrale attribuito alla scuola nella formazione e nell educazione di ciascun individuo è portato a tenere

Dettagli

La salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:l evoluzione del sistema di tutele

La salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:l evoluzione del sistema di tutele La salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:l evoluzione del sistema di tutele Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali - Roma, 7 aprile 2010 Le politiche delle Regioni e delle Province

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, ci raduniamo in assemblea all inizio del nuovo anno che vogliamo porre sotto lo sguardo benedicente del Signore che nell incarnazione ha voluto condividere

Dettagli

Domenica 7 Luglio 2019

Domenica 7 Luglio 2019 Domenica 7 Luglio 2019 Gesù è in cammino verso Gerusalemme, ma non vuole fare tutto da solo, chiama collaboratori: settantadue discepoli che vadano due a due. La prima annotazione di Gesù è che il lavoro

Dettagli

Settore adulti ESSERE E DIVENTARE ADULTI

Settore adulti ESSERE E DIVENTARE ADULTI ESSERE E DIVENTARE ADULTI Proposta formativomissionaria per gli adulti 1. LA PROPOSTA Un itinerario formativo-missionario a misura di laici adulti per vivere in modo autentico e originale la propria esperienza

Dettagli

1ª Settimana di Avvento 27 Novembre - 4 Dicembre

1ª Settimana di Avvento 27 Novembre - 4 Dicembre 1ª Settimana di Avvento 27 Novembre - 4 Dicembre Il Notiziario di questa settimana esce insieme a Progetto Avvento - Natale 2011...in questa settimana... Domenica 27...nel pomeriggio: 3 ore x te!!! dalle

Dettagli

PIANO OFFERTA FORMATIVA - ANNO 2018

PIANO OFFERTA FORMATIVA - ANNO 2018 PIANO OFFERTA FORMATIVA - ANNO Il presente Piano dell Offerta Formativa costituisce documento programmatico dell Ordine Regionale. L elaborazione del Piano Formativo annuale rappresenta per il Consiglio

Dettagli

ATTIVITA 2010 EDUCAZIONE E FORMAZIONE

ATTIVITA 2010 EDUCAZIONE E FORMAZIONE ATTIVITA 2010 EDUCAZIONE E FORMAZIONE Percorso di Ricerca Donne e Astronomia, da Ipazia ad oggi Torino, novembre 2009-maggio 2010 http://www.centrounesco.to.it/?action=view&id =425 Con l adesione del Presidente

Dettagli

Catechiste incontro di verifica. Che cosa abbiamo detto sulla catechesi dell iniziazione?

Catechiste incontro di verifica. Che cosa abbiamo detto sulla catechesi dell iniziazione? Catechiste 19.05. 2011 incontro di verifica Che cosa abbiamo detto sulla catechesi dell iniziazione? Quali sono i problemi aperti nella nostra parrocchia? 1. Da dove partiamo? Non partiamo da zero. La

Dettagli

Il cammino è scandito in TRE TAPPE:

Il cammino è scandito in TRE TAPPE: Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1. Anno 2009-2010: conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi le chiamate di Dio. (In quale contesto sociale viviamo?). 2. Anno 2010-2011: delineare

Dettagli

Diocesi di Alghero-Bosa. Calendario Diocesano

Diocesi di Alghero-Bosa. Calendario Diocesano Diocesi di Alghero-Bosa Calendario Diocesano Anno Pastorale 2017-2018 Calendario Diocesano Anno Pastorale 2017-2018 Settembre 2017 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 12ª Giornata per la custodia del

Dettagli

TESTIMONIARE LA CARITÀ. sussidio per l animazione comunitaria in parrocchia

TESTIMONIARE LA CARITÀ. sussidio per l animazione comunitaria in parrocchia TESTIMONIARE LA CARITÀ sussidio per l animazione comunitaria in parrocchia 1 2 Caritas PARROCCHIE Parrocchia o zona 3 TESTIMONIARE LA CARITÀ sussidi per l animazione comunitaria delle parrocchie percorsi

Dettagli

Il cammino del discernimento nella Comunità Capi

Il cammino del discernimento nella Comunità Capi Il cammino del discernimento nella Comunità Capi l Assistente Ecclesiastico che accompagna P. ROBERTO DEL RICCIO SJ 6 FEBBRAIO 2018 Accompagnare Il compito del presbitero «[ ] spetta ai sacerdoti, [ ]

Dettagli

La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità

La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità Il D.Lgs. 81/2008 in continuità con la precedente normativa prevede un coinvolgimento globale del medico-competente (analisi DVR, sopralluogo annuale,

Dettagli

Azione Cattolica Italiana Settore adulti Modulo formativo - Roma giugno Laboratori VIVACI,INFORMATI,POPOLARI

Azione Cattolica Italiana Settore adulti Modulo formativo - Roma giugno Laboratori VIVACI,INFORMATI,POPOLARI Azione Cattolica Italiana Settore adulti Modulo formativo - Roma 22-24 giugno 2012 V.I.P. VIVACI,INFORMATI,POPOLARI Condividere la bellezza dell esperienza di AC Laboratori VIVACI,INFORMATI,POPOLARI Interrogativi,

Dettagli

- Progetto Gabbia della Restituzione del Centesimo

- Progetto Gabbia della Restituzione del Centesimo Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del Creato DIOCESI DI AVELLINO L Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del Creato dal 2012

Dettagli

Prospettive per il miglioramento della tutela della salute dei lavoratori Pisa maggio 2009

Prospettive per il miglioramento della tutela della salute dei lavoratori Pisa maggio 2009 Prospettive per il miglioramento della tutela della salute dei lavoratori Pisa 28 29 maggio 2009 Susanna Cantoni!"! "# "# $% "# "# $%!"!!"!!"! $!& '#( ) '''( )( '** (( '+ (, ') ( '+ * * * * -. ' * ) *

Dettagli

Diocesi Suburbicaria di Albano. Percorso pastorale

Diocesi Suburbicaria di Albano. Percorso pastorale Diocesi Suburbicaria di Albano Percorso pastorale 2018-2019 Ancora sul discernimento! Dopo il Convegno dello scorso anno, torniamo a riflettere sul discernimento come processo che ci permette il passaggio

Dettagli

LA NEWSLETTER DE L EREMO n 1, ottobre 12

LA NEWSLETTER DE L EREMO n 1, ottobre 12 LA NEWSLETTER DE L EREMO n 1, ottobre 12 Carissimi amici dell Eremo, all inizio di questo nuovo anno pastorale ed educativo, e dopo la prima esperienza realizzata nelle giornate dello scorso triduo pasquale,

Dettagli

un testo per LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI

un testo per LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI un testo per LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI E lo strumento, insieme al testo personale, per accompagnare tutti gli associati in un itinerario unitario e strutturato di formazione, per superare la proposta

Dettagli

La Chiesa comunione. Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano

La Chiesa comunione. Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano La Chiesa comunione Il secondo Sinodo secondo Sinodo Dove stiamo andando? IL PERCORSO DEL SINODO DIOCESANO Il Sinodo non è un di più, da aggiungere alle varie attività pastorali, ma è una modalità straordinaria

Dettagli

Nuova proposta di legge sulla montagna

Nuova proposta di legge sulla montagna Nuova proposta di legge sulla montagna Atti del Convegno Aula Magna Università della Montagna Edolo, 29 ottobre 2007 A cura del Prof. Mario Polelli Con l Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica

Dettagli

Domenica 2 luglio. Foglio settimanale di informazione 0n 399

Domenica 2 luglio. Foglio settimanale di informazione 0n 399 PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 2 luglio al 9 luglio 2017 DOMENICA 2 luglio ore 9,00-11,00 S. MESSA ore 11.00 Matrimonio: CIAMPANTI Riccardo e BARATELLA Silvia LUNEDI' 3 Luglio NON C'E'

Dettagli

2016 GIORNATE DI STUDIO RESPONSABILI SETTORE ADULTI

2016 GIORNATE DI STUDIO RESPONSABILI SETTORE ADULTI 1 ADULTI DI AC IN UNA CHIESA IN USCITA 2 Per Essere Adulti in una Chiesa in Uscita 3 LA VITA E OGNI GIORNO. VIVIAMOLA! 4 LA VITA E OGNI GIORNO.VIVIAMOLA! Nei momenti ordinari del vivere c è tutto: le relazioni

Dettagli

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA CALENDARIO DIOCESANO 2015-2016 AGOSTO 2015 28-30 Convegno regionale per gli operatori di Pastorale Familiare a Prati di Tivo (TE) 29 Inizio Novena per la Madonna del Ponte

Dettagli

Giovani e cittadinanza partecipata: Quali ostacoli e quali opportunità?

Giovani e cittadinanza partecipata: Quali ostacoli e quali opportunità? AVIS Nazionale Progetto Se.Ci.Coinvol.Gi! Giovani e cittadinanza partecipata: Quali ostacoli e quali opportunità? Paolo Guiddi Maura Pozzi e Elena Marta Paolo Guiddi, Maura Pozzi e Elena Marta Università

Dettagli

Quale terreno per la catechesi?

Quale terreno per la catechesi? Quale terreno per la catechesi? Intervento di don Luciano MEDDI all assemblea dei catechisti. Alife 4 novembre 2018 www.lucianomeddi.eu 1 Quale terreno per la catechesi? 1. Conosci la «terza parte» della

Dettagli

CONCORSO E PERMESSO SIGNORA TERRA? Abbinato e ispirato al libro con cd di Anna Maria Marton E permesso Signora Terra?

CONCORSO E PERMESSO SIGNORA TERRA? Abbinato e ispirato al libro con cd di Anna Maria Marton E permesso Signora Terra? CONCORSO E PERMESSO SIGNORA TERRA? Abbinato e ispirato al libro con cd di Anna Maria Marton E permesso Signora Terra? Il Concorso è rivolto ai bambini delle scuole primarie della provincia di Treviso.

Dettagli

UFFICIO CATECHISTICO REGIONALE DELLA CALABRIA. Cassano Catanzaro Cosenza Crotone Lamezia Locri Mileto Oppido Reggio Rossano San Marco Argentano

UFFICIO CATECHISTICO REGIONALE DELLA CALABRIA. Cassano Catanzaro Cosenza Crotone Lamezia Locri Mileto Oppido Reggio Rossano San Marco Argentano UFFICIO CATECHISTICO REGIONALE DELLA CALABRIA Catechisti/e intervistati 2352 Diocesi coinvolte Cassano Catanzaro Cosenza Crotone Lamezia Locri Mileto Oppido Reggio Rossano San Marco Argentano Il

Dettagli

Ieri sera a Sartirana l ultimo degli appuntamenti diocesani sul tema delle sfide del lavoro oggi

Ieri sera a Sartirana l ultimo degli appuntamenti diocesani sul tema delle sfide del lavoro oggi dignità delle persone 1 Ieri sera a Sartirana l ultimo degli appuntamenti diocesani sul tema delle sfide del lavoro oggi L arcivescovo di Milano ha ribadito l importanza della preghiera come via per coltivare

Dettagli

PIANO FORMATIVO DELEGAZIONE REGIONALE 2017/2018. Animatori di uno Sviluppo Umano Integrale

PIANO FORMATIVO DELEGAZIONE REGIONALE 2017/2018. Animatori di uno Sviluppo Umano Integrale PIANO FORMATIVO DELEGAZIONE REGIONALE 2017/2018 Animatori di uno Sviluppo Umano Integrale Prosegue e si consolida l articolazione della formazione regionale secondo il PIF elaborato nel 2016 distinguendo

Dettagli

Prontuario della progettazione anno Equipe diocesana di Fermo PROGETTAZIONE ANNUALE

Prontuario della progettazione anno Equipe diocesana di Fermo PROGETTAZIONE ANNUALE Prontuario della progettazione anno 2014 Equipe diocesana di Fermo Sommario PROGETTAZIONE ANNUALE A. DATI INFORMATIVI GENERALI B. STRATEGIA D INTERVENTO C. LE ATTIVITA D. FASE OPERATIVA. DIAGRAMMA DI GANT

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA 32 ORE

CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA 32 ORE CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA 32 ORE Corso rivolto ai Rappresentanti del Lavoratori per la Sicurezza Ex. Art 37, D.Lgs 81/08 Date 9/11/2017-16/11/2017-23/11/2017-30/11/2017

Dettagli

ARCIDIOCESI DI TORINO AGORA DEL SOCIALE 2018

ARCIDIOCESI DI TORINO AGORA DEL SOCIALE 2018 ARCIDIOCESI DI TORINO AGORA DEL SOCIALE 2018 PROGRAMMA DEL 17 APRILE 2018 ORE 18.00-20.00 CURIA DIOCESI DI TORINO 18.00 DON PAOLO FINI BREVE INTRODUZIONE 18.15 INTERVENTO DI S.ECC.ZA MONS CESARE NOSIGLIA

Dettagli

data ora I ANNO II ANNO III ANNO

data ora I ANNO II ANNO III ANNO data ora I ANNO II ANNO III ANNO 28-nov Mer. 11,30-13,30 PREGHIERA,, : il Progetto Policoro alla luce dell Agorà e delle ultime settimane sociali /: Il contratto formativo TESTIMONE: Giuseppe Toniolo 15,00-17,00

Dettagli

Ai genitori che chiedono il Battesimo per il proprio figlio/a

Ai genitori che chiedono il Battesimo per il proprio figlio/a UNITÀ PASTORALE Camisano Rampazzo Santa Maria www.upcamisano.it - info@upcamisano.it - tel. 324.8366826 Ai genitori che chiedono il Battesimo per il proprio figlio/a Carissimi genitori, nel felicitarci

Dettagli

PROGRAMMA PER L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2013/2014

PROGRAMMA PER L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2013/2014 PROGRAMMA PER L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2013/2014 Premessa: Il curricolo si divide in cinque nuclei tematici proposti dalla C.E.I. 1. Il mondo del bambino, la vita e il suo mistero

Dettagli

Percorso Equipe Caritas diocesana

Percorso Equipe Caritas diocesana Presentazione Percorso Equipe Caritas diocesana 2007/2008 a cura di Giuseppe Dardes Obiettivo della presentazione Come Cosa Faremo insieme qualche attività per comprendere come funzionano le tappe Avere

Dettagli

Bozza di proposta diocesana per un percorso di INIZIAZIONE CRISTIANA delle nuove generazioni

Bozza di proposta diocesana per un percorso di INIZIAZIONE CRISTIANA delle nuove generazioni Diocesi Suburbicaria di Albano Bozza di proposta diocesana per un percorso di INIZIAZIONE CRISTIANA delle nuove generazioni --- ATTENZIONE --- Di seguito trovate la bozza di lavoro che è stata presentata

Dettagli

Oltre l aula. Riflessioni sulla sperimentazione nazionale e la diffusione del Service Learning in Italia

Oltre l aula. Riflessioni sulla sperimentazione nazionale e la diffusione del Service Learning in Italia Oltre l aula Riflessioni sulla sperimentazione nazionale e la diffusione del Service Learning in Italia Di cosa parleremo oggi La diffusione in Italia EIS: chi è e cosa fa La sperimentazione Oltre l aula

Dettagli

DIOCESI DI NOCERA INFERIORE SARNO

DIOCESI DI NOCERA INFERIORE SARNO PROGRAMMAZIONE DIOCESANA dalla religiosità popolare alla corresponsabilità & consapevolezza DIOCESI DI NOCERA INFERIORE SARNO CONETESTO: Diocesi della Campania in provincia di Salerno di medio piccola

Dettagli

Centro Pastorale S. G.M. Conforti (ex Saveriani), h : Parr. Madonna S. Rosario, h :

Centro Pastorale S. G.M. Conforti (ex Saveriani), h : Parr. Madonna S. Rosario, h : Calendario Diocesano Anno Pastorale 2016-2017 Settembre 2016 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 11ª Giornata per la custodia del creato SEDILO, Santuario S. Costantino: Giubileo diocesano degli Agricoltori

Dettagli

Diocesi di Alghero-Bosa. Calendario Diocesano

Diocesi di Alghero-Bosa. Calendario Diocesano Diocesi di Alghero-Bosa Calendario Diocesano Anno Pastorale 2018-2019 Calendario Diocesano Anno Pastorale 2018-2019 Settembre 2018 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 13ª Giornata per la custodia del

Dettagli

Ufficio Pastorale Diocesano. Chiesa Sinodale Popolo e Pastori insieme stile e metodo

Ufficio Pastorale Diocesano. Chiesa Sinodale Popolo e Pastori insieme stile e metodo Ufficio Pastorale Diocesano Chiesa Sinodale Popolo e Pastori insieme stile e metodo Papa Francesco: a Congregazione dottrina fede, promuovere a tutti i livelli della vita ecclesiale la giusta sinodalità.

Dettagli

Venerdì 10 settembre. Arrivi - Sistemazione in Hotel

Venerdì 10 settembre. Arrivi - Sistemazione in Hotel Venerdì 10 settembre ore 14.00 ore 15.30 ore 16.00 ore 17.00 ore 17.30 ore 18.30 ore 19.30 ore 20.00 Arrivi - Sistemazione in Hotel Preghiera iniziale Relazione: S.E. Mons. BRUNO FORTE Annuncio e catechesi

Dettagli

ELABORAZIONE DEL PIANO PASTORALE DECANALE 1. Consultazione del Presbiterio e del Consiglio Pastorale

ELABORAZIONE DEL PIANO PASTORALE DECANALE 1. Consultazione del Presbiterio e del Consiglio Pastorale Arcidiocesi di Napoli - Decanato VII ELABORAZIONE DEL PIANO PASTORALE DECANALE 1. Consultazione del Presbiterio e del Consiglio Pastorale 1. OPPORTUNITÀ DI UN PIANO PASTORALE DECANALE Il Piano pastorale

Dettagli

Perché si diventa volontari?

Perché si diventa volontari? Perché si diventa volontari? Per amore del prossimo. Per amore del mondo o forse anche per amore di sé, per potersi confrontare con l altro, e per condividere pensieri ed azioni con l altro. Le ragioni

Dettagli

Bergamo, 16 settembre 2011.

Bergamo, 16 settembre 2011. ASSEMBLEA DIOCESANA 2011 Bergamo, 16 settembre 2011. Il quaderno del nuovo programma pastorale Inserire qui l immagine della copertina del propast 2 Il nuovo programma pastorale inizia dal 3 A seguito

Dettagli

1 Incontro del cammino di preparazione alle UP

1 Incontro del cammino di preparazione alle UP 1 Incontro del cammino di preparazione alle UP Preghiera Canto di lode Salmo Lettura Fil 4,1-12 Breve meditazione Sequenza Orazione Canto o preghiera mariana L Orizzonte Il progetto delle UP Il senso profondo

Dettagli

Contemplazione. del mattino o della la sera

Contemplazione. del mattino o della la sera Contemplazione Prima settimana (27 settembre - 3 ottobre) Tema della Prima settimana è la Contemplazione, fonte della testimonianza missionaria e garanzia di autenticità dell annuncio cristiano. del mattino

Dettagli

FORMAZIONE PER IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

FORMAZIONE PER IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA FORMAZIONE PER IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Corso rivolto agli RLS Date 18, 20, 25, 27 SETTEMBRE e 02, 04, 09, 11 OTTOBRE 2019 Orari DALLE 09.00 ALLE 13.00 Durata Sede C.F.A. sede

Dettagli

SECONDA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI

SECONDA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI SECONDA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI A.A. 2011-2012 CORSO INTEGRATO DI IGIENE E MEDICINA DEL LAVORO PROGRAMMA DI MEDICINA DEL LAVORO V ANNO-I SEMESTRE Offerta formativa: L offerta formativa del Corso

Dettagli

I comuni e l Expo l opportunità,, progetti e azioni

I comuni e l Expo l opportunità,, progetti e azioni I comuni e l Expo l 2015: opportunità,, progetti e azioni Interventi e idee nel Sudovest milanese Risorse Comuni Milano, 19 novembre 2009 Intervento di Roberto Albetti, sindaco di Abbiategrasso 1 Punto

Dettagli

Progetto Oratorio Estivo 2016

Progetto Oratorio Estivo 2016 Diocesi di roma Progetto Oratorio Estivo 2016 Centro Oratori Romani Pronti, ores, via! Il progetto dell Oratorio Estivo 2016 È la porta il simbolo del progetto di questo Ores 2016: quello stesso elemento

Dettagli

AZIONI PRIORITARIE REGIONALI inizio Anno Scout Il percorso di definizione

AZIONI PRIORITARIE REGIONALI inizio Anno Scout Il percorso di definizione Consiglio Regionale AZIONI PRIORITARIE REGIONALI inizio Anno Scout 2018-2019 Il percorso di definizione Le Azioni Prioritarie sono il nuovo strumento che la Regione ha a disposizione per progettare i propri

Dettagli

«Santa Chiara» a.s. 2015/2016

«Santa Chiara» a.s. 2015/2016 Progetto educativo - didattico Scuola dell infanzia Paritaria con D.M. n 97 del 17.01.2002 «Santa Chiara» a.s. 2015/2016 T I T O L O : P R I M A I «P I C C O L I» PREMESSE LA CONVENZIONE ONU DEI DIRITTI

Dettagli

Giornate Internazionali della FICPM. " Matrimonio: Dalla costruzione della famiglia alla Missione Evangelizzatrice" Maria Artur e Ângelo

Giornate Internazionali della FICPM.  Matrimonio: Dalla costruzione della famiglia alla Missione Evangelizzatrice Maria Artur e Ângelo Giornate Internazionali della FICPM " Matrimonio: Dalla costruzione della famiglia alla Missione Evangelizzatrice" Maria Artur e Ângelo Pastorale familiare: che cos è? La pastorale familiare è tutta l

Dettagli

Dio educa il suo Popolo

Dio educa il suo Popolo Dio educa il suo Popolo Si mise a insegnare loro molte cose (Mc 6,34) Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa Calendario Pastorale / SETTEMBRE Giornata Nazionale per la salvaguardia

Dettagli

\ PARROCCHIA SAN NICOLAO DELLA FLÜE Via Dalmazia, Milano tel

\ PARROCCHIA SAN NICOLAO DELLA FLÜE Via Dalmazia, Milano tel \ PARROCCHIA SAN NICOLAO DELLA FLÜE Via Dalmazia, 11 20138 Milano tel. 02 714646 Milano, 20 settembre 2010 Gentili Consiglieri, martedì 28 settembre 2010, alle ore 21,00,- in Sala Carnelli si terrà la

Dettagli

MALATTIE INFETTIVE E VACCINAZIONI

MALATTIE INFETTIVE E VACCINAZIONI MALATTIE INFETTIVE E VACCINAZIONI Il ruolo del medico competente tra prevenzione e promozione SEMINARIO 21 maggio 2018 Sala 20 maggio 2012, ore 9.00-18.00 Viale della Fiera 8, Bologna PRESENTAZIONE I vaccini

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE COME GESTIRE I COLLOQUI CON I GENITORI

CORSI DI FORMAZIONE COME GESTIRE I COLLOQUI CON I GENITORI COME GESTIRE I COLLOQUI CON I GENITORI I colloqui sono un momento cruciale per la strutturazione del rapporto di collaborazione fra adulti; verranno analizzati i vari momenti e le varie tipologie di colloquio

Dettagli

In quali casi il datore di lavoro è obbligato a nominare il medico competente in azienda, e quali sono i suoi compiti?

In quali casi il datore di lavoro è obbligato a nominare il medico competente in azienda, e quali sono i suoi compiti? Medico competente: quando si deve nominare? Autore : Noemi Secci Data: 24/01/2019 In quali casi il datore di lavoro è obbligato a nominare il medico competente in azienda, e quali sono i suoi compiti?

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Luigi Einaudi 070/

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Luigi Einaudi 070/ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Luigi Einaudi 070/09808623-35 070/9809123-09040SENORBÌ e mail: catd050003@istruzione.it - pec: catd050003@pec.istruzione.it web. http://www.istitutotecnicosenorbi.gov.it

Dettagli

L OSSERVATORIO GUARDA, DISCUTE, PROPONE I FOCUS GROUP

L OSSERVATORIO GUARDA, DISCUTE, PROPONE I FOCUS GROUP 23 Febbraio 2012, Sede Comunità Montana del Brenta L OSSERVATORIO GUARDA, DISCUTE, PROPONE I FOCUS GROUP partecipa@osservatorio-canaledibrenta.it RICORDIAMO LE FINALITA DELL OSSERVATORIO Superare gli stereotipi

Dettagli

La Comunità obbediente

La Comunità obbediente COMUNITA PASTORALE MARIA REGINA DELLA FAMIGLIA La Comunità obbediente PASTORALE GIOVANILE Relatore Irene Faja 1 La realtà che cercheremo di descrivere è quella dei gruppi giovanili di preadolescenti adolescenti

Dettagli

Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA FEDE PER GIOVANISSMI E GIOVANI

Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA FEDE PER GIOVANISSMI E GIOVANI Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA FEDE PER GIOVANISSMI E GIOVANI CRITERI E ATTENZIONI FONDAMENTALI DI CARATTERE ECCLESIALE E PEDAGOGICO 1. Si tratta di una

Dettagli

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (Art.37 del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n.81) Corso rivolto a: Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore

Dettagli

ATTIVITA' ALTERNATIVA Alla Religione cattolica

ATTIVITA' ALTERNATIVA Alla Religione cattolica ATTIVITA' ALTERNATIVA Alla Religione cattolica CLASSE I ALL'AFFETTIVITA' L'ALUNNO: 1. HA COSCIENZA DELLA PROPRIA IDENTITA FISICA ED EMOZIONALE. 1.1Sviluppare la consapevolezza della propria identità personale

Dettagli

L EDUCAZIONE AL RISVEGLIO DELLA FEDE IN FAMIGLIA E NELLA COMUNITA Linee di pastorale postbattesimale

L EDUCAZIONE AL RISVEGLIO DELLA FEDE IN FAMIGLIA E NELLA COMUNITA Linee di pastorale postbattesimale L EDUCAZIONE AL RISVEGLIO DELLA FEDE IN FAMIGLIA E NELLA COMUNITA Linee di pastorale postbattesimale LA CATECHESI POSTBATTESIMALE PRINCIPI ISPIRATORI: la chiesa: accompagna, sostiene e anima le famiglie;

Dettagli

Educare i bambini di oggi significa garantire un futuro migliore agli adulti di domani.

Educare i bambini di oggi significa garantire un futuro migliore agli adulti di domani. Con il Patrocinio di: Educare i bambini di oggi significa garantire un futuro migliore agli adulti di domani. In collaborazione con: Ora di futuro è... Un progetto di educazione rivolto ai bambini che

Dettagli

MASTER IN. Educare alla diversità religiosa

MASTER IN. Educare alla diversità religiosa MASTER IN DIALOGO INTERRELIGIOSO IL DIALOGO CON L ALTRO. Educare alla diversità religiosa Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino Venezia Anno accademico 2018-2019

Dettagli

*Qui ci impegniamo a creare un futuro migliore ogni giorno. Vogliamo aiutare le persone a sentirsi bene e a capire come ottenere il meglio dalla vita

*Qui ci impegniamo a creare un futuro migliore ogni giorno. Vogliamo aiutare le persone a sentirsi bene e a capire come ottenere il meglio dalla vita Qui ci impegniamo a creare un futuro migliore ogni giorno. Vogliamo aiutare le persone a sentirsi bene e a capire come ottenere il meglio dalla vita con servizi che fanno bene sia a sé stessi sia agli

Dettagli

PROGETTO ANNUALE DELL ORATORIO DON ORIONE ELBASAN. Chiesa Cattolica San Pio X Elbasan

PROGETTO ANNUALE DELL ORATORIO DON ORIONE ELBASAN. Chiesa Cattolica San Pio X Elbasan PROGETTO ANNUALE DELL ORATORIO DON ORIONE ELBASAN Chiesa Cattolica San Pio X Elbasan 1 Gesù chiamò i Dodici e disse loro: Se uno vuole essere il primo, sia l ultimo di tutti ed il servo di tutti e preso

Dettagli